
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Minacce. “Così Sala prepara la sua strategia. L’idea di un programma di due anni” (Corriere della sera, 20.7). Una minaccia a cemento armato. L’amuleto. “Il fatto che prima ancora che si conoscano gli addebiti a Sala ci sia chi, sciacallescamente, ne chiede le dimissioni è un’altra brutale dimostrazione di come il principio costituzionale di presunzione di innocenza sia ormai sepolto sotto una coltre di giustizialista […]
Ma mi faccia il piacere
Minacce. “Così Sala prepara la sua strategia. L’idea di un programma di due anni” (Corriere della sera, 20.7). Una minaccia a cemento armato.
L’amuleto. “Il fatto che prima ancora che si conoscano gli addebiti a Sala ci sia chi, sciacallescamente, ne chiede le dimissioni è un’altra brutale dimostrazione di come il principio costituzionale di presunzione di innocenza sia ormai sepolto sotto una coltre di giustizialista e presunzione di colpevolezza. Solidarietà e vicinanza a Sala” (Piero Fassino, deputato Pd, X, 18.7). Praticamente l’estrema unzione.
Medaglie. “Marco Travaglio è un caso clinico di manipolazione e falsificazione” (Adriano Sofri, Foglio, 18.7). Fa sempre piacere essere insultati da un assassino. È il pensiero che sia a piede libero che inquieta un po’.
L’osservatore romano. “Le periferie romane fanno schifo” (Roberto Gualtieri, sindaco Pd di Roma, 18.7). E lui modestamente ne è il sindaco.
Agenzia Sticazzi. “Scrivo seduto sul letto in un hotel di Iglesias, fuori una temperatura texana. Anche la stanza sembra sbucare da un’antica puntata di ‘Dallas’. Perché sono qui? Perché stasera presento il mio libro, l’ho fatto anche ieri sera e lo rifarò domani sera” (Beppe Sevegnini, Corriere della sera, 20.7). Prima regola del giornalismo: la notizia all’inizio del pezzo.
Finis Cinae. “Xi Jinping commissariato? La ‘scomparsa’ del leader, il silenzio dei media di Stato: cosa succede in Cina” (Federico Fubini, Corriere della sera, 14.7). “Xi ‘sparito’, la voce che agita Pechino. Altre ipotesi: problemi di salute” (Giornale, 15.7). “Lavrov vede Xi a Pechino per preparare futura visita Putin” (QN, 15.7). “Xi Jinping, un’agenda fitta di impegni” (Stampa, 17.7). Mi sa che ha le stesse malattie mortali di Putin.
De amicis. “Siria, Israele a sostegno dei drusi. Bombe sui palazzi del governo” (Messaggero, 17.7). “Israele, raid su Damasco per soccorrere i drusi: ‘Il regime è avvertito’” (Repubblica, 17.7). “Israele colpisce il Siria per salvare gli amici drusi” (Libero, 17.7). Che teneri: lo fanno per amicizia.
Doppio deterrente. “I francesi bocciano Macron al 77% e Bayrou all’80%” (Journal du Dimanche, 29.6). “Ha ragione Macron: per essere liberi bisogna essere temuti” (rag. Claudio Cerasa, Foglio, 15.7). Brrr che paura!
L’eternità. “Macron vola da Starmer, i volenterosi insistono: in eterno con l’Ucraina” (Repubblica, 9.7). Se durano sei mesi.
Il precursore. “La nostra Cretinocrazia è stata inventata dai grillini” (Francesco Merlo, Repubblica, 13.7). Dài, Merlo, non ti sottovalutare.
Soddisfazioni. “Pinotti (Pd) e l’incarico deciso da Crosetto: ‘Ci stimiamo da più di 20 anni” (Corriere della sera, 18.7). Una stima a prova di bombe.
Corrente Gelli. “L’anima perduta della sinistra riformista” (Fabrizio Cicchitto, Libero, 20.7). Quella iscritta alla P2.
Collaboratore d’ingiustizia. “Dalle mazzette ai grattacieli. Perché non è una nuova Mani Pulite… Qui manca la pistola fumante… E vai a capire dov’è il confine, dov’è l’etica e dove il reato… Grattacieli forse fuorilegge o forse solo ipertrofici… Magari si scambiano consulenze per accordi corruttivi, quando sono mere necessità pubbliche… Risacche di populismo… i manettari dei 5Stelle… spaventoso ‘tifo mediatico e giornalistico’ che sbatte in prima pagina colpevoli che ancora non lo sono… l’anno del terrore 1993 con indagati sbattuti a San Vittore e consegnati al tritacarne di noi giornalisti… Il gran discorso di Craxi alla Camera… Noi ribaldi giornalisti l’avevamo ribattezzato ‘Cinghialone’… Prudenza ne avemmo poca, allora… Ma noi siamo cambiati, vivaddio…Biondi, un galantuomo liberale… Nordio, un altro galantuomo liberale…” (Goffredo Buccini, Corriere della sera, 20.7). Guarda che si è capito che ti sei pentito di aver fatto il giornalista una volta, più di 30 anni fa. Però, sii buono, evita il “noi”: parla per te.
L’indipendente. “L’indipendenza di un giornalista è un tratto caratteriale: o uno ce l’ha o non ce l’ha” (Aldo Grasso, Corriere della sera, 20.7). Tipo quello che loda le tv di Cairo sul giornale di Cairo.
Giustizia lampo. “Basta con i pm a caccia di condanne. Nordio: con assoluzioni, zero ricorsi. Secondo gli esperti questa riforma renderà più celeri i processi” (Verità, 20.7). Non c’è più bisogno di celebrarli: basta un modulo prestampato con l’assoluzione fissa.
Il titolo della settimana/1. “Garlasco, omicidio da riscrivere” (Stampa, 14.7). Non si esclude la pista del suicidio.
Il titolo della settimana/2. “Garlasco, un altro giallo su Chiara. ‘È il killer’. ‘No, il medico’” (Messaggero, 12.7). Magari è il medico che l’ha uccisa da morta.
Il titolo della settimana/3. “Il Papa parla con Bibi, non con Hamas” (Libero, 19.7). In effetti, i cristiani nella parrocchia di Gaza glieli ha ammazzati Bibi.
I titoli della settimana/4. “Gualtieri: ‘Metodo Giubileo anche per le periferie’” (Repubblica, 9.7). “Giubileo, la Corte dei Conti: ‘Su 188 interventi, 4 finiti” (Libero, 16.7). Però con metodo.
Il titolo della settimana/5. “Fratelli d’Italia a Roma: ‘Sulla lotta alla mafia non accettiamo lezioni’” (Libero, 19.7). Tranquilli: si vede benissimo.
"Mi piace"Piace a 16 people
Di nuovo è lunedì ed ancor Travaglio/
con la rubrica torna abituale/
a presentarci il caravanserraglio/
del giornalismo (o, vuoi, presunto tale);/
spulciare i quotidian, passarli al vaglio/
dev’essere un lavoro colossale/
per scriminare tra gli articol letti/
i più elevati e lucidi concetti./
"Mi piace"Piace a 2 people
Severgnini, sempre commovente, avrebbe dovuto lui scrivere il libro Cuore, ma con i Russi al posto degli austriaci. Gran coniglio mannaro con la parrucca bianca.
"Mi piace"Piace a 9 people
ah Cicchitto, e io che pensavo era morto, quanti ricordi…
"Mi piace"Piace a 4 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Comincio a pensare che ci sia in atto un “complotto” per operazioni “giornalistiche “, che favoriscano la chiusura di tutte le edicole.
Ho l’impressione che a breve l’obbiettivo verrà raggiunto.
"Mi piace""Mi piace"
soldi a pioggia e pazze spese/
solo a pro di preti e chiese/
"Mi piace"Piace a 3 people
Io mi chiedo esterrefatto / se son diventato matto / quando penso a quei cretini / che si leggono Fubini / scribacchino del potere / con le pezze sul sedere / loda Ucraina ed Israele / sul corriere ed alla tele / l’han pagato una pagnotta? / sto gran figlio……….!
"Mi piace"Piace a 9 people
Questa rubrica di oggi è micidiale, sarà per la spinta dovuta al caso di Pippo Franco Sala?
Fassino è un fenomeno. Mica la vede la distruzione di Milano per accontentare gli speculatori (come Serra, del resto).
Adesso notizie dall’America:
Scott Ritter parla di Francesca Albanese. Ah, quel puzzone di M. Rubio è stato riconfermato al dipartimento di stato (criminale) con 99 voti a 0 in Senato USA (incluso quello di Bernie Sanders).
Mentre De Luca fa il paragone tra Gaza e il concerto dei Garciev. Per il primo silenzio, per il secondo indignazione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Dice S. Ritter.
Gli israeliani sono contro gli USA, non gli piaciamo. Però ci sfruttano.
Hanno riempito di spie la Casa Bianca, spiato i presidenti.
E poi ti arriva Ted Cruz che dovrebbe essere un senatore americano, che dovrebbe preoccuparsi dell’alluvione che ha colpito il Texas. E invece propone una legge per aiutare Tel Aviv con 240 miliardi (Billions, not Millions) di dollari. La direttrice dell’FBI Patel: la sicurezza di Israele è la massima priorità. Mica difenderci dalle loro spie.
Adesso proponiamo un’associazione. Fondiamo un’associazione USA-Russia, andiamo dagli oligarchi russi e gli diciamo di sganciare un pò di soldi. Compriamo il Congresso americano. Se qualcuno si allarma, sappia che è quel che ha fatto l’AIPAC con 100 mln di dollari di bilancio.
E ne ha pure per Trump: questo grasso pazzo con la faccia color arancio non è amico dell’Ucraina. Manda armi agli ucraini ben sapendo che aumenteranno solo le loro vittime. Noi non siamo amici dell’Ucraina. Se c’é un paese in cui la vita umana vale meno che in Palestina è l’Ucraina e la colpa è nostra. I russi non hanno fretta, hanno messo in chiaro che gli ci è voluto più di 20 anni per sconfiggere gli svedesi. Ma lo hanno fatto. E non si tireranno indietro nemmeno stavolta.
Gli ucraini stanno subendo perdite 10 volte superiori ai russi, non potranno mai vincere ma farsi sterminare fino all’ultimo sì, perché glielo facciamo fare noi.
Francesca Albanese. Lei fa solo il suo lavoro di denunciare le atrocità del popolo palestinese. Noi negli USA siamo arrivati al punto da lasciar correre se ogni giorno ci dicono che sono morti 200 civili palestinesi. Il loro sangue è sulle nostre mani.
Invece Rubio se la prende con lei. Abbiamo TOLTO LE SANZIONI AD AL JOULANI (capo dell’ISIS siriana) e le abbiamo messe ad Albanese. Il che significa che se lei fondasse un ente di beneficenza per aiutare gli orfani dei palestinesi uccisi, chi facesse beneficenza potrebbe essere perseguito penalmente.
Questi sono gli USA, benvenuti nella realtà di Orwell. Non siamo nemmeno di lontano una repubblica fondata sui valori della Costituzione, ma ci comportiamo come un’entità terr0rista.
"Mi piace"Piace a 8 people
Adesso un messaggio per quei PAJACCI che anche qui hanno attaccato Albanase per via del suo ‘negazionismo’ degli stupri di Hamazz.. Adesso sentite quel che dice R. Jebreal al riguardo e prendetevi a schiaffi da soli.
La procuratrice non ha nemmeno aperto un’indagine perché non c’é nemmeno una lista di vittime sessuali presunte di Hamaz.
IN COMPENSO, nelle carceri zioniste ti infilano un tubo di ferro nel qulo. Ci sono molte testimonianze e denunce. No, non usano trenini Lima.
Peggio, ci sono i nomi di 600 persone UCCISE NELLE CARCERI ISRAELIANE tra cui il primario di un ospedale palestinese.
Ma di questo non c’é alcuna attenzione.
Meglio inventarsi gli stupri di massa (e i 40 bimbi decapitati) di Hamaz che indagare su quelli veri e provati dei zionisti.
"Mi piace"Piace a 6 people
Viviamo purtroppo in tempo di guerre. Tempi in cui, oltre ai civili e ai giovani soldati, le altre vittime innocenti siamo noi che cerchiamo di capirci qualcosa, tra il proliferare di esperti di geopolitica e di “contoinformatori”.
"Mi piace""Mi piace"
Se per Controinformazione lei intende il video postato da smsparviero, sbaglia di grosso; se lei tra le vittime mette quasi sullo stesso piano delle vittime del GENOCIDIO IN ATTO anche noi, sbaglia ancora di grosso; in quanto a capirci qualcosa , non serve essere esperti di geopolitica, basterebbe usare il naturale senso critico di cui noi primati evoluti dovremmo aver sviluppato per capire che quest’ultima non c’entra nulla con IL GENOCIDIO IN ATTO.
"Mi piace"Piace a 6 people
In guerra la prima vittima è la verità…..e siamo in guerra, per procura, non convenzionale, o di altre folcloristiche definizioni, ma sempre di guerra trattasi! La guerra di propagande ne fa ovviamente parte ed è spietata! Non si può capirci qualcosa, al massimo tenere la barra dritta per distinguere le vittime di guerra, inevitabili a partire dal secolo scorso, da quelle da violenze e crudeltà , crimini di guerra e crimini contro l’umanità, senza sconti a nessuno, senza parzialità…..chiunque le commetta e’ un delinquente! Il problema è se esista un giudice realmente imparziale per la condanna……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guardi Alessandra, sono d’accordo con lei se si riferisce a una guerra, tra cui si contrappongono due eserciti, ma nel caso di Israele non trattasi di questo in quanto i palestinesi sono privi di esercito, di conseguenza non si tratta nemmeno di propaganda, ma stravolgimento totale della realtà di cui quasi tutti i media hanno grande responsabilità.
"Mi piace"Piace a 5 people
Grazie di questa risposta Alessandra. Sarebbe bello ogni tanto (non è questo il luogo, credo) volare alto, fare un discorso un poco più profondo, per provare a capirci qualcosa di più. Perché non basta la “geopolitica” a dare delle risposte, almeno per me. Né i controinformatori della domenica. Né questo atteggiamento del caxxo, di chi risponde a un mio post in cui scrivo di “guerre” ripetendo la parola “genocidio”, come se nominare quella parola lo rendesse più lucido e intelligente di me nel giudicare l’orrore inutile di Gaza. Perché iniziano le guerre? Capito cosa intendo?
"Mi piace""Mi piace"
Non faccia il furbetto signor Loquasto, era chiaro tra le righe i suoi riferimenti a tutti i conflitti in atto, incluso il GENOCIDIO in atto, messi nel suo grande calderone a valenza unica, espresso mentre lei “volava alto”, ma con ali di cera come Icaro, a cui prima o poi si scioglieranno le ali quando finalmente la verità di ciò che sta succedendo sarà chiara a tutti e non solo a quei “controinformatori della domenica”.
"Mi piace"Piace a 2 people
“… era chiaro tra le righe i suoi riferimenti a tutti i conflitti in atto, incluso il GENOCIDIO in atto”. Io sarò pure “furbetto”, lei però ha talmente voglia di scrivere GENOCIDIO con tutte le maiuscole, che perde, come si dice, la trebisonda. Si, mi riferivo proprio a TUTTI i “conflitti in atto”, o se preferisce alla “terza guerra mondiale a pezzi”.
"Mi piace""Mi piace"
https://new.embassies.gov.il/italy/it/news/proiezione-screams-silence-cinema-farnese-roma-2024 https://www.avvenire.it/amp/mondo/pagine/pubblicato-il-progetto-dinah-che-denuncia-il-pia https://www.rainews.it/amp/articoli/2024/08/le-famiglie-degli-ostaggi-mostrano-video-con-donne-rapite-incinte-passati-piu-di-9-mesi-c2047366-5bc3-4b23-b958-a5562715dafa.html Stupri anche sugli ostaggi.
"Mi piace""Mi piace"
Seeeee…
https://kastina.co.il/
"Mi piace"Piace a 2 people
Tutte balle quindi ? Gomblotto ? C’e’ gente quindi che per risparmiare sul Club Med sceglie di fare l’ostaggio di Hamas ? Capito. Siamo nei paraggi di qualcun altro che definiva l’Holodomor “ carestie diffuse “. Che bella gente e che bella la vostra sbandierata pieta’ . Seeeeee…….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma sai leggere?
Ti hanno detto che NON CI SONO STATE DENUNCE DI STUPRI DA PARTE DELLE VITTIME e tiri fuori articoli di una società israeliana specializzata in pianti greci?
"Mi piace"Piace a 2 people
Il quadro è chiaro (un quadro di Albrecht Dürer);/
com’era il motto?: “Ein volk ein reich ein führer?”
"Mi piace"Piace a 2 people
“Così Sala prepara la sua strategia. L’idea di un programma di due anni”
Poi sarà impegnato in campagna elettorale!
"Mi piace""Mi piace"
Tra un’ ovazione a Renzi alla festa dell’ Unità,un encomio a Zelenski e una difesa del sindaco di Milano, c’è ancora chi crede che con il PD ci si sta insieme che è una gioia ?
"Mi piace"Piace a 7 people
Minacce/sala:
” tempo di un programma di due anni”
Due anni mi va anche bene…….ma che siano ( minimo) due anni di GALERA per sala, boeri e tutti gli altri schdrònzi del circolino meneghino!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Agenzia sticazzi:
E dimmi un pò, caro beppe “J.R.” severgnini….
A chi lo presenti il tuo libro?
C’è davvero qualcuno in Italia ancora disposto a leggere severgnini ( anche gratis)?
"Mi piace"Piace a 5 people
la versione pidina dell’insetto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La sinistra e la destra del “Modello Milano”
di Vincenzo Costa – 20/07/2025
Elly Schlein ha espresso solidarietà a Sala.
Ora, io non so se Sala abbia compiuto illeciti. Ma la questione fondamentale che sta emergendo non è giudiziaria, è politica, e riguarda il “Modello Milano”, che unifica destra e sinistra, attorno a interessi precisi e trasversali, che unifica destra e sinistra attorno a una ideologia e a una visione del mondo.
Mi limito a tre punti:
1) Sala ha usato il territorio in maniera sconsiderata, per attrarre gente che usa la città come si usa un autobus, che serve per arrivare da qualche parte. L’idea era ed è di una Milano che attrae gente in carriera, ricchi, creativi, che la usano appunto per questo.
2) Sala e Boeri hanno avuto una concezione classista e ferocemente carica di disprezzo verso i ceti popolari, ridotti a “senza casa”. Questi dovevano essere espulsi da Milano.
Così, Boeri dice a Sala: “Bisognerebbe dire a Majorino” – all’epoca assessore – “che più trattiamo con i guanti gli homeless e più ne arrivano. C’è una costante migrazione verso Milano”.
E Sala risponde: “Capisco, in questi giorni faccio il punto”.
Non occorre alcun giudice per dare un giudizio politico su questi individui ignobili e su Elly Schlein: è gente che veste calze colorate, parla di inclusione ma sente e pensa e agisce a difesa della loro classe. Quanto la Schlein sia disgustosa non può più essere negato (culturalmente si è formata nel corso delle due campagne elettorali di Obama, e tanto basta. ndr).
3) Boeri a un certo punto dice a Sala che ha provveduto a non fare pubblicare dal corriere un certo articolo che avrebbe potuto diffondere certe idee.
Dunque, la democrazia e la libera stampa, i valori dell’Occidente sono questi? Ma non era in Iran che avvenivano ste cose? O non era Maduro?
Tempo fa alcuni conoscenti mi accusavano di non spendermi per Sala, per fermare i fascisti, le destre becere.
Ecco, essere piddini significa essere cialtroni.
Tutti coloro che hanno fatto campagna per Sala possono essere o collusi o cialtroni. Non si dà terza possibilità.
D’altra parte, il modello Milano accomuna destra e sinistra. La scelta sarà semplicemente: i palazzinari dovranno rivolgersi al Pd o al centro-destra?
Sin quando non nascerà qualcosa che dia voce agli italiani liberi e onesti, che vogliono cambiare davvero.
"Mi piace"Piace a 6 people
Se fai parte della loro parrocchia costruisci, altrimenti sei out.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Ma noi siamo cambiati, vivaddio…”
Adesso stiamo coi ladri!
"Mi piace"Piace a 4 people
Ho letto che a Milano c’è gente che nel suo palazzetto non vede più il sole, nemmeno un raggio in tutto il giorno, perchè gli hanno costruito grattacieli davanti. pare che quello che ha dato l’assenso alla paesaggistica in comune avesse precedentemente fatto una consulenza per l’impresa edile costruttrice per 3,3 milioni di euro … sarebbe bello (utopia) se ora visto che ha corrotto la commissione urbanistica il costruttore si vedesse sequestrati i grattacieli, magari per farne case popolari. Ma siamo nel medioevo, i signori non si toccano.
Messaggio per Della Valle: vai a farti rimborsare i biglietti del concerto, perchè Gergiev alla reggia di Caserta è cancellato. Onore alla picerno, astronza nascente della politica italiana e chissà forse futura PdC (presidente della Colonia).
E ora l’Ucraina ha la strada spianata per vincere!
LoquastEDcuriosonrottincul è il vostro momento!
"Mi piace"Piace a 5 people
Milano, urbanistica, Picerno, concerto, Ucraina, “ e’ il vostro momento “ ???!!!! Fatti un favore, mettiti all’ombra perche’ il sole picchia !
"Mi piace"Piace a 2 people
“Astronza nascente”, “presidente della colonia”, “LoquastEDcuriosonrottincul”… 😆🤣😂👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 2 people