
(di Michele Serra – repubblica.it) – Ferragosto in Alaska sarebbe un ottimo titolo per una nuova ondata di film estivi dei Vanzina. È invece, salvo smentite, la millesima puntata della raffica di voci, di indiscrezioni, di fole e ogni tanto perfino di incontri in carne e ossa che si susseguono da mesi a proposito della cosiddetta “pace in Ucraina”.
I due anziani capi che si sono dati appuntamento lassù sono, almeno in teoria, i terminali di governi, assemblee politiche, diplomazie, apparati militari. Ma la tribalizzazione galoppante dell’umanità ce li raffigura come due incontrastati e incontrastabili maschi alfa, marmorizzati (Putin) e inciuffettati (Trump) dal potere, in grado di fare e disfare il mondo secondo il loro uzzolo.
Putin e Trump, Trump e Putin, se ci fate caso dai titoli di giornale sono quasi scomparse le parole “Stati Uniti” e “Russia”, tanto per chiarire che perfino le Nazioni, nell’evo del nazionalismo risorgente, sono entità minori rispetto ai loro capi. Più che il sovranismo, il populismo, il nazionalismo, è il “capismo” la fase postdemocratica che minaccia di imporsi nel mondo, o forse si è già imposta, e ce la ritroviamo di fronte senza nemmeno il tempo di esserci domandati come e quando è potuto accadere.
Il mandato formale a governare è sempre più formale, i capi si muovono con piccole cerchie di pretoriani che definire “classe dirigente” è molto ottimistico. Perfino nelle foto ufficiali appaiono quasi sempre soli. Da uomo a uomo. Sullo sfondo, con un poco di immaginazione, si riesce a intravvedere anche il resto dell’umanità.
Il “guerriero” Serra inorridisce a solo sentirla la parola PACE . Prova distacco e anche un po’ d’invidia frutto di frustrazione nel dover assistere a un incontro metaforicamente in cui i suoi beniamini Macron e Merz non saranno della partita ma tenuti a debita distanza per cui hanno scelto di andare a parlarsi al polo nord . Può, per consolarsi, fare una riunione con Scurati, Benigni e Vecchioni e raccontarsi delle belle gesta degli europei e dei loro fasti crociate, schiavismo,colonialismo e guerre mondiali compresi
"Mi piace"Piace a 11 people
Ti sei dimeticato di Fabio Fazio….😉
"Mi piace""Mi piace"
Come brucia a certi omuncoli imbrattacarte… anche solo idea costoro possano giungere ad interrompere sogni bagnati guerrafondai… di chi li paga lautamente per scrivete su uno di quotidiani più “venduti” di Belpaese!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
"Mi piace""Mi piace"
Ma vuoi mettere una bella piazza pro rearm?
"Mi piace"Piace a 4 people
Non oso pensare come sarebbe messo il mondo se, al posto di Trump, fosse stato eletto un presidente americano del partito democratico; probabilmente la prospettiva di pace in Ucraina non verrebbe messa in agenda e il governo criminale di netaniahu si sentirebbe più legittimato a compiere il genocidio dei palestinesi. Penso tutto il peggio possibile si Trump, ma trovo veramente insopportabile la ipocrisia che imperversa nella quasi totalità dei media italiani.
"Mi piace"Piace a 6 people
Serraglio non vuol capire ,anzi ha capito,ma finta di non capire…. Il capitalismo e il profitto, sono fuori dai suoi pensieri.
Caro Serra già il fatto che la Russia nel 1847 abbia venduto l’aLASKA AGLI STATI UNITI … vuol dire che era proprio il denaro la cosa più importante di due stati sovrani.
E oggi a coronamento di quel fatto economico… si ritrovano i prog eni.
Chissà se tratteranno di Pace o di denaro? pEnso sia l’ultima ipotesi quella veritiera..
"Mi piace""Mi piace"
sull’ amaca non si vede la luna ma si discute del dito.come al solito il leggero ondeggiare somiglia al cammino di un peccatore alcolizzato…..
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Sarebbe opportuno che qualche testimone di prima mano delle guerre in corso parlasse, anche.
Per esempio Patrick Lancaster, l’ultimo immortale (impossibile definire il numero di volte che ha rischiato la pelle):
Questi sono gli americani che meritano rispetto. Stranamente P.L. è quasi sconosciuto dalle nostre parti, incluso Infosannio. Eppure ha fatto oltre 2.000 video da inviato di guerra.
"Mi piace""Mi piace"
non e’ che si veda tanta umanità neanche dietro le due “giovani” donne Alfa , Giorgia e Ursula … anzi forse qualcosa si vede: bagliori di guerra
"Mi piace""Mi piace"
Perché quando Zelensky si incontra con la Meloni o con la Von der Lina, i media parlano di colloquio fra Zelensky e Meloni, non dí relazioni Ucraina -Italia…….Poi l’ amaca deve essere soporifera e obnubilante visto che dal 1918 in poi si incontrano per siglare accordi di “ pace” dopo una guerra le superpotenze…..e siccome Francia, Italia, Germania ed Inghilterra , cioè l’ Europa, non lo sono più dallo scorso secolo, chi si dovrebbe parlare ? Gianni e Pinotto? Stanlio ed Olio? La sovranità dei paesi e’ persa da 70 anni e noi italiani ne sappiamo qualcosa, solo Serraglio dorme da sempre sull’ amaca …..Ma perché non va in ferie che ne ha bisogno!
"Mi piace""Mi piace"
“….dai titoli di giornale sono quasi scomparse le parole “Stati Uniti” e “Russia”…”
Ma i titoli di giornale li scrivono trump e Putin o i giornalisti…chiedo per un amico
"Mi piace""Mi piace"