
(Giancarlo Selmi) – “Posso dire che siamo qui per riaffermare la centralità di quel che si può chiamare pensiero solare, il punto d’incontro tra la rigidità delle ideologie, della battaglia delle idee, che si discioglie nella luce meridiana dello spirito mediterraneo”. Lo ha detto lui, il ministro della cultura.
E non ha detto solo questo, le supercazzole di questo sontuoso esponente del cripticismo più tragico, sono decine. Pare che sia impegnato in una lotta costante con il suo ego, o forse, più banalmente, con la sua autostima, che pretendono questa ridicola e improbabile esposizione.
Ma il problema non è questo, ognuno può parlare e rendersi ridicolo come vuole e quanto vuole, il problema è che a questo signore è stata affidata la cultura del Paese che ha dato i natali a Dante Alighieri e Pavese. E non è solo questo, non si limita a parlare, scrive. Immagino cosa e come e mi vengono i brividi.
E allora cosa fa il criptico ministro? Pubblica un libro e lo fa finanziare dal suo ministero con 21.000 euro di soldi pubblici. In parole povere, di soldi miei, tuoi, suoi, nostri, vostri, loro. Insomma, di tutti. E nessuno dice nulla, nessuno lo denuncia. Il ministro della cultura che ordina al ministero della cultura di finanziare il ministro della cultura.
Straordinario vero? L’Italia sta diventando un vero e proprio bordello.
Selmi guarda che che l’on.Merlini li aveva chiusi, perchè applicavano prezzi popolari e per tutti,ora invece si soro riaperti in strutture private a prezzi moolto onerosi e non per tutti: solo per politici e mafiosi!
Olgiatine docet!
"Mi piace"Piace a 2 people
Dimenticavo.. sgniffano pure a spese del cittadino!(foto eloquente alla cariol-ina)
"Mi piace"Piace a 2 people
Miserabile scroccone e senza ombra di amor proprio.
"Mi piace"Piace a 4 people
A me viene in mente il dottor Balanzone , nota maschera storica bolognese che con accento della sua città d’origine esprime concetti astratti , per così dire, in un latino che definire maccheronico e fargli comunque un complimento. Questo non sa cosa dire , ma comunque spara cretinate con linguaggio che deve sembrare forbito . Neanche lui sa cosa abbia voluto dire, ma l’ importante è che faccia effetto e soprattutto metta nel dubbio coloro che dovrebbero giudicarlo : ma non è che sia io che non abbia capito !
"Mi piace"Piace a 4 people
Hai capito il commissario Basettoni 21 mila euri per l’ abecedario di propria produzione quando noi comuni mortali per quella cifra se siamo in possesso di un contratto di lavoro stabile e a tempo pieno ci dobbiamo lavorare un anno🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
«Straordinario vero? L’Italia sta diventando un vero e proprio bordello.»
Purtroppo, caro Selmi, l’Italia È bordello, ormai da secoli. Lo scrisse Dante Alighieri nel VI canto del Purgatorio della Divina Commedia, che riporto, così, tanto per far concorrenza alle idiozie del Ministro della sottocultura Giuli.
“Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!”
Questa terzina veniva scritta nel 1308, quindi al 2025 son almeno 717 anni, mese più, mese meno, che questo paese è ridotto di 💩 così. Caro Selmi… faccia un po’ lei. 🤷🏼♂️
"Mi piace""Mi piace"
Piu’ precisamente la definirei una cloaca🤔
"Mi piace""Mi piace"