
(di Michele Serra – repubblica.it) – Come capita a molti, mi sono fatto male (caduta in scooter) e sono finito in ambulanza al pronto soccorso. Milano, ospedale Fatebenefratelli. E come capita a molti, anche se non a tutti, sono stato prima soccorso, poi visitato, medicato, radiografato, suturato, disinfettato, incerottato come una mummia, infine dimesso perché non avevo niente di rotto.
I pronto soccorso non sono luoghi facili. C’è il dolore e lo spavento, c’è quello che urla, quella che piange, quello che non vuole aspettare, ci sono il sangue, il pallore, lo sgomento, l’attesa e la paura. Ci si sente più indifesi, più guardinghi, più irascibili. In questo mare procelloso, mi è sembrato che soccorritori e barellieri, infermieri e medici, fossero forti e tranquilli, e non so se sarei capace di altrettanto. Ho avuto la fortuna (il caso a volte parla molto chiaro) di essere accolto e assistito da una specie di pool di sole donne, con l’eccezione dell’infermiere siciliano — di Licata — che mi ha portato in radiologia. Attorno alla mia barella insanguinata c’erano tre giovani dottoresse e una giovanissima infermiera che, se il mondo funzionasse per il verso giusto, dovrebbe essere nominata primario entro una settimana.
Ho pensato che il mondo funziona, incredibilmente, e a dispetto delle sue spaventose tare, per merito delle persone. Che sono le persone, una per una, a impedire che prevalga il caos. Il mondo sembra disfarsi fino a che qualcuno, in fin dei conti non per obbligo ma per senso del dovere, provvede a rammendarlo. Voglio ringraziare le innominate donne in camice che mi hanno soccorso, sopportato e curato. Le ho sentite mie simili, e mi è sembrato che anche loro mi trattassero come un loro simile. Per il servizio sanitario nazionale: hip hip hurrà! E guai a chi non lo premia, non lo aiuta, non lo porta in palmo di mano.
Non credo che funzioni così, forse medici ed infermieri/e non vedevano l’ora di sbatterlo fuori. Del resto, se ha trovato il tempo di infierire sull’infermiere siciliano precisando che è di Licata, condivido pienamente il desiderio di privarsi sollecitamente della sua compagnia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’eccezione è che l’infermiere non è donna, non il fatto che l’assistenza di quell’infermiere non fosse una fortuna. L’autore non ha infierito… ha solo scritto l’ennesimo articolo inutile
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Il mondo funziona, incredibilmente, e a dispetto delle sue spaventose tare, per merito delle persone. ..” che sono meritevoli il cui merito non è però riconosciuto, apprezzato, remunerato, grazie alla politicizzazione, raccomandazione, spartizione del SSN tra politicanti, affaristi, carrieristi , con seguito della corte mediatica, che poi preferiscono spendere 800 miliardi in armamenti, invece di pagare adeguatamente gli operatori sanitari che fanno funzionare comunque quel mondo, nonostante e a dispetto delle loro tarate scelte politiche!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Emerito cog. Ne prova a troivare in prontosoccorso a Gaza se ci riesci ! Ma proprio non riesci a capirò zuccone arricchito che il mondo non è il circondario ristretto del tuo rione mentale ? Borghese che non riesce a distinguere un ramo da una foglia ( Copy right non mi ricordo il nome)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ivan Graziani, la canzone è PIGRO
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prova ad essere un perfetto sconosciuto e ne riparliamo, Serra.
Vorrei chiederti quante ore hai aspettato prima che si premurassero di farti tutte quelle coccole🥰💕…detto da una (purtroppo e per motivazioni supervalide, anche se magari riconosciute dopo anni) campionessa di pronto soccorso col record di 12 ore. Questo nell’unico caso in cui furono spese in accurati controlli ( e ne rendo merito al Policlinico di Monserrato), ma con un minimo regolare di 6 ore, in tutti gli altri casi…ed una di 2 gg, con cinque spostamenti da un ospedale all’altro, reparto psichiatrico compreso, perché scambiavano la MENINGITE per semplici attacchi di panico!!!
Sono ancora avvelenata, potevo morire se fosse stata batterica e non virale… e anche in questo caso: salvata dal Policlinico, Dio gli renda merito 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
"Mi piace"Piace a 2 people