
(di Michele Serra – repubblica.it) – Riassumendo: se a uno non piace Putin, è russofobo. Se a uno non piace Netanyahu, è antisemita. Ne discende, per la proprietà transitiva, che se a uno non piace Trump è antiamericano, se uno detesta gli ayatollah è islamofobo, se uno non sopporta certi talk show è contro la televisione.
Qualcosa non quadra. Decisamente: non quadra. È sufficiente un elementare sondaggio dentro ognuno di noi per capirlo. Io per esempio detesto Putin, che è russo, ma amo Tolstoj e Bulgakov e Stravinskij, che sono russi. Mi ripugna Netanyahu, che è ebreo, ma amo Dylan, Roth, Einstein (segue una lista interminabile) che sono ebrei.
Trump mi sembra l’ultimo gradino dell’umano, ma senza la cultura americana, il cinema americano e tante altre cose americane, la mia testa sarebbe molto più povera. Odio (sì, odio) il regime iraniano ma sono stato in quel Paese e quel popolo meraviglioso mi ha conquistato. E considero la televisione una grande occasione di conoscenza e di intrattenimento anche se alcune trasmissioni mi danno l’orticaria per quanto sono brutte e volgari.
E dunque? E dunque bisogna respingere al mittente la stupida confusione tra la parte e il tutto. Putin e la sua cerchia di pretoriani NON sono la Russia, gli ayatollah NON sono l’Iran, Netanyahu NON è l’ebraismo, eccetera.
Già nelle scuole primarie (se sono aggiornato con i programmi) si studiano gli insiemi. Beh, io metterei nello stesso insieme, quello dei prepotenti, Putin, Netanyahu, Trump, gli ayatollah eccetera. E in insiemi ben distinti, ben differenti, i russi, gli americani, gli ebrei, gli islamici, le donne e gli uomini di tutte le latitudini che non si riconoscono nella prepotenza e nella brutalità.
Serra, se sei coerente di qualcosa contro chi addirittura non fa partecipare i gatti russi ai concorsi per quei felini . Ma non vedi quanta ipocrisia c’è in te e in quelli come te ? Sono stati ammazzati decine di migliaia di bambini a Gaza e gli israeliani sono concordi con Netanyahu , credono di essere il popolo eletto e nella terra promessa che consiste nella grande Israele e per realizzare ciò che si stanno comportando conseguentemente : pulizia etnica a Gaza e Cisgiordania e guerre espansionistiche con Libano ,Siria e eliminazione terroristica di quelli che danno fastidio compreso l’ Iran ovviamente.
"Mi piace"Piace a 5 people
Sbagliato fare di tutta l’erba un fascio. Esiste, fortunatamente, una parte “sana” del popolo d’Israele che ripudia la politica di sopraffazione di Bibi e le sue violenze gratuite. Bisogna ripartire da gente così:
https://youtube.com/shorts/CkWY_Il0Wes?si=M7HWuxrgGOQjUWrA
https://youtube.com/shorts/tVEwcGgf6cU?si=386YY1cyZjzFJb4v
"Mi piace"Piace a 1 persona
e i palestinesi non sono hamas non ce lo metti?
"Mi piace"Piace a 2 people
Gli insiemi ….io direi i gironi dell’ inferno dantesco, con particolare riguardo a quello dei bugiardi dove finiscono tutti coloro che falsificano la verità…particolarmente affollato dai giornalai italiani! Ogni riferimento è puramente specifico…. Non ricordo se Dante abbia previsto quello dei servi, ma direi che nella teoria degli insiemi che si intersecano, dove l’ insieme dei bugiardi interseca quello dei servi, si ottiene un terzo insieme, comprendente le caratteristiche di entrambi, il sottoinsieme dei giornalai…solo posti in piedi !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ogni angolo del globo ha prodotto cultura: artisti, pittori, autori vari ecc
credo che Gaber, per definire gli americani in ambito culturale, intendesse l’ intimo sentire del popolo, la sua natura.
Cosa cz dobbiamo imparare da un paese che ha in circolazione più armi che cittadini? Cosa alberga in quelle menti malate che merita di essere esportato e accolto?
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/16/coronavirus-panico-negli-usa-file-per-comprare-armi-e-munizioni-dobbiamo-proteggerci/5738264/
"Mi piace"Piace a 3 people
Una cosa hanno esportato con grande successo: l’ attitudine a coltivare odio e avversione per uno o più “nemici”.
Dove hanno manifestato gli americani la netta distinzione tra classe dirigente e popolo ?
Con le due atomiche? Col napalm? Con le armi fornite a Israele per compiere il genocidio a Gaza? Dove e quando?
"Mi piace"Piace a 2 people
ma senza la cultura americana, il cinema americano e tante altre cose americane, la mia testa sarebbe molto più povera. …..secondo me ha piovuto sul bagnato! Era già povera e non poteva che peggiorare! Ma tornare sull’ amaca a riflettere prima di scrivere, no? Uno dei giornalisti più insulsi e fastidiosamente falso buonisti della categoria….
"Mi piace"Piace a 2 people
Gli antiserriani militanti, per principio ne criticherebbero anche il CID, mentre da altri ingoiano qualunque inesattezza e strafalcione senza fare un plisse’. Divertentissimo.
"Mi piace""Mi piace"