FLORIDIA, FAZZOLARI CONTRO REPORT, PAGINA NERA LIBERTÀ DI STAMPA

(ANSA) – “Nuova pagina nera del governo Meloni rispetto alla libertà di stampa. Giovan Battista Fazzolari, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, il braccio destro di Giorgia Meloni, l’uomo del governo ha chiesto 100mila euro di risarcimento al programma di Raitre Report per aver fatto semplicemente il proprio lavoro.
Non solo. Ha chiesto altri 50mila euro a Sigfrido Ranucci per aver risposto a domande poste in sede europea. Siamo alla follia”. Così la presidente della commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia. “Fazzolari, il ‘custode’ dei rapporti con l’informazione, usa il suo ruolo per intimidire giornalisti e trasmissioni scomode. Siamo di fronte a un attacco che non è solo personale.
È un attacco diretto alla libertà di stampa, alla possibilità che i cittadini vengano informati. Ma è anche un attacco al servizio pubblico, che svolge il suo ruolo nel fare inchieste e mettere i cittadini nelle condizioni di farsi un’idea su fatti di pubblico interesse. E questo non può essere tollerato”, conclude Floridia.
RAI: M5S, IN CORSO ATTACCO ORGANIZZATO GOVERNO CONTRO REPORT
(AGI) – “Nel giro di poche ore: una denuncia da 100mila euro contro Report, un provvedimento disciplinare contro la redazione e il taglio delle puntate. Non e’ una coincidenza.
E’ un attacco organizzato. Giovan Battista Fazzolari, uomo di punta del governo, ha scelto di usare il suo potere contro il servizio pubblico e contro l’informazione indipendente. E lo fa mentre ricopre il ruolo di sottosegretario con delega ai media. Questo governo mostra il volto piu’ autoritario: reprime, punisce, intimidisce.
Alla faccia della tanto sbandierata valorizzazione del giornalismo d’inchiesta prevista dal contratto di servizio Rai. Qui non si valorizza niente: si cerca solo di spegnere ogni voce libera. Ma chi crede che il giornalismo si possa mettere a tacere a colpi di carte bollate si sbaglia di grosso. La liberta’ di stampa non si processa. Si difende. Sempre”. Lo affermano gli esponenti M5s in commissione di vigilanza Rai.
REPORT, FAZZOLARI CHIEDE 100 MILA EURO DI RISARCIMENTO A RANUCCI. ALTRE RETI INTERESSATE AL GIORNALISTA
(lespresso.it) – È uno scontro aperto, che dura ormai da mesi, quello tra il governo Meloni e il programma di Rai 3 “Report” condotto da Sigfrido Ranucci. Dopo le roventi polemiche degli ultimi giorni, relative ai tagli di ben quattro puntate per la stagione televisiva 2025-20206, il programma d’inchiesta più virale del servizio pubblico torna a far parlare di sé.
A scrivere un post Facebook è lo stesso Ranucci, che riferisce di una richiesta di risarcimento da 100 mila euro da parte del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari.
Un’azione legale, quella della esponente governativo di Fratelli d’Italia, intrapresa dopo l’inchiesta “All’Armi siam banchieri!” di Giorgio Mottola, che ha ricostruito la scalata del Monte dei Paschi su Mediobanca.
L’approfondimento di Report si focalizzava su un presunto incontro avvenuto per dare il via libera del governo alla scalata di Mps a Mediobanca, che sarebbe avvenuto a Palazzo Chigi tra rappresentati di due banche d’affari e, quelli dell’esecutivo, Giovanbattista Fazzolari e Gaetano Caputi, capogabinetto di Palazzo Chigi che segue i dossier finanziari.
Da qui la richiesta del sottosegretario – secondo quanto scrive Ranucci su Facebook – proprio alla Rai, l’azienda che ha messo in onda il servizio. La motivazione, secondo Fazzolari, sarebbe chiara: aver subito un danno reputazionale.
Clima sempre più teso, dunque, quello che si respira nella tv di Stato. Ranucci, agli occhi di alcuni dirigenti, sta diventando sempre più un problema.
Non è stata in alcun modo gradita la sua protesta in occasione della presentazione dei palinsesti a Napoli. C’è chi scommette che la graduale riduzione delle puntate, che effettivamente sulla carta c’è, sia solo un punto di partenza per indebolire la solida struttura di Report.
All’orizzonte, per il giornalista, una clamorosa offerta che già nelle scorse settimane sarebbe arrivata da altri player. Per ora ancora fantatelevisione, anche se la pazienza del giornalista sarebbe giunta al limite.
Questo succede quando c’é gente al podere che non ha più pudore né dovere in mente se non salvare il proprio culone al caldo.
Fascisti d’Italia è molto democratica, in effetti. Quando erano all’opposizione invece gridavano sempre alla censura.
Spero che almeno Renzi non intervenga a difendere Ranucci, visto che fino all’altroieri era lui che denunciava a raffica chiunque scrivesse qualcosa di brutto su di lui.
"Mi piace""Mi piace"
Forse non ho cercato bene.
La lista dei giornalisti RAI iscritti al nuovo sindacato -con segretario tal Francesco P…- è possibile reperirla in rete?
Ah , il sindacato si chiama Unirai 🙂 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Giusto per capire se il giornalista che sta blaterando di qualcosa, mischiando un po’ troppo le carte, è iscritto al magnifico sindacato…
"Mi piace""Mi piace"
Stiamo messi così, che manco nel terzo mondo, e si permettono di criticare l’Iran… i CIALTRONI di casa nostra al servizio di padroni di vario genere (fra politici e giornalai di quart’ordine)!
E non possiamo non pagare il pizzo di stato al carrozzone Rai. Che avvilimento!
"Mi piace""Mi piace"