
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Siccome siamo il popolo più ostile al riarmo, la propaganda guerrafondaia è in piena azione per convincerci che non c’è alternativa. I russi avanzano in Ucraina salvo brevi parentesi da 40 mesi, ma ogni attacco è il più terribile di sempre (strano: due mesi fa i russi, tutti homeless ubriachi, avanzavano a dorso di muli e motorini). Anche la frase più banale in russo, tipo il “non ci sconfiggerete” di Lavrov, diventa […]
I russi russano
Siccome siamo il popolo più ostile al riarmo, la propaganda guerrafondaia è in piena azione per convincerci che non c’è alternativa. I russi avanzano in Ucraina salvo brevi parentesi da 40 mesi, ma ogni attacco è il più terribile di sempre (strano: due mesi fa i russi, tutti homeless ubriachi, avanzavano a dorso di muli e motorini). Anche la frase più banale in russo, tipo il “non ci sconfiggerete” di Lavrov, diventa una “minaccia all’Europa”. Invece non solo Kiev, che almeno è in guerra, ma pure Polonia, Finlandia e i tre Stati baltici che riabilitano le mine antiuomo per spargerle ai confini con Russia e Bielorussia, inviano segnali di pace. Ogni guasto o black-out, incidente o ritardo è colpa degli hacker e cyber-sabotatori russi. Che vantano più avvistamenti della Madonna di Civitavecchia: spingitori di migranti dall’Africa, mandanti di Al Bano e Iva Zanicchi, truccatori di ogni elezione vinta da chi deve perdere, istigatori di proteste pro Pal, autori di fake news sul cancro di Kate e del video di Macron menato dalla moglie, seminatori di merda nella Senna per le Olimpiadi di Parigi, spie che usano “telecamere antistupro” e “di sicurezza”, “antenne sui tetti delle ambasciate”, “droni russi su Cernobbio per spiare il Centro di ricerca Ue o uno stabilimento Leonardo” (si scoprì poi che non erano né droni né russi, ma interferenze nostrane ai sensori antincendio guasti), computer privati (Libero: “Accendi il pc, Putin ti spia”) e persino “Hvaldimir, la balena beluga sospettata di essere una spia russa e trovata morta in Norvegia” (Rep e Libero). Ieri le cronache sul blocco radar che ha mandato in tilt i voli al Nord e sull’ennesima giornata di paralisi dei treni al Centro-Sud erano affiancate da un rapporto degli 007 britannici su “attacchi cyber da Mosca” e da titoli ammiccanti sul “caos trasporti”: come se a spiegarlo non bastasse Salvini.
Non vi dico l’effetto straniante di leggere queste minchiate sul volo Roma-Trieste, atterrato con la consueta ora e mezza di ritardo per “ritardato arrivo dell’aeromobile” (scusa che vale per l’intera giornata, tanto nessuno domanderà mai il perché della ritardata partenza del primo volo che si trascina dietro tutti gli altri), più un ulteriore quarto d’ora perso sulla pista perché non si riusciva a collegare la presa elettrica del velivolo a quella dell’aeroporto. Appena sceso, ho cercato i sabotatori russi armati di tronchesi, ma devono essermi sfuggiti. Strano che nessuno abbia ancora smascherato gli agenti putiniani che han segato i tubi per far crollare l’insegna di Generali sul grattacielo-banana di Milano. Forse perché ormai hanno capito l’antifona: appena giunti in Italia, scoprono che i servizi pubblici e privati riescono a non funzionare benissimo anche senza di loro. E si riposano.
"Mi piace"Piace a 28 people
"Mi piace""Mi piace"
https://flu.lu/4DNKsYaMyR
"Mi piace"Piace a 4 people
OTTIMA!!
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 5 people
La trota abbocca e forte è il solleone,/
c’è Paperino e poi c’è anche Gastone/
Stretta è la foglia e lunga è anche la via,/
hanno dipinto in verde l’abbazia/
Tritar boiate è giornaliero andazzo/
nel commentar Travaglio in rime a **zzo 😄
"Mi piace"Piace a 5 people
AHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAH
"Mi piace"Piace a 2 people
😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti l’idea di vedere il KGB che cerca di sabotare i servizi pubblici italiani fa ridere. Già li vedo che non sanno da dove iniziare: distruggiamo il sistema sanitario nazionale? Già fatto. Trasporti pubblici? C’è Salvini. Boicottiamo le grandi opere? Quali? Interveniamo economicamente per portare buona parte della popolazione sotto la soglia della povertà? Faaaaattoooo…..
Echecaxxo…questi italiani sono proprio furbi…ci anticipano su tutto!!!
"Mi piace"Piace a 5 people
Attenzione perché Salvini ora ha il suo capro espiatorio russo pronto, in caso (e sarà) che i lavori del ponte non partiranno nemmeno questa estate. A proposito: ma non è estate ora? 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
E niente, i Russi non li digeriamo, sono antipatici, non si piegano, non si scusano, troppo orgogliosi, troppo grandi, troppo armati, troppo seri, ingestibili, non ci amano, non cedono, troppo seri, sanno fare la guerra, vogliono la pace ma non alle nostre condizioni, resistono, hanno di che nutrirsi, costruiscono armi senza aiuti, sono amici dei cinesi e dei nord coreani, di cuba,del venezuela e di altri ancora, sono geograficamente immensi, hanno risorse di ogni tipo, muoiono per la loro nazione…..e no basta….carthago delenda est….ma Cartagine non è in Russia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ormai siamo alla difesa quotidiana dei russi, esattamente come la Tass. “due mesi fa i russi, tutti homeless ubriachi, avanzavano a dorso di muli e motorini”. Chi l’ha scritta questa cosa due mesi fa? O tre? Manca il riferimento della citazione in questo caso.
E’ già tanto che MT non la chiami Operazione Militare Speciale. Ma chissà, al prossimo articolo potrebbe iniziare a chiamarla così… Tanto ormai non ha più nessuna remora. Forza Putin!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I russi russano. E la serva serve.
"Mi piace""Mi piace"
Cammelli, asini e muli: l’ultima risorsa dell’esercito russo – la Repubblica https://share.google/qXThH1L6YuMkswMfJ
"Mi piace"Piace a 8 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
anche oggi con il racconto che Travaglio fa della sofferenza dei bambini palestinesi non immaginate quante lacrime mi provoca la sua narrazione
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 13 people
Zitti zitti, quatti quatti, russando russando… i russi stanno russificando mezza Ucraina! In attesa di trovarceli improvvisamente alle porte di Lisbona. Avrà un gran daffare Severgnini: qui l’armi, a me l’armi, io solo combatterò! Procomberò sol’io! (Leopardi)
"Mi piace"Piace a 5 people
"Mi piace"Piace a 9 people
La moglie che salta addosso… 🤣
"Mi piace"Piace a 3 people
belin….dal 1995…..non è possibile😂😂😂😂😂😂😂😂
"Mi piace"Piace a 2 people
Ormai i giochi si fanno sempre più evidenti.
L’Uccidente è sottoposto ad una indispensabile e stretta propaganda di guerra come già per la prima e la seconda guerra mondiale. Sennò come mandi il branco di oche a morire? Come combatti gli orchi servi del male? Le voci alternative sono nemiche, da odiare. E come allora le bugie diventano sempre più sfacciate, e di pancia, anche illogiche, tanto man mano che i cittadini vanno in ipnosi sempre più profonda non si accogono, è lo schema dei totalitarismi secondo me. Puoi dire tutto ormai, poi negarlo, poi ridirlo, alla trump, il nostro nuovo leader uccidentale ormai riallineato e quindi presto genio e santo anche lui, e mantenerti credibile agli occhi del pubblico completamente in balia dell’effetto branco.
Quindi andiamo verso il pieno della nuova e terza guerra mondiale, quella che ha buone probabilità di portarci all’inferno, e non so a vantaggio di chi e cosa sinceramente. A me sembra che debbano perderci tutti, ma avranno qualche asso nella Manica, non posso credere viga un algoritmo del potere che privilegia il disagio.
Certo che vedere milioni di persone correre dietro al pifferaio tragico di turno ha anche il suo fascino, sembra un film, ma non è un film, e nemmeno un brutto sogno.
"Mi piace"Piace a 10 people
Concordo
Comunque “asso nella Manica” mi è piaciuta 😄
"Mi piace"Piace a 4 people
“L’Uccidente è sottoposto ad una indispensabile e stretta propaganda di guerra come già per la prima e la seconda guerra mondiale. Sennò come mandi il branco di oche a morire?”
Al momento, il fatto che in Occidente ci sia un “branco di oche” che sarà mandato a morire è solo un’ipotesi di là da venire.
Se e quando questa si avvererà, allora sapremo con quale propaganda di guerra le hanno convinte.
Però, in questo disgraziato mondo esiste un posto dove, di recente, un altro branco di oche è già stato convinto ad andare a morire, ed ancora ci sta andando, per cui sarebbe decisamente più interessante chiedersi come hanno fatto a convincerle, dato che questa non è solo una mera ipotesi (che potrebbe anche rivelarsi pura fantasia), ma una drammatica attualità.
Questo posto stupendo dove vivere è la Russia di Putin, dove già più di centomila famiglie hanno dovuto pagare il proprio tributo di sangue, spedendo i propri ragazzi al fronte per poi vederli tornare indietro in un sacco: un numero enorme di vite spezzate, già oggi doppio rispetto al tributo pagato da un’intera generazione americana in Vietnam, oltretutto in un quarto del tempo e tenuto conto del fatto che gli USA di metà anni ’70 avevano una volta e mezza la popolazione della Russia attuale (quindi un tributo di lutti familiari che attualmente sta procedendo ad un ritmo superiore di circa una dozzina di volte rispetto alla più grande disfatta occidentale dal dopoguerra, ed ancora non se ne vede la fine).
Secondo te, come ha fatto Putin per convincere quel suo branco di oche ad andare al macello? A quale propaganda di guerra le avrà mai sottoposte? Aspetta, fammi indovinare: quei numeri sono tutti stati inventati dalla propaganda Uccidentale, infatti c’è un tizio su Telegram che dice che in Ucraina non è mai morto nessun soldato russo, per cui perché non dovremmo credergli? Solo perché racconta delle cose scomode per la propaganda Uccidentale? E non mi dire che per affermare qualcosa servono delle prove: basta la fede.
O magari i morti potrebbero essere reali, ma forse i russi sono per carattere particolarmente inclini a donare la propria vita per la patria: del resto, dove non esiste opposizione è chiaro che l’unico motivo possibile è che siano tutti d’accordo e, se capita che qualcuno deve morire, si sacrifica volentieri e con gusto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quella non e’ una guerra, allora si’ che ci sarebbe da preoccuparsi, quella e’ un’ “ Operazione Speciale “, molto meno drammatica…
"Mi piace""Mi piace"
SCRIVI CAXXATE abbellite con carta e fiocchetti regalo. Tipico da parte di un manipolatore bugiardo.
Paragonare la guerra in VIETNAM e l’UKRONAZI è quello che fanno i propagandisti UCCIDENTALI. Una super-potenza militare mondiale assassina che si scaglia contro dei guerriglieri scalzi nascosti nella giungla.
Lo stesso cretino alla Severscemo nelle sue stronxate ha detto una verità, 40 paesi contro UNO.
Tutti sanno come far finire la guerra e salvare molte vite, anche quelle ukraine rapite per strada, ZEZE deve accettare di non far parte della NATO e smettere di ricevere armi.
Ma non può, altrimenti è la sua fine, preferisce far uccidere i suoi cittadini e cedere sempre più territorio.
"Mi piace"Piace a 7 people
Innanzitutto non ho affatto paragonato le due guerre, ma solamente le perdite interne che queste hanno inflitto agli invasori di oggi e di allora; non capirlo è tipico da parte di un analfabeta funzionale.
Ci si concentra molto sul modo in cui Zelensky può far finire la guerra (arrendendosi incondizionatamente, in estrema sintesi), ma ci si dimentica del fatto che anche Putin sa come far finire la guerra e salvare molte vite, anche quelle dei disertori ucraini arruolati per strada, PUPU deve accettare che l’Ucraina faccia parte della NATO e smettere di attaccarla.
Ma non può, altrimenti è la sua fine, preferisce far uccidere i suoi cittadini e guadagnare sempre più territorio.
"Mi piace""Mi piace"
hahahah
o sei scemo o sei cretino
hai paragonato, hai paragonato…poi da manipolatore che sei, cerchi di sviare.
Altra vaccata, la Russia ha attaccato l’UKRONAZI per impedire che aderisse alla NATO e ora
che sta vincendo ed incalzando ZEZE, pretenderesti che i russi se ne andassero e lasciassero che la NATO arrivi a qualche km da Mosca.
Come strategia SUN TZU e BISMARCK te spicciano casa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per aver dimostrato ancora una volta tutta la tua drammatica incapacità di comprendere un testo breve, e buone risate.
"Mi piace""Mi piace"
All’inizio c’era un’opposizione all'”operazione speciale”, che si è poi rivelata una guerra a tutti gli effetti. Poi i russi hanno visto che le armi che ammazzavano i loro figli erano made in Nato e hanno dovuto accettare l’evidenza di essere in guerra con noi.
A noi stanno dicendo che fra qualche anno saremo in guerra con la Russia! A te non sembra strano? Come faranno ad invadere l’Europa? Stanno clonando soldati? Quanti milioni ce ne vorranno per prendersi l’Europa tutta e tenerla?
"Mi piace"Piace a 2 people
In realtà l’europa si prepara alla guerra con la russia. non è una ipotesi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“O magari i morti potrebbero essere reali, ma forse i russi sono per carattere particolarmente inclini a donare la propria vita per la patria: del resto, dove non esiste opposizione è chiaro che l’unico motivo possibile è che siano tutti d’accordo e, se capita che qualcuno deve morire, si sacrifica volentieri e con gusto.”
Nessun uomo, salvo rare eccezioni, è incline a donare la propria vita, nemmeno gli ucraini, che hanno ( sicuramente come i russi ), una forte “propensione alla diserzione” e spesso per fortuna, riescono consuccesso a trovare la soluzione per evitare di perdere la vita…
Resta invece il fatto, che questa guerra poteva essere evitata, anche soltanto se qualcuno si fosse reso conto, che la Russia, piaccia o meno, non è la Repubblica di San Marino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“ZEZE deve accettare di non far parte della NATO e smettere di ricevere armi.Ma non può, altrimenti è la sua fine, preferisce far uccidere i suoi cittadini e cedere sempre più territorio”.
Incredibile come un uomo di una certa età continui a scrivere ‘ste caxxate dopo tre anni. Condite dal solito vocabolario acchiappa “mi piace”: Zeze, Ukronazi, Uccidente… È patetico.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Imperciocché?
"Mi piace""Mi piace"
Allora, se non capisco male mi stai dicendo in sintesi che da noi nessuno è ancora partito, e nel caso vedremo chi e come ci ha convinti, mentre i russi sono già partiti e li hanno convinti con la propaganda, giusto?
Sono sostanzialmente d’accordo. Anche sul numero di russi morti, perchè dove mi informo io (al bar) si parla di cifre approssimativamente intorno ai centomila, non so gli ultimi aggiornamenti e stime (della barista).
Quindi?
"Mi piace""Mi piace"
E quindi niente, mi chiedevo semplicemente attraverso quali bugie sempre più sfacciate, di pancia, anche illogiche abbiano convinto tanti giovani russi ad andare a morire, e le loro famiglie a non protestare.
Siccome non possono avergli raccontato storielle del tipo che l’Ucraina è da denazificare, che la NATO voleva riempirla di testate atomiche, che c’erano i biolab invisibili per sviluppare armi chimiche, perché secondo i putiniani da bar queste sono verità assolute ed incontestabili, sarebbe interessante sapere quali altre frottole, diverse da queste, gli possano mai aver raccontato per convincerli ad andare a morire per la patria.
Visto che ti sei interessato alla questione, mi chiedevo semplicemente che risposta ti sei dato (ma posso anche morire col dubbio).
"Mi piace""Mi piace"
Le bugie servono per convincere una popolazione a fare una guerra che serve solo a chi la lancia ma non al popolo, quindi immagino la propaganda non avrà dovuto sbattersi particolarmente.
Non conosco gli argomenti usati, non seguendola, anche perchè da noi liberali i canali russi sono vietati, ma comunque non seguo nessuna delle due propagande, proprio in quanto tali.
Oltre ai motivi che hai citato tu, immagino sarcasticamente, perchè i nazi ci sono, e i biolab anche, e il rischio arrivo atomiche anche, quindi già sicuramente hanno contribuito, avranno usato l’argomento che l’Ucraina, stato più povero d’europa, aveva il secondo esercito d’europa (strano, no?), e lo stava ammassando al confine del Donbass, regione russofona e perseguitata in quanto tale da anni, e un sacco di persone ha parenti lì, e loro chiedevano aiuto, e che dietro c’era la Nato…
Un conto è convincere qualcuno a dare la vita per interessi altrui, un altro a darla per la propria salvezza direi. E forse non hanno dovuto nemmeno fare lo sforzo di inventarsi niente perchè questi argomenti strabastavano, tant’è che dopo così tanti morti non hanno crisi di personale militare, nè defezioni di massa, nè proteste politiche interne. Oppure avranno aggiunto gli stipendi alti, e magari l’onore di morire in un campo di grano baciati dal sole (Cit sturmtruppen), non so.
Pensi che gli europei, tu o io per esempio, siano altrettanto disposti a dare la vita per il proprio paese? Io no, e penso nemmeno tu, per cui questa propaganda a pioggia che sta dilagando vedo e prevedo che dovrà aumentare sempre più.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi sai che gli raccontano bugie, ma non sai quali sono (ma allora come lo sai che sono bugie?), e in effetti non sei in grado di citarne neanche una.
Ma il motivo non è che te le sei bevute tutte (al bar, insieme ai bianchini), macché: è che da noi i canali russi sono vietati.
Ok, grazie, hai soddisfatto la mia curiosità. Salutami la barista.
Riguardo al sottoscritto, ancora una volta pensi male: si dà il caso che a sua tempo sia stato congedato con cartolina rossa, e questo significa che potrei essere richiamato in servizio senza problemi dal nostro beneamato esercito, in caso di necessità, cosa che per inciso non avrei alcun problema a fare, dato che considero la difesa della Patria un dovere morale di tutti i cittadini.
"Mi piace""Mi piace"
Innanzitutto non ho affatto paragonato le due guerre, ma solamente le perdite interne che queste hanno inflitto agli invasori di oggi e di allora; non capirlo è tipico da parte di un analfabeta funzionale.
Quindi d’ora in poi ai vari aggettivi che ti descrivono aggiungiamo anche AN(o)ALFABETA FUNZIONALE.
Ci si concentra molto sul modo in cui Zelensky può far finire la guerra (arrendendosi incondizionatamente, in estrema sintesi), ma ci si dimentica del fatto che anche Putin sa come far finire la guerra e salvare molte vite, anche quelle dei disertori ucraini arruolati per strada, PUPU deve accettare che l’Ucraina faccia parte della NATO e smettere di attaccarla.
Ma non può, altrimenti è la sua fine, preferisce far uccidere i suoi cittadini e guadagnare sempre più territorio.
Non può perché di bas.tar.di ne ha già troppi intorno, dai 3 nanetti baltici a quei dementi dei finlandesi (comodo svilupparsi con il gas russo a poco prezzo eh), a quei criminali fetenti degli AZERI, che dopo avere infiltrato le regioni russe del meridione con milioni dei loro adesso arrestano cittadini russi perché la Russia ha fatto fuori un paio di criminali azeri nel proprio territorio (un altro paese magari si scuserebbe per esportare mafiosi in casa d’altri, ma gli azeri, amicissimi di turchi e israeliani, no).
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Mentecatto: tu sì che hai capito tutto.
Ma come fai? Sei troppo molto sveglio.
"Mi piace""Mi piace"
”’Secondo te, come ha fatto Putin per convincere quel suo branco di oche ad andare al macello? A quale propaganda di guerra le avrà mai sottoposte? Aspetta, fammi indovinare: quei numeri sono tutti stati inventati dalla propaganda Uccidentale, infatti c’è un tizio su Telegram che dice che in Ucraina non è mai morto nessun soldato russo, per cui perché non dovremmo credergli? Solo perché racconta delle cose scomode per la propaganda Uccidentale? E non mi dire che per affermare qualcosa servono delle prove: basta la fede.
O magari i morti potrebbero essere reali, ma forse i russi sono per carattere particolarmente inclini a donare la propria vita per la patria: del resto, dove non esiste opposizione è chiaro che l’unico motivo possibile è che siano tutti d’accordo e, se capita che qualcuno deve morire, si sacrifica volentieri e con gusto.”’
Magari prima di parlare di cose di cui non sai un ca22o potresti provare ad informarti su come le cose vanno davvero.
I russi a differenza di certi amici tuoi cercano di evitare spargimenti di sangue inutili.
Esempio:
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2025/07/8.mp4?_=1
Altro esempio:
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2025/06/22-1-2.mp4?_=4
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Mentecatto: in effetti, centomila ragazzi russi spediti a morire al fronte sono stati utilissimi.
Adesso ho capito perché non vai alla corte del tuo idolo.
"Mi piace""Mi piace"
Ma quali oche mandate a morire? Moriranno i cittadini svenati da questa follia e senza nessuna guerra. Sara la prima volta che un esercito si autosconfigge per eccesso di spese.
A parte gli scherzi forse la Germania ma nessun altro sarà in grado di rispettare questo impegno. Purtroppo non prima di fare danni immensi ai propri welfare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Joseph Goebbels: “Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità”.
"Mi piace"Piace a 8 people
Rubboli on fire. Spese per centinaia di mld di euro per riarmarsi e nemmeno c’é stata una discussione in parlamento!
"Mi piace"Piace a 4 people
Nuove dall’ Ucraina : arriva un esercito agguerrito di amazzoni .
E noi come li aiutiamo ? Mandiamogli Orietta Berti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Una domanda: ieri Rep sosteneva che i Russi stanno per attaccare usando i motorini avendo esaurito i carri armati. Lo stesso giornale però sostiene che dobbiamo spendere 800 MLD altrimenti i Russi arriveranno a Lisbona. Ma che motorini usano i Russi?
"Mi piace"Piace a 3 people
Una delle marche più famose di moto russe è Ural.
"Mi piace""Mi piace"
Smarmittatissimi
"Mi piace""Mi piace"
Nel loro piccolo provano a immedesimarsi nel personaggio. Praticamente se fossero nei panni di Putin, mirerebbero dritti dritti a Lisbona sapendo di tirarsi addosso quella quarantina di Stati Nato dal grilletto facile. L’ho sempre detto che sono dei perfetti coglioni!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se vanno in motorino a attaccare Lisbona facciamo in tempo a armarci di tutto punto
"Mi piace""Mi piace"
Preziosa intervista al generale Fabio Mini che svela alcuni retroscena Nato, ne ha facoltà. Ma c’è anche molto altro. Per capire se merita la visione integrale (magari anche a rate, vista la durata) il mio personalissimo consiglio è quello di prendere in esame almeno il primo potente quarto d’ora.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ intervistatore, in conclusione, chiede a Mini se c’è una frase o una massima che lo ha ispirato in carriera e come analista
minuto 1:41:53
Per fortuna abbiamo ancora menti lucide come il generale Fabio Mini 👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Già nel primo minuto Elena Basile centra un punto che anche io reputo assolutamente primario: una unione tra creatori di contenuti per contrastare la narrazione a edicole e media unificati. Senza questa sana coalizione nel campo della informazione ci saranno solo piccole oasi: utili ma con poca forza.
E ritengo che questo tipo di alleanza debba essere estesa anche a livello politico, ma IN AMBITO EUROPEO!!
Se l’ Aja del 24 giugno organizzata da Conte è stata una prima e buona prova generale, si deve proseguire su quella strada, con forza, con ostinazione, anche coinvolgendo partiti europei di altre aree ma che perseguono gli interessi di popolo, non delle elite .
"Mi piace"Piace a 2 people
Siamo all’eterna riproposizione di caxxate rivestite da una patina di sedicente analisi geopolitica. Ma non era meglio lasciar stare l’Ucraina così com’era quando aveva un presidente (Yanucovich) regolarmente eletto ma poi buttato giù in piazza Maidan per volontà degli USA che hanno voluto avanzare rispetto alla caduta del muro allo scopo di “conquistare ”TUTTO”??
E sappiamo per esperienza che ogni volta che gli USA mettono le mani in una zona geografica, peraltro distante una decina di migliaia di km, le cose si complicano ulteriormente anziché essere risolte. Una Ucraina pacifica e neutrale era la scelta giusta da adottare sin dall’inizio, per salvaguardare preventivamente la pace come sostiene anche il papa. E NO!… Eravamo e restiamo pervicacemente succubi dell’America e dei suoi appetiti. Abbiamo voluto la bicicletta?? Non ci resta che pedalare! Fino a ritrovarci con l’industria europea, specie automobilistica, che con il costo quadruplicato del gas e la seguente caduta di competitività a favore della Cina, si ritrova a chiudere i battenti… Ma c’è una soluzione, perbacco! Convertire la stessa industria in produzione di armamenti, in una specie di terrificante keynesismo militare (addio ai “granai pieni” di Pertini). Questa la realtà dura e pura! Mentre qui si predilige menar il can per l’aia e parlare d’altro o fare questioni di lana caprina sul fatto se Putin sia o no un malvagio. Ovviamente dopo averlo spudoratamente indotto ad aggredire l’Ucraina. Ma tant’è!
"Mi piace"Piace a 2 people
Certo che sarebbe stato meglio che l’ Ucraina fosse rimasta neutrale, per gli ucraini e per gli europei e pure per i russi, perché un paese autonomo e indipendente, ricco di risorse e’ un ottimo partner commerciale e se da quelle risorse aumenta la ricchezza nazionale diventa un paese che importa, che compra da tutti i paesi che vuole, mantenendo rapporti diplomatici! Ma l’ Ucraina era una scommessa militare ed economica per gli USA che vi hanno investito un bel po’ di soldi, per avere in cambio l’ esclusiva di sfruttamento….che nel medio lungo periodo porterà guadagni alle multinazionali e lobby americane ! Non si spiega altrimenti un progetto espansionistico ad est della NATO su cui da decenni la Russia ha posto un limite, una linea rossa, proprio sull’ Ucraina confinante, chiedendone la neutralità! La guerra poteva essere evitata, le morti, le mutilazioni, la distruzione, potevano essere evitate, ma sarebbe saltato l’ investimento con interessi degli americani, per sfruttare le ingenti risorse e per la ricostruzione…..chi rideva fregandosi le mani per l’ Aquila da ricostruire dopo il terremoto rappresentava in piccolo, cioè che per l’ Ucraina sarà fatto in grande! Le guerre si fanno per motivi economici e finanziari ed ogni Stato fa il proprio interesse, anche la Russia ovviamente, oltre al problema della sicurezza nazionale che nessun paese vuole vedere a rischio! O si creano preventivamente le condizioni di sicurezza ed equilibrio reciproco o la guerra arriva e chi agisce per primo pur se provocato, diventa l’ aggressore con mire espansionistiche, inventate, fino a Lisbona! Prendersi l’ Europa per farsene che? Con il territorio più vasto del mondo, sotto popolato, e risorse, aspiri all’ Europa con le pezze al cubo? Europa che dipende per l’ approvvigionamento energetico completamente dagli altri? All’ Europa si vende, non si conquista! Ma anche in questo caso l’ esclusiva doveva essere a stelle e strisce! Guerra economica, fette di mercato , che quando non vengono risolte dalla politica neoliberista si trasformano in conflitti bellici come prosecuzione, senza cambiare logica e ragione! Tutto il resto è fuffa, da propaganda trita e ritrita! Il bello è che la propaganda poi vive di contraddizioni, perché l’ aggressore israeliano ha diritto alla difesa, anche se da decenni fa espansione, occupazione fino allo sterminio e continua a chiamarsi democrazia anche quando uccide bambini e giornalisti, notizia di questa mattina, e non come effetti collaterali, ma come obiettivi! L’ aggressore da immunità ed impunità divina, non del Dio in qualunque modo lo si chiami o preghi, ma del dio quattrino cui tutto viene sacrificato, dagli individui ai valori……peccato che l’ ipocrisia non è quotata in borsa altrimenti l’ Europa sarebbe ricca, invece è la serva sciocca da chiacchiere e distintivo…..na patacca!
"Mi piace"Piace a 4 people
Gogol (ucraino) scrisse un racconto (Taras Bulba) dove spiegava bene gli odi eterni di quei posti. Anche se nel racconto i nemici del tempo erano i polacchi e non i russi.
Qualsiasi statista europeo normodotato (e appena appena indipendente dai paparini d’oltreoceano) sarebbe rimasto saggiamente neutrale in una guerra così complicata e dalle mille cause e dai mille odi.
E ovviamente avrebbe continuato a importare gas e petrolio dalla Russia.
"Mi piace"Piace a 2 people
Esistono certamente radici storiche di odio e conflitto, ma le menti raffinate cinicamente votate ad esclusivi interessi economici, sanno benissimo come usare e strumentalizzare odii, retaggi storici, fanatismi…..la propaganda serve a questo ed è in piena disposizione di quelle menti, chi governa il potere economico, guida la propaganda e se ne serve…..ovviamente per i propri interessi! Corsi e ricorsi storici…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma infatti ho parlato di statisti normodotati (che non ci sono) e che avrebbero dovuto tenere i loro paesi fuori da tutto questo.
Io non credo che Kohl si sarebbe fatto trattare come Scholz.
Lo stesso Mitterand.
E pure Craxi (ebbene sì, tocca dirlo) non avrebbe accettato di suicidare il paese in questa maniera indegna per fare un piacere a Sleepy e a quest’altro.
"Mi piace""Mi piace"
In questo bailamme cacofonico pro questo o quello, magari alcune voci, se ci sono, passano inascoltate.
I signori rappresentanti delle categorie produttive (Confindustria, PMI, artigiani, coltivatori ecc) come se la passano?
Un tempo avevano mercati che richiedevano le loro produzioni, caratterizzate dal valore aggiunto “made in Italy”. Oggi?
Si rallegrano perché solo alcuni selezionati colleghi faranno la grana con il riarmo?
Va bene così??
Imprese e lavoratori sentono di essere tutelati da questo governo?
Sveglia!
Un popolo impoverito e impaurito non aiuterà mai la economia, perché non ha risorse o tende a risparmiarle.
Sveglia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oggi bombardato l’ultimo internet cafe della striscia di Gaza. Almeno 39 vittime. Tra cui diversi altri dei pochi giornalisti superstiti.
L’esercito israeliano ha fatto un altro passo verso la civilizzazione dell’umanità.
E da noi, tutti muti e zitti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Stiamo zitti”, evidentemente perchè chissà quali interessi tuttora abbiamo, più o meno direttamente con Israele. Ma in modo forse più lampante, anche perchè non possiamo andare contro alla “filiale degli USA ” in Medio Oriente…
"Mi piace""Mi piace"