Proviamo con i disegnini. Il candidato A del M5S chiede ai propri elettori di riversare i voti sul candidato B del Pd meglio piazzato nei sondaggi. O viceversa. In questo modo non […]

(di Antonio Padellaro – ilfattoquotidiano.it) – Proviamo con i disegnini. Il candidato A del M5S chiede ai propri elettori di riversare i voti sul candidato B del Pd meglio piazzato nei sondaggi. O viceversa. In questo modo non disperdendo il consenso della coalizione sarà più agevole sconfiggere il candidato C della destra. È un accordo preventivo che, ovviamente, prima di tutto dovrà stare bene ai vertici del M5S e del Pd. Alla vigilia delle elezioni politiche del 2022 Michele Emiliano presidente della Puglia convinto che nella sua regione il centrosinistra possa fare strike in tutti i collegi fa un tentativo. Beppe Grillo e Giuseppe Conte danno la loro disponibilità. Enrico Letta gli risponde a brutto muso: non facciamo pasticci, non mi creare problemi.
Questo ha raccontato Emiliano, la sera di mercoledì 9 luglio nella piazza gremita di Polignano sul palco del Libro Possibile. Sul Foglio di ieri in un paio di volenterosi articoli si definisce il tutto una “favola” e si chiama come testimone a favore quell’Ettore Rosato (ieri dem, poi italovivo, oggi di Azione, domani chissà) passato alla storia dei sistemi elettorali per averne escogitato uno che non ha capito neppure lui. Infatti, il povero Rosatellum (che non è un vino da tavola) finisce per incartarsi tra desistenze, collegi uninominali e voti disgiunti. Mentre la proposta di Emiliano prevedeva semplicemente un’intesa politica preventiva (altro disegnino) e non un’incursione negli astrusi meccanismi elettorali del buon Ettore. Poiché – vero Cerasa? – nessuno può impedire a nessuno di rinunciare ai propri voti per darli un altro.
Ma il vero rodimento fogliesco si rivela nel titolo: “Il falso complotto Letta-Meloni-Nato”. Eppure il giornale Sturmtruppen non ha mai smesso di attaccare quel pericoloso pacifista di Giuseppe Conte reo, dopo aver votato il primo decreto con cui si autorizzava l’invio di armamenti all’Ucraina, di aver detto no già nel maggio 2022 ad altre armi italiane per Kiev. Senza buttare tutto in caciara è così assurdo pensare che all’atlantista Enrico Letta – a un passo dal pareggio (e forse anche di una pur risicata vittoria) – sia venuto il braccino corto pensando ai casini nei rapporti con la Casa Bianca del fu Joe Biden che la presenza del leader 5Stelle nella maggioranza di governogli avrebbe sicuramente causato.
Via colleghi del Foglio, voi sempre così informati su tutto il globo terracqueo, alto e basso di sopra e di sotto, pensate davvero che il supergoverno Nato di Giorgia Meloni sia nato sotto un cavolo?
“Via colleghi del Foglio..”
Visti i trascorsi del fondatore, il signor Ferrara, che tipo di replica ti aspetti di ricevere Anto’?
E poi: oggi il pd è profondamente cambiato?
E infine: il presidente Conte ha nulla da dire?
Acc.. mi sa che stiamo turbando la pace della sua “alcova”..
"Mi piace"Piace a 1 persona
“..Acc.. mi sa che stiamo turbando la pace della sua “alcova”..
Ah..l’amore, l’amore, l’amore nel Vermont (cit.)
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’Europa ridotta a spezzatino e Trump che se la mangia a morsi.
18 pacchetti di sanzioni alla Russia, ZERO a Israele, e dagli USA subiamo pure il TAGLIEGGIAMENTO dei dazi.
"Mi piace"Piace a 5 people
Kagna Kallas che annuncia nuove sanzioni alla Russia:
Mentre in Ucraina stanno pianificando la mobilitazione di tutti gli uomini da 17 a 70 anni:
"Mi piace"Piace a 3 people
la Kallas farebbe meglio a tacere , il suo paese di m in Europa non vale neanche 5 lire visto quello che hanno fatto coi migranti, tranquilla fra poco i migranti saremo noi
"Mi piace"Piace a 3 people
Lilin di mattina presto !!! Si inizia la giornata con il buonumore !!!
"Mi piace""Mi piace"
Che rispetto per l’elettore italiota traspare negli accordi politici!
"Mi piace""Mi piace"
Ecco il mio di disegnino per i padellari d’Italia.
Quante e quanti Picierno sono presenti nel partito democratico ? Io credo molti,la maggioranza .
Ora partendo da questo presupposto molto verosimile , come faccio io simpatizzante M5S a votare nel mio collegio un signorino spasimante di Mattarella e Biden con le mutante a stelle e strisce che pretende di consumare le risorse restanti del paese per il riarmo togliendole dalla sanità,scuola , pensioni etc , ma contemporaneamente è solidale con chi attacca l’Iran e fa stragi di civili a Gaza dicendo che non bisogna ostacolare Israele unico paese democratico in medio oriente. Poi a casa nostra non vuole che artisti russi si esibiscano se non abiurino la propria patria e i propri governanti .
Il disegnino è completo o manca qualcosa ? Si manca il particolare del neoliberista salva banche e signori .
"Mi piace"Piace a 2 people
“come faccio io simpatizzante M5S a votare”
Hai proprio ragione Cesare; certamente è un dramma per chi antepone la propria immagine/percezione di se stesso al bene comune. Io, fortunatamente, faccio il contrario e non ho sensi di colpa anche perchè convinto al 100% che l’alternativa sia peggiore. Quindi, malissimo che vada, non ho peggiorato niente.
Mi piacerebbe un tuo parere sull’intelligentissima sacra regola dei puri più puri:
_se fai alleanza dopo le elezioni sei buono e andrai in paradiso;
_se fai alleanza prima delle elezioni sei cattivo e andrai all’inferno.
A me parrebbe una cretina, pregna di ipocrisia, creata dai “puri più puri” che vorrebbero così giustificare il proprio silenzio assenso quando gli stava bene Salvini e/o Renzi come ALLEATI di Governo: “eravamo obbligati!!!” Tu che dici?
“consumare le risorse restanti del paese per il riarmo togliendole dalla sanità,scuola , pensioni etc“
cosa che probabilmente avverrà al 100%, senza compromessi, grazie ai finti tonti che fan finta di non capire cos’è la politica. I soliti “puri più puri” che antepongo il proprio ego al bene comune.
"Mi piace"Piace a 3 people
peggiore ? E dove si può peggiorare quando tocchi il fondo mandandoti a morire al fronte a te o ai tuoi familiari per non pensare di essere sotto un fungo atomico ? Van Der layern è il prodotto dell’ occidente guerrafondaio sorretta da Fi e PD . Distinguere significa morire .
"Mi piace""Mi piace"
“tocchi il fondo mandandoti a morire al fronte a te o ai tuoi familiari per non pensare di essere sotto un fungo atomico”
Qualsiasi cosa voglia dire, mi spieghi come può il M5S da solo fermarla?
Mi spieghi che vantaggio c’è, in merito a ciò, non votare il M5S?
Quando dico che, malissimo che vada, non peggioro niente, mi riferisco a TUTTO.
E poi non c’è solo il M5S da votare sul fronte pacifista. C’è vasta scelta. Se gli “evoluti” non li votano perchè plagiati dalla propaganda del #sontuttiuguali, secondo me voluta e agevolata da chi ha interesse a togliere voti a TUTTI i partiti pacifisti, e non solo in Italia, prenditela con loro.
Se gli “evoluti” votassero partiti pacifisti saremmo ampia maggioranza e lo saremmo già stati. Per scelta loro siamo in minoranza.
"Mi piace"Piace a 3 people