
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il via libera di Conte a Matteo Ricci nelle Marche è forse obbligato, ma rischioso. Dalle carte finora rese pubbliche – l’invito a comparire come indagato per corruzione – si evince che la vecchia giunta Ricci a Pesaro affidò senza gara appalti ed eventi a due associazioni create ad hoc da amici del suo braccio destro che poi lo “ringraziarono” con 100 mila euro. Ma non emergono elementi che […]
Modalità opossum
Il via libera di Conte a Matteo Ricci nelle Marche è forse obbligato, ma rischioso. Dalle carte finora rese pubbliche – l’invito a comparire come indagato per corruzione – si evince che la vecchia giunta Ricci a Pesaro affidò senza gara appalti ed eventi a due associazioni create ad hoc da amici del suo braccio destro che poi lo “ringraziarono” con 100 mila euro. Ma non emergono elementi che dimostrino la sua consapevolezza o complicità nello scambio. E nessuno sa se i pm che lo accusano di concorso in corruzione quegli elementi li posseggano e li tengano nel polsino o no. Giusto prendere tempo per leggere le carte disponibili e attendere gli interrogatori: se i Ricci-boys avessero accusato l’ex sindaco che li scarica di essere connivente con loro, non solo il M5S avrebbe dovuto mollarlo, ma forse persino il Pd avrebbe estratto la testa dalla sabbia. E scelto una linea un po’ meno indecente del “Ricci si dice estraneo, quindi è estraneo” (oste, è buono il vino?). Ma i Ricci-boys hanno fatto scena muta. E nessuno può sapere quando parleranno e cosa diranno: confermeranno la sua difesa insaputista (“Non so nulla perché non mi occupavo di appalti”) o la smentiranno, magari sollecitati da qualche asso uscito dalla manica dei pm? Nel primo caso, Ricci ha la strada spianata, elettori permettendo. Nel secondo, la partita chiusa ieri si riaprirà con la richiesta di rinvio a giudizio quando non ci sarà più nulla da fare: se sarà prima delle elezioni, i 5Stelle inviteranno a non votare Ricci; se sarà dopo, usciranno dalla giunta (come in Puglia da quella di Emiliano, neppure indagato), oppure il Pd si ricorderà di avere un Codice etico che impone le dimissioni ai rinviati a giudizio per corruzione.
Quindi Conte sostiene Ricci come la corda sostiene l’impiccato: appoggio condizionato e a tempo. Il che rende ancor più assurde le decisioni del Pd di candidarlo e, con l’aggravarsi dello scandalo, di confermarlo: Ricci, eurodeputato da appena un anno, tale doveva restare per onorare il mandato degli elettori fino al 2028. Ora invece, se sarà eletto presidente delle Marche, passerà mesi o anni appeso agli umori dei suoi ex fedelissimi. Queste sono le ragioni, non penali ma politiche, che avrebbero dovuto indurre il Pd, a conoscenza del caso fin dall’inizio, a scegliere un altro. Invece Schlein&C. si sono finti morti in modalità opossum. Come a Milano, dove mesi di inchieste giornalistiche e poi l’avviso a Sala e le richieste d’arresto per il resto del Sistema Milano non sono bastati per affrontare una questione morale (non penale) grande come un grattacielo. Così ieri gli arresti sono arrivati. Ma l’opossum, dopo essersi finto morto per sfuggire ai predatori, si rimette in piedi. Nel Pd ancora tutto tace: più che tanatòsi, è rigor mortis.
"Mi piace"Piace a 16 people
Poco tempo fa Travaglio disse che un sindaco NON può non sapere degli appalti. Non è che il principale compito di un sindaco sia quello di pettinare le bambole.
"Mi piace"Piace a 2 people
E infatti, se non ho capito male, è quello che riafferma tra le righe dal tono di questo editoriale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si però se c’è di mezzo un’alleanza col M5s è meglio non essere troppo categorici e aspettare…
Mi pare che da consigliere di Conte abbia dato un buon consiglio…
"Mi piace""Mi piace"
Il tono è ben diverso, visto che ora pare che il non sapere niente degli appalti non sembra essere più un problema.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Facce toste, facce come il culo, facce di bronzo, avidi e squallidi individui che nel branco sguazzano depredando e azzannando, poi si nascondono dietro altri complici fatti a loro immagine e somiglianza ,pronti per rubare a piene mani . Ricchezze che utilizzano per apparire , esserci, avere e dimostrare la loro potenza costruita sull’appropriazione in qualunque modo esercitata. Gente da fine era, ladri senza scrupoli, che negano anche di esistere, ma esistono per impoverire il paese e mettere tutto nelle loro tasche. I politici, pessima razza.
"Mi piace"Piace a 3 people
bah! su Conte è un’arrampicata sugli specchi,
sul PD più che rigor mortis è fare gli gnorri per continuare a trafficare
"Mi piace"Piace a 2 people
Condivido l’editoriale di Travaglio. Infatti, Conte ha detto: “Non ci sono ragioni allo stato, per quel che oggi sappiamo, per chiedere un passo indietro. Abbiamo letto e riletto l’avviso di garanzia e possiamo riassumere che non ci sono elementi a carico della sua colpevolezza. Poi se emergeranno in seguito, ne trarremo le conseguenze”.
Tradotto: se dovesse essere rinviato a giudizio prima delle elezioni, gli toglieremo il sostegno; se sarà dopo, usciremo dalla giunta.
Comunque, visto che era già finito nel mirino di un’inchiesta giornalistica, non avrebbero dovuto appoggiare la sua candidatura.
"Mi piace"Piace a 9 people
Se ti vai a legare con il PD ti ritrovi in un ginepraio
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ più credibile Antonio Ricci, ma non penso sarà disponibile.
Ad ogni modo, l’altro giorno Pubble era andata a sentire Francesca Albanese in parlamento:
Bignamino di Fottid’Italia ha protestato contro la presenza dell’Albanese in parlamento.
I bambini di Gaza raccontati da Rubboli:
"Mi piace"Piace a 6 people
è diventato tutto troppo incommensurabile e straziante .il disegno di Israele che nessuno stato riesce a fermare è diventato totalmente falso e non più sostenibile dal mondo che adesso non potrà sostenere di non sapere. Dobbiamo solo sperare nel loro Dio che li affoghi tutti nelle acque di Gaza ? Se li ha salvati li può pure affogare ,poiché non appartengono più al mondo dei giusti !
"Mi piace"Piace a 8 people
a Travà…e mi fai tutto sto pippone quando bastava dire, che se i 5S non appoggiavano Ricci nelle Marche, col “piripicchio” che avrebbero l’appoggio del PD in Campania per Fico.
Siamo alle solite il PD è brutto, cattivo, corrotto solo se non appoggia un candidato 5S, in quel caso va bene.
Morale della favola, Conte ha fatto bene ad appoggiare a tempo Ricci, la Schlein NO avrebbe dovuto toglierlo subito. Demenziale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
non ha mai fatto il repulisti…. è coerente ancora con la sua linea.
Daltra parte pure gli iscritti non hanno ancora fiatato e il congresso ha ancora da venire!
Un gran rumentaio!
"Mi piace""Mi piace"
hahahah
basta toccare un piddino e caccaboni s’inalbera
"Mi piace"Piace a 5 people
@Adriano58 trovo piuttosto difficile spiegarti la mia posizione e il mio modo di vedere perché onestamente non so se hai la voglia e soprattutto la capacità di comprenderla. A te risulta molto più semplice sparare: se si tocca il PD si inalbera Caccaboni (a proposito che simpatico e ironico il gioco di parole, mi toglie definitivamente qualsiasi dubbio sul 58 nel nickname: è il tuo QI). Quello che cerco di dire da un pò di tempo è che i 5S hanno rotto un pò le palle con sto giochino ogni volta che c’è un indagato nel PD. Che, attenzione, per me non fa una grinza, andrebbe cacciato subito. Ma il PD fa un altro ragionamento (CHE NON CONDIVIDO) ma che comprendo: cercano di tenere insieme capra e cavoli per prendere più voti. Quello che invece non torna è il M5S, che ogni giorno ne spara una, ma poi dove conviene ci sta con il PD. Secondo me devono prendere una decisione ed essere coerenti fino in fondo. O con il PD ci stai, ma lo sai che loro hanno una posizione come questa. Oppure tagli i ponti e buonanotte. Ma tagli i ponti dappertutto, non solo dove i candidati sono del PD, altrimenti sei solo chiacchere e distintivo. Il PD, AVS o i Verdi sono partiti autonomi e indipendenti. Fanno delle scelte, che puoi condividere o meno, io ad esempio in termini di giustizia e avvisi di garanzia non le condivido, ma sono scelte loro. Il M5S non può fare il chiagniefotti, se non ti piacciono lasci la barca. Ci becchiamo altri 5 anni di Meloni e La Russa come Presidente della Repubblica, e vabbè pazienza…peggio di così….
"Mi piace"Piace a 2 people
Il prossimo PdR non sarà quello, ma Pierferdy bipartisan.
"Mi piace""Mi piace"
Come to permetti, Adri. El Cabonàro è un esperto di strategie politiche della Maronna 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Margo456 “El Cabonaro” ma siete tutti così dotati nei giochi di parole? Infatti condivide la lo stesso QI che riportate nel nickname..
"Mi piace""Mi piace"
Guardando i fatto: Conte ha avuto gli attributi per sfidare e cacciare il cacicco Grillo, mentre la Schlein se li tiene tutti ancora belli stretti!
"Mi piace"Piace a 4 people
Travaglio ha ragione. Però ci andrei piano con la storia dell’opossum, qualcuno potrebbe rinfacciarglielo appena farà il finto morto sulla Meloni o su Putin.
"Mi piace""Mi piace"
Su Putin non fa assolutamente il finto morto. Direi che le sue argomentazioni le ha espresse più volte e chiaramente. E sono esattamente quelle di Putin.
"Mi piace"Piace a 2 people
Che boiata pazzesca.
"Mi piace""Mi piace"
Ragion di stato,anzi no, di opportunismo. Conte , così non va ! Lo stesso che lui ha dedotto dalla lettura delle carte si può dire di altri casi passati e futuri dando spazio a chi non aspettava altro per metterci nel calderone generale dei partiti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Certo, se un piccolo politico di provincia (che io spero rimanga al parlamento europeo rispettando il voto dei suoi elettori) diventa protagonista di ben due editoriali di MT, vuol dire che è arrivata proprio l’estate.
"Mi piace"Piace a 1 persona
o che la Picierno è in vacanza
"Mi piace""Mi piace"
il legislatore sta abolendo tutti i presidi di legalità e di controllo che riguardano l attività degli amministratori pubblici. Appalti, assegnazioni dirette, conflitto di interesse, abuso d ufficio, corte dei conti, ecc. Il portati draghiano completato da Meloni.
per cercare di mantenere e garantire ai cittadini una maggior trasparenza dell attività pubblica, e provare ad orientare la spesa di governi ed enti locali verso l interesse collettivo, il modo migliore è provare ad essere all interno dei governi locali, per provare a condizionare in tal senso l azione degli amministratori.
disciplina ed onore con possibilità di condizionamento.
È proprio la differenza fondamentale tra 5s e gli altri. Altro che sembrare simili. Agli occhi di chi? Di chi non è un 5s.
C è chi preferisce guardare lo scandalo come in TV, e inveire contro partecipanti e conduttori, che nemmeno lo sentono. E se lo sentono, lo indicano come esempio di civismo e di partecipazione, da lontano, alla vita politica.
Intanto, fanno quello che vogliono, liberi da vincoli, secondo criteri di disciplina ed onore non verso i cittadini, ma verso il.partito e i potentati di contorno.
c è chi preferisce insultarli, ricordando i bei tempi del vaffa, quelli di prima, che però senza dirgli nulla si sono spostati da tempo tra i draghetti, che la legalità la definiscono modificando le leggi per renderla non necessaria.
il m5s non vi piace proprio perché insistenza ad essere diverso. Consolatevi, i vaffa a Conte non mancheranno, da parte vostra
"Mi piace"Piace a 2 people
<< Dalle carte finora rese pubbliche – l’invito a comparire come indagato per corruzione – si evince che la vecchia giunta Ricci a Pesaro affidò senza gara appalti ed eventi a due associazioni create ad hoc da amici del suo braccio destro che poi lo “ringraziarono” con 100 mila euro. >>
Il solito piddì super garantista con i suoi e finto giustizialista con gli avversari (a parte i Grillini).
Pochi sanno con precisione quello che è successo a Pesaro però se gli appalti sono stati concessi generosamente solo ai più simpatici, qualcosa che bolle sotto c’è!
Povera Schlein sempre ad arrabattarsi con un cesto di mele marce.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non capisco questa posizione di difesa a prescindere delle scelte di Conte quando per varie ragioni, in primis che un europarlamentare ha un obbligo etico e di opportunità politica di onorare il proprio mandato, e in secundis che se il PD impone alla coalizione questa scelta che può essere difficoltosa per l’ alleato 5 stelle, c’è da chiedersi perché, considerando anche che se Ricci come sindaco non poteva non sapere, questo vale anche per il PD marchigiano! Conte si è infilato in un tritello che comunque vada sarà in perdita per il M5S…..ossa rotte e questo nella speranza/illusione di far vincere Fico in Campania! Ciaone, direbbe qualcuno…..Ma ci vogliamo chiedere perché la Elly ha fatto questa scelta, prima inopportuna, e poi dopo l’ avviso di garanzia, demenziale? Evidentemente dentro il PD Ricci e’ politicamente forte…..ma guarda!
Io penso , maliziosamente, che la scelta PD di candidare Ricci non dipenda solo dai sondaggi che lo danno vincente, ma dalla possibilità di dimostrare nelle Marche che il PD può vincere anche senza il M5S che temo prenderà una sonora batosta…..ed in questo vedo una strategia renziana in linea con il pregresso politico (e sarà veramente pregresso?) di Ricci! Perché il PD si è impuntato su Ricci, fino a rischiare un presidente di regione rinviato a giudizio ? Quanto pesa politicamente Renzi dentro il PD, anche se non ha voti come succursale? Perché se Ricci vince senza il supporto del M5S , il PD avrà vinto autonomamente, con gran soddisfazione dei renziani dentro e fuori, se Ricci perde perché il M5S frana elettoralmente, il PD avrà perso per colpa del M5S, con gran soddisfazione dei renziani dentro e fuori…..Conte si è infilato in un bel pasticcio e pure a sostenere un candidato presidente con l’ avviso di garanzia, se dopo eletto viene rinviato a giudizio, che succede? Si fa cadere la giunta o qualcuno dall’ opposizione viene in soccorso con gran soddisfazione dei renziani dentro e fuori….Perché il problema ovviamente non è l’ avviso di garanzia, ma il dopo, ed è tutto politico …..Conte e’ certamente un ottimo professionista, ma politicamente non ha ancora capito con chi ha a che fare, tipo un certo Renzi e seguaci che vogliono dimostrare quanto siano più determinanti in coalizione rispetto ai 5 stelle, non per le elezioni regionali , ma per le politiche del 2027……Il gruppo con i propri elettori PD al seguito in Campania non voterà per Fico, perché a loro conviene che perda….mentre Ricci casca comunque in piedi, al massimo rimane europarlamentare, e se vince grazie a loro e non al M5S, hanno fatto bingo! Sono troppo complottista? Allora non avete capito chi siano Renzi e renziani….da anni!
"Mi piace"Piace a 4 people
La prima domanda da porre sull’intera vicenda è questa: non poteva, Conte, aspettare che il Gip emettesse la sentenza di prosieguo o no delle indagini?? Risposta: no, non poteva, dal momento che il giudizio formale verrà dato tra un mese o più. Troppo tardi per decidere di candidare qualcun altro.
La seconda questione: Ricci – un tipo che si era schierato tra le prime file degli abolizionisti del reato di abuso d’ufficio, e già questo lo avrebbe dovuto mettere in cattiva luce fin dall’inizio – pare che abbia firmato gli atti amministrativi ben sapendo che non erano stati fatti i bandi di appalto, peraltro nel rispetto della nuova legge, fidandosi ciecamente dell’impiegato addetto che è il vero destinatario della mazzetta di 100 mila euro. Di cui non risulta dalle carte che nemmeno uno sia arrivato alle tasche dell’allora sindaco Ricci (ma neanche al partito? Bella domanda). Mi si potrebbe dire che una volta abolito l’abuso di ufficio, il reato non esiste più, quindi non c’è più alcun problema formale. Ma politicamente rimane lo scandalo del passaggio di denaro anche se forse non è più perseguibile dal codice penale. Insomma, rubare pare non sia più reato e questo basta e avanza a Schlein & C. per andare avanti tranquillamente. Non è meraviglioso?? Ma per la stessa segretaria nemmeno Sala è da far dimettere dopo la sentenza accusatoria del Gip di Milano. Ancora più meraviglioso, no?
Non rimane che seguire il seguente avvertimento di Totò
"Mi piace"Piace a 2 people
Qualcuno ti potrebbe rispondere che l’ amaro calice serve a battere la destra, usando una legge voluta dalla destra (e semidestra…) che salva giudizialmente gli amministratori/sindaci , ma non politicamente, almeno nel senso etico di opportunità politica di evitare comportamenti scorretti anche se penalmente non perseguibili….ed il M5S si è trovato in questo pasticcio per sostenere un candidato che era comunque inopportuno da europarlamentare! Se poi Fico non vince in Campania, abbiamo completato l’ opera! Non è meraviglioso, mirabolante con il botto? Quello del tonfo elettorale…..Altro che sofferenza! Mi ricorda la barzelletta di quello bloccato sulle rotaie con il treno in arrivo, casellanteee…ora senti che botto! Più che amaro calice, la tortura dell’ acqua con l’ imbuto…..e non è manco acqua!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusate l’OT, ma Ricci può attendere… Anche se non sono un grande appassionato della disputa sulla parola “genocidio” 👇
"Mi piace"Piace a 3 people
Ah, e c’è anche questa (sempre OT) riguardante le imprese del saggio, e buono, e mite assassino russo 👇
“Il bilancio dell’attacco russo di giovedì notte su Kiev è salito a 31 morti, tra cui cinque bambini, e 159 feriti…”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ringrazia Zelensky che continua a spingere per la guerra pur di salvarsi il qulo.
E’ stato LUI che ha mandato i soldati a Kursk perdendone 70.000.
E’ sempre stato LUI che ha fatto tenere Chasiv Yar per 10 mesi riuscendo a perdere decine di migliaia di uomini nel tentativo.
Adesso è alle strette, ha finito la contraerea e i russi maramaldeggiano.
Come gli alleati nel 1945 quando spianavano le città tedesche.
A proposito, caro sodoNATOmita: ma non eri partito per difendere il Don Bass?
No, perché oltre a C. Yar, hanno sfondato anche a Provrovks e a Siversk.
Vai, vai ad arruolarti che non è troppo tardi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Parviero ammettiamo che tu abbia ragione, allora secondo il tuo parere di super esperto cosa dovrebbe fare Zelensky?
L’ha capito persino Trump (che non è certamente sveglio) che i russi di fare la pace non ne avevano voglia nè prima nè ora. La sola gestione del rientro degli attuali arruolati, con i loro vari traumi, nella società civile metterebbe i brividi a chiunque (basti vedere cosa succedeva negli USA con il rientro dei veterani o di chi faceva i turni durante le loro varie campagne belliche).
Senza considerare che le richieste russe vanno oltre la capitolazione assoluta.
Vogliono 4 oblast (di cui ne controllano solo 2 diciamo pienamente), vogliono il completo smantellamento dell’esercito ucraino e si oppongono a chiunque voglia fornire una minima garanzia di sicurezza a quello che rimarrà dello stato Ucraino.
Quindi?
"Mi piace""Mi piace"
Quindi questo:
"Mi piace"Piace a 1 persona
ps. Il figlio ucciso in Libano non è stato ucciso dai palestinesi.
"Mi piace""Mi piace"
se alla fine Acquaroli è meglio di Ricci, comunque, il discorso è inutile. I marchigiani rieleggeranno Acquaroli il quale continuerà a governarevcome prima. Anzi con una legislazione che gli lascerà mano completamente libera.
Che lo debba poter fare grazie all isolazionismo del m5s è cosa che iscritti e simpatizzanti 5s locali hanno escluso.
poi, per le anime pure il casco di Valentino Rossi è peggio dello smantellamento della sanità pubblica e dei consultori, che Acquaroli fa coerentemente coi suoi principi. Se preferite conjbque Acquaroli preferite comunque i suoi principi. E se credete di potervi astenere dallo scegliere, non presentate liste. Tanto chi non vi vota non vi vota. E chi voleva il cambiamento voterà Ricci. Anche se di fede 5s. Che è una passione volontaria e interpretata individualmente. Non dai duri e puri, che anche loro parlano individualmente, per sé stessi.
Se lo scenario è perdere comunque, non è certo aiutare a far vincere Acquaroli la vittoria possibile. Se lo è per molti di voi, siamo elettori m5s, io sicuramente,che non hanno la stessa idea di etica politica. O che se preferite, non hanno gli stessi avversari politici. e nemmeno gli stessi ideali. I miei non cmbaceranno mai con quelli di Bucci o Acquaroli.
Gli amici 5s marchigiani hanno fatto la scelta giusta per provare a contare, per la loro regione e i suoi cittadini. Non per contarsi. Indipendenti con valori irrinunciabili. Etica pubblica e servizio.
se ad altri non interessa, non saranno nostri compagni di viaggio. Io lo sarò, e non è vero che do sempre ragione a Giuseppe Conte. Su una cosa non l ho proprio condiviso. La seconda sarebbe stata rinunciare a provare a contare, sui territori, per contarsi. Sino a sparire da dove si può provare a far apprezzare ai cittadini la differenza.
Quando vedo e sento la Todde, sono orgoglioso di votare 5s. Anche senza, per la verità
"Mi piace"Piace a 5 people
Chi vota Ricci vuole solo un cambiamento di cordata.
"Mi piace""Mi piace"
Indubbiamente l’errore madornale è stato accettare la candidatura di Ricci.
Un RENZINO.
Un minus habens.
Uno che doveva fare l’europarlamentare fino al 2029.
E invece eccolo qua.
Non avevano nessun altro furbacchione mezzo fuorilegge da candidare, che so…. un Valentino ROSSI?
"Mi piace"Piace a 3 people