(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il Ponte col buco intorno. “In treno da Palermo a Siracusa 14 ore, a Messina 11” (Fatto quotidiano, 9.8). “Alta velocità Salerno-Reggio Calabria, mancano 17 miliardi per finire l’opera” (Sole 24 ore, 6.8). Ma tranquilli: per arrivare al Ponte, Salvini ha già pronto il Bonus Paracadute.

Autogol. “Famiglie degli ostaggi in pressing. Bibi: ‘Li affamano come i nazisti’” (Giornale, 4.8). O come te.

Lo fanno apposta. “Ma quale genocidio. Israele non prende di mira i civili. Dati e proporzioni parlano chiaro” ( Riformista, 1.8). Sono i civili che si scagliano contro i proiettili dell’Idf.

Vatti a ricordare. “Caso Almasri, Nordio difende Bartolozzi: ‘Eseguiva i miei ordini’” (Repubblica, 7.8). O viceversa, ora non sottilizziamo.

Trova la differenza/1. “Perché la Meloni non è come Conte” (Alessandro Sallusti, Giornale, 6.8). “Non sono un Conte qualsiasi” (Giorgia Meloni, premier FdI, 6.8). In effetti Conte non liberava stupratore e torturatori.

Trova la differenza/2. “Il Festival del Cinema di Venezia e il Torino Film Festival aboliscono la parola ‘madrina’. Ora si chiama ‘conduttrice’” (Libero, 6.8). Ah ecco, vuoi mettere.

Todo cambia. “Tajani alla corte Fininvest. I Berlusconi insistono: il partito deve rinnovarsi. L’incontro negli uffici dell’azienda con l’ad Danilo Pellegrino e Gianni Letta” (Stampa, 1.8). Letta era lì appunto per il rinnovamento.

L’insaputo. “Sono anni che i capi vengono accusati e condannati perché ‘non potevano non sapere’” (Francesco Merlo, Repubblica, 6.8). Naturalmente nessuno è stato mai condannato perché non poteva non sapere. Ma Merlo è solo un giornalista, quindi può non saperlo.

Padre Fuorilegge. “Basta cultura della legalità, che tanto danno ha fatto. Gesù fu il primo ad andare contro la rigida legge ebraica. Bisogna ripristinare l’immunità parlamentare, la politica deve prevalere sugli altri poteri” (don Nuccio Cannizzaro alla kermesse FI a Reggio Calabria, 3.8). Gesù lo diceva sempre: “Porgi l’altra pancia”.

Autorevolissimo. “Lucano in Calabria? È un nome autorevole” (Angelo Bonelli, Avs, Corriere della sera, 5.8). Ma per la condanna per falso in Cassazione o per la decadenza da sindaco di Riace?

Vietato ai Minoli. “L’unico che può insidiare Meloni è Renzi. Tra 7-8 anni secondo me torna: anche lui capisce la politica e quando parla raramente dice una sciocchezza” (Giovanni Minoli, Messaggero, 2.8). Le lascia dire tutte e Minoli.

Slurp. “È ancora un’estate a tutto Renzi con la suggestione Silvia Salis (giovane e di successo, come fu lui). Renzi si conferma tra i protagonisti assoluti della nostra estate politica… Si muove al centro. Tra l’altro, in perfetta forma. E un Renzi in forma è tanta roba… L’estate è la sua stagione. Si esalta… Le interviste che rilascia sono da leggere… Dal punto di vista tecnico, non c’è dubbio che sia il più bravo politico italiano comparso sulla scena nell’ultimo decennio” (Fabrizio Roncone, Sette-Corriere della sera, 1.8). Come riuscì a schiantarsi al referendum di nove anni fa e a ridursi sotto il 2 per cento lui, nessun altro.

Tutti per uno. “Sindaco Gualtieri, che cosa significa per Roma il milione di giovani che in questi giorni hanno vissuto la città? L’efficienza è l’eredità che il Giubileo lascia alla politica italiana e agli occhi del mondo? Lei nella spianata di Tor Vergata ha fatto il pienone di selfie: come se lo spiega? Organizzazione cioè concretezza: questo di Roma piace ai ragazzi? Sta dicendo che, tecnicamente oltreché istituzionalmente, lei ha lavorato bene con Meloni e Mantovano?” (Mario Ajello intervista il sindaco Roberto Gualtieri, Messaggero, 4.8). Ecco che ci facevano un milione di giovani insieme a Roma: erano tutti lì per Gualtieri. A proposito, sindaco: come fa a essere così bravo e anche così bello?

Chi può e chi non può. “Fuori di retorica una guerra finisce solo quando c’è un vinto e un vincitore… Israele quella guerra può vincerla e quindi continuerà fino al raggiungimento dell’obiettivo” (Alessandro Sallusti, Giornale, 5.8). Ah, meno male, per un attimo avevamo temuto che parlasse della pace giusta in Ucraina.

Caso risolto. “Amanda Knox si fa una fiction per raccontarci la sua verità” (Libero, 1.8). Il famoso suicidio Meredith.

Il titolo della settimana/1. “Qualcosa da sapere su Francesca Albanese prima di fare un santino” (rag. Cerasa, Foglio, 6.8). Avrà mica ammazzato 60mila persone in 22 mesi?

Il titolo della settimana/2. “Ma ora attaccare Ursula è controproducente per l’Ue. Così si fa il gioco di Trump” (Serena Sileoni, Stampa, 5.8). Ursula fa il gioco di Trump e chi attacca Ursula fa il gioco di Trump. A naso, mi sa che ha vinto Trump.

Il titolo della settimana/3. “Pier Ferdinando Casini: ‘Sì al metodo Giubileo sulle carceri’” (Messaggero, 5.8). “I dem e il ‘metodo Giubileo’: ‘Dialogo sul piano carceri’. Proposta bipartisan in Senato” (Messaggero, 8.8). Ma perché, sta già arrivando la prima retata per il Giubileo?