
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – È falso che lo strepitoso accordo sui dazi Usa alla Ue siglato in Scozia da Trump con Trump davanti a Von der Leyen manchi di trasparenza. Ecco il verbale dello storico summit. Ore 10. VdL raggiunge il golf resort di Trump a Turnberry camminando sulle ginocchia, per non sembrare troppo alta. Vorrebbe bussare alla porta, ma le dita le scivolano a causa della sudorazione a mille. L’usciere-parrucchiere-tinteggiatore di Trump sente il fruscio […]
Fantozzi va in Scozia
È falso che lo strepitoso accordo sui dazi Usa alla Ue siglato in Scozia da Trump con Trump davanti a Von der Leyen manchi di trasparenza. Ecco il verbale dello storico summit.
Ore 10. VdL raggiunge il golf resort di Trump a Turnberry camminando sulle ginocchia, per non sembrare troppo alta. Vorrebbe bussare alla porta, ma le dita le scivolano a causa della sudorazione a mille. L’usciere-parrucchiere-tinteggiatore di Trump sente il fruscio e apre: “Perché non ha bussato?”. E lei: “Non ho le mani…”. Lui le stacca di netto lo strato di lacca dalla cofana (“Sua Maestà è allergico”) e rovescia sul pavimento un pacco di ceci e chiodi invitandola a farci due passi, sempre carponi (“Sua Altezza gradisce le posture penitenti”).
Ore 11. VdL continua a scorticarsi le ginocchia in attesa di Trump, che fa tardi sul green.
Ore 11.30. Arriva Trump in tenuta da golf roteando una mazza in titanio. Ma poi abbassa lo sguardo, vede il sangue sul pavimento e risparmia all’ospite ulteriori sevizie. VdL ringrazia a nome dell’Ue: “Com’è umano, lei”. Lui prende posto su una poltrona in pelle umana (quella di Rutte, che gliel’ha donata con dedica “Al mio Paparino” scritta col sangue). Lei strappa il privilegio di sdraiarsi ai suoi piedi, a pelle di leone.
Ore 12. Inizia, serratissimo e a tratti drammatico, il negoziato. Trump: “Voi europei siete ladri e parassiti”. VdL: “È vero, Maestà, e anche usurai!”. Trump: “Rivoglio tutto indietro. Dazi al 15%”. VdL: “Non sarà poco, Altezza Reale? Facciamo il 20!”. Trump: “No, cara la mia bertuccia, sennò pure quegli invertebrati dei tuoi alleati ti fanno la pelle, e a me servi viva. Non sai i guai quando cambi la servitù al giorno d’oggi”. VdL: “È un bel presidente, un apostolo, un santo! Non so come sdebitarmi, Duca-Conte, ho la salivazione leggerissimamente azzerata”. Trump: “Tranquilla, Cita, troveremo il modo”. VdL: “Idea! Mio Re, vi compriamo anche 750 miliardi di gas e di armi, ovviamente a prezzo quadruplo. E ci metto pure una batteria di pentole antiaderenti per la sua signora, pardòn Regina”. Trump: “Ok, babbuina, ma facciamo prestino ché il golf mi attende. Vuoi tirare pure tu due pallette?”. VdL: “Io non mi permetterei mai di giocare, si figuri se mi permetterei di vincere, Sire”. Trump: “Dimenticavo: come la prenderanno le tre emme?”. VdL: “Mio Signore, emme in che senso?”. Trump: “Macron, Merz e Meloni!”. VdL: “Ah, quelli: parlano, parlano, poi digeriscono pure i sassi. Scattano sull’attenti perfino per me, si figuri per lei!”.
Ore 12.06. Dopo ben 6 minuti di corpo a corpo, VdL accenna a una riverenza da sdraiata. Trump le passa sopra: “Ops, scusa, credevo fosse il tappeto”. “Ma sono qui apposta! Se non l’avesse fatto lei gliel’avrei chiesto io, Santità!”.
"Mi piace"Piace a 30 people
Dove prenderemo il denaro necessario per le armi , il gas e per comprare prodotti aumentati per il dazio? Tasse,balzelli,imposte a non finire, quindi la scomparsa della classe media, già debilitata, sarà realtà. I poveri , saranno i più fortunati, perché non si accorgeranno di nulla. Poveri erano e poveri saranno. I ricchi sopravviveranno, anche se non potranno permettersi troppo, qualche sacrificio da parte loro, sarà gradito. I potenti non se ne accorgeranno, come sempre. Vivranno sulle spalle di chi suda e lavora, di chi va alla guerra non voluta, di chi muore senza cure e soffre in silenzio, come la storia insegna. La guerra si espande in varie parti del mondo e molti ne traggono benefici, si vince o si perde è la stessa cosa. La metafora del Titanic è sempre viva, l’orchestra suona mentre la nave affonda, ma i furbi se la cavano.
"Mi piace"Piace a 3 people
probabilmente uno dei migliori editoriali dell’anno
"Mi piace"Piace a 5 people
BAH!
Tutti sapevano che l’unica qualità di questo essere era l’ambizione, ma l’hanno voluta e votata lo stesso, ora sarebbero da fustigare a sangue, compresi i DEM, che in Eu si sono uniti ai mafio-forzisti e ai fratellini si Salò, mentre in Italia fingono di fare loro opposizione.
"Mi piace"Piace a 13 people
fratellini di Salò
"Mi piace"Piace a 2 people
“Dazi: Meloni, non ho ancora sentito Von der Leyen”.
Ma come, la pontiera non è stata invitata a partecipare alla mediazione?
Da pontiera a portiera, il passo è stato breve. 😄
"Mi piace"Piace a 10 people
Meglio pompiera nel senso peggiore del termine.
"Mi piace"Piace a 2 people
Chapeau 🤣
"Mi piace""Mi piace"
Non hai capito: lei la pontiera la fa tra le minchi@te euro-usa-idf-ua e noi.
https://youtube.com/shorts/1pR0bEbsfxg?si=e_y6DcJGb_yer41Q
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahi, serva Europa, di stranieri ostello!
A conti fatti, era meglio rinunciare alle esportazioni negli USA (60 mld) che pagarne 200 per tutte le estorsioni che dovremo subire dal bullo americano.
Tra l’altro, questo l’ha fatto LVI con la Melona che applaude come una foca monaca, mentre al contempo sempre Trump sta subendo una rivolta della base per lo scandalo Epstein.
Noi invece, facciamo il tappetino umano a questo soggetto che è tra i presidenti meno popolari mai eletti e fa delle figure da peracottaro a fila (tipo meravigliarsi che in Liberia parlino inglese).
"Mi piace"Piace a 9 people
Non scherziamo, Fantozzi in confronto alla VDL è un Highlander.
"Mi piace"Piace a 8 people
A proposito, la Majorino che a LaSetta è stata osteggiata sia da Marattin che dalla Tortor(ell)a.
Questa è la qualità dei giornalisti e dei politici PIDDINI.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Resto sulla frase”, dice la pessima “giornalista”.
Quindi ogni volta che un qualsiasi ospite nomina la parola propaganda, un (pessimo) “giornalista” è in diritto, se non in dovere, di interromperlo per ricordare la frase di Di Maio (pessimo politico, peraltro), magari interrompendo o deviando così il filo del discorso.
E sorvoliamo sul fatto che è ridicolo ricordare quel (propagandistico) “abbiamo abolito la povertà” in relazione alla povertà di oggi, dato che quest’ultima è in parte figlia dell’abolizione del reddito di cittadinanza, che Di Maio stava sbandierando in quella circostanza.
Brava comunque la Majorino a far notare in diretta alla pessima “giornalista” quanto pessima sia.
Anche se i fozzagioggia all’ascolto non se ne saranno neanche accorti.
"Mi piace"Piace a 6 people
La Tortorella, prima di continuare a fare la giornalista, vale a dire con dignità, dovrebbe imparare alcuni fondamentali del mestiere. Prima di tutto, nei panni della conduttrice di talk, assumere il ruolo neutrale tra gli ospiti convenuti, – di cui dovrebbe essere mediatrice asettica – non sposare l’opinione di alcuno rispetto agli altri, e non lasciarsi trascinare da nessuna opzione partitica sua personale. Se invece si avventurasse a fare un’intervista a un singolo politico, stavolta le sarebbe deontologicamente consentito fare domande per così dire “cattive”, o comunque non troppo comode, specie se si tratta di personaggio con alte responsabilità politiche o istituzionali (Vespa è un esempio da non imitare… ma questi non è un giornalista ma un “artista” sedicente peraltro azzerbinato al potente di turno).
Quanto al contenuto della polemica indegna da lei sollevata con la Majorino, al pari di quella della fin troppo “pettoruta” (per sparviero e lo scrivente) Marianna Aprile nei confronti di un esponente 5*(lo sport nazionale dei giornalisti partigiani). Quanto al contenuto, dicevo, dovrebbe apprendere che il termine ‘propaganda’ si riferisce a una promessa elettorale di solito poi non attuata in quanto demagogica. Termine cmq non adatto al reddito di cittadinanza che invece era stato concretizzato dal Conte1 e per il quale si addice, semmai, il vocabolo ‘pubblicita’, ossia divulgazione di una misura già realizzata e in quel caso annunciata dal balcone dall’allora ministro Di Maio (prima della caduta agli inferi) con la proposizione “abbiamo sconfitto la povertà” che per quanto eclatante è, a lume di logica, tecnicamente corretta in quanto risultava relativamente sconfitta la povertà più nera dei nulla tenenti.
Cosa dire ancora? L’augurio alla Tortorella di guadagnarsi il merito che aveva degnamente acquisito quel gran signore di suo padre come giornalista tivvù.
"Mi piace"Piace a 3 people
Gae, ti adoro!
Mi hai preceduto EGREGIAMENTE nel chiarire la differenza tra la sterile propaganda Meloniana e la frase, diciamo giovanilmente entusiastica, di Di Maio, riferita ad una misura EFFETTIVAMENTE SOSTENUTA, non solo sbandierata in campagna elettorare!
Tra l’altro, “abolizione della povertà” era riferito al SUPERAMENTO, col RDC, del reddito inferiore a 780 euro mensili, convenzionalmente considerato il limite per essere considerati poveri assoluti.
Quindi, per quanto dia fastidio e provochi invidia, mascherata da ilarità, a chi non si è mai reso protagonista di MISURE COSÌ ECLATANTI, la frase era corretta.
E per quanto ci stia sul kulo Di Maio, per il suo tradimento, ci corre l’obbligo di riconoscere che aveva tutti i motivi per essere entusiasta e orgoglio(ne) (non ho resistito🤭) di questa VITTORIA del m5s!
Dovremmo sbandierarla, non difenderci, ogni santa volta, dalla bassa ironia e dall’astio di sedicenti giornaliste, elementi zerovirgola e facce da pirla…
"Mi piace"Piace a 2 people
E chi è Marattin? Il Renzi che non ce l’ha fatta!
E la Tortora? Una sfegatata destrorsa in auge grazie agli accadimenti del padre.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’immagine della Von der Leyen evocata da Travaglio – intenta “a camminare sulle ginocchia per non sembrare troppo alta” – m’ha fatto subito tornare con la mente ai ricordi infantili del “Gian Burrasca” televisivo degli anni ’60. In particolare all’identica postura assunta dall’attrice Bice Valori per impersonare la signora Geltrude. Ossia, la direttrice del collegio (tipo attuale Commissione Europea…) in cui verrà rinchiuso Giannino Stoppani, soprannominato, appunto, “Gian Burrasca” per la sua capacità di combinare guai. Nonché “odiata e malsopportata dai ragazzi” perché “cerca in tutti i modi di farsi rispettare dai collegiali” (cit.). Giusto come sta accadendo ora alla VdL, mollata da francesi, spagnoli ed in parte anche dai tedeschi per il suo atteggiamento prono agli USA. A proposito di altre similitudini contemporanee: come si fa poi a non accostare il “casinista” Trump al primattore di quella miniserie TV, per quanto interpretato da una giovanissima Rita Pavone? E non solo per via della comune tinta arancione dei capelli…
"Mi piace""Mi piace"
Dalle cronache risulta che Trump volesse il 30%, ma alla fine si è dovuto accontentare della metà.
Pertanto, per quanto stilisticamente gustosa, almeno questa parte dell’odierna satira travagliesca è decisamente fuori luogo: Dazi al 15%”. VdL: “Non sarà poco, Altezza Reale? Facciamo il 20!”
A giudicare da chi rosica (Lavrov, Orban, il PD, Travaglio, giù giù fino al mejo disagiato der blog), l’impressione è che quello siglato da von der Leyen sia tutto sommato un buon accordo.
Naturalmente mi rendo conto di come anche solo ipotizzare che UvdL abbia fatto qualcosa di non tremendissimo equivalga a bestemmiare in chiesa, per chi vede in lei il perfetto capro espiatorio di ogni male, e che se si fosse trovato al posto suo avrebbe certamente fatto di meglio, rimandando Trump a casa con la coda tra le gambe, ma correrò questo rischio.
"Mi piace""Mi piace"
Corri corri lontano e non frenare
"Mi piace"Piace a 3 people
Tieni duro ancora un po’, il caldo sta per passare.
"Mi piace""Mi piace"
Di caldo ne hai parecchio in testa, potresti aiutarti con una borsa di ghiaccio.
Parli di ‘rosiconi’, rendiamoci conto che livello da sfessato che hai raggiunto 😀
Praticamente il lessico di Renzi nel 2014 😀 😀
Semper fidelis ai turbo-atlantisti, anche a costo di andare a schiantarsi contro un muro d’acciaio americano.
Anzi, inveendo contro chi fa notare che l’UE si è appena trasformata in un kamikazze.
Perché sennò che gusto c’é ad essere EUROMASOCHISTI?
"Mi piace"Piace a 6 people
Mi permetto di integrare il dipinto di Bosch con questo non meno emblematico dell’attualità
"Mi piace"Piace a 2 people
Il meglio disagiato sarà sempre meglio del meglio cornuto blu del blog 😀
Diciamo che ti piacerebbe essere il tappetino della Von der Layen.
Ma all’UE probabilmente non piacerà essere carta da qulo per Trump.
Ogni volta che penso male di te riesci a scendere ancora un pò di più di livello.
Il suicidio economico e politico dell’UE non è malaccio, in fondo poteva andare peggio.
Poteva anche piovere.
La vergogna, questa sconosciuta.
E poi ti lamenti dei trenini Lima 😀
"Mi piace"Piace a 6 people
Hieronymus Bosch,con le sue rappresentazioni, era avanti anni luce
"Mi piace"Piace a 3 people
Certo, poteva andare anche peggio: poteva anche piovere!
chissà quali dazi agli USA avrà minacciato la VdL a Trump? Lui si sarà spaventato!
“Se ci fai il 30% noi molliamo l’Ucraina, facciamo pace con la Russia, ricominciando a comprare il loro gas a quattro soldi, e voi il vostro gas liquido ve lo bevete… delle armi poi non ne avremmo più bisogno!”… e ad ogni dazio vostro ne avrete uno speculare sui vostri prodotti ma, se ci fai il 15%, a noi va bene e ti ringraziamo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Jonny,
mi permetto di comunicarti una cosa di cui non ti sei ancora avveduto. Trump, al pari di un venditore di vacca a una fiera di paese, usa alzare a dismisura il prezzo per poi raggiungere con la trattativa il prezzo mediano che aveva già in mente fin dall’inizio.
Purtroppo frau Ursula si è dimostrata del tutto incapace di trattare la materia dazi per lei troppo ostica per riuscire ad assumere la posizione eretta da quella abitualmente prona a 90°. Una riconferma della sua inettitudine già dimostrata nella vicenda del 5% come quota di adesione al club Nato. In questo caso addirittura Trump aveva sparato quella percentuale per poi accontentarsi, come al solito, di una quota mediana dopo la trattativa che… non essendoci stata, è riuscito a fare il pieno. Col risultato che gli Usa continuano a mantenere la quota della spesa militare del 3,8% sul Pil, mentre ai paesi sudditi spetta sborsare il 5%. Dimmi tu se non è stata una inc ulata pazzesca quella rimediata dai suoi servi europoidi. Di cui è risultata contenta solo la Nana (in tutti i sensi) mascotte americana al governo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Jonny, sei definitivamente impazzito. 🤦🏻♀️
Forse ti è sfuggita tutta la serie di AUTOtira&molla di Trump.
Il 15% l’aveva già proposto LUI, senza nessuna contrattazione, ben prima dell’incontro.
Non c’è quindi stata ALCUNA CONTRATTAZIONE, ma passiva e degradante PRESA in CONSEGNA degli ORDINI.
Ed MT oggi è stato assolutamente magistrale con la sua fantasmagorica ironia!
Perlomeno possiamo ridere dei nostri miserabili e meschini governanti e delle nostre tragiche figure di 💩.
"Mi piace"Piace a 2 people
Qualcuno qui ha scritto « l’impressione è che quello siglato da von der Leyen sia tutto sommato un buon accordo « …
Ehh certo!! Pagheremo il gas 4 o 5 volte tanto quello che lo pagavamo dal terribile tiranno, le fabbriche europee si trasferiranno in usa per saltare i dazi (e poi venderanno in Europa!), infine ci sveneremo per comprare armi dagli usa (serviranno contro la Russia o contro i cittadini europei?).
Se poi aggiungiamo che i fenomeni, giusto un paio di giorni fa in Cina, sono stati caricati su un pulmino e rispediti a calci nel sedere a casa…
Parlar di sindrome di Stoccolma è solo un bel modo per non essere volgari (ma ci starebbe tutta, visto che parliamo delle NOSTRE vite REALI, non di malattie mentali d’importazione)
"Mi piace"Piace a 9 people
ma alla fine non ho capito quale fosse l’arma nascosta micidiale della VDL. E pure la trattativa non si è vista.
"Mi piace""Mi piace"
Incredibilmente MT non ha scritto la sua “battutina” preferita e ci ha risparmiato la VDL a 90° in presenza di Trump. Un rigurgito di vergogna probabilmente. Resta comunque uno dei più orrendi editoriali dell’anno. Pazzesco quanto sia basso il livello.
"Mi piace""Mi piace"
Perche’ ? Io l’ho trovato molto divertente, e tra l’altro meno ilare della barzelletta che stiamo vivendo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Pessimo pezzo, qualità scadente e prevedibilità sconcertante. Ma siccome c’è scritto tutto quello che le tue orecchie vogliono sentire, lo trovi divertente.
"Mi piace""Mi piace"
Mauro, gli chiedi anche “perché”?
Non hai ancora capito che certa gente vede il mondo al contrario?
Sono affetti da presbiopia psicologica… oltre che a totale assenza di senso dell’umorismo, che, ricordiamo, è notoriamente sintomo di intelligenza.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non sono d’accordo Anail, Loquasto ha dimostrato più di una volta senso dell’umorismo e a pensarci bene, questo ultimo suo commento potrebbe rientrare in quest’ottica UmorSarcastica; io penso che ci sia del buono nel ragazzo, e che comunque, frequentando sempre questi lidi, ormai considero (quasi) di famiglia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Disse quella della messinscena hollywoodiana a Bucha (il mondo al dritto)…
"Mi piace""Mi piace"
Ec oltre che da totale assenza…
"Mi piace""Mi piace"
Che abbia ragione Cabras ?
Von der Leyen, Costa e Kallas volano a Pechino come tre scolarette convinte di dettare legge. Si scomoda Xi Jinping con una maschera sfingea e impenetrabile. Tornano a casa con un pugno di mosche. La Cina li liquida in poche ore: zero accordi, massima irritazione. Pretendevano di impartire lezioni sui diritti umani, con l’economia europea in recessione e le industrie in fuga. Negli ultimi 25 anni, la Cina ha visto crescere la sua quota di PIL mondiale dal 3% a circa il 18%, affermandosi come colosso economico globale. Nello stesso periodo, l’Unione Europea è scesa da oltre il 20% a poco più del 13%, segnando un declino costante, che ora sembra avvitarsi. Mentre Pechino accumulava forza produttiva e influenza, Bruxelles si incaprettava in austerità, vincoli autolesionisti e subordinazione geopolitica. Una dinamica che ha ribaltato i rapporti di forza a livello planetario. La trinità europoide va lì con il sussiego di uno squadrone invincibile da Champions League ma con le gambe di una squadretta di pulcini. Un boomerang diplomatico, un’ennesima prova di irrilevanza.
Il Qatar, terzo fornitore di GNL per l’Europa, avvisa: con le vostre direttive green demenziali e le minacce di multe miliardarie, il gas ve lo potete sognare. I contratti si onoreranno (per ora), ma niente di più. I barili vanno in Asia, dove non governano fanatici climatici con manie coloniali. L’UE, già orfana della Russia, si prepara a restare al freddo. Ah, ma ci sono i cari amici di Oltreoceano, no?
Il “vertice” in Scozia tra von der Leyen e Trump è la scena madre. Dazi del 15% dagli USA sui prodotti UE, 50% su acciaio e alluminio. In cambio, l’UE spalanca i mercati, si inchina al GNL americano, promette 750 miliardi di dollari in energia USA, altri 600 miliardi in investimenti… e compra enormi quantità di armi americane. Non è un accordo: è una resa incondizionata. È l’equivalente di una capitolazione di un paese che sia stato raso al suolo dopo una guerra mondiale.
Trump ride in faccia ai giornalisti europei. E ha ragione. L’UE si è autodistrutta per “affrancarsi” dalla Russia e si è legata mani e piedi a un impero che la considera un bancomat bellico e un commerciante fiaccato dall’usura su cui infierire con il pizzo
Questa Unione serve a una sola cosa: schiacciare i popoli europei. Censura con il Digital Services Act. Impone tassazioni speciali per “salvare l’Ucraina”. Costringe imprese e famiglie a pagare energia a prezzi folli. Distrugge il tessuto industriale con regolamenti green che piacciono solo a BlackRock, intanto che punta tutto sul diesel dei carri armati. Ma davanti a USA, Cina e Qatar… si inginocchia nel modo più degradante.
Il progetto UE è ormai una caricatura distopica della democrazia, come un GPS impazzito che ti guida dritto contro un muro, ma pretende pure di multarti se non segui il percorso.
Tre nomi, una disfatta. Von der Leyen, la pasionaria del complesso militare-industriale USA. Costa, il mediatore opaco di una tecnocrazia senz’anima. Kallas, il ventilatore automatico di russofobia baltica. Tre personaggi che incarnano non il futuro dell’Europa, ma la sua agonia geopolitica.
Carlo Calenda e persino il PD oggi si stracciano le vesti per l’accordo capestro firmato da Ursula von der Leyen con Trump. Ben svegliati. Voi eravate alla piazza dei “serrapiattisti”, il 15 marzo scorso, per glorificare esattamente questa Europa, mentre noi lo stesso giorno eravamo in un’altra piazza a combattere questa Europa e a prevedere razionalmente come sarebbe andata a finire. Voi avete puntato su Ursula Guerrafonderleyen. Voi siete gli stessi che invocano l’escalation militare contro la Russia e chiedono più armi, più sanzioni, più sottomissione alla NATO. Fingete di ignorare che questa strategia ha un prezzo altissimo: deindustrializzazione, dipendenza energetica e sudditanza commerciale verso gli USA. In realtà, non si può avere tutto: chi semina guerra raccoglie vassallaggio. Volete la botte piena e l’Europa a stelle e strisce. Non si può, e le vostre bolle di contraddizioni scoppiano.
Altro che rilancio. L’UE è il Titanic che affonda trascinando giù tutti. Serve un’uscita intelligente, ordinata e strategica, che restituisca alle nazioni europee sovranità popolare, libertà economica, monetaria, energetica.
La direzione? Non è Washington. È il mondo dei BRICS+, che cresce, commercia, costruisce alternative e non ti impone di rinnegare la tua sovranità. Il futuro è multipolare. Ma per entrare, dobbiamo uscire.
Uscire da questa UE. Prima che ci affondi del tutto.
Pino Cabras
"Mi piace"Piace a 11 people
Pino Cabras👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Grazie, Rob!!! 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli zerbini UE sono stati accompagnati alla porta in tutta fretta, dopo la sfuriata isterica della kallas che ha, fra l’altro, rovesciato una tazza di te sul vestito di Wang Yi.
Questi scopini per WC sono i nostri rappresentanti che mandiamo in giro a far danni e a farci ridere in faccia.
Di ragioni per stare col pelo arruffato, per non dire altro, ne abbiamo a iosa come vedi caro Lion!
"Mi piace""Mi piace"
https://www.youtube.com/watch?v=v-GSiAnZ7vw
"Mi piace"Piace a 2 people
E anche questa volta è finita male.
Tutti che volevano cantargliene quattro a quel bifolco ma poi hanno messo la testa sul ceppo…la nostra purtroppo.
Meloni latitante e Shlein che fa finta di prendersela con lei ben sapendo però che la baronessa , quella che comanda, la votata anche il suo partito
"Mi piace"Piace a 4 people
Oh, bravo! Fanno tutti gli scandalizzati e si accusano l’un l’altro/a per quei poveracci che sono, ma in questo 💩ajo, alla fine della fiera il più pulito ha il Cordyceps (cfr. The Last of Us, videogame, 2013).
"Mi piace"Piace a 1 persona
“La pacchia è finita!” (cit.)
"Mi piace"Piace a 2 people
“L’Europa è preoccupata? La pacchia è finita!”. Diceva una…..
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ la sindrome di Nagasaki e Hiroshima
"Mi piace""Mi piace"
Non trovo altra spiegazione recondita ad un atteggiamento così servile
"Mi piace""Mi piace"
In passato il FQ si è caratterizzato per il fatto svolgere un buon servizio di informazione; da circa 2 anni a questa parte sta scivolando verso un livello qualitativo paragonabile alla stampaccia di una destra indegna di un Piochet qualunque.
Da quando c’è stato l’incontro tra VdL e Trump sono usciti diversi articoli sul tema; articoli basati sul nulla, buoni solo a vendere qualche copia e anche Travaglio si è messo in scia.
Vale dunque la pena scrivere due righe per dire le cose come stanno.
L’accordo siglato è un ACCORDO QUADRO, una sorta di preliminare un punto di partenza non di arrivo.
Per diventare esecutivo è necessaria l’approvazione del consiglio UE, vale a dire dei GOVERNI degli stati membri.
Dalle ultime notizie Macron e Merz non sono d’accordo con questo accordo.
Quindi le conclusioni si dovrebbero trarre alla conclusione dell’iter.
Di cosa si parla dunque?
Di che kazzo scrive Travaglio?
Che kazzo di commenti si fanno?
su che minkia si basano?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dalle dichiarazioni di Trump e della Von der L, l’ accordo avrebbe soddisfatto entrambi! Poi vedremo i famosi dettagli, e si sa il diavolo si annida proprio lì, generalmente dove non batte il sole…..L’ unica notizia rilevante è che come Micron ha battuto il piedino, stizzito, Merz ha seguito, ribaltando la prima opinione di una certa soddisfazione! Mentre Sancez è andato in direzione opposta ai due……La Meloni invece aspetta i dettagli! Quindi in Europa si sta aprendo una disputa dove ognuno pare guardare al proprio orticello/interesse nazionale e forse bisognerebbe capire perché…..Quali governi degli Stati membri saranno in grado di dettare le condizioni, nel proprio interesse, a scapito di altri ? Ecco, non vorrei che l’ iter si risolvesse alla fine nel solito dettaglio dove non batte il sole per qualcuno……grazie ai curatori fallimentari del commento sopra, articolo di Pino Cabras, che devono curare l’ orticello di alcuni , oltre che il proprio, diretti da interesse/potere economico/finanziario che sta dietro a Trump e lo guida nelle decisioni, accordi, giravolte ed apparenti strullate: teatro! Il dietro le quinte che muove tutto resta sconosciuto a te, a me, a MT, ai nani, ballerine , microcefali e vecchie galline da circo equestri! L’ unica conclusione è che lo spettacolo è deprimente!
"Mi piace"Piace a 3 people
Partirei dall’ultima frase, proprio perche’ il dietro le quinte rimane sconosciuto; (poi tra gli sconosciuti c’e’ chi tenta di conoscere e c’e’ chi invece subisce passivamente ) sarebbe il caso di evitare commenti basandosi su cio’ che non si conosce e magari attendere che gli eventi riescano a fare un minimo di chiarezza.
Se poi uno, anziche leggere passivamente quello che e’ l’accordo ufficiale si ponesse qualche domanda, dando segni di vita l’editoriale di MT e i relativi commenti risulterebbero ancora piu’ fuori luogo; ad esempio l’accordo prevede che l’EU faccia investimenti in USA per 600 MLD
Chi li fa questi investimenti? Per cosa?
Quindi, ancora una volta, meglio armarsi di pazienza ed attendere i fatti; pittosto che discutere del nulla
"Mi piace""Mi piace"
Probabilmente uno degli investimenti sarà a cura dell’Italy : andremo a fare la bresaola sul posto, con le carni americane! Non vedo per noi altre possibilità al momento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il ” probabilmente” introduce un’ipotesi, non un fatto concreto.
Se è quando investiremo per produrre bresaola negli USA ne riparliamo.
"Mi piace""Mi piace"
Intanto l’intento e le cifre le hanno buttate giù.
Capisco che tu sia tronfio e ottuso come pochi altri al mondo, ma almeno a questo dovresti arrivarci.
Invece nemmeno a questo arrivi.
E ti permetti invece di inveire contro MT che almeno ha messo in fila i fatti e le parole che hanno pronunciato i protagonisti di questo sfascio.
Vai, vai a investire in Borsa, che sembra sia ottimista dopo quest’accordo.
Forse è per questo che adesso ti senti su di giri.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco, proprio le borse mandano affankulo quanto scritto da Travaglio.
Se le cose fossero andate male come travaglio scrive e come pensano i fessi che gli vanno dietro senza porsi alcuna domanda, le borse avrebbero fatto un tonfo peggiore di quello che fa il tuo cervello quando ti alzi al mattino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
X L-70:
o hai voglia di scherzare oppure sei su sostanze chimiche strane.
Le borse festeggiano, quindi quel che dice MT riportando i FATTI avvenuti e le parole dette, sono falsi?
Ma ci stai con la testa oppure fai finta?
Le borse festeggiano anche quando una società presenta utili e al contempo taglia i dipendenti e la produzione.
Non solo hai detto CAGATE ieri, ma insisti anche oggi.
E poi dai la colpa a MT in primo luogo, e a me che in secondo luogo non solo non trovo niente di positivo in quest’accordo ma oltretutto sono in larga compagnia, mentre tu pretendi di chiamare ‘niente’ un accordo solo perché ‘quadro’.
Incredibile.
Nel senso che ti è rimasta ZERO credibilità 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
@lionheart70
“Ecco, proprio le borse mandano affankulo quanto scritto da Travaglio.
Se le cose fossero andate male come travaglio scrive e come pensano i fessi che gli vanno dietro senza porsi alcuna domanda, le borse avrebbero fatto un tonfo peggiore di quello che fa il tuo cervello quando ti alzi al mattino.“
Per quanto Travaglio mi piaccia poco, le cose non stanno esattamente così. Esse vivono di aspettative e su quelle speculano. La speculazione è solo una parte del loro funzionamento.
La speculazione riguarda l’immediato. Se scoppia un attentato a New York, tutti vendono, a prescindere che l’attentato abbia qualche reale incidenza sull’economia. Tutti vendono a maggior ragione se è un po’ che le borse salgono: perché sono in quel momento alla ricerca di un motivo per ribassare e poter ricominciare a comprare a prezzi più bassi.
Allo stesso modo, se si aspettano che esploda una bomba a New York grande come un camion di 13 metri, se ne esplode una grande come un camion di 9 metri festeggiano: perché poteva andare peggio.
Ma sul è sul lungo periodo che si intravvede cosa pensano gli investitori. Buffet, forse il più grande investitore vivente, ha venduto un sacco di posizioni lo scorso anno un po’ prima delle elezioni. Dice niente?
E’ presto per far festa ed è presto per fasciarsi la testa, anche rispetto all’accordo che, certamente così non entusiasma. E’ presto perché serve tempo per valutare bene, ma soprattutto per capire come si assesterà il nuovo corso che, indubbiamente, richiederà, a chi ha sempre goduto della coperta americana anche parlandone male, uno sforzo di maturità (leggi per esempio alla voce difesa, ma chiaramente non solo).
"Mi piace""Mi piace"
Non votare l’accordo significa spaccare il governo UE e la non applicazione dell’accordo con gli USA. A quel punto qualcuno potrebbe voler trattare faccia a faccia con trump per non lasciare le imprese del proprio paese nell’incertezza. Questo porterebbe ad una spaccatura profonda dell’UE dagli esiti incerti.
"Mi piace""Mi piace"
Non possono esserci trattative individuali; inteso come singolo stato.
La politica commerciale e’ di competenza ESCLUSIVA della UE
"Mi piace""Mi piace"
@lionheart70
Proprio questo intendevo: non possono esserci trattative individuali se tutti sono d’accordo. Se qualcuno comincia a scollarsi e rivendicare l’autonomia contrattuale perchè il proprio paese non può sopportare i dazi imposti dalla UE è l’inizio della fine della UE.
E comincio a sospettare che lo scopo di Trump sia proprio questo.
"Mi piace""Mi piace"
Quali assi nella manica aveva davvero la UE nella trattativa? Nelle ultime settimane ho sentito parlare di fantomatici bazooka anti coercizione che a me sembravano più delle fionde, francamente. Persino più ridicola l’idea di andare verso i BRICS, come se da un giorno all’altro si potesse essere in grado di sostituire il principale mercato di sbocco della UE con un insieme di Paesi che spesso non vanno tanto d’accordo neanche tra di loro.
L’accordo (se rimane così) sicuramente può andare bene per alcuni Paesi, non tanto per l’Italia, ma al di là di questo nessuno ha concretamente proposto quale sarebbe stata una tattica negoziale adeguata della UE. L’unica idea sensata che ho sentito proporre da alcuni economisti era che l’Italia avrebbe dovuto trattare per se stessa…
"Mi piace""Mi piace"
Ti poni una domanda corretta; quali assi ha l’EU per poter rispondere ai dazi.
Senza scendere nei dettagli , il primo settore da colpire sarebbe quello dei servizi specie finanziari; ma la situazione è decisamente più complessa; si tratterebbe a quel punto di fare una guerra commerciale che non gioverebbe a nessuno.
Ancora una volta, si tratta di un accordo quadro I cui dettagli sono da definire; e non ci vogliono 5 minuti per farlo.
Se il fatto fosse stato realmente impattante avrebbe dovuto esserci un crollo delle borse; ti risulta ci sia stato?
Per trarre delle conclusioni bisogna aspettare.
Quindi ritornando al tema: se l’obiettivo di Travaglio era quello di perculare VdL l’ha fatto; se l’obiettivo di Travaglio era quello di fare informazione NON lo ha fatto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra l’altro l’accordo quadro presenta anche delle incongruenze particolari. Si parla di 750mld di USD di esportazione di energia ma già adesso la UE fa fatica a gestirne gli attuali 80mld (a livello di infrastrutture), senza contare che molti esperti del settore mettono in dubbio il fatto stesso che gli USA siano in grado di esportare un tale valore di energia.
Concordo con te, Travaglio quando esce dal suo campo (che non è né la geopolitica né l’economia) fa molto intrattenimento e poca informazione.
"Mi piace""Mi piace"
Parlare di assi nella manica riguardo i poveretti della UE fa ridere e piangere…
Dici che la corrotta incofanata, sotto la parrucca ha qualche neurone che gira? Mah…
Nella zucca la poveretta ha solo il vuoto dove circola un solo disperato neurone programmato per reagire al suono dei soldini… Mica le istruzioni prevedono assi nella manica o piani B!
"Mi piace""Mi piace"
La poveretta sotto la parrucca avrà quello che avrà.
Tu dici che le istituzioni jon prevedono assi nella manica e piani B; quindi cosa hanno? Sono impossibilitato ad agire?
Motivare la risposta
"Mi piace""Mi piace"
Qui se c’é qualcuno che deve motivare qualcosa saresti tu e gli attacchi a MT per avere riportato questo pessimo accordo tutto sbilanciato verso gli USA.
O ci spieghi dettagliatamente i motivi oppure sarebbe meglio tacere.
Però non escludo che anche tu sia diventato possessore di un TRENIINO LIMA.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il punto non sono gli attacchi a questo o quello, ma un pò di sostanza. L’accordo attuale (se rimane così) è sicuramente sfavorevole per la UE, però se faccio informazione sul tema dovrei anche parlare di cosa si sarebbe potuto/dovuto fare per avere un accordo migliore. Quasi nessuno lo ha fatto, nè Travaglio (non è un economista, ci stà) nè altri sul Fatto o su altre testate. Si è parlato timidamente di bazooka che, personalmente, a me non sembravano dei veri e propri bazooka.
Oltretutto l’accordo così com’è ha dei grossi punti interrogativi (ad esempio, gli economisti del Wall Street Journal ritengono completamente fuori dalla realtà gli obiettivi fissati di export dell’energia).
https://www.wsj.com/business/energy-oil/trumps-750-billion-eu-energy-deal-collides-with-market-reality-fc14d08c?reflink=desktopwebshare_permalink
Altro fattore importante: con l’attuale cambio EUR-USD, si è stimato che l’impatto reale dei dazi sarebbe di circa il 30%. Tuttavia se l’EUR tornasse su livelli vicini alla parità, l’impatto potrebbe essere quasi nullo (non ho ancora trovato dei calcoli precisi sui vari scenari).
Non ultimo, basta guardare all’altro accordo quadro siglato prima di quello con la UE
"Mi piace""Mi piace"
Il punto non sono gli attacchi a questo o quello, ma un pò di sostanza. L’accordo attuale (se rimane così) è sicuramente sfavorevole per la UE, però se faccio informazione sul tema dovrei anche parlare di cosa si sarebbe potuto/dovuto fare per avere un accordo migliore. Quasi nessuno lo ha fatto, nè Travaglio (non è un economista, ci stà) nè altri sul Fatto o su altre testate. Si è parlato timidamente di bazooka che, personalmente, a me non sembravano dei veri e propri bazooka.
Oltretutto l’accordo così com’è ha dei grossi punti interrogativi (ad esempio, gli economisti del Wall Street Journal ritengono completamente fuori dalla realtà gli obiettivi fissati di export dell’energia).
https://www.wsj.com/business/energy-oil/trumps-750-billion-eu-energy-deal-collides-with-market-reality-fc14d08c?reflink=desktopwebshare_permalink
Altro fattore importante: con l’attuale cambio EUR-USD, si è stimato che l’impatto reale dei dazi sarebbe di circa il 30%. Tuttavia se l’EUR tornasse su livelli vicini alla parità, l’impatto potrebbe essere quasi nullo (non ho ancora trovato dei calcoli precisi sui vari scenari).
Non ultimo, basta guardare all’altro accordo quadro siglato prima di quello con la UE
"Mi piace""Mi piace"
Il punto non sono gli attacchi a questo o quello, ma un pò di sostanza. L’accordo attuale (se rimane così) è sicuramente sfavorevole per la UE, però se faccio informazione sul tema dovrei anche parlare di cosa si sarebbe potuto/dovuto fare per avere un accordo migliore. Quasi nessuno lo ha fatto, nè Travaglio (non è un economista, ci stà) nè altri sul Fatto o su altre testate. Si è parlato timidamente di bazooka che, personalmente, a me non sembravano dei veri e propri bazooka.
Oltretutto l’accordo così com’è ha dei grossi punti interrogativi (ad esempio, gli economisti del Wall Street Journal ritengono completamente fuori dalla realtà gli obiettivi fissati di export dell’energia).
https://www.wsj.com/business/energy-oil/trumps-750-billion-eu-energy-deal-collides-with-market-reality-fc14d08c?reflink=desktopwebshare_permalink
Altro fattore importante: con l’attuale cambio EUR-USD, si è stimato che l’impatto reale dei dazi sarebbe di circa il 30%. Tuttavia se l’EUR tornasse su livelli vicini alla parità, l’impatto potrebbe essere quasi nullo (non ho ancora trovato dei calcoli precisi sui vari scenari).
Non ultimo, basta guardare all’altro accordo quadro siglato prima di quello con la UE
"Mi piace""Mi piace"
Il punto non sono gli attacchi a questo o quello, ma un pò di sostanza. L’accordo attuale (se rimane così) è sicuramente sfavorevole per la UE, però se faccio informazione sul tema dovrei anche parlare di cosa si sarebbe potuto/dovuto fare per avere un accordo migliore. Quasi nessuno lo ha fatto, nè Travaglio (non è un economista, ci stà) nè altri sul Fatto o su altre testate. Si è parlato timidamente di bazooka che, personalmente, a me non sembravano dei veri e propri bazooka.
Oltretutto l’accordo così com’è ha dei grossi punti interrogativi (ad esempio, gli economisti del Wall Street Journal ritengono completamente fuori dalla realtà gli obiettivi fissati di export dell’energia).
https://www.wsj.com/business/energy-oil/trumps-750-billion-eu-energy-deal-collides-with-market-reality-fc14d08c?reflink=desktopwebshare_permalink
Altro fattore importante: con l’attuale cambio EUR-USD, si è stimato che l’impatto reale dei dazi sarebbe di circa il 30%. Tuttavia se l’EUR tornasse su livelli vicini alla parità, l’impatto potrebbe essere quasi nullo (non ho ancora trovato dei calcoli precisi sui vari scenari).
Non ultimo, basta guardare all’altro accordo quadro siglato prima di quello con la UE
"Mi piace""Mi piace"
Il punto non sono gli attacchi a questo o quello, ma un pò di sostanza. L’accordo attuale (se rimane così) è sicuramente sfavorevole per la UE, però se faccio informazione sul tema dovrei anche parlare di cosa si sarebbe potuto/dovuto fare per avere un accordo migliore. Quasi nessuno lo ha fatto, nè Travaglio (non è un economista, ci stà) nè altri sul Fatto o su altre testate. Si è parlato timidamente di bazooka che, personalmente, a me non sembravano dei veri e propri bazooka.
Oltretutto l’accordo così com’è ha dei grossi punti interrogativi (ad esempio, gli economisti del Wall Street Journal ritengono completamente fuori dalla realtà gli obiettivi fissati di export dell’energia).
https://www.wsj.com/business/energy-oil/trumps-750-billion-eu-energy-deal-collides-with-market-reality-fc14d08c?reflink=desktopwebshare_permalink
Altro fattore importante: con l’attuale cambio EUR-USD, si è stimato che l’impatto reale dei dazi sarebbe di circa il 30%. Tuttavia se l’EUR tornasse su livelli vicini alla parità, l’impatto potrebbe essere quasi nullo (non ho ancora trovato dei calcoli precisi sui vari scenari).
Non ultimo, basta guardare all’altro accordo quadro siglato prima di quello con la UE
"Mi piace""Mi piace"
Quello con il Giappone, che sembra già essere in crisi.
https://finance.yahoo.com/news/trump-big-trade-deal-japan-194809444.html?soc_src=social-sh&soc_trk=tw&tsrc=twtr
Non so perchè mi ha quintuplicato il post precedente senza che lo avessi finito…
"Mi piace""Mi piace"
Per coyote85:
però se faccio informazione sul tema dovrei anche parlare di cosa si sarebbe potuto/dovuto fare per avere un accordo migliore. Quasi nessuno lo ha fatto, nè Travaglio (non è un economista, ci stà) nè altri sul Fatto o su altre testate. Si è parlato timidamente di bazooka che, personalmente, a me non sembravano dei veri e propri bazooka.
APPUNTO, non spetta a MT fare analisi per ‘accordi migliori’.
L’ha fatto la VdL firmando con la lingua quest’accordo capestro che è un insulto a chiunque abbia un’intelligenza minima (quindi escludiamo Santo, JD e L-70).
Ca22o vuoi da MT?
A me sembrate un pò sballati, sarà il caldo, sarà il mojito ma quello fuori tema non è certo Travaglio.
"Mi piace""Mi piace"
Carissimo commediante di un parviero, io mi sono limitato a dire che Travaglio su questi temi fa più intrattenimento che informazione, e mi sembra che tu lo stia pure confermando quando dici che non spetta a lui entrare nel dettaglio.
Tuttavia io, da lettore, mi sono posto alcune domande a margine del tema. Una critica così feroce verso la VDL implica che quasi chiunque altro (al suo posto) avrebbe potuto ottenere un accordo migliore, e che quindi la UE avesse molte armi a disposizione. Se si scrive un articolo sul tema sarebbe stato sicuramente più completo citarne 1-2 (anche facendo delle ricerche, visto che su altri temi credo MT si documenti prima di scriverne).
La mia domanda è semplice: visto che sembra qui ci siano persone informate su tutto, quali erano/sono le armi in mano alla UE nella trattativa (anche solo ipotetiche)?
"Mi piace""Mi piace"
@cuoredifelino70 – …Si basano sul fatto che:
Siamo nella EMME (e non solo per il TRIO).
Abbiamo le pezze al cubo.
I nostri figli stanno e staranno peggio di noi.
Come ha fatto notare qualcuno pagheremo gas schifoso a prezzi folli.
Ciò si ripercuoterà su ogni settore.
Siamo anziani, depressi e dopati dalla propaganda in ogni ambito.
Abbiamo un’informazione venduta da quinto mondo.
La sanità e la scuola perdono i pezzi.
I politici e governanti sono al servizio di Pupari senza scrupoli e non contano una beneamata…
Doveva essere il governo del “è finita la pacchia”, e “aiutiamoli a casa loro – rimandiamoli a casa” … ne arriveranno a carrettate.
E tu ti permetti di meravigliarti per i commenti?
Cara grazia che stiamo qui a pigolare per sfogarci invece di andare con i forconi a prenderli.
Ma tu dove vivi, in America? No, non vivi là, sapresti che è un paese cadavere.
Quindi cosa vuoi, che cerchi da noi e dal povero Travaglio che ha il dono dell’ironia e, per non rompere i cosiddetti, cerca di fare informazione facendoci divertire e alleggerendo la tragedia che ci tocca vivere in quest’orrido presente.
Non basta secondo te? E’ poca roba?
"Mi piace"Piace a 2 people
Io mi permetto di entrare nel merito di questo ed altri commenti.
La sanità, la scuola e tutto quello che va male dipendono da altri fattori che sono storici; non dipendono da Trump e dai suoi dazi.
Caso mai questa può essere un’aggravante qualora si manifesterà nei modi e nei termini DELL’ACCORDO QUADRO, che è ancora, essendo tale, da definire nei particolari.
Ma il danno di fondo rimane; l’Italia non è arrivata a 3000 MLD di debito per i dazi di Trump.
Quindi Travaglio fa ironia ma non c’è nessuna informazione perché NON FA INFORMAZIONE, piccola la VdL senza dare nessuna spiegazione dei fatti.
"Mi piace""Mi piace"
Bravo lion, il blog è libero, certo. Era solo una precisazione (sarà consentito anche ad altri, no?).
Continua pure a permetterti di meravigliarti e di rispondere ai commenti, purché ci risparmi le tue lezioncine. Perché vuoi sostituirti al Martellatore Ufficiale del blog e appesantire questo piccolo momento d’ilarità?
Questo blog è infestato da maestrini con l’impulso irriducibile di rendersi antipatici e molesti, e la mania dei pipponi per spiegare cose banali, ovvie, risapute e comprensibili da cervelli di piccola-media caratura.
Travaglio ha spiegato tutto molto bene e lasciando i nostri organi riproduttivi intonsi. D’altronde c’era poco da spiegare, anche le pietre sono stufe di sentire le spiegazioni delle “origini del male” nella UE e fuori UE ecc. Se parla e scrive ovunque. In questo blog non si parla d’altro tutti i giorni!
Ironia e leggerezza sono doti naturali. Molti le vorrebbero. Non a tutti sono state regalate!
"Mi piace"Piace a 1 persona
X L-70:
quando sei apparso sul blog ti ho subito identiicato come un pallone gonfiato.
Ma non pensavo che fossi capace di tali cagate.
Sì, il debito pubblico è arrivato a 3.000 mld.
No, non è colpa di Trump.
Quindi?
Adesso non dobbiamo preoccuparci di niente per quest’accordo?
E’ POSITIVO per l’Italia e l’UE?
Vedi qualcosa di POSITIVO se gli USA ci stendono con un accordo ‘quadro’ che è favorevole SOLO A LORO e per niente a noi?
Dove sono i tuoi FATTI che smentiscono le preoccupazioni dell’accordo?
Perché è ‘quadro’?
E se fosse stato ‘tondo’ invece dovevamo preoccuparci?
E la VdL ha ottenuto qualcosa da Trump a parte la svendita dell’UE?
Veramente, non so se sia peggio JD oppure te. Ad occhio a questo punto, direi che tu sei il peggio dei due. Di netto, anche.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non vedo niente di positivo e niente di negativo.
Io vedo solo un gran casino fatto sul nulla.
Come ho già scritto le cose sono in larga parte da definire.
Se ti prendi la briga di leggere altri articoli hai modo di vedere meglio le cose piuttosto di fosdilizzarti dietro Travaglio.
Quanto al pallone gonfiato che non SI LIMITA a leggere le puttanata di Travaglio e che segue la cronaca finanziaria sa bene che si tratta di autentica propaganda sbandierata da Trump con numeri che jon stanno ne in cielo, né in terra; che l’UE non ha cambiato una virgola su digitale/web tax; che non ha fatto NESSUNA CONCESDIINE su standard alimentari, che NON HA FATTO NE PUO FARE accordi in tema di difesa.
Sa che la vera bussola che permetterà a questo accordo di avere una durata sarà l’inflazione USA, sa tante di quelle cose che un NON pallone gonfiato non solo jon sa, ma non gli viene in mente, neanche lontanamente di andare a controllare.
Quindi prima di dare giudizi, una persona intelligente non è il tuo caso, si documenta, si informa su fonti autorevoli non tramite spara-vomito su you tube
Detta in breve, altrimenti rischi di perderti, questo accordo è molto ma molto più complicato di come Travaglio ed altri lo dipingono,.
Il problema non è tuttavia Travaglio che deve vendere il giornale; il problema sei tu ed altri come te che prendono quello che Travagliobdice pet oro colato senza porsi uno straccio di domanda.
"Mi piace""Mi piace"
@Lion, eccomi:
(In corsivo le tue domande)
La poveretta sotto la parrucca avrà quello che avrà.
Eh no, non sono fatti suoi, ma nostri perché fa danni serissimi.
Tu dici che le istituzioni jon prevedono assi nella manica e piani B; quindi cosa hanno?
Penso tu non abbia capito che è un post ironico. Parlavo di istruzioni Non istituzioni. Mi riferivo al fatto che questa povera idiota è al servizio di lobbies che hanno combinato i disastri dei quali siamo noi le vittime.
Quindi, di che cavolo ti devo parlare? In che mondo vivi, qual è la tua fonte di informazione? O sei in malafede e neghi che ci siano scontri epocali fra opposte fazioni che si contendono il mondo?
Oppure non hai capito qual è la posta in gioco, chi sono le forze che stanno giocando con le nostre vite come se fossimo i loro trastulli, gli schiavi (lo siamo) sui quali hanno potere di vita e di morte?
Sono impossibilitato ad agire?
Boh, che ne so? Sono fatti tuoi… se hai problemi fatti aiutare. (Volutamente interpreto alla lettera data la stupidità della domanda in entrambe le versioni.)
Motivare la risposta
OK, te l’ho motivata, stavolta, per facilitarti la comprensione. Ma datti una calmata, coi toni e con gli ordini.
Che cacchio… c’è un’epidemia di maestrini negati per l’umorismo, qua dentro, che se non rompono non sanno che fare della propria vita!
"Mi piace"Piace a 1 persona
X L-70:
di nuovo, caro ottusangolo:
1- non è colpa di MT se gli accordi sbandierati sono questi
2- non c’é niente di positivo in questi accordi.
Questi al momento sono i FATTI.
Dicci dicci, cosa ti consente di fare spallucce sui rischi dell’accordo E attaccare MT non ho capito per quale ragione di preciso.
Perché su una cosa non penso che ci sia da discutere: la VdL è andata da Trump veramente camminando sulle ginocchia, sennò quanto meno avrebbe dovuto incontrarlo in un luogo ISTITUZIONALE, non in un futtuto campo da golf.
"Mi piace"Piace a 1 persona
X L-70:
SULLE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI DI QUEST’ACCORDO (resa incondizionata dell’Europa).
Su cos’altro?
Aspettiamo il 2035 per scrivere qualcosa?
O MT ha bisogno della tua autorizzazione?
E tu saresti quello che dà lezioni a tutti di economia.
Non capisci nemmeno quanto fa 1+2.
Capisco JD che spara a ca22o le sue opinioni sull’articolo di MT, tanto lui ha la scusa che non capisce niente di economia.
Poi arrivi te e ti dimostri dello stesso livello.
‘Chi ben comincia è a metà dell’opera’.
L’accordo nella villa di Trump è ovviamente un buon inizio, no?
Oppure non dobbiamo preoccuparci?
Le borse oggi festeggiano l’accordo.
Quindi sicuramente è buono e giusto.
Sarà per questo che adesso arrivi te a scassare le palle con le tue osservazioni ‘critiche’ sull’articolo di Travaglio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per il ruotino neuronale quotidiano
"Mi piace""Mi piace"
Il ruotino?
A quanto pare nemmeno 6 parole in italiano corretto sei capace di scrivere 😀
"Mi piace""Mi piace"
Ma poi chi se la comprera’ tutta quella roba di me®da sopratutto alimentare a stelle e strisce🤔
"Mi piace""Mi piace"
In Italy potremo comperare la bresaola fatta in USA.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se ne parla…
"Mi piace""Mi piace"
Rispondere ai commenti di certi koxxni è dare loro una importanza che non meritano. Ignorarli ha lo stesso effetto di tirare lo sciacquone del vater..
"Mi piace"Piace a 3 people
Disse il vater…
"Mi piace""Mi piace"
Devo limitare la lettura degli editoriali di MT (mio idolo), ogni volta mi vien da ridere per l’ironia sparsa a piene mani ma, nel contempo, la tristezza che sopraggiunge dal momento che l’ironia è la semplice e dura realtà.
Rutte e la VDL chi li ha scelti?
Il parlamento europeo è frazionato in partiti, come in Italia, dove chi amministra guarda principalmente a cercare alleati per future alleanze e per godere di solidarietà nei momenti di bisogno.
A costoro non interessa nulla degli interessi europei, gli basta riottenere la poltrona che produce alti compensi economici affinché possano superare con nonchalance variazioni costo della vita, dazi e mazzi vari nei successivi due secoli.
Forse bisognerebbe limitare i mandati a Bruxelles a uno solo specialmente nei casi di mancanza di spina dorsale.
No polemiche please! Il cambiamento di rappresentanti è (quasi) sempre produttivo anche quando si trova un ottimo rappresentante.
"Mi piace"Piace a 2 people
” anche quando si CAMBIA un ottimo rappresentante”
"Mi piace""Mi piace"
“vi compriamo anche 750 miliardi di gas e di armi, ovviamente a prezzo quadruplo”
Hurrà!
Finalmente si comincia a capire perché stiamo con l’Ucraina e contro la Russia: dobbiamo comprare il gas e le armi al povero alleato ammaracano che ne ha tanto bisogno. E gli amici si vedono nel momento del bisogno!
Ma allora (visto che siamo una liberaldemocrazia matura ed evoluta come ci ripete ogni cinque minuti gente del calibro di Panebianco, evidentemente persino credendoci) non sarebbe stato più corretto comunicare la cosa al popolo sovrano invece di trattarlo da idiota sovrano ripetendogli a nastro la balla dell’aggredito e l’aggressore?
"Mi piace"Piace a 4 people
«…non sarebbe stato più corretto comunicare la cosa al popolo sovrano invece di trattarlo da idiota sovrano ripetendogli a nastro la balla dell’aggredito e l’aggressore?»
Bah, e i giornalettisti leccasputo dove li metti? Hai dimenticato quei patetici poveracci che grazie a questa propaganda miserabile per menti semplici e cerebrolesi si son arricchiti scrivendo idiozie e soprattutto facendosi invitare negli studios (!) a pagamento a sparare minⱩiate fotoniche con gli applausi falzih della claque mentre accusavano tutti ‘gli altri’ di essere pacifinti e putiniani? Anche costoro, i giornalettisti tapini, tengono famigghia, eh… 🤷🏼♂️😅
"Mi piace"Piace a 6 people
"Mi piace""Mi piace"
Tra l’altro, ma sbaglio o Leonehart70 era quello che se la prendeva con Della Valle perché quest’ultimo chiedeva ‘cosa succederebbe se non ottempereremo l’accordo sul 5%?’ e L-70′ diceva che di fatto la nazione veniva massacrata come stato paria in un modo o nell’altro.
E adesso è lo stesso che cagheggia dicendo che è solo un accordo quadro ecc ecc e quindi non preoccupiamoci troppo?
"Mi piace""Mi piace"
Che vergogna.
"Mi piace""Mi piace"