
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ormai l’Italia è talmente sottosopra che, a pagare il conto delle indagini sul malaffare, è l’unico grande partito non coinvolto: il M5S. Con un gesto forse eccessivo di generosità, aveva accettato di sostenere nelle Marche l’ex sindaco renziano di Pesaro e attuale eurodeputato Pd Matteo Ricci. E, ora che quello è finito indagato, Conte e i suoi si dibattono nell’imbarazzante scelta fra quattro […]
Linguine ai Ricci
Ormai l’Italia è talmente sottosopra che, a pagare il conto delle indagini sul malaffare, è l’unico grande partito non coinvolto: il M5S. Con un gesto forse eccessivo di generosità, aveva accettato di sostenere nelle Marche l’ex sindaco renziano di Pesaro e attuale eurodeputato Pd Matteo Ricci. E, ora che quello è finito indagato, Conte e i suoi si dibattono nell’imbarazzante scelta fra quattro opzioni: 1) mantenergli l’appoggio; 2) chiedere al Pd e agli altri alleati di cambiare cavallo in corsa; 3) correre con un proprio candidato; 4) non presentarsi e lasciare libertà di voto. E da tutte e quattro le opzioni sarà il M5S a rimetterci. Con la 1 la parte più idealista della base gli rinfaccerebbe di ignorare la questione morale quando riguarda gli “amici”, cioè di “essere come gli altri”, e non andrebbe a votare. Con la 2 partirebbe una caccia al nome nuovo e vincente destinata a fallire perché manca il tempo (quello che il Pd ha perso a fare lo struzzo minimizzando lo scandalo e garantendo agli alleati che si sarebbe sgonfiato, anziché valutarlo nel merito con i probiviri, ove mai esistessero e fossero sia probi sia viri). Con la 3 il M5S farà perdere Ricci, raccoglierebbe pochi voti col proprio candidato di bandiera e verrebbe pure accusato di aver fatto vincere il meloniano Acquaroli in una Regione cruciale per la premier. Con la 4 rinuncerebbe alla propria rappresentanza in Consiglio regionale, cioè a fare opposizione.
Il paradosso dei legalitari che pagano pegno al posto degli illegalitari dipende da un sistema mediatico ancor più marcio di quello politico-affaristico squadernato dalle ultime indagini. Anziché chieder conto ai vertici Pd con che faccia possano stampare sulle loro tessere la faccia di Berlinguer e poi difendere i Sala, i Ricci e gli altri cacicchi che dovevano mandare a casa, oppure tacere sugli scandali torinesi, bolognesi, pugliesi e così via che sono l’antitesi dell’etica berlingueriana, i grandi media chiedono ai 5Stelle come si permettano di opporsi a quei sistemi di potere degenerato e di contestarne gli artefici. Meraviglioso il titolo del Corriere, che fa propri i “sussurri” senza nome dei cuor di leone piddini anti-5Stelle: “‘Stanno facendo storie’. Dentro il Pd il timore che il M5S possa sfilarsi” nelle Marche. Quindi il problema non è un candidato che, al di là delle accuse di corruzione difficili da dimostrare, gestiva allegramente centinaia di migliaia di euro pubblici con affidamenti diretti agli amici del suo factotum. Ma quei rompipalle 5Stelle che “fanno storie” sul sistema Sala e sul sistema Ricci, anziché mettere anche loro la testa sotto la sabbia. Sarebbe bello poter dire: faranno giustizia gli elettori. Ma già sappiamo che quei sistemi portano voti a chi li gestisce, non a chi li combatte.
"Mi piace"Piace a 23 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace""Mi piace"
l’errore è sempre quello: allearsi col PD con un candidato PD.
I partiti sono dei comitati d’affari, e di affaristi professionisti della politica il PD ne è pieno.
Che fare? Se il PD vuole avere una qualche probabilità di vincere, devono votare un candidato 5S.
Trovare un candidato PD intonso è impresa impossibile.
Ma anche i 5S sono in pericolo contaminazione se continuano a derogare dai 2 mandati.
"Mi piace"Piace a 6 people
Proprio commentando l’ editoriale di ieri avevo scritto che Travaglio avrebbe dovuto pronunciarsi su questo argomento cioè su che cosa dovrebbe fare M5S, quale posizione prendere . Ecco , mi sembra che sia incartato anche lui . Secondo me la coerenza deve prevalere su qualsiasi opzione . Insomma se ci si lascia prendere dalla voglia di privilegiare l’ alleanza a qualsiasi costo allora cosa ne sarà di tutto quello che abbiamo detto e fatto fino a questo momento ? Credibilità=0.
"Mi piace"Piace a 6 people
“coerenza”
Hai governato con Salvini, Renzi e Berlusconi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’anno fatta fuori dal vaso, ecco il problema. C’era un’inchiesta del Resto del Carlino che metteva in luce la situazione che riguardava Ricci. Potevano almeno prenderla in considerazione e fare agli esponenti DP qualche domanda. Ora non si può rimettere il dentifricio dentro il tubetto e bisogna che facciano una scelta e che restino poi coerenti: diventano definitivamente come gli altri o si smarcano, imponendo un candidato pulito, anche se tardi, o mollano il PD… che, a sto punto, sarebbe ora!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“E da tutte e quattro le opzioni sarà il M5S a rimetterci”
perché
è finito nella trappola che si è costruito da solo.
"Mi piace""Mi piace"
In ricordo del grande Hulk romanista:
Matteo Ricci,, invece, è questo qua (2018).
Mi chiedevo se ci fosse qualcuno meno intelligente di Nardella.
In effetti è una bella lotta:
Un renzino ridens maleducato e stupido. E qui era già in difficoltà, qualche anno prima era un fanatico renzista su cui rimbalzava ogni critica (tanto non la capiva).
E questo dovrebbe pure vincere le elezioni regionali?
"Mi piace"Piace a 8 people
Non l avevo mai visto e sentito parlare, adesso ho un chiaro e preciso parere del personaggetto! Un altro che spera la carriera di Renzi ,cafone e maleducato tale e quale ,anche se non supererà mai il Master .
"Mi piace"Piace a 7 people
che pollaio!!!!
stupido io a guardarlo anche se per pochi minuti
"Mi piace"Piace a 2 people
“Che mangino brioches” non glielo diciamo eh?
Grandissimo grandissimo sacco di mexxa e che tu vada a fnc per l’eternità… è il minimo che ti potrei dire visto che per fortuna non ti incontrerò mai. Ti ho sempre schifato, lombrico arrogante, e adesso se ti avessi sotto mano ti darei una manica di botte .
Purtroppo è sempre la stessa pulsione che agita questi venduti mentre col loro deretano al caldo prendono in giro chi è in minorità a causa delle loro malefatte.
Lo stesso atteggiamento di chi se ne fotte dei bambini che stanno morendo per fame e sete e per le pallottole di miau miau.
Certe volte sono talmente disperata che vorrei davvero arrivassero i 4 dell’Apocalisse per fare un repulisti come si deve.
Per queste parodie dei marchesi del lombrico ci vorrebbe una ghigliottina. Quella vera.
Che disgusto, che schifo… BASTA MO’; veramente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bonjour finesse!
"Mi piace""Mi piace"
Infatti jonnidio, su certe cose parte l’embolo e non mi metto a pensare al galateo. A te piacerebbe che ti rubassero 20.000 euro sudati a forza di braccia… earrivasse uno così che si mette a prenderti in giro? Tu per molto meno ti incavoli, minacci, fai sfracelli. Poi dici che ti prendo in giro per il cespuglio da dove osservi per poi venire a bacchettare.
Lezioni in tal senso, tu, non puoi proprio darne.
E poi non ho offeso nessuno del blog, mai.
Comunque se vuoi, manda pure copia del mio post a questo campione di onestà!
"Mi piace""Mi piace"
Coerenza vorrebbe che chi pretende educazione dovrebbe essere il primo a comportarsi educatamente, esprimendosi con un linguaggio civile.
Tu non hai offeso nessuno del blog in maniera diretta, ma spesso e volentieri hai apposto il tuo like di approvazione sotto commenti contenenti offese personali gravissime, variamente condite con volgarità da caserma.
Evidentemente c’è chi può (che solo incidentalmente coincide con le tue simpatie/antipatie), e chi non può.
Tu può.
"Mi piace""Mi piace"
Jonnidio, abbi pazienza, mi scuserai ma non è giornata, anzi non è l’annata, addirittura non è l’epoca giusta per perder tempo con clik , like e altre amenità più o meno gradite e sottoposte al tuo severo giudizio.
Ti sei preso l’onere quotidiano di vestire i panni del giudice del blog che passa al vaglio i vari post per poi precipitarsi fuori dal cespuglio-torretta a bacchettare noi gente semplice e presa dai problemi quotidiani del vivere in questo difficile paese.
Vedo che tu di tempo da sprecare in quisquilie pretestuose e pinzillacchere petulanti da ciuffolo bacchettatore ne hai a iosa, contrariamente a me che invece mi annoio a star dietro a queste cose da asilo infantile. Sì lo so che è il tuo pane e non riesci a contenerti ma pensa, ciò appare noioso anche alla più parte dei blogghisti, ai quali imponi di prepotenza i tuoi verdetti boriosi e inconcludenti.
Se poi penso a quello che sta succedendo nei teatri di guerra tutto questo ciarlare del nulla è non solo grottesco, ma irrispettoso dei più elementari valori etici e morali.
Ti lascio ai tuoi arzigogoli tautologici censori e scappo a prendere una boccata d’aria.
P.S.: A Sparv gli perdoniamo anche le metafore eccessive e sboccate perché lui ha leggerezza e sensibilità.
P.P.S.: “mentecatto, disagio mentale, foto e didascalie sguaiate” (la tua cifra comunicativa)… sono molto volgari e stupidamente offensivi e ti scavano un vuoto intorno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Abbi pazienza, ma non possiedo la leggerezza e la sensibilità necessarie ad invitare tutti quelli che la pensano diversamente ad infilarsi dei trenini lima nel posteriore.
Cercherò di rimediare, ma in fondo non è necessario: lo spettacolo è già gustoso così.
"Mi piace""Mi piace"
X Chia Bia:
Sai, c’é chi può e chi non può.
JD può darmi del mentecatto, tu non puoi nemmeno darmi i like quando gli rispondo a modo.
Cattiva Bia, non si fa! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Circo Togni: già finita la pagliacciata dell’abbandono?
Sono tornate le condizioni?
"Mi piace""Mi piace"
Mi sono apparse in sogno le tue emorroidi e mi hanno detto più o meno così:
”non ti curar di quell’iDIOta di Jonny: resta, vile maschio, dove vai?”
"Mi piace""Mi piace"
Patetico.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie SMSparviero!
Hai spalancato una finestra su un personaggio squallido e improponibile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma chi, Hulk Hogan?
"Mi piace"Piace a 2 people
MT dimentica l’opzione n.5: Il M5S, fedele ai suoi ideali non governa con indagati (a memoria ricordo che ha continuato a governare con Salvini) e romper l’alleanza con il PD.
Ma mica solo nelle Marche…anche in Campania….o no? Altrimenti che cxxxo di coerenza è?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti piacerebbe eee? Così ti godi altri cinque anni della ipocrita tracagnotta bionda .
"Mi piace"Piace a 3 people
@Mauro certo che hai capito tutto tu…. Io non sono affatto per una rottura tra PD e 5S, ho sostenuto e sostengo ogni ipotesi di alleanza che cacci questa PdC, tra l’altro trattata sempre con i guanti bianchi da MT. Io ho sostenuto la Todde in Sardegna, la Salis a Genova e ogni altra alleanza utile a togliere aria a questo cdx. Però dico che sarebbe abbastanza ipocrita da parte dei 5S rompere l’alleanza con il PD solo dove non hanno il loro candidato presidente. Se volete essere coerenti siatelo fino in fondo: niente linguine ai ricci e niente Fichi in Campania. Se il PD fa schifo, fa schifo sempre non solo quando porta i suoi voti (che sono più di quelli dei 5S) per eleggere i candidati 5S. E se al prossimo giro ci toccherà La Russa come Presidente della Repubblica, tu, io e MT ce ne faremo una ragione.
MT, secondo me, ci gode pure….
"Mi piace"Piace a 3 people
Il prossimo sarà Pierferdy…
"Mi piace""Mi piace"
anche in Toscana, mai andata alla dx nella storia. Bisognerà pur cominciare.
o a Torino, con la MONTARULI futuro sindaco, anche lì la prima volta per la dx, da una vita almeno. Salvo che Appendino, né di dx né di sx, non conti anche per la dx.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E siamo alle solite! Ricci era il candidato sbagliato indipendentemente dall’ essere ora indagato! Non è questo il punto, ma che è un politico passato da troppe casacche, renziano, lettiano, ellyano, sindaco e poi europarlamentare, dove già il fatto di farsi votare ed eleggere al parlamento europeo, per poi lasciare dopo un anno a me pare poco corretto……Quale sarebbe il programma di cambiamento per la regione Marche, la carriera politica di Ricci? E cosa impedisce di trovare un candidato indipendente, estraneo a carriere politiche, ma magari apprezzato dai cittadini? Ribaltando il concetto con cui si chiede il voto dei marchigiani, non per battere l’ avversario, ma per un progetto alternativo a certe logiche partitiche, clientelari, amicali, comuni ai due contendenti nominali, affatto avversari? Il M5S che si è infilato in questa situazione, da scelta errata fin dall’inizio, ha solo due possibilità, o chiedere un candidato apartitico o non presentarsi alle elezioni, perché qualsiasi candidato del PD o del M5S rischia di richiamare alla memoria degli elettori un’ alleanza costruita su nomi di ripiego con le stesse identiche logiche, senza alcuna progettualità che , per essere attrattiva , deve necessariamente rompere con il pregresso! Forse è l’ occasione giusta per cambiare passo, per chiedere la fiducia degli elettori non sulle carriere di partito, ma su proposte e progetti funzionali alle necessità dei cittadini e trovare/proporre il loro candidato! Nella società civile ci sono persone meritevoli, ma vengono regolarmente ignorate ed escluse perché i vari Ricci devono stare perennemente in vetrina mediatica e politica! Ed il M5S nato dal basso, e’ l’ unico a poter svolgere questa funzione di apertura e coinvolgimento dei cittadini, se ritrova se stesso e pretende un’ alleanza con questo scopo, altrimenti si va da soli per coerenza di idee e valori, di diversa visione della politica che è ben altro rispetto alla coerenza di non governare con indagati! Ma quale sarebbe lo scopo di governare la regione Marche insieme al PD con Ricci presidente? Io non lo vedo, non lo capisco e ritengo che questo sia il madornale errore strategico di Conte, accettare certe candidature esclusivamente funzionali agli equilibri di potere interni al PD!
"Mi piace"Piace a 4 people
Scusami Alessandra, si vede che non ha i mai giocato a Monopoli. Conquistare la Presidenza della regione Marche serve perchè più regioni conquisti più possibilità hai alle politiche di conquistare il più ambito posto di comando. Questo perchè quando sei padrone della regione puoi decidere quali sagra paesane finanziare, quale stadio costruire o restaurare, chi far suonare o cantare, dove e cosa costruire e tante altre cose che portano l’italiota medio a concederti la sua preferenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
… e non dimentichiamo : io do una regione a te e tu dai una regione a me…
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo so, io do una regione a te, tu una a me, e la presidenza di una regione pesa…..ma una botta di intelligenza per scegliere un altro candidato, no? Prima si chiede il voto per mandare Ricci al parlamento europeo, poi lo stesso voto per eleggerlo presidente di regione, della serie prima abbiamo scherzato ed il vostro voto era per il parcheggio! Bella immagine di serietà! A me pare svilente ed irrispettosa degli elettori……almeno quei pochi che continuano a votare, ed io sono tra questi, meriterebbero un altro tipo di considerazione, la candidatura Ricci con il solito spostamento di equilibri e carriere tipiche PD, mi pare proprio l’ azzardo oltre ogni limite di sopportazione! Come si fa a costruire un’ alleanza a sostegno Ricci con questa premessa da diversamente intelligenti?
"Mi piace"Piace a 4 people
io vorrei capire. Affidopoli. Cosa dovrebbe fare un sindaco. Uno cerca di farsi eleggere, cercando di fare bene per il suo comune o provincia o regione.. da me e in comuni limitrofi, il centro storico è quasi morto, Amazon fa chiudere quasi tutti..ho amici ristoratori di destra che vorrebbero che il sindaco del PD proponesse eventi tutto l’anno per fare in modo di ripopolare il centro che anche con lo smog ti impedisce di usare l’auto e i centri commerciali spopolano.il sindaco non li ascolta. Come si fa a sapere che vincerà le prossime elezioni? Qui si dice che Ricci ( che non conosco) avesse messo su un comitato per creare eventi che portassero voti….ebbene in un comune a me vicino, per pubblicizzare un evento sportivo il sindaco finanziava, promuoveva. Mezzo flop e l’evento a perso fascino. Come si fa a dire , soldi per farsi rieleggere! Un sindaco governa per tutti. I miei amici ristoratori hanno chiuso e sono andati via imprecandogli contro.e voteranno contro. Cosa doveva fare il sindaco?
"Mi piace""Mi piace"
@Alessandra il tuo ragionamento lo capisco e non fa una grinza. Ma è il tuo punto di vista. Dal lato PD il ragionamento (giusto o sbagliato che sia) è che un sindaco che per loro ha ben operato a Pesaro possa ben operare in Regione. Del cambio delle casacche interne al PD te ne devi fare una ragione, perché erano tutti renziani e a parte i 4 gatti che sono andati con IV gli altri sono diventati ciò che a loro fa più comodo. Ma in politica e in un ottica di un alleanza i movimenti interni di un partito alleato NON SONO AFFARI TUOI. Ripeto, a meno che tu non decida di rompere l’alleanza. Hai ragione quando dici che un ipotesi è quella di sfilarsi. Però ti dico io, dovete essere coerenti fino in fondo. Dovete sfilarvi in Campania, dovete sfilarvi In Sardegna e in tutti i posti dove siete con il PD. Perché alla fine il chiagni e fotti stufa. I voti PD (che ribadisco essere molti di più di quelli dei 5S) sono buoni solo quando devono appoggiare il candidato dei 5S.
PS io tempo fa ho votato alle primarie Renzi quando prometteva la rottamazione. Poi mi son reso conto che tizio era e ho cambiato proprio partito da votare. Sono portato ad ascoltare e decidere, ma se poi non ti comporti di conseguenza io cambio. Non sono io quello NON COERENTE, incoerente è quello non ha fatto quello che dice. In politica in determinate circostanze la coerenza è da asini.
"Mi piace""Mi piace"
c è un modo per uscire dalla trappola. Non presentarsi più alle regionali o alle comunali. Sistemi dove chi governa è impossibile non abbia mai finanziato un associazione, una sagra, il volontariato, un progetto di sviluppo del territorio. Impossibile anche per i sindaci 5s che furono, e che ebbero i loro problemi di coerenza rondoliniana, oltre a perdere fragorosamente le elezioni successive, non certo per gli avvisi di garanzia, o, come nel caso di Ricci, per un invito a comparire, non ancora avviso di garanzia. Quindi però la Appendino si deve dimettere? e per i rondoliniani immagino lo debba fare anche la Todde, che visto il can can contro di lei qualcosa deve aver combinato.
Prima di rifare il vaffa che chissà quanti voti porterà al m5s liberato da Conte, bisognerebbe sparire. Lasciando il campo a chiunque governi prima e dopo. Di dx o di sx presunte, chissene. E senza avere propri rappresentanti in Giunta o in qualche assessorato, prima di contaminarsi. I gruppi territoriali come gruppi social al massimo, e niente aspirazioni politiche locali, solo nazionali, se si supererà il quorum.
chi elettore e iscritto 5s marchigiano ha già votato per l alleanza, perché contrario alla gestione Acquaroli e desideroso di un cambiamento per la propria vita, deve rinunciare, o presentando un proprio candidato addirittura favorire il bis del governatore uscente. E sentirsi i vaffa degli amici elettori pd al bar. È la vita quotidiana dei marchigiani in gioco, non la purezza della razza. E, perché no, la possibilità di dare una spallata all avversario politico, l attuale governo, che forse ai rondoliniani non dispiace, ma ad un elettore 5s non può piacere.
Niente simbolo in campo e libertà di voto. In modo da poter appoggiare il cambiamento senza dibattere sul risultato del movimento. Che se va da solo e prende poco è colpa della gestione Conte, se va insieme e perde è colpa di Conte, se va insieme e vince è colpa di Conte che tradisce i sacri principi.
Ogni votazione non è per cambiare governo locale. È un test su Conte. Che dovrebbe anche cancellare l iniziativa politica dei 5s locali. Che Ricci lo conoscono bene, vicende incluse, mai diventate forse giudiziarie prima. E che conoscono bene i cittadini di Pesaro. Che l hanno eletto per due mandati e poi votato per mandarlo in Europa. Ma loro, sicuramente, sono poco etici.
Niente simbolo. Amici marchigiani, votate per ciò che ritenete meglio per voi e per la vostra regione. Se Acquaroli non vi va bene, mandatelo a casa votando, come senza patemi faranno gli elettori di Avs, poco etici anche loro. Alla faccia dei rondoliniani.
li lasceremo a dare il neglio di sé per le prossime occasioni, che per loro è ogni giorno. Perché per loro Acquaroli è lo stesso di Ricci o di chiunque altro proponga il pd. Per i marchigiani non credo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Una cosa è certa: a Roma i cinghiali sono spariti dalle strade, non si vedono più vecchie lavatrici dismesse abbandonate sui marciapiedi e le strade stesse sono liscie come una pista da bowling, con Gualtieri si lavora bene e l’inceneritore eliminerà la fastidiosa raccolta differenziata che prima causava, nei giorni più caldi, quel cattivo odore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@MarcoBo confermi davvero che ci sono stati questi cambiamenti positivi o è ironico? Perché a me lo dice un amico, ma ho sempre pensato che essendo un attivista PD, fosse un “pò di parte”.
"Mi piace""Mi piace"
“C’è un modo per uscire dalla trappola. Non presentarsi più alle regionali o alle comunali. Sistemi dove chi governa è impossibile non abbia mai finanziato un associazione, una sagra, il volontariato, un progetto di sviluppo del territorio. Impossibile anche per i sindaci 5s che furono, e che ebbero i loro problemi di coerenza rondoliniana, oltre a perdere fragorosamente le elezioni successive, non certo per gli avvisi di garanzia, o, come nel caso di Ricci, per un invito a comparire, non ancora avviso di garanzia…”
Estrapolo questa goccia di lucidità dal mare di confusione (il resto del post) 👏 👏 👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Post di brambillaottavio, più sopra 👆
"Mi piace""Mi piace"
Quoto. Assolutamente lucido e pratico Brambilla. Anche perché sono avvitati in cul de sac tutto loro. Se vince il campo largo: ma con chi siamo accompagnati. Se si candidano da soli: perchè abbiamo così pochi voti. Se non si presentano per niente: è possibile che Conte non riesca a chiudere una lista.
Purtroppo questo corto circuito è inevitabile quando trasformi la politica da social in politica vera. Tutto è lecito ma ci sono delle conseguenze.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Anche perché sono avvitati in un cul de sac tutto loro”. Quoto. Purtroppo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non era confusione, era provocazione.
Giusta, peraltro.😖
"Mi piace"Piace a 2 people
provo a chiarire.
Lei è un elettore 5s? Vive nella sua regione, e non è contento delle liste di attesa, delle difficoltà di chi è in difficoltà, della difficoltà ad accedere a servizi pubblici essenziali. La sua regione è governata dalla dx, e ci saranno a breve nuove elezioni. La dx ha una maggioranza consolidata. La sx frammentata, se si unisse, potrebbe farcela a mandare a casa il governo regionale attuale. Creando discontinuità, da verificare certo, ma possibili.
Consultati gli iscritti e la base 5s, il 5s regionale decide di aderire all alleanza col PD, unica possibilità di cambiare governatore.
Il candidato pd è un personaggio pubblico molto ben conosciuto nelle Marche, che ha governato per due mandati con ampio consenso e buon governo complessivo. Riceve un invito a comparire per accusa di aver destinato fondi, con procedura rispettosa delle norme, a iniziative locali poco opportune rispetto all oggetto ed al corretto uso di risorse pubbliche.
A prescindere dall esito delle indagini, devi rinunciare a provare a cambiare il governo della tua regione. Chissene della sanità, dei consultori, del lavoro. Arrangiati. Il pd, dice qualcuno, è come FDI, e se le premesse sono queste, su comporterà peggio. Tu pensi. Perché dovrebbe comportarsi peggio? Nella sua città ha governatore bene, e il pd che ha governato le Marche per decenni ti sembrava comunque molto meglio della dx. Non importa. Anzi presentati col tuo simbolo e un tuo candidato per rimarcare la tua superiorità etica. Se questo aiuterà la dx a vincere non importa, anzi vedrai che prenderete più voti. Inutili ma di più. Tu pensi: ma la sanità, il lavoro, la scuola? Io volevo provare a cambiare perché sono convinto che valga la pena provarci. Anzi, dalla giunta, magari in un assessorato, i 5s eletti possono controllare che il cambiamento sia reale. Niente, che ci frega delle Marche. A noi interessa la purezza assoluta, non la contaminazione con etiche più incerte. E se non la pensi come noi non rispetti lo spirito dei veri 5s.
A questo punto ti restano due scelte, se vuoi testardamente provare a cambiare.
non voti 5s e voti direttamente pd. La lista 5s prenderà pochissimi voti, i rondoliniani antiConte diranno che è colpa della sua leadership, e tu hai provato a cambiare.
la lista non viene presentata e voti pd. Niente risultati 5s da commentare e hai provato a cambiare.
i soloni rondoliniani ti stanno chiedendo di rinunciare a provarci, con argomentazioni buone per loro e non per i marchigiani che vorrebbero un altro governo regionale. Ma a loro questo non interessa, argomentazioni futili, da impuri.
Esteso al paese vuol dire sparire, non contare niente, lasciare inalterate le cose che non vi vanno bene. Una sera. Fluida. Che ricerca il voto di astenuti immaginari. E che per farlo, vi chiede di buttare alle ortiche il vostro, di voto. Gli astenuti scontenti di Acquaroli, se ce ne sono, voteranno pd, per provare a cambiare. Non 5s per aiutare Acquaroli a rimanere. Non è difficile capirlo, ma che conta. In una setta basta capiscano in pochi.
Allora vi dico. Fregatevene del simbolo, delle stelle, e dei rondoliniani. Votate per il cambiamento cui aspirate. Provateci, per voi e per la vostra regione. Votate pd se il movimento vi chiede di rinunciare, o se mov non ha le palle per rimettere al loro posto contestatori che non voterebbero comunque 5s, perché contro Conte. Nelle Marche ci vivete voi. Se ai rondoliniani a casa loro va bene la dx, come a Grillo in Liguria, pensino a casa loro. E non sono comunque vostri compagni nel percorso progressista. Che va tutelato anche da loro, e che rimane una immensa diversità dalla dx che governa.
Ovviamente, è il mio pensiero. Delusisdimo e amareggiato di doverlo fare. Mi sono trovato in disaccordo con Conte una volta sola. Questa sarebbe la seconda. Il vaffa a chi governa male va dato nell urna, e lo sentono solo se gli toglie potere. Il dopo sarà peggio? Chi lo può dire? Un lombardo come me?
"Mi piace"Piace a 2 people
Tutto condivisibile, secondo il mio punto di vista. Comunque aspettiamo le decisioni dei 5s e, possibilmente, sentiamo e le motivazioni, prima di crocifiggere Conte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da quello che ho capito dell’inchiesta qui siamo di fronte al defunto abuso d’ufficio, non di corruzione. Anche perché la corruzione in Italia è normata come quando vai dal panettiere:
“scusi quanto fa un appalto da 5 milioni?”
“100 mila”
“me ne dia uno, grazie”
“scusi è venuto fuori da 7, che faccio lascio?”
Non funziona esattamente così, come spiega bene Davigo.
Per quanto riguarda il M5S, la sua base si fonda sull’apparire, oltre ad essere, onesti. Quindi gli conviene sfilarsi, meglio una regione in meno oggi che la totale scomparsa domani.
"Mi piace"Piace a 2 people
@Patrick, per coerenza sarebbe meglio scrivere “meglio qualche regione in meno”. Perché non è che il PD è brutto, sporco e cattivo a macchia di leopardo. Cioè, se porta voti (che sono molto più dei vostri) al candidato 5S va bene, ma negli altri casi, NO. Per cui Fico si candidi con in autonomia, in Sardegna rinunciate all’appoggio del PD, fate uguale con la Salis a Genova.
"Mi piace""Mi piace"
Spero si renda conto che fare come dice lei significa sparire del tutto. Per cui se il Movimento stipula accordi col PD non va bene perché il PD è completamente marcio. Se invece il Movimento si presenta da solo non va bene perché prende pochi voti. Perché siamo tutti bravi a fare i duri e puri a essere quelli che non scendono a compromessi però quando alla fine della giostra si prendono pochi voti allora ce la prendiamo con Conte perché non è abbastanza rivoluzionario e bla bla bla…
"Mi piace"Piace a 4 people
@Luvisutti, si si sono d’accordo con lei. La mia era un iperbole proprio per spiegare questa situazione. Sopra l’ho ribadito, è un cul de sac tutto del M5S se vanno con il PD son dei venduti, se vanno da soli e perdono: colpa di Conte. Se non si presentano: colpa di Conte elevato due.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alla faccia del campo largo.
"Mi piace""Mi piace"
L’inchiesta è di qualche anno o sbaglio?
Perchè è uscito tutto ora,poco prima delle regionali?
Conte non sapeva nulla?
Ma in fondo si parla di personaggi o di programmi?
Se si parla solo di personaggi allora Conte si presenti solo con un suo candidato,chiunque sia,con un programma credibile.
E che il PD si lecchi le ferite e non continui a rompere i OO ai 5 stelle, se ne vada da solo!
ps: Conte comunque ha già detto che la vicenda è contro i principi di legalità del Movimento ,quindi ha già chiarito che un indagato non può essere un candidato votabile per il M5s.
Il cerino ora è in mano al PD… che la manovra sia nata dalla dx è plausibile visto che i danni saranno nella sinistra/opposizione.
"Mi piace""Mi piace"
@nessunoetutti il cerino in mano al PD? Ma quando mai…il cerino è tutto dei 5S. Se i 5S si sfilano perché non va bene Ricci, vuol dire che non va bene nemmeno il PD. E allora deve sfilarsi in tutte le alleanze. Mica si tiene solo quelle dove i voti PD servono ad eleggere i suoi candidati. Perché prenderti solo quello che ti piace in Sardegna è noto come fenomeno “aminculu” e non va bene…
"Mi piace""Mi piace"
dopo le dichiarazioni di Conte non credi che sia il PD a dover decidere?Oltre che i programmi siano più importanti del nome per il m5s?
"Mi piace""Mi piace"
@Nessunoetutti ecco l’ultima di Conte.
Giuseppe Conte prova frenare l’ala più giustizialista in seno al suo partito. «Situazioni come quella in passato di Bibbiano non sono accettabili per una forza come è ora il Movimento, perché se fai di tutta l’erba un fascio rinunci a fare politica».
Chiara? Insomma…
"Mi piace""Mi piace"
Chi se ne frega se diventerà una vicenda giudiziaria o meno, in politica conta, prima di tutto, l’aspetto etico. Puoi mettere l’etica sotto la suola delle scarpe e magari vincere, poi la pagheranno tutti. Con milioni di abitanti, finisce quasi sempre che venga candidato qualcuno che fa i propri interessi o quelli degli amici e degli amici degli amici.
Fai conteni i marchigiani domani e dopodomani te la faranno pagare perché li hai presi per i fondelli un’altra volta. Il marcio diventa sempre più marcio e la gente capisce che andare a votare non conta niente. Poi c’è la prendiamo con chi non vota.
Avevano già sbagliato a mettersi d’accordo su Ricci candidato. Se quelli del PD lo vogliono, devono solo continuare a far finta di niente. Se domani ti mandano un vaffa… è segno che hai fatto bene. Tanto la Meloni continua ad essere in una botte di ferro!
"Mi piace""Mi piace"
Certo che mescolarsi al PD è davvero deprimente! Comunque vada sarà una disperazione (non un trionfo come di solito si dice!).. i disillusi aumentano e di conseguenza i non votanti! Bisognerebbe avere tanto ma tanto coraggio e andare da soli ma sappiamo bene che le percentuali comunque non sarebbero eccezionali! Forse qualcosa di più recuperando i delusi dal M5S che vedendo il coraggio lo premierebbero! E poi? La dx continuerebbe a distruggere il paese di brutto! Ergo siamo nella me..a totale! Ciao core!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avevano già sbagliato a mettersi d’accordo su Ricci candidato.….concordo! Ho scritto la stessa cosa sul commento sopra! Il problema non è l’ alleanza, ma il suo scopo e la candidatura di Ricci non ne aveva! Secondo alcuni commentatori Ricci andava benissimo ai marchigiani……in quanti hanno votato alle ultime elezioni europee? Ma veramente crediamo che per recuperare l’ astensione servano i Ricci? Ma solo io ho dimenticato quando era un renziano di ferro e le sue comparsate televisive? Un uomo per tutte le stagioni……galleggia con qualsiasi corrente!
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi scusi ma sarebbe così infamante, così rivoltante sostenere Ricci qualora emergesse la sua estraneità alla vicenda? In caso di vittoria del centrosinistra il Movimento potrebbe ottenere assessorati di peso all’interno della coalizione, potrebbe veramente contare qualcosa. Non ci si può sempre condannare all’irrilevanza aspettando che il centrodestra distrugga il Paese. E non si possono puntare tutte le carte sulle elezioni politiche.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un vecchio adagio recita: Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. A frequentare il piddi che in gran parte non è dissimile da FI/lega/FDI, si corre il rischio di cadere nel solito “cul de sac”. Non è facile prendere una decisione, se scegli la più corretta, logica e trasparente e cioè di abbandonare il piddì di Ricci nelle marche, diventa difficile pretendere dal “solito piddì” un aiuto in Campania. Dietro qualunque scelta Conte troverà plotoni di giannizzeri felici di poter impallinare l’unico galantuomo che combatte contro l’establishment.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ho supportato col voto la causa del M5* fin dal 2013, (anche) perché era fortemente improntato a perseguire la giustizia sociale e la redistribuzione. Tema sempre valido e di grandissima attualità.
È progressismo? Direi proprio di sì.
E andare dagli imprenditori che sono stremati a dire loro: è una lotta titanica, lo vedete anche voi. Ma noi ci batteremo fino all’ ultimo affinché possiate respirare meglio, pagando il giusto per la energia, perché possiate riavere i mercati di prima (vendevano scarpe in Russia i maestri artigiani marchigiani?). E ci rendiamo conto che alcuni temi riguardano l’ operato di un governo nazionale, e al momento nessuno siamo fuori; ma noi siamo qui per chiedere anche il vostro voto perché, essendo contro il riarmo, siamo credibili nel proporvi alternative a beneficio vostro e dei vostri collaboratori. Noi, che non votiamo per il riarmo, siamo credibili nel promettervi il miglioramento dei servizi essenziali.
È progressismo? Direi di sì, assolutamente sì.
Ci vai con Ricci nelle Marche (ma anche con qualunque altro soggetto in qualunque altro luogo) a dire cose così?
La scelta del campo progressista in sé non ha nulla di sbagliato. Doveva essere accompagnata da un obiettivo primario: buttare fuori da tale luogo politico chi vi sosta senza averne alcun diritto. Senza nessuna pietà, perché tale abusivismo ha creato povertà e disperazione e disillusione.
Senza nessuna pietà.
"Mi piace"Piace a 2 people
” ..Il paradosso dei legalitari che pagano pegno al posto degli illegalitari dipende da un sistema mediatico ancor più marcio di quello politico-affaristico squadernato dalle ultime indagini. ..”
Non esageriamo, il paradosso dipende da un sitema elettorale che, in particolare per le Regioni fa schifo: 1) costringe ad alleanze innaturali prevoto 2) non ha nulla di proporzionale 3) spesso regala pure un premietto (il listino o una quota fissa di seggi … ) 4) invita a inventare listarelle fasulle che spariscono il giorno dopo, non eleggono nessuno ma portano qualche voto in più ad un ” governatore” di cui pochi conoscono qualità e competenze
"Mi piace"Piace a 3 people
Non condivido quasi nulla dell’editoriale di Travaglio. I 5S hanno già spiegato che vogliono studiare le carte e se non c’è nulla di eticamente rilevante, continueranno a garantirgli l’appoggio, altrimenti lo mollano e presentano un proprio candidato. Di quello che dicono i media non ce ne importa un fico secco. E se Ricci perderà, la colpa sarà esclusivamente del PD che lo ha candidato, non dei 5S. L’unico errore che hanno commesso è stato quello di aver dato l’appoggio a uno che era già finito al centro di un’inchiesta giornalistica.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un tempo Conte si vedeva a pranzo con Grillo per pianificare battaglie. Ora si vede con De Luca per pianificare inciuci. E adesso avrà pure il caso Ricci nelle Marche, in cui dovrà andare con i piedi di piombo per non far cascare tutto il castello delle alleanze. Se a voi piace così, ( mi rivolgo alla nuova piccola ondata di fake 5 stelle) i gusti non si discutono
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’inciucio Grillo-Draghi per far entrare i 5S in quel governo invece andava bene? Ti ricordo che nel governo del “vile affarista” (Cossiga dixit) c’era anche il partito di Dell’Utri.
Il M5S non fa inciuci con nessuno.
"Mi piace""Mi piace"
L’ unica e magra consolazione è che almeno Casaleggio, dopo che ha faticato tanto per anni, non sta vedendo questo scempio.
"Mi piace"Piace a 3 people
Già, non ha visto il M5S dare l’appoggio al governo Draghi, assieme al partito di Dell’Utri.
"Mi piace""Mi piace"
Bisogna ripetere sempre le stesse cose. Allora: dare l’appoggio a draghi è stato un errore politico e storico, costato caro. Ma ovviamente fatto in buona fede da Beppe, che aveva avuto la promessa dal banchiere che non avrebbe smantellato il reddito di citadinanza e che avrebbe portato avanti la tanto auspicata transizione ecologica, creando un ministero ad Hoc. Queste erano le promesse fatte, che hanno fatto partire a quei tempi il governo.
Poi, è vero, per il M5 stelle è stato un bagno di sangue, ma fatto in buona fede, nella speranza di ottenere dei risultati concreti. Nulla a che vedere con Conte che ha gettato nel Wc tutti gli ideali pentastellati per creare una roba insipida, insulsa, una minestra riscaldata in salsa democristiana che fa veramente orrore se paragonata allo spirito con cui i 5S sono nati.
"Mi piace""Mi piace"
Ovviamente un CA22O.
Quando hanno fatto la riforma Cartabia che distruggeva quella Bonafede M5S doveva minacciare subito una crisi di governo!
Invece Grillo ha fatto votare i suoi ministri a favore benché inizialmente volevano almeno astenersi!
Dovevano difendere le proprie riforme? Grillo non l’ha fatto, anzi ha aiutato a distruggerle.
E l’ha fatto per un unico motivo: PERCHE’ E’ COMPLICE.
Idem Di Maio che era a colloquio con Dragula già nel 2020 a Città della Pieve.
Poche balle!
Mettere il CINGOLATO di Finmeccanica a capo della transizione ecologica e spacciarlo per un ministro grillino!
E poi te ne esci con Conte che ha fatto una roba insipida che tradisce i valori 5S ?
Ci vuole proprio una faccia da WC per sostenere una roba del genere!
"Mi piace"Piace a 1 persona