
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Nessuno può sapere se il ferragosto di Trump e Putin in Alaska congelerà la guerra. Per ora le certezze sono solo due. 1) Il summit consacrerà una verità nota a tutti, ma negata come putinismo: la guerra non è fra Ucraina e Russia, ma fra Usa e Russia. E Trump, rinnegando le follie della filiera nera Clinton-Bush jr-Obama-Biden, lo riconosce col summit bilaterale, in cui Zelensky e magari qualche […]
Chi vince, chi perde
Nessuno può sapere se il ferragosto di Trump e Putin in Alaska congelerà la guerra. Per ora le certezze sono solo due. 1) Il summit consacrerà una verità nota a tutti, ma negata come putinismo: la guerra non è fra Ucraina e Russia, ma fra Usa e Russia. E Trump, rinnegando le follie della filiera nera Clinton-Bush jr-Obama-Biden, lo riconosce col summit bilaterale, in cui Zelensky e magari qualche euro-pigmeo faranno forse capolino da remoto, cioè da comparse più che da protagonisti. 2) Se il vertice avrà successo, la soluzione sarà quella nota a tutti da due anni, cioè dal flop della controffensiva ucraina del 2023, ma respinta come “pace ingiusta”: oltre alla Crimea, Mosca si terrà gran parte dei territori conquistati e, se rinuncerà a quelli in sovrappiù, sarà per barattarli con garanzie di sicurezza: Kiev non solo fuori dalla Nato, ma anche ampiamente smilitarizzata. Altrimenti i russi continueranno ad avanzare e gli ucraini a perdere terreno e uomini, pentendosi di non aver firmato. Così come oggi si pentono di non aver firmato a Istanbul nel 2022, subito dopo l’invasione, quando Putin non chiedeva territori e offriva il ritiro delle truppe in cambio di un’Ucraina neutrale e smilitarizzata e di un Donbass autonomo.
Nel dicembre scorso Zelensky si arrese alla realtà: “Non riusciremo a riconquistare la Crimea e le regioni occupate dai russi”: Lugansk, gran parte del Donetsk e metà di Kherson e Zhaporizhzhia. Ma, per salvare la faccia sua e dei complici Ue, continuò la guerra senza riuscire a spiegarne il perché al popolo e alle truppe. In aprile il suo ex consigliere Oleksji Arestovich lo avvisò: “Possiamo scegliere di negoziare oggi perdendo 4 regioni più la Crimea, oppure accettare tra sei mesi di perderne 7 o 8”. Ora infatti i russi avanzano pure a Odessa, Sumy, Kharkiv e Dnipropetrovsk. A lasciarli fare, fra un anno Zelensky – se sarà ancora lì – potrebbe vedersi costretto a chiedere a Putin ciò che oggi Putin chiede a lui. È questo che rende asimmetriche le posizioni di protagonisti e comprimari del negoziato. Quella di Putin è “win win” perché, comunque vada, vince lui: se la guerra finisce, ottiene a tavolino ciò che ha preso; se continua, mantiene ciò che ha preso e conquista nuovi territori. Quella di Zelensky e dell’Ue è “lose-lose” perché, comunque vada, perdono: o rinunciano subito alla follia della “vittoria sulla Russia” e ammettono la sconfitta; o continueranno a subirla sul campo. Trump invece ha un’opzione favorevole su due: se riesce a chiudere la guerra, può continuare ad accarezzare l’aspirazione-illusione-ossessione del Nobel per la pace. Ed è il fattore Usa che rende la tregua meno improbabile di tre anni fa. A Istanbul, Biden remava contro. In Alaska, Trump remerà a favore.
"Mi piace"Piace a 20 people
"Mi piace"Piace a 4 people
Non ci volevan maghi o paragnosti,/
né interpellar dovevano indovini/
per realizzar che, dati i presupposti,/
la stessa fin farà di Mussolini/
l’usurpator Zelensky, mi domando/
unicamente il dove, il come e il quando!/
"Mi piace"Piace a 5 people
Caro Volodymyr Zelensky, quando sentiamo le tue dichiarazioni in cui dici “Non regaleremo la nostra terra ai russi”, noi qui a Mosca non riusciamo a trattenere una risata amara. Ma davvero credi che quelle terre siano mai state “tue” da regalare o da tenere? È come se un inquilino moroso pretendesse di decidere il destino dell’appartamento in cui vive abusivamente, ignorando completamente chi ne detiene la proprietà da secoli.
Noi russi sappiamo bene che quei territori che oggi chiami “Ucraina” sono stati parte integrante del mondo russo per generazioni, molto prima che tu nascessi e molto prima che qualsiasi confine artificiale venisse disegnato sulle mappe da burocrati sovietici negli anni Venti. Quando Stalin decise di trasferire la Crimea all’Ucraina nel 1954 (e Kruschev lo portò a termine) lo fece all’interno di un unico stato socialista – l’URSS – dove tali trasferimenti amministrativi non avevano alcun significato pratico, né più né meno di come spostare una scrivania da un ufficio all’altro nello stesso palazzo. Ma tu, nella tua ingenuità occidentalizzata, hai scambiato quella mossa burocratica per un diritto storico inalienabile. È come se un bambino trovasse un giocattolo nel cortile di casa del vicino e, dopo averlo tenuto per qualche anno, si convincesse di esserne il legittimo proprietario.
La realtà, quella che ti ostini a non vedere, è che quelle popolazioni parlano russo, pensano in russo, si sentono russe nel profondo dell’anima, e quando hanno avuto l’opportunità di scegliere liberamente nel 2014, hanno scelto di tornare a casa dalla grande madre Russia. Invece di accettare questa verità storica incontrovertibile, tu continui a recitare la parte del proprietario derubato, quando in realtà sei solo l’ultimo inquilino di una casa che non è mai stata tua e che ora sta tornando ai suoi legittimi abitanti. Ogni giorno che passa, ogni soldato che muore per le tue fantasie nazionaliste, ogni città che viene distrutta dalla tua ostinazione, è sangue versato inutilmente per difendere un’illusione.
Basta con questa farsa ridicola, Volodymyr. Smetti di mandare al macello i tuoi stessi cittadini per un sogno impossibile. La Russia è qui, è sempre stata qui, e qui rimarrà. Tu puoi continuare a fare il burattino dell’Occidente quanto vuoi, ma la geografia e la storia non si cambiano con i tweet e le conferenze stampa. Arrenditi. Riconosci la realtà. Salva quello che ancora può essere salvato, prima che sia troppo tardi anche per questo. Alina Jovkova
"Mi piace"Piace a 10 people
Mi sembra che si sia persa un grosso pezzo di storia prima dell’URSS e anche dopo (trattato di Budapest?).
Poi sul “liberamente” se ne potrebbe ampiamente dibattere…
"Mi piace""Mi piace"
Che brutalità la sign.ra Jovkova! Wow!
"Mi piace""Mi piace"
Il termine “grande madre Russia” è usato da tutti gli ultranazionalisti e nostalgici della repubblica sovietica più spinti, già questo basta a capire di quale informazione si nutre quotidianamente il personaggio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Curiosone sei sempre più credibile 😀
Strano che non è venuto anche ED, dove era, a farsi arrotare le forbici digitali? 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sparviero dovresti saperlo bene anche tu visto che un paio di volte hai messo tra le tue fonti un sito internet riconducibile a quel grand’uomo di Prygozhin…
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma se si dovesse arrivare alla pace, cosa si inventerà la finta Ue per giustificare il piano di riarmo? Continuerà a dire che Putin è una minaccia per l’Europa? 🤔
"Mi piace"Piace a 11 people
una domanda: Trump cosa prevede di dare in cambio per fermare Putin?
"Mi piace"Piace a 2 people
L’Europa, l’Oceania e un terzo continente a scelta.
"Mi piace"Piace a 7 people
😂😂😂👍🏻
"Mi piace""Mi piace"
😂😂😂…oppure 24 territori a sua scelta…
"Mi piace""Mi piace"
Articolo non adatto agli info-sodoNATOmiti 😀
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma senza le armi americane, riuscirebbe Zelensky a continuare la guerra, a prescindere dall’esito della trattativa Trump-Putin? La risposta è sì! Tanto, le stesse armi americane gli arriverebbero lo stesso ma… pagate dall’Ue. Ma oltre alla guerra ci sono le altre spese da sostenere per mantenere lo stato ucraino, altrimenti lì morirebbero di fame. E che ci vuole… pagherà ancora l’UE (già son partiti gli ultimi 3 mld, altri ne seguiranno). E le ulteriori morti di soldati ucraini peraltro senza rimpiazzo, dato che i ragazzi, persino minorenni (di recente una mamma che si era portato dietro il ragazzo è morta d’infarto xché gliel’hanno requisito per il fronte), stanno scappando all’estero, non le consideriamo quelle morti? Vuoi vedere che a un certo punto i soldati ucraini cominceranno a parlare tedesco, inglese, francese e, chissà, forse italiano?? Funzionerà così: si creeranno battaglioni di mercenari provenienti da qualsiasi paese, che l’Ucraina accetterà pagandoli profumatamente (i denari non saranno un problema, vedi sopra). E nessun paese Nato interverrà ufficialmente in soccorso, sennò scoppierebbe la guerra mondiale. Non è meraviglioso?
"Mi piace"Piace a 2 people
A proposito di Ucraina, Gaza e legge leghista anti-antizionisti.
"Mi piace"Piace a 4 people
Venghino siori, venghino!!!
Indignazzzione a buon mercato: solo per oggi, prendi tre e paghi due…
"Mi piace""Mi piace"
😂
"Mi piace""Mi piace"
jonny, sei tu quello nella foto ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Cowboy: è sempre un po’ triste dover spiegare le battute, ma la risposta è no. Si tratta di una rappresentazione artistica del noto ciarlatano, autore del video qua sopra.
C’è anche un’ ironia nell’ironia: un clown da circo che posta il video di un clown da social.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giusto per dire.
Io avevo postato Mazzucco per le analisi su Ucraina, Putin, Meloni (che ‘manca solo che la vedono a letto con Zelensky’ ) e Gaza.
Oh, come immaginavo: alla fine ci sono 5 minuti di complottismo lunare e OPS, si concentrano a commentare TUTTI LI’.
Eppure io non avevo mica scritto: udite infosanniti! Gli sbarchi sulla Luna sono tutta una montatura!
Avevo raccomandato di vedere quel video per questo?
No.
Però tutti a parlare di QUELLO 😀
E dire che la motivazione era tutt’altro che gratuita, infatti ci sono entrati perché è morto J. Lowell, quindi un salto sulla sezione ‘Luna’ ci stava anche.
Tra l’altro, proprio l’Apollo 13 su cui sia la versione ‘ufficiale’ che Mazzucco concordano, non ha MAI raggiunto la Luna (poi sul ‘come’ sono stati nello spazio MM ha idee diverse, ovviamente).
Ad ogni modo, penso che gli ‘ufficialisti’ potrebbero anche chiedersi come mai è almeno dal 2004 che dicono ‘torneremo sulla Luna’ e siamo nel 2025 e ancora nisba.
Sono oltre 50 anni oramai dall’ultima spedizione lunare.
E io non è che NON credo agli allunaggi, per me è facile che sia successo come dicono.
MA, sarebbe molto interessante capire come mai continuano a cianciare di nuove missioni lunari, addirittura di costruirci delle basi (su Focus sono anni che appaiono documentari sulle futuribili ‘basi spaziali Alfa’) e NIENTE, solo qualche sonda che alle volte ha degli imbarazzanti incidenti.
Mi aspetterei di più e presto, possibilmente, per zittire gli scettici.
Mazzucco non è affatto un Tinelli qualsiasi, è un tale che si prepara eccome nei suoi argomenti.
Che poi abbia delle visioni diverse dalla versione ufficiale è verissimo.
Ma certo non è uno che si alza la mattina e fa un video a caso.
Questo, per chi avesse voglia di vederlo, è American Moon, uscito nel 2019.
MM è talmente avido di soldi che l’ha messo pure gratis su YT.
E come diceva Il Colonnello, ”le domande non sono mai indiscrete, le risposte alle volte lo sono”.
"Mi piace"Piace a 2 people
@ Circo Togni: della grossa, funziona così.
I normodotati, quando si rendono conto di avere a che fare con un noto ciarlatano, non lo stanno nemmeno a sentire, se non per farsi quattro risate.
I subnormali, poverini, non disponendo degli strumenti per rendersi conto della ciarlataneria del soggetto, spesso finiscono col dargli credito.
Infine ci sono i tifosetti del quartierino, che ascoltano e beatificano chiunque canti quella canzone che gli piace tanto, e se anche a cantarla è un ciarlatano conclamato, non c’è problema: gli basta fingere che quella parte non esista (ignorare i pezzi di realtà che non gli piacciono è la loro specialità).
Le nuove missioni lunari sono attualmente in preparazione, e quasi certamente il risultato si vedrà nei prossimi 5-10 anni: la corsa allo spazio è appena ripartita.
Spoiler: molto probabilmente i primi saranno i taiconauti cinesi (“entro la fine del decennio”, ha promesso Xi Jinping in persona), dato che gli ultimi fallimenti di Musk (tre esplosioni consecutive) finiranno col rallentare parecchio il programma americano, basato sui vettori di SpaceX.
Il benefattore MM è talmente poco interessato al denaro che la prima cosa che appare sotto il video (che, per inciso, sarebbe stato demonetizzato comunque dall’algoritmo di YT, dato che contiene una serie di fregnacce già plurisbufalate da anni) è il link per acquistare il dvd, ma si sa: basta ignorare quella parte, e il gioco è fatto.
Qua le famose risposte indiscrete, bellamente ignorate da chi si fa tante domande:
https://lunasicisiamoandati.blogspot.com/
"Mi piace""Mi piace"
X JD:
Come se non sapessi già delle critiche a MM 😀
Come se non gliene avessi fatte tante anche di mio.
C’é Chiaro e Semplice che sono anni che fa video per smentire le domande di MM, ma tu fa finta di non saperlo 😀
Quanto alle missioni lunari vedremo. Entro 5-10 anni, fantastico no?
In meno di un decennio riuscirono negli anni ’60 a fare il programma Apollo e adesso stiamo a ca22eggiare per decenni in attesa di un risultato ottenuto di slancio, alla prima missione utile oltre 50 anni fa.
Ma poi tu puoi sempre evitare di vedere i video di MM.
Tanto io li posto lo stesso.
A chi piacciono, piacciono.
E’ un de gustibus.
Come te, che non avendo di meglio da fare, passi i sabati notte a rompermi le palle attaccandoti ai batuffoli di lana caprina nonché ai zebedei già abbondantemente afflitti dall’effetto gonorreoide delle tue ‘osservazioni critiche’ 😀
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace""Mi piace"
”l benefattore MM è talmente poco interessato al denaro che la prima cosa che appare sotto il video (che, per inciso, sarebbe stato demonetizzato comunque dall’algoritmo di YT, dato che contiene una serie di fregnacce già plurisbufalate da anni) è il link per acquistare il dvd, ma si sa: basta ignorare quella parte, e il gioco è fatto.”
AHAHAHA.
Certo, certo.
Dopo avere messo GRATIS il suo film integrale su YT e pure demonetizzato, dovrebbe pure evitare di pubblicizzare i suoi DVD se qualcuno volesse fargli la cortesia di ridargli almeno i soldi spesi per la realizzazione.
Sei proprio un GENIO.
Lo sprezzo del ridicolo non sai nemmeno cosa sia 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Circo Togni: visto che glielo avrebbero demonetizzato comunque, l’ha usato per farsi pubblicità.
Cosa perfettamente lecita, peraltro, ma che rende molto poco lecito il tuo patetico tentativo di far passare per benefattore un tizio che, da decenni, campa grazie alla creduloneria dei fessi.
"Mi piace""Mi piace"
Tutto condivisibile quello che dice Mazzucco, peccato il finale rovinato dalla fregnaccia semicomplottista sugli astronauti che non sono più scesi sulla luna, dopo il primo allunaggio ma hanno solo orbitato su di essa.
"Mi piace"Piace a 2 people
Come sarebbe a dire, “semicomplottista”? Mettere ancora in dubbio gli allunaggi, nel 2025, rasenta la definizione da manuale di complottismo. Complottismo d’annata, uno stile classico che non tramonta mai.
Il neo-acchiappagonzi infosanniti è infatti il decano dei complottisti italiani (un titolo che condivide con quell’altro pallonaro di Messora, entrambi attivi sulla scena da decenni, e che tanti soldini hanno lucrato sulla creduloneria dei fessi che li stanno a sentire), pertanto sarebbe più intellettualmente onesto chiamare le cose col loro nome.
Ma, si sa: il vero tifoso è sempre indulgente verso chi canta i cori della sua squadra, e non sarà certo il fatto di essere un conclamato spacciatore di balle a minare la credibilità del personaggio.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, hai ragione, Jonny, “semiComplottista” in effetti non rende l’idea, era più che altro per mettere in evidenza che il Mazzucco aveva mitigato la teoria complottista con l’affermazione che ammetteva le spedizioni, ma che comunque non erano state completate. Comunque sempre una fregnaccia ha detto che poteva risparmiar(ci)si.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@gentile Mauro
Esatto quello che ha scritto. Basta aggiungere mezzo bicchiere di aceto in ottimo (?) minestrone che ti tocca buttare via tutto. Se per complottismo si intende analizzare la realtà con spirito critico e non fermarsi a quello che dice il mainstream sarei un super complottista.
Ascoltai un personaggio simile 10 anni fa attratto da un argomento interessante.Dopo 3 minuti di video aveva detto 5 str0nz@te megagalattiche,alche ho interrotto e mai più perso tempo con roba del genere.Per fare critica vera e intelligente, ci vuole per l’appunto intelligenza,onestà,nessun secondo fine e preparazione. Su questioni del genere dovrebbe prepararsi con serietà almeno per 2 mesi.Invece sbattono fuori video giornalmente come le galline fanno le uova. Orsini,professore, che può piacere o non piacere ci mette una settimana per preparare un articolo, sinonimo di un minimo di serietà.
A mio parere questi personaggi hanno fatto più danni della grandine, perché oltre a farsi prendere per il culo loro, mettono nella stessa condizione anche chi la pensa diversamente dal pensiero unico dominante, me compreso. Per farmi simpaticamente e scherzosamente inc@zzare apposta, amici e colleghi , quando raramente discutiamodi questi argomenti,mi paragonano a questi blogger perché sanno che vado fuori di matto.
Fa bene Jonny ( con il quale mi dividono 6/7 “questioni geopolitiche”) a fare ironia, io sarei molto meno soft di Jonny, nei confronti tal Mazzucco,non verso Sparviero, che quando esprime la SUA opinione la leggo volentieri,e apprezzo le sue chicche musicali e i Monty Pyton.
E poi Sparviero non è permaloso, adesso manda a Jonny la sua birra preferita e sono di nuovo 1-1 e possono continuare a giocare e divertirsi.
Poi questa è la mia opinione, che non vale un xazzo, e ognuno,per quanto mi riguarda è libero di postare quello che gli pare… a me non da per niente fastidio.
Ma quelle volte che mia moglie mi manda a lavare i piatti preferisco ascoltare ,con gli auricolari,gli aggiornamenti di calciomercato di fabrizio romano piuttosto che quei video… per dirti quanto volo alto😂😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima osservazione, la tua: va da sé che tra le galline ovaiole che covano la loro quotidiana indignazione, per servirla sempre fresca a chi se ne nutre (lucrando sulle visualizzazioni che ne derivano), rientri a pieno titolo anche Pubble.
"Mi piace""Mi piace"
@jonny
Ahahahah
Jonny tu sei un furbetto, mi vuoi stuzzicare per farmi compromettere il profilo di utente il più possibile moderato e diplomatico che mi sono creato con tanta fatica😂.
Io non ho più la cresta rossa e verde, sono un cittadino che paga le tasse e fa la raccolta differenziata e vuole avere un buon rapporto di vicinato 😉.Voglio bene a tutti e rifuggo celermente da ogni polemica appena posso.
Però permettimi un simpatico colpo basso: non sono nemmeno un novello Mentana che va in giro a smascherare le fakenews. Di solito guardo e passo, ma oggi mi hai fregato e sono caduto nella tua trappola.
Con simpatia , buona giornata
"Mi piace"Piace a 2 people
X Carlgen e Mauro:
io avevo segnalato il video per l’analisi politica, non per il complottismo finale.
La prossima volta scriverò: ”attenzione, saltate gli ultimi 5 minuti sennò siete complottisti”.
Pensate che sia possibile essere d’accordo al 100% con qualcuno? Io direi di no.
Teniamoci quel che c’é di buono, poi per il resto fatevi i conti vostri.
X Carlgen:
forse dovresti vedere (ma penso che non sia più online) il confronto tra Attivissimo e Mazzucco.
Attivissimo non ne uscì tanto bene.
Mazzucco non è un tizio che passa per caso su certi argomenti e decide di monitare qualcosa a piacere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
@Sparviero
mi preme sottolineare che io ho messo l’emoticon in riferimento alla battuta “indignazione a buon mercato” di Jonny.Non era riferita a te medesimo ne al video postato.
Anche se l’avesse postato qualcun altro avrei riso lo stesso.
Ti ringrazio per quello che fai ma io quei video non li guardo,non li ho mai guardati,ne mai li guardero’ perché non mi interessano e non ho stima dei loro autori( che se fanno successo buon per loro…altrimenti potrebbero guadagnarsi il pane quotidiano andando a raccogliere pannocchie nei campi di mais); non ho la passione,come ce l’hai tu di essere costantemente aggiornato; mi basta leggere 2 articoli e sono apposto( a volte per mesi non leggo neanche quelli).
Sono più incuriosito dal leggere le opinioni degli altri utenti,di ogni età e da ogni parte d’Italia: credo che il bello del blog sia questo.E se devo vedere un video nel dopolavoro lavoro preferisco argomenti più leggeri e frivoli.
Per me puoi trnaquillamente postare quello che vuoi, che io non dirò mai nulla (come non mai ho aperto bocca in passato)dato che non avendoli visti non posso giudicare, e farai un buon servizio a qualche utente che vuole rimanere informato.
Quindi niente di personale nei tuoi confronti.
Detto con sincerità,L’unico video da te postato mesi fa che ho visto su questi argomenti(come ti avevo detto) è stata la
diretta del Dibba con Stefano Tiozzo, che ho conosciuto personalmente una sera con amici comuni davanti a una Ceres e salamella fuori Milano.
Lui è un ex dentista che fa il vlogger di viaggi e fotografia, vive in Russia la maggior parte dell’anno, perché ha sposato una cantante russa,figadellamadonna,non fa il geopolitico di professione; ma è intelligente ,equilibrato,colto e non ha interesse di acchiappare nuovi follower tifosi,perchè gli bastano quelli che ha. E di Russia ne sa molto più del dibba e travaglio messi assieme,perchè ci vive. Ha fatto pochi video sull’argomento russia, ma io li ho apprezzati molto.(l’unico difetto è che a volte fa dei pipponi mostruosi con la sua parlantina)
Alla prox
buona serata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un corvaccio maledetto e due gazze ladre che, stamattina, continuano a starnazzare fuori dalla finestra della camera mi hanno detto che il 15 agosto non ci sarà nessun lieto fine,cioè niente pace e un nulla di fatto,per tanti motivi.
1) il 15 agosto Wall Street ha volumi di affari irrisori,le “lunghe mani” sono in ferie,quindi poche possibilità di speculare per se stesso e per amici da parte di Donaldo con i suoi tweet su X.
2) Vladimiro ha ancora qualche settimana di bel tempo per avanzare tranquillo boots on theground.e quindi non fa regali.
3)Manca la Cina al tavolo
4)a Donaldo della pace e della guerra frega una cippa lippa di niente.Interessa portare avanti la tarantella dei dazi. Se Bruxelles fa i capricci allora Donaldo “minaccia” di fare la pace. Se gli Europei accettano di buon grado allora Donaldo farà il regalo a Macron e al tedesco di continuare la guerra per qualche mese con nuova spedizione Amazon di armamenti per il Zelensky.
Manca qualcuno? Ah già La burina della Garbatella, quella che dominava in Europa e muoveva i fili delle marionette macron & C(ahahahah); ah beh lei ha già da mesi accettato tutto: Donaldo gli ha regalato le ferie(soggiorno di una settimana a Mar a Lago in uno sgabuzzino con vista box, un corso d’inglese alla figliuola e una prima pagina su Vanity fair e Novella 2000(il Times questanno costa troppo): “ gioggia la donna più potente della via lattea”.
"Mi piace"Piace a 5 people
ec: le ha regalato
"Mi piace""Mi piace"
“… Donaldo le ha regalato le ferie (soggiorno di una settimana a Mar a Lago in uno sgabuzzino con vista box, un corso d’inglese alla figliuola e una prima pagina su Vanity fair e Novella 2000)… 😂 😂 🤣
"Mi piace""Mi piace"
Donaldo non donald, se no la Ranieri si incazza 😊
"Mi piace""Mi piace"
A che ora sono previste le esequie dell’ EU ? La sconfitta non si archivia così facilmente. Il capo della Casa Bianca molto furbescamente e violentemente si è sottratto alle responsabilità di quel conflitto così ostinatamente perseguito dai suoi predecessori con intenti indichiarabili e addirittura ha chiesto ed ottenuto (sob) i danni di guerra. Chi paga a questo punto se l’ Ucraina non ha più neanche gli occhi per piangere ? Noi ovviamente.
"Mi piace""Mi piace"
Questa mattina al tg1 … la nana ” i confini dell’Ucraina non debbono vcambiare”!
Sembra quasi un ordine a Putin e Trump… hahha..il nulla che parla!
"Mi piace"Piace a 3 people
Al contrario di molti, scrivo un commento senza offese a nessuno e mi viene cancellato in moderazione. Pazienza, capita, me ne farò una ragione. Alla prossima.
"Mi piace""Mi piace"
E’ evidente che devi essere più offensivo, se vuoi essere bene accetto da queste parti.
Scherzi a parte, la moderazione dei commenti su Infosannio è sempre stata quella automatica di WordPress (niente commenti lunghi, pochi link, niente parole proibite), salvo rare eccezioni, e segue delle regole apparentemente incomprensibili (ad esempio, a me è capitato di veder cassato un commento che conteneva la parola “ecce$$o”, perché a sua volta contiene “ce$$o” che evidentemente fa parte della lista nera).
Come contromisure, prima di inviare si può sempre salvare il commento utilizzando un editor di testi, in modo da non doverlo eventualmente riscrivere, o per i casi più estremi si può salvare (e successivamente inviare) in formato immagine.
"Mi piace""Mi piace"
JD, ho ricontrollato e nulla di tutto questo. Mi è capitato anche altre volte la stessa cosa. Nulla di grave, sarà per la prossima. Non vi siete persi nulla d’importante 🤣. Un saluto dalla Sardegna.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per Donna Giorgia comincia a essere seriamente preoccupante la sua troppo perdurante assenza, nei tiggì, dai défilé internazionali. Chissà che delusione alla Garbatella. Aveva tentato di conquistarsi il centro visibile della scena con la proposta di Roma come sede dell’incontro Trump-Putin, ma quest’ultimo ha sdegnosamente rifiutato, soprattutto dopo il discorsi russofobici del Matta che lo ha paragonato a Hitler (così impara a non abbandonare la cautela diplomatica nei rapporti internazionali). E’ gia tanto che i due “statisti” de noantri abbiano finalmente fatto cenno (parolaio!) al disastro palestinese, addirittura con la firma all’appello (parolaio!) ieri di 9 paesi che invitano cautamente (!) Netanyahu a non esagerare nella furia occupazionista di tutta Gaza.
Ormai la Nana non la c@ga più nessuno all’estero, nemmeno il daddy Donald in cui si era politicamente identificata, che ora, tra dazi e guerre, ha altro da fare che darle retta. Nemmeno una fuggevole apparizione ha ottenuto, almeno come risarcimento dei denari + armi inviati al guitto di Kiev. Niente di niente! Intanto i tiggì inviano quotidianamente immagini di repertorio… ma fino a quando questo triste surrogato potrà reggere alla fame di protagonismo visivo?? Quando la situazione sarà disperata, soprattutto in vista degli effetti altamente recessivi di dazi e spese di reArm, scommetto che l’underdog nazionale penserà seriamente a elezioni anticipate, prima che i sondaggi volgano inesorabilmente al peggio. Dobbiamo aspettarci una legge di bilancio pre-elettorale?? Attendiamo con asma gli eventi!
"Mi piace"Piace a 3 people
“La strategia di Putin è win-win”
Parole sacrosante e assolutamente valide fin dal 24 febbraio 2022.
Mi riesce davvero difficile pensare che i nostri lìder maximi non se ne siano mai accorti.
Parliamo quindi di BUGIARDI IN MALAFEDE che hanno preso la palla al balzo per dare la spallata finale alle nostre economie già fin troppo precarie e indebolite dal covid ( anche su questo argomento ci sarebbe parecchio da discutere/dubitare).
Con le loro bugie istituzionalizzate hanno semplicemente fatto passare Putin dalla parte della ragione, oltretutto indebolendosi nel vano tentativo di indebolire lui.
Un pò come il marito che si evira per fare un dispetto alla moglie….la moglie va con un altro e lui si ritrova castrato e cornuto.
O come quegli Imbecilli che vanno al casinò convinti che portandosi dietro una marea di contanti riusciranno a fregare il banco e a fine serata vanno a dormire sotto un ponte perchè il banco gli ha portato via anche la casa.
Ps.
Sul canale yt di Nicolò Balini è appena uscito un video sui supermercati russi:
La Coca-Cola effettivamente non c’è, ma in compenso gli scaffali sono pieni di Pepsi, così come di nutella e pasta Barilla, de Cecco e chi più ne ha più ne metta.
E le sanzioni?
A quanto pare sono state una buffonata pure quelle……
"Mi piace"Piace a 4 people
Beh, qualche scopo la UE l’ha raggiunto:
-l’industria europea non è più competitiva e chi può si sposta negli USA che, a sto punto, sono molto più concorrenziali.
-non siamo più dipendenti dal brutto e puzzolente gas russo. Ora siamo liberi di comprare solo quello USA, che costa dalle tre alle quattro volte in più.
-finalmente abbiamo trovato un modo di spendere i soldi pubblici che piace alla finanza internazionale: comprare armi USA!
USA USA USA… ecco a chi è servita sta guerra, e qui siamo pieni di sado-maso che ancora ripetono “meglio gli USA che la Russia” come se in ballo ci fosse anche l’opzione dell’armata rossa che valica le Alpi.
"Mi piace"Piace a 5 people
Centomila ragazzi russi spediti a morire al fronte sono proprio una bella vittoria, chissà le famiglie come sono contente…
"Mi piace"Piace a 1 persona
e niente… evidentemente l’ironia senza offese qui non va bene.
"Mi piace""Mi piace"
La strategia di Putin è “win win”.
Quella di Zelensky e dell’Ue è “lose-lose”.
Quella di Sparvy è “clown-clown”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La tua è CIUF CIUF! 😀 😀 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
MT continua a fare una separazione tra Biden/Obama e Trump. Evita di dire che in questi mesi Trump ha continuato a fornire armi all’Ucraina, compresi i patriot. Alcune volte facendoli pagare alla Germania. Dunque in termini pratici non c’è nessuna differenza. È una mia opinione, ma secondo me Putin se farà una tregua sarà tempo. Il tempo di rimpinguare gli arsenali e poi ripartire all’attacco. La Russia non sta facendo in termini di avanzamenti sul campo quelli che vorrebbe, ma ciò dipende dalla quantità di armi che l’Ucraina riceve. Putin punta tutto sul fatto che a lungo termine il blocco che sostiene Zelensky cederà, mentre lui non ci pensa nemmeno: chi glielo fa fare? Senza armi probabilmente la digress Ucraina collasserà e si pappa tutto una nazione.
Per cui stiamo a vedere che succede in Alaska ma penso che non sarà nulla di risolutivo…
"Mi piace""Mi piace"
condivido il tuo ragionamento voglio segnalare comunque alcuni particolari.. La russia nonostante le previsioni ottimistiche di MT è alle prese con una crisi economica non indifferente ,inflazione è al 18% scarseggiano i beni di prima necessità che sono patate è frumento che ne la biellorussia (con gli stessi problemi) ne gli alleati Cina e India possono fornirgli nonostante venda a basso costo petrolio e gas. Anche le armi convenzionali sono al lumicino qui si raschia il fondo minacciando con missili ipersonici e quant’altro puo usare come deterenza.Lui spera in Trump per svariati motivi primo avere tempo rimpinguare arsenale bellico e uomini con una ipotetica tregua, 2 spera che trump blocchi approvvigionamento di armi tramite UE, terzo evitare i cosiddetti dazi secondari sulla flotta ombra delle petroliere Russe e sanzioni varie.Putin sa che non puo resistere a lungo anche perche la guerriglia potrebbe essere l’ultima razio dell’ucraina.. ed una guerra in casa non conviene a nessuno
"Mi piace""Mi piace"
👍
"Mi piace""Mi piace"
errata corrige.. Il tasso di inflazione annuale in Russia si è attenuato per il terzo mese consecutivo al 9,4% a giugno 2025, il più basso in sette mesi, rispetto al 9,9% di maggio. Tuttavia, rimane ben al di sopra dell’obiettivo del 4% della banca centrale. I prezzi sono aumentati a un ritmo più lento per gli alimenti (11,9% contro il 12,5% di maggio), principalmente frutta e verdura (15,3% contro il 19,8%); servizi (12,0% contro il 12,6%) e prodotti non alimentari (4,5% contro il 4,8%). Su base mensile, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,2% a giugno, rallentando rispetto all’incremento dello 0,4% visto a maggio. Tratto da trading economics
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un pensier me viè…ferragosto UE e Zelè nun ve conosco…
"Mi piace""Mi piace"
Consiglio a MT ma anche a chi vede il trionfo di Putin nei negoziati di leggere questo articolo fatto da un seri professionisti di economiahttps://formiche.net/2025/05/russia-banche-inflazione-tassi-ucraina/#content
"Mi piace""Mi piace"
Occhio a leggere formiche, pubblicano cose interessanti ma spesso è molto di parte (lato ucraino) e finiscono per condire gli articoli con qualche fesseria di troppo.
La situazione è più o meno quella che hai descritto tu, aggiungerei anche che l’inflazione reale è molto maggiore di quella calcolata (ma questo vale un po’ ovunque), e lo ha detto la stessa Nabiullina recentemente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quiz estivo. Leggete questo post e indovinate chi l’ha scritto. Queste le opzioni:
A Tommaso Merlo B Medvedev C Sparvy
“Mentre gli euroimbecilli cercano di ostacolare i tentativi americani di aiutare a risolvere il conflitto ucraino, il regime agonizzante di Bandera recluta in preda al panico sul fronte i più vili rifiuti dell’umanità”.
"Mi piace""Mi piace"
Ma se la guerra è fra Ucraina e Russia, come mai la resa viene trattata dagli USA?
Non me lo spiego proprio, qualcuno mi aiuta?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché quando fai una marachella, col maestro ci va a parlare paparino. E qui la marachella l’hanno fatta:
1. Zelensky e il suo complessino militar-industriale che pensava di spezzare le reni alla Russia.
2. Gli euro-tonti che si sono fidati di Sleepy, convinti pure loro di spezzare le reni alla Russia e di spartirsi le spoglie.
Del resto mi ricordo le analisi degli esperti di Rep all’inizio della guerra: la Nato ha armi e tecnologie che stanno generazioni avanti rispetto a quelle russe e vincerà con una mano sola. E infatti…
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché non stanno trattando la resa dell’Ucraina, ma la sua spartizione.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco, appunto, le analisi degli esperti.
Allora, quando gli USA uscirono dall’INF nel 2017 se ricordo bene, assicurarono i russi che il cosiddetto AEGIS ASHORE da installare in Polonia e Romania, fossero ‘solo’ sistemi difensivi antiaerei.
Bene, circa 1 settimana dopo sperimentarono quei sistemi di lancio verticale con il Tomawhak (2.000+ km di raggio d’azione) d’attacco.
Adesso esiste anche il sistema Typhoon dell’esercito con missili SM-6 e Tomahawk. Anche questi basati su lanciatori Mk-41.
In prospettiva sono in linea anche i missili DARK EAGLE, che potrebbero essere lanciabili dai soliti lanciatori Mk 41 o derivati simili. Questi sono ipersonici, per cui sono una minaccia diretta a Mosca. Lanciati dall’Europa centrale, potrebbero raggiungerla entro pochi minuti.
In tutto credo che ci siano ben 4 tipi diversi di missili ipersonici americani, tra cui Dark Eagle, AGM-183 aerolanciato, nonché altri due tipi meno noti e più piccoli, uno co-sviluppato con gli australiani. Ci sarebbe anche la versione aerolanciata dell’SM-6, che era già in sperimentazione prima della guerra in Ucraina.
Però tutti a parlare di quanto fanno paura i Kinzhal.
Poi ci si stupisce che i Russi non si fidano.
Avete sentito dei sottomarini arrivati vicini alle coste russe? Sembra normale, tutto sommato. Invece no.
Questo significa mettere.i missili che portano in condizione di attaccare con una traiettoria balistica ‘bassa’ con pochissimo tempo di preavviso.
Qualcuno, credo quel puzzone del senatore Graham, ha persino minacciato di ‘decapitare’ la dirigenza russa con attacchi preventivi (‘chiedete all’Iran’, pare abbia detto).
Questi sono proprio scemi, pensano di trattare con una superpotenza nucleare come se fosse uno staterello canaglia da spaventare.
Sarà per questo che Putin si è deciso a parlare con Trump? O per i dazi al 50% minacciati all’India? O per qualche altra ragione?
Lo vedremo in seguito.
Marco Travaglio non sempre le dice giuste ma come non amarlo quando fa un editoriale come questo?
Sconsigliato per gli infosadoNATOmiti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Il governo di Netanyahu ha perso ragione e umanità: cacciare un popolo dalla sua terra non è liberazione”: Crosetto spezza il mutismo dell’Italia
^^^^^^
Facile dirlo adesso … tanto ormai le armi le abbiamo comprate e gli accordi futuri già scritti!
"Mi piace""Mi piace"