(Michele Serra – repubblica.it) – Questa è un’amaca “aperta”: lascio ai lettori, del tutto liberamente, il diritto di stabilire se è il delirio di un vecchio reazionario o il grido di dolore di un irriducibile democratico. Fate voi. Finita la premessa, ecco lo svolgimento.

Io la tiktoker che entra nel Consiglio comunale di Napoli per il suo siparietto sgrammaticato, la vorrei allontanata dai gendarmi. La vorrei scacciata dagli dèi, mentre la folgore la sfiora. La vorrei soccorsa da sorelle e fratelli (che sono il contrario esatto dei followers) che le dicano: perché ti esponi alla vergogna? Vieni, copriti, esita, che la nudità della tua ignoranza non è una colpa, ma sicuramente neppure un merito.
Non è un argine, è la diga intera dell’incertezza, del pudore, del dubbio su se stessi a essersi sbriciolata. Scende a valle, terrificante, l’onda distruttiva della presunzione di massa, che neppure il più savio dei savi può più arginare: l’umiltà è virtù di minoranza. Aprire bocca solo per aprirla, fotografarsi solo perché si esiste, credersi all’altezza di qualunque governo, autorevolezza, potere, solo perché ci si alza al mattino. Non chiedersi mai, mai, mai: sarò capace? Sarò in grado? Sarà all’altezza?
Gongolare di se stessi. Essere ridicoli e sentirsi potenti. Essere schiavi e sentirsi padroni. È questa la tragedia della società di massa. E ad ogni buon conto, in attesa degli sviluppi, bravo Calenda che ha sospeso il suo consigliere fellone che ha aperto le porte della polis a questa sciagurata.
Calenda si dovrebbe sospendere da solo se fosse coerente
"Mi piace"Piace a 3 people
A volte mi chiedo se un errore grammaticale grossolano espresso in una lingua straniera (si scrive “work in progress”, non “working in progress” né tantomeno “working progress”) sia lo specchio di semplice ignoranza mista a mancanza di pudore o piuttosto nasconda una precisa strategia comunicativa.
In ogni caso ho i conati di vomito pensando che un tempo eravamo la culla della civiltà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Michele Serra che parla di pudore… immaginifico!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non oso immaginare questo tizio, e non solo lui, cosa sarebbero stati capaci di scrivere se, anzichè da un menomato mentale di Azione, questa signora fosse stata filmata con qualcuno dei 5 stelle. Apriti cielo, un grido unanime su tutta la peggiore stampa del globo terraqueo, si sarebbe sollevato su: Peppiniello Appulo, il sig. Pochette, Tutto graduidamente, Toninelli, la Taverna, Fico in auto blu, la Raggi con la funivia, Di Maio sul balcone, ecc.ecc.ecc. Ecco, in queste due parole dell’inetto Serra ci sta tutto lo schifo di un’informazione leccaculo, indegna, venduta, e voltagabbana. Ricordatevi sempre che quello che è stato fatto in termine di discretito, menzogne, dileggio nei confronti del Movimento (che tanti errori ha fatto) non ha eguali nella storia di questo disgraziato paese che ha addirittura preferito i fascisti al governo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Esatto. Per oscurare la riuscita manifestazione anti-riarmo, i pennivendoli di regime parlarono di questa tizia, facendo battute su una sua possibile candidatura nel M5S. Pagliacci! 😠
"Mi piace"Piace a 3 people
non per difendere certi figuri….sarebbe inutile…..ma gli “altri ” ,quelli che auspichi, sono capaci? Ma sono capaci in cosa questa mandria di pezzenti che vogliono fare politica solo per puro tornaconto personale? Quindi non flagellare la povera tiktoker napoletana, è proprio perché ha visto che non ci vogliono prerogative particolari per affondare quel che rimane ancora galla!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravo Calenda?!? Chiariamo un particolare Calenda come politico, Serra come giornalista e questa tik-toker ignorante si fanno GLI AFFARI LORO! Ognuno a modo suo, facendo tutto quello che possono per DANNEGGIARE gli italiani. Nessuno si può salvare dalla loro pessima influenza. Quello che si può ricordare e che “il peggior disprezzo è l’indifferenza”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
diceva faber: “anche se vi sentite assolti siete comunque tutti coinvolti”!
se una siffatta “tik toker” è potuta arrivare dov’è arrivata è perché in questo disgraziato paese, tra l’altro, ci sono giornali e giornalisti al guinzaglio…!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
serra non può non sapere in che stato versa l’informazione in italia…
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’effetto serra ce l’ha nel cervello.
"Mi piace"Piace a 2 people