
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Da quando B. e i suoi derivati hanno stabilito che la destra e i suoi amici possono, anzi devono delinquere impunemente, s’è creato uno squilibrio nel dibattito pubblico che ormai supera i confini della schizofrenia. Il generale Almasri, ricercato dalla Cpi per “crimini contro l’umanità”, viene liberato e rispedito in Libia perché ricominci a torturare e stuprare. Ma, siccome l’ha deciso la destra con […]
Chi può e chi non può
Da quando B. e i suoi derivati hanno stabilito che la destra e i suoi amici possono, anzi devono delinquere impunemente, s’è creato uno squilibrio nel dibattito pubblico che ormai supera i confini della schizofrenia. Il generale Almasri, ricercato dalla Cpi per “crimini contro l’umanità”, viene liberato e rispedito in Libia perché ricominci a torturare e stuprare. Ma, siccome l’ha deciso la destra con una sfilza di reati ministeriali, i colpevoli della sporca faccenda sono i pm che hanno aperto un fascicolo obbligatorio e il Tribunale dei ministri che ha obbligatoriamente indagato e chiesto al Parlamento l’autorizzazione obbligatoria: “Vogliono far cadere il governo”, “Vendetta per la separazione delle carriere”, “Piano anti-Meloni delle toghe” (Libero), “Le toghe vogliono governare” (Verità), “Esondare non è un atto dovuto”, “La magistratura pretende di sostituirsi ai governi” (Foglio). Eppure si sa benissimo che la destra negherà, come sempre, l’autorizzazione a procedere e nessuna toga sostituirà i governanti indagati e sospettati (peraltro quasi tutti magistrati: Nordio, Mantovano e Bartolozzi). Ma lo squilibrio non nasce dall’attacco automatico a qualunque giudice dia noia o torto alla destra: nasce dall’esaltazione delle indagini sul centrosinistra, anzi sulla parte del centrosinistra che non piace alla destra (Sala e Renzi la destra li difende come roba loro). I giornali governativi seguono con passione l’inchiesta su Ricci, chiedendo ogni giorno a Pd e M5S come possano candidarlo. Sacrosanto, se intanto non screditassero l’indagine su Occhiuto anziché chiedere alle destre come possano ricandidarlo. Così alcuni partiti devono (giustamente) fare sempre i conti con la questione morale e altri possono farsi i loro porci comodi.
Quando si trattò di dire sì o no al processo contro Salvini sul caso Diciotti, i 5Stelle si spaccarono fra i pro e i contro, si dilaniarono per settimane, fecero votare su Rousseau gli iscritti che si divisero anch’essi a metà. Nulla del genere accadrà quando si voterà su Nordio, Piantedosi e Mantovano: siccome sono di destra, è ovvio che i partiti alleati li salveranno dal processo. E nessuno chiederà conto di nulla. C’è chi può e chi non può. Ieri, per dire, i giornali che nelle pagine pari sputtanavano il Tribunale dei ministri, in quelle dispari sparavano titoloni su una vicenda privata (la condanna a 23 mesi per droga del figlio adottivo colombiano della giudice Apostolico, che disapplicò il decreto Cutro come tutti i tribunali d’Italia) e sui giornalisti di Report denunciati da Sangiuliano e dunque indagati per aver diffuso un audio del caso Boccia. Avere un figlio scapestrato o dare una notizia vera in tv è molto più grave che liberare un torturatore- stupratore. Vuoi mettere.
"Mi piace"Piace a 20 people
Obiettivo della dx è: rendere docile la magistratura nei confronti delle loro malefatte. Possono condannare l’immigrato o lo scippatore come vogliono, ma il politico di dx no. E lo fanno con rabbia, determinazione e supporto h 24 dei loro mezzi di comunicazione. Berlusconi è la loro musa ispiratrice, il parlamento il loro braccio armato. Due codici penali, uno per loro, depotenziato, l’altro tipo Bolzaneto, per tutti gli altri. Sull’arroganza della Santanche’ bisognerebbe scrivere una tesi di laurea., non solo si difende in lungo e in largo, con unghie e borsettate, ma ci mette quella faccia che esprime meravigliosamente la parte del sonetto di Belli: :io so io e voi non siete un c….”
"Mi piace"Piace a 12 people
“Così alcuni partiti devono (giustamente) fare sempre i conti con la questione morale e altri possono farsi i loro porci comodi.”
E’ così che sono andati “trionfalmente” al governo. E’ sufficiente digerirsi e far digerire ai “compagni di merende”, tutto quello che è necessario pur di andare alla regia del paese…
"Mi piace"Piace a 4 people
Ci sono due fattori determinati: giornalisti al guinzaglio, che hanno venduto l’anima e che seguono i politici di riferimento come ombre, sempre con la lingua penzolante; una grossa fetta di popolo ignorante che non sa nulla di come funziona lo stato (educazione civica l’anno sradicata dalle scuole per sicurezza!) e che si beve ogni balla che viene raccontata. Questi politici, che sono materia organica maleodorante in decomposizione, sono solo la conseguenza.
"Mi piace"Piace a 9 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quello che scrive Travaglio oggi è puro Vangelo. Trent’anni di berlusconismo e di questa destraccia ha portato alla definitiva applicazione del Piano Rinascita di Licio Gelli. I delinquenti fuori e in Parlamento, i magistrati, i giudici e i giornalisti col bavaglio o dietro le sbarre. W l’Italia.
"Mi piace"Piace a 7 people
Caro Davide, Berlusconi e destraccia li han portati gli italiani, li hanno sdoganati col voto e con il non voto. Il problema è quello, il resto sono effetti.
Poi, da tradizione, quando tutto collasserà, saranno tutti partigiani che saliranno sul carro del vincitore, come quando si vince un mondiale di calcio. In attesa del prossimo atto della sceneggiata. Rassegnamoci è l’Italia del viva l’Italia.
"Mi piace"Piace a 3 people
Meloni: “Da certi magistrati un disegno politico per fermarci. Ho messo in conto le conseguenze della riforma” https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/08/06/meloni-magistratura-disegno-politico-almasri-news/8087154/
Ma è Giorgia o Silvio? https://www.avvenire.it/attualita/pagine/berlusconi-giudici_200911261906067070000
Intanto, mentre Giorgia agita complotti contro il suo governo, il Paese scivola inesorabilmente verso il baratro. https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/07/09/salari-reali-italia-calo-ocse-notizie/8055850/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/07/30/pil-calo-economia-italiana-dazi-istat-news/8078647/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/08/06/produzione-industriale-italia-giugno-2025-agonia-notizie/8086410/
"Mi piace"Piace a 4 people
A proposito di Democrazie a sei punte.
Sapete cosa è l’Hasbara?
Questo è un filmato dell’aprile 2023, quindi ben prima del famoso 7 ottobre 2023.
Sentite che dice.
La cosiddetta Hasbara.
Nel 2006 Hamas vinse le elezioni.
Poco dopo USA e Israele tentarono di buttarla giù con un golpe d’accordo anche con Fatah.
Nonostante questo tentativo fallì, i zionisti tornarono alla carica uccidendo 6 burocrati di Hamas.
Poi venne Piombo fuso nel 2008. Bombe incendiarie e a grappolo usate nonostante le smentite. In Libano ne trovarono inesplose 4 milioni.
Nel 2014 tre adolescenti israeliani vennero rapiti e uccisi. Tel Aviv sapera che erano morti ma lanciò una campagna per ‘liberarli’ (RICORDA QUALCOSA?). Risultato, altra carneficina. 18.000 case distrutte a Gaza, migliaia di morti. L’unico centro di riabilitazione di Gaza, un ospedale, venne distrutto. L’IDF mostrò che un razzo veniva lanciato da lì. Ma Amnesty International smentisce che fosse lo stesso posto.
Ricorda qualcosa?
Postate questo video per chi dice ‘è tutto a causa del 7 ottobre’.
"Mi piace"Piace a 7 people
Come funzionano i siti di distribuzione ‘umanitari’.
Poi dicono ‘ha stato Hamazz’.
"Mi piace"Piace a 3 people
Altri meravigliosi successi dei vari Marco&Gian d’Italia!
"Mi piace""Mi piace"
Questo in realtà è il coronamento dell’alleanza bipartisan del tuo amico enrico-nipote-di-suo-zio e lo zio medesimo, rappresentanti di quella casta politica a cui tu fai riferimento. Non dimenticarlo mai!
"Mi piace"Piace a 3 people
“enrico-nipote-di-suo-zio e lo zio medesimo”
Ai quali, va ricordato, tu e simili avete fatto il gran dispettone di non votare il M5S. Complimentoni!
Loro non volevano il M5S in coalizione e voi avete “intelligentemente” punito il M5S, facendo così alzare le loro % e quelle degli altri partiti che dite di detestare, compresi Renzi e Calenda che sarebbero politicamente scomparsi.
Vantatevene di cotanta lungimiranza, mi raccomando!
"Mi piace"Piace a 5 people
Due editoriali su tre contro il governo…, hanno fatto incxxxre MT? ….aspetto il terzo consecutivo, e stappo una bottiglia di cannonau!
Scherzi a parte penso che questa destra sia molto peggio di B. Sono molto più arroganti, tra l’altro senza averne capacità. Almeno B aveva gente come Tremonti, Pera, Biondi e Martino, che magari erano funzionali ai suoi piani, ma almeno erano dotati di un minimo di conoscenze. Oggi ci ritroviamo un infornata di incapaci che in vita loro hanno solo affisso manifesti o partecipato alle serate sui signori degli anelli. Pensiamo alle capacità di gente come Lollobrigida, Donzelli, Montaruli, Bignami o lo stesso Crosetto. Quelli che hanno un background professionale o lavorativo importante sono pochissimi, li riconosci non parlano mai: Mantovano e Calderone su tutti. Ma loro insistono sul difendere a tutti i costi le indifendibili poltrone di questi signori, e anzi continuano a chiederne altre. Non esiste dissenso interno, la linea dettata dall’alto (Meloni e inner circle) è una: noi siamo una comunità e siamo sotto attacco e dunque ci difendiamo da tutto e tutti, fa niente se nel frattempo facciamo porcherie. La loro sete di potere è insaziabile, vista la debolezza di FI e Lega, chiedono e forzano per ottenere tutto quello che possono. Oltre ogni limite. Quando in questi post MarcoBo mi diceva il prossimo PdR sarà Casini, non fa i conti con la natura stessa di FdI: loro non lasciano niente, o è nostro o si sta all’opposizione. Per cui se nelle prossime elezioni non ci fosse una maggioranza chiara opposta (campo largo) FdI non sarà a disposizione per nessun accordo. Ecco perché è vitale in questo momento vincere elezione dopo elezione in ogni singola regione, creare una maggioranza alternativa e spezzare questa incapacità al governo che ci sta portando dritti al baratro, non solo economico e sociale ma anche e sopratutto in termini di democrazia.
"Mi piace"Piace a 3 people
Pierferdy rappresenta per me l’uomo ideale. Di destra quando conviene, di sinistra quando serve, di centro quando chiama. Amato dalle donne (ah..l’amour, l’emour, l’amour… l’amore nel Vermont(cit.) e anche dai nostri onorevoli, dai nostri prenditori e dai nostri banchettieri. Non troverai politico con un background migliore al momento. Scommetterei sulla sua elezione a PdR.
"Mi piace""Mi piace"
Come i governi B. costoro lasceranno dietro di se’ solo macerie, come lo spreco del PNNR e leggi sbagliate ed inutili. La classe politica di B. era apparentemente di livello superiore, ma totalmente prona ai desiderata del capo ( v. leggi ad personam ) ed impegnata a giustificarne ogni azione. Gentaglia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
concordo, questi sono molto peggio di B. Una massa di nullafacenti ignoranti con a capo una persona pericolosamente scaltra. Il disegno politico è un misto di cialtroneria e razzismo, mischiato al disprezzo per la giustizia e gli equilibri costituzionali.
Sono maggioranza della minoranza di che è andata a votare. Mi rimane la speranza che questo paese si svegli una volta per tutte, non dovesse avvenire come credo, non può che significare che quella minoranza di votanti sono lo specchio del nostro paese e dello sfacelo che stiamo vivendo .
"Mi piace"Piace a 2 people
Sono lo specchio del nostro paese esattamente come lo è stato B! Certi soggetti non vengono fuori per caso , sono il prodotto di una metamorfosi antropologica e disculturale indotta giorno dopo giorno, prima si induce attraverso i media, in primis la televisione, la proposta di prodotti spazzatura e se poi il test è superato, con gradimento e successo, il prodotto politico spazzatura è pronto per essere votato ed arrivare al governo , perché il terreno ben arato e preparato non può che dare i suoi frutti……Quando B e’ sceso in politica il danno era GIÀ compiuto, poi dopo decenni di berlusconismo certi cialtroni sono diventati la normalità! C’è certamente stata la parentesi/meteora a 5 stelle, ma breve, perché gli italiani sono stati programmati in decenni e decenni di modifiche “ culturali “ e di costume ad apprezzare un certo tipo di politica e la sua miserevole rappresentanza! Difficile tornare indietro, se non, e spiace dirlo, con un declino brutale, doloroso e violento che azzeri totalmente non solo 30 anni di berlusconismo ed anni successivi fino al presente , ma anche il prima, cioè gli anni preparatori ad un progetto…..perché è stato un progetto ed è stato scelto B come migliore elemento di riferimento e successo di realizzazione! Una società come la nostra, ignorante, futile, indifferente ed arrogante come può non apprezzare gli ignoranti furbi arroganti? Forse non è nemmeno attrezzata cognitivamente per poterlo fare perché ogni strumento di informazione, conoscenza, educazione e pensiero sono stati progressivamente eliminati e ci siamo involuti, alla fine siamo cambiati in peggio …..
"Mi piace"Piace a 5 people
Condivido, da tempo, quasi tutti gli interventi di Alessandra. Anche quest’ultimo. Con una sola precisazione in più che riterrei necessaria. La parentesi/meteora a 5 stelle dava, e secondo me da ancora, il segnale di una quota di elettorato che voleva/vuole tagliare la testa alla brutta politica “celebrata” in Tv e “costruita” con un progetto che viene da lontano ( postPrimaRepubblica, prima cavalcando Mani Pulite e Magistratura, poi svilendone la funzione di quest’ultima sdoganando il cosiddetto “efficientismo facista, non fascista, facista, privo di regole”, che poi è un “faccio cose” con un solo interesse: fare gli interessi di chi mi finanzia).
Se, non un secolo fa ma 12, poi 7 anni fa, una Forza politica che veniva dal nulla, se non alimentata da un Comico Geniale e sorretta da un solo Imprenditore Visionario, arrivò a percentuali di consenso incredibili, ripeto dal nulla, vuol dire che pur giudicando male una quota rilevante di italiani, qualche sussulto della fetta migliore e anche non migliore ma speranzosa di cambiamenti radicali ( su etica della cosa pubblica, su interessi mirati agli ultimi, sui vfk ai poltronieri di sempre, corrotti o meno, ma pur sempre onnipresenti in politica per venti/trenta anni) la si può avere.
Oggi il vero pericolo è l’anestesia, che diventa imbalsamento, dei/nei giovanissimi. Sono sempre stati loro il motore di trasformazioni ideali. Se non si lavora sui 15-25enni di oggi, facendosi carico della loro formazione, maturazione politica, il futuro è oscuro assai.
E resteranno solo gli zombie di oggi e di domani a spolparsi lo spolpabile, vendendo ad un residuale pubblico di boccaloni ( di destra o di sinistra poco cambia) il loro progetto indotto, di un analfoliberismo ( cit. Ottoliner) terminale destinato a soccombere entro pochi anni.
E nel lungo periodo, altro che zombie, almeno questi sono morti viventi, no, “saremo tutti morti” proprio del tutto. Keynes conferma…
"Mi piace"Piace a 3 people
A Travaglio vorrei dire che il potere logora chi non ce l’ha e questi sono stati logorati per anni da una finta opposizione. Quando “il migliore” gli ha offerto (con l’intercessione di enrico) il governo su un piatto d’argento, con pochissime ma inderogabili condizioni, non hanno potuto resistere. Il controcanto dell’opposizione somiglia (vedi foto) ad una vecchia storia, trita e ritrita, che non fa più neanche l’effetto-che-fa. Serve una nuova opposizione, riconoscibile, per dare una speranza ai nostri nipoti o pronipoti, tra vent’anni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Informazione spazzatura caro Marco… quindi diserzione alle urne.. e vittoria della minoranza degli italiani.
Ci sta bene e faranno di peggio se il cittadno non aprirà gli occhi e comincerà a ragionare con la propria testa alla luce di quantoo sta accadendo e accadrà.
Non mi meraviglio più di nulla perchè si arriva ai novax e ai terrapiattisti,ma quando si spera di dare un “segnale forte” non andando a votare,beh… mi cascano le braccia.
"Mi piace"Piace a 3 people
ho scritto un commento simile poco fa. Colpa nostra, hai ragione. Non mi consola però…
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’informazione funziona! L’italia è un paese fondato sulla TV. Quando avevo 10 anni ricordo che ci radunavamo, verso le sei di sera, davanti alla tv appoggiata sul frigorifero in casa di mia nonna. Il resto lo ha fatto lo sport (mai toccato dalle crisi che hanno devastato l’italia) il tifo per ogni sport che è nel dna degli italioti, i nostri nuovi eroi con la residenza a Montecarlo o a Dubai e che tanto ci appassionano. E i politici in fondo sono tutti uguali, per chi dovremmo votare? E poi serve ancora votare? L’Italia è una colonia, non te l’hanno detto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse siamo coetanei…anch’io ricordo quella TV …addirittura Mike veniva fatto vedere al cinema tra un tempo e l’altro.Oggi quello che mi fa più schifo dello sport e in particolare il Calcio è che lo si fa solo per “profitto” vedi calcio femminile e para, nuovi clienti del mercato per Sky Dazon ed altri.Ma ritornando “in fondo i politici son tutti uguali”…è proprio il non voto li ha fatti diventare erroneamente “UGUALI”.Se nel 46 gli Italiani non si fossero accorti della differenza pure subita tra fscismo e democrazia,non avremo una Costituzione da rispettare per garantire una democrazia.Ed io ringrazio coloro c he mettono a repentaglio la propria vita per garantire questa democrazia.Con l’ultima parte del tuo commento mi debbo ricredere: non siamo coetanei! Tu saresti il futuro grigio dei miei nipoti!
"Mi piace""Mi piace"
Non fare confusione…, nel 46 le differenze erano riconoscibili perchè ti rapavano a zero e ti mettevano la pece nei capelli. Oggi è tutto molto più “politically correct” e la sera ci si incontra tutti in pizzeria davanti ad una birretta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E prima o poi qualcuno ci dirà: “non serve votare, per cui le elezioni saranno abolite. Lo ripetete voi stessi ad ogni elezione e noi, che siamo democratici, ne prendiamo atto!”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siamo prigionieri di loop temporale che ci vincola a ripetere all’ infinito le stesse cose senza poterne uscire. Ciò che scrive oggi Travaglio è completamente sovrascrivibile a quello di tante altre volte negli ultimi decenni senza una sbavatura . Dovremmo porci a questo punto una domanda: cosa si è bloccato nel nostro sistema ? Le regole sono tali se non possono mettere in discussione specie la divisione dei poteri , ma affinché una democrazia sia tale e quindi funzioni occorrerebbe la partecipazione del popolo che invece si è allontanato schifato da da essa.
"Mi piace"Piace a 2 people
La ragione di fondo è che per poter scegliere bisogna anche poter distinguere senza usare una lente o un microscopio. L’informazione serve allo scopo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ancora inutilmente questionare di destra e sinistra… quando da oltre trent’anni una ed altra altro non sono che marionette eterodirette da istessi pupari extranazionali!…!!…https://ilgattomattoquotidiano.wordpress.com/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questi reggicoda della Nana, dentro e fuori il governo, non hanno neanche la postura istituzionale tipica di chi deve vigilare sulla cosa pubblica sia pure con una sottilissima parvenza di disciplina e onore. Sono dei semplici esagitati comizianti prestati alla politica e alla corriva stampa. Buoni soltanto a buttarla sempre in propaganda partitica, anche se si tratta di questioni di ordinaria amministrazione. Figuriamoci quando si tratta di mettere una toppa a enormi nefandezze. Chi mai proteggerebbe con un minimo di ritegno un volgare stupratore di bambini, se non una PdC sotto ricatto per questioni ancora più terribili? Una premier che va a rendere onore in aeroporto a un condannato (Chico Forti) in America per omicidio di un disabile a scopo di truffa… che statista può mai essere? Per non dire della totale sudditanza, fino al ridicolo, a un furfante presidente Usa peraltro protettore dello sterminatore di una inerme popolazione… che al confronto un Bettino Craxi risulta un leader di primaria grandezza (affaire Sigonella).
Ma il massimo della cialtroneria la si trova principalmente sulle pagine dei giornaloni di regime, finanziati con soldi pubblici necessari per non chiudere i battenti e bloccare l’allegra distribuzione di lauti stipendi.
"Mi piace"Piace a 5 people
B. ha sdoganato il malaffare camuffandolo da “primato della politica sulla magistratura”. I 5S invece sono legalitari. Ecco perché se un 5S prende una multa per divieto di sosta finisce in prima pagina su tutti i giornali mentre se la destra ruba, corrompe e delinque è “normale amministrazione”.
Il problema non sono i politici, ma gli elettori che gli permettono di farlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nelle democrazie degenerate, il diritto sacrosanto di esprimere la propria opinione o di testimoniare un fatto a cui si è assistito si è trasformato nell’obbigo, pena sanzione penale o fiscale, di dire solo quello che il potere comanda. E i servitorelli insulsi come Salvini si sono subito accodati allo scempio generale dei diritti costituzionali, proponendo anche loro sanzioni penali a chiunque osi dire cose che risultano indigeste al regime, come le critoche a Netanyahu, in base ai precetti orwelliani: “La verità è menzogna”, “La libertà è costrizione”, “L’abuso è il diritto”. “Il fascismo è democrazia”. “Il sionismo è pace”. “La plutocrazia è democrazia”.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma quando ebbe inizio la deriva elettorale fino ad arrivare all’attuale sciagurato voto popolare a un partito erede del MSI, impensabile fino a pochi anni fa?? Chiediamocelo, perbacco!!!
Non me lo toglie nessuno dalla mente che l’inizio di tale deriva è stato quando il PCI si convertì in partito affine al sistema capitalistico con tutti gli annessi e connessi, guerre imperialiste comprese. Lo chiedo ai vecchi e per niente lungimiranti militanti di allora: l’avete votata, nel congresso di scioglimento, la mozione n°1 a firma di Ochetto (con una c)?? Bene, ora pedalate caxxo!!! Vi siete ricreduti? Bisognava pensarci allora, quando il buon Garavini (che dio l’abbia in gloria) avvertiva, urbi et orbi, dell’inizio – con quella scelta – del declino inarrestabile del partito di Sinistra maiuscola più forte in occidente.
Chi si ricorda dei decreti Treu, padre spirituale di tutti i seguenti precari del lavoro, che sancirono l’inizio perverso della messa in terz’ordine dei diritti sociali a scapito di quelli civili risultanti più alla moda?? Cosa pensavate di ottenere con quel voto?… che forse l’adesione alle forze del capitale sarebbe diventata la premessa del paradiso in terrà?? La tragedia è, temo, che quegli allegri e disinvolti congressisti, se ancora in vita, non si siano ancora pentiti di quella sciaguratissima decisione! Dio acceca chi vuol perdere! Ma tant’è!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ricordo benissimo quei passaggi suicidi. Aggiungerei anche i referendum del 93 sul maggioritario, entusiasticamente appoggiati dal PDS e votati dalla stragrande maggioranza degli italiani, che si sono fatti fregare alla grande. I risultati li vediamo adesso e nessuno dei fautori di quegli eventi se ne è mai preso la responsabilità …
"Mi piace"Piace a 2 people
Parole sante, le tue! Clap, clap, clap e poi ancora clap!
"Mi piace""Mi piace"
Almasri, ricercato dalla Cpi per “crimini contro l’umanità” … non è l’unico caso però, ci sarebbe anche maljamine netanyahu, che poteva essere fermato e arrestato quando è volato sopra il nostro spazio aereo recentemente, ma non è stato fatto, e noto che non c’è nemmeno il dibattito sulla cosa.
Già che ci sono badisco e ribadisco il mio umile punto di vista da bar sulla politica italiana.
Secondo me è abbastanza inutile prendersela con la destra perchè non ferma i criminali o distrugge la giustizia, se la cosa serve solo a buttare giù il governo e a mettere quell’altro, quello dell’altra destra: il pd.
Fanno le stesse cose, sulla giustizia, sui criminali internazionali, sul lavoro, sull’economia, sulla guerra, sulla politica internazionale, sull’ambiente, sui trasporti, sull’edilizia, sulla sanità, sull’istruzione, anche sui migranti, sulle pensioni, sul welfare, sull’informazione …. le stesse. Vi sfido a trovare differenze sostanziali. Si dividono solo sui diritti LGBTUVZ.
Fanno le stesse cose perchè prendono ordini dagli stessi padroni d’oltreoceano, e come in america la sola differenza è che il lavoro sporco i repubblicani lo fanno spudoratamente, mentre i democratici lo fanno cercando di nasconderlo.
Quindi, secondo me, votare il meno peggio è completamente inutile, perchè il meno peggio non esiste. Esiste solo un enorme gruppo di corrotti che sgomitano fra loro e fra bande per la carriera, preclusa a prescindere a chi non si piega.
La nostra ex democrazia è finita da tempo (ammesso ci sia mai stata), non essendoci libertà di informazione, e andando ogni volta ad elezioni con una legge elettorale incostituzionale, che quando dopo anni viene bocciata viene sostituita da un’altra legge incostituzionale, per cui la nostra classe politica corrotta e venduta non si può cambiare nemmeno col voto.
Il P5S per me è un’avventura finita fino a prova contraria. Il fatto che dicano cose giuste e condivisibili ora non mi da nessuna garanzia: le dicevano anche prima di andare al governo (e fra l’altro secondo me ancora più giuste e condivisibili di ora, e molti che ora si disperano per i votanti e i non votanti che non gli danno il voto, all’epoca non glielo davano, perchè erano dei parvenu, scappati di casa, impreparati, che sapevano dire solo di no, inaffidabili … vabeh), ma il sistema li ha riportati presto alla ragione, da draghi in poi. Se sono stati sconfitti al primo giro, quando erano al massimo della forza, è molto molto probabile lo saranno anche ora che sono debolucci, e mi aspetto che una volta eventualmente al governo col pd, in funzione di ruota di scorta, ricominceranno coi distinguo e i compromessi, e la realpolitik, che poi sarebbe l’obbedienza al potere.
La politica in Italia non esiste più da tempo, è solo teatro, una favola per i bambini che serve a tenerci buoni mentre ci portano al macello, e le elezioni sono un gioco truccato, come le corse dei cavalli, dove vince sempre quello che deve vincere, non il più veloce.
Partecipare ad un gioco truccato nella migliore delle ipotesi non ha senso, è come puntare soldi sulla carta vincente nel gioco delle tre carte in un autogrill. Tu osservi attentissimo e punti, ma il gioco è truccato ti fanno vincere un paio di volte fintamente ma alla fine perdi sempre tutto: è sensato?
"Mi piace"Piace a 2 people
Caro Fabrizio, come te anch’io sono stanco, stufo e disilluso. Esercito il diritto di voto andando allegramente al seggio ma la matita è molto pesante, faccio fatica a tracciare la X.
Tante volte mi sono detto che non vale più la pena ma poi ho sempre dato ascolto al cuore perchè, che facciamo?, smettiamo di sognare e sperare in un mondo migliore? Accettiamo passivamente quello che accade?
Sarebbe come mettersi alle spalle del mazziere nel gioco truccato delle tre carte e guardare i fessi che ci cascano.
Abbiamo 3 armi per sistemare le cose: il voto, il referendum e la rivoluzione.
Che facciamo?
"Mi piace"Piace a 2 people
Che facciamo? Bella domanda …
Voto e referendum lasciamo perdere, gioco truccato, l’ho già scritto. La rivoluzione? Suona bene ma vuol dire sangue morti e violenza nella pratica, e di solito viene soffocata. E quando riesce, una volta su mille, viene comunque soffocata in seguito. Allora penso si possa solo cercare di cambiare la propria vita in meglio (non parlo di soldi), cosa lunga e faticosa. Se la tua vita cambia è come se cambiasse il mondo intero per te, ed è già moltissimo, poi il mondo anche cambia un pochetto, col microcontributo del tuo minuscolo esempio.
Se poi uno ha tempo da perdere, può anche cercare di far girare le informazioni, supplendo in minimissimissima parte alla latitanza dell’informazione libera. Penso sia l’unica cosa che una persona possa fare per questa società in coma.
"Mi piace""Mi piace"
Se i 5s ti hanno deluso, mi dispiace dirlo, è solamente colpa tua, che li hai caricati di aspettative assolutamente irrealistiche.
Come potevi pensare che un partito fatto di in gran parte di persone digiune di politica e di amministrazione, senza un progetto politico vero e proprio, con un sistema di regole demenziali che rendevano impossibile il governo di un paese, un’idea di democrazia diretta farraginosa e lenta (quando gli eventi richiedono decisioni rapide) potesse rovesciare le sorti di un paese dopo almeno trent’anni di malgoverno?
Io non sono rimasto deluso perché sapevo che, se aveva ricevuto il 33% dei voti voleva dire che il 67% degli italiani era contro e con i 2/3 del paese contro puoi fare poco.
Tuttavia, quasi per miracolo, quel poco sono riusciti a farlo. Hanno avuto il buon senso di cercare un presidente del consiglio al di fuori della cerchia ristretta degli attivisti, perfettamente consci del fatto che non avevano nessuno all’altezza del compito.
Per puro qulo è spuntato Conte, che magari non sarà dio in terra ma che cerca di fare quello che può.
Quel Movimento 5 Stelle al 12%, tanto vituperato, è l’embrione di quel partito (ed è un partito esattamente come quello delle origini, perché quando presenti le tue liste elettorali per farti eleggere i rappresentanti sei un partito a tutti gli effetti) che può crescere e fare la differenza,
"Mi piace""Mi piace"
Al momento altro non c’è, in tre anni non lo fai, non c’è nessuno che ha la capacità, la volontà e i mezzi per mettere in campo un progetto alternativo, o così o altri 5 anni o più di Meloni.
Se poi la logica è quella del tanto peggio tanto meglio, non ti aspettare che una sollevazione popolare (nel caso improbabile che ci sia) dia origine ad un governo migliore e più giusto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Madonnabenedetta. Che depressione in questo blog.
"Mi piace""Mi piace"
Se vuoi possiamo provare con qualche numero linguistico a base di schwa, per essere un po’ à la page, e intrichi dialettici con doppi salti mortali e luci psichedeliche ed effetti speciali, in attesa che infosannio introduca un sottofondo musicale di rap scatenato, giusto per prevenirti l’abbiocco da parole e proposizioni nonché ragionamenti che tu reputi d’antan e noiosamente mortali da far stramazzare a terra persino un elefante nel pieno vigore sessuale.
Basti che non se ne accorga sparviero che se mi scopre a duettare minkiate con te poi mi sgrida.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sennò si può provare con il lotto:
Ambo su terzina 9-31-42 PA.
Non garantisco quando, ma è certo che uscirà entro non moltisssimissimo tempo.
"Mi piace""Mi piace"
Ops.
Epstein, a quanto pare, lavorava per il Mossad.
E la famosa democrazia: ”io non supporterò mai più quella nazione, tutto quello che fanno è demoniaco. Adesso stanno giocando agli Hunger games, gettano cibo e poi sparano agli affamati’.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"