A partire dal 9 agosto, le forze dell’ordine potranno usare le telecamere di sorveglianza come prova contro chi getta rifiuti da un veicolo in sosta o in marcia. Multe di oltre mille euro per chi butta un mozzicone di sigaretta dal finestrino

(ilfattoquotidiano.it) – Un fazzoletto di carta, una sigaretta, una bottiglia di plastica o un sacchetto pieno di immondizia. Ogni giorno dai finestrini delle auto vengono purtroppo lanciati rifiuti di ogni tipo, ma a partire dal 9 agosto chi viene sorpreso a inquinare rischia una multa salatissima. Con il decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116, chi getta rifiuti da un veicolo in sosta o in marcia potrà essere multato fino a 18mila euro. Non solo, non sarà più necessaria una pattuglia a cogliere sul fatto l’incivile di turno. Le forze dell’ordine adesso possono intervenire non solo in flagranza, come invece avveniva prima, ma anche successivamente, basandosi sulle immagini delle telecamere di sorveglianza.
“Finalmente. Non è solo una questione di decoro urbano: un rifiuto lanciato da un mezzo può colpire un motociclista o costringere il veicolo dietro a una frenata improvvisa, provocando magari un tamponamento a catena. E, se finisce in un tombino o in un fosso, diventa un danno ambientale. Ora potremo intervenire in modo più efficace grazie alle telecamere”, dice al Corriere della Sera Luigi Altamura, comandante della polizia locale di Verona e referente Anci per Viabilità Italia. Il decreto-legge modifica infatti l’articolo 15 del Codice della strada. La polizia locale potrà acquisire e visionare le immagini di qualsiasi impianto di videosorveglianza, comunale, autostradale o privato, e usarle come prova per multare chi lancia rifiuti.
Nei casi considerati meno gravi, ad esempio se viene gettato un fazzoletto o un mozzicone di sigaretta, la multa arriva fino a 1.188 euro. Se si lancia una bevanda in lattina o in vetro o un sacchetto di rifiuti, invece, è prevista la segnalazione alla Procura con un’ammenda da 1.500 a 18mila euro. Inoltre, se si inquina vicino a fiumi, in aree protette o in zone già inquinate, potrà essere applicata persino una pena detentiva, con arresto entro 48 ore, da sei mesi a cinque anni e mezzo. Per punire chi mette a rischio l’ambiente, è prevista anche la sospensione della patente fino a sei mesi e, se lo smaltimento illecito avviene con un mezzo di un’azienda privata, può scattare anche la confisca del veicolo. Non si vogliono quindi colpire solo i guidatori maleducati, ma anche chi va a scaricare i rifiuti in campagna o nelle zone industriali dismesse.
Ci manca solo l’amputazione della falangetta del dito mignolo della mano sinistra e poi siamo a posto.
Provare a ripristinare la famosa “Educazione Civica” nelle scuole?
E’ piacevole constatare che in questo caso le istituzioni possano approfittare dell’evoluzione tecnologica e cioè delle telecamere di sorveglianza per punire chi commette reati, chissà cosa ne pensa il ministro Nordio di questa forma di evoluzione tecnologica e se vuole paragonarla alla guerra disperata che sta facendo contro l’uso delle intercettazioni telefoniche.
"Mi piace"Piace a 3 people
Le forze dell’ordine adesso possono intervenire non solo in flagranza, come invece avveniva prima, ma anche successivamente, basandosi sulle immagini delle telecamere di sorveglianza.
Cioé. questi senza dire niente approvano una roba che può potenzialmente mandare IN GALERA CHIUNQUE (!!!) per avere gettato una lattina vicino ad un fiume(!!!)
E sono gli stessi che hanno limitato le intercettazioni a 45 giorni! Invece per vedere chi butta una lattina possono usare le videocamere di sorveglianza manco fosse un omicidio!
Rivolgo a tutti una richiesta: chiamate le associazioni consumatori e protestate e fatevi sentire. Questa è una legge del tutto insensata, sproporzionata e punitiva di fronte a fatti di tenuità assoluta (quanti motociclisti sono stati accoppati da una lattina VUOTA lanciata da un’auto??? Forse le BUCHE SULLA STRADA hnno fatto un bel pò di vittime!).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Indignazzzione (!!!), indignazzzione a poco prezzo(!!!)
Cioé. questi senza dire niente approvano una roba che può potenzialmente mandare IN GALERA CHIUNQUE (!!!) per avere gettato una lattina vicino ad un fiume(!!!)
“Senza dire niente”, a parte le discussioni e i passaggi parlamentari (tutta roba pubblica, e pubblicata), l’approvazione del decreto (a luglio) e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (tre giorni fa).
Qualunquismo classico, di bassa lega, che non tramonta mai, Mentecatta mia.
Facciamo così: il giorno che ci sarà qualcuno IN GALERA (!!!) per avere gettato una lattina vicino ad un fiume (!!!), mi impegno solennemente a versarti DIECIMILA EURO su un conto che mi indicherai, senza contropartita, o non mi chiamo più JONNY DIO.
Rivolgo a tutti una richiesta: chiamate le associazioni consumatori e protestate e fatevi sentire.
Tu per caso l’hai fatto, Circo Togni? Scommetto di no, però vorresti che lo facessero gli altri al posto tuo: armiamoci e partite.
Sempre più patetico.
"Mi piace""Mi piace"
Cosa speri si ottenga sommergendo di richieste le associazioni dei consumatori? Te lo anticipo io: nulla.
Sarebbe più utile una raccolta firme o enorme protesta in piazza, ma dubito che si raggiungerebbero dei numeri decenti visto l’enorme quantità di idioti in giro che credono in queste leggi.
Finirà come con la legge sui rave: quasi del tutto inapplicata.
"Mi piace""Mi piace"
“Senza dire niente”, a parte le discussioni e i passaggi parlamentari (tutta roba pubblica, e pubblicata),
Ma infatti è notissimo che tutti gli italiani passano 5 ore al giorno a vedere l’iter dei decreti legge, disegni di legge ecc ecc.
Di dibattiti pubblici non ne ho visto traccia sui TG né da altre parti. Magari ho perso qualcosa.
Però il fatto che pure i giornali l’hanno pubblicato ADESSO (dopo 3 giorni dall’approvazione) significa qualcosina sulla reale ‘pubblica discussione’ che ne è venuta fuori.
In genere roba importante si becca paginate e articoli per settimane se non per mesi prima di diventare legge.
Questa è arrivata talmente all’improvviso che persino i media come il FQ se ne sono accorti OGGI.
Però il cittadino qualsiasi dovrebbe stare lì senza stupirsi perché le discussioni sono ‘pubbliche’ (no sennò le approvano tra una messa nera e un’orgia satanica in una catacomba sotto il Vatic-ano).
Quando ti definisco iDIOta faccio il minimo sindacale. Così come quando ti definisco sodoNATOmita. 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Circo Togni: le informazioni sono disponibili pubblicamente, pertanto la responsabilità è tutta di chi non si informa.
Non hai mai sentito dire che “la legge non ammette ignoranza”? Ecco, quella roba là.
L’informazione mainstream ha trattato la notizia col giusto rilievo che spetta ad una minchiata che finirà col riguardare pochissimi casi rilevanti, ma se gli avessero dedicato paginate e articoli per settimane, probabilmente ora li staresti accusando di “distrazione di massa”: quando ce l’hai dentro, l’indignazzzione trova sempre uno sfogo.
Donne! E’ arrivato l’indignatino, quello con tre punti esclamativi (!!!).
I tuoi ragli gratuiti mi fanno il solletico: divertono, e non impegnano.
"Mi piace""Mi piace"
X Curiosone:
E’ quel ‘QUASI’ che non va bene.
E’ come quando i CC escono dalla caserma 1 volta ogni mese per fare un controllo. Beccano un pò di sfigati e fanno un pò di multe.
Il giorno prima e il giorno dopo non succede più niente, se viaggi senza documenti o senza casco a nessuno importa.
E questa sarebbe la famosa ‘sed lex dura lex’.
Il 99% la passa liscia, l’1% paga per tutti.
Invece di fare dei controlli SERI e farla pagare un pò a tutti gli autori dell’infrazione.
Se la legge dev’essere seria, non può essere una lotteria (al contrario).
"Mi piace"Piace a 1 persona
A Roma rischiamo grosso…, per fortuna non c’è più la Raggi e il fenomeno si è ridimensionato…, con Gualtieri si lavora bene. .
"Mi piace""Mi piace"
Qui non è questione di educazione civica.
Questi 3 giorni fa hanno fatto un DL con cui puoi mandare IN GALERA (!!!) chi getta una bottiglia di plastica in una zona ‘protetta’ qualsiasi cosa voglia dire.
Decorrenza del valore del decreto: DAL GIORNO DOPO! Manco aspettano la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale!
Multe fino a 18.000 euro (!!!!!!) dico ma neanche quando commetti un reato intenzionalmente.
E chi ha dato questa notizia???
Io non sono per buttare i rifiuti dalle auto ma questa è pazzia.
Nella TERRA DEI FUOCHI avrebbe senso, ovunque no.
Io prevedo e spero una fiumana di ricorsi.
Non è accettabile che vi siano sanzioni così incredibili (pure PENALI) per un fatto così ‘tenue’.
Ricordiamoci che l’omicidio colposo max 5 anni! Un sacchetto gettato da un’auto è più grave!
Ma in che ca22o di mondo viviamo?
"Mi piace""Mi piace"
“Decorrenza del valore del decreto: DAL GIORNO DOPO! Manco aspettano la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale!”
Indignazzzione Signori, indignazzzione a poco prezzo!
Solo per oggi, un pupazzo in omaggio: approfittatene!
Donne! E’ arrivato l’indignatino!
Nel frattempo, sulla Gazzetta di Paperopoli…
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2025-08-08&atto.codiceRedazionale=25G00128&elenco30giorni=false
"Mi piace""Mi piace"
E bravo, dovevo spiegarti anche la battuta (che non hai capito, ma non mi stupisco).
Sei sempre e solo il solito iDIOta 😀
Quando entra in vigore una legge? (laleggepertutti.it)
Quando diventano obbligatorie le leggi?
Quindi, per tornare al quesito da cui siamo partiti, ossia quando entrano in vigore le leggi, possiamo dire che queste diventano obbligatorie dopo 15 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Questa regola trova una sola eccezione per il decreto legge che è immediatamente vincolante già dal giorno successivo alla sua approvazione. Questo perché di solito vi si ricorre quando ci sono situazioni urgenti da disciplinare. Si pensi all’aumento del prezzo di benzina: dare il termine di 15 giorni prima dell’entrata in vigore della norma porterebbe fenomeni di incetta del prodotto al prezzo più basso prima dell’aumento.
———————————————
INUTILE far notare che ‘di solito vi si ricorre quando ci sono situazioni URGENTI da disciplinare’.
Infatti è noto che i rifiuti abbandonati per strada siano un qualcosa di MAI VISTO PRIMA, una vera emergenza, come l’allarme febbre del Nilo e l’allarme botulino! 😀
Da un giorno all’altro mettono fuori una legge che può mettere dentro chi la viola senza avere nemmeno avuto tempo di informarsi e tanto meno te l’annunciano sui social, loro che sono prodighi di ogni informazione per loro tronfia gloria.
Ma che te lo dico a fare, sei così, uno che senza di me non avrebbe alcun senso di esistere 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Circo Togni: “di solito” non significa “sempre”, e nemmeno “obbligatoriamente”.
Fatti spiegare la differenza da qualcuno che non sia un analfabeta funzionale.
L’annuncio “sui social” non rientra fra gli obblighi di legge (oppure anche questa è un’altra delle tue battute che non fanno ridere, e che capisci solo tu?), e comunque a suo tempo è stato pubblicizzato anche lì, proprio in modo che tutti avessero il tempo di informarsi. Tutti tranne i poveri imbecilli qualunquisti, ovviamente, ai quali non va mai bene niente: con quelli, non c’è niente da fare. L’indignazione di cui sono permeati supera ogni cosa.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei farti notare gentilmente ( 😀 ) che quella comunicazione riguarda la ‘terra dei Fuochi’.
STRANO.
Il DL per come è passato contiene sanzioni pesantissime per TUTTI e certo non solo per ‘certe zone delicatissime’ come quella.
E non c’entra un ca22o se getti una lattina fuori dall’auto con gli automezzi che scaricano tonnellate di roba abusivamente.
I Decreti Legge dovrebbero essere di natura OMOGENEA e qui invece si assimila la situazione di un cittadino ordinario ad una di una criminalità organizzata e altamente pericolosa.
Per cui non serve a niente che l’abbiano annunciato il 30 luglio, con un intento INGANNEVOLE che poi è stato deviato nella sostanza a un tipo di sanzione per TUTTI e di peso sproporzionato criminalizzando letteralmente chi getta una lattina (una LATTINA) con segnalazione alla procura (come se non avessero di meglio da fare).
Pensavo che fosse ovvio a CHIUNQUE che è una roba inammissibile. Purtroppo io ragiono da persona relativamente normale e non mi rendo conto che in giro esistono degli squinternati sodoNATOmiti che non conoscono limiti ai loro rodimenti 😀
————————–
Detto questo, d’ora in poi fammi un piacerino.
Evitami.
E’ evidente che tu non stai preciso di testa.
E io non ho tempo da perdere a rispondere ad una ‘attention whore’ come te.
"Mi piace""Mi piace"
@ Circo Togni: spiacente, ma sono poco incline a fare piacerini ai disagiati cronici, capaci solo di insultare chi gli fa notare le fesserie che ragliano.
Nulla di personale, sia chiaro: è una semplice questione di igiene personale.
In effetti, quando hai fatto la sceneggiata dell’abbandono (fasullo come il suo autore), devo dire che per i tre decimi di secondo in cui ci ho creduto mi sono sentito quasi privo di attenzioni, ma poi ho capito che questo genere di attenzioni ha la stessa importanza delle sgommate che lascio sulla carta igienica (con le quali condividono anche la destinazione), così me ne sono fatto una ragione.
Non c’è bisogno che dica che non hai tempo da perdere: si vede.
Eccome, se si vede.
Magari, se lo dimostrassi anche con i fatti, e non solo coi soliti discorsi da marinaio, si vedrebbe ancora meglio, ma ormai l’hanno capito anche i sassi che la coerenza non è mai stata il tuo forte.
"Mi piace""Mi piace"
Siamo alle solite stucchevoli Gride Manzoniane: si minacciano sfracelli. Dove sono le Forze dell’Ordine per far osservare le leggi durissime? Guardate quel che accade per la microcriminalità che affligge i turisti sui mezzi pubblici delle grandi Città e nelle località di vacanza. Hanno stabilito addirittura il DASPO dalle stazioni: chi ha visto la diminuzione del fenomeno? L’abituale propaganda di un governo inetto che ha scelto in ogni sua manifestazione l’immobilità inconcludente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutto sperabilmente vero, ma io non lo sottovaluto perché:
-un DL appare il 9 agosto sulla G.U. per un’emergenza contro i reati ambientali (che sono noti ALMENO DA TRENTA ANNI, vedi il pentito Carmine Schiavone)
-alla faccia della necessità non solo dei requisiti di ‘necessità e urgenza’
-e della cosiddetta natura OMOGENEA, quando invece ci mettono la Terra dei Fuochi e poi arrestano gente che viene pescata a buttare una bottiglietta in un parco.
Non esiste che una roba del genere passi senza che nemmeno il FQ se ne accorga se non dopo 3 giorni dall’approvazione.
Sì, sono cialtr0ni ma possono causarti dei guai con qualsiasi mezzo, mentre intanto depenalizzano l’abuso d’ufficio e limitano le intercettazioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Azz🤔 Si vuole punire chi usa il famosissimo metodo jamm jà per gettare l’ immondizia reso noto al mondo dal film Benvenuti al Sud.
"Mi piace""Mi piace"