
(di Michele Serra – repubblica.it) – Ma come li calcola, Trump, i dazi? Esiste un criterio, se non certificabile, comprensibile? Una cosa tipo: base di partenza 15 per cento uguale per tutti, moltiplico per 3,14 se il Paese in questione mi disobbedisce, diminuisco, ma solo di un tantinello, se mi obbedisce? Esisterà uno staff di calcolatori di dazi, economisti, studiosi dei flussi commerciali, consiglieri strategici, che consegna ogni mattina al presidente un foglietto con qualche cifra scritta a matita, e una gomma per cancellare e correggere?
Oppure un criterio vero e proprio, sebbene arbitrario, non esiste, e tutto è come sembra essere, ovvero decide lui a seconda di come gli gira, spara numeri a casaccio, tira a indovinare? Ieri è arrivato, nel folle garbuglio di percentuali, anche il 30 per cento per l’Europa, una new entry: prima non si era mai sentita o forse, come è giustificabile, ci era sfuggita. Tutte le cifre comprese tra lo zero e il cento sono apparse, negli ultimi mesi, sulle prime pagine dei giornali. Ci siamo abituati a scorrere quei titoli distrattamente, tanto è volubile la matematica umorale di questo signore che sembra caduto sulla Terra dal più minaccioso e malfamato pianetino di tutte le galassie, e invece è banalmente un affarista americano molto spericolato, e molto chiacchierato, al quale i popoli dell’Interno, per fare dispetto agli odiati popoli delle due Coste, hanno affidato il Paese più ricco e più armato del mondo.
Se l’Europa avesse, della Cina, almeno la saldezza psicologica, avrebbe evitato di sussultare o gioire o abbattersi ad ogni variazione di percentuale. Avrebbe detto a quell’omone anziano, litigioso, bizzarro, non credibile: guardi, prima si metta d’accordo con se stesso e ci presenti, nero su bianco, qualcosa di cui discutere. Fino a che blatera di percentuali dette alla rinfusa, non possiamo risponderle niente di serio.
Spice leggere che anche questa volta non hai capito niente. Il Biondo ha fatto vedere con la recente incursione in Iran cosa vuol dire opporsi ai diktat del grande popolo americano: nel giro di qualche ora ti bombardo con precisione!
E poi tranquillo, vedrai che per le colonie ci sarà uno sconticino.
"Mi piace""Mi piace"
Compagni c’è la peste, che fare ? La peste è brutta, la peste è antipatica, la peste è maligna, la peste ci distrugge etc…etc. Sì, abbiamo capito , ma la domanda è : che c…facciamo per combatterla ?
"Mi piace""Mi piace"
C’è un modo per fargli calare le braghe velocemente. Riallacciare con la Russia ed aprire mercati con Cina e BRICS. E senza bisogno di contrattare. Il biondo ha messo le sue carte in tavola e a quanto pare senza margini di contrattazione. Oltretutto se si apre il commercio con l’est si evitano eventuali spauracchi di fantomatiche quanto surreali invasioni fino in Portogallo e si risparmierebbe miliardi in armamenti inutili.
"Mi piace"Piace a 4 people
Trump o non Trump
"Mi piace""Mi piace"
La felicità è essere servi degli Usa con un presidente Dem.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non so cosa e dove sia esattamente la felicita’, pero’ ho un concetto abbastanza preciso di dove non risieda: in una nazione ex Patto di Varsavia con
un governo fantoccio filorusso. Poi de gustibus ,eh …sperando si possa ancora.
,
"Mi piace""Mi piace"
Mi permetto di darti un consiglio: il tubo è pino di video estratti da body-cam e dash-cam delle forze dell’ordine Usa.
Se ne visioni un po’ potrai renderti conto del grado di alienazione che imperversa nella patria dei diritti e della democrazia.
Il più drammatico l’ ho visto ieri, ma sono situazioni assai diffuse: un tizio fortemente disturbato telefona al 911 (emergenza) dichiarando che vuole fare del male e vuole poliziotti sul posto. Ci sono riprese anche dal drone e il tizio è realmente davanti casa col telefono in mano in contatto con la polizia. Il quartiere è ordinato, con case unifamiliari fatte con lo stampino e tirate su a cartongesso e legno , disposte a corolla magnifica .
La descrizione del video dice che la squadra di emergenza per disturbi mentali è stata attivata (ci sono tutti gli estremi).
Il tizio (26 anni) avanza verso i poliziotti schierati, prende la rincorsa, estrae un coltello e viene imbottito di piombo (dopo colpi non letali).
Ma è solo un esempio , ce ne sono di tragici che nemmeno immagini. Prova.
Non lo pubblico perché sicuramente è sottoposto a restrizione.
Una nazione di alienati.
"Mi piace"Piace a 4 people
Il fatto è accaduto ad Antioch / California, così hai gli estremi per trovarlo , se credi.
"Mi piace""Mi piace"
Il 30% ca. di americani e’ stato diagnosticato come depresso, la piu’ alta percentuale conosciuta. Lo so benissimo, ho forse scritto che l’ America e’ il Paradiso in Terra ? Ma tra un luogo di eccessi e svitati e le nazioni autocratiche di cui sopra, ci sono ancora numerose varianti tra le quali scegliere…
"Mi piace""Mi piace"
Tu prova con l’Ucraina. Anzi, te la raccomando proprio.
"Mi piace"Piace a 2 people
So che in Russia ti trovi benissimo, a parte il dover nascondere quelle tendenze sessuali di cui parli sempre. Come le chiamate da voi, Introduzioni Speciali ???
"Mi piace""Mi piace"