
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Sono completamente d’accordo a metà con il nostro ministro dello Sport: la domenica è sacra per tutti, anche per un ministro dello Sport. Capita di avere bisogno di fermarsi e di voler trascorrere un giorno con la famiglia. In un mondo di presenzialisti assatanati, dove non conta l’essere ma l’esserci, l’assenza riveste un valore fondamentale. Anche perché, ha spiegato molto bene Andrea Abodi, lui a Wimbledon non era assente, ma «diversamente presente». Poco importa che il suo corpo non si trovasse a sudare e a sventagliarsi su una seggiola bollente del Centre Court londinese mentre un italiano vinceva il torneo di tennis più famoso del mondo per la prima volta nella storia. Su quelle tribune aleggiava comunque il suo spirito.
Rimango però con un dubbio atroce. In assenza di Olimpiadi e Mondiali di calcio (ai quali peraltro non partecipiamo da una vita) l’unico grande evento sportivo di questa estate italiana era la finale di Wimbledon. Certo, disgraziatamente cadeva di domenica. Però, sapendo di non potervisi recare per sacrosante priorità familiari, il ministro dello Sport non avrebbe dovuto prodigarsi affinché ci fosse qualcuno a rappresentarlo? Un sottosegretario con delega al tappo dei buchi, o almeno un usciere del suo dicastero. Un terribile sospetto mi assale: che monarchi e ministri spagnoli fossero lì perché sicuri della vittoria di Alcaraz. E che quelli italiani non ci fossero per la stessa ragione.
"Mi piace"Piace a 3 people
Capisco che per il gramo la vittoria di Sinner a Wimbledon sia l’evento dell’anno e non c’è nulla di più importante al momento su cui scrivere il suo pezzo quotidiano. Si consoli, non c’era un ministro a rappresentare l’Italia ma, tranquillo, lo riceveranno a Quirinale, sarà Cavaliere della Repubblica, lo copriranno di baci e abbracci sin che campa, magari riprenderà la residenza fiscale in Italia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Continuo a sperare di leggere un articolo interessante di Gramellino.
Ma Sinner è italo/monegasco o soltanto monegasco?
"Mi piace""Mi piace"
Sinner e’ tedesco, dimenticalo, non occupartene.
"Mi piace""Mi piace"
Se qualche alto papavero fosse andato a vedere la partite le reazioni di questi giornali sarebbero state del tutto opposte: “Ecco, questi vanno a vedersi la finale di Wimbledon con i soldi dei contribuenti mentre ci sono i dazi, la guerra, l’inflazione, ecc…”
"Mi piace""Mi piace"
C’era l’ambasciatore, punto. Agli slam i tennisti giocano individualmente, non rappresentano la nazionale italiana, non è la Coppa Davis.
"Mi piace""Mi piace"
Uno che in famiglia parla solo la lingua tedesca… non sarà mai invitato a palazzo Chigi dalla patriottarda de noantri Melona. Non mi risulta che qualche esponente dei fratellastri d’Italia abbia fatto una dichiarazione di giubilo.
Comunque, congratulazioni a Sinner per l’impresa.
Certo che se avesse detto: dedico questa coppa alla memoria dei bambini palestinesi falcidiati senza pietà, e anche a quelli ancora vivi, nella speranza di continuare a esserlo anche nel futuro prossimo… Visto che il mio è stato solo un gioco sportivo, nulla da paragonare alla tragica realtà che va sempre messa più in rilievo rispetto al mio personale traguardo. Insomma, prima le cose serie e gravi, poi quelle dilettevoli!
Se avesse pronunciato queste parole… sarebbe stato portato sugli scudi da quasi tutto il popolo. Ad esclusione del 15% degli italiani che hanno votato per la cinica Nana-in-tutti-i-sensi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Perchè non ti informi prima di scrivere fesserie? Sinner a Palazzo Chigi c’è già stato invitato proprio da Meloni. Per non parlare del profluvio di tweet e post scritti da domenica sera praticamente da mezzo governo.
"Mi piace""Mi piace"
Si vede che non guardo mai i tiggì. Comunque hai detto osannato da “mezzo governo”. E l’altra metà, da chi era formata?? Noto anche che Sinner abbia potuto esporre, assieme alla Nana, solo la bandiera italiana. E quella tirolese, a cui lo stesso è mooolto affezionato, non gliel’hanno consentita??
"Mi piace""Mi piace"
E una menzione a bambini e civili ucraini no ? E ai sudanesi, il doppio o il triplo di tutti questi messi insieme, vogliamo parlarne ? E le popolazioni dell’Amazzonia ? Come si fa l’elenco, per numero delle vittime ? Per ordine alfabetico ? Certo diventava lunga, ma altro che trofeo, Nobel per la Pace per acclamazione!
"Mi piace""Mi piace"
Cosa cc’è di italiano in un tirolese monegasco non lo so. Non dovrebbe essere invitato nei palazzi ma si sa un po’ di successo riflesso fa comodo ai mediocri che li occupano a partire dal mozzarella amicone dei zionisti per non parlare della nanetta lecca usa a spese del gonzo contribuente italiano (quello che paga il pizzo di stato)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se ti ricordi di 4 anni fa, tra europei, olimpiadi, europei di volley, da giugno a settembre fu tutto un trionfo itagliano. E Draghi inneggiato manco fosse l’allenatore dalla stampa compiacente (e intanto facevano la Cartabia e l’obbligo vaccinale).
Armi di Distrazione di Massa.
Tra l’altro, domenica c’é stato anche il motomondiale (dove però hanno trionfato i fratelli Marquez) e la finale del mondiale per club (dove però non c’erano squadre italiane).
Siccome siamo tanto sportivi, di questi eventi non gliene è fregato nessuno di commentare, specie dei politici.
Per quel che riguarda il peccatore (Sinner, immagino le ironie degli inglesi), io farei una legge semplice semplice: puoi rappresentare l’Italia solo se risiedi e paghi le tasse in Italia.
Bagnaia lo fa.
Alcaraz (in Spagna) lo fa.
Da noi, tutti i tennisti della Coppa Davis del 2023 erano risiedenti a Monaco.
"Mi piace"Piace a 1 persona