
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Gli sgovernanti europei sono talmente masochisti che prima del vertice Nato dell’Aia tremavano all’idea che Trump rinnegasse l’articolo 5 del Trattato Atlantico: quello che obbliga tutti i Paesi membri della Nato a entrare in guerra per difenderne uno se viene attaccato. Ma quell’articolo, ormai anacronistico, è una minaccia soprattutto per noi. Aveva un senso nella guerra fredda, quando Nato e Patto di Varsavia rispettavano le linee rosse e si guardavano bene dall’attaccare o provocare […]
Le guerre degli altri
Gli sgovernanti europei sono talmente masochisti che prima del vertice Nato dell’Aia tremavano all’idea che Trump rinnegasse l’articolo 5 del Trattato Atlantico: quello che obbliga tutti i Paesi membri della Nato a entrare in guerra per difenderne uno se viene attaccato. Ma quell’articolo, ormai anacronistico, è una minaccia soprattutto per noi. Aveva un senso nella guerra fredda, quando Nato e Patto di Varsavia rispettavano le linee rosse e si guardavano bene dall’attaccare o provocare Paesi del campo avverso. Poi la Nato iniziò a provocare la Russia aggredendo i suoi alleati (Serbia, Iraq, Libia, Iran) e destabilizzando i suoi vicini di casa, inglobandoli nell’Alleanza, organizzando esercitazioni militari, rovesciando i governi con rivoluzioni “colorate” (d’oro come il dollaro e la sterlina), discriminando le minoranze russe, armando squadroni della morte, annullando o contestando elezioni di esito sgradito. E Mosca, appena poté, cominciò a renderci pan per focaccia.
Finora Mosca non si era mai sognata di attaccare Paesi Nato. Ma ora, col folle riarmo dell’Europa, comincia a guardarla con altri occhi. Anche perché tutti dicono di riarmarsi contro Mosca. E i più vicini alla Russia, dai Baltici alla Polonia, dalla Finlandia alla Germania, dicono apertamente di prepararsi a farle la guerra. I Baltici discriminano le minoranze russe e la loro lingua con leggi nazionaliste modello Ucraina. E ora, insieme alla Finlandia e alla Polonia, disdettano la convenzione di Ottawa contro le mine anti-uomo per disseminarle lungo il confine russo: una mossa criminale che si può capire se la fa l’Ucraina pseudo-democratica e aggredita, ma che meriterebbe le peggiori sanzioni europee a Paesi democratici che non sono in guerra. Invece, dopo le bombe a grappolo e all’uranio impoverito, sdoganiamo anche le mine, purché anti-russe. Del resto assolviamo da tre anni il terrorismo dell’“alleata” Ucraina che manda in giro i suoi 007 a far saltare gasdotti e petroliere (già cinque in acque italiane da inizio anno) e assassinare ragazze innocenti, giornalisti, blogger, politici e attivisti russi o filorussi, senza che nessuno li fermi o li punisca, anzi continuiamo ad armarli fino ai denti. Se, ora che gli Usa hanno smesso, qualcuno a Est vuol provocare un intervento russo e fare la fine dell’Ucraina, liberissimo. Ma che c’entriamo noi italiani, spagnoli, francesi e così via? Perché mai dovremmo mandare i nostri figli a morire in qualche altra guerra provocata dalle presunte vittime? Se avessimo la forza e gli attributi per fermarle, non rischieremmo nulla. Ma siccome siamo governati da nani vigliacchi, i primi a contestare l’articolo 5 dovremmo essere noi. Non avendo nemici, è ora di piantarla di dissanguarci per i falsi amici.
"Mi piace"Piace a 30 people
"Mi piace"Piace a 4 people
Assaggia o ‘fragolone,
aggiusta lo chignon,/
poi dopo stàtte bbuóne
e accàtta o ‘tartufòn/
La fiera provinciale,
lo sanno Cip e Ciop,/
te puó far tanto male
se poi chiude lo shop/
Se poi scrive Travaglio
lo devo commentá/
con le mie rime a quaglio,
perché ma chi lo sa/
Sará perché qui in testa
c’ho sempre Cip e Ciop/
che fan sempre gran festa
prima de fare
P O P 😄/
"Mi piace"Piace a 6 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace""Mi piace"
A cosa serve la guerra
Diciamo la verità
Serve soltanto a vincer la gara
Dell’inutilità
La guerra non dice niente
Guardati intorno e ci arrivi
Perché la vincono sempre i buoni
La perdono sempre i cattivi
Ogni soldato che parte
Ogni soldato del re
Vorrei raggiungerlo con questo valzer
Fargli cantare con me
A cosa serve la guerra
Diciamo la verità
Serve soltanto a vincer la gara
Dell’inutilità
La guerra è sempre la stessa
Ognuno la perderà
E a ogni soldato che muore si perde
Un po’ di umanità
La guerra è sempre la stessa
Devi partire e non sai
Se è una minaccia o se è una promessa
Che è l’ultima guerra che fai
Come uno stupido valzer
La storia non cambierà
Ma è sempre meglio cantarla ogni tanto
Questa canzone che fa
A cosa serve la guerra
Diciamo la verità
Serve soltanto a vincer la gara
Dell’inutilità
La guerra è un caso irrisolto
Perché la sua soluzione
È che il più debole ha sempre torto
E il più forte ha sempre ragione
A cosa serve la guerra
Diciamo la verità
Serve soltanto a vincer la gara
Dell’inutilità
Dell’inutilità
Dell’inutilità
eduardo bennato
"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace"Piace a 8 people
A sentire i discorsi che mi capita di ascoltare in giro, questa cosa del 5% di spese militari dovrebbe fare malissimo a Meloni. Qualche malumore comincia a farsi sentire anche per il decreto flussi approvato ieri. Basta leggere i commenti indignati dei suoi sostenitori su X. A questo si aggiunge la rabbia per il riarmo europeo e per le promesse disattese. Direi che Giorgia si sta scavando la fossa con le sue mani. 😀
"Mi piace"Piace a 9 people
Dal prossimo anno Crosetto e soci cominceranno a battere cassa e si vedranno miliardi volare via da sanità e istruzione per ingrassare i generali e gli industriali e lobbisti vari.
La cialtronaaaaa!!! della sgarbatella non potrà nascondere le sue responsabilità anche se onestamente, se ci fosse stato qualcun altro eccetto forse Conte sarebbe stato uguale.
"Mi piace"Piace a 9 people
E non solo, faranno di peggio, confischeranno gli immobili di proprieta’ per sostenere le spese belliche ( Zhok ) !!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
se ci fosse stato qualcun altro eccetto forse Conte sarebbe stato uguale.
Forse Conte?
Si è già portato avanti
Festa all’ambasciata Usa, da Tremonti a Fico: salse, carne e chips, assalto al barbecue – infosannio
Riporto testuale
Passano Giulio Tremonti, Laura Ravetto concentrata a non affondare coi tacchi a spillo. Roberto Fico, l’ex ministro Marco Minniti, Licia Ronzulli, Ivan Scalfarotto, Galeazzo Bignami; Rocco Casalino con il suo accompagnatore il cui aspetto lo fa assomigliare a un discusso parrucchiere socialite. Avvistato anche Giuseppe Conte.
Come quell’altro che è ancora fermo al 2% del PIL sul riarmo.
Probabilmente era li per riposarsi in attesa di fare la maratona per la pace.
"Mi piace""Mi piace"
Gran cag*ta di articolo quello che porti a sostegno delle tue cosiddette tesi, lí sembra il Foglio, non il FQ. Tutto qua?
"Mi piace""Mi piace"
Si, per ora tutto qua.
L’articolo jon lo riporto io, lo riporta infosannio.ed è del FQ.
"Mi piace""Mi piace"
Lo sappiamo che lo riporta Infosannio, il link ce l’hai messo te, è lapalissiano. Intendevo dire che sembra di leggere il Foglio, non il FQ. Resta comunque una ca*gata di articolo per gossipari sotto vuoto spinto che non dimostra nulla: in questo caso “tutto qua”.
"Mi piace""Mi piace"
Ti piaccia o no, l’ha scritto il FQ e non IL Foglio.
Al momento non dimostra nulla, il punto è proprio questo cioè non il non dimostrare nulla, ma al momento
Del resto come si dice: verba volant, scripta manent.
"Mi piace""Mi piace"
Ahh, quindi secondo Lord Zeppelin la presenza di Conte dimostra inequivocabilmente che lui è andato lì a fare il cagnolino che riporta le pantofole dell’ambasciatore ameri-cano. Bravo Zeppelin, sempre più credibile.
"Mi piace"Piace a 2 people
No per ora non dimostra niente.
A casa mia si chiama segnale di allarme.
Avevo scritto in anticipo che Sanchez avrebbe firmato il sostegno finanziario del 5% del PIL alla nato e così è stato.
Adessonon dico nulla ma stai certo che questo articolo l’ho salvato al momento buono lo riprenderò.
Il coi soldi tuoi fai quello che vuoi , con quelli degli altri fai quello che ti dicono gli altri di fare, vale sempre e per CHIUNQUE.
Ogni cosa a tempo debito
"Mi piace""Mi piace"
Mathias non ne sarei così sicuro. È da tre anni che rinnegano le promesse ma sopratutto rinnegano quello in cui credono da una vita. Sono sempre stati una destra “sociale” e ora hanno impoverito gli italiani e degenerato il sistema pubblico sanitario. Sono sempre stati super giustizialisti e ora hanno approvato norme che abrogano l’abuso d’ufficio e limitano le intercettazioni telefoniche. Il Fronte della Gioventù ha da sempre attaccato Israele e difeso i palestinesi oppressi per le occupazioni ebraiche e ora sono proni a Bibi e gli vendiamo tutte le armi, senza peraltro una parola di condanna. E se guardi ad oggi i sondaggi, salvo un campo larghissimo da AVS a Calenda, ancora vincerebbe il cdx con FdI primo partito al 30% circa…
Il problema non sono i partiti sono gli elettori.
"Mi piace"Piace a 7 people
Francesco, sono d’accordo. Io veramente non capisco come possano ma, pur avendo rinnegato se se stessi, sono sempre al 30%. Questo popolo è incomprensibile. Almeno a me. Ma, nel paese Italia, evidentemente questi siamo
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ proprio perché hanno rinnegato il loro passato politico che stanno deludendo i loro elettori. A questo si aggiunge anche il tradimento delle promesse elettorali e l’impopolare aumento delle spese militari.
I sondaggi politici non sono affidabili. Sono commissionati dai partiti e da giornali e trasmissioni schierate. Il miglior sondaggio è quello fatto tra la gente.
"Mi piace"Piace a 3 people
geppof, i sondaggi politici non sono affidabili. Sono commissionati dai partiti e dai media schierati. Lo conferma il fatto che hanno sempre sbagliato le previsioni. La puntata di Report del 26/05/2024 ha svelato come vengono realizzati: https://www.raiplay.it/video/2024/05/I-campioni-dei-sondaggi—Report-26052024-87009c33-32a3-421a-8914-cb26a323bf78.html
Il miglior sondaggio è quello fatto tra la gente.
"Mi piace"Piace a 3 people
Tranquillo, in Italia succede di tutto, cito come esempio l’individuo che prendeva il reddito di cittadinanza e contemporaneamente malediva i 5S incapaci; del resto alle votazioni le preferenze sono state di meno di quanti hanno percepito il reddito. Oggi al bar criticano la “duce” per darsi un contegno da intellettuali facendo finta di vergognarsi per averla votata, domani la rivoteranno adducendo scuse generiche senza alcuna motivazione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Finora Mosca non si era mai sognata di attaccare Paesi Nato. Ma ora, col folle riarmo dell’Europa, comincia a guardarla con altri occhi. Anche perché tutti dicono di riarmarsi contro Mosca. E i più vicini alla Russia, dai Baltici alla Polonia, dalla Finlandia alla Germania, dicono apertamente di prepararsi a farle la guerra. I Baltici discriminano le minoranze russe e la loro lingua con leggi nazionaliste modello Ucraina.
Ah! Marco Travaglio mi ha copiato o è diventato putiniano!
Oltretutto:
Del resto assolviamo da tre anni il terrorismo dell’“alleata” Ucraina che manda in giro i suoi 007 a far saltare gasdotti e petroliere (già cinque in acque italiane da inizio anno) e assassinare ragazze innocenti, giornalisti, blogger, politici e attivisti russi o filorussi, senza che nessuno li fermi o li punisca, anzi continuiamo ad armarli fino ai denti. Se, ora che gli Usa hanno smesso, qualcuno a Est vuol provocare un intervento russo e fare la fine dell’Ucraina, liberissimo.
Articolo fortemente sconsigliato a certi turboatlantisti negazionisti della pedofilia, ammogliati con donne dell’Est con la bava antirussa, e presunti esperti di economia che al posto del terrorismo parlano di ‘selective killing’.
"Mi piace"Piace a 9 people
MT da anni è stato bollato come putiniano da un sacco di imbecilli che non hanno mai letto un suo articolo e interpretano a modo loro i suoi interventi pubblici. In realtà, dice, e bene a mio giudizio, quello che i dati di fatto rendono evidente : che la Russia, bagaglio nucleare a parte, non ha le possibilità, anche se i suoi governanti lo volessero, di aggredire nessuno , confronto alla sola Germania ha un Prodotto interno lordo appena superiore alla metà. E di questo prodotto lordo , utilizza il 7% per la guerra con l’Ucraina. E siccome per fare le guerre ci vogliono un mucchio di soldi, semplicemente la Russia non può farle perché non ne ha abbastanza. Ci prendono per i fondelli con questa balla, confondono, in perfetta malafede, la straordinaria capacità di resistenza della Russia qualora fosse aggredita, per vastità del territorio e disponibilità di risorse strategiche, con la sua capacità offensiva, assolutamente non rilevante. D’altronde, basta vedere come van le cose in Ucraina, per rendersene conto
"Mi piace"Piace a 13 people
Ascoltate più che altro fino a 2.11
"Mi piace"Piace a 3 people
“Ah! Marco Travaglio mi ha copiato o è diventato putiniano!”. Ah ah ah! Povera gallina scema! Fate solo parte del mainstream russo. Siete il corrispettivo di Bruno Vespa, o di Federico Fubini. Capito? Non ti eccitare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le tue argomentazioni, da uomo erudito, lasciano tutti senza parole: putiniano putiniani Putin putn putin!
"Mi piace"Piace a 2 people
Purtroppo devo adeguarmi al livello dei miei interlocutori.
"Mi piace""Mi piace"
Tu comunque, flamenco, in Russia potresti essere l’equivalente del nostro Beppe Severgnini. Ce l’hai una parrucca bianca?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vista la ripetitività dei tuoi “argomenti”, Putin-putiniani-Putin, penso che non siano gli interlocutori il problema!
Severgnini è uno che ti dovrebbe piacere, condividete la paranoia Putin-putiniani, quindi ti ringrazio perché la tua battuta sembra una specie di complimento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Vista la ripetitività dei tuoi “argomenti”… DEI MIEI ????
"Mi piace""Mi piace"
Per capire che razza di pazzi possono governare se li lasci a briglia sciolta, potrebbe essere utile ricordare il video sugli anni ’90 della Russia:
Chicago Boys 2.0 (li chiama così N. Klein).
Per chi non gradisce la narrativa faziosa di OttolinaTV c’é sempre la moglie di Curiosone85.
Per tutti gli altri Pubble:
"Mi piace"Piace a 8 people
Visto che sai tutto, e che conosci benissimo le tue fonti, ti ricorderai di un video in cui Pubble nel 2023 parlava di proteste violente in Francia di cui nessuno raccontava nulla. La sua intera disamina si basava sulle foto di una Parigi intasata per la vittoria della coppa del mondo nel 2018. Tutti possono sbagliare, eppure non ricordo (ma qui posso sbagliarmi io) che abbia mai rettificato. Non è una giornalista, non fa un lavoro d’inchiesta basato su fonti rigorose.
Su Ottolina TV mi sono espresso più volte, la seguivo in passato ma poi ho smesso dopo che ho scoperto che in diversi video raccontavano cose senza uno straccio di fonte. Basta andare online ed è pieno di gente che smonta i loro video con un lavoro d’inchiesta fatto bene (e soprattutto basato su fonti che vengono condivise con chi legge/guarda, così che possano essere verificate).
Mi sembrava di essere finito nella tua blacklist, perche allora continui a tirarmi in mezzo?
Continua a fare l’avvocato difensore di Putin anche senza tirarmi in ballo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“SCUSARSI” ??? Ma quando mai si scusano questi, loro non sbagliano MAI !!!! Figurarsi i loro fanatici seguaci , il cui dogma e’ : versione ufficiale = sempre falsa / versione alternativa nostra = sempre vera. Poveracci.
"Mi piace""Mi piace"
Mi scusi curiosone, il fatto che la signora “non è una giornalista “ come lei afferma,dovrebbe vanificare ogni suo sforzo a cercare di rendere pubblico nefandezze perpretate (sioniste o no) quasi quotidianamente? E per screditare tale impegno va a fargli le pulci andando indietro nel tempo di anni rinfacciandole una inesattezza da lei detta di cui non si è mai scusata? Onestamente mi sembra un po’ poco usare questo come ruspa per spianarle il continuo (e non ben remunerato) impegno; approfitterei io, se lei me lo consente di usufruire della sua competenza in materia di “giornalisti” informati sui fatti da fonti “sicure” per nominarmene qualcuno, ( magari si consulti prima con il signor Ed ) affinché possa anch’io dare un giudizio obbiettivo su tale integerrima e mai contraddittoria figura.
"Mi piace"Piace a 4 people
E’ sempre importante conoscere “chi” crea un certo tipo di contenuto. Nè tantomeno ho detto che dice solo falsità (anche statisticamente parlando, è praticamente impossibile).
Non ho assolutamente detto che non può parlare perchè non è una giornalista, ma ho mostrato un esempio eclatante di come la persona lavora. Se cerca online troverà altri episodi dove la suddetta persona fa affermazioni non supportate da fatti, affermazioni smentite portando fatti a supporto. In tutti i casi in cui mi sono imbattuto personalmente non ho mai sentito alcuna ammissione di errore da parte sua (come sarebbe logico, quando si è smentiti da fatti). Se permette a me questo basta per approcciarmi con scetticismo ai suoi video…
Se vuole le parlo anche del professor Orsini, che ho seguito regolarmente fino all’autunno del 2022. Quando ho notato (e con me diversi altri) che le sue analisi non coincidevano con le analisi OSINT di diversi analisti indipendenti ed ho provato (gentilmente) a chiederglielo sui suoi profili social, il mio commento è stato segnalato come offensivo e sono stato bloccato da lui personalmente. Ovviamente il commento è stato rivisti dai moderatori che non ci hanno trovato nulla di male (e reso nuovamente visibile), ma non saprò mai se ha risposto nel merito (credo proprio di no, visto le continue cantonate che continua a prendere).
"Mi piace""Mi piace"
Anche versione ufficiale = sempre vera e versione alternativa = sempre falsa e’ da poveracci……quello che inguaia è il sempre, che non esiste per qualsiasi versione! Il solo fatto che tu dia dei fanatici seguaci agli altri senza un minimo di autocritica, quando posti articoli come fossero verità assolute SEMPRE vere, rende bene l’ idea di come tutto sia relativo e spesso con effetto boomerang…..E nella tua ennesima offesa a chi non condivide la tua opinione, che si avvicina al fanatismo, non riesci nemmeno a cogliere che non sono importanti le scuse di chi può ovviamente sbagliare quando svolge un compito di divulgazione ed informazione, ma che chi ascolta e recepisce sia in grado di vedere quell’ errore o inesattezza, di pesarla nel contesto complessivo e di dare poi un giudizio e farsi una propria idea , senza pretendere che sia verità assoluta! La critica arriva da chi come te attacca la Basile non nel merito delle sue affermazioni, ma perché non è ambasciatrice….e’ stata solo facente funzione e già questo inficia ogni sua opinione/informazione senza nemmeno preoccuparsi dell’ esattezza o veridicità! Atteggiamento pregiudiziale tipico dei fanatici……non conta quello che viene detto ma da chi, esattamente come i soggetti gentilmente da te definiti poveracci! Quindi ora scendi pure dal pulpito e benvenuto fra i poveracci…..che le lezioni di imparzialità non puoi proprio permettertele, altrimenti rischi di essere un poveraccio ridicolo ed anche per un banale spazio di confronto dove tutto è relativo, pare troppo!
"Mi piace"Piace a 4 people
Punto primo: io ho messo in guardia dall’affidarsi (nella ricerca di informazioni) solo a certi personaggi che sono stati smentiti più volte (ed ho portato a supporto esempi concreti). Il punto non è che chi fa divulgazione non può sbagliare (l’ho anche scritto nei miei post), ma che non ci sia uno straccio di rettifica quando poi viene messo davanti al proprio errore.
Punto secondo: io ho sempre detto che ci sono tante fonti in giro a supporto di quello che dico, e per evitare bias ho cercato sempre e solo dato indizi su dove cercare (siamo esseri dotati di un cervello che sanno fare delle ricerche online). Sono stato massacrato per questo ed ho postato un video di un’indagine giornalistica fatta per bene, che io ho visto più volte e di cui ho verificato parecchie fonti in prima persona in maniera indipendente (ad esempio verificando se le fonti a sostegno dei passaggi principali fossero concrete, se ce ne fossero anche altre a supporto che puntassero nella stessa direzione, come ad esempio nel caso della parte di video che menziono).
Noto però con piacere che qui si prende per oro colato ciò che dicono Lilin e Orsini, che non portano mai uno straccio di fonte a supporto, però viene dato del fanatico a chi posta robe controcorrente, senza che si entri nel merito.
Tu hai visto il video? Hai analizzato qualche fonte citata? Ci hai trovato qualche incongruenza? Se si, per favore me la segnali (con relativo materiale a supporto)?
Sono pronto a dirti che hai ragione in caso.
"Mi piace""Mi piace"
PS. Io non ho mai attaccato la Basile per via del suo ruolo, mi sono limitato a contestarne alcune affermazioni che poi all’atto pratico si sono rivelate inaccurate (con tanto di dichiarazioni ufficiali di personaggi coinvolti e fonti a supporto).
"Mi piace""Mi piace"
L’ unico metodo di imparzialità o almeno di tentativo, perché ognuno di noi è parziale, sarebbe appunto lo scetticismo o meglio un approccio critico che poi è quello che ti permette di dubitare anche di chi ritieni analista indipendente! Le notizie si prendono, si confrontano, si pesano partendo dal presupposto, almeno per quanto mi riguarda, che indipendente non è nessuno e non perché sia necessariamente a libro paga di qualcuno, ma perché può essere dipendente dalla propria parzialità anche in buona fede! Invece l’ errore è di credere qualcuno assolutamente indipendente ed imparziale, ed altri no, senza accettare che e’ la diversificazione delle opinioni e dell’ informazione a fare un buon servizio senza la pretesa di infallibilità e verità assoluta….quella si trova in chiesa mentre si sciorina il rosario!
"Mi piace"Piace a 4 people
“L’unico metodo di imparzialità o almeno di tentativo, perché ognuno di noi è parziale, sarebbe appunto lo scetticismo o meglio un approccio critico che poi è quello che ti permette di dubitare anche di chi ritieni analista indipendente!”
👏👏👏👏👏 Ad libitum…
"Mi piace""Mi piace"
Il commento era chiaramente riferito ad Ed, se non sei neppure in grado di capire a chi abbia risposto, potrei dubitare della tua capacità di analisi……ma che fonti certe e veritiere al 100% vuoi pretendere di avere e postare? Ma non ti rendi conto che inciampi nello stesso errore di chi critichi? Il cervello non sta nel dove cercare, ritenendo poi le fonti, le inchieste o gli articoli di chiunque VERITÀ ASSOLUTA, ma nella consapevolezza che la VERITÀ ASSOLUTA non ESISTE, né per quelli che ti piacciono né per chi non ti piace! Neppure a distanza di decenni gli storici sono in grado di affermare delle verità inconfutabili anche quando in possesso di notizie e fonti, che nel presente, in quel determinato periodo storico o nell’ attualità, hanno subito necessariamente censura , omissione e manipolazione, e tu hai la presunzione di postare le fonti indiscutibilmente certe e vere! Sai che, i migliori cervelli sono quelli umili……
"Mi piace"Piace a 4 people
Alessandra, ho aperto il link blog dalla mail contenente la tua risposta direttamente su smartphone, ed il commento precedente di ED non lo vedevo. Ammetto l’errore e chiedo venia.
Tuttavia le mie considerazioni permangono. Io non ho mai detto che le fonti che posto io contengono verità assolute nè tantomeno complete (anzi l’indagine stessa che ho postato non affronta alcuni punti, secondo me importanti, su cui io ho dovuto eseguire altre ricerche), però se permetti tantissimi fatti contenuti nel video (così come in tanti altri video ed articoli che ho consultato) mettono in crisi la versione secondo cui “è tutta colpa dell’uccidente”.
Ci sono dichiarazioni di figure istituzionali russe che danno una luce tutta diversa alla questione, contraddizioni nella narrazione “è tutta colpa della NATO” che vengono evidenziati da fatti.
Io ho postato solo un esempio di inchiesta che secondo me è tra le migliori nel condensare in meno di 2h la questione senza tralasciare i punti più importanti, ma in rete ce ne sono altre che riportano molti dei punti citati li (ne ho persino trovata una di un analista geopolitico indiano su YT, in inglese). E lo fanno anche in più di 3h di video, data la vastità di materiale che presentano.
Ti faccio un esempio pratico: quando vedo diversi video delle forze speciali Spetznatz entrare nel parlamento crimeano il 20 o 21/02/2014, e vedo anche la cosa confermata da almeno 3 personaggi (tutti russi, Girkin in primis) anche nella TV pubblica russa, capisci bene che mi risulta molto difficile credere alla versione secondo cui il parlamento crimeano ha votato in maniera indipendente la risoluzione di indipendenza della Crimea. Non potrò mai esserne sicuro al 100%, ma ci sono un pò troppi indizi per parlare di semplici coincidenze.
"Mi piace""Mi piace"
Adesso rispondo per me stesso: ho sempre contestato la Basile nel merito, criticando il suo cinismo ed il suo umanitarismo a targhe alterne. Idem per Orsini e Zhok , disinvolti nelle loro sparate quanto nel dimenticare poi di averle fatte. Ma voi che seguite Travaglio, pensate un po’ se uno che non gli piace si fosse attribuito un titolo che non gli spetta . Ma cosa non avrebbe scritto ??? L’avrebbe messo in croce un giorno si’ e uno no. Ma gli amici si trattano in un modo, i nemici in un altro. Il fatto che abbia il vezzo di accettare farsi chiamare con un titolo che non le appartiene un po’ da’ l’idea del tipo, esattamente come Orsini, molto compiaciuto e pieno di se’. Ma se vi piacciono, affari vostri…Ho letto un pippone sull’Iran come difensore e anticipatore della dottrina Brics. Si parlava di “ etica “ dell’ Iran, ho chiesto per giorni che qualcuno mi spiegasse cosa fosse. Silenzio tombale. Ma li leggete/ capite gli articoli che postate ??? A proposito di intendersi sui fatti, quando qualcuno parla pudicamente e vagamente di “ carestie “ negli anni ‘30 , facendo finta di non sapere che quello e’ stato ufficialmente il genocidio ucraino provocato dai russi , e’ davvero possibile un dialogo ?
"Mi piace""Mi piace"
Critico la Basile nel merito…..allora perché ribadire su un titolo che tu ritieni non abbia? Quando si è un facente funzioni di ambasciatore per 6 mesi od 1 anno, in quel periodo si e’ AMBASCIATORE con le funzioni di ruolo! Non è difficile! Ti preoccupi del genocidio ucraino da parte dei russi, dibattuto dagli storici, non come voluto , ma nel contesto di una carestia che non aveva colpito solo l’ Ucraina ma anche altre parti della Russia, e nemmeno una parola del genocidio degli italiani fascisti in Africa, civili gassati direttamente dagli aerei? Se Basile ed Orsini sono umanamente parziali, tu che sei? Quello che vede sempre le nefandezze russe? E non che non ci siano state, quelle di Stalin direttamente contro gli oppositori interni russi! Ma questo non cancella le nefandezze italiane, inglesi, francesi, americane, israeliane……Viene da credere che per te il genocidio parli solo russo e questa faziosità manifesta ti priva di ogni critica nel merito e non! Non sei credibile, indipendentemente da titoli reali, supposti o illegittimamente sbandierati! Gli amici si trattano in un modo, ed i nemici in altro….il tuo nemico è solo uno, tutti gli altri amici anche quando sono criminali…..Nel secolo scorso avresti avuto lo stesso nemico, gli altri ovviamente amici…..compresi baffetto e mascellone con lo stesso saluto: quello romano a braccio teso! Ecco posta l’ icona e ci risparmiamo la lettura dei commenti!
"Mi piace"Piace a 5 people
X Curiosone:
no no, io ti tiro in ballo eccome se e quando mi va.
Averti messo in blacklist non significa ignorarti.
Significa considerarti un CIALTRONE quale sei in effetti.
Ah, il video l’ho visto quello che hai messo.
E hai il coraggio di parlare male di Pubble e di Orsini.
D’ora in poi ti considero al livello di ED/Loguasto e forse anche peggio.
Bugiardone85, un video che parla di Maidan senza alcun cenno (ZERO) ai neonazisti e alle influenze della politica uccidentale, a cominciare da quella americana.
BUFFON3.
"Mi piace"Piace a 1 persona
PS. Visto che parviero continua a tormentarmi sulle fonti, questa è una delle tante indagini fatte bene (fonti su fonti riportate) su cosa è successo in Ucraina in quegli anni (non il pietoso documentario di Oliver Stone che eleva il cherry picking a vette himalayane).
Minuto 28 c’è uno dei diversi video dove uno dei comandanti delle milizie spetznatz russe racconta di come i MP (Member of Parliament) della Crimea siano stati radunati la notte del voto di indipendenza da loro (sicuramente non con dei fiori ma con armi puntate addosso).
Questo lo dice apertamente un russo in un’intervista (senza alcun aiuto di AI), e online ci sono almeno altri 2 video di personaggi diversi (sempre russi) che confermano la versione dei fatti.
Ma si sa, la Crimea non è stata annessa e tutto ciò che è successo in Ucraina è stata colpa degli uccidentali.
"Mi piace""Mi piace"
Ancora! Indagine fatta bene…..e chi lo dice? Le votazioni sono state imposte, estorte, manipolate…..sai che novità! In Russia c’è una dittatura, il bello è che gli stessi metodi magari meno brutali e più raffinati vengono regolarmente usati anche nelle democrazie…..ma bisogna accorgersene ed il fatto che la maggioranza non se ne accorga, rende idea del successo del metodo, dove non c’è neppure bisogno delle armi puntate addosso! Ad un’ arma puoi sempre ribellarti, ma all’ accettazione come se fosse una tua libera scelta, quando non lo è, non ti ribelli! Ma guarda nel tuo cortile di casa, invece di preoccuparti di altro!
"Mi piace"Piace a 3 people
Faccio un’eccezione per questa new entry ( di qualche mese) detto Curiosone.
Hai messo un video che vorrei seguire. Ma non c’è la traduzione. Non so chi l’ha pubblicato, da chi è fatto. Parli di “indagini fatte bene” e di “fonti su fonti”. Probabilmente l’hai seguito in altro modo ( o conosci il russo o l’ucraino, io no). Se qui lo apro non posso ingrandirlo né decifrarlo.
Se hai il link dove trovarlo sul web puoi postarlo? Grazie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conosco molto poco il russo, ma la funzione dei sottotitoli automatica di YT (in inglese, però) funziona bene (me lo ha confermato gente che parla russo e che ha visto pochi minuti di video). Io sono arrivato a questa pagina tramite altri canali ed altre ricerche fatte per conto mio. Io ho postato il link e me lo ha caricato così, se mi dai una mano su come postarlo meglio lo faccio.
"Mi piace""Mi piace"
Trovato il sito. Ma non trovo la funzione “traduzione” con sottotitoli. Riprovo.
"Mi piace""Mi piace"
Quando apri il video su Youtube, nella maschera del video in basso a destra hai 3-4 opzioni. A sinistra della rotella delle impostazioni trovi la funzionalità dei sottotitoli. Io uso sempre Chrome, non so se il browser influisca.
"Mi piace""Mi piace"
Curiosone 1985
👏👏👏👏👏👏👏👏 Ad libitum…
"Mi piace""Mi piace"
Alessandra, io ho fatto le mie ricerche/verifiche ma, come ho scritto, invito tutti a fare le proprie (motivo per cui inizialmente ero persino riluttante a postare le mie fonti).
Interessante il tuo ragionamento, secondo cui quando si portano prove a supporto di una tesi diversa dal “è tutta colpa della NATO” vengo invitato letteralmente a guardare altrove.
"Mi piace""Mi piace"
Ma quale novità ci sarebbe nel video? Che la Crimea non ha votato in maniera libera? Ed allora? Da chi può arrivare la critica da chi bombarda o muove guerra a Stati sovrani su ragioni inventate come per l’ Irak? Che finanzia formazioni paramilitari per rovesciare regimi non graditi e metterci fantocci graditi ed a servizio? Ma ti rendi conto che puntare il dito su Putin, quando la storia dei fatti ha dimostrato che altri pur chiamandosi democrazie usano gli stessi metodi, e’ ridicolarmente fazioso? Chi sia Putin lo sappiamo, evidentemente sta bene ai russi che se sono stati capaci di liberarsi degli zar e dí sconfiggere l’ esercito più forte in una guerra devastante dove hanno sacrificato 28 milioni di persone, sarebbero capaci di rovesciare anche lui! E se agisce con brutalità, repressione verso la Crimea, e’ in buona compagnia di chi lo fa regolarmente da un secolo, in autonomia o con gli alleati, e se vuoi credere che il motivo sia l’ esportazione di democrazia, credici pure, ma non è così! E che la lezioncina arrivi da un italiano e’ oltremodo ridicolo, perché senza la sconfitta del nazifascismo, grazie soprattutto ai russi, avresti in Italia ancora il Fascismo in forma originale e non rivisitata, se Mussolini non fosse entrato in guerra, il Fascismo sarebbe durato quanto il Franchismo in Spagna! Con il benestare delle democrazie che gradiscono parlare e collaborare con alcuni dittatori, allora come adesso! Si continua ad essere alleati di Netanyahu che non ha annesso la Palestina entrando in parlamento per indurlo al voto, ma sta eliminando direttamente tutti i palestinesi! Ma veramente siamo oltre il ridicolo, in una sciagurata vergogna che osa persino dare lezioni e sono inaccettabili, volgari ed offensive per quel minimo di coscienza che tutti dovremmo avere senza bisogno di fonti, video, articoli e disquisizioni incriminanti colpe altrui, quando un macigno di responsabilità e colpa ci ha ridotto all’ infimo dell’ etica ed umanità che riteniamo presuntuosamente ed indegnamente un pulpito! Ma anche basta!
"Mi piace"Piace a 3 people
A parte che il video non contiene solo l’aneddoto della Crimea, ma il mio punto è esattamente che i Russi non fanno nulla di diverso da ciò che fanno gli americani (anche peggio, come hai detto tu stessa).
Invece qui c’è chi li giustifica e dice che, poverini, hanno agito praticamente per “legittima difesa”. In un altro mio commento ho persino definito Lavrov come il Colin Powell russo.
Infine, non capisco poi cosa c’entri il fatto che, da italiano, essendoci stato il fascismo (quando neanche i miei genitori erano nati) non dovrei parlare…
"Mi piace""Mi piace"
Il canale YouTube del video lo si trova in un attimo, basta digitare Proekt ed è con sottotitoli anche in italiano. Ne ho visionati 6/7 minuti e, dal mio punto di vista, offre da subito spiegazioni e dati limitati o incompleti. Il tizio cita un sondaggio che dava esito favorevole all’avvicinamento ucraino a UE/nato; non spiega fatto da chi e dove, cioè in quali aree sono stati raccolti i campioni di indagine. Dice che Putin si infuriò per la possibilità che la ucraina aderisse alla Nato. Veramente??? Incredibile.
È una mia prima impressione e sicuramente incompleta, però le premesse mi sembrano poco solide.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non ho citato i sondaggi (anche se io ho trovato degli articoli che ne parlano in maniera più approfondita) proprio perchè la statistica su cui si basano è facilmente manipolabile.
Scelta tua quella di fermarti a 6 minuti di un video di oltre 1h.
"Mi piace""Mi piace"
Non è che non hai diritto di parola, ci mancherebbe, ma un conto è la critica, altro le lezioni di democrazia, non siamo in grado di darle a nessuno per la storia passata, recente e per il presente! Se il realismo politico/geopolitico implica che con alcuni dittatori ci dobbiamo parlare ( Draghi cit.) io posso pure accettarlo, se uscire sconfitti dalla seconda guerra mondiale ha imposto un servilismo agli USA lo posso considerare come prevedibile conseguenza, che duri quasi un secolo un po’ meno, ma che questa russo fobia e guerra alla Russia venga spacciata in nome della democrazia e libertà, no! E’ un insulto all’ intelligenza e io non sono disposta a farmi offendere da nessuno! O mi dimostri che per i cittadini europei è conveniente, e non mi pare proprio, perché la subalternità agli USA non può spingersi ad una guerra alla Russia al posto loro, visto che uno scontro nucleare diretto manderebbe in vacca l’ intero pianeta ed i suoi abitanti, o trovi altra soluzione di interesse per l’ Europa, che io so benissimo essere per ragioni che esulano dalla retorica di parole vuote con cui ti riempi la bocca! La retorica del Bene contro il Male non regge e non la voglio nemmeno sentire, non esiste, non è mai esistita ed io non voglio essere lo strumento di una truffa, soprattutto quando rischia di far morire i miei figli! Si può dare la vita per un ideale, ma non per dei truffatori……
"Mi piace"Piace a 3 people
Con giornate di 60 ore forse si potrebbe curiosare tutto il necessario. Forse. Magari con calma lo prenderò in considerazione. Ho dato le indicazioni necessarie per trovarlo perché detesto la censura e le omissioni (non mi riferisco a te ovviamente, parlo in generale).
"Mi piace""Mi piace"
Io non ho capito che fonti dovrebbe mai fornire Orsini, se le sue considerazioni sono frutto dei SUOI studi.
Solitamente non fornisce notizie, ma ANALISI dei fatti e previsioni basate sugli stessi.
Un po’ come il generale Mini.
Sarei proprio curiosa di sapere quali fonti, e in base a che cosa, vengano considerate attendibili, quando si considera che debbano essere confermate da altre… Visto che il mainstream si basa proprio sull’uniformità e la ripetitività, a fronte di falsità spudorate, che prima o POI vengono regolarmente fuori.
Chiedono SCUSA, QUELLI?
Non mi risulta proprio!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
E comunque qualche indagine preliminare per capire che tipo di fonte abbiamo sottomano è possibile farla. Nel caso di un canale YouTube con video molto “sensibili”, come in questo caso, esiste un metodo che può dare qualche indicazione: prendere una certa fetta di commenti e confrontarne il contenuto con la data di iscrizione YouTube del commentatore. Si possono ricavare dati molto interessanti. Gli iscritti con più “anzianità” hanno orientamento diverso rispetto ai numerosi iscritti recenti (0 – 2/3/4 anni). Altri dati si possono ricavare anche dalla presunta nazionalità dei commentatori, poiché in alcuni casi è riportata; oppure le loro preferenze, perché hanno le iscrizioni ad altri canali che sono pubbliche . Insomma, ci si può divertire e sbizzarrire.
"Mi piace"Piace a 2 people
X CURIOSONE85:
TU che dai dei faziosi a Basile, Pubble e pure Ottolina, ma non ti VERGOGNI?
Ho visto il video che hai postato, sembra uscito dall’ufficio stampa di Zelensky.
Come del resto si sono resi conto anche parecchi commentatori (qui gli ultimi 3):
@aleksem7586
Perché si sono dimenticati del Palazzo dei Sindacati? Chi l’ha incendiato? I nazisti! Perché nessuno parla dell’espansione della NATO a est? Ci sarebbero una base militare americana e una base NATO a Sebastopoli. In generale, qualsiasi cosa tocchino gli americani, gli anglosassoni vanno in declino. Esempi: Jugoslavia, Libia, Iran, Iraq… ecc. Con tutto il rispetto per Putin, penso che abbia fatto la cosa giusta! Hanno bombardato il Donbass per otto anni, perché non ne parlano?!!!
Reply
@User-c6s5q
Non ne ho ancora guardato nemmeno la metà, e già puzza di unilateralità. Sono deluso.
Reply
@ВладимирЛитвинцев-е6з
Stai parlando dei biscotti Nuland sul Maidan. I Banderiti ti racconteranno com’era.
——————————————————————————————————————
A questo punto se volevi dimostrare di portare fonti più CREDIBILI e meno FAZIOSE di quelle che altri (tipo io) portano o di quei filmati che altri (tipo Pubble, Orsini, Mazzucco o Ottolina) riportano, hai fallito clamorosamente.
Era meglio tacere invece questo sai fare: il PROPAGANDISTA di un regime fascista e burattino degli USA.
Lo sospettavo che non eri meglio di Loguasto/ED, solo più apparentemente ‘documentato’.
Poi ti mostri per quel che sei e quel che mostri è SPAZZATURA.
"Mi piace"Piace a 2 people
“fonti più CREDIBILI e meno FAZIOSE di quelle che altri (tipo io) portano…”
Uahahahahahahah!!! Patetica gallinella esaltata. Ma che fai riporti i commenti sotto il video? Ma sei ridicolo.
"Mi piace""Mi piace"
giansenio
Il canale YouTube del video lo si trova in un attimo, basta digitare Proekt ed è con sottotitoli anche in italiano. Ne ho visionati 6/7 minuti e, dal mio punto di vista, offre da subito spiegazioni e dati limitati o incompleti. Il tizio cita un sondaggio che dava esito favorevole all’avvicinamento ucraino a UE/nato; non spiega fatto da chi e dove, cioè in quali aree sono stati raccolti i campioni di indagine. Dice che Putin si infuriò per la possibilità che la ucraina aderisse alla Nato. Veramente??? Incredibile.
È una mia prima impressione e sicuramente incompleta, però le premesse mi sembrano poco solide.
Non alla NATO, ma all’UE.
Il motivo del contendere era questo in quel momento.
Ad ogni modo, quel canale è un fronte di propaganda antirussa (anti-Putin in particolare) camuffata da giornalismo investigativo.
Come del resto molti commentatori hanno scoperto essere in quel filmato.
E ben a ragione, visto che per spiegare Maidan (tra le altre cose) ha detto zero ZERO! parole sul ruolo di agenti esterni, dai cecchini che sparavano dai tetti, all’intromissione di politici USA come la Nuland e altri ancora visto che l’Ucraina era diventata meta per tanti di quelli che ‘contavano’ (inclusi Biden e McCain).
"Mi piace"Piace a 1 persona
In 1h30m non si può pretendere di parlare di tutto (io stesso ho precisato di essermi documentato su molte cose non trattate li da altre parti).
Il punto è che il video smonta il famoso mantra di Putin secondo cui loro non si sono mai immischiati negli affari ucraini.
Inoltre nei commenti che hai postato c’è qualcuno che dice che le cose dette non siano vere (e che porta fonti a supporto)? Mi sembra di no.
Le violenze che ci sono state da entrambe le parti nessuno le ha negate, come tantomeno che ci fossero molti interessi sull’Ucraina.
Il punto è che entrambe le parti hanno esercitato le loro pressioni in modo diverso, mentre tu le vedi a senso unico.
Un altro punto è che è stato sempre negato che truppe russe avessero messo piede in Ucraina prima del 2022 (cosa smentita dallo stesso Boris Nemcov in uno dei suoi ultimi rapporti poco prima della sua morte).
"Mi piace""Mi piace"
X Monnezzone85:
In 1h30m non si può pretendere di parlare di tutto (io stesso ho precisato di essermi documentato su molte cose non trattate li da altre parti).
AHAHAAHAahahaHAAHaAHAahAHahAHAHAHAAHAHAHaAHAHA
E chissà cosa pretendi da Orsini in 20 minuti o da Pubble in 60.
Il punto è che il video smonta il famoso mantra di Putin secondo cui loro non si sono mai immischiati negli affari ucraini.
DI SICURO NON HANNO FATTO NESSUN GOLPE COLORATO, come la signora Nuland e gli altri complici importati dall’Uccidente fin dal 1991.
Inoltre nei commenti che hai postato c’è qualcuno che dice che le cose dette non siano vere (e che porta fonti a supporto)? Mi sembra di no.
NO dicono che ha OMESSO tutta la parte che non gli serviva alla narrazione Russa KATTIVA.
Il punto è che entrambe le parti hanno esercitato le loro pressioni in modo diverso, mentre tu le vedi a senso unico.
Io vedo una nazione che confina con un’altra ed è preoccupata per l’avvicinarsi della NATO, E un’altra nazione dall’altra parte del mondo che vuole servi fedeli alle porte della Russia.
Un altro punto è che è stato sempre negato che truppe russe avessero messo piede in Ucraina prima del 2022 (cosa smentita dallo stesso Boris Nemcov in uno dei suoi ultimi rapporti poco prima della sua morte).
QUESTO E’ VERO ma è vero già dal 2014 e in maniera massiccia. Quel video non ha scoperto nulla, io lo sapevo già nell’estate di quell’anno e non ero certo il solo.
Ma poi basta così.
non ho più tempo da perdere con te.
Ti sei ampiamente sputtanato con quel video.
Chiami faziosi gli altri e poi posti una roba del genere?
Sei al livello di LOGUASTO, e ho detto tutto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Continui a vedere i colpi di stato solo da dove decidi tu che vanno visti. Con uno come te, che piazza un fatto ogni 3 insulti, inutile anche solo ragionare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Alessandra un simpatico delirio fuori tema, il tuo. Quindi quando un geometra fa il facente funzioni di un’architetto per un periodo , poi per il resto della vita e’ diventato e puo’ fregiarsi del titolo di Architetto ad honorem ??? Discutine se vuoi con i sindacati della Farmesina, cosi’ ti schiarisci le idee. Ma cosa cavolo c’entrano le atrocita’ fasciste, baffetto, mascellone e idiozie assortite, e’ in corso qualche guerra da quelle parti ? Mi risulta che si ripeta a pappagallo “ la guerra non e’ iniziata nel 2022” , si vuole andare indietro? Ci si vada. Le atrocita’ commesse da tutti le conosco meglio di te, chissa’ perche’ dovrei negarle come fate voi, inutile che cerchi di affibiarmi magliette di squadre a tua scelta. Vai a ripassarti le prodezze di Putin in Cecenia, mi sa che non le conosci.
"Mi piace""Mi piace"
Ti dò questa ferale notizia: la Cecenia E’ a tutt’oggi parte della Russia.
Un minus habens l’avrebbe capito da un pezzo.
Tu no.
Perché non ci parli TU per una volta, di quel che hanno combinato gli americani con l’Afghanistan e l’Irak, per dirne une a caso dello stesso periodo di tempo?
O non ti conviene perché dovresti dismettere l’atteggiamento da gallo cetrone pro-NATO con una locomitiva Lima che ti stantuffa nel lato B?
"Mi piace"Piace a 2 people
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 La Cecenia fa parte della Russia quindi vale tutto??? Sono “ cose loro “ giusto ???
Sei talmente fazioso e di parte da essere grottesco. E ridicolo. 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il secondo mandato non ha portato fortuna a Trump. Più urla, più il mondo vede la sua disfatta. Oggi gli Stati Uniti sono un Paese al collasso, se non in rovina. Gli analisti lo avevano previsto. La Grande America non esiste più se non nei proclami roboanti di un vecchio vizioso che urla per coprire la sua incapacità ed è meno affidabile di una banderuola sconnessa. Il Paese che vorrebbe ancora dominare il mondo è in completa decadenza e il prosieguo della vecchia politica di aggressione e arroganza sta dando frutti già marci.
Altri poteri salgono all’orizzonte. Cina, Russia, India e i BRICS si contrappongono ormai alla boria americana.
Ad ogni secondo il mondo sta sfuggendo dalle mani della super potenza globale. Poco più di un mese fa Trump presentava come grande successo la tregua raggiunta con gli Houthi. Poco più di due decenni fa gli USA potevano permettersi di portare la guerra a 10mila km da casa.
Oggi il Trump del motto MAGA (“Rendiamo Grande l’America”) riesce al massimo a imporre una tregua a un gruppo armato yemenita. E dopo l’attacco notturno all’Iran della scorsa settimana è chiaro che gli USA sono solo un ostaggio di Netanyahu. Tutto il mondo ha assistito sbigottito all’inizio del negoziato Trump-Iran, interrotto di botto dagli ordini di Israele e dalle armi americane, con la ritorsione chirurgica e precisa di Khameini che ha colpito la più grande base militare americana nel Katar senza inimicarsi il Katar e senza fare vittime, grazie alle scuse preventive e al savoir faire. Trump decide ma Netanyhau ordina. Una pedina in mano a uno condannato come criminale internazionale. Una perdita di faccia epocale.
Le continue giravolte, i rimandi, i cambi di opinione, i negoziati inaffidabili… le continue richieste a Russi di tregue… tutto dà l’idea di un Presidente che non sa cosa fare e non tiene in mano la situazione. Ha vinto per la seconda volta le elezioni promettendo No guerre, ripresa economica e isolazionismo americano e tutto va al contrario peggio di prima. Gli USA non decidono loro chi attaccare ma subiscono gli ordini del pazzo sionista. Trump non voleva attaccare l’Iran ed è stato costretto a farlo come una sciacquetta qualunque. E Netanyahu non ha alcun freno a violare il negoziato e decide lui quando spedire i missili e quando sospenderli, infischiandosene dell’America. Insomma gli USA hanno mostrato al mondo che si sono castrati da soli. La loro immagine è a pezzi.
Il crollo della politica estera si accompaga al crollo della politica interna. Il popolo americano si ribella. L’improvvida decisione di cacciare i non americani. I fondi negati alle Università. I 7.000 studenti e ricercatori cacciati. I tagli allo stato sociale già abbondantemente inesistente. Los Angeles che va a ferro e fuoco. Il Presidente costretto a buttare esercito e marines contro i suoi stessi concittadini come in una guerra civile. La violenza americana che è sempre stata nutrita abbondantemente che si rivolge ora verso i propri capi politici.
Intanto l’economia va a rotoli e non saranno certo i diktat sui dazi o sulle armi ordinate all’Europa a migliorarla. Il debito pubblico ha raggiunto il 120% del PIL (35.720,71 miliardi di dollari), più del debito alla fine della seconda guerra mondiale. Il pagamento degli interessi è ormai insostenibile mentre mancano i dollari per rifornire gli arsenali militari. Moody’s ha declassato la valutazione del debito.
Nel 2020, gli USA pagavano 523 miliardi di dollari in interessi, a maggio 2025 la cifra era già di 570 miliardi. Se il trend continua, quest’anno gli interessi sul debito saranno il doppio del 2020.
L’indebitamento è detenuto per circa un 25% da investitori esteri: il primo è il Giappone che detiene il 12% della quota estera, segue la Cina col 9% e, terzo, l’insieme dei Paesi europei, per il 30%. Secondo gli ultimi calcoli il costo per interessi raggiungerà a breve i 1000 miliardi di dollari l’anno. Un trend pericoloso che secondo taluni, a iniziare da Elon Musk, verrà alimentato dall’ultima legge fiscale fortemente voluta da Trump, la Big Beautiful Bill.
Musk si è dimesso dal DOGE, il dipartimento sulla spesa pubblica americana, proprio perché fortemente contrario alla manovra economica varata dalla Casa Bianca. Il progetto DOGE doveva tagliare la pubblica amministrazione per duemila miliardi di dollari, con tagli drastici al personale e ai budget delle agenzie federali. Ma i tribunali e i ministeri si sono opposti. Tra le misure più discusse: la revoca del lavoro da remoto per centinaia di migliaia di dipendenti pubblici e l’obbligo settimanale per i funzionari di segnalare cinque risultati concreti o rischiare il licenziamento. La rottura dei rapporti tra Trump e Musk ha portato a una crisi per la Tesla e le altre aziende di Musk, ma chi consiglia ora il Presidente?
È lo scenario peggiore nel momento in cui i BRICS vogliono una nuova moneta che si contrapponga al dollaro.
Non si ha l’idea di interventi che seguano un piano economico. Le decisioni di Trump sembrano quelle di un elefante impazzito in un negozio di porcellane, come si muove fa sfracelli. Prevede tagli al bilancio per 880 miliardi di dollari in dieci anni, che colpiranno principalmente i programmi di assicurazione sanitaria per 70 milioni di americani a basso reddito. Ma questo aumenterà solo il malcontento e assistere all’aumento del suo conto in banca grazie ai suoi magheggi sulla Borsa non gli aumenterà i consensi.
Se gli investitori internazionali si allontaneranno dal dollaro, per mantenere il debito occorrerà pagare interessi sempre più alti. Si sta generando un effetto a spirale per cui lo Stato avrà sempre meno entrate e sempre più uscite. Per questo Trump cerca di addossare l’acquisto di nuove armi all’Europa.
Ma davvero dovremmo suicidarci noi per salvare dal tracollo gli Stati uniti??
Il mondo considera gli Americani dei barbari. L’odio verso gli USA cresce nel mondo come mai prima. E il martellamento propagandistico delle tv embedded che seguono i deliri della von der Leyen e i consigli micidiali di Draghi ha francamente rotto i coglioni.
Ha un bel ripetere la Meloni coi suoi servi alla Donzelli che il riarmo non ruberà un euro alla sanità. la gente ne ha le tasche piene di balle e di finzioni.
Il gigante americano sta per crollare, ma quando crolla un grattacielo, è sciagura per tutte le casette che gli stanno intorno.
"Mi piace"Piace a 5 people
Mi aspettavo che il direttore ci parlasse della telefonata di Macron a Putin durata due ore. Sarebbe molto interessante sapere cosa si siano detti ma evidentemente la nostra classe giornalistica oltre alla cronaca nera e rosa o alla cortigianeria propagandista non sa andare e quindi: informazione zero
Forse il presidente francese ha tentato velleitariamente di convincere quello russo a una tregua e questi gli ha ripetuto che sarebbe disposto a concederla se loro europei occidentali interrompono il flusso di armi e munizioni. Ma siccome la tregua serve proprio a rimpinguare gli arsenali degi ucraini e riprendere fiato , allora cosa poteva fare Putin ? Avete voluto la bicicletta ? E ora pedalare stupidi !
"Mi piace"Piace a 6 people
Gli USA non invieranno più armi all’ Ucraina, Macron telefona a Putin…..forse la Francia si sta smarcando dalla linea demenziale di Von der Bomba? I francesi stanno perdendo il loro dominio coloniale post colonialismo, non so come siano messi economicamente, certamente meglio di noi, ma in un contesto europeo che non brilla, 5% del PIL alla NATO, e sostenere la guerra in Ucraina da soli…..più 800 miliardi di euro per il riarmo europeo! A me pare una montagna di soldi che da qualche parte vanno presi, e magari gli europei, francesi compresi, hanno iniziato a capire da dove verranno presi! Macron era traballante politicamente già prima di queste belle pensate da mentalmente disturbati , forse ha annusato aria di ghigliottina politica……E’ stato lui a cercare/telefonare a Putin e questo è indicativo, certamente solo la tregua non può bastare, occorre la pace ed una nuova strategia politica in quell’ area che garantisca la sicurezza nazionale sia dell’ Ucraina sia della Russia, oltre ovviamente ad un contesto tranquillo favorente gli affari , perché chi ha investito in questa inutile guerra vuole passare all’ incasso……Trump si è già smarcato, magari anche i Roschild ci stanno facendo un pensierino e il loro inviato alla presidenza francese si è ovviamente e velocemente mosso! Ora bisogna vedere se il potere economico/finanziario che ha piazzato i propri riferimenti politici nelle varie istituzioni nazionali ed europee ha bisogno della pace o dí continuare la guerra in quel territorio oppure di usufruire per i propri interessi di altri conflitti bellici…….guerra e pace hanno solo ed esclusivamente questa logica e ragione, ma non possono essere perenni e definitive, perché la cupola economica finanziaria speculativa ha bisogno di ciclicità e diversificazione per continuare ad arricchirsi…..
"Mi piace"Piace a 4 people
la telefonata mica era in mondovisione, ci dobbiamo accontentare alla versione ufficiale e quella ufficiosa.
Macron cerca la PACE, MACRON cerca pubblicità
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace""Mi piace"
Crosetto: “In Sicilia verranno addestrati i piloti degli F-35. È la prima volta fuori degli Usa”
mentre i piloti israeliani che si addestrano in Puglia sono fantasmi?
E quelli di Aviano sono avio-turisti?
Che montagna di M. che è quell’essere immondo.
"Mi piace"Piace a 3 people
America… fino a quando abuserai della nostra patria con i tuoi putrescenti complotti ??
"Mi piace"Piace a 3 people
“Quousque tandem abutere, Catil…USA, patientia nostra?”…
"Mi piace"Piace a 1 persona
SI è proprio quello lo spunto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una inedita generalissima Giorgia Meloni in modalità stratega militare. Cosa potrebbero aggiungere il gen. Mini, il gen. Massimo De Grado e persino il nostro esperto militare sparviero?? Praticamente niente… o forse TUTTO?? Vediamo!
Della serie: basta un SMS… e tutti gli eserciti si mobiliterebbero all’unisono contro Putin… ma senza poter uscire dai confini nazionali per il cui superamento urge il permesso dei parlamenti. ‘Azz… è la solita burocrazia!
Per fare un esempio: non appena il truce Putin varcasse con i primi Mig-caccia i cieli della Polonia, immediatamente tutti gli stati membri Nato riceverebbero un sms di avvertimento del pericolo incombente e due giorni dopo (giusto il tempo di convocare i parlamenti e decidere il da farsi) decollerebbero gli agguerriti F-35 alla volta degli aerei nemici che nemmeno un redivivo Francesco Baracca sarebbe in grado di intercettare ed abbatterli senza pietà. Domanda: a cosa servirebbe allora il dispendioso reArm – per il quale gli italiani si dovrebbero svenare (chiudendo ospedali, scuole, Inps ecc.) per difendere i sacri confini della Patria – rispetto a quello che le forze armate già offrono alla difesa?? In pratica a niente, se non aggiungere altri aerei, altre navi, altri tank, cannoni e altri soldati in mimetica e scarponi rispetto a ciò che abbiamo già. E non basta pensare all’intelligente dislocamento di una parte delle nostre difese nella zona adiacente alla Russia (leggasi razionalizzare l’attuale spesa militare senza altre aggiunte) agli ordini del comando supremo Nato. Naturalmente dopo la nascita degli Stati Uniti d’Europa. Ma di questo la generalissima non si occupa visto che le occorrerebbe la frequenza di un corso di aggiornamento di strategia militare. Ma tant’è!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Viene il dubbio che il riarmo e l’ esercito europeo armato fino ai denti, non serva per difendere il patrio suolo, ma come minaccia e deterrenza a chi vorrebbe ancora tenersi un minimo di sovranità nazionale…..se non ti redimo con il ricatto economico e finanziario, dando il via alla speculazione che manda in vacca le tue già risicate risorse ed aumenta il tuo enorme debito pubblico , oltre il limite delle costanti deformazioni inferte alla traballante democrazia ( cit. Gelli P2) , ti schiero l’ esercito…..la domanda vera è la funzione di difesa, da chi? Con lo spauracchio del nemico esterno, uso ed abuso interno…..che novità! Perché noi abbiamo già un esercito che risponde alle istituzioni italiane, il pdr e’ capo delle forze armate, mentre l’ esercito europeo risponderebbe alle istituzioni sovranazionali europee, che abbiamo qualche legittimo dubbio da chi prendano ordini……dagli USA e dalla NATO, che rispondono a multinazionali, lobby, banche, fondi finanziari, ecc……oltre al potere economico/finanziario vogliono pure quello militare, come prevenzione a qualsiasi forma di dissenso e protesta? Io quando sento parlare di esercito per una guerra futura e probabilmente inesistente, penso che ci si stia armando per quella interna da conflitto sociale, appena dietro l’angolo…..
"Mi piace""Mi piace"
Non chiedermelo, Gae…non ce la posso fare…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Post di Giuseppe Conte
Giuseppe Conte era in diretta.
In diretta con voi:
https://www.facebook.com/share/v/1873rFctz8/?mibextid=wwXIfr
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace""Mi piace"
Periodo storico nel quale sembra abitino in Italia due soli tipi di persona: gli esperti di geopolitica e gli esperti di tennis. Alcuni geni sono esperti in entrambi gli argomenti, erano gli stessi che in precedenza sapevano tutto su
virus e vaccini.Davvero un paese meraviglioso.
"Mi piace""Mi piace"
Poi ci sono gli esperti di dildo ana-li a forma di locomotiva. Mai dimenticarsi del Lato B della realtà.
"Mi piace""Mi piace"
Per i tuoi noti problemi irrisolti di omosessualita’ ferroviaria, devi rivolgerti a dei bravi consulenti psichiatrici, qui hai sbagliato sede.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scusa, preferisci l’incursone anale a pugno?
"Mi piace""Mi piace"
“Poi ci sono gli esperti di dildo ana-li a forma di locomotiva…”.
Disse il Bruno Vespa degli Urali.
"Mi piace""Mi piace"
Beh, che devo dire… Sono d’accordissimo con quel che ha detto e spero che Trump fa vermanete quel cue ha promesso: “Fare la pace tra l’Ucraina e la Russia, però Trump ci sta provando ma loro rifiutano ogni accordo, spero che la NATO si svegli una volta e apre bene gli occhi e che si accorge di quanti soldi hanno sprecato mandando armi e armi, non parliamo di armi ma parliamo di soldi, sono circa 200-300 miliardi di euro, e poi se ne pentirà di aver buttato soldi. VOGLIO LA PACE
"Mi piace""Mi piace"
LE ARMI DEGLI AYATOLLAH: GLI OCCIDENTALI TENUTI IN OSTAGGIO – I DUE TURISTI FRANCESI, CÉCILE KOHLER E JACQUES PARIS, DETENUTI IN IRAN DA OLTRE TRE ANNI, SONO ORA ACCUSATI DI “SPIONAGGIO PER CONTO DEL MOSSAD”, IL SERVIZIO SEGRETO ISRAELIANO, E DI “COMPLOTTO PER ROVESCIARE IL REGIME”. E RISCHIANO LA PENA DI MORTE – IL MINISTRO DEGLI ESTERI FRANCESE, JEAN-NOEL BARROT: “SONO TENUTI IN OSTAGGIO IN CONDIZIONI INDEGNE, DORMONO PER TERRA, CON LA LUCE SEMPRE ACCESA, DA 1.140 GIORNI” – SECONDO L’ELISEO, TEHERAN USA I DUE COME “MEZZO DI PRESSIONE SULL’OCCIDENTE”. NON A CASO, LA LORO INCRIMINAZIONE ARRIVA DOPO LA “GUERRA DEI 12 GIORNI” CONTRO ISRAELE…Sara’ questa la misteriosa “ etica iraniana “ ???
"Mi piace""Mi piace"
Peccato che non avessero ancora disponibile Cecilia Sala, 1.140 giorni di trasmissioni TV ganzissime assicurate.
"Mi piace""Mi piace"