
(di Michele Serra – repubblica.it) – “Alligator Alcatraz” è il titolo perfetto per un cartoon o per lo spettacolo di un comico. Suona ferocemente allegro. Che Trump, o chi per lui, l’abbia scelto per nominare il nuovo luogo di reclusione per stranieri irregolari, circondato da paludi e alligatori (ci saranno anche le sabbie mobili, come nei filmetti di avventura della nostra infanzia?) è il classico segno dei tempi: ovvero di un tempo che sembra una specie di implacabile parodia di se stesso.
Cinicamente, potremmo dire che questa capacità di raffigurare l’umanità come un’accolita di feroci buffoni, o di buffoni feroci, è quasi una conquista. Leva di mezzo ogni residua illusione, trasforma in vecchio ciarpame l’idea, che ci pareva consolidata, che esista un limite al piacere della sopraffazione, e che un carcere possa essere — addirittura — un luogo di rieducazione e di ricostruzione civile.
Chiosando Cetto Laqualunque: non solo “int’u culu la pace” e “int’u culu l’ambiente”, anche “int’u culu i carcerati”, e Diderot, e Beccaria, e la democrazia, e i diritti, e il rispetto, e la gentilezza, e la pena per i vinti, e tutte le altre menate con le quali ci siamo gingillati inutilmente da quando siamo usciti dalle caverne e, più attivamente, negli ultimi due secoli e mezzo.
Ed effettivamente: una parte dell’umanità è visibilmente lieta della fine di questa oppressione. Si viaggia più leggeri senza il pesante zaino della civilizzazione (con tutti quegli obblighi e quelle regole) sulle spalle. Capita però che un altro pezzo di umanità si volti indietro chiedendosi dove diavolo ha perso lo zaino. E torni a cercarlo.
Abu Ghraib e Guantanamo ricordano qualcosa a Serra l’ anti trumpiano per partito preso ? Fra non molto anche del peccato originale sarà tolta la responsabilità ad Adamo per caricarla al presidente Usa che di suo ne ha già tante di colpe per il solo fatto di stare a capo di un paese guerrafondaio innatamente.Ma poi il sensibilissimo intellettuale socialpopolare PD sa quanti suicidi si compiono nelle nostre di carceri ?
"Mi piace""Mi piace"
Serra ha sempre torto a prescindere, Travaglio invece ha sempre ragione a prescindere. Entrambe le cose sono ovviamente assurde, ma per qualcuno questa e’ l’unica e assoluta normalita’.
"Mi piace""Mi piace"
Cmq quello della foto è un coccodrillo (presumibilmente del Nilo)
"Mi piace""Mi piace"