
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se la padrona si giudica dai servi che si sceglie, la Meloni è messa maluccio. Bocchino, con grave sprezzo del cognome, l’ha appena candidata al Nobel per l’Economia. E chissà come l’ha presa Brunetta, che anni fa all’ambìto riconoscimento si era autocandidato, come i gatti che si leccano il culo da soli. O come B., che passava il tempo a congratularsi con se stesso: “Sono il miglior presidente del Consiglio degli ultimi […]
La serva serve
Se la padrona si giudica dai servi che si sceglie, la Meloni è messa maluccio. Bocchino, con grave sprezzo del cognome, l’ha appena candidata al Nobel per l’Economia. E chissà come l’ha presa Brunetta, che anni fa all’ambìto riconoscimento si era autocandidato, come i gatti che si leccano il culo da soli. O come B., che passava il tempo a congratularsi con se stesso: “Sono il miglior presidente del Consiglio degli ultimi 150 anni”, “sono l’unto del Signore”, “sono alto un metro e 71”, anticipando la vasta servitù che teneva a libro paga in FI, aziende, giornali, tv, case editrici. E che comunque non risparmiava la saliva: “È un ragazzo della via Paal: troppo buono” (Sgarbi), “Ha un aspetto fanciullesco che mi ricorda Mozart”, “è come Gengis Khan”, “un’opera pop” (Ferrara), “Ci parla proprio come un padre” (Fede), “Sono unilateralmente innamorato di lui” (Alfano). Letta era romanista e Fede juventino, ma per Lui passarono al Milan. Più o meno le stesse lingue umettarono poi, in sequenza, le terga di Napolitano (“va al cinema e paga il biglietto”, Corriere), Monti (ah, quel loden così sobrio!), Renzi (“il fidanzato d’Italia, quello strano fluido della Leopolda”, Rep), Mattarella (“È di filigrana sottile, il Cristo col sorriso dolce e amaro di una vita investita dalla tragedia”, Merlo, Rep), Draghi (“atterra con la sua astronave a Montecitorio già di mattina per studiare il terreno e gli abitanti del nuovo pianeta… Nella Sala dei Busti persino De Nicola e De Gasperi si guardano e sembrano sorridere”, Bei, Rep).
Ora da tre anni, tolte quelle defunte o avvizzite e aggiunte le novizie, si dedicano h 24 alla Meloni: “Madonna Giorgia” (Ferrara), “una fuoriclasse, avercene” (Concita De Gregorio), “può essere la nuova Merkel” (Bisignani), “una pop star internazionale”, “l’Uomo dell’Anno”, “la mamma di ferro” (Sechi), “Tam tam tra i migranti: ‘Ora c’è la Meloni, non partiamo più’” (Sallusti), “ha realizzato una specie di veni, vidi, vici in chiave moderna” (Folli), “I Meloneskin” (Foglio), “Regina Giorgia”, “Instancabile, lavora pure il dì di festa” (Corriere), “ex brutto anatroccolo trasformatosi in cigno” (Polito el Drito), “la più brava tra gli europei” (Tronchetti Provera), “la Papessa, tutti vogliono incontrarla” (Riformista), “premier senza ombre”, “Kingmaker d’Europa”, “Regina d’Europa” (Vespa). Ma anche, volendo, Madre purissima, Madre ammirabile, Sede della Sapienza, Causa della nostra letizia, Porta del cielo, Stella del mattino, Salute degli infermi, Rifugio dei peccatori, Consolatrice degli afflitti, Aiuto dei cristiani, Regina della famiglia, Regina della pace. E naturalmente Nobel per l’Economia. Diceva Benito Mussolini: “Come si fa a non diventare padroni di un Paese di servitori?”.
"Mi piace"Piace a 31 people
"Mi piace"Piace a 21 people
meravigliosa!
"Mi piace"Piace a 7 people
Un meritatissimo pluso…👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 3 people
@ Carrie O’ Lynn mi perdoni l’ errore: “plauso”….!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Più lacchè, servitori, adulatori e scendiletti ci sono, più il re è re di una corte dei miracoli, in cui gli adulatilori si inchinano e si prostano per misurare il loro grado di servilismo. Tutti si guardano allo specchio per incipriarsi e sembrare pagliacci tristi, giusto per far sorridere il re annoiato, ormai incapace di avere dubbi o incertezze. Tutto va bene, la corte ingrassa, i soldati sono ben pagati e pronti per la guerra, gli intellettuali soddisfatti delle generose prebende , il popolo ha fame. Tutto secondo copione. Viva il re, viva la regina.
"Mi piace"Piace a 8 people
Se penso che al sottoscritto, da quando c’è lei, quando vedo i frutti omonimi, faccio fatica a immaginarli abbinati al prosciutto. Praticamente una idiosincrasia da Meloni.
E pensare che era uno dei miei piatti preferiti…🤣😭🤦♂️
"Mi piace"Piace a 3 people
Non tutto il male viene per nuocere: lunga vita a scofe e maiali, gli siano risparmiate allevamenti intensivi e macellazione!
"Mi piace"Piace a 3 people
*scrofe
*risparmiati
"Mi piace""Mi piace"
La cricca di cantori a pagamento è stomacante, molto più di queste meteore politiche che hanno disegnato dalla nascita della Repubblica il destino ferale che viviamo. I politici passano, i cantori restano fino alla loro morte e vengono prontamente sostituiti da altri menestrelli più giullareschi e tragici dei precedenti, come un coretto all’unisono di gatti in calore passano a comando da un amorazzo all’altro, consci che o così con gettoni e feste privè o l’oblio pubblico e la fame. In fondo, la verità è che costa solo l’integrità e l’onestà, la prostituzione invece è remunerata.
"Mi piace"Piace a 7 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il buon MT ha dimenticato di aggiungere all’elenco degli aspiranti al Pulitzer la Signora Gruber.
Ricordate? Si faceva garante dell’underdoggo, sol perché Gioggia è femmina!!
Perché, tutti possiamo scambiare le lucciole per lanterne.
Però si deve essere onesti, se hai sbagliato e hai preso un granchio, devi ammettere di aver sbagliato!
La Signora Gruber non ha mai ammesso l’errore di valutazione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh anche tu caro buon MT ne hai parlato bene! Il sotto cane simpatico e intelligente! Io da semplice persona quale sono, ho sempre provato repulsione a pelle! Eh già ma io non sono un giornalista di spicco di un certo livello! Sono una che vive d’istinto… E a parte di maio ahimè e non è poca cosa purtroppo ma anche i migliori sbagliano (riferito a me), generalmente c’azzecco!
"Mi piace"Piace a 11 people
ma come si fa ad avere come giornalisti dei leccaculo di professione ,Bocchino incluso che lecca anche altro …
"Mi piace"Piace a 1 persona
ti seguo a ruota!
quando sento qualcuno dire che è simpatica mi si accappona la pelle, perché non ricordo persona meno simpatica di lei. Penso che L’Italia non abbia mai avuto peggior presidente del consiglio, è persino peggio di Draghi
"Mi piace"Piace a 7 people
Carissina stessa repulsione..un abbraccio!
"Mi piace"Piace a 4 people
Bocchino, con grave sprezzo del cognome, l’ha appena candidata al Nobel per l’Economia. E chissà come l’ha presa Brunetta, che anni fa all’ambìto riconoscimento si era autocandidato, come i gatti che si leccano il culo da soli.
"Mi piace"Piace a 4 people
Bocc.hino, con grave sprezzo del cognome, l’ha appena candidata al Nobel per l’Economia. E chissà come l’ha presa Brunetta, che anni fa all’ambìto riconoscimento si era autocandidato, come i gatti che si leccano il cu.lo da soli.
"Mi piace"Piace a 9 people
Bello! Me l’ero perso!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io voto Giorgia, perché col 5% alla NATO ci ha indebitato per più di 100 Miliardi all’anno ma tanto io evado le tasse!
ps: Bel video.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bel video, grazie.
Il Grande Flagello, su Twitter prima che finisse (Twitter) nelle grinfie di un disturbato…
"Mi piace""Mi piace"
la sig.ra in 3 anni e più di governo non ha fatto nulla. Non ha tagliato le tasse, non ha lottato contro l’inflazione, non ha promosso ” legge e ordine”. In compenso, ha compiuto quello che rimproverava a Conte ” sbragiando” in Aula ( termine ligure del Ponente:” urlare rabbiosamente gesticolando e diventando gonfi e rossi in viso”) di aver ” firmato il MES, di notte, con il sangue degli Italiani” – non era vero – La sig.ra , senza passaggi parlamentari, zitta, zitta ha aderito all’aumento delle spese militari. Non ha mosso un dito a fronte della strage in atto a Ghaza, ha rinnegato insieme agli altri i migliori ideali europei: quelli che vediamo sulle banconote in euro: ponti, finestre, strade, porte aperte. Ricordo che sui rubli del 1938 dell’Unione Sovietica erano disegnati aerei militari e piloti, soldati con elmetto e fucile. Che capriole per fare danno senza fare nulla!
"Mi piace"Piace a 7 people
Tutto giusto, per carità. Ma se pensiamo al dramma che probabilmente prenderà corpo proprio oggi, venerdì 4 luglio, tutto sembrerà futile. Se la promessa verrà mantenuta un velo di tristezza coprirà lo sguardo smarrito dei convenuti, e gli occhi saranno spesso puntati sull’ ingresso: verrà? Oddio che ansia!
Paul is coming?
"Mi piace"Piace a 4 people
🤭😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 2 people
Buffa analogia: per diffondere la menzogna in modo sistematico e industriale, in questo secolo e nel secolo scorso e’ cambiato il veicolo , ma non il suo nome. Sia la Pravda che Truth, tradotti vogliono dire la stessa cosa: verita’.
"Mi piace""Mi piace"
Tutto vero, ma rimane la questione più importante di tutte, come mai il “gradimento” di questo sgoverno rimane “alto”?
Perché l’informazione (reti TV, giornali) tranne rarissimi casi è in mando al governo e a fare la propaganda sono bravi e a buona parte degli italiani lobotomizzati dai social tutto ciò sta bene, i fasci erano relegati nelle fogne anni fa, poi Berlusconi li ha tirati fuori dandogli una ripulita, oggi ancora odorano di eau ‘de Cloaca, ma agli italiani che hanno ingoiato il rospo ed anche qualcosa d’altro da decenni sembra Chanel N°5.
In più l’opposizione (per modo di dire) fa di tutto per stare sulle balle sia ai fasci (e qui è normale) che a quelli che dovrebbero tornare a votare e che non votano più da anni, che sono questa si una maggioranza vera, e non quella minoranza di votanti che ha mandato al governo ‘sti scappati de casa. Quindi come dice il proverbio “beati monoculi in terra caecorum“, quindi re Giorgia sgovernerà ancora a lungo se di la non si danno una svegliata.
"Mi piace"Piace a 5 people
“Tutto vero, ma rimane la questione più importante di tutte, come mai il “gradimento” di questo sgoverno rimane “alto”?”
Perché la base elettorale della destra è sempre stata attorno al 45 %, i voti si muovono sempre all’interno di quella percentuale. Una volta era B. che prendeva il 30%, poi è stata la volta di Salvini, adesso c’è lei, domani chissà, magari marina o Piersilvio. Prima o poi ci scontreremo con la dura realtà di un paese allo sbando e allora tireranno fuori un altro coniglio dal cilindro e meloni se ne tornerà nelle retrovie, la destra della rendita parassitaria e dell’evasione fiscale può rimanere tranquilla, con il sistema dell’informazione più corrotta del mondo e con gli astensionisti come truppe di complemento.
"Mi piace"Piace a 7 people
Per smuovere gli astensionisti servono argomenti solidi in grado di trasformare la apatia in fiducia. Continuare a colpevolizzarli (magari esiste anche qualche buon motivo, ma è insufficiente) distoglie la attenzione dalle responsabilità che hanno i partiti nel non riuscire nell’ impresa.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quali sono questi argomenti solidi? A saperlo se ne potrebbe anche discutere. Se sono l’uscita dall’euro e dalla nato sono impraticabili, se una forza politica volesse uscire da nato e eu la prima cosa che dovrebbe fare sarebbe non dichiararlo, e tantomeno metterlo nel suo programma. L’unica cosa che dovrebbe fare sarebbe creare le condizioni per poterlo fare in un futuro in attesa della situazione propizia (ho fatto un esempio a caso). Io non colpevolizzo chi non vota, purché abbia dei buoni motivi per farlo. Per esempio, un monarchico che non riconosce la repubblica, oppure un super ricco che ha già speso una cifra consistente per corrompere i rappresentanti dell’uno e dell’altro schieramento e, qualsiasi sia il risultato delle elezioni, cade comunque in piedi. Ma quelli che non sopportano questo governo e si rendono conto che sta producendo danni irreversibili ma, pur avendo la possibilità di fermarlo, non lo hanno fatto quelli non sono scusabili. Ci sono partiti che appoggiano provvedimenti condivisibili e promuovono valori degni ed utili al paese, per te Conte e meloni sono uguali? Per me assolutamente no, se aspetto che spunti dal nulla il movimento perfetto con il leader perfetto quando (e soprattutto se) questo dovesse emergere di questo povero paese non ci sarà rimasto più niente.
"Mi piace""Mi piace"
“..creare le condizioni per poterlo fare ..”
Esatto. Uscire dai club malsani cui aderiamo forse richiede troppo tempo e magari al momento non è strettamente necessario. Tagliare i tentacoli che se ne sono impossessati è altamente necessario. L’evento organizzato all’ Aja da Conte va nella direzione auspicabile: una unione di forze europee che contrastino il disastro politico ed economico provocato da servi sguatteri senza dignità. Da questo obiettivo perseguito con forza possono discendere le politiche nazionali. E se una presunta coalizione ha all’ interno partiti con visioni opposte o contrastanti , vista la situazione attuale, è destinata a perdere. E a tal proposito, poiché mi rendo conto che si tratta di una faccenda parecchio grossa, io personalmente non pongo una data come limite, tipo 2027. Sono disposto a perdere un altro giro se la alternativa viene costruita senza fretta ma con basi molto solide.
"Mi piace""Mi piace"
Sono d’accordo, gli elettori di destra si muovono con il meccanismo dei vasi comunicanti all’ interno dello stesso recipiente, e soprattutto votano sempre, una volta quello , una volta l’ altro, ma votano! Quindi può variare la percentuale di consenso a vantaggio di uno, Silvio, e dopo Matteo e poi Gioggia, ma la somma del totale non cambia…..Poi c’è da capire a chi parlino i leccapiedi dei media perché certamente non parlano a quell’ elettorato fidelizzato al recipiente e nemmeno a chi non voterebbe mai un Silvio, un Matteo, 1 e 2 da Rignano, o una Gioggia , quindi parlano a quella nebulosa di indecisi , astenuti, non per convinzione, ma per stato confusionale , da scarsi mezzi di informazione, valutazione critica, su cui ovviamente fanno presa le grullate a nastro, che condite di emotività e retorica, di pessimo livello, ma pur sempre retorica accattivante , risultano convincenti…….in un paese meno grullo, certe sciocchezze sortirebbero l’ effetto contrario per oltraggio all’ intelligenza, con conseguente perdita di consenso per i cubi bagnati da cotanta saliva, invece immancabilmente sortiscono l’ effetto voluto! I leccacubo, ridicolizzati da MT, non so scemi, piuttosto e’ la platea ricevente in difetto……lo sanno benissimo e siccome funziona da decenni, perché dovrebbero cambiare strategia? In spregio del ridicolo continuano a sfornare scemenze, manco fossero alla catena di montaggio, perché il fine giustifica i mezzi e perché meglio pagati degli operai….
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo spu…..mento perpetrato nei confronti del M5S (che non sarà perfetto che avrà i sui difetti ma vivaddio, è milioni di anni luce al di sopra di tutti gli altri) è costante da oramai più di dieci anni e nonostante tutto è riuscito anche a governare e bene portando miglioramenti in Italia! Ma no! Bisognava distruggere quello che ha rotto le uova nel paniere di molti che ha per un po’ sradicato il sistema! E non ci sono riusciti ancora perché di gente onesta e seria per fortuna ce n’è ancora!
"Mi piace"Piace a 3 people
Vero, inoltre, nonostante il fuoco incrociato di avversari ed alleati rimane comunque il terzo partito a livello nazionale. Podemos in Spagna è sparito il M5S è ancora qui, ed è avversato soprattutto perché propone un’alternativa praticabile, non un libro dei sogni. A costo di ripetermi devo dire che non ho mai assistito ad un simile linciaggio sistematico nei confronti di nessun altro partito e di nessun altro leader. Una cosa vergognosa indegna di un paese civile.
"Mi piace"Piace a 2 people
Lo sputtanamento perpetrato nei confronti del M5S (che non sarà perfetto che avrà i sui difetti ma vivaddio è milioni di anni luce al di sopra di tutti gli altri) è costante da oramai più di dieci anni e nonostante tutto è riuscito anche a governare e bene portando miglioramenti in Italia! Ma no! Bisognava distruggere quello che ha rotto le uova nel paniere di molti che ha per un po’ sradicato il sistema! E non ci sono riusciti ancora perché di gente onesta e seria per fortuna ce n’è ancora!
"Mi piace"Piace a 2 people
Però rifugium peccatorum ci azzecca , nel senso che da lei si sentono protetti un sacco di gente molto poco onesta.
"Mi piace"Piace a 3 people
L’unico massacrato sempre e comunque è stato Conte, da sinistra a destra , dall’esterno all’interno.
"Mi piace"Piace a 6 people
è l’unico che terrorizza l’intera casta parlamentare trasversale. Deve essere distrutto a prescindere, le sue parole toccano interessi enormi, li dentro, sono tutti uguali.
"Mi piace"Piace a 11 people
Dopo aver letto questo editoriale mi viene da chiosare così:
Cari colleghi giornalisti, fate come me: evitate di parlarne e se lo fate, fatelo di riflesso e in condizionale.
“Se la padrona si giudica dai servi che si sceglie, la Meloni è messa maluccio.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma com’era quella barzelletta che Maria Antonietta diceva in campagna elettorale sui migranti clandestini e il blocco navale? Deve essere la sosia di quella che ora dice che servono 500.000 immigranti come forza lavoro (meglio chiamarli nuovi schiavi), perché se vuole trovare lavoratori, in Italia ne abbiamo anche di più.
"Mi piace"Piace a 4 people
La bocca che si muove e la voce che senti è quella di Meloni……però la mano che ha nel c.lo e che la anima non la vedi. Quello che dice Gioggia non vale un accidente.
"Mi piace"Piace a 4 people
”quello strano fluido della Leopolda”…..piscio?
"Mi piace"Piace a 2 people
Una cosa è certa e assodata fin dall’inizio: la Leopolda è ‘na §occola!
"Mi piace"Piace a 3 people
Per molto tempo alcuni partiti ( PD in primis ) sono solidamente vissuti di rendita ,fidando sul “menopeggismo” , consci del fatto che pur con i loro difetti e manchevolezze, piuttosto che votare “quelli la’ “ i voti gli sarebbero comunque arrivati, senza troppi sforzi. La pacchia e la pazienza sono finite, ma non se ne sono ancora accorti. O fanno finta di, perfino peggio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mentre dall’ altra parte non hanno bisogno di pazienza, hanno il pelo sullo stomaco che gli permette di votare il peggio in progressione purché la loro pacchia continui…..dura praticamente da quasi un secolo senza cedimenti! E gli italiani non se ne sono accorti o magari fingono ……son furbi, mica li freghi, anche se la pacchia per la maggior parte di loro non è mai arrivata!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ormai sembra una legge, quasi di natura… ineludibile: il POPOLO ha bisogno di alimentare il suo immaginario con “eroi”! Altrimenti, per continuare a sopravvivere in questa valle di lacrime, nella consapevolezza della morte (gli animali non ne hanno coscienza, ed è questa la fondamentale differenza che ci rende unici nel creato… en passant creato da nessuno, è sempre esistito, dicevano gli antichi greci, da Socrate in poi). Altrimenti per tentare di superare quello che Schopenhauer definiva la condanna all’ “unica legge” di natura a cui dobbiamo inesorabilmente sottostare dai primordi: la sopravvivenza per continuare a riprodurre la specie senza altre aspettative di ciò che è scritto nel codice genetico. Poi venne San Paolo, il vero inventore del cristianesimo, che con il peccato originale mise una opa al genere umano condannandolo a vagare in tondo alla ricerca di un senso da dare alla vita MA a una condizione: mai aspettarsi nient’altro che… prima il ritorno dell’ex profeta per fare giustizia, ma poi visto che non tornava ripiegò verso la “resurrezione dei morti” (ancora ci credono) e con essa la rassicurazione di una vita oltre la tomba. Mentre, invece – già Eraclito l’aveva capito – l’uomo subisce una continua mutazione culturale (si entra nel fiume ma all’uscita si è già diversi) che ci rende liberi da quella condanna schopenhaueriana. E’ la condizione dell’uomo come misura e orizzonte di tutte le cose (Kant), da mettere al centro del suo agire.
Detta questa enorme “supercaxxola”– tranquilli – torno coi piedi per terra. Per restare alla contemporaneità, B. è stato l’ultimo (o forse il penultimo) “eroe” di cui si è impossessato la mente collettiva: il più ricco, il più ganzo, il più furbo, il più glamour… a beneficio del popolo, che sarebbe meglio, per abitudine, iniziare a denominarlo MEZZO POPOLO…l’altra metà NON VOTA, per dirla papale-papale. Noto il famoso suo detto: “il telespettatore UOMO, in media (praticamente la metà, ndr) è un bambino di non più di 12 anni, e nemmeno tanto sveglio!”. Refrain di cui gli antropologi si erano già da tempo impossessati. Ma morto LUI è arrivata LEI, la puffetta mannara, a ereditarne il lascito culturale. Non più il più ricco e potente di cui sopra, MA la più astuta e, questa la novità, la più destinata a comandare su tutto e tutti. Non più la ricchezza&frode ma… la GERARCHIA al comando.
A questo punto si dovrebbe aprire un lungo discorso con relative citazioni tratte da “antifascisti immaginari (o meno, ndr)”. Ma l’ho già fatto e ve lo risparmio.
PS. Ovviamente Rutte lo farei partecipare al festival del rutto internazionale, mentre Bocchino a quello della fellatio nostrana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa serva serve in realtà molto di più a Bruxelles, dove ha sede la Cosca europea. In Italia non conta una mazza – e quindi come sottolinea Travaglio i giornalettisti nostrani si sbudellano pur di raccontare che non sia così – e de facto non conta una mazza neanche all’estero, ma almeno alle grandi cose pompose internazionali, nei rari casi in cui viene invitata, la fine statista (🤣) nostrana serve a far i selfie, anche se probabilmente vengono male. Molto oltre non riesce ad andare, ma in fondo… le Cosche (la Asilo Europa e la White Pentagon negli USA), l’hanno scelta proprio per quello. 😇
"Mi piace"Piace a 3 people
Viste le politiche della Meloni anti-italiane ergo pro-USA, pro-UE, pro-Germania e, ultimo ma non ultimo, pro-Israele, il titolo dell’editoriale di Travaglio sarebbe stato più azzeccato se fosse stato: “I Servi della Serva“.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ah dimenticavo…Anche pro-Albania! (riassumendo l’Italia e gli italiani, a Giorgia detta Giorgia, fanno veramente schifo.)
"Mi piace"Piace a 3 people
Anche sì, ma “la serva serve” è una citazione di Totò. 😅💪🏼
"Mi piace"Piace a 2 people
@giansenio
4 luglio 2025 alle 9:22
“Per smuovere gli astensionisti servono argomenti solidi”
Hai dimenticato “non ci sono più le mezze stagioni” e “quando c’era lui i treni arrivavano in orario”.
Ti ricordo, per l’ennesima volta, che l’astensione è aumentata anche quando tu hai votato con convinzione, nel 2013 e nel 2018, perchè evidentemente hai ritenuto solidi gli argomenti di chi hai votato.
Quindi o tu eri ubriaco nei giorni in cui si votava, oppure sta storia della mancanza di solidi argomenti è l’ennesimo finto alibi per deresponsabilizzare il “cliente che ha sempre ragione”.
“responsabilità che hanno i partiti nel non riuscire nell’ impresa”
C’è un’infinità di liste, di cui la maggior parte non è mai entrata in parlamento, e tu mi vuoi far credere che non ce ne sia manco una con solidi argomenti?
Ma poi che significa “solidi argomenti”? C’è una formula matematica che stabilisce quali siano sti “solidi argomenti”? No, è solo il solito trucco di usare qualcosa di SOGGETTIVO, quindi non confutabile in quanto opinione personale, per giustificare il “cliente che ha sempre ragione”.
La politica è compromesso ed è divisiva perchè inevitabilmente una scelta/legge che piace a te non piacerà a qualcun altro.
Se il cliente/elettore non comprende o non vuole accettare questa ovvietà, nessuna forza politica farà breccia nelle loro menti. Ma anche se ci riuscisse, perderebbe subito buona parte dei consensi dopo i primi INEVITABILI compromessi per governare. Ti ricordo anche che coloro che hai votato nel 2018, quando eri felicissimo di averli votati, hanno perso 6.000.000 di consensi in un solo anno. Quindi, dato che non potevate avere ragione entrambi, o devi colpevolizzare te o devi colpevolizzare quei 6 MLN. Decidi.
"Mi piace"Piace a 3 people
“La politica è compromesso” questa è buona, veramente
"Mi piace""Mi piace"
Come mediazione di interessi economici/sociali contrapposti per forza…..oppure un interesse di categoria prevale sull’ altro, finora è andata così e non sto a dirti quali interessi e quali categorie…..tipo 12 milioni di evasori fiscali che votano tutti scegliendo piuttosto bene , direi, i loro politici di riferimento! E manco sono disposti a scendere a compromessi, visto che di fronte ad un’ evasione fiscale di 100 miliardi annui, il problema da eliminare erano i 5 miliardi spesi dallo Stato per il rdc, a sostegno della categoria dimenticata, quella della povertà assoluta, i cui componenti peraltro si son ben guardati dal votare il M5S dopo un anno di governo, in cui il rdc era stato approvato ed introdotto……probabilmente sono confluiti in buona parte fra quei 6 milioni di voti persi alle elezioni europee del 2019, per i compromessi cui il M5S e’ stato costretto per governare insieme alla Lega, perché o hai il 51%, mai visto in 70 anni, oppure devi governare con altri…..Ora io arrivo a capire che una “ categoria “ forte come quella degli evasori fiscali non voglia compromessi che possano intaccare il loro interesse, mi risulta più difficile capire chi non abbia votato l’ unica forza politica che in 70 anni abbia voluto ed introdotto il rdc nell’ interesse dei 5 milioni di italiani in povertà assoluta…….Alla fine bisognerebbe fare pace con il cervello, che è una forma di compromesso tutta fra neuroni!
"Mi piace"Piace a 2 people
Per le persone adulte e intellettualmente oneste è la normalità. E’ sempre stato così dai tempi delle caverne.
Niente di nuovo.
Poi ci sono i venditori di chiacchiere. Quelli che il mondo può anche bruciare, ma l’importante è raccontare e vantarsi di una presunta incontaminata purezza. Il massimo dell’egoismo e del menefreghismo.
"Mi piace"Piace a 2 people
rispondevo ad @unkle jam
"Mi piace""Mi piace"
Ok, Alessandra, allora torniamo ad offendere gli elettori idioti che sbagliano, che fa tanto chic e non impegna. Ma a questo punto qualcosa non torna, come mai gli italiani non votano più M5S?
"Mi piace"Piace a 1 persona
e rispondendo a Ladis Savi, se la politica è compromesso a quest’ora i grillini e i piddini sarebbero scesi dai rispettivi piedistalli per creare qualcosa di credibile e in prospettiva stabile, USA e commissione UE permettendo
voglio dire sappiamo tutti da chi prendono gli ordini Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, Conte, Draghi, Meloni, ecc.
"Mi piace"Piace a 2 people
“se la politica è compromesso a quest’ora i grillini e i piddini sarebbero scesi dai rispettivi piedistalli per creare qualcosa di credibile“
Sui piedistalli ci stanno quegli elettori, quasi tutti ex M5S, che non accettano compromessi.
“USA e commissione UE permettendo“
Che sono altri compromessi.
“sappiamo tutti da chi prendono gli ordini Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, Conte, Draghi, Meloni, ecc.“
Forse la Meloni prende “ordini” (in realtà è semplicemente paura di scontentare i forti), ma gli altri si son comportati più o meno come ci si aspettava, NEL BENE O NEL MALE a seconda dei punti di vista.
Dato che ne sai di cose, potresti spiegare perchè il Conte2 è stato buttato giù con pretesti assurdi (c’è bisogno del MES; poche vaccinazioni; lo spread) per scomodare Draghi che, a tuo dire, prende gli stessi ordini che prende Conte. Draghi ha un udito migliore di Conte e sente meglio gli ordini?
Potresti spiegare perchè Letta, che a tuo dire prende gli stessi ordini di Conte, abbia preferito far vincere la Meloni piuttosto che accettare il M5S/Conte in coalizione e provare a battere la Meloni. Nessuno ha avvisato Letta che, come tu affermi, Conte prende gli stessi ordini che prende lui?
Potresti spiegare perchè il premio USA che han dato a Renzi, Draghi e Meloni non lo hanno dato pure a Conte che, a tuo dire, prende gli stessi ordini come gli altri. Sta più antipatico?
Potresti spiegare chi ha ordinato all’Italia/M5S/Conte di non riconoscere Guaidò come autoproclamato presidente del Venezuela, al contrario di tutti o quasi gli altri Paesi UE. Si son scordati di dare l’ordine a M5S/Conte?
Ne avrei tante di spiegazioni da chiederti in merito a fatti che contraddicono la tesi del “prendono tutti gli stessi ordini”, ovvero il solito #sontuttiuguali, ma questi penso che bastino per farsi un’idea.
"Mi piace""Mi piace"
alla fine della fiera siam sempre li, il M5S e Conte dice che sono il meglio del meglio, ma per te è sempre colpa degli elettori che non capiscono, ottimo atteggiamento calendiano
"Mi piace""Mi piace"
unkle jam
alla fine della fiera siam sempre li, ovvero ZERO RISPOSTE quando ti/vi si fa notare le incongruenze nelle vostre presunte certezze da presunti saggi.
“Tutti prendono gli stessi ordini“, ma chissà perchè uno ha firmato la “via della seta” e un’altra l’ha stracciata. E’ strano se, come tu affermi, prendono gli stessi ordini. Non ti pare?
Perchè non spieghi a tutti chi avrebbe ordinato a Conte di firmare la “via della seta”? Non lo farai perchè il tuo ego non ti darà mai il permesso per rispondere, dato che l’unica risposta sensata che potresti dare è ammettere che la tua certezza è solo una fesseria. Forse dovuta, nella migliore delle ipotesi e presumendo la tua buona fede, a manipolazione di una certa controinformazione che ti racconta solo quello che vuole e come vuole E tu ci sei cascato.
Se vuoi rispondere almeno a questa domanda ARGOMENTANDO, bene. Altrimenti evita fesserie tipo “meglio del meglio” per buttarla in calcio d’angolo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
UDITE UDITE!!!
Post di Emma Pavanelli
Emma Pavanelli
MELONI PROROGA IL SUPERBONUS 110% NELL’AREA DEL CRATERE Il Decreto 95/2025, proroga il tanto vituperato Superbonus 110%, nonché le “famigerate” opzioni di sconto in fattura e cessione del credito, a tutto il 2026: Solo “Per gli interventi effettuati nei comuni dei territori colpiti da eventi sismici di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, il Superbonus trova applicazione nella sua misura “originaria” del 110% anche per le spese sostenute nell’anno 2026″. Eppure per il governo Meloni, il Superbonus era il male assoluto per il paese. Secondo Giorgetti, era la causa del “buco” economico, il buco mai confermato in nessun atto, nemmeno fu confermato dalla ragioneria di Stato! Che dire, oggi, dopo anni di propaganda scopriamo che senza il superbonus le aree del cratere, #Umbria, #Lazio, #Marche e #abruzzo non avrebbero le forze per ricostruire le aree colpite dal terremoto. Che dire: come se ce ne fosse bisogno, si tratta dell’ennesima riprova, del fatto che Meloni mente ai cittadini. Ma i suoi provvedimenti, così come i risultati deludenti del suo governo, parlano da soli. E la smentiscono quotidianamente. #emmapavanelli #Movimento5Stelle
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail! Hanno la faccia come il c..o! Sono incommentabili!!!🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 2 people
Specifico che è meglio! La dx ovviamente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte:
https://www.facebook.com/share/v/1C39EavPRm/
"Mi piace"Piace a 2 people
E Ricciardi:
"Mi piace"Piace a 2 people
Ricciardi mi piace molto. Bella persona davvero.
Speriamo che la gente comune cominici a ragionare autonomamente e capisca il valore di certe, rare, persone.
Mi chiedo invece come il PD possa avere ancora una percentuale così alta di ostinati “aficionados”. Con tutte le contraddizioni interne che si ritrova, avrebbe dovuto essersi già disintegrato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
C’è uno zoccolo duro di ex PCI/DS/PDS che ancora lo crede “sinistra”…noi invece siamo solo “populisti”.
Gli farei una full immersion di 12 h di Picierno…
"Mi piace"Piace a 2 people
A volte e sempre più spesso mi viene da pensare alle persone e al loro modo di vivere, agire, comportarsi.. come si fa dico io a svegliarsi al mattino e guardarsi allo specchio senza poi sputarsi in faccia! Mi riferisco ovviamente a chi ha in mano il potere e che vive la propria quotidianità fregandosene altamente del prossimo! Gente come la povera inetta pdc italiano, che potrebbe risolvere i problemi di una nazione e invece la sta affossando sempre di più, potrebbe impegnarsi diplomaticamente e concretamente per aiutare paesi che sono in guerra senza dare false speranze illudendoli che vinceranno quando sa benissimo che non potrà mai essere! Potrebbe fare in modo che il popolo palestinese potesse avere un po’ di pace, invece, non si è alzata nemmeno simbolicamente ah ma già la richiesta fu del presidente Conte figuriamoci!!! Potrebbe lei come i suoi sodali, assieme ai ricchi sfondati, fare moltissimo per i più deboli i più bistrattati, mi domando dove possono avere il cuore ma sicuramente non l’hanno proprio, basterebbe avessero un po’ di materia grigia funzionante almeno ma non hanno nemmeno quella!
"Mi piace"Piace a 3 people
Mokj, leggi i commenti sotto il video di Conte… o sono troll o veramente è pieno così di persone ignoranti che si bevono tutte le caxxate diffuse dai media “di proprietà”… Sono imbevuti di buco del superbonus, banchi a rotelle (ancora con ‘sta str0n2ata), persino “Conte che invece di lavorare preferisce rubare i soldi in politica”!
Roba da idioti totali. Ecco chi vota la caciottara…
L’ho scritto di recente: in Italia abbiamo il 27 e rotti % di analfabeti funzionali (ma questi sono anche analfabeti tout court): esattamente la percentuale di chi vuole il riarmo… e di chi vota questa disgrazia nazionale (secondo Ipsos, non fidatevi del 30/31% millantato da altri istituti)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il governo (o meglio FDI) non cala perché sono finite le alternative interessanti (Sarri direbbe arrapanti).
M5S si dissanguò a favore della Lega (e dell’urlante Salvini). La Lega si dissanguò a favore di FDI (e dell’urlante Meloni). FDI non si dissangua perché (al momento) non c’è nessuno di urlante&arrapante in grado di dissanguarlo.
Arriverà?
Siamo tutti in attesa della cometa come i pastorelli del presepe.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo che se gli italiani si arrapano solo con chi urla, fa faccette e promette a cz…che speranze ha questo Paese?
Per carità 🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Apprezzo molto la citazione de grande Sarri anche se non allena la mia squadra rimane un mito assoluto.
"Mi piace""Mi piace"