Le persone anziane “spesso le si accusa di menefreghismo. Certo, hanno un’aspettativa di vita più corta e se non hanno figli possono essere portate a guardare a un arco temporale […]

(di Antonio Padellaro – ilfattoquotidiano.it) – Le persone anziane “spesso le si accusa di menefreghismo. Certo, hanno un’aspettativa di vita più corta e se non hanno figli possono essere portate a guardare a un arco temporale di una trentina d’anni e basta”.
Osservazione sensata del professore Teodoro Georgiadis, citato come esperto di questioni climatiche. Intervista pubblicata su “Libero”, alfiere di quella destra giornalistica schierata sotto il solleone contro le politiche green dell’Ue (“Il ritorno degli eurodeliri verdi”). Che esista un conflitto anagrafico quando si affrontano questioni legate al futuro del pianeta, dunque del genere umano, è abbastanza comprensibile. E non sembra neppure casuale che il negazionismo sui mutamenti climatici vada di pari passo con la persistente polemica contro le vaccinazioni di massa, a cominciare dall’ultima pandemia. Non parliamo delle accuse, non del tutto infondate e da verificare attentamente, sulla somministrazione pressoché globale di quei farmaci e del rapporto con l’insorgere di gravi patologie. Allora come oggi ci interessa anche una certa vox populi che, per esempio, sosteneva e sostiene che come tutte le epidemie che hanno flagellato il mondo, da che mondo è mondo, anche il Covid assolve a una funzione rigeneratrice. Eliminando i più deboli e lasciando che i più forti abbiano tutto lo spazio necessario per evolversi e generare individui ancora più robusti. Si chiama selezione naturale e non erano in pochi a dire che il virus andava lasciato libero di fare il suo corso. Proprio come tutti i fenomeni atmosferici – alluvioni, bombe d’acqua, scioglimento dei ghiacciai, innalzamento del livello dei mari e, naturalmente, le ondate di calore – anche con le malattie bisogna lasciar fare alla natura. Così si esprimono i teorici del “da che mondo è mondo”.
Ne conosco alcuni, spesso avanti con l’età, se non con un piede già nella fossa. Sulla base di una prudente aspettativa di vita forse non correranno il rischio di essere contagiati dalla prossima pandemia. E forse (per dirla con il professor Georgiadis) scanseranno la prossima catastrofe climatica. In genere hanno avuto molto dalla vita. Sarebbe il momento di restituire qualcosa. Magari non diffondendo diffidenza e cinismo. Ma a loro che gli frega? Se gli sento dire che stiamo distruggendo il futuro delle prossime generazioni, giuro che li denuncio.
E comunque qualcosa daranno a questo cambiamento climatico con queste ondate di calore molti creperanno prima del dovuto evitando così con le loro sostanziose pensioni (in molti casi spropositate e immeritate)di pesare sulle generazioni future che ogni giorno che passa vengono trattate sempre più cone schiavi🤔
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che molti giovani disoccupati vivono di pensione del nonno. Morti loro, emigreranno.
"Mi piace"Piace a 5 people
Sarebbe la loro fortuna.Rimanere in italia con queste condizioni sarebbe per loro una condanna a una vita misera e piena di stenti.
"Mi piace""Mi piace"
Tranquillo…, qualche anziano morira6 di sicuro ma è probabile sia uno di quelli con la minima.
"Mi piace"Piace a 4 people
Tranquillo.Crepano pure i ricchi pensionati👍
"Mi piace""Mi piace"
Si potrebbe pensare e degli incentivi per la rottamazione, tipo il 30% della pensione all’erede che scanna il pensionato con condanna a due anni di lavoro socialmente utile.
Pensiamo ai vantaggi per le finanze dello stato: risparmio del 70% delle pensioni, minori spese sanitarie ed assistenziali, miglioramento della qualità della vita per i parenti prossimi.
Calo di automobili circolanti.
E’ un’idea che va sviluppata.
Le uniche che potrebbero protestare sarebbero forse le bocciofile
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sa che arrivi tardi perchè a qualcosa del genere hanno già pensato non mi ricordo se in Francia o in Inghilterra …
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stai facendo una triste fine da anziano giornalista “schierato” e a volte poco lucido. Mi spiace, eri fra i miei preferiti.
Comunque pure tu, adesso, stai cambiando verso ai famigerati “malori improvvisi” come possibili conseguenze delle punturine… pian pianino si cambia la narrazione e ci si avvicina ai punti che scottano! Un po’ tardino però, non ti pare?
"Mi piace"Piace a 1 persona
MT è un grande democratico ,,lo tiene ancora..gli ha pure fatto la prefazione al libro… che ho letto le prime 20 pagine eeee…desolato non ho finito di leggere e forse neppure lo finirò e sono solo 93 pagine!
Confermo la tua delusione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
Prova con questa iniezione:
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: guarda che più è grosso, e più godo come una maiala (cit.).
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Sono d’accordo, si tende a esagerare.
L’individuazione però vale anche per quelli che si rifiutano di associarne anche solo alcune.
a proposito di complottismi, notizia giusto di stamattina:
Prof. JEFFREY SACHS (direttore del Centro per lo Sviluppo Sostenibile della Colunbia University): “IL COVID È STATO CREATO IN AMERICA”
“Ho studiato a fondo la questione negli ultimi 4 anni, perché ho presieduto una commissione globale su queste questioni. Alla fine la CIA ha detto una mezza verità, che questo virus è uscito da un laboratorio. Quello che non ha detto è che il laboratorio era americano, probabilmente quello dell’Università della Carolina del Nord, e forse il virus è stato mandato a Wuhan per essere testato”.
Quindi, prima era colpa del pangolino, poi è venuto fuori che era un virus creato in laboratorio (quando lo diceva Montagner era un vecchio rinco), con una sequenza genica addirittura brevettata, ma cinese, ora viene fuori, che il laboratorio di creazione è degli USA.
Questo per dire che l’argomentazione: non hai le prove e non c’è la confessione del reo (figlio di avvocato?), porta a sottovalutare o negare la realtà per un tempo irragionevole.
"Mi piace"Piace a 3 people
“L’individuazione però vale anche per quelli che si rifiutano di associarne anche solo alcune.”
D’accordissimo, anche se personalmente non ho mai sentito nessuno affermare niente del genere (a parte forse Mario Draghi, i cui consigli in materia di virologia ascolterò solo dopo essermi fatto consigliare dal callista per i miei investimenti), mentre c’è abbondanza di esempi contrari, tra cui quello qua sopra.
Qualche nome (o nickname)?
Ovviamente, la presunta origine del virus (oltre ad essere l’aspetto in assoluto meno rilevante e più “gossiparo” dell’intera vicenda pandemica) non ha nulla a che fare con la sicurezza dei vaccini, per cui il discorso potrebbe anche finire qua.
Altrimenti, a questo punto ci starebbe bene un’introduzione delle tue (del tipo “ti rispondo solo perché mi fai pena”, et similia), per proseguire facendo notare che i “probabilmente” e i “forse” di Sachs, nel breve volgere di tre righe, sono già diventati “ora viene fuori”, quando la sua è solo una teoria come tante altre, nessuna delle quali è stata in grado di fornire prove decisive, quindi la realtà è che non è mai “venuto fuori” un bel niente.
Ma tutto ciò che viene affermato senza prove può essere creduto senza dubbi, o no?
Magari al bar, al terzo bianchino, se ciò che viene affermato è piacevole e soddisfa un pregiudizio, un pensierino ce lo si può anche fare: tanto, bevuta più, bevuta meno.
Oggi offro io.
La conclusione ideale sarebbe un invito a cambiare bar, perché chi ti rifornisce ti sta vendendo merce avariata: la “notizia giusto di stamattina” è vecchia di tre anni e mezzo, cosa che avresti potuto verificare da solo in metà del tempo che ci hai messo per scrivere il tuo commento (e che puoi ancora fare, pertanto evito il link: ne trovi quanti ne vuoi), risparmiandoti la solita figura da credulone.
Per finire, Montagnier era un vecchio rinco da ben prima delle sue affermazioni sui vaccini che l’hanno reso l’idolo dei no-vax, ovvero da quando (più di vent’anni fa) cominciò ad affermare di curare il parkinson e la SARS con la papaya e ad appoggiare la cosiddetta teoria della memoria dell’acqua (il principio alla base dell’omeopatia, che attualmente equivale alla ciarlataneria).
Me l’hai salutata la barista? Ci tengo.
"Mi piace""Mi piace"
Mentre invece le solite pesanti allusioni dimostrano, senza bisogni di studi, o un’omofobia manifesta o un’omosessualita’ latente, vero Sparvy ? Sono rigorosamente e giustamente affari tuoi, ma non vedo perche’ sbatterle in faccia al prossimo. Un po’ di educazione, tovarishch !
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
@fabriziocastellana
Si tende a esagerare… andiamo a dirlo a quelli in sedia a rotelle, a chi ha rivisto i propri cari nei sacchi della spazzatura, ecc.
Ormai sono troppi i guai. Ci sono tanti medici sia in Italia che in usa che stanno denunciando. Poi c’è chi non vuo vedere né ascoltare per ragioni disparate (o disperate dipende da buona o malafede).
Se sperano di mettere tutto a tacere con esempi ridicoli, si sbagliano di grosso. Questa storia finirà solo con il riconoscimento dei fatti. Ci vorrà molto tempo, ma giustizia dovrà essere fatta.
Non basta reagire con le offese, tipica reazione di chi sostiene un regime losco e in fase di declino. Ma non s’illudano, la gente ormai ha capito, tant’è che nessuno offre più il braccio.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Per il post qui sotto invece, niente complimenti. Troppo abusato e saccheggiato. Ormai è nel carniere di Travaglio e lasciamoglielo visto che è un estimatore della tradizione partenopea dal grande Totò al compianto massimo Troisi che ci manca tanto!
"Mi piace""Mi piace"
Ooops. mi riferivo al post qui sopra ovviamente!
"Mi piace""Mi piace"
Quando parlo di esagerazione mi riferisco a quelli che ogni volta che qualcuno ha un malore improvviso e muore, lo attribuiscono con sicurezza a conseguenze del vaccino, cosa secondo me molto ingenua, perchè le morti improvvise si verificavano anche prima degli anni venti. Solo in questo senso.
Sulla reale entità dell’aumento di mortalità conseguente alle vaccinazioni purtroppo bisogna aspettare che autorità competenti (campa cavallo) o centri di ricerca privati (continua a campare il cavallo perchè quale centro studi medici si mette contro l’industria farmaceutica? Pochi) raccolgano e studino e rendano note le variazioni rispetto ai valori statistici precedenti.
Poi magari scopriamo che chi si è vaccinato campa 40 anni più della media, e in gran forma, ma finchè non forniscono i dati non lo potremo sapere.
"Mi piace""Mi piace"
I dati relativi alle cosiddette “morti improvvise” esistono, eccome: sono dati pubblici, disponibili sul sito dell’Istat. In Italia sono circa 110 al giorno, esattamente come prima della pandemia.
Affermare che non esistano, senza la minima prova (e, molto probabilmente, senza nemmeno aver provato a cercarli), è complottismo di bassa lega (livello: “noncielodikono!”).
Ma non c’è solo l’Italia: i vaccini anticovid sono stati somministrati a miliardi di persone in tutto il mondo, e da nessuna parte è stato riscontrato un aumento significativo dei decessi nei vaccinati.
Possibile che siano tutti uniti nel coprire le malefatte dell’industria farmaceutica americana, BRICS compresi?
Ovviamente tutto è sempre possibile, ma affermazioni straordinarie richiederebbero prove straordinarie, prima di essere considerate degne di credibilità, e qua le prove non solo non sono straordinarie, ma non sono nemmeno delle prove (livello: “diceria da bar”).
Prosit!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Per il post qui sotto invece, niente complimenti. Troppo abusato e saccheggiato. Ormai è nel carniere di Travaglio e lasciamoglielo visto che è un estimatore della tradizione partenopea dal grande Totò al compianto massimo Troisi che ci manca tanto!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
https://www.iltirreno.it/livorno/cronaca/2025/06/27/news/livorno-boom-di-leucemie-e-mielomi-in-un-anno-500-nuove-diagnosi-1.100727689
"Mi piace""Mi piace"
E ora: Pubble! Non l’ho ancora guardato ma promette bene il titolo!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
Molto grazioso, dico davvero. Spiritoso e autoironico. Complimenti per lo sforzo enorme. Non ti credevo capace di autoironia.
E invece… mai dire mai! Alle volte anche tu puoi riuscire a non essere così scontato! Fare ammenda e denunciare i propri limiti… è un buon inizio, Bravo!
"Mi piace""Mi piace"
Sei proprio sicura di aver azzeccato la giusta chiave di lettura della vignetta?
E’ sempre un po’ triste dover spiegare le battute, ma da come ne parli sembri averla interpretata come uno sfottò rivolto verso chi non crede a fantomatici aumenti di mortalità post-vaccino, mentre è esattamente l’opposto: a meno che le zanzare quest’anno non siano per davvero molte di meno, è uno sfottò rivolto a chi vede incrementi di mortalità inesistenti e li associa ai vaccini anticovid (come se fossero l’unico fattore di rischio esistente, oltretutto), quindi a quelli come te, pertanto mi vedo costretto, a malincuore, a rigirarti i tuoi stessi complimenti per l’autoironia, che certamente apprezzerai.
"Mi piace""Mi piace"
Bla bla bla… è arrivato il pesantume. Mo’ sì che mi hai illuminato. CHe finezza, che mente eccelsa. E’ arrivato il Rivelatore.
Ah che faremmo noi poveri, se non ci fosse questo jonnidio messìò ohohoh!
"Mi piace""Mi piace"
Non ci posso credere… l’hai fatto davvero! Ma si può, spiegare una roba che pure alle elementari! Aiuto!
Ma come sei messo!
Adesso il ciuffettino ritornerà perché vuole avere l’ultima parola se no guai.
Se non spiega, pontifica, offende non è pago il suo ego. Basti vedere le vertiginose altezze delle sue risposte per capire di chi si tratta!
Vuol essere lodato e ammirato altrimenti rintuzza e rimbalza come una palla impazzita…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma voglio essere magnanima.
Mi riferivo a una terza chiave di lettura…
e ora se ce la fai a contenerti torna dietro il tuo cespuglio!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
ATTENZIONE CADUTA MANAGER ! CHE STRANO, UN ALTRO MANAGER RUSSO VOLATO DALLA FINESTRA… – IL VICEPRESIDENTE DELLA COMPAGNIA STATALE RUSSA DI OLEODOTTI “TRANSNEFT”, ANDREI BADALOV, È STATO TROVATO MORTO A MOSCA, IN QUELLO CHE LA STAMPA DI REGIME HA GIA’ CLASSIFICATO COME UN SUICIDIO. IL CORPO ERA PER STRADA, SOTTO LA FINESTRA DEL SUO APPARTAMENTO – È L’ULTIMO DI UNA SERIE DI DECESSI DI TOP MANAGER AVVENUTI IN CIRCOSTANZE MISTERIOSE DALLO SCOPPIO DELLA GUERRA IN UCRAINA…SPARVY NON SPORGERTI !
"Mi piace""Mi piace"
Una tazza di tè?
"Mi piace""Mi piace"
Veramente io non mi reputo un’aquila essendo un pollo, come te e JD.
La finestra è in fondo a destra.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Proprio per questo non mi reputo un’aquila se sono un pollo.
Ovviamente non ci sei arrivato POLLO 😀 (così si capisce meglio?)
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Mentecatto: quindi ti reputi un’aquila essendo un’aquila.
Dirselo da soli di solito è sintomo di un’intelligenza estrema.
"Mi piace""Mi piace"
Sei solo un avvoltoio contento di zampettare tra cadaveri .
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, sono un POLLO ma so di esserlo.
E’ matematica e logica.
Un pò come darti del sodoNATOmita amante dei missiloni NATO e delle gallerie per trenini Lima 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
“sono un POLLO ma so di esserlo”
Lo screenshot qua sopra dice un’altra cosa.
E’ matematica e logica.
"Mi piace""Mi piace"