
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Scandalo, orrore, raccapriccio: il ministero degli Esteri russo copia i migliori quotidiani italiani e pubblica una lista di proscrizione con gli “esempi di russofobia”, fra cui alcune perle di Mattarella, Crosetto e Tajani. Il quale convoca l’ambasciatore Paramonov per chiedere “spiegazioni”. Noi vorremmo essere una mosca o – se mosca è troppo russofilo – una zanzara, per assistere allo storico incontro. Tajani redarguisce da par suo il diplomatico […]
Russofobi col broncio
Scandalo, orrore, raccapriccio: il ministero degli Esteri russo copia i migliori quotidiani italiani e pubblica una lista di proscrizione con gli “esempi di russofobia”, fra cui alcune perle di Mattarella, Crosetto e Tajani. Il quale convoca l’ambasciatore Paramonov per chiedere “spiegazioni”. Noi vorremmo essere una mosca o – se mosca è troppo russofilo – una zanzara, per assistere allo storico incontro. Tajani redarguisce da par suo il diplomatico russo: “Come vi permettete di darci dei russofobi?”. E quello se la ride: “Pensavamo che per voi l’aggettivo russofobo non fosse un insulto, ma un complimento”. Poi consegna al presunto ministro un paio di volumi della Treccani con la lista degli episodi di russofobia promossi o istigati o tollerati dai governi Draghi e Meloni col consenso o nel silenzio di Mattarella: direttori d’orchestra, artisti, intellettuali e sportivi cacciati-discriminati-perseguitati-insultati in quanto russi, balletti russi banditi dai teatri, corsi universitari su Dostoevskij sospesi, partnership scientifiche fra atenei italiani e russi cancellate, liste di proscrizione contro giornalisti russi e analisti italiani spacciati per putiniani e trascinati al Copasir e/o radiati dalle tv, vagonate di armi inviate all’Ucraina per “sconfiggere la Russia”, mega-piani di riarmo per l’auspicata guerra alla Russia. E, a mo’ di dedica, la lectio magistralis di Mattarella a Marsiglia che l’anno scorso paragonò la Russia attuale al Terzo Reich di Hitler, sconfitto soprattutto grazie al sacrificio dell’Unione Sovietica con 28 milioni di morti.
Tutte cose che parrebbero eccessive anche se fossimo in guerra con la Russia e risultano vieppiù incomprensibili in assenza di dichiarazioni di guerra di Roma a Mosca o viceversa. Anche perché chi le ha volute o avallate denuncia, giustamente, la peste gemella della russofobia: l’antisemitismo di chi confonde il governo israeliano col popolo ebraico. Ieri Mattarella ha attaccato l’“angosciosa postura aggressiva della Russia in Ucraina, un macigno sull’Europa” e poi i morti e la fame a Gaza, solo che lì non ha evocato né angosciose posture aggressive né macigni: ha deplorato, giustamente, la “diffusa tendenza alla contrapposizione irriducibile, alla intolleranza per le opinioni diverse dalle proprie, al rifugio in slogan superficiali e pregiudizi tra cui riaffiora gravissimo l’antisemitismo, che si alimenta anche di stupidità”. Ma lo stesso si può dire della russofobia di chi paragona ai nazisti i russi che li sconfissero, o esclude la Russia dalle celebrazioni per la liberazione di Auschwitz a opera della Russia, mentre finanzia e arma il battaglione Azov e altre nazi-milizie ucraine. Questi russofobi sono proprio dei bei tipi: se li chiami per nome, anziché appuntarsi al petto la sudata medaglia, si offendono.
"Mi piace"Piace a 33 people
Guardate un po’ che spettacolo abbiamo davanti: quando il Corriere della Sera pubblica liste di giornalisti presuntamente filorussi (Giorgio Bianchi, Alessandro Orsini, Laura Ruggeri, Alberto Fazolo, Francesca Donato, Rosangela Mattei, nipote di Enrico, Francesca Totolo, Rolando Dubini) nessuno batte ciglio, ma quando Mosca risponde per le rime e inserisce Mattarella in una lista di personalità ritenute russofobe, ecco che si scatena lo scandalo mediatico del secolo. Come se fosse la prima volta che assistiamo a questo teatrino della doppia morale, dove noi possiamo fare tutto e loro non possono rispondere nemmeno a tono.
Ma davvero pensiamo che la gente sia così scema da non accorgersi di questa farsa?
Perché lamentarsi che la Russia dichiari Mattarella russofobo?
In Italia si è sviluppato un culto della personalità nei confronti del presidente che fa impallidire quello di Stalin. Non si può dire una parola su Mattarella senza che scatti il reato di lesa maestà. È diventato una specie di papa laico, infallibile per definizione, e guai a chi osa anche solo suggerire che forse, dico forse, anche lui ha le sue opinioni e i suoi pregiudizi come tutti noi mortali. Ma no, lui è sopra le parti, è il garante della costituzione, è il nostro babbo buono che ci protegge dalle cattiverie del mondo.
E così, quando i russi si permettono di includerlo in una lista, peraltro abbastanza ovvia, visto che non è che si sia mai distinto per simpatia verso Putin, ecco che si scatena l’indignazione collettiva. I nostri media, quegli stessi che senza problemi hanno fatto liste di presunti filorussi, improvvisamente scoprono che le liste sono cose brutte e antidemocratiche. Che strano, no? È come se le regole del gioco cambiassero a seconda della convenienza del momento.
Ma facciamo finta per un attimo di essere onesti intellettualmente: cosa c’è di così scandaloso nel fatto che la Russia consideri Mattarella un oppositore? Ha forse detto qualcosa di gentile su Putin negli ultimi anni? Ha mai fatto dichiarazioni che potessero far pensare a una posizione equilibrata sul conflitto? Ha mai invitato alla diplomazia senza prima aver fatto la predica sui cattivi russi? No, ovviamente no. E allora di cosa ci stupiamo?
Il problema vero è che si è perso completamente il senso del ridicolo. Abbiamo creato un sistema mediatico dove i manipolatori di professione ci raccontano ogni giorno che nero è bianco e bianco è nero, e noi dovremmo pure fingere di crederci. Quando il Corriere pubblica le sue liste di giornalisti scomodi, quello è giornalismo serio. Quando la Russia risponde, quello è propaganda. È così semplice, no?
E nel frattempo, mentre ci indigniamo per le liste russe, nessuno si chiede come mai la nostra stampa sia diventata così monolitica su certe questioni. Come mai tutti i giornali dicono esattamente le stesse cose, con le stesse parole, nello stesso ordine? Come mai chi osa dissentire viene immediatamente etichettato come “filoputiniano” o “complottista”? Forse perché il vero problema non sono le liste russe, ma il fatto che da noi il pluralismo informativo è morto e sepolto da un pezzo?
E così ci ritroviamo in questo paradosso tragicomico: un paese che predica la libertà di stampa mentre schedatura tutti quelli che non si allineano, che parla di democrazia mentre trasforma il suo presidente in un oggetto di culto intoccabile, che si indigna per le liste altrui mentre compila le proprie senza battere ciglio. È il bello dei doppi standard: funzionano sempre, purché a subirli siano sempre gli altri. Alina Jovkova
"Mi piace"Piace a 15 people
solo applausi!!!GRAZIE !!!
"Mi piace"Piace a 6 people
Perfetto
"Mi piace"Piace a 4 people
Riguardo il discorso di M a Lione e coloro che difendono indignati tale ricostruzione storica…
A parte che il nazismo fu sconfitto innanzitutto da 22 (forse 26) MILIONI di morti russe, a parte che almeno 2 milioni di russi finirono -perché tali- nei campi di sterminio, tralasciando tutti i documenti che testimoniano le simpatie per i nazi da parte di certi ambienti uk…
ma come fai ad affermare che, come nel iii reich, la Russia vuole espandere il suo spazio vitale avendo 17,5 MILIONI di kmq e una popolazione che è un po’ più di un terzo di quella UE?!??
Ma dico, una lezione di geografia base base, terra terra non l’avete mai sentita?
L’unico possibile parziale giustificativo per M è che una voce anglofona gli abbia detto più o meno: fai così, altrimenti il ruolo dell’ukr sarà vostro.
"Mi piace"Piace a 4 people
Balle, la Russia è sottoabitata come lo è il Canada, la Libia, l’Algeria ecc. ecc. perchè gran parte del suo territorio è inospitale. Se anche la popolazione raddoppiasse non andrebbe di certo a vivere nella tundra.
Le coste del Baltico e del Mar Nero, che non ghiacciano come quelle dell’artico, fanno gola a Putin eccome.
"Mi piace""Mi piace"
Il Corriere è una cosa, il Ministero degli esteri russo è un’altra.
Mostrare antipatia per Putin è una cosa, essere russofobo è un’altra.
Ciò detto, a parte l’indignazione di rito, credo che anche Mattarella dorma lo stesso.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Intanto, l’Italia cola a picco…
https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/pmi/2025/07/30/frena-il-pil-01-nel-secondo-trimestre_65e5fb85-6448-41c9-addf-dab90d03779c.html
"Mi piace"Piace a 1 persona
articolo sprecato, per questi IMMENSI IPOCRITI FALSI PROPAGANDISTI INFINGARDI USURPATORI.
Don Abbondio è un EROE al confronto del Mozzarella detto la MUMMIA, che non ha mai speso una parola di condanna per l’eccidio che si sta compiendo dall’altra parte del mare, e la Mega presa per il Qulo di ZEZE vittima.
Mi domando se capisce quello che gli succede attorno o se gliela raccontano, come fecero negli ultimi anni con diversi personaggi di potere con declino cognitivo come Stalin, Mao, Franco, Biden e forse anche l’attuale Pel di Carota del nostro “ALLEATO” mafioso IUESEI.
"Mi piace"Piace a 14 people
Ah ah ah, d’altronde, da uno dei firmatari (è sicuro) del foglio di scuse consegnato a capo chino da Vincenzo Lorusso alla Zacharova (che spettacolo!), cosa c’era da aspettarsi?
Russofobia: sentimento di ostilità, avversione, paura o odio nei confronti della Russia, del popolo russo, della cultura russa o della politica russa.
Mattarella, che non è certo il mio idolo, ha solo espresso fin dal primo giorno un giudizio chiaro e netto sull’INVASIONE RUSSA DELL’UCRAINA. Ribadita anche l’altro giorno. Stop. Non c’entra un beneamato caxxo con la “russofobia”.
In Italia ci sono stati episodi stupidi, come quelli di Nori e Dostoevskij, e altri pienamente giustificabili, come quelli del fiancheggiatore putiniano Gergiev.
È comico sentir parlare di “doppi standard” dai campionissimi indiscussi di “doppi standard”.
"Mi piace""Mi piace"
p.s. riguardo l’episodio Dostoevskij ho avuto la possibilità di parlarne con Nori in persona. La cosa ha avuto ripercussioni negative su di lui e sul suo lavoro? Tutt’altro! Non ha mai avuto tanta pubblicità come in quell’occasione!
"Mi piace""Mi piace"
Hhahaha
cosa aspettarsi da un cranio marcio come il tuo (è sicuro ne ho le prove)
addirittura fare da avvocato difensore (non richiesto) per gli odiatori d’Italia ( vedi la Picierno & C. compreso il mozzarella) in compagnia di quasi tutto il mainstream.
"Mi piace"Piace a 2 people
Guarda Adriano58, se c’è uno qui dentro che sprizza odio (oltre a maleducazione) da tutti i pori quello sei tu. Chiunque frequenti Infosannio può testimoniarlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ un pò come dire:
NON SIAMO NOI che siamo razzisti, siete VOI che siete TERRONI.
Mattarel, quello che M.T. definì ‘coniglio bianco su sfondo bianco’.
E ora un esempio di come gli USIsrahell e la NATO si facciano amare dai russi.
"Mi piace"Piace a 5 people
Quando vuoi parlare di cherry picking, eccone un esempio. Si prendono dei fatti (veri), a patto che siano funzionali alla nostra narrativa, tutto il resto al contorno che non è funzionale alla narrativa scelta si ignora.
La questione di quel particolare corridoio è aperta da anni (come dicono “correttamente” anche loro), ed i primi ad insistere per un accordo sono gli azeri (soprattutto in seguito ai recenti screzi con i russi). Le richieste fatte all’Armenia dagli azeri erano completamente fuori da ogni logica. Non mi dilungo ulteriormente su questi due punti, c’è tanto materiale online per chi ha davvero voglia di informarsi.
La situazione inoltre era in stallo perchè gli Armeni non volevano più i russi come garanti (soprattutto dopo che avevano invocato invano il CSTO in Nagorno-Karabah l’ultima volta).
Gli USA si sono infilati in questa situazione per tentare di strappare un accordo. Possiamo parlare a lungo dei motivi che spingono Trump, e sicuramente saranno anche di natura geopolitica, ma da qui a dire che la “NATO ed Israele entrano a gamba tesa nel Caucaso” c’è un’enorme differenza. Soprattutto perchè i rumors filtrati parlano di una compagnia “commerciale” di contractors, non di regolare esercito.
Dalla maggior parte dei commenti al video è evidente che la stragrande maggioranza si è fermata al titolo ed a malapena ai primi 10-12 minuti del video, quindi direi che la missione è compiuta.
"Mi piace""Mi piace"
Ahahaahah
Se volevi dimostrarti un altro gemellino dei vari ED e Loguasto ci sei riuscito benissimo Curiosone! 😀
L’Armenia si è lamentata della Russia quando erano anni che stava dismettendo i rapporti con la stessa, in particolar modo grazie a quel pezzo di emme dell’attuale presidente!
Ma cosa mi tocca sentire da un presunto ‘esperto’.
Benvenuto nel club dei TREININI LIMA-NATO, ti accettano volentieri visto che sei uno di loro a tutti gli effetti 😀
"Mi piace""Mi piace"
Si si come no, tu parli esattamente come un russo medio. È sempre il resto del mondo ad avere la colpa, la Russia nella storia non ha mai sbagliato e mai sbaglierà…
L’Armenia ha fatto sempre tutto ciò che le è stato chiesto, compreso l’accettare fino a poco tempo fa di “ospitare” un importante contingente militare russo nell’aeroporto di Yerevan, senza poi ottenerne in cambio un sostegno nel momento in cui ne avevano più bisogno. Ma poi arrivi tu a decretare che sono pezzi di emme e che se lo sono meritato.
Continua ad arrampicarti sugli specchi, sei in buona compagnia…
"Mi piace""Mi piace"
Parlo esattamente come WIKIPEDIA, invece, caro bischero 😀
Nikol Pashinyan – Wikipedia
Relazioni con la Russia
Nel 2013, ha votato contro l’adesione dell’Armenia all’Unione Economica Eurasiatica (UEE) guidata dalla Russia, sostenendo che minacciasse la sicurezza nazionale e la sovranità dell’Armenia.[300] Pashinyan ha sostenuto che l’adesione dell’Armenia all’Unione avrebbe potuto danneggiare le relazioni dell’Armenia con i suoi vicini, incluso l’Iran.[319] RFE/RL ha osservato nel 2016 che il partito Contratto Civile di Pashinyan “sostiene una politica estera armena più neutrale” rispetto a Bright Armenia (guidata dal parlamentare Edmon Marukyan) e Republic (guidata dall’ex primo ministro Aram Sargsyan) – gli altri due membri dell’alleanza Way Out – che hanno un orientamento filo-occidentale.[320]
Nell’agosto 2017, RFE/RL ha osservato che Pashinyan “si era ripetutamente opposto l’anno scorso alle richieste di alcuni politici filo-occidentali affinché Yerevan lasciasse il blocco commerciale dominato dalla Russia”.[321]
Ciononostante, la fazione parlamentare della Way Out Alliance ha approvato una bozza di dichiarazione del parlamento che chiedeva al governo di avviare un processo di invalidazione del trattato di adesione dell’Armenia all’UEE.[322]
Nel 2016, ha criticato e votato contro l’accordo armeno-russo sulla creazione del Sistema di Difesa Aerea Regionale Unificato nel Caucaso, sostenendo che l’Armenia avrebbe dovuto “sviluppare un sistema di difesa aerea dell’Armenia sovrana. Perché dovremmo trasferire il nostro sistema di difesa aerea sotto il comando della Russia?”[323]. Ha affermato che la Russia “non può essere considerata un vero garante della sicurezza dell’Armenia. Questo tipo di accordo con la Russia crea solo l’illusione di un rafforzamento della sicurezza”.[324]
Nell’aprile 2018, ha dichiarato che non avrebbe ritirarsi dall’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO) e di non avere “alcun problema con le basi russe” in Armenia, citando i cattivi rapporti dell’Armenia con la Turchia.[294] La base russa di Gyumri, ha affermato, sorveglia il confine turco-armeno e l’Armenia ne ha bisogno.[325] Nel dicembre 2018, ha dichiarato che l’Armenia non aspira all’adesione alla NATO, ma continuerà a mantenere i rapporti con tale organizzazione.[326]
Il 3 settembre 2023, durante un’intervista, Pashinyan ha dichiarato che era un errore strategico per l’Armenia affidarsi esclusivamente alla Russia per garantire la propria sicurezza. Pashinyan ha dichiarato: “Mosca non è stata in grado di mantenere i suoi impegni e sta riducendo il suo ruolo nella più ampia regione del Caucaso meridionale” e “la Federazione Russa non può soddisfare le esigenze di sicurezza dell’Armenia. Questo esempio dovrebbe dimostrarci che dipendere da un solo partner in materia di sicurezza è un errore strategico”. Pashinyan ha accusato le forze di pace russe dispiegate per rispettare l’accordo di cessate il fuoco di non aver svolto il loro compito. Pashinyan ha confermato che l’Armenia sta cercando di diversificare i propri accordi di sicurezza, in particolare con l’Unione Europea e gli Stati Uniti.[327]
Il 19 settembre 2023, il vicepresidente russo ed ex presidente Dmitry Medvedev ha accusato lo stesso Pashinyan di aver minacciato la sicurezza dell’Armenia e danneggiato le relazioni con la Russia, scrivendo sul suo canale Telegram: “Una volta un mio collega di un paese fratello mi ha detto: ‘Beh, sono uno sconosciuto per te, non mi accetterai’.
Ho detto quello che dovevo dire: ‘Non giudicheremo dalla biografia, ma dai fatti’. Poi perse la guerra, ma stranamente rimase al suo posto. Poi decise di dare la colpa alla Russia per la sua sconfitta. Poi cedette parte del territorio del suo paese. Poi decise di flirtare con la NATO, e sua moglie si diresse ostentatamente verso i nostri nemici con dei biscotti. Indovinate quale destino lo attende…”[328]
"Mi piace""Mi piace"
Forse dovresti leggere qualcosina tu:
Nikol Pashinyan – Wikipedia
Relazioni con la Russia
Nel 2013, ha votato contro l’adesione dell’Armenia all’Unione Economica Eurasiatica (UEE) guidata dalla Russia, sostenendo che minacciasse la sicurezza nazionale e la sovranità dell’Armenia.[300] Pashinyan ha sostenuto che l’adesione dell’Armenia all’Unione avrebbe potuto danneggiare le relazioni dell’Armenia con i suoi vicini, incluso l’Iran.[319] RFE/RL ha osservato nel 2016 che il partito Contratto Civile di Pashinyan “sostiene una politica estera armena più neutrale” rispetto a Bright Armenia (guidata dal parlamentare Edmon Marukyan) e Republic (guidata dall’ex primo ministro Aram Sargsyan) – gli altri due membri dell’alleanza Way Out – che hanno un orientamento filo-occidentale.[320]
Nell’agosto 2017, RFE/RL ha osservato che Pashinyan “si era ripetutamente opposto l’anno scorso alle richieste di alcuni politici filo-occidentali affinché Yerevan lasciasse il blocco commerciale dominato dalla Russia”.[321]
Ciononostante, la fazione parlamentare della Way Out Alliance ha approvato una bozza di dichiarazione del parlamento che chiedeva al governo di avviare un processo di invalidazione del trattato di adesione dell’Armenia all’UEE.[322]
Nel 2016, ha criticato e votato contro l’accordo armeno-russo sulla creazione del Sistema di Difesa Aerea Regionale Unificato nel Caucaso, sostenendo che l’Armenia avrebbe dovuto “sviluppare un sistema di difesa aerea dell’Armenia sovrana. Perché dovremmo trasferire il nostro sistema di difesa aerea sotto il comando della Russia?”[323]. Ha affermato che la Russia “non può essere considerata un vero garante della sicurezza dell’Armenia. Questo tipo di accordo con la Russia crea solo l’illusione di un rafforzamento della sicurezza”.[324]
Nell’aprile 2018, ha dichiarato che non avrebbe ritirarsi dall’Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (CSTO) e di non avere “alcun problema con le basi russe” in Armenia, citando i cattivi rapporti dell’Armenia con la Turchia.[294] La base russa di Gyumri, ha affermato, sorveglia il confine turco-armeno e l’Armenia ne ha bisogno.[325] Nel dicembre 2018, ha dichiarato che l’Armenia non aspira all’adesione alla NATO, ma continuerà a mantenere i rapporti con tale organizzazione.[326]
Il 3 settembre 2023, durante un’intervista, Pashinyan ha dichiarato che era un errore strategico per l’Armenia affidarsi esclusivamente alla Russia per garantire la propria sicurezza. Pashinyan ha dichiarato: “Mosca non è stata in grado di mantenere i suoi impegni e sta riducendo il suo ruolo nella più ampia regione del Caucaso meridionale” e “la Federazione Russa non può soddisfare le esigenze di sicurezza dell’Armenia. Questo esempio dovrebbe dimostrarci che dipendere da un solo partner in materia di sicurezza è un errore strategico”. Pashinyan ha accusato le forze di pace russe dispiegate per rispettare l’accordo di cessate il fuoco di non aver svolto il loro compito. Pashinyan ha confermato che l’Armenia sta cercando di diversificare i propri accordi di sicurezza, in particolare con l’Unione Europea e gli Stati Uniti.[327]
Il 19 settembre 2023, il vicepresidente russo ed ex presidente Dmitry Medvedev ha accusato lo stesso Pashinyan di aver minacciato la sicurezza dell’Armenia e danneggiato le relazioni con la Russia, scrivendo sul suo canale Telegram: “Una volta un mio collega di un paese fratello mi ha detto: ‘Beh, sono uno sconosciuto per te, non mi accetterai’.
Ho detto quello che dovevo dire: ‘Non giudicheremo dalla biografia, ma dai fatti’. Poi perse la guerra, ma stranamente rimase al suo posto. Poi decise di dare la colpa alla Russia per la sua sconfitta. Poi cedette parte del territorio del suo paese. Poi decise di flirtare con la NATO, e sua moglie si diresse ostentatamente verso i nostri nemici con dei biscotti. Indovinate quale destino lo attende…”[328]
"Mi piace""Mi piace"
Dal titolo dell’articolo mi aspettavo che MT tirasse fuori dall’archivio frasi compromettenti del Matta risalenti al passato in cui i rapporti con la Russia erano improntati a normale e pacifica convivenza per di più conveniente per gli stati europei grazie ai commerci e agli scambi culturali. Ma niente. Forse non aveva voglia di cercare, ma qualcosa ci farà leggere del passato diciamo tollerante dell’inquilino del Quirinale. Magari condito con qualche lode a Putin per avere completato il traghettamento della Russia dal comunismo al capitalismo. Fatto sta che il presidente, in assenza di prove del contrario, sembra invece ritornato alla sua gioventù democristiana in cui l’anticomunismo era pane quotidiano della sua mente. Per giunta dopo le traversie storiografiche di Marsiglia ancora riconfermate senza ombra di dubbio. Insomma, a sentire i suoi moniti sembra essere ritornato alla guerra fredda, di cui forse avrà nostalgia. Ma ci sarà pure al Quirinale qualche collaboratore aggiornato che lo avvisi che Putin non è un comunista, anzi è l’esatto contrario?? Così… tanto per tranquillizzarlo, vista anche l’età avanzata. Ricordo che per NON farsi rieleggere aveva persino detto, invano, di essere troppo vecchio per fare il bis. In effetti è vero: è troppo vecchio e aggiungerei anche rinco, visto che per dire finalmente qualcosa di duro su Gaza ha dovuto aspettare il colloquio col papa e le dichiarazioni del segretario di stato vaticano Parolin. A fatica ma è riuscito nell’impresa. Prosit!
"Mi piace"Piace a 4 people
“… frasi compromettenti del Matta risalenti al passato in cui i rapporti con la Russia erano improntati a normale e pacifica convivenza per di più conveniente per gli stati europei grazie ai commerci e agli scambi culturali”. Ancora con ‘sta storia! Gaeeeee!! Ti è mai successo nella vita di avere un rapporto di amicizia molto stretto, e che poi, per un motivo qualsiasi, che ne so, il tuo amico ha provato a fregarti la fidanzata, oppure dei soldi, quel rapporto si è chiuso? Ecco, pensaci, vedrai che ci arrivi.
"Mi piace""Mi piace"
Ma neanche, per necessità, un’amicizia di convenienza?? Visto quello che ci sta venendo a costare il gas liquido yankee, rigassificatori compresi, e la spesa di riarmo che ci stanno spalancando un futuro prossimo di recessione e miseria. Per non dire del sabotaggio del north stream ad opera dell’alleata Ucraina, una vera pugnalata alla schiena dell’amico ZeZe che stiamo peraltro continuando a riempire di armi e sovvenzioni miliardarie a go-go in parte già sparite nelle pieghe della rinomata corruzione di quel paese. D’altronde la tanto ammirata democrazia statunitense non si è fatta mai scrupolo di stringere una salda alleanza con le più efferate dittature del mondo, pur di trarne convenienza. Insomma, preferiamo che lo stesso alleato americano ci sodomizzi brutalmente da terga, mentre noi godiamo come in un perverso filmino pornografico sado-maso. In una sorta di cupio dissolvi godereccio degno di una inc ulata pazzesca con una sequoia californiana senza vaselina.
Beati i poveri di spirito (e di intelligenza) perché sarà loro il regno dei cieli. Amen!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Costituzione italiana, all’articolo 11, come ben sai, sancisce il ripudio della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali”.Fermati qua, invece di ripetere a pappagallo le conseguenze di un’invasione militare subita, e i paragoni con le malefatte americane. Mattarella non può che essere CONTRO una guerra strumento di risoluzione di una controversia internazionale. Sarà per il superamento di questa linea rossa che l’amicizia fino a quel momento interessata si è interrotta?
"Mi piace""Mi piace"
A proposito di North Stream, c’è chi ha scoperto (anche un altro outlet indiano è arrivato alle stesse conclusioni) che la persona a cui a sua volta è intestata l’agenzia di viaggi risiede realmente in Crimea ed ha (anche) passaporto russo. Ci andrei piano nell’attribuire responsabilità con certezza assoluta.
https://www.n-tv.de/politik/Nord-Stream-Sprengung-Die-Spur-fuehrt-nach-Moskau-article24250566.html?fbclid=IwY2xjawL4LmBleHRuA2FlbQIxMABicmlkETBjam1Xdm1oQTVObFRMakNqAR6EMenm9MvgSpcEtEWGrdfcmAKcwaWLifkRNaHsU59sLjW0YnlYjZVlZJYkrg_aem_Tz0P-Q8tLw_5KMFVT8bXHA
"Mi piace""Mi piace"
Infatti si è visto l’attivismo del Matta, quando Johnson si è precipitato a Kiev per intimare a Zelensky, a due mesi dall’invasione, di non firmare assolutamente l’accordo di pace già pronto, perché bisognava “vincere la guerra e non bloccarla”. In quel frangente l’alto monito pacifista della “Mummia” si contraddistinse per la sua totale ASSENZA. In quel caso art.11 fu messo opportunamente sotto il tappeto per non dispiacere la Casa Bianca.
"Mi piace"Piace a 3 people
Filmato molto lungo ma molto utile:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come ci dice Orsini per conoscere una persona bisogna analizzare i fatti più che le parole.
Mattarella nel 1989 da Ministro della Difesa ci fece partecipare all’attacco voluto da NATO e USA al Kossovo. Un azione militare che in barba alla nostra Costituzione e ai nostri interessi, bombardava con quasi 2.500 attacchi aerei e in stragande maggioranza le postazioni difese dagli italiani ANCHE con proiettili radiattivi all’uranio.
Nel 2015, fu eletto Presidente della Repubblica, per garantire la Casa Bianca nel contesto di una Guerra che si stava preparando contro la Russia, e alla quale l’Italia ovviamente si DOVEVA asservire. Gli americani, pochi mesi prima, avevano piazzato il Presidente fantoccio Janucovych (ergo piazzare i “Presidenti” si dimostra essere ‘modus operandi’ degli USA con i loro Stati servi) che assicurava piena attuazione delle provocazioni NATO in Ucraina contro i russi. Il treno era in corsa.
Nel 2018 il Presidente Mattarella mette il veto e scarta Paolo Savona il Ministro dell’Economia del Conte I, proposto dalla Lega. Un uomo con più referenze che capelli in testa. I giornaloni depistano strillando all’antieuro! Ma tacciono (quasi) del tutto sul vero problema di Paolo Savona… casualmente, aveva in simpatia il popolo russo e la Russia che considerava essere pacifici come ebbe a dichiarare: “… il popolo russo ama vivere in pace e bene. Nella sua storia, la Russia non ha mai dichiarato guerre di espansione come la Francia di Napoleone e la Germania di Hitler, ma solo patito quelle di altri…”.
Nel 2021 il “nostro” Presidente, in fresca post pandemia, contro gli interessi nazionali, è stato l’attore principale, il vero protagonista della caduta del Conte II. Di squadra con Renzi che guardacaso poche settimane prima, come debitamente annotato da ‘La Repubblica’, si era recato a Londra e poi negli USA.
Un ottimo Governo il Conte I ma non dava le necessarie garanzie di inchinarsi di fronte agli interessi anglo-americani, per partecipare alla Guerra contro la Russia per mano degli Ucraini che ormai era questione di pochi giorni.
Al suo posto, il Presidente Mattarella si è assicura, telefonando di persona che venga messo un altro uomo garante USA: Mario Draghi.
Arriviamo ad oggi.
E’ dell’altro ieri il paragone osceno “Fu questo il progetto del Terzo Reich in Europa. L’odierna aggressione russa all’Ucraina è di questa natura.”
E di ieri il J’accuse alla Russia “…La postura aggressiva della Russia, …ha cancellato l’equilibrio della pace…” (e poi si stupisce se lo mettono in una lista si russofobi…ma quello forse è colpa degli 84 anni suonati).
Come terreno di base c’è poi ovviamente un gravissimo silenzio tombale sul genocidio in atto a Gaza e sulle guerre di aggressione condotte da Israele contro Cisgiordania, Iran, Libano, Siria e Iraq… chiedo scusa se ne dimentico qualcuna ma è difficile tenere il conto!
Bè, se si mettono in fila i fatti se ne deduce che incellofanato nell’armadio del “nostro” Presidente, anche il vestito pronto per il funerale (che umanamente gli auguriamo il più tardi possibile), è a stelle e strisce, bianche e blu.
"Mi piace"Piace a 7 people
“il Conte I non dava le necessarie garanzie di inchinarsi di fronte agli interessi anglo-americani, per partecipare alla Guerra contro la Russia” e che aveva firmato con la Cina la via della seta(qualcosa che agli iuesseei dava fastidio)
"Mi piace"Piace a 6 people
ottimo riassunto!!! Grazie
"Mi piace"Piace a 3 people
[Errata corrige] Ovviamente l’attacco al Kossovo è del 1999 e non del 1989.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Savona era contro l’euro e -anche se lo chiamava Piano B- di fatto propugnava l’uscita dall’Euro…
Ecco i suoi interventi a due diversi convegni
https://www.youtube.com/watch?v=l5JXEIslv0E
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Maurizio Pucci
Ma certo. Paolo Savona era famoso per essere contrario all’euro, non c’è bisogno di vedere il video per saperlo, e a ben vedere che razza di baraccone antidemocratico è diventata l’ UE aveva pure ragione da vendere, ma a vedere la storia come è andata, secondo me non fu quello il motivo del veto anche perché il M5S era il partito di Maggioranza Relativa e aveva dichiarato in campagna elettorale che non voleva uscire dall’ Euro, quindi Savona avrebbe potuto fare ben poco in tal senso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh, col senno del poi, come si potrebbe mai dargli torto? Questa Unione Euopea di pezzenti imbecilli è ciò che ci sta portando al disastro totale, e come imbecilli (anche noi, alla fine), ne siamo anche tutti felici… È questa la cosa che mi fa impazzire, più che altro. Ma insomma, a maggior ragione Savona era nel giusto. La cosa mi sconfinferava allora, ma, lo ribadisco, col senno di oggi, è evidente che avesse ragione da vendere. C’è poco da fare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La mummia sicula è uscita dal sarcofago per sparare un’altra minchiata sulla Russia, mentre è praticamente in letargo sullo scempio che sta combinando quel criminale pazzo assassino di Nethaniau. Rimettetelo dentro con un bel bavaglio in bocca e sigillate bene il sarcofago. Che l’ottimo Marco Travaglio però guarisca dal suo torcicollo, che gli impedisce di guardare con la correttezza giornalistica che gli appartiene non solo le porcherie Nato, ma anche cosa ha combinato il sincero democratico dittatore ex KGB Putin e i suoi scagnozzi in 25 anni e in particolare modo in questi ultimi 3.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quotidiano bombardamento notturno su obiettivi civili a Kiev, 6 morti tra cui un bambino. Non siamo sui livelli israeliani, ma tanto impegno merita rispetto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Visto che sei così zelante, mettici pure i morti civili dovuti ai bombardamenti americani in Yemen e in altri paesi arabi.
"Mi piace"Piace a 3 people
deficiente!
gli Ukro-Nazi danno un premio a chi uccide un russo, chiunque esso sia e ovunque sia anche se sono neonati, per cui ci sono adolescenti che fanno a gara a colpire con i droni i civili.
Vuoi fare a gara a chi è più disumano? Russi, Ukro-Nazi, ‘mericani, Nazi-sion? tanto per elencare gli ultimi in ordine di tempo?
"Mi piace"Piace a 7 people
lascia perdere l’aritmetica di guerra, anche una sola vita è orrore puro, ma se vuoi giocare con i numeri, ripeto, lascia perdere
"Mi piace"Piace a 2 people
Deficiente lo dirai ai tuoi parenti, amici non credo che ne hai, burino cafone da quattro soldi. Gli uni
non escludono gli altri, peccato che la memoria selettiva ti serva per compiangere solo quelli che vuoi tu.
"Mi piace""Mi piace"
Caro adriano, siccome la tua ignoranza (al pari della tua maleducazione) è mostruosa, devi sapere che il gioco a cui ti riferisci è stato inventato dai soldati russi, si chiama “Human Safari” ed è stato documentato anche dall’ONU. Online è pieno di screenshot di gruppi telegram dei soldati russi chi tengono i punteggi.
Il gioco ha luogo nel Donetsk e vengono usati i droni (contro gli stessi civili russofoni che starebbero difendendo dagli ucronazi). Colpire bambini che giocano attiva un moltiplicatore di punti per 10 (ma per te evidentemente i bambini ucraini nascono già nazi e non meritano indignazione). L’ONU ha documentato la pratica con un’indagine indipendente, e adesso la Russia e la Cina stanno facendo pressioni per sciogliere la commissione che ha compiuto l’indagine.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Caro Adriano, la tua ignoranza (al pari della tua maleducazione)…”. A parte il “caro” l’introduzione merita l’applauso 👏 👏 👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
BUFFONE questo è un canale di propaganda dei nazionalisti polacchi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per intenderci, stesso gioco fatto dagli americani nei famosi video leaks.
Dov’è la tua indignazione quando lo fanno anche i russi?
"Mi piace""Mi piace"
E anche il Sudan e i cristiani in Congo, ma qui stiamo parlando di un altro scenario. Per la cronaca gli Youthi (v. Iran) uccidono civili sui mercantili e si meritano anpiamente tutto quello che gli capita.
"Mi piace""Mi piace"
uhhhhhh
quando la verità fa male
arrivano I latrati dei soliti propagandisti delle BUFALE
CHE VOGLIONO FARE ARITMETICA A CHI E’ PIù ASSSASSINO
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adriano, a parte il fatto che la verità può essere detta da chiunque, anche dai nazionalisti polacchi.
questa pratica è stata accertata da un’indagine ONU (fanno propaganda anche loro) ed online si trovano anche una montagna di altre prove (screenshot di gruppi telegram di soldati russi che tengono il conteggio dei punti allegando video come prova).
Guardandoti allo specchio non spaventarti se ci vedi un naso tondo e rosso, è tutto nella norma…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Deducendo: i morti civili in Yemen si sono meritati di essere ammazzati? Questo intendi ED?
Non sai che anche gli ucraini uccidono civili? Nel conto dei morti in Ucraina ci finiscono anche quelli ma sono attribuiti forfettariamente ai russi.
"Mi piace""Mi piace"
Ieri ha pronunciato qualche parola, ma questo perché Trump ha cominciato a redarguire Netanyahu. Come ha detto Alessandro Orsini, gli Usa controllano il governo e il presidente della Repubblica, quindi si sono allineati ai voleri dello Zio Sam. Infatti, anche la madre cristiana ha finalmente trovato la parola.
https://www.adnkronos.com/politica/gaza-meloni-sente-netanyahu-subito-stop-ostilita-situazione-insostenibile_5f8eMVYpdEGyuXznrxQquz
"Mi piace""Mi piace"
La Russia non conosce la commedia italiana …l’ipocrisia italica.
Di questa tragica commedia noi siamo i migliori attori e ci offediamo o facciamo finta perchè ci dicono sul muso quello che siamo!
E pensare che dovremo chiedere scusa e perdono per quello che abbiamo fatto di male a mezza europa grazie alla buonanima la cui discendenza oggi ci governa pure.
La prova di quello che siamo?
Eccola: il silenzio su Gaza è il massimo dell’attuale ipocrisia italiana non solo perchè abbiamo taciuto dal 7 ottobre,ma pure gli anni precedenti,quando i palestinesi erano in una prigione a cielo aperto.
"Mi piace"Piace a 5 people
Chiedo per un amico……
Nel contratto collettivo dei presidenti della Repubblica è per caso citato l’obbligo di dire un certo numero di parole alla settimana indipendentemente dal contenuto delle frasi pronunciate?
Perché se così fosse forse riuscirei a farmi una ragione del fatto che le rare volte che il nostro megapresidente( immortale e naturale) apre bocca, lo faccia sempre e solo a sproposito, abbandonando il suo secolare silenzio per uscirsene con la cacata di turno.
Evidentemente il nostro semidio della semirepubblica non conosce il vecchio e saggio detto popolare che dice:
“meglio tacere e passare per stupido che aprire la bocca e togliere ogni dubbio”
Chissà…..forse non conoscendo il “suo” popolo non ne conosce nemmeno i suoi detti popolari 🤔
"Mi piace"Piace a 4 people
È come se dici al bue che ha le corna e lui se la prende oppure che dai del sanguisuga a Dragula e lui per questo non ti rivolge più la parola. Ma che c…di personaggi abbiamo davanti ?! Manco il migliore romanziere sarebbe stato capace diventarli.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho sempre stimato Mattarella, non sono allineato al 100% sulle posizioni russofobe, ma certo è che Putin & co non sono degli stinchi di santo. Ecco magari quella cosa del terzo Reich l’avrei evitata Mattarelluccio, perché se i russi ti rispondono: “Tutti frocescky con il culosky degli altri” (scusate la mia pronuncia) hanno anche ragione. Possiamo dire di essere antifascisti perché la guerra l’hanno vinta sopratutto loro e gli americani, che se fosse stato per noi ancora li stavamo. Ma mettiamo che una volta nella tua lunga vita politica l’hai semplicemente fatta fuori dal vasino, c’è comunque una cosa che non mi convince: ma davvero davvero in questa voglia di dichiarare voglia di pace, di libertà, di porre fine alle morti dei civili, non ti viene in mente di pronunciare una semplice parola su Israele a Gaza? Mettiamo che non vuoi dire genocidio…ma fermiamo il massacro di innocenti si può dire? Ecchecaxxx Mattareluccio mio (cit.Litizzetto)
"Mi piace"Piace a 4 people
“che se fosse stato per noi ancora li stavamo.” Ahi ahi Caboni….
A buon intenditor… 😂👋
"Mi piace""Mi piace"
@Arsenio, secondo me il movimento partigiano da solo non avrebbe ribaltato Mussolini appoggiato dai nazi, ma ti dirò di più, grande parte degli italiani avrebbero continuato a dichiararsi fascisti. Per comodità.
"Mi piace"Piace a 5 people
Scusate, lo sbarco in Normandia ed in Sicilia, secondo la maggioranza degli storici, seri, non ha influito affatto sulla vittoria degli alleati, che avrebbero vinto ugualmente, magari in più tempo, ma ugualmente…..il vero contributo degli americani è stato il sostegno economico e militare alla Russia sul fronte orientale, dove ognuno ha messo il suo, chi uomini e chi mezzi…..Il sostegno alla resistenza francese, italiana e cecoslovacca, con Tito arruolato da inglesi ed americani per organizzarla, era già in atto, ma serviva anche la presenza di truppe angloamericane direttamente sul territorio, e non tanto per determinare le sorti della guerra, già persa dalla Germania dopo Stalingrado, ma per spartirsi zone di influenza fra i vincitori post conflitto! Perché l’ alleanza fra Russia, USA ed Inghilterra aveva come obiettivo la sconfitta delle forze dell’ Asse e la successiva ripartizione dei paesi coinvolti….e così è andata! L’ Italia è passata dal ventennio fascista ad essere area di influenza americana e questo per precisi accordi fra vincitori, perché aveva perso la guerra, certamente anche con il contributo della resistenza, ma anche senza quel contributo, l’ avrebbe persa ugualmente…..perché aveva praticamente perso su ogni fronte e con la disfatta tedesca ad oriente non aveva alcuna possibilità! Il Fascismo veniva osteggiato dagli angloamericani non in senso politico, infatti era stato appoggiato, ma come alleato della Germania e nemico di guerra…..Se l’ Italia non fosse entrata in guerra, il Fascismo sarebbe rimasto con il benestare di America ed Inghilterra come il franchismo in Spagna…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Invece le forniture americane di generi di ogni tipo, consultare gli elenchi, sempre secondo gli “storici seri”, sono state assolutamente vitali per sostenere l’Urss. Hanno dovuto, con i loro tempi, ammetterlo i russi stessi. Cosi ‘, per la cronaca e anche per la Storia. Poi si puo’ sempre negare tutto, e’ lo sport piu’ praticato di questi tempi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Così com’è storico e innegabile che Caterina la grande di Russia aveva ottimi rapporti con gli usa&getta e che senza la Russia questi non ce l’avrebbero fatta a vincere le guerre d’Indipendenza dal UK. Tanto per equilibrare la bilancia.
Giusto?
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me Il Cremlino ha fatto malissimo a prendersela con i russofobi nostrani.
E fa male anche Travaglio a maramaldeggiare contro i suddetti che, a mio parere, hanno assolutamente ragione.
P.S. Ai matti bisogna dare sempre ragione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai proprio ragione.
"Mi piace""Mi piace"
DOVERI E PREROGATIVE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ITALIANA – Viviana Vivarelli
Costo totale del Quirinale al 2024: € 249 milioni
Personale (circa 1.000 dipendenti): 35%
Manutenzione palazzi e residenze (Quirinale, Castelporziano, Villa Rosebery): 30%
Cerimoniale, sicurezza e rappresentanza: 20%
Funzionamento uffici e missioni: 15%
Costo diretto del Presidente Mattarella
Stipendio annuo lordo: € 239.000 (circa € 19.917 al mese).
Benefit aggiuntivi (auto blu, voli di Stato, etc.): inclusi nella dotazione complessiva.
Mattarella rinuncia al 30% dello stipendio dal 2015 (come i predecessori).
I Presidenti restituiscono al Tesoro gli stipendi non utilizzati (es. € 2.5 milioni restituiti da Mattarella nel 2021).
Confronto storico e con altre cariche
Presidente del Consiglio: € 126.000 annui (stipendio) + € 11 milioni per Palazzo Chigi.
Capo dello Stato francese: € 250.000 annui + € 112 milioni per l’Eliseo.
Residenze presidenziali
Costo annuo (manutenzione)
Palazzo del Quirinale (Roma) € 25 milioni
Villa Rosebery (Napoli) € 3.5 milioni
Tenuta di Castelporziano (Roma) € 8 milioni
Patrimonio storico: Manutenzione di 1.200 stanze (Quirinale) e 6.000 opere d’arte.
Rappresentanza: Ospitalità per Capi di Stato, cerimonie istituzionali.
Secondo la Costituzione italiana, il Presidente della Repubblica ha diverse prerogative e compiti fondamentali:
Il Presidente rappresenta l’unità nazionale e garantisce l’indipendenza dell’Italia. È il simbolo dell’unità nazionale.
Nomina il Presidente del Consiglio.
Può convocare e sciogliere le Camere e promulgare le leggi e decreti approvati dal Parlamento, controllando che non vadano contro la Costituzione (funzione disattesa visto che firma tutto e non rimanda mai nulla e che ha firmato decreti e leggi che inseguito la Corte Costituzionale ha giudicato incostituzionali).
Nomina un terzo dei membri del Consiglio Superiore della Magistratura e può concedere la grazia o la commutazione delle pene.
Può essere consultato dal governo, dalle Camere e dai singoli membri del Parlamento su questioni di interesse nazionale.
Ratifica (cioè firma) i trattati internazionali previa approvazione del Parlamento, accredita e riceve gli ambasciatori.
.
Ora, visti quali sono i suoi poteri, e considerando quello che ha fatto o non ha fatto Mattarella, ci chiediamo cosa sia diventata nelle sue mani questa carica altissima dello Stato e quanta responsabilità abbia Mattarella sia nel peggioramento dei nostri rapporti con altri Stati (vedi la Russia) che nella violazione di fatto di quegli articoli costituzionali che era suo dovere far rispettare.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi ricapitolando “ la tendenza alla contrapposizione irriducibile, alla intolleranza per le opinioni diverse dalle proprie, al rifugio in slogan superficiali e pregiudizi..” e’ riferibile esclusivamente all’ essere antisemita, cioè la parola chiave e’ semita e non il prefisso ANTI che quando generalizzato, irrazionale, fazioso e fanatico indica intolleranza, ignoranza, superficialità e pregiudizio, indipendentemente dal termine che segue…..come se essere antirusso, tanto da bandire , perseguire ed insultare “ direttori d’orchestra, artisti, intellettuali e sportivi cacciati-discriminati-perseguitati-insultati in quanto russi, balletti russi banditi dai teatri, corsi universitari su Dostoevskij sospesi, partnership scientifiche fra atenei italiani e russi cancellate, liste di proscrizione contro giornalisti russi..” non fosse riprovevole e stupida discriminazione al pari di quella antisemita ! La postura angosciosa è quella della condanna da una parte e del silenzio/sostegno dall’altra…come se Gaza non esistesse ed i palestinesi non fossero mai esistiti ..si traballa dal pulpito della lezioncina, da slogan superficiali, precipitando a terra come un macigno, dove il cratere aperto serva almeno a nascondersi da tanta ipocrisia ed incapacità di giudizio obiettivo ed imparziale! Accusare la Russia di aver cancellato l’ equilibrio della pace , senza condannare con parole ed azioni il genocidio di Israele , per sterminare/cancellare il popolo palestinese, e’ un doppiopesismo da zerbino, mentre il pulpito è in alto e bisogna esserne all’altezza!
"Mi piace"Piace a 1 persona
🎵 … e poi di lui s’innamorò perdutamente il suo impresario, e dei balletti russi…
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a Intersei e a Gae. Di solito vi riporto su Facebook al posto dei giornalisti venduti e magliari
"Mi piace""Mi piace"
S’è svejato!
No perché sennò allo scoppio della guerra dei 12 giorni dove Israele ha aggredito l’Iran (e dal momento che noi stiamo sempre con l’aggredito e contro l’aggressore) gliene avrebbe cantate quattro, avrebbe paragonato Bibi a Hitler, Israele al Terzo Reich, da esperto di posture avrebbe condannato la postura di Israele, avrebbe inviato al parlamento un monito (i famosi moniti di Mattarella!) di inviare armi alla svelta agli amici iraniani sotto attacco (under attack)…
Ma mi si era appisolato!
"Mi piace"Piace a 3 people
D’accordissimo su mattarella, bispresidente della Colonia.
Invece trovo discutibile la frase “antisemitismo di chi confonde il governo israeliano col popolo ebraico”.
Io non parlerei di antisemitismo (fra l’altro i palestinesi sono semiti anche loro) ma di antisionismo, e un sionista può essere anche non ebreo. Infatti ci sono moltissimi ebrei che criticano il sionismo e il genocidio a Gaza, anche se i media non li mostrano.
Gli ebrei sono una razza, il sionismo un’ideologia.
Il fatto che ci sia effettivamente questo odio crescente contro la razza ebraica è secondo me sbagliato, ma dovuto a un motivo preciso: tutte le volte che in passato qualcuno ha criticato il sionismo (che in israele gode di circa l’80% di consenso, percentuale altissima, ma che non comprende il 20% in dissenso, e questo 20% non penso sia antisemita, ma antisionista) questo ha risposto accusando i critici di antisemitismo, portando all’idea che i due gruppi coincidano.
Ora che il sionismo è (per me comprensibilmente) odiato ormai dal mondo intero tranne loro stessi, è facile che le persone che sono state addestrate a pensare sionista = ebreo, si confondano.
"Mi piace"Piace a 2 people
non sono una razza, ma una religione, non confondiamo le cose.
Un ebreo può essere di razza bianca caucasica, oppure africana dell’etiopia i Falascia, o di origine arabo-palestinese, gli accomuna la religione, anche se ci sono varie interpretazioni dell’ebraismo, le cosidette sette, ne puoi contare quante sono i giorni del mese, con diverso seguito.
L’estremismo guerrafondaio e genocida di adesso arriva da una interpretazione deviata del sionismo che si è legato alle forme religiose più intransigenti.
"Mi piace"Piace a 2 people
mattarella, il garante della prostituzione.
"Mi piace"Piace a 2 people
In altri ambienti mi pare si chiamino p ehm P… Pa§§oni?
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto poco fa il post di solidarietà espressa da Giuseppe Conte su Facebook. Non so se Conte poi legge hanche i commenti ma, al posto suo, sarei seriamente preoccupato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche i commenti.
"Mi piace""Mi piace"
Nota a margine per rendersi conto di come si stia evolvendo il Fatto Quotidiano negli ultimi tempi.
Quando Zelensky ha fatto approvare la prima norma sull’anticorruzione, tutta la parte principale del sito web (e le prime pagine del cartaceo) era piena zeppa di articoli sul tema (e ci stava tutto, data l’importanza della notizia).
Quando invece viene approvata la legge “riparatoria”, l’articolo viene sbattutto quasi in fondo al sito, vicinissimo a quello sullo scandalo Bova.
Da profano mi chiedo: com’è possibile che lo stesso tema diventi così poco rilevante dopo soli pochi giorni?
"Mi piace""Mi piace"
Eeeeh, sarà che il danno è fatto, caro tontolone85! 😀
Oramai la credibilità del tuo Zeze è sotto zero come in un surgelatore e te stai ancora qui a far finta di niente.
50 sfumature di sodoNATOmitismo.
Tu sei quello più politicamente corretto, Loguasto è il più tonto e ED il più Parenziano 😀 😀 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
E tu sei quello che, quando non ha argomenti per controbattere, la butta in caciara come se fosse in un talk show qualsiasi…
"Mi piace""Mi piace"
Mi adatto ai tuoi argomenti, Cicciobombardiere85 😀
"Mi piace""Mi piace"
E intanto, zappando su YouTube, ti imbatti in una pubblicità dove una voce sintetizzata (evidentemente non hanno trovato nessuno che si presti) dice che Israele sta facendo di tutto per assicurare il benessere dei gazawi e se non ci riescono appieno è colpa nientemeno che dell’ONU che le mette i bastoni fra le ruote.
Ma quindi una fake news se è a pagamento vale?
"Mi piace"Piace a 3 people
Facciamo un esempio di come gli USA interferiscono con le nazioni altrui.
Per esempio con l’organizzazione nota come Global Surgical and Medical Support Group (GSMSG)
Fondata nel 2015 da certo Aaron Epstein (sì, come quel famoso ricattatore suicidato in carcere).
Questo A. Epstein dovrebbe essere un medico, no?
Invece si sa di lui che prima del 2010 lavorava alla Northrop-Grumman (azienda produttrice di armi tra le più grosse al mondo).
Nel 2008 si era laureato lla Rice University in economia e studi internazionali, poi ha fatto altri studi ed è finito alla Georgetown University con master in intelligence e sicurezza. (ma tu guarda, chi l’avrebbe detto da un’istituzione legata alla CIA) nel 2012.
Nel 2015 fonda la GSMSG quando ancora studia medicina (per qualche strana ragione, dopo essersi già laureato in tutt’altra materia).
Nel 2017 diventa un ufficiale del Dipartimento di stato.
Solo nel 2018 completa la tesi di dottorato in medicina (chirurgia) e sempre alla Georgetown University.
La stessa GSMSG è stata fondata con veterani dell’US Army (che ovviamente sono tutti medici provetti) e finanziata dal Dipartimento di stato americano e compagnie con legami con il dipartimento difesa.
Tutto molto tipico no? Sembra quasi Emergency.
Ovviamente, uno perché mai dovrebbe dubitare della serietà e terzietà di quest’organizzazione che attualmente opera in Ucraina ed è accusata di appoggiare direttamente i soldati ucraini piuttosto che mantenere fede al proprio impegno medico?
"Mi piace"Piace a 1 persona