
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Per secoli fior di intellettuali hanno immaginato quanto sarebbe più pacifico il mondo se al potere, anziché gli uomini, ci fossero le donne. Uno dei primi fu Aristofane con Lisistrata e le sue amiche, promotrici di uno sciopero del sesso per costringere i governanti di Atene, Sparta e altre città greche a farla finita con la guerra del Peloponneso. Il luogo comune durò finché le prime donne non salirono al potere e si scoprì che erano guerrafondaie quanto gli uomini. Ma Indira […]
Aridatece Lisistrata
Per secoli fior di intellettuali hanno immaginato quanto sarebbe più pacifico il mondo se al potere, anziché gli uomini, ci fossero le donne. Uno dei primi fu Aristofane con Lisistrata e le sue amiche, promotrici di uno sciopero del sesso per costringere i governanti di Atene, Sparta e altre città greche a farla finita con la guerra del Peloponneso. Il luogo comune durò finché le prime donne non salirono al potere e si scoprì che erano guerrafondaie quanto gli uomini. Ma Indira Gandhi, Golda Meir, Margaret Thatcher erano almeno grandi statiste e nelle rispettive guerre vennero tirate per i capelli. Poi vennero le nane che scimmiottano i modelli macho-guerreschi per non sfigurare con i mandanti maschi e arraffare poltrone, come la Rice con Bush jr., la Clinton con Obama, la Harris con Biden. La Commissione Ue non è mai stata più rosa di oggi, tra la presidente Von der Leyen, la Kallas, le 4 vicepresidenti esecutive su 6 e le altre 6 commissarie su 20. Inclusa l’ormai leggendaria Hadja Lahbib, quella del kit per sopravvivere alla guerra atomica con coltellino svizzero, carica-cellulare e carte da gioco. Nessuna ha fatto un plissé sugli abominevoli piani di riarmo Ue e Nato: anzi Ursula e Kallas guidano le Sturmtruppen e adorano farsi immortalare tra nerborute soldataglie in mimetica, bombe che esplodono, missili che sibilano e caccia che sfrecciano. Ieri si discuteva della sfiducia chiesta dai Conservatori contro la Bomberleyen per i traffici sui vaccini e il Rearm senza passare dal Parlamento. E lei, anziché spiegare quelle condotte scandalose o dimettersi, ha risposto che “ha stato Putin”: “È una lotta tra democrazia e illiberalismo” (lei, che ignora il Parlamento, è la democrazia), “una minaccia dei partiti estremisti che vogliono polarizzare le nostre società con la disinformazione” (lei, che occulta i suoi messaggi con Pfizer, è l’informazione), “sono apologeti di Putin sostenuti dai nostri nemici e dai loro burattinai in Russia o altrove” (inclusi la Corte di Giustizia europea che ha giudicato illegittima la censura sulle sue chat segrete con il boss di Pfizer; e il Parlamento Ue che le ha fatto causa per non aver potuto votare il Rearm).
Poi c’è un’Ursula che non ce l’ha fatta: la pidina Pina Picierno, vicepresidente dell’Europarlamento (una dei 14), che vede Putin dappertutto. Ora, per dire, tuona contro la Campania dell’amico De Luca che ha invitato a Salerno uno dei maggiori direttori d’orchestra del mondo, Valery Gergiev, russo quindi “fiancheggiatore di Putin e del suo abietto imperialismo”, già cacciato dalla Scala da quel genio di Sala. A riprova del fatto che guerra e pace non sono questioni di genere, ma di cervelli in fuga dai rispettivi crani. Maschili e femminili.
"Mi piace"Piace a 30 people
"Mi piace"Piace a 27 people
Genio😃
"Mi piace"Piace a 3 people
Putin ovunque e dappertutto, i russi spiano dirigendo orchestre, aiutando l’italia durante il covid; escludiamoli dallo sport, non si sa mai, bruciamo i libri di Dostoevskij, Tolstoj, Gogol, può essere che ci innamorano della loro arte e poi chi farà più la guerra? Quanto sono serie ed inquadrate le loro donne, sottomesse e silenziose, la Zackarova per esempio, non ha emozioni, quando parla. Le nostre invece, fra minacce , kit antiatomici e vaccini per svariati miliardi di persone, sorridono ed esprimono la loro consapevole femminilità. Ecco come sono le nuove amazzoni del delirio atomico.
"Mi piace"Piace a 7 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
E anche oggi il nome Putin compare 4 volte nell’articolo di Travaglio e mai per dire che è un criminale guerrafondaio ecc. Come al solito si intende che è sottinteso…. Almeno questa volta non c’è la sua foto…
"Mi piace""Mi piace"
Meno male che a combattere il cattivo Putin ci sono le buone democrazie occidentali.
La bontà di Israele, che emette ed esegue sentenze di morte in qualsiasi stato estero, ma meno male che usa la prova del sospetto.
Sempre Israele, futuro Nobel per la pace, perchè assassina ogni giorno solo decine di donne e bambini palestinesi, giustamente terroristi perchè chiedono cibo.
Ancora Israele, con un arsenale nucleare legalmente abusivo, vuoi mettere quei cattivoni di iraniani pure amici di Putin?
E che dire della bontà statunitense, unica ad avere decine di basi militari in giro per il mondo piene di aiuti umanitari nucleari. Pensa alla bontà della democrazia statunitente, che ha aiutato il Giappone con gli unici ordigni nucleari della storia umana.
E poi che dire di Stati Uniti e Israele messi insieme: nella storia del genere umano sono caccole che esistono da duecento anni il primo e qualche decennio il secondo, ma hanno creato più danni loro due all’umanità che l’intero genere umano nella sua storia, a cominciar dalle decine di milioni di stermini di massa per occupare i territori che hanno oggi, e che vorrebbero aggiungerne pure uno nuovo chiamato Ucraina.
‘sto farabutto criminale di Putin, che non glielo lascia fare, dev’essere proprio un cattivone
"Mi piace"Piace a 3 people
Non fai prima a dire che sei a favore di Putin e ti fa schifo l’occidente? Perchè tutta questa sbrodolata inutile? Travaglio deve scriverla per poter vendere i giornali ai fan di Putin, ma tu no. Che senso ha?
"Mi piace""Mi piace"
a seguire commenti tipo il tuo l’editoriale di travaglio dovrebbe essere esclusivamente riempito di premesse:
premesso che:
Puti è un mascalzone, Trump è un delinquente, Netanyahu è un assassino, Meloni una incapace, c’è un aggressore e un aggredito, il 7 ottobre è stata una strage vigliacca, hamas sono terroristi, Gaza ha le sue colpe, Israele è l’unica democrazia del medio oriente, Bin Salman è un dittatore sanguinario, le bombe israeliane uccidono i bambini, hamas non libera gli ostaggi, i fascisti, i comunisti, il patriarcato esiste e non esiste, il papa buono, il gorgonzola, i monopattini sono comodi ma pericolosi, Bologna è in una conca, venezia è bella ma non ci vivrei, ecc ecc
possiamo dare per scontate alcune di queste cose e andare avanti?
"Mi piace"Piace a 2 people
mentre la nostra PdC è una globe-trotter della pace attracerso l’uso della FORSA
HAHAHAHAH
che la FARSA sia con te.
"Mi piace"Piace a 7 people
A proposito della Bomberleyen, giovedì la plenaria di Strasburgo voterà una mozione di sfiducia nei suoi confronti. Il M5S ha annunciato che voterà a favore. La mozione, però, non passerà grazie al PD e a FdI che si asterranno. 😠
https://www.agenzianova.com/news/ue-m5s-con-coerenza-confermiamo-sfiducia-a-von-der-leyen/
"Mi piace"Piace a 3 people
Naturale! I mafiosi che seguono il volere della Cosca, fanno strada (ammesso e non concesso). Coloro che non lo seguono, vengono sistematicamente messi da parte in maniera che sia loro impedito di decidere alcunché. La solita storia (mafiosa) da secoli… 🤷🏼♂️🤦🏻♂️
"Mi piace"Piace a 3 people
Von der Laiden, Merdsola, Kallas, Meloni, le 4 bionde dell’apocalisse. Peccato non si siano date alla carriera hardore, come politiche in effetti dimostrano una notevole attitudine al sadomaso e al bondage.
A proposito.
L’UE ha dato all’Armenia 270 mln di euri per sostenere i medi indipendenti contro le fake news.
Ovviamente, mentre l’Armenia volta le spalle progressivamente alla Russia.
Del resto la teteska aveva anche promesso 1,8 mld di euri alla Moldavia se votavano come voleva l’UE.
La Russia, più concretamente, si intromette nell’Armenia donando 29 mln di euro al mese per le mense scolastiche.
Ovviamente che saranno mai di fronte alla lotta alla disinformazione?
"Mi piace"Piace a 7 people
L’Armenia fa bene ad accettare denari da tutti, media compresi… per poi fare come cavolo le pare! Cosa mai le potranno fare?? Un emerito caxxo?! Intanto frau Pfizer si trova nei guai, ma con quella faccia di bronzo se ne infischia delle cosiddette “dicerie”, in realtà prove provate. Da chi avrà imparato? Siamo sicuri che tra i suoi avi non si trovi un italiano, magari per via di un antico lanzichenecco che abbia ingravidato una romana, tra un saccheggio e un altro??
"Mi piace""Mi piace"
“La Russia, più concretamente, si intromette nell’Armenia donando 29 mln di euro al mese per le mense scolastiche”.
Lo riscrivi pure! A Sparviè mavatteneafareincul*.
"Mi piace""Mi piace"
una concentrazione di bionde senza cervello : this is europe.
"Mi piace"Piace a 5 people
Andate a vedere cosa significa anche “blonde” in inglese
"Mi piace"Piace a 4 people
Google:
[***]
Come Volevasi Dimostrare! 😅
"Mi piace"Piace a 3 people
Si usa anche dire: “I had a blonde moment” quando si combina qualcosa di stupido o irrazionale, impulsivo, senza pensarci o semplicemente ingenuo.
"Mi piace"Piace a 2 people
“c’è un parassita e un dissanguato”
Mah, non era così…? Eppure, mi pareva che fosse effettivamente… Ah, scusate, allora avrò capito male.
"Mi piace"Piace a 2 people
..c’è un invaso e un invasato, entrambi dallo stesso lato.
"Mi piace"Piace a 4 people
E’ il noto cruccio della Gruber: “Troppo, troppo testosterone in giro!”.
Chissà se ne sarà delusa di questa illusoria massiccia presenza dell’altra metà del cielo a Bruxelles/Strasburgo. Infatti, non è automatico che l’indole femminile, per sua natura difensora della vita, prevalga nella pratica politica di quei consessi. Fatto è che viviamo in una società troppo segnata da un sistema di potere NEOLIBERALE, prima che maschile, nemico giurato delle differenze, soprattutto di quelle potenzialmente alternative ad esso, al punto da aver fagocitato (spero non irreversibilmente) anche le donne che fanno fatica a difendere la loro natura, se non altro allo scopo di condizionare o bilanciare la mentalità maschile e non a esserne suggestionate. Se ci si concentrasse a difendere le donne (normali) che incontriamo nella vita quotidiana, e non le “donne in carriera” di un certo femminismo elitario che ha in testa la Gruber (e la premier), forse un filino di indipendenza in più la otterrebbero nel processo di liberazione… attenzione sia chiaro… DELLA SOCIETA’, e con questa anche delle singole individualità a prescindere dai generi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il commento che avete appena letto è stato, senza motivo, cautelativamente (non si sa mai ché il nemico Putin si può nascondere ovunque!) trattenuto dalla SAGGIA moderazione.
A infosa’… se un algoritmo (sbagliato) non funziona… lo si corregge! Eccheccacchiooo!!!
"Mi piace""Mi piace"
La Thatcher nelle Falkland ci andò per conto di sua maestà britannica no perché ci fu tirata con i capelli. Tuttavia il resto del discorso non fa una piega . Basti pensare che non basta niente per essere tacciato di misoginia se solo s’infrange uno dei tabù del pensiero Woghe : quello delle donne migliori degli uomini a prescindere . Persino donne fasciste come Meloni, Santanchè, Mussolini vi cu si appellano senza pudore . Del resto , come ho sostenuto in altre occasioni , la lotta di genere è un’altra minchiata che serve come distrazione di massa . Menomale che esistono donne con ” gli attributi ” coma Basile Ranieri, Spinelli o Sara la tedesca che riequilibrano la situazione altrimenti …
"Mi piace"Piace a 6 people
Eh no MT, devi dirla tutta a chi ti legge. Quando scrivi che la mozione di sfiducia è stata presentata genericamente dai “Conservatori” non basta. I dettagli allora li scrivo io, per completezza: primo firmatario tale Gheorghe Piperea, che appartiene al partito di estrema destra romeno Aur (Alleanza per l’unione dei romeni), poi c’è il M5S e il gruppo dei Patrioti per l’Europa di cui fanno parte la Lega di Salvini, Orbán, Le Pen e lo spagnolo Ayas al di Vox. Ecco fatto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mathias, mi permetto di aprire il link che hai postato:
“Ue: M5s, con coerenza confermiamo sfiducia a von der Leyen
Strasburgo, 7 Luglio 2025
© Agenzia Nova – Riproduzione riservata
La mozione di sfiducia alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, è “chiaramente un regolamento di conti interno alla destra, forze politiche di estrema destra vogliono sfiduciare una commissione di destra sostenuta e già votata anche da Giorgia Meloni: la verità è che in meno di un anno, ha dimostrato di fare peggio dei nostri più cupi presagi come un disastro su riarmo, migranti, ambiente, fondi di coesione e sugli aiuti all’industria europea”.
Lo dichiara in una nota la delegazione del Movimento 5 stelle (M5s) al Parlamento europeo. “E ancora: l’estromissione del Parlamento, unica Istituzione democraticamente eletta, dall’approvazione del piano di riarmo europeo e, non ultimo, l’assordante silenzio sul genocidio a Gaza. Per tutte queste ragioni, pur non condividendo i valori politici della maggioranza dei firmatari della mozione, giovedì prossimo confermeremo il nostro voto di sfiducia al Parlamento europeo. Perché per noi era sfiducia un anno fa ed è sfiducia oggi. Lasciare nelle mani di forze anti-europee l’opposizione a questa Commissione sarebbe un suicidio storico”, aggiungono gli eurodeputati del M5s. “Milioni di cittadini che credono nell’Unione europea, nella democrazia e nella giustizia sociale ci chiedono oggi di mandare a casa Von der Leyen e noi con coerenza li rappresenteremo”, conclude la delegazione.”
Così… giusto per chiarire anche questo…
"Mi piace"Piace a 6 people
Anch’io ho risposto a Loquasto… ma la moderazione oggi ce l’ha con me. Pazienza. E’ tutto ringalluzzito per aver colto in flagranza di “commistione” con le destre i 5stelle. Ma ha fatto l’ennesima figura di emme, com’è suo costume. Lui non sa cosa significa il vocabolo COERENZA. Bisogna aspettare che concluda la scuola dell’obbligo per riuscire nell’impresa. Gli autodidatti, purtroppo senza una maestrina, non ci riescono. Ma tant’è!
"Mi piace"Piace a 3 people
Senti Gae, qui nessuno è “ringalluzzito”. Lo sei tu magari nell’avermi risposto in questo modo prevenuto e stupido. Le notizie si danno fino in fondo. La mozione è stata presentata da tutta quella gente lì. Se poi il M5S si ritrova fianco a fianco in questa battaglia con Salvini, Orbán, Le Pen eccetera ‘STI CAXXI!!
"Mi piace""Mi piace"
@Loquasto
Ma perché continui pervicacemente a osservare il dito fino e rischiare lo strabismo?? Alza lo sguardo, e ammira la LUNA. Almeno una volta, perbacco!
"Mi piace"Piace a 2 people
O meglio, non ‘sti caxxi. Ognuno tragga le sue riflessioni. Io non ho tempo né tanta voglia di scriverle.
"Mi piace""Mi piace"
🤭😆🤣😂👍🏻
"Mi piace""Mi piace"
Bella la parola COERENZA. A pensarci bene però anche Hitler a suo modo è stato coerente.
"Mi piace""Mi piace"
Che sillogismo del cz.
"Mi piace"Piace a 2 people
Loqua’
e con questo cosa hai dimostrato?? Che anche un orologio rotto segna l’ora esatta due volte al giorno?? A me interessa che i malavitosi vengano perseguiti e incarcerati, chiunque sia a denunciarli (tra gli altri anche Conte che possiede un orologio svizzero di marca). Orbàn, con cui non prenderei insieme nemmeno un caffè, è uno che si oppone all’invio sadomaso di armi all’Ucraina. E fa benissimo! Riempirei di lodi anche la ns Nana al governo se facesse lo stesso del suo noto alleato di Budapest. Ma a lei interessa solamente restare abbarbicata a tutti i costi – anche facendo strame della coerenza – a palazzo Chigi. E quindi (per lei) viva Trump&frauPfizer uber alles, purché le convenga.
Da chi avrà preso? Se peschiamo nella sua geneologia ci fu un certo Benito Mussolini che decise, assai poco valorosamente, di starsene a Milano con la valigia pronta per scappare a Lugano, mentre i suoi (pochi) mazziatori in camicia nera si esibivano in una marcia burletta a Roma, in verità per spaventare solo il Re Sciaboletta (è il destino che hanno tutti i nani, maschi e femmine che siano) che lo invitò al Quirinale con tutti gli onori. La vera marcia su Roma ci fu giorni dopo, ma in realtà fu una molto frequentata e festosa gita a Roma di avvinazzati tra trattorie e bordelli!… Raccontano le fonti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Bravo. Hai fatto la tua riflessione. Ora non rompermi più i coglion*. Grazie.
"Mi piace""Mi piace"
Sei tu che li rompi a tutti i lettori muniti di razionalità.
"Mi piace"Piace a 6 people
Donne e uomini sono diversi ma sono esseri umani, con le loro caratteristiche e qualità, nonché difetti! L’intelligenza si ha dalla nascita ma si può anche implementare nel corso della vita, con studio e impegno, il cervello si sviluppa a seconda delle informazioni che gli dai, ma si parte sempre da una base e il carattere di una persona, è fondamentale per la crescita intellettiva.. la sensibilità o l’hai o non l’hai, l’ambizione idem, la furbizia altrettanto, chi riesce ad arrivare ad alti livelli lavorativi, economici o politici, ha delle qualità (in teoria, perché subentrano molti fattori affinché certe persone riescano ad emergere, fortuna, conoscenze, denaro etc.. etc.. non solo la loro intelligenza), maggiori e migliori di chi non riesce invece ad emergere e rimane un semplice cittadino per tutta la vita, guardando e criticando l’operato di chi è al potere, economico e politico, rimanendo inerte perché capacità per reagire non ne possiede… Molto spesso e ultimamente nel corso degli anni ancora di più, si nota una squalifica a livello politico, chi ha governato dal dopoguerra in poi, via via è diventato qualitativamente peggiore, il massimo in senso positivo, si è visto nei politici post guerra(per ovvi motivi), nel corso dei decenni invece c’è stato un cambio di rotta, ora siamo all’apoteosi inversa, tanto bravi i primi quanto incapaci quelli attuali e non c’entra il fatto che siano donne o uomini, è proprio la qualità della persona che è peggiorata e capire come mai, non è semplice per una persona come me ma credo per molti, analizzare il perché di una classe politica così squalificata, sarebbe un bel quesito da porre a qualche antropologo! Una donna, madre, soprattutto cristiana, come fa ad andare a dormire serena quando c’è lo spettro di una guerra alle porte, quando ci sono quasi 7 milioni di italiani sulla soglia di povertà assoluta, quando non funziona un tubo in Italia, quando i cambiamenti climatici sono reali e non fa nulla(li nega), affinché si possa cambiare qualcosa seriamente? E ci sarebbero molte altre domande da porre.. e allora mi chiedo, cos’è accaduto veramente nella politica da essere gestita da persone incapaci, com’è stato possibile che i popoli si siano rincoglioniti così tanto da votare delle persone che qualitativamente sono infime? E come fanno a non capire invece chi merita veramente ascolto e appoggio? Siamo stati manipolati in un modo incredibile e ci hanno fatto credere che i soldi e il potere fanno l’essere umano famoso e migliore, hanno bombardato la mente labile con messaggi distorti e ora siamo arrivati secondo me al capolinea, spero solo che si possa fare un’inversione a u e si possa tornare indietro..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una possibile spiegazione:
"Mi piace"Piace a 6 people
In effetti la VDL è una Picierno tedesca. Come KK è una Picierno baltica.
È come l’Invasione degli ultracorpi. Sì replicano come fagioloni.
"Mi piace"Piace a 5 people
Perché?
Perché FQ e il M5*, anche se in maniera simile ma diversa, vengono spesso accomunati in alcune critiche?
L’altro giorno, dopo diverso tempo, ho dato una occhiata ad un canale YT gestito da un cgln che ha anche l’ appellativo di emerito, poiché è specializzato nell’ espandere le opere di illustri pensatori. Nel pubblicizzare gli eventi che organizza con entusiasmo e, a quanto sembra, partecipati, dileggiava il FQ storpiandone il nome e tirava badilate di m. sull’ operato recente del moVimento (di governo). Il tizio non è il solo nel compito: per quanto ne so, è un gruppetto di creatori di contenuti che svolge lo stesso identico compito dei media di massa, cioè distribuire cultura e sensibilità ai cittadini di uno stato sotto tutela e a sovranità limitata da almeno ottant’anni. Cambia solo il target: ragazzi e giovani adulti nel caso di strumenti di internet; il cartaceo invece è rivolto ad ex indossatori di eskimo che oggi si sentono a proprio agio rivestiti di fresco Lana, belli stagionati.
Grandi giornali e pifferai vari hanno il compito di dimostrare quanto sia giusta e sana la vita vissuta da servi, ma senza dimenticare la cultura.
Formano servi colti.
I trattati firmati diventano la sacra tunica indossata dalla Costituzione mentre subiva il martirio: una reliquia che testimonia la santità passata di mano. Oggi abbiamo importato perfino la festa di halloween come rito propiziatorio (se n’era accorto già “un americano a Roma” come si stava instradando la faccenda).
Ecco spiegata la ostilità che sconfina in offese. Grandi giornali e i compari di YT hanno il compito di convincere le masse che la servitù è per sempre. Però organizzano eventi culturali.
Il paese ha bisogno di servi colti.
"Mi piace"Piace a 4 people
Per spezzare le catene della servitù
"Mi piace"Piace a 3 people
Eccellente intervento del prof Canfora
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gianse’, hai scritto un post fantastico!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 Purtroppo è tutto vero… 😵😖😣
“il cartaceo invece è rivolto ad ex indossatori di eskimo che oggi si sentono a proprio agio rivestiti di fresco Lana, belli stagionati.”
Morta 🤭😆🤣😂
Ps chi è l’emerito? 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perdonami, preferisco evitare pubblicità a degli stnz conclamati come il tizio in questione. Fa il “filosofo”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo questa compulsiva compilatrice di messaggini resterà al suo posto per mancanza di voti… non ce la toglieremo facilmente di torno e continueremo a mantenerla, lei e la sua sporca cricca!
La Fattoria degli animali sembra scritta oggi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
@MaxPR. Se ho capito bene quanto hai scritto dobbiamo darlo per scontato perchè sicuramente è nei pensieri di MT che Putin è un delinquente ecc. ecc. (crediamoci…)
Quanto sia brutto sporco e cattivo l’occidente, la NATO, quanto sia ridicolo Biden ecc. è bene ribadirlo ogni volta? Non si può darlo per scontato e andare avanti?
"Mi piace""Mi piace"
I pensieri reconditi di MT non li conosco ma conosco quello che dice e scrive. E leggo il giornale che dirige. Da tutti questi si desume che Putin è un delinquente, che l’occidente è brutto sporco e cattivo così come la NATO e Biden nell’ultimo periodo era eterodiretto e non lo definirei ridicolo, ma spietato come tutti i suoi predecessori.
Per me questa è la base di partenza che Travaglio non deve ribadire ogni volta, la do per scontata, quindi, andiamo avanti con i ragionamenti.
"Mi piace""Mi piace"