Zelensky ha chiesto, in tono disperato, di incontrare Putin per fermare la guerra immediatamente. Le ragioni della disperazione di Zelensky sono numerose.

(di Alessandro Orsini – ilfattoquotidiano.it) – Zelensky ha chiesto, in tono disperato, di incontrare Putin per fermare la guerra immediatamente. Le ragioni della disperazione di Zelensky sono numerose.
La prima è che Trump non intende investire per sconfiggere la Russia. Il Corriere della Sera si esalta a ogni insulto di Trump contro Putin. Si illude tutti i giorni che Trump prepari un nuovo sbarco in Normandia. Le cose stanno così: Trump è disposto a vendere alcuni Patriot alla Germania affinché li “giri” a Zelensky, a cui, in futuro, potrebbe dare anche qualche missile. Non possiamo saperlo, ma non è questo il punto. Il punto è che Trump non investirà mai per sconfiggere la Russia. Farà soltanto operazioni di facciata. La sconfitta della Russia sul campo richiede la guerra nucleare. Trump non vuole sconfiggere Putin. Vuole soltanto guadagnare un po’ di soldi con la guerra vendendo armi a un’Europa in preda al panico. Per capire ciò che sta accadendo, dobbiamo osservare Trump attraverso Machiavelli. Merz e Meloni chiedono a Trump di dare qualche arma a un uomo disperato e lo chiedono con gli occhi che scoppiano di lacrime. Trump deve per forza fingere di avere compassione. Il Principe deve essere spietato, ma deve anche fingersi compassionevole agli occhi dei sudditi giacché – questa è la lezione fondamentale di Machiavelli, Pareto e Gramsci – il potere politico poggia su un misto di forza e di consenso. La suddita Meloni deve poter dire che Trump è un brav’uomo che ha a cuore gli ucraini. È meglio essere dominati da un uomo buono che da un uomo cattivo. Ecco perché Meloni giura spasmodicamente che Trump continuerà a sostenere l’Ucraina.
La seconda ragione della disperazione di Zelensky è che, con il passare del tempo, la Russia diventa sempre più forte e l’Ucraina sempre più debole. La dinamica della guerra è chiarissima: quanto maggiore è il volume di fuoco dell’Ucraina contro la Russia, tanto più grande è il volume di fuoco della Russia contro l’Ucraina. Per ogni passo avanti, l’Ucraina farà due passi indietro. Per ogni proiettile della Nato che l’Ucraina lancerà contro la Russia, la Russia lancerà dieci proiettili contro l’Ucraina. Siccome Zelensky l’ha capito, vuole incontrare Putin subito. La terza ragione della disperazione di Zelensky è che gli Stati Uniti fanno un passo indietro in Ucraina e la Cina uno avanti. Da una parte, Trump dichiara che questa non è la sua guerra. Dall’altra parte, Xi Jinping dichiara che è sempre più la sua. Il ministro degli Esteri cinese ha detto a Kaja Kallas che la Cina non può permettere che la Nato sconfigga la Russia in Ucraina. E poi le crisi si moltiplicano svuotando i magazzini americani. La Cina, senza guerre per procura, fa il pieno di armi e munizioni.
Nella storia della disperazione di Zelensky, la svolta è stata la controffensiva ucraina, iniziata il 5 giugno 2023. Sebbene la Nato abbia dato a Zelensky tutto quello che poteva, il fallimento è stato colossale. L’Ucraina è morta allora. Il Principe ha gettato l’Ucraina nelle fauci della Russia. Ma attenzione: essere gettati in pasto ai lupi da un Principe buono è meglio che essere gettati in pasto ai lupi da un Principe cattivo. L’Unione europea poteva vincere la guerra con la Russia in due soli modi: con le armi o con la retorica. Putin le ha tolto le armi e Gaza le ha tolto la retorica. L’Unione europea non ha più niente per combattere. Non ha le armi. E non ci sono più parole. Se “Putin ha fallito”, come ama ripetere Giorgia Meloni, figuriamoci l’Europa.
“Per ogni proiettile della Nato che l’Ucraina lancerà contro la Russia, la Russia lancerà dieci proiettili contro l’Ucraina”
Le Monde👇
Nuovi cimiteri militari previsti in tutta l’Ucraina
“Ma, in definitiva, questo futuro sito funerario si prepara ad accogliere “130.000, persino 160.000″ defunti, spiega l’architetto Serhi Derbin..”
“Ecco, il futuro ingresso “, spiega il giovane a capo di questo progetto costato oltre 37 milioni di euro..
https://www.lemonde.fr/international/article/2025/07/20/de-nouveaux-cimetieres-militaires-en-projet-dans-toute-l-ukraine_6622339_3210.html
Manderei la Picierno a tagliare il nastro.
"Mi piace"Piace a 6 people
Anche a collaudare la location.
"Mi piace"Piace a 8 people
👆 La propaganda mainstream russa è incredibilmente efficace: sembra che i morti siano soltanto ucraini (e tanti) e che li abbia ammazzati tutti Zelensky.
"Mi piace""Mi piace"
Sembra che i soldati ucraini morti siano tanti, tanti di più di quelli che il governo ucraino ammette. Rastrellano giovani per strada, li manganellano e li mandano a morire. Sì, perché la guerra è evidentemente persa. Continuare una guerra persa, quando controlli ancora l’80% del paese è folle perché hai come prospettiva di perdere altre terre. Quindi, i giovani ucraini muoiono per niente. Una bella soddisfazione.
Sì, sono uccisi dai russi che anche loro muoiono a loro volta. Dove starebbe la propaganda in tutto questo… è molto rilevante!
"Mi piace"Piace a 3 people
“Dove starebbe la propaganda in tutto questo…”.
Ma proprio non ce la fai a tirarti fuori dalla mischia eh? Vai flamenco!!
"Mi piace""Mi piace"
Ti spiego: certo che la propaganda russa parla essenzialmente dei morti ucraini (cercando di mascondere i propri) e addossa la responsabilità agli ucraini che non si vogliono arrendere.
Secondo la “propaganda ucraina”, invece, le perdite russe sono oltre un milione (morti e feriti) e la responsabilità è ovviamente russa, poiché loro hanno iniziato la guerra.
Fatta la tara a entrambi i russi avanzano, con poche eccezioni, su quasi tutta la linea di contatto. Il prode Zelensky, quando i suoi uomini finiscono in un calderone. non dà mai l’ordine di ritirarsi, per motivi essenzialmente politici, e li fa massacrare. L’avventura di Kursk è emblematica. La guerra l’hanno persa nel 2023, quando al massimo delle loro possibilità, hanno condotto una controffensiva fallimentare, von tanti morto.
"Mi piace""Mi piace"
La sconfitta degli USA è talmente grande che fatichiamo a vederla.
Quando e se il popolo americano se ne renderà conto scannerà i DEM. Ma saranno tutti pronti a incolpare Biden che è solo l’ultimo di una catena di falliti al potere.
"Mi piace""Mi piace"
PATETICA !
Il comportamento della nostra patriottica premier sovranista nel DNA è semplicemente imbarazzante. Prima faceva la badante del malandato vetusto Biden a adesso cerca di pulire le scarpe di Trump che non essendo un gentleman a volte ,quando non è di buonumore, la maltratta come si fa con le serve per scaricare i nervi . E lei fa’ finta di niente e continua a sfilare e a tessere lodi al padrone .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Articolo di Orsini sostanzialmente identico a un anno fa e due anni fa. Strana sconfitta quella dell’Ucraina, strana vittoria quella della Russia… Scommettiamo che tra un anno la Russia sarà avanzata di un km rispetto ad oggi, Putin sarà ancora insoddisfatto e Orsini ancora parlerà di vittoria russa e sconfitta ucraina?
"Mi piace"Piace a 1 persona
È una guerra d’atrito e il principale scopo dei russi è rendere inoffensivi gli ucraini, che continuano ad essere riforniti di armi dai paesi Nato. La guerra, persa, andrà avanti finché i perdenti non accetteranno la sconfitta. Certo, può sempre scoppiare la terza guerra mondiale, che cambierebbe lo scenario!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Analisi ineccepibile (e grazie alla Red di Infosannio per aver condiviso questo commento).
"Mi piace""Mi piace"
@ Santo Loquasto
Muoiono anche i russi, uccisi da armi e sostegno occidentali.
Il fatto eccezionale in questo massacro è che i russi tengono duro pur combattendo con le pale, riciclando componenti dagli elettrodomestici e senza missili (ne avevano per un paio di lanci, poi basta); al fronte i russi ci vanno a dorso di mulo e ubriachi. E hanno il comandante supremo che è afflitto da tre/quattro malattie che non gli lasciano scampo. Ultimo ma non ultimo: le sanzioni metteranno in ginocchio la Russia in pochi mesi.
I testimoni in grado di rendere evidente che l’occidente sta inondando di menzogne il circuito mediatico ci sono (i giornali riportano tutta la m. che esce da Kiev/usa/nato senza verifiche) ma ci vuole onestà intellettuale per decifrare il loro sopraggiunto eterno silenzio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
👏 👏 👏 👏 👏
"Mi piace""Mi piace"
Hai solo dimenticato Lisbona. Peccato.
"Mi piace""Mi piace"
Ieri gli ucronazi hanno avuto il coraggio di dire che dei 24 missili russi e 400 droni lanciati ne hanno abbattuti rispettivamente il 100% e il 95%.
Poi però chiedono nuovi sistemi d’arma antiaerei all’Occidente. Ma se fanno molto meglio di chiunque (Israhell incluso) come declamano, non dovrebbero avere bisogno di niente, no?
"Mi piace""Mi piace"
Tra l’altro serve una quantità spaventosa di munizioni antiaeree di vario genere (ammesso siano veri i dati degli abbattimenti) che sono costose e neanche tanto abbondanti negli arsenali occidentali. È una guerra di logoramento e attrito che ucraina e soci non potranno mai vincere. Prima lo comprendono e prima arriva la pace.
"Mi piace""Mi piace"