
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Degradati da commensali a pietanze, da guardoni a cornuti (sempre ultimi a sapere), i cosiddetti leader europei si sono videocollegati per una veglia funebre con quel che resta di Zelensky dopo 42 mesi di loro amorevoli consigli. Il corteo mortuario verrà ora aviotrasportato alla Casa Bianca per le solenni esequie e la degna sepoltura. I medici legali segnalano nelle care salme alcuni spasmi involontari tipici del rigor mortis e c’è chi giura di aver udito frasi smozzicate e prive di senso […]
Funeral Party
Degradati da commensali a pietanze, da guardoni a cornuti (sempre ultimi a sapere), i cosiddetti leader europei si sono videocollegati per una veglia funebre con quel che resta di Zelensky dopo 42 mesi di loro amorevoli consigli. Il corteo mortuario verrà ora aviotrasportato alla Casa Bianca per le solenni esequie e la degna sepoltura. I medici legali segnalano nelle care salme alcuni spasmi involontari tipici del rigor mortis e c’è chi giura di aver udito frasi smozzicate e prive di senso compiuto: “Kiev nella Nato”, “l’Ucraina porcospino d’acciaio”, “garanzie di sicurezza per ucraini ed europei”, “nuove sanzioni alla Russia”, “cessate il fuoco”, “nessuna cessione di territori”. Ma nessuno vi ha dato peso, tra chi ha una vaga idea di come va il campo di battaglia: sempre peggio per Kiev, pardon per il porcospino d’acciaio, sempre meglio per Mosca. La guerra, persa fin dal primo giorno, è costata agli ucraini e ai russi centinaia di migliaia di morti, alla Nato 400 miliardi di dollari e all’Europa un crollo economico da far rimpiangere il Covid, però può ancora peggiorare. Il lembo di Donetsk non ancora conquistato i russi lo otterranno comunque: senza colpo ferire se gli ucraini si ritirano o con un bagno di sangue. La scelta non è tra cedere alla Russia i territori occupati/occupandi e riconquistarli, ma tra riconoscere di averli persi oggi e perderne molti di più domani. È la storia di questi tre anni e mezzo: ogni compromesso rifiutato ora prelude a sacrifici peggiori in futuro. Trump, noto zotico ignorante, l’ha capito. Gli europei, raffinati e competenti, non ancora. Assistiti da “esperti” inetti e ottusi come loro, raccontano che Putin ha vinto la guerra in Alaska sul tappeto rosso e sulla cadillac di Trump, e non prima sul campo.
Infatti i cari estinti si rimettono l’elmetto da Sturmtruppen per vendere cara la pelle (degli ucraini) che hanno già perso. Sembra ieri che ripetevano frasi insensate: cambio di regime a Mosca, Putin morente e/o sull’orlo del golpe, Russia in default e isolata, armare Kiev fino alla vittoria sulla Russia, riprendere Donbass e Crimea, Armata Rotta, controffensiva vincente, Kiev nella Nato, niente cessate il fuoco perché sarebbe un regalo ai russi, inviare truppe volenterose. E sui negoziati erigevano linee rosse di pasta frolla: con Putin non si tratta, anzi si tratta ma solo se prima si ritira, anzi se accetta la tregua (ma non era un regalo a lui?). Ieri erano a “i confini non si cambiano con la forza”, ma “si parte dalla linea del fronte” (cioè da confini cambiati con la forza), purché la mini-Ucraina rimasta abbia “garanzie di sicurezza in caso di nuova invasione” (ma questo lo deciderà chi governerà in Europa quando e se dovesse accadere). Se li pagassero un tot a cazzata, sarebbero miliardari.
"Mi piace"Piace a 31 people
"Mi piace"Piace a 3 people
Insiste, il penzionàto/
dalla rima baciata…/
Baciata?!… da conato/
per quanto è malandata/
Se tu verseggi a pippa/
sol pippa poi rimani/
Pei gatti non c’è trippa/
e manco pé li cani/
La idea del mal rimare/
qualsiasi informazione/
duòl dir che è peculiare/
del solito trombone,/
che in estasi bestiale/
al senno non si piega/
e ad ogni editoriale/
smanetta un’altra s… 😂
"Mi piace"Piace a 4 people
😆🤣😂🤣😂😆🤣😂😆🤣😂😆🤣😂😆🤣😂😆🤣😂
Travaglio si è superato!
"Mi piace"Piace a 15 people
Ha aspettato di vedere il cadavere nel fiume per infierire. Lo sospettavo visto il suo silenzio in questi giorni. Ha addirittura fatto contento Caboni per evitare il discorso 🤣
Però chissà… magari qualche scienziato europeo tra oggi e domani rinsavisce, anche se è davvero difficile farlo passare per buono dopo quello che si è detto e fatto senza sembrare ipocriti e voltagabbana.
Chissà se qualcuno prenderà in considerazione che una vittoria della Russia sarebbe una grande occasione per l’Europa per togliersi le manette USA – Nato e cominciare a pedalare senza rotelle.
"Mi piace"Piace a 4 people
Siamo destinati all’auto distruzione, alla scomparsa dell’Europa, verso il buen ritiro, ognuno a a casa sua, per dedicarsi al proprio particolare, come era 50 anni fa. Forse un bene, come le grandi amicizie si sgretolano con il tempo, lo stesso accade alle grandi organizzazioni politiche, si esaurisce la spinta iniziale, si vuol rimanere soli per ripresentarsi. Questa situazione è mirabilmente anticipata da Oswald Spengler, ne “il Tramonto dell’occidente”:”La civiltà occidentale è giunta alla sua fase conclusiva, quella della civilizzazione, in cui lo spirito creativo si esaurisce nel dominio della tecnica e nell’organizzazione materiale. Come ogni grande cultura del passato, anche la nostra segue il destino biologico della nascita, della fioritura e del declino. L’Europa, dopo aver raggiunto l’apogeo della sua forza spirituale, si avvia ormai verso il crepuscolo.” Scritto dopo la primaguerra mondiale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Il sottoscritto povero pirla, a pochi giorni dall’inizio di questa assurda guerra, di fronte alle tante voci di “Putin criminale di guerra”, “c’è un aggressore e un aggredito” e top del top ” in due mesi sarò tutto finito, Putin sarà costretto a rientrare”…alle stesse voci rispondevo semplicemente: ” piaccia o meno, la Russia non è la Repubblica di San Marino, questo l’avete capito ? “.
Pare che i miei semplici interlocutori, fossero molto simili ai leader europei…e questo è molto più che grave. Nelle mani di chi siamo in questa “bella Europa ” ?
"Mi piace""Mi piace"
Strepitoso, assolutamente!
"Mi piace""Mi piace"
Esistono vie d’uscita per la Russia? Macron: «Putin non va umiliato»
(CDS – 11 maggio 2022)
Guardate che la comitiva di falliti chiamata a rapporto a Washington oggi dal pannocchia, per composizione e inettitudine dei membri, può portare l’ europa verso la catastrofe. I segnali che lanciano questi signori (dissociati dalla realtà) vanno tutti nella direzione contraria ad un accordo pacifico.
"Mi piace"Piace a 12 people
La comitiva di falliti vuole un pezzo di torta, adeguato all’investimento fatto sinora più un po di interessi, e per averlo è disposta a giocare col fuoco “sino all’ultimo ucraino”.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il problema è proprio questa gentaglia di leader europei, sorretti da potenti lobby industrali.
Chissà che fine ci faranno fare, se nulla cambia verso altre direzioni…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vladimir Putin rocks!
Euroatlantisti fatevi sotto! 😀
"Mi piace"Piace a 8 people
x SM
E’ da credere? Dove lo troverebbe il tempo per allenarsi.
"Mi piace""Mi piace"
Gagliardo il presidente russo… se lo fumerebbe in pochi secondi il parruccone usa&getta!
Quello viene da KGB mica dall’isola di Epstein!
"Mi piace""Mi piace"
MT scrive sul FQ per i suoi lettori, ma lo leggono anche molti colleghi suoi concorrenti,
lo fanno per lavare il cervello dalla propaganda Occidentale (qualcuno ha detto proprio così),
però l’articolo di oggi è idealmente rivolto a tutti i BINDENITI Dem che dal febbraio 2022 hanno infestato il blog di infosannio fracassandoci le gonadi con le stesse parole d’ordine dei “leader” europei elencate qui.
"Mi piace"Piace a 7 people
Risposta ideale per gli infosadoNATOmiti:
"Mi piace"Piace a 2 people
Ammmoreee…(l’orso❤️)
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma anche quello che lo cavalca non ti dispiace affatto, giusto?
Ma non ti vergogni?
"Mi piace""Mi piace"
Te la canti e te la suoni da solo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
No no, dico proprio a te, si vede proprio che ti piace Putin. E non lo neghi!
"Mi piace""Mi piace"
Sicuramente lo apprezzo come statista, nei confronti del suo Paese. Tra lui e gli altri (nani&pagliacci) si nota l’abisso.
Ma certo non mi piace nel senso che intendi tu, come invece il bellissimo orso💕…
Preferisco Theo James 👀💋…
"Mi piace""Mi piace"
Si certo, uno statista fantastico, governa indisturbato da 25 anni vincendo le elezioni con le famose percentuali bulgare (ma guarda te, saranno proprio contenti di lui, come lo sono i Bielorussi di Lukashenko, i cinesi di Xi, ecc.) e chi osa opporsi sfortunatamente finisce col cadere dalla finestra o ad avere forti problemi di digestione.
"Mi piace""Mi piace"
@Rotncool
Perché mai dovrebbe vergognarsi? E di cosa? L’orso è effettivamente bellissimo e anche se generato dalla IA, rimane bellissimo a vedersi. 😍
Invece ciò che tu pensi (che Anail pensi) di “quello che cavalca”… è un pensiero tuo che ti sei inventato te: quindi semmai rispondine te. 🤷🏼♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come ho sempre scritto, apprezzo molto il leader del Cremlino. La penso come la pensava il compianto Giulietto Chiesa. È il leader giusto per i Russi.
Mi vergogno invece di chi mi rappresenta in Italia e in Europa.
"Mi piace"Piace a 5 people
Concordo totalmente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahahahahaahah.
Rottonqkulo ma non ti vergogni tu?
Cosa sei, geloso di Anail o di Zio Vlad 😀 ?
"Mi piace"Piace a 2 people
😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa Sparvy,
ma mi sembri un tantinello in fase di culto della personalità. Capisco i tappeti rossi che quel troione di Trump gli ha steso in Alaska, ma passare all’apologia del personaggio mi pare francamente eccessivo. O forse lo fai spinto dal nostalgico entusiasmo, tipico del giovane neofita abbagliato dal caro leader, che te lo fa esaltare oltre ogni limite.
Comunque, per il sì o per il no, goditi intanto il seguente bagno di folla degno di altre tramontate epoche da politburò sul palco della piazza Rossa traboccante di gente in visibilio.
Mi raccomando… frena i lucciconi agli occhi!
"Mi piace"Piace a 3 people
L’atteggiamento dei volenterosi è tipico degli inetti e narcisi che in qualche modo si sentono autorizzati a supplire alla mancanza di influenza dei neocon yankee improntata al guerrafondaio “destino manifesto”. Culturalmente e politicamente rifiutato da Trump che piuttosto si rifà al pragmatismo classico americano. Mentre è stato alla base della politica estera dei suoi predecessori. Da questo punto di vista i volenterosi sono molto più pericolosi nella misura in cui credono di farne le veci senza averne la stoffa e soprattutto senza possedere l’appoggio economico delle lobbies americane. In sostanza, sono capaci di dare una spinta non indifferente all’escalation militare. Il peggio che possa capitare all’Europa. Credo che Trump, che non ha per niente voglia di seguirli su questo percorso suicida, li lascerà al loro fallimentare e disastroso destino. Saranno, temo, cavoli amari per il già decrepito vecchio continente. Spero di sbagliarmi: ma siamo in mano a dei pazzi scatenati!
"Mi piace"Piace a 5 people
Ad un cinefilo come lo scrivente è bastato leggere quel passaggio dell’editoriale di MT in cui si argomenta di “medici legali (che) segnalano nelle care salme alcuni spasmi involontari TIPICI DEL RIGOR MORTIS” per fargli tornare in mente una scena analoga della famosa pellicola “La notte calda dell’ispettore Tibbs”. Certo Trump, rispetto a Sidney Poitier, sarebbe in difetto per il colore dell’epidermide… Per dire, (Barak) Obama sarebbe risultato più congruo, ma con un cognome dall’iniziale “sbagliata”: la ‘O’ in luogo della ‘T’… D’altronde, mica tutte le trasposizioni riescono col buco. Se non altro, in fatto di colore della pelle, verrebbe confermata almeno quella bianca della (unica) salma vera: un industriale del nord degli USA, nel film; il politicamente defunto Zelensky nella realtà contemporanea. Fra i ‘congiunti’ renitenti, resterà poi da accertare come verranno suddivise le sgradite incombenze fra chi dovrà procurare “della roba” (cit.): chi il solfidrato d’ammonio, chi la benzidina, chi il perossido di idrogeno, chi la polvere di rame, chi solo l’acqua distillata. Ah, non potranno dimenticarsi di procurare anche: un righello di celluloide di 15 cm, 1 termometro, delle pinzette, 1 calibro e degli stuzzicadenti. Si ricorderanno tutto, i nostri detestati leader europei? Ma soprattutto: riusciranno a non litigare sulla ripartizione della lista? A corollario del parallelo, rimarrà un’unica differenza circa i motivi della riottositá dei ‘congiunti’ a dimostrarsi collaborativi: per mero razzismo nei confronti dell’ispettore nero, nel film; per patologica ottusità mentale dei leader europei, nell’attuale situazione geopolitica. Chissà infine se Trump – dopo aver toccato mandibola e guance a Zelensky – dovesse rilevare anche la comparsa delle macchie ipostatiche…
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 4 people
Secondo me questa volta gli schiaffoni li prenderanno tutti gli euroatlantici e zeze sarà li solo come testimonial. Trump farà la sua parte chiamandosi fuori e se i suicidi euroatlantici vorranno andare avanti….che si accomodato. Torneranno vincitori e litigheranno per conquistare lo slogan più efficace tipo “con Kiev sino alla vittoria” o altre cazzate simili. Gli inglesi e i francesi tireranno le fila, la Germania preparerà le truppe e noi organizzeremo l’incontro a Roma per la firma congiunta del “PiattoRiccoMiCiFicco” (PRMCF).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo appena tre anni e mezzo di inesorabile avanzata in retromarcia della criminale invasione (cit. Travaglio) in Ucraina, tra un massacro e l’altro di civili da parte dell’esercito russo e della simpatica Wagner (tutti gentlemen ora sparsi in Africa dopo un tentativo di golpe e la morte di Prigozihn per un raffreddore mal curato), tra una amorevole minaccia di uso di bomba atomica con disegnino sulle capitali europee, finalmente il simpatico democratico dittatore assassino ex KGB è a un passo dalla vittoria. La colpa di tutto ovviamente è degli ucraini che hanno resistito sul campo e degli europei che hanno provato a sostenerli. Finalmente potremmo riavere il gas ad un prezzo ragionevole e ricominciare a fare affari con Vlad, tra una ricostruzione e l’altra. Nostradamus aveva predetto tutto!
"Mi piace"Piace a 3 people
ma infatti, vatti a rileggere tutti gli editoriali dei Giornaloni dal 23/02/2022 ed imparali a memoria
"Mi piace"Piace a 3 people
Al contrario di te non ho tempo da perdere, mi basta leggere quelli dell’ottimo Travaglio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
hahahahah
vedi Anail….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adriano, non so chi tu sia, ma di certo non ti ho cercato. Per te valgono le risposte date ad Anail. 👋🏻
"Mi piace""Mi piace"
oh! il piccolo Davidino s’offende se qualcuno posta a lui,
pat, pat.
tranquillo piccolo sarai mio osservato speciale
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davidino lo dici a tuo padre. Sarà un piacere risponderti.
"Mi piace""Mi piace"
Davidetto? No meglio Davidone visto il tuo ego
"Mi piace""Mi piace"
Tutto qui? Brrrr che paura…
"Mi piace""Mi piace"
pfuih
"Mi piace""Mi piace"
Davideee… grazie per il riassunto di tutte le caxxate mainstream degli ultimi 3 anni, fanno risaltare ancor di più l’ironia di questo editoriale! 😆👍🏻
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma che, hanno clonato Carletto in tanti Mini Me? Stanno a squittí sempre le stesse cose 😄
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail, col sorriso ma mi sembra che il sole del Poetto ti abbia fatto male. Sai che abbiamo punti di vista differenti sulla questione, io rispetto i tuoi (come di tutti quelli degli altri), li leggo e non li commento mai. Capisco che è troppo chiederti lo stesso rispetto, a te e gli altri che insultano chi non la pensa come loro. Ma almeno tu provaci un poco. A si biri mellus!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah, non era un riassunto?
Chiedo scusa… 😆🤣😂
👋🏻😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao ciao👋🏻😄… ora vado al Poetto, un bel bagno… e poi, rigorosamente, sotto l’ombrellone, come sempre! 🏖️🤗
"Mi piace"Piace a 2 people
Buon bagno e occhio a sa basca leggia. Io, dopo Chia, parto questa sera per Calasetta. A sa prossima! ,🤣🏖️👋🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravo, spassiarì🙋♀️🐚🐬🦀🐙… Noi, per via dei gatti, siamo diventati stanziali…😭🐅🐅🐅🐅🐅💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi intrometto tra @Anail e @Davide solo per dire che non vorrei la pace (vittoria) MT l’abbia cantata un po’ troppo presto, ultimamente l’ho visto fare retromarcia diverse volte sulle posizioni di Trump, del resto il personaggio che si è scelto è difficile da difendere e seguire a volte. Però staremo a vedere..Io vado a porto corallo stasera 🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
😊👍🏻Ma da dove partite? Io sono di Cagliari, ma vivo a Sestu… voi?
"Mi piace""Mi piace"
…siamo veramente ad un passo io abito a Monserrato!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Daaaaaaiiiii!!!! 👏🏻😄
"Mi piace""Mi piace"
FC, la vittoria di Putin è scontata, non serviva Nostradamus per capirlo. Bisognerà vedere quali saranno le condizioni finali.
"Mi piace""Mi piace"
Il livello, la qualità, la lungimiranza dei leader europei, se non fosse tragicamente bassa con effetti devastanti, sarebbe da barzelletta.
E infatti, come un classico, “ci sono un italiano/a, un tedesco, un francese, un inglese….”. Poi hanno aggiunto pure un finlandese (?) e due scappati/e di casa momentaneamente ai piani alti della Nato e della Commissione europea.
Ora la trama di questa parodia è ancora da definire. La vedremo a breve. Il meno ridicolo, perché è un personaggio tragico, pur colpevole e criminale verso il suo popolo, è Zelensky. Vittima di neonazisti in Ucraina, vittima di una strategia criminale statunitense che l’ha usato a piacimento, vittima della cialtroneria europea, si è trasformato da pacificatore ad arrogante e questuante bulletto. Ma resta un ex comico. E il fatto che un ex comico faccia meno ridere dei “magnifici 7” in salsa Mel Brooks è indicativo del drammatico spessore delle classi dirigenti europee.
Che però possono trasformare la farsa/barzelletta in tragedia. Non ne sottovaluterei l’insipienza arrogante. Possono continuare a far danni e a peggiorarli.
Se davvero Trump ha scelto Putin, cioè ha riconosciuto le ragioni russe di questa dannata guerra, e ha stretto un accordo col leader del Cremlino per normalizzare i rapporti USA-Russia con vantaggi economici di entrambi, i vassalli europei e il guitto di Kiev dovranno solo prenderne atto e adeguarsi. Qualche piccolo ritocco ad un accordo di Pace potrà essere aggiunto, solo se non mina gli obiettivi perseguiti e in gran parte raggiunti dai Russi. Tra qualche ora capiremo di più.
Ma il Nulla geopolitico che l’Europa rappresenta per indegnità delle sue classi dirigenti è un Nulla che può continuare a fare danni.
"Mi piace"Piace a 8 people
Gente patetica, che ciancia di dittature mentre passa allegramente sulla volontá dei cittadini europei trattati come bambocci senza voce in capitolo al solo scopo di favorire interessi meramente personali e corporativi e di continuare a spremerci allegramente come limoni, altro che giustizia e libertá.
Certo, quando si tratta di Gaza il Volenteroso medio non è affatto volenteroso, chissá come mai.
"Mi piace"Piace a 5 people
Chi va con lo zoppo impara a zoppicare . Chi va con il comico impara a fare ridere…almeno a quelli che se lo possono permettere .
No, purtroppo non c’è niente da ridere perché questa è una tragedia in cui emerge il grottesco oltre al ridicolo .
"Mi piace"Piace a 1 persona
E, per chi se lo fosse perso, c’è il colpo di genio della Meloni: grazie NATO a Kiev senza adesione. http://youtube.com/post/Ugkxmle9D4jPqn3pDpKt5ABTYM_5npLZTJep?si=hE3im80IR_qKX_W8
"Mi piace"Piace a 2 people
Patrick, mi permetto di aprire il tuo link, perché è meraviglioso 😆🤣😂😆🤣😂
Italia Mattanza Official
19 ore fa
Mario Sechi, il Gran Sacerdote del Melonismo, colpisce ancora: il “Lodo Meloni” che incanta il mondo di Antonio F Spitale Mario Sechi, sommo bardo del giornalismo embedded, torna a tessere il suo arazzo di lodi sperticate per la divina Giorgia Meloni, trasformando Libero in un bollettino di corte degno di un giannizzero ottomano. Oggi, 17 agosto 2025, sottotitolo è un capolavoro di piaggeria interstellare: “Si tratta sul Lodo Meloni: A Kiev tutele NATO senza adesione”. Una frase che, con alchemica maestria, eleva una chiacchiera da bar a epopea geopolitica. Ma chi è Sechi, se non un poeta della propaganda, un menestrello che trasforma ogni passo di Meloni in un’Iliade moderna? Cos’è questo fantomatico “Lodo Meloni”? Secondo il nostro vate, è la formula magica che risolverà il conflitto in Ucraina, un colpo di genio che ha fatto inginocchiare Zelensky, Putin e la NATO davanti alla saggezza di Giorgia. Tutele NATO senza adesione? Un’idea geniale, come un abbonamento Netflix senza impegno: Kiev sotto l’ombrello atlantico senza firmare nulla. Sechi dipinge Meloni come l’oracolo di Delfi, con il mondo intero che guarda a Palazzo Chigi in cerca di risposte, tra un cappuccino e una diretta Instagram. “Giorgia ha tracciato la via!”, proclama, come se Biden prendesse appunti e Scholz implorasse un tutorial. Non è solo adulazione, è arte. Ogni editoriale di Sechi è un’ode, ogni titolo un inchino. Meloni sorride? È la Monna Lisa. Meloni twitta? È Churchill 2.0. Meloni inciampa in una call con von der Leyen? Una mossa scacchistica per spiazzare Bruxelles. Con la penna intinta nell’olio santo del melonismo, Sechi costruisce cattedrali di parole, incurante della realtà che bussa. Il suo è un mix di bugie creative e giannizzerismo puro: fedeltà cieca alla Premier, con una fantasia che farebbe invidia a un romanziere fantasy. C’è poi il tocco personale. Ex portavoce lampo di Meloni (tre mesi che sembrano un’era geologica), Sechi pare espiare il suo breve esilio con peana quotidiani. “Non mi hanno capito”, sembra sussurrare tra le righe, mentre dedica l’ennesima prima pagina alla “coraggiosa Giorgia”. Il suo Libero è un monumento alla libertà… di incensare. Se il “Lodo Meloni” funzionerà, magari insegnerà a Putin come fare un buon espresso. Nel frattempo, noi ridiamo e aspettiamo il prossimo capolavoro: “Marte pacifico grazie al Lodo Meloni”. Perché con Sechi, l’impossibile diventa titolo. Povera Italia 17 agosto 2025
Bruxelles. Con la penna intinta nell’olio santo del melonismo, Sechi costruisce cattedrali di parole, incurante della realtà che bussa. Il suo è un mix di bugie creative e giannizzerismo puro: fedeltà cieca alla Premier, con una fantasia che farebbe invidia a un romanziere fantasy. C’è poi il tocco personale. Ex portavoce lampo di Meloni (tre mesi che sembrano un’era geologica), Sechi pare espiare il suo breve esilio con peana quotidiani. “Non mi hanno capito”, sembra sussurrare tra le righe, mentre dedica l’ennesima prima pagina alla “coraggiosa Giorgia”. Il suo Libero è un monumento alla libertà… di incensare. Se il “Lodo Meloni” funzionerà, magari insegnerà a Putin come fare un buon espresso. Nel frattempo, noi ridiamo e aspettiamo il prossimo capolavoro: “Marte pacifico grazie al Lodo Meloni”. Perché con Sechi, l’impossibile diventa titolo. Povera Italia 17 agosto 2025
"Mi piace"Piace a 4 people
Chiedo scusa per il brano ripetuto dopo la prima immagine… pensavo di averlo cancellato, ma, evidentemente, mi sono fatta distrarre dal fascino di Oghittu.
"Mi piace"Piace a 3 people
@Anail ma ti rendi conto che questo similgiornalista andrà a sostituire Professor Barbero a Rai Storia? Io sono scioccato…
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ho scoperto poco fa e sono ALLIBITA.
Io Barbero non l’avrei potuto sostituire con nessuno!!!
Ma addirittura Sechi… 🤮🤮🤮🤮
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ti chiedo cosa significhi Oghittu… perché, se me lo dicessi, immagino correresti il rischio di trovare i carabinieri dietro la porta di casa oppure una banda di Orgosolo affiliata a Fratellastri d’Italia.
"Mi piace""Mi piace"
Semplicemente occhiolino/occhietto, da ogu = occhio…
Dici che mi potrebbero perseguire per body shaming? 🤭
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ho parole! Solo in questa italia possono succedere queste disgrazie! Fortuna che la TV non la guardo ma lo stesso è deprimente sapere che questo zerbino andrà a sostituire il prof. Barbero…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già me lo immagino Sechi a Rai Storia. “Mussolini? Uno statista!”, “Cesare? Bravino ma se c’era Giorgia…”
"Mi piace"Piace a 2 people
Oggi grande Marco…. ci sarebbe da ribadire la richiesta delle vedove inconsolabili l’applicazione di un art. 5 simile a quello della NaTO…tanto da giustificare il riarmo… grandi teste di ca22o.
Il presidente Ucraino vestito da becchino per la società di Pompe Funebri Nazi-Usa. Dismessa la tuta mimetica perchè la guerra è persa sin dal 2022… povera stella,vedova inconsolabile ora dovrà rendere conto ai suoi concittadini!
"Mi piace"Piace a 5 people
Spero che gli diano la caccia per strada come ha fatto(fare) lui… Ma figurati se questo gira per strada in Ucraina…
A parte le questue in giro per il mondo, c’è la villa di Forte dei Marmi da “restaurare” coi dindi 🤑gentilmente offerti dagli idioti con l’elmetto (ops, scolapasta)in testa… 💸💸💸(tanto paghiamo noi)
"Mi piace"Piace a 5 people
Hai ragione Forte sarebbe l’ultimo Fortino per lui.Comunque il problema se fosse rimarrebbe in eredità a chi sostituirà la nana.
"Mi piace""Mi piace"
La cosa che più meraviglia dell’elefante non è la sua grandezza ma il fatto che ci sia chi non lo vede perché ha deciso di negare l’esistenza dell’elefante.
"Mi piace"Piace a 3 people
Sembra una massima di Bersani.
"Mi piace"Piace a 3 people
Tanto si era sbagliato con “la mucca nel corridoio”…!
Oddio, la profezia sarebbe stata più accurata se avesse parlato di “scrofa”…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questi qui dell’Eurodisastro non hanno ancora capito che se Trump chiude i rubinetti è finita. Poi devono andare a pietire i prestiti sui mercati o peggio saranno costretti a chiederli ai cittadini con tasse e balzelli e a quel punto farebbero bene ad andarsi a nascondere.
"Mi piace"Piace a 3 people
… e ,più che altro, non c’è scritto sulle tavole della legge di Mosè che le pensioni debbano necessariamente arrivare complete ogni 31 del mese.L’italia non va poi così male se ci sono tanti milionari come Travaglio.
P.S. scusa per l’aggiunta
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh ma la colpa è dei milionari come Travaglio 😂 Che schifo
E poi c’è Montanari che fa il rettore e col Fatto guadagna assai, Dibba che prende miliardi da Travaglio, Natangelo pane a ufo, ecc ecc. Vergogna!
Tutti gli altri invece sono bravi e santi e li paghiamo pure coi soldi nostri 😄 ma che sará mai di fronte a Travaglio il Milionario 😄
La ricetta dei carciofi con la gomma da masticare alla prossima puntata 🤣
"Mi piace"Piace a 7 people
L’unica cosa che dovrebbero fare sarebbe quella di invocare lo Spirito Santo! Forse gli darebbe una mano a non sparare più azzate! Non so se potremmo essere in mano a gente peggio di così! Credo siano i più infimi di sempre il problema è che hanno in mano un continente e le sue sorti! E non solo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei personaggi (squallidi) in cerca d’autore!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
"Mi piace""Mi piace"
Fa perfino tenerezza questa combriccola “volenterosa” di nevrotici transeunti, che, dopo aver ossessivamente parlato di riarmo, si presenteranno come querule anatre zoppe e disarmate davanti al padrone yankee.
Se la nostra Nana volesse davvero distinguersi dai cascami di una fauna politica di risulta…chiederebbe l’ingresso nei BRICS, anziché continuare a pavoneggiarsi in mezzo ad una manica di cretini, per inseguire sogni infantili e irrealistici.
"Mi piace"Piace a 3 people
seee…entra le BRICS…. A PARTE CHE PANNOCCHIA NON GLIELO PERMETTEREBBE siamo una colonia USA quindi non si scappa,i lingotti nostri li hanno loro,le bombe loro le abbiamo noi in “custodia”,mica le possima eplodere.Anzi questo sarebbe il lato più debole per noi per una eventuale guerra europea contro il cattivo Putin.Siamo veramen te messi bene và!
"Mi piace"Piace a 3 people
<<Se li pagassero un tot a cazzata, sarebbero miliardari.>>
Gli attuali ns/ sgovernanti potrebbero diventare plurimiliardari se venissero pagati a cazzate.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma in effetti li pagano un tot a cazzata e in effetti sono miliardari. Il delitto non paga? Paga eccome. La corruzione paga più di tutti i delitti e in pratica non è nemmeno più un delitto.
Ultimamente, per dire, è saltato fuori un conto in Arabia appartenente al circo zelensky, dove vengono versati circa 50 milioni di dollari al mese, quindi quasi 70.000 l’ora. Non male, valeva la pena vendere il proprio paese … sempre che sopravviva abbastanza per goderseli, cosa che dubito.
E gli euro pu-pazzi le sparano a cottimo, come il multitroll su questo sito, solo in scala maggiore. Si bruciano una credibilità e una dignità cui hanno rinunciato alla nascita, e quando saranno da buttare si ritireranno in villa, pieni di soldi e acredine verso il mondo. Una fine squallida per le persone più squallide che quest’europa malata ha saputo sfornare.
E secondo me chi paga (il deep state USA, quello che per alcuni non esiste) è dalla loro, e loro dicono quello che desidera, non quello che vuole trump, che ha una pallottola di Damocle sulla testa. Finchè trump continua a muoversi a scatti può sperare di rimanere in vita, ma non penso durerà molto anche lui. Destinato a morte annunciata non perchè sia libero o pacifista o faccia gli interessi del suo popolo, ma perchè i furbetti del quartierino che serve sono la cosca debole. Lui tenta di tenere i piedi in due scarpe mi pare, ma non penso gli basterà per durare. Per durare devi seguire le direttive della cosca dominante.
"Mi piace"Piace a 3 people
L’ultimo paragrafo che hai scritto mi sembra la cosa più intelligente che ho letto tra tutti gli autori proposti oggi da infosannio. Io avrei ammorbidito un po’ i concetti,scambiato qualche locuzione e qualche parola( ad esempio al posto di deep state … Powell e la cricca di wall street che gli sta sopra) ma se non ti crea noia o fastidio permettimi di farti i più sinceri complimenti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Trovo paradossale che il giornalista principe dell’inchiesta sulla trattativa Stato – Mafia, abbia scelto di sposare la linea della trattativa, con appecoronamento, tra Stati e Mafia, ossia tra Ue, Stati Uniti, e Russia.
"Mi piace""Mi piace"
SL, l’ottimo Travaglio è libero di scrivere ciò che vuole, così come noi suoi lettori di esprimere liberamente il nostro pensiero su ciò che scrive. Ad averne di più di Marco Travaglio. Lunga vita a lui.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E una lode a Monsieur de la Palice, no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gae, ovviamente. 😉
"Mi piace""Mi piace"
La delegazione europea negli USA (notare la VdL con i capelli tinti)
"Mi piace"Piace a 5 people
Bellissima Sparviero !!
"Mi piace"Piace a 2 people
IN ESCLUSIVA PER QUESTO BLOG
Da Il Fatto Quotidiano
LA GUERRA DI TRUMP AI BRICS PER SALVARE L’EGEMONIA USA
di Giuliano Garavini
NUOVO ORDINE: Distrutte le istituzioni multilaterali, Washington non ne vuole di nuove: un’opportunità per l’Ue, che però balbetta
L’internazionalismo liberale è stato distrutto dall’interno del cosìddetto Occidente. Gli Stati Uniti hanno prima avviato la delegittimazione delle istituzioni multilaterali come l’Onu, poi, dalla prima amministrazione Trump del 2017, hanno cominciato a picconare anche il multilateralismo economico: Fmi, Banca mondiale e Wto sono oggi prive di obiettivi strategici, agonizzanti sotto il peso di sanzioni economiche e guerre commerciali. Gli unici a non aver del tutto rinunciato al multilateralismo sembrerebbero essere i Brics.
Dopo la Seconda guerra mondiale gli Usa avevano dato un impulso decisivo alla nascita delle istituzioni multilaterali. Durante la Guerr a f r e d d a Washington ha appoggiato governi reazionari, dal Guatemala all’Iran, e scatenato la sua potenza militare contro milioni di civili come in Vietnam: eppure nemmeno nei momenti di più intenso ripiegamento nazionale – come dopo la crisi di Bretton Woods del 1971, quando si manifestò il loro primo deficit commerciale – avevano mai abbandonato il multilateralismo.
CON LA FINE DELL’URSS alcuni evocarono l’alba di un Nuovo ordine mondiale pacifico. In realtà Washington ha abbracciato l’unipolarismo, con il corollario neocon dell’esportazione armata di democrazia e diritti umani.
Prime vittime degli interventi fuori dall’egida dell’Onu furono la Serbia nel 1999, l’Afghanistan nel 2001 e l’Iraq nel 2003.
Dopo la crisi finanziaria del 2008, le “economie emergenti” hanno iniziato a crescere più di quelle occidentali. Nel 2009 per riformare le istituzioni che governavano la globalizzazione è stato convocato in Russia il primo vertice Bric (Brasile, Russia, India, Cina). L’iniziativa, poi allargata al Sudafrica, ha contribuito al varo dei summit economici del G20 come alternativa a quelli del G7 e alla riforma delle quote del Fmi per aumentare il peso dei Paesi emergenti (2010). Dalla nascita dei Brics a oggi la Cina è divenuta la fabbrica del mondo (30% della manifattura mondiale, circa il doppio degli Usa) e una superpotenza dell’economia verde (nel 2024 ha contribuito al 64% dell’aumento della capacità globale di energia rinnovabile). I Brics – dopo il recente allargamento a Egitto, Emirati Arabi, Etiopia, Indonesia e Iran – rappresentano il 40% del Pil e della popolazione mondiale. Come reazione all’ascesa di questi nuovi protagonisti, gli Usa hanno iniziato a picconare l’impianto di una “globalizzazione” accusata di aver impoverito i suoi centri industriali e averli assoggettati a flussi migratori fuori controllo. Il successo del movimento Maga trumpiano nel 2017 è dovuto in buona parte alla reazione “anti-globalista”, amplificatasi negli anni successivi anche sotto i democratici, con la spietata lotta per i vaccini durante la crisi Covid, le sanzioni contro le aziende tech cinesi, i “piani verdi” che discriminavano le aziende straniere, le sanzioni economiche al settore finanziario ed energetico russo. Il 2 aprile, annunciando i suoi “dazi reciproci”, Trump ha proclamato un nuovo “Liberation Day”, avviando una guerra commerciale fatta per ragioni politiche (contro il Brasile a sostegno di Bolsonaro o contro l’India per limitare le importazioni di petrolio russo), tecnologiche e geopolitiche (contro la Cina) o semplicemente in nome del riequilibrio della bilancia commerciale (contro gli alleati, dall’Ue al Canada).
Trump ha platealmente deposto il multilateralismo economico in nome dell’interesse nazionale e, a livello globale, il suo più grande sforzo pare volto a staccare la Russia dalla Cina: per questo offre a Vladimir Putin una trattativa non tanto su Kiev, ma per un’intesa generale, economica e di sicurezza, tra i due Paesi.
DAL CANTO LORO I BRICS si sono fatti portavoce di un “multilateralismo trasformatore”, provando da un lato a riequilibrare la governance delle istituzioni esistenti e dall’altro a crearne di nuove come la Nuova banca di sviluppo (2015), che operino secondo logiche differenti da quelle del “Washington consensus”.
Le contraddizioni all’interno dei Brics sono numerose. L’India ha bloccato risoluzioni di condanna a Israele per il massacro a Gaza in nome del nazionalismo antimusulmano. La Cina, maggior partner commerciale di gran parte del Sud Globale, non accetta facilmente vincoli internazionali. Il Sudafrica ambisce a rappresentare l’Africa con un seggio permanente all’Onu, senza però il supporto degli altri Stati africani. La Russia non può certo presentarsi come un modello di rispetto del diritto internazionale (come del resto l’Ucraina nei confronti delle popolazioni russofone vessate nel Donbass, ndr).
D’altra parte, non c’è bisogno di condividere sistemi politici e valori per cooperare. Lo dimostra l’Opec: due dei suoi membri fondatori, Iran e Iraq, si sono fatti guerra per quasi un decennio senza uscire dall’organizzazione. Oggi sono numerosi i progetti bilaterali che coinvolgono “società civile” e governi Brics. La cinese Byd, per esempio, aprirà in Brasile una fabbrica che sfornerà 150mila veicoli elettrici l’anno, mentre Brasile e India hanno fondato un’Alleanza globale per i biocarburanti, mentre l’Iran ha trovato sostegno diplomatico durante la recente campagna di bombardamenti di Israele e Usa. Se è difficile inaugurare un sistema di pagamenti Brics, una porzione crescente dei loro scambi avviene in valute nazionali e, pian piano, le loro banche centrali diversificano rispetto al dollaro (le riserve in dollari sono ai livelli più bassi da 20 anni).
Cina, Russia, India &C. Avversari – Le contraddizioni
tra loro sono enormi, ma cooperare non è impossibile
L’obiettivo di The Donald: staccare Mosca da Pechino
L’UE PARE FRASTORNATA dalla crisi di una relazione transatlantica che, nel bene e nel male, ha oltre due secoli di storia, fatta di flussi migratori, commercio, battaglie comuni, scambi culturali, nonché dal ritorno di un militarismo la cui messa in discussione era stato un tratto saliente della cooperazione europea nel dopoguerra. Alla totale subalternità delle classi dirigenti Ue rispetto agli schiaffi trumpiani, dovrebbe sostituirsi un “neo atlantismo” europeo che prenda ispirazione da quello incarnato da Enrico Mattei per l’Italia : mantenere la partnership con gli Stati Uniti, ma invocando la piena liberà di dialogare con Brics e Sud Globale. Sarebbe un modo per realizzare nuove sinergie industriali, garantirsi importazioni di materie prime senza riproporre logiche neocoloniali, beneficiare dell’interesse che (specie in Sud America ancora esiste per il modello di cooperazione rappresentato dall’Ue. Sarebbe anche un modo per rilanciare una politica di “pace e cooperazione”, senza la quale si rischia non solo di vedere i giovani europei tornare a combattere al fronte, ma di dover stornare sempre maggiori risorse per la produzione e l’acquisto di armamenti (spesso americani), a discapito di welfare e transizione energetica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“… un “neo atlantismo” europeo che prenda ispirazione da quello incarnato da Enrico Mattei per l’Italia : mantenere la partnership con gli Stati Uniti, ma invocando la piena liberà di dialogare con Brics e Sud Globale.”
Certo che ad Enrico Mattei non ha portato granché bene…
"Mi piace"Piace a 1 persona
1o risultato concreto della Meloni negli USA:
SINNER KO 😀
Alcaraz, dedica a Sinner dopo il ritiro a Cincinnati | Video Sky
"Mi piace""Mi piace"
Dici che è tipo accabadora? 😲
"Mi piace"Piace a 1 persona