
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Gli aedi turibolanti e sbavanti del governo Meloni celebrano il suo record di durata, dietro soltanto ai Berlusconi 2 e 3 e a Craxi. Ma non si vede cosa ci sia da festeggiare: se in questi 1024 giorni la Meloni avesse fatto qualcosa di notevole per gl’italiani, la sua longevità sarebbe un’impresa; invece non ha combinato nulla, quindi è un’aggravante. Viene in mente la gag di 20 anni fa a Rockpolitik di Celentano e Benigni nella riedizione della lettera di Totò e Peppino alla […]
Tutto qui?
Gli aedi turibolanti e sbavanti del governo Meloni celebrano il suo record di durata, dietro soltanto ai Berlusconi 2 e 3 e a Craxi. Ma non si vede cosa ci sia da festeggiare: se in questi 1024 giorni la Meloni avesse fatto qualcosa di notevole per gl’italiani, la sua longevità sarebbe un’impresa; invece non ha combinato nulla, quindi è un’aggravante. Viene in mente la gag di 20 anni fa a Rockpolitik di Celentano e Benigni nella riedizione della lettera di Totò e Peppino alla malafemmina. I due showman scrivevano a B. al termine del suo secondo mandato per scusarsi di averlo tanto sbeffeggiato: “Caro Silviuccio, hai fatto tante cose belle per gli italiani, come per esempio…”. E lì si bloccavano in una lunga pausa, finché Benigni chiamava un amico per farsi suggerire qualcosa. Ma invano: “Mi ha detto che fa un giro di telefonate e poi richiama”. E chiudeva la lettera così: “Le cose belle che hai fatto sono così tante che le sai te. Per scriverle tutte, ci vorrebbero talmente tanti fogli e biro…”. In effetti, nei suoi tre governi, il Caimano non fece null’altro che leggi per i suoi processi, aziende, compari e coimputati. Tant’è che alla sua morte, dopo 29 anni di carriera politica, i suoi fan disperati si videro ridotti a esaltare la patente a punti e la legge anti-fumo.
La Meloni non ha conflitti d’interessi e in 34 mesi non ha fatto leggi per sé. Ma neppure per noi. Anche il suo tifoso più sfegatato faticherebbe a rivendicare qualcosa di buono o di utile. La politica estera è appaltata agli Usa, prima con Biden e ora con Trump, e quella finanziaria ai falchi Ue (vedi Pacco di Stabilità: -13 miliardi l’anno per l’Italia): più che “sovranismo”, sovranità limitata; più che “pacchia finita per l’Europa”, per noi. E ora dovremo svenarci per buttare decine di miliardi in armi e perderne altrettanti per comprare gas dagli Usa a prezzo quadruplo rispetto al russo. Le “riforme” della giustizia ne allungano i tempi e allargano gli spazi di impunità per ricchi e potenti. Gli sbarchi di migranti, da quando c’è il governo anti-migranti, sono più che raddoppiati e buttiamo pure 1 miliardo negli inutili centri in Albania. La manna del Pnrr andrà quasi tutta sprecata in ritardi e opere assurde. I vecchi dossier irrisolti restano tali, dall’Ilva ai balneari. I salari e il tasso di occupazione sono i più bassi d’Europa, mentre abbiamo i record di povertà e di evasione. I pensionati aspettavano l’abolizione della Fornero: se la son vista riesumare e financo peggiorare. E l’idea sacrosanta della tassa sugli extraprofitti è svanita perché Marina B. (e dunque Tajani) non vuole. La Meloni poteva rischiare un po’ per cambiare qualcosa. Invece, come Andreotti, ha preferito tirare a campare per non tirare le cuoia. Il suo motto è quello futurista, ma alla rovescia: marcire, non marciare.
"Mi piace"Piace a 26 people
"Mi piace"Piace a 9 people
Meloni è il nulla che gira su se stesso. Sembra che si muova, ma è magicamente ferma, in attesa di ordini e soldi che serviranno a soddisfare la fame dei voraci imprenditori amici. Tutto va bene, perché ogni voce contraria è coperta dai corifei di parte, la tv mostra la parte godereccia del paese, con la Santanche’ a portare la bandiera, i pochi ricchi che non piangono vengono santificati e il disagio sociale viene anestetizzata col silenzio o temptation island . Lei sta dalla parte giusta, in guerra accanto all’Ucraina e pigola contro Israele, mai alzare la voce, non è da leader.
"Mi piace"Piace a 11 people
Anche se un po’ di responsabilità è anche degli italioti, che hanno dato a lei e ai suoi “pretoriani”, l’autorizzazione a procedere…
Troppo impegnati nel calcio, nelle lotterie e tutte le altre distrazioni di massa…
"Mi piace"Piace a 3 people
In poche righe il solito “superlativo” Travaglio ha riassunto l’ insipienza di questo governicchio di inabili propagandisti…👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 8 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 3 people
Purtroppo, la maggior parte dei cervelli sono contenitori che si possono svuotare o riempire a piacimento o PC che si possono programmare. Indignazione e critiche feroci per il reddito di cittadinanza e il 110%, “i nostri soldi mal spesi”, ma nessuno sembra aver nulla da ridire sulla montagna di miliardo che dovremo buttare per armarci fino ai denti.
La Meloni è il solito prodotto da due soldi che si vende grazie alla buona pubblicità.
"Mi piace"Piace a 6 people
Mi permetto di correggerti: non è un prodotto “da due soldi”. È proprio un prodotto scadente, un prodotto cattivo. Letteralmente (e come si direbbe oggi, in era moderna), un prodotto “difettato”… Con la solita presa per il Q-lo che tutti (e dico tutti) si svenano per farci intendere che sia invece un prodotto superlativo, come appunto narra Travaglio. È questa una delle vessazioni che mi stanno più sul czz in assoluto. Volerci convincere incessantemente che “i leader” stiano dicendo e facendo le cose più giuste e noi dobbiamo crederci.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non capisco, ma cosa deve fare sta povera crista per far capire a Travaglio di essere 10.000 volte peggio di Berlusconi? Boh!
"Mi piace"Piace a 3 people
Meloni non solo ha tradito tutte le promesse fatte in campagna elettorale, ma ha rinnegato il suo passato politico. Ha buttato nel cestino la destra sociale e legalitaria e si è messa al servizio di banche e poteri forti che un tempo osteggiava. Insomma, sta facendo tutto il contrario di quello che diceva quando era all’opposizione. Nel frattempo, il Paese prosegue nel suo lento, inesorabile declino. 😕
"Mi piace""Mi piace"
Dall’unico paese “democratico” in Medio Oriente
"Mi piace"Piace a 7 people
Più imbecilli che nazisti, a dir vero.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ha solo sparato KAXXATE,
con gli Evviva! della maggior parte dell’informazione, anche se non c’hanno capito una minkia
"Mi piace"Piace a 2 people
ora MT è nei pensieri bagnati di Caccaboni
"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace""Mi piace"
Oggi Caboni offre da bere a tutti.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 8 people
"Mi piace"Piace a 6 people
BEH dai, qualcosa HA fatto.
-ha abolito l’abuso d’ufficio
-ha fatto il decreto anti-rave
-se butti una cartaccia da un’auto in un parco ti arrestano e buttano via la chiave (e a tutt’oggi non se ne è nemmeno vantata nei social, strano).
E che dire del suo appoggio a Zelenky?
Niente.
E infatti d’ora in poi continuerà a fare il pesce in barile.
Oh, ma ‘sto filmato dell’MKULTRA non vi interessa? Già tutti formattati?
Per i più noiosi c’é anche la voce di wikipedia:
Progetto MKULTRA – Wikipedia
Ma raccomando la pagina in inglese molto più completa.
"Mi piace"Piace a 4 people
Sparviero, il filmato non ha i sottotitoli. L’inglese lo posso leggere ma non lo seguo se parlato. Sono limitato.
Ho però guardato la pagina Wiki.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Idem
"Mi piace""Mi piace"
Come sarebbe ‘non ha i sottotitoli’?
Ce li ha, ce li ha. Basta pigiare la casellina CC e puoi scegliere anche quelli in italiano.
Forse non li localizzi con il cellulare?
Ad ogni modo, per capire nelle mani di quali MATTI la gente finiva, una tecnica era quella di mandare a dormire per decine di giorni gli afflitti da malattie mentali e poi fargli l’elettrochoc per ‘resettarne’ la mente.
Alla fine, di passo in passo, si è arrivati a Guantanamo.
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio è pure in difetto…si è scordato l’aver definitivamente smantellato tutto quello che avevano fatto per i poveracci i pericolosi incompetenti del Movimento nei governi Conte e l’ultimazione del Piano Rinascita di Licio Gelli. Per Maria Antonietta sono soddisfazioni.
"Mi piace"Piace a 8 people
Il più grande provvedimento che ha fatto non è stato neanche menzionato da Travaglio ovvero la cancellazione del reddito di cittadinanza e pensare che molti di quei ©oglioni che lo percepivano gli hanno dato pure il voto.Che popolo di Tafazi 🤔
"Mi piace"Piace a 9 people
🇮🇹💀2022💀🇮🇹

"Mi piace"Piace a 5 people
salvo il direttore non lo ha citato perché non è stato abolito. Gli hanno cambiato nome ora si chiama assegno di inclusione per percepirlo hai le stesse modalità del RDC, qualche ritocco ma la sostanza è la stessa. Purtroppo per la stampa italiana il RDC crea fannulloni, l’assegno di inclusione fa lavorare invece gli albergatori!!!!!!! E che dire del Superbonus 110. La genialità in un momento critico? L’han percepita i castelli, i ricchi ne hanno abusato e chi più ne ha più ne metta….sballa i conti italiani, il debito alle stelle, a casa gli incapaci.. poi arrivano i capaci e si passa da 34 a 134 miliardi di spesa, lo si abolisce prima, con il Superbonus 90% ( che neanche se mi metto a studiare e a pensare mi ci vogliono 100 anni per arrivare ad una minchiata simile). Poi interviene FI e lo ripristinano solo per i condomini ( per non darla vinta ai 5s) così nel 2026 ed oltre vedremo i buchi in bilancio . La Lombardia e il Veneto, il gatto e la volpe ,ne hanno abusato, ma invece di votare chi realmente ha fatto autonomia differenziata( 5s) votano Lega. Ma a Milano c’è Mediaset, calma e gesso…. com’è il detto: noi abbiamo fatto piena occupazione senza creare fannulloni..e la Meloni vola nei sondaggi…
"Mi piace"Piace a 3 people
Quando gli italiani hanno scoperto che il grido onestà valeva per tutti hanno cambiato cavallo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è vero che non ha fatto nulla per sé stessa! Esattamente il contrario ha fatto tutto per sé stessa invece! Per ingraziarsi il consenso, agevolare i delinquenti, i furbi, i farabutti ha fatto tutto ciò che poteva fare! l’Italia è divisa in due con una percentuale differenziata e il peggio sovrasta il meglio in percentuale ed è per questo che ha fatto tutto per tenersi la seggiola attaccata alle terga! Proprio per sé stessa! La regina degli inferi!
"Mi piace"Piace a 8 people
@Moky ha ragione! Ma come non ha fatto nulla per se? Ha piazzato in posti di potere tutti i suoi parenti in ogni ordine e grado, tutti gli amici e tutti i “militanti” la cui unica competenza è stata partecipare alle commemorazioni e appendere manifesti.
@Davide, direi che MT è in difetto alla grande, mancano i giornalisti di Fanpage spiati (del resto se non è lui lo spiato ci rimane male), Report dimezzato, Saviano denunciato, pressione fiscale aumentata, Corte dei Conti azzoppata, riesumazione del Ponte (13 mld buttati al cesso), uno stupratore rimandato a casa con volo di Stato. Non è vero che non ha fatto nulla: HA FATTO DANNI, di cui ci renderemo conto col tempo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Travaglio forse intendeva che non ha fatto leggi per salvarsi direttamente le terga dalla giustizia, non avendo con essa problemi diretti, come B.
Per il resto, altroché se fa la qualunque..solo per DURARE.
È solo questo il suo intento: restare al potere, solo rivalsa e sterili soddisfazioni da frustrata.
In particolare, la sua bestia nera è Conte, distrugge scientemente tutto ciò che lui e il m5s hanno costruito, con un’applicazione e un odio che superano qualsiasi competitività.
Dev’essere cresciuta nell’invidia e nel rancore, sentendosi svalorizzata rispetto a chi, secondo lei, valeva meno… chissà chi rappresenta davvero Conte, per questa nullità.
Certo, ha sbagliato bersaglio, ma quelli al suo livello, anche imboniti da quelle 4 solite caxxate su banchi a rotelle, superbonus, RDC, si bevono tutto
L’Italia rigurgita di analfabeti che prima, con B., aspiravano ad essere imprenditori, ora a spiccare per importanza “al centro del mondo”, come questa spaccia di essere.
"Mi piace"Piace a 7 people
@Anail anche io sono convinto che il politico che in questo
momento la Meloni teme di più è Conte. Le osservazioni e le rivendicazioni politiche vanno tutte. A segno chirurgicamente. Sarebbe una buona cosa fare un campo largo puntando su Conte e “indennizzando” il PD con il PdR (sperando in qualcosa di meno morto cerebralmente…).
"Mi piace"Piace a 2 people
👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
E Vuoi mettere l’alta moda !? Le belle sfilate davanti alle telecamere, i truccatori presi da Cinecittà, l’ azienda di stato delle TV sempre in azione , i telegiornalisti telecomandati dalla negligenza artificiale un azione sincronizzata con quelli privati etc..etc …E M.T. non ha colto tutto questo che ha mosso l’ economia e creato benessere alla famiglia allargata Meloni che pur sempre italiana è.
"Mi piace"Piace a 5 people
L’unico rimprovero che si può o si deve fare a Travaglio è il non aver scelto il formato lungo, anzi lunghissimo del suo editoriale. Insomma: premier nana… articolo gigante! O lunghissimo, come l’ombra che I nani proiettano nell’ora del tramonto.
"Mi piace"Piace a 4 people
Alessandro Volpi
Il trionfo delle disuguaglianze. La Borsa di Milano ha superato i 42 mila punti, significa che è tornata ai livelli euforici del 2007. A determinare tale risultato sono i profitti delle principali banche, trascinati in alto dalla cuccagna delle commissioni fatte pagare alla clientela spinta a comprare un numero crescente di prodotti finanziari, divenuti sempre più “necessari” dopo la ritirata del Welfare. Questo fenomeno avviene mentre la produzione industriale arretra da mesi e sta esplodendo la cassa integrazione che in sei mesi ha coinvolto 300 mila lavoratori e lavoratrici, per il 90% occupati proprio nell’industria. In un quadro tanto pesante andrebbe aggiunto il dato del settore siderurgico che sta per sparire dal nostro paese. Il cosiddetto “accordo” sull’ex Ilva, benedetto dall’ineffabile ministro Urso, prevede infatti una privatizzazione totale che ormai, dopo il superamento dell’intesa con gli azeri di Baku Steel, non esclude lo spezzatino e dunque mette sulla graticola altri 25-30 mila occupati. In tale ottica si accelera il processo di un aumento dell’occupazione che dipende solo dalla permanenza al lavoro dei pensionandi e dalla creazione di posti di lavoro povero nel settore dei servizi. Viene davvero da domandarsi come sia ancora accettabile un modello in cui la Borsa corre per effetto delle banche che lucrano sulla finanziarizzazione e delle società che producono armi con risorse pubbliche mentre la condizione generale della stragrande maggioranza della popolazione peggiora e risulta estremamente esposta ad ogni minimo soffio di inflazione contro cui non esiste alcuna protezione; un’inflazione, peraltro, che per alcuni beni e servizi si è tutt’altro che raffreddata. Vorrei aggiungere due ultime considerazioni brevissime. La prima è costituita dal fatto che le Borse europee corrono nonostante il dollaro continui a crollare, rendendo decisamente meno competitive le esportazioni europee: quindi, di nuovo, la finanza non ha legami con la realtà produttiva. La seconda: il principale azionista della Borsa di Milano per valore dei titoli posseduti è il super fondo BlackRock.
"Mi piace"Piace a 5 people
E’ fatta …questa mattina il commentatore del TG1 … in pratica la giovane balilla chiede all’italia di abbracciare la politica uSA.
Investire in USA,pagare le tasse per l’USA,comprare prodotti USA pagare dazi usa senza contrapporre dazi italiani su prodotti USA.
Cioè ormai siamo una VERA COLONIA AMERICANA… O ASPETTIAMO DI ESSERE DA 51NESIMA STELLA?
E gl imprenditori Italiani che dicono?
E i sindacati?
E i giovani italiani?
E i cittadini Italiani che diranno dentro le urne alle pprossime?
ps: anche ieri sono arrivati due barconi con 26 affogati…. ma non dovevano diminuire?
E i due camerati delle camere hanno dichiarato il looro cordoglio…. ipocriti!
"Mi piace"Piace a 4 people
👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
X net
La prossima mossa per l’Itaglia sarà… diventare la 51esima stella della bandiera americana! W LA PATRIA… ALTRUI!
Nel primo dopoguerra, dopo Portella della Ginestra, era candidata a quella prestigiosa collocazione la Sicilia di Salvatore Giuliano. Ora è giunto il momento di rispolverare quel luminoso progetto, ma stavolta esteso all’intera penisola. Gli effetti già si intravedono: l’inkulata pazzesca che stiamo subendo con… la sequoia californiana, per giunta senza lubrificante, che il ciuffone biondo yankee ci sta somministrando da terga: W L’AMERICA, caxxo! Sarà il nuovo slogan che l’aspirante DVCIA pesciarola adotterà in sostituzione dell’ormai vetusto: SONO GIOGGIA, SONO UNA UOMA, SONO MATRICE, SONO CRISTNANA
"Mi piace"Piace a 2 people
Ecco, Gae attacca la Meloni sull’unica cosa.in cui ha praticamente fotocopiato TUTTI i governi precedenti (a parte qualche dettaglio), ossia l’allineamento alla Nato e agli Stati Uniti. TUTTI, nessuno escluso. Peccato, perché quando scrive di filosofia Gae acchiappa la mia attenzione. Per il resto sottoscrivo tutto quello che ha scritto @fracabkni più su 👆
"Mi piace""Mi piace"
Loqua’,
quelli – ma non tutti, dimentichi Conte che impose la Via della Seta al recalcitrante Trump – ne erano sottomessi ma… con eleganza, forse per meglio imbrogliare la gente (apparentemente) meno boccalona (o forse più). Questi invece offrono platealmente e alla luce del sole persino il buso del kulo, per usare un classico francesismo, ripetutamente senza sosta come nei lunghi filmini porno sado-maso.
In questo triste spettacolo, spicca come un Dio apollineo, appena arrivato dal Monte Olimpo… Giuseppe Conte!
Ognuno ha il pedigree che gli si confà!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah vabbè, è solo una questione di stile, anche se la sostanza non cambia. D’accordissimo. In quanto a stile, nel panorama politico italiano, Conte numero uno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ancora uno sforzo e potresti anche convertirti ai contenuti davvero innovativi di Conte. Guarda che ne sarebbe contento persino SPARVIERO, se dimostrassi, in fondo in fondo, di essere una brava “belva”, nonostante le inquietanti apparenze.
"Mi piace"Piace a 2 people
e sono fassista no? dimenticato!
PS: ricordo anch’io gli avvenimenti,ma nolti giovani non sanno…
"Mi piace""Mi piace"
Peccato che ti sbagli riguardo a tutti gli sgoverni precedenti! Ce n’è stato uno e sempre quello “il meglio”! Conte non si appecorò agli usa ma rimase integro, lavorando per il suo paese e molto probabilmente una delle cause per cui lo vollero spodestare fu proprio quella di essere un “Capo di governo”, integerrimo e solido! Era bravo e tutti dentro e fuori dall’Italia, non lo sopportavano!
"Mi piace"Piace a 3 people
Il mio commento è per SL
"Mi piace""Mi piace"
in rispsta a gae… c’è sempre qualcosa di guasto…irriparabile!
"Mi piace""Mi piace"
Dovevano diminuire gli arrivi dei VIVI.
Se arrivano morti e non si viene a sapere, si possono distribuire in vari cimiteri (vedi Report), per non dare nell’occhio. Cutro insegna.
Perché assegnano alle ONG porti sicuri LONTANISSIMI?
Perché non facciano in tempo a tornare e salvarne altri.
Disgustoso, ma vero.
"Mi piace"Piace a 6 people
Era in risposta a n&t delle 9.08
"Mi piace"Piace a 1 persona
fanno schifo queste madri donne cristiane!!!! Vomitevoli con le mani lorde di sangue…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eppure io non riesco ad avercela ne’ con il fu Silvio ne’ con Giorgia e nemmeno con il diversamente intelligente per antonomasia, quello che grazie agli italiani vinse le elezioni europee del 2019 con il 36%, dopo l’ altro Matteo, un po’ meno diversamente intelligente che arrivò addirittura al 41%……Non c’è stato alcun colpo di Stato, ognuno è stato applaudito, ammirato, scelto e votato dagli italiani e se ogni volta ci ritroviamo con cialtroni, ignoranti, incapaci, servi , che nel lasciar depredare il proprio paese, arraffano qualcosa, fosse anche una poltrona ben retribuita, ma c’è ovviamente anche altro, e che senza la responsabilità degli italiani sarebbero a fare altro, qualcuno dietro le sbarre, ecco la colpa non è loro! Ma se posso facilmente fregare da mezzo secolo una massa di capre decerebrate che mi scambiano per uno statista, per quale astruso motivo non dovrei continuare a farlo una volta arrivato lì al potere dove loro mi hanno voluto? Li ho intortati proprio per arrivare lì a farmi i ca@@i miei, di amici, parenti, confratelli ed affiliati ed improvvisamente dovrei cambiare scopo in nome del bene comune da redenzione sulla via di Damasco? Era una storiella quella, mentre nella realtà va in altro modo….e siccome ogni personaggetto/a ha storia personale, formativa, professionale e politica, talvolta anche giudiziaria, nota, stranota da decenni, fino alla nausea, delle due l’ uno o se lo conosci, lo eviti, o se lo scegli, te lo ritrovi al governo e a palazzo Chigi …..non è che se continuiamo a sbattere contro un palo, la colpa è del palo che non si sposta! Vorrei capire per quale virtuoso pregresso Gioggia avrebbe dovuto essere diversa da ciò che per 30 anni aveva dimostrato, ripetutamente, di essere…..se in 30 anni le capre non sono in grado di capire, abbiamo un problema ed è inutile dire in 34 mesi il governo Meloni non ha fatto nulla o danni, perché dal suo punto di vista è coerentemente in linea con la sua trentennale carriera politica…..Qualcuno la definisce una brava/furba comunicatrice ed io ogni volta penso che la comunicazione sia un rapporto bidirezionale, conta anche la platea ricevente ed è la stessa che apprezzava la volgarità di Silvio, la simpatia da voltastomaco di Matteo d’ Arabia, l’ insulsaggine da intelligenza occulta/introvabile del Matteo padano, la stitichezza emotiva /politica di Letta, il cinismo arrogante di Mario il Migliore, la fastidiosa presunzione di Calenda di cui ti ricordi solo per lo scartavetramento dei cojoni! I bravi veri ce li siamo giocati, non avevano esperienza trentennale…..
"Mi piace"Piace a 8 people
Si, va bene tutto ma NON DIMENTICATEVI DI RINGRAZIARE ENRICO, il nipote di suo zio, artefice dell’elezione dell’attuale PdC
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io in un certo senso lo ringrazio, non ha voluto l’ alleanza con il M5S e così mi ha permesso di votare 5 stelle…..Al resto hanno pensato gli italiani! Facendo due conti se si son svegliati dal coma, brevemente, nel 2018 dal 1994, direi che per il 2050 abbiamo qualche speranza……Sarà sempre bionda o opterà per un bianco platino sofisticato?
"Mi piace""Mi piace"
Si, Conte è stato previdente scrivendo 2050 ma con i cambiamenti ed i trucchetti in corso potrebbe slittare anche di parecchio. Io forse non farò in tempo a vedere il cambiamento.
"Mi piace""Mi piace"
Con i trucchetti in corso temo che il 2050 non lo vedrà nessuno……io sarò nell’ urna sotto il melo insieme ai miei cani e gatti, l’ umanità mi ha già rotto ampiamente i cojoni in terra, altrove non ci voglio avere alcun rapporto….manco per un caffè paradisiaco!
"Mi piace"Piace a 2 people
Quanto mi sono piaciuti alcuni commenti che citano Giuseppe Conte, anche SL, alla fine, si è arreso e ha riconosciuto lo stile superiore di Conte, finalmente meritandosi un like.
E mentre leggevo, facevo tra me e me una semplice considerazione: quest’uomo, dopotutto un oscuro avvocato come ce ne sono migliaia, catapultato a un posto di responsabilità enorme, ha saputo inaspettatamente ridare dignità alla politica, internazionale e non, ha saputo farsi rispettare e fare rispettare il suo paese, senza fare strappi nelle tradizionali alleanze ma imprimendo una immagine nuova.
Non è stato certo infallibile, ma rispetto a quelli che l’hanno preceduto e l’hanno seguito, è stato un gigante. Ed è per questo che gli inetti politici tradizionali- con la loro tradizionale meschinità- l’hanno defenestrato, prima che riuscisse a capovolgere un sistema dove il benessere dei cittadini, di tutti i cittadini, è totalmente ignorato a favore di perpetue manovre volte ad assicurare l’immutabilita di una classe dirigente esausta e corrotta.
Classe dirigente esausta e corrotta che , per così dire, è stata presa di sorpresa ed ha reagito, sia pur in ritardo, spietatamente.
Temo amaramente che in futuro questi manigoldi saranno molto più tempestivi, se Conte stesso, o altri come lui, statisti e non politicanti (e ce ne devono essere, perbacco) verranno alla ribalta, si muoveranno immediatamente per stroncarli, per evitarsi l’impaccio di dover demolire quelle impalcature istituzionali per un’Italia rinnovata come fecero con le riforme dei governi del Presidente Giuseppe Conte.
"Mi piace"Piace a 3 people
Vittorio quoto..aggiungerei che il sistema si è attivato in modo veloce perchè c’era sul piatto il PNNR(forse è stato l’unico errore fatto da conte in buonafede e non certo con la consapevolezza che non lo avrebbe potuto gestire.
Ancheww qui ha dimostrato di essere stato un “signore”!
"Mi piace"Piace a 2 people
Bravissimo!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace""Mi piace"
Meloni non solo ha tradito tutte le promesse fatte in campagna elettorale, ma ha rinnegato il suo passato politico. Ha buttato nel cestino la destra sociale e legalitaria e si è messa al servizio di banche e poteri forti che un tempo osteggiava. Insomma, sta facendo tutto il contrario di quello che diceva quando era all’opposizione. Nel frattempo, il Paese prosegue nel suo lento, inesorabile declino. 😕
Noi siamo la Destra Sociale e Nazionale, una Destra Libera e Autonoma. Siamo la coerenza… https://m.facebook.com/cioni.alex/videos/706497920043705/?locale2=ne_NP
Da Giorgio Almirante a Giorgia Meloni: noi possiamo guardarti negli occhi. Perché legalità e onestà caratterizzano da sempre la destra italiana. https://www.facebook.com/FdI.paginaufficiale/posts/da-giorgio-almirante-a-giorgia-meloni-noi-possiamo-guardarti-negli-occhi-perch%C3%A9-/1538016249630997/?locale=it_IT
Giorgia Meloni: Noi siamo la destra e siamo da sempre contro le mafie https://www.youtube.com/watch?v=sVyM-9bsHRY
Meloni: “Affronterò la mafia a testa alta, ho iniziato a fare politica il giorno dopo la strage di via D’Amelio” https://www.palermotoday.it/politica/giorgia-meloni-falcone-borsellino-mafia-discorso-montecitorio.html
Quando Meloni attaccava Bankitalia: “L’oro è degli italiani, non dei banchieri” https://www.lastampa.it/politica/2022/12/07/news/quando_meloni_attaccava_bankitalia_loro_e_degli_italiani_non_dei_banchieri-12398204/
Bankitalia, Meloni: Operazione talmente sfacciata che anche Ue non ha potuto https://www.fratelli-italia.it/bankitalia-meloni-operazione-talmente-sfacciata-che-anche-ue-non-ha-potuto/
Giorgia Meloni: “Il governo Renzi vergognoso comitato d’affari che difende banche e lobby” https://www.ilgiornale.it/news/politica/giorgia-meloni-governo-renzi-vergognoso-comitato-daffari-che-1205950.html
Inchiesta petrolio, Meloni: FdI chiede dimissioni Renzi e intero Governo https://www.fratelli-italia.it/inchiesta-petrolio-meloni-fdi-chiede-dimissioni-renzi-intero-governo/
Dl banche, Meloni: E’ ennesima vergogna per difendere amici del Pd, FdI non voterà fiducia al Governo https://www.fratelli-italia.it/dl-banche-meloni-ennesima-vergogna-difendere-amici-del-pd-fdi-non-votera-fiducia-al-governo/
Giorgia Meloni a «Milano Finanza»: «Lo Stato difenda con vigore tutti gli asset strategici. Guardia alta sui gioielli italiani» https://www.fratelli-italia.it/giorgia-meloni-a-milano-finanza-lo-stato-difenda-con-vigore-tutti-gli-asset-strategici-guardia-alta-sui-gioielli-italiani/
Alitalia, Meloni: Governo Draghi e management ITA massacrato compagnia di bandiera, Fdi continuerà a battersi per diritti dipendenti https://www.fratelli-italia.it/alitalia-meloni-governo-draghi-e-management-ita-massacrato-compagnia-di-bandiera-fdi-continuera-a-battersi-per-diritti-dipendenti/
Ora il Rating piace a destra, contrordine sulle agenzie https://www.lanotiziagiornale.it/ora-il-rating-piace-a-destra-contrordine-sulle-agenzie/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma poi non dimenticatvi del DL Anti-Antisemitismo, che serve più che altro per reprimere la libertà di espressione.
Uno deve essere libero di ODIARE chiunque e di CRITICARE chiunque.
Non puoi imporre amore o rispetto per legge. Avvocato Grieco:
"Mi piace"Piace a 2 people
E sul Ponte di Messina
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di “ponte”, oggi è l’anniversario del crollo del ponte Morandi:
Giuseppe Conte
6 h
“Il dolore e lo strazio provato in quelle ore, fra le macerie, sono per me memoria incancellabile, se ripenso a quel 14 agosto. Non oso immaginare quanto doloroso sia il vuoto avvertito dai familiari e dagli amici per le 43 vite spezzate. Dove c’erano i resti del Ponte Morandi abbiamo riscostruito in tempi record e con attenzione alla legalità e alla sicurezza una nuova infrastruttura, apprezzata in tutto il mondo. Dove c’erano concessioni autostradali vergognose, firmate in passato a tutto vantaggio dei privati, abbiamo fatto il massimo di quel che si poteva fare di fronte a un accordo che legava mani e piedi lo Stato e le sue casse: mandare via chi aveva gestito in quel modo l’infrastruttura e non poteva restare al suo posto a incassarne i profitti. Ho toccato con mano cosa significa rappresentare lo Stato e sentirsi osteggiati da più lati e in tutti modi, quando invece la difesa dello Stato e dell’interesse pubblico dovrebbe essere motivo di orgoglio per tutti i cittadini. Quel che non possiamo minimamente ricucire è lo strappo nell’animo di chi ha perso i suoi affetti in quello scandaloso crollo: queste persone meritano di avere giustizia e che ci sia lo sforzo di tutti per garantire negli anni la memoria di quell’orrore.”
"Mi piace"Piace a 4 people
Mi dispiace per Angelo Greco (che seguo regolarmente da anni), ma quando si parla di un argomento al di fuori delle proprie competenze sarebbe buona cosa informarsi come si deve.
Capitolo faglia:
“Discutere del Ponte sullo Stretto è legittimo, ma avvelenare il dibattito con affermazioni false è grave. Lo dichiara il presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), Fabio Florindo, commentando le affermazioni del co-portavoce di Avs, Angelo Bonelli, riportate oggi su Repubblica, nell’ennesimo articolo anti-ponte e anti-scienza.
“Bonelli sostiene che l’Ingv ha lanciato un allarme rimasto inascoltato. Premesso che l’Ingv è un ente di ricerca, e in quanto tale si astiene dal prendere parte a dibattiti pubblici, va ribadito che eventuali criticità vengono comunicate al Dipartimento della Protezione Civile. L’affermazione di Bonelli è priva di fondamento: né il sottoscritto, né altri ricercatori dell’Ingv hanno mai rilasciato dichiarazioni simili.”
Florindo replica anche a un’altra affermazione di Bonelli: “Quando afferma che gli esperti dell’Ispra hanno dichiarato che il pilone di Cannitello insiste su una faglia e che non siano stati ascoltati dice una bugia. I colleghi dell’Ispra, autori della banca dati delle faglie Ithaca, si sono limitati a censire la faglia in questione, riportata in una carta geologica pubblicata 42 anni fa, senza fornire valutazioni. Peraltro ricercatori dell’Ingv hanno studiato sul campo la faglia e ne hanno analizzato il ruolo sia nell’ambito del Progetto Definitivo del Ponte, elaborato nel 2010 (e non ‘trent’anni fa’, come sostiene Bonelli), sia nel 2024, in risposta alla richiesta di integrazione 83 della Commissione Via-Vas del Ministero dell’Ambiente.”
I risultati delle verifiche su TUTTE le faglie sono stati i seguenti.
“- Nessuna faglia attraversa le aree di fondazione delle torri o degli ancoraggi.
– Nessuna presenta movimenti negli ultimi 10.000 anni compatibili con capacità di rottura superficiale.
– Alcune faglie sono inattive da centinaia di migliaia di anni.
– Le poche attive hanno potenziali di magnitudo irrilevanti per l’opera.”
Capitolo inquinamento: online si trovano studi imparziali (e ben documentati) sull’impatto ambientale dell’attuale sistema (traghetti) VS quelli stimati del ponte.
L’analisi costi benefici commissionata dal Movimento 5 stelle giunse alla conclusione che l’opera fosse conveniente:
https://www.mit.gov.it/sites/default/files/media/notizia/2021-05/Relazione%20-%20GdL%20Attraversamento%20stabile%20stretto%20%281%29.pdf?fbclid=IwY2xjawMLNEBleHRuA2FlbQIxMABicmlkETBjam1Xdm1oQTVObFRMakNqAR4d0f8qSfdHNUcHfsNdzm_BKDCDipccT7g49JsgwTVVCio6fT3exLO5bhxtOA_aem_zYn5d4JiXHtFlyDfETfKzg
Si può essere pro o contro per diversi motivi, ma almeno che ci si documenti per bene.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cioé ‘spetta, il terremoto di Messina da dove è venuto fuori?
– Nessuna presenta movimenti negli ultimi 10.000 anni compatibili con capacità di rottura superficiale.
Che caxxo vuol dire di preciso?
Che sarebbe la ‘rottura superficiale’?
Queste dichiarazioni sembrano fatte apposta per approvare l’azione dei ‘politici’ più che ragionare in termini scientifici.
E dove sarebbe tutta ‘sta chiarezza su quel che succede in quello stretto?
Ci sono stati 3 terremoti negli ultimi 250 anni, di cui ad altissima distruttività, nel 1783 e 1908. Uno anche 40 anni fa.
Bisognerebbe essere prudenti, invece ci si costruisce sopra un ponte gigante da 3 km e rotti.
Per chi volesse approfondire si può divertire qui a cercare la faglia che scalcia:
ggs062.pdf (silverchair.com)
Certo non ti smentisci mai, del resto la classe di cui fai parte è molto popolata. Voi 4 + Jonny Dio.
"Mi piace""Mi piace"
Come al solito le tue fonti (dove sono questa volta a parte un link non funzionante?) sono sempre le migliori, e non manchi mai di buttarla in caciara.
Se ti fossi informato un pochino, avresti scoperto che nella fase di progettazione è stato studiato in modo particolare il Golden Gate di Sam Francisco, che è ancora in piedi dagli anni ’30 nonostante sorga in una zona ben più sismica di quella dello stretto (e sia stato costruito con tecnologie ad oggi superate e non più in uso).
Il progetto del ponte ha criteri prestazionali per magnitudo 8, cioè ne sarebbe garantita la piena funzionalità anche dopo un evento di quella portata. Alla sua progettazione ha collaborato un team giapponese esperto di infrastrutture civili in territorio sismico. Aggiungo che i ponti sospesi sono una tipologia di ponti molto flessibili, che reagiscono ai terremoti oscillando. Se correttamente manutenuti, non vanno giù come il Morandi.
Puoi anche continuare a fare lo sbruffone su temi che non conosci, ma in questo caso basterebbe un ingegnere civile per farti tornare a cuccia.
"Mi piace""Mi piace"
Ah sì?
Parli di ingegneri, prova con questo:
Cialtrone85, con gente come te, ED, Loguasto, Rottncl e JD non ci si sbaglia: una faccia, una razza.
Ah, il link non funzionante:
"Mi piace""Mi piace"
Riprova buffone.
“Sfatiamo una volta per tutte la bufala della fatica con la risposta alle obiezioni di A.R. (che non ha mai progettato un ponte sospeso) da parte di Jamal Assad, ingegnere di ponti sospesi in COWI e uno dei più importanti esperti MONDIALI con curriculum da primato e comprovata esperienza nel settore e nella realizzazione di grandi ponti sospesi da record:
Dalla metà del XIX secolo, i ponti sospesi sono realizzati con cavi costituiti da fili paralleli in acciaio ad alta resistenza, protetti da zincatura e successivi rivestimenti. Tali cavi scorrono su selle poste sulle torri e si ancorano tramite blocchi terminali. Le due tecniche principali di realizzazione sono:
La compattazione finale delle funi origina un unico cavo solido, sul quale vengono applicati collari per il collegamento ai pendini e per il mantenimento della forma.
Terminologia tecnica:
Nota: Il prof. Risitano utilizza il termine “trefolo” in modo inappropriato, il che può generare confusione.
La concezione dei cavi nel progetto del Ponte sullo Stretto
Progetto di Massima (1992)
Per evitare cavi di diametro superiore a 2 metri, si è optato per due cavi principali per lato del diametro di 1236 mm. Le funi da 504 fili erano previste in selle a celle per minimizzare le tensioni trasversali.
Progetto Definitivo (2011)
Il progetto ha mantenuto la configurazione a due cavi per lato, adottando funi PPWS da 127 fili, raccolte in celle da 4 funi ciascuna. L’approccio conferma la solidità tecnologica e l’aderenza allo stato dell’arte internazionale, con verifiche aggiuntive (tra cui una iniziale prova di fretting fatigue) a dimostrazione della prudenza progettuale.
Progresso tecnico, Relazione del Progettista e sviluppo del Progetto Esecutivo
Nel panorama internazionale, dal 1998 a oggi, sono stati realizzati ponti con cavi PPWS sempre più grandi e prestazionali (Akashi, Canakkale, Wufengshan, ShiZiYang). Tali esperienze dimostrano la piena maturità della tecnologia PPWS.
Nel Progetto Esecutivo si adotta una sella convenzionale a gola unica con due cavi affiancati per lato, tecnologia consolidata che rende non più necessarie le prove di fatica per fretting in quanto il rischio di scorrimento interno è escluso dalla configurazione costruttiva.
Risposte alle osservazioni del prof. Risitano
I doppi cavi per lato sono una novità?
No. Esistono precedenti storici e moderni, come il George Washington Bridge e il Verrazzano Bridge, entrambi con doppio cavo per lato, realizzati per ragioni analoghe. Anche il ponte Yanji in costruzione in Cina adotta la stessa configurazione.
È confermata l’assoluta simmetria e ripartizione equilibrata degli sforzi tra i cavi accoppiati. Non vi è alcuna difficoltà tecnica particolare nel montaggio o nella compattazione di doppi cavi.
Le affermazioni sulla “iperstaticità” come fonte di incertezza sono prive di fondamento tecnico e ignorano le metodologie consolidate di calcolo strutturale e progettazione.
La fattibilità della sperimentazione per il “fretting”
La prova di fatica per fretting, mutuata dal FIB Bulletin 30, era inizialmente prevista per valutare l’interazione tra le funi all’interno delle selle a celle. Tuttavia, la scelta di una sella convenzionale con gola unica rende questa prova non più necessaria.
Le osservazioni che ne richiederebbero comunque l’esecuzione si basano su un’interpretazione errata dei documenti progettuali e delle normative. Le apparecchiature e le metodologie per l’eventuale esecuzione della prova esistono e sono perfettamente compatibili con i tempi di progettazione e realizzazione.
Conclusioni
Le affermazioni contenute nelle osservazioni del prof. Risitano appaiono tecnicamente infondate e non aggiornate rispetto allo stato dell’arte internazionale. La progettazione del ponte ha seguito criteri di massima cautela, validazione indipendente e approvazione scientifica:
Sono state rispettate tutte le normative tecniche e procedure di validazione previste per opere di questa rilevanza.
L’adozione di tecnologie ampiamente testate e documentate garantisce l’affidabilità dell’opera.
Le modifiche previste nella Relazione del Progettista non alterano la sostanza del progetto approvato.
La fattibilità tecnica del ponte è pienamente dimostrata. Le osservazioni ricevute non offrono elementi nuovi né rilevanti per metterne in discussione la realizzazione o la sicurezza.
Documento di 30 pagine per approfondimenti:
https://cloudshare.strettodimessina.it/index.php/s/NLw7s8D6eaziQm3?dir=undefined&openfile=218046“
Torna a fare il clown, che ti riesce meglio. Su questo tema sei informato poco e male.
"Mi piace""Mi piace"
A parte che questa longevità implicitamente smentisce le tante “riforme” in nome della “stabilità”, ma non vedo cosa ci sarebbe da festeggiare.
La stabilità sancisce solo che i tre partiti sono ben attaccati al governo e che si sono spartiti il potere con mutua soddisfazione.
Cosa c’entri questo col nostro benessere non è dato sapere.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah, ma il peggio non è nemmeno la Meloni.
Il peggio è SALVINI.
A lui e ai suoi dobbiamo, se ricordo bene:
1- Il nuovo codice della strada (quello che ti criminalizza se ti sei fatto 1 canna 1 settimana prima di guidare)
2- Il decreto anti-rave (o era FdI?)
3- Il DL anti-antisemitismo (= vietato criticare Israhell)
4- Il Ponte sullo Stretto (= come buttare in mare 14 mld)
5- L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA, che Mattarel firmò malgrado avrebbe affondato per sempre il SUD ITALIA (per fortuna che c’era la Corte Costituzionale, ma a questo punto il Quirinale che ci sta a fare, per ricevere gli atleti azzurri mentre sfasciano l’Italia??)
"Mi piace""Mi piace"