
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Leggendo in rapida successione due interviste dei generali Portolano e Tricarico e l’editoriale crivellato dal maresciallo Panebianco con raffiche di mitra, stavo per convertirmi al riarmo. Dice il Portolano, arrapatissimo dalle decine di miliardi che stanno per piovere dal cielo, che dobbiamo “puntare su organici, droni, copertura aerea, munizioni, forze corazzate, artiglieria, genio, batterie equipaggiate con missili di nuova generazione”. Per far che? Per avere […]
Polli Aia
Leggendo in rapida successione due interviste dei generali Portolano e Tricarico e l’editoriale crivellato dal maresciallo Panebianco con raffiche di mitra, stavo per convertirmi al riarmo. Dice il Portolano, arrapatissimo dalle decine di miliardi che stanno per piovere dal cielo, che dobbiamo “puntare su organici, droni, copertura aerea, munizioni, forze corazzate, artiglieria, genio, batterie equipaggiate con missili di nuova generazione”. Per far che? Per avere la “prontezza operativa” a “sostenere un conflitto come quello russo-ucraino in corso”. Ora, la Russia ha invaso la confinante Ucraina per impedirle di entrare nella Nato e di continuare a bombardare le regioni russofone del Donbass. Evidentemente c’è un Paese confinante con noi che medita di invaderci per impedirci non di entrare nella Nato (ci siamo da sempre), ma di bombardare la minoranza ladina in val di Fassa o quella tedesca in Sudtirolo? Il Tricarico, affranto per la “crisi vocazionale che ha reso il mestiere delle armi meno appetibile”, vuole rimpinguare l’esercito, riportare in caserma i 7 mila soldati di Strade sicure e “rendere richiamabile nella riserva chiunque ha lasciato il servizio attivo da un certo numero di anni: per esempio io”, che ha appena 83 anni. Perché “i granai sono vuoti” (forse voleva dire arsenali) e c’è “una guerra alle porte”. Con chi, per riservatezza, non lo dice. Ma si lascia sfuggire che, “se l’Italia venisse attaccata come Israele dall’Iran, non potremmo difendere i cittadini”. Per la verità è Israele che attacca l’Iran e questo risponde, ma non è uso attaccare Paesi a cazzo: se evitiamo di bombardarlo, è probabile che non bombardi noi e le cellule di Hezbollah in Val Brembana restino dormienti. Poi c’è il mar. Panebianco, che divide i nemici del riarmo fra “amici del giaguaro” (i “putinian-pacifisti”), “europeisti della domenica” e “sonnambuli” che perdono tempo in “calcoli complicati su quanto costerà ai cittadini” con tagli a “sanità, pensioni, scuola e altro”: quisquilie.
Quando stavo per arrendermi, ho letto l’articolo di Gianandrea Gaiani (Analisi Difesa) sul “pavone Trump” e i “polli europei” al vertice Nato dell’Aia: “Il 5% del Pil alla Difesa non ha nulla di militare: i piani di sviluppo delle forze armate si fanno definendo cosa occorre per conseguire le capacità stabilite, il tempo necessario e il costo, e poi reperendo le risorse. Non certo stabilendo a priori percentuali di Pil”. Trump vuole solo che “gli europei comprino armi Usa per riequilibrare la sua bilancia commerciale”. E i “polli” scattano sull’attenti, “schiacciati tra l’incudine del 5% di Trump e il martello degli 800 miliardi a debito imposti dall’Ue: il primo per favorire gli Usa, il secondo la Germania. In entrambi i casi, paghiamo noi”. Cornuti e contenti.
"Mi piace"Piace a 25 people
"Mi piace"Piace a 11 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace""Mi piace"
Poichè è chiaro anche agli ebeti che non esiste alcun pericolo reale di essere attaccati dalla Russia, tutta questa propaganda serve solo a riempire gli USA di miliardi nei prossimi anni, e a distruggere l’unità Europea sia economicamente che politicamente entro il 2035. Questa è la vera strada trumpiana “Make America great again”, e trova facile sponda in Putin, visto che la feccia polica europea è riuscita a stare sulle palle sia a Russia che Usa
"Mi piace"Piace a 5 people
"Mi piace""Mi piace"
Una canzone sempre attuale…
https://www.youtube.com/watch?v=s9KFsYMhmtY&pp=ygUhZ2lvcmdpbyBnYWJlciBwb2xsaSBkJ2FsbGV2YW1lbnRv
"Mi piace"Piace a 3 people
Per capire chi sia Tricarico, giova andare su di un canale YT chiamato Ronin che ha quasi 3.000 video. Per chi vuole conoscere il mondo militare specie dell’aviazione è indispensabile. Hanno intervistato più generali di quanti ne possano ammazzare gli israhelliani.
“Il 5% del Pil alla Difesa non ha nulla di militare: i piani di sviluppo delle forze armate si fanno definendo cosa occorre per conseguire le capacità stabilite, il tempo necessario e il costo, e poi reperendo le risorse. Non certo stabilendo a priori percentuali di Pil”
E quindi Gaiani ha detto quello che ho detto io l’altro giorno:
smsparviero
27 giugno 2025 alle 17:06
QUANDO si fa una pianificazione in genere si procede così:
Domanda: CHI CI MINACCIA?
DOMANDA bis: LE FORZE ATTUALI BASTANO?
Domanda-ter: COSA CI MANCHEREBBE?
Domanda-quater: QUANTO CI COSTERA’?
Ecco come funziona.
ORA, in nessun caso si parte dall’allocazione del BILANCIO = ASSEGNO IN BIANCO e POI, solo POI, si ragiona su come spendere quei soldi.
In altre parole.
Adesso spendiamo 30 mld all’anno in ‘difesa’? E quando avremo 100 mld all’anno con questi +70 COSA CI FACCIAMO?
Con 70 mld puoi:
-comprare almeno 30 portaerei tipo Cavour.
-comprare almeno 500 (o 1000?) cacciabombardieri F-35
-comprare 7.000 carri armati Leopard 2.
E questo non in ’10 anni’, ma in UN ANNO!
UN ANNO!
Capite o no?
Questo programma NON HA ALCUN SENSO LOGICO.
Cosa ci metti dentro quei 70 mld per giustificarli e per giustificare lo sfascio dei conti pubblici italiani?
Il ponte di Messina? Ma ce ne fai uno ogni stagione!
Più personale? E quanti militari vuoi arruolare? 1.000.000 (a 50.000 euro l’uno/anno ti costerebbero 50 mld, te ne avanzano altri 20 per le armi!
Quindi questa cosa è FOLLE in radice.
Nessuna pianificazione. Nessuna chiara esigenza. Solo un fatto di percentuale tirata a ca22o per ragioni che tutto sono fuorché di ‘sicurezza’.
——————————————————————–
"Mi piace"Piace a 12 people
Ha lo stesso senso logico del famoso 3% di scostamento Deficit/PIL dei bilanci nazionali dei Paesi UE. Un numero a caso. A me preoccupa il riarmo della Germania. Questi sciocchi non hanno mai letto un libro di Storia: Arminio era uno degli ufficiali di Varo e sappiamo come andò a finire.
"Mi piace"Piace a 8 people
L’AFD, secondo i sondaggi, è ormai il primo partito.
Se la Germania si riarma, auguri a tutti noi.
"Mi piace"Piace a 4 people
Contraddizione in termini , AFD e’ un partito filorusso, anche al governo di una Germania armata fino ai denti, il suo ultimo improbabile nemico sarebbe proprio la Russia.https://www.avvenire.it/amp/attualita/pagine/da-zakharova-all-afd-come-funziona-la-propaganda-russa
"Mi piace""Mi piace"
infatti auguri a tutti noi europei, la Russia non ha nulla da temere da nessuno, tantomeno dalla germania che le ha sempre prese, schiaffoni da est e schiaffoni da ovest
"Mi piace""Mi piace"
Esatto, Sparvy… ho pensato subito al tuo post!
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 2 people
mi viene in mente di quand’ero militare di leva, c’era il battaglione logistico che era stranamente comandato da un sottufficiale.
Questo sottoufficiale era tenuto in grandissima considerazione, molto più del generale di brigata.
La ragione che scoprimmo, era che aveva le chiavi dei depositi, ne redigeva i registri e sopratutto stabiliva le priorità e gli approviggionamenti.
Ufficiali e sottufficiali erano sempre molto ossequiosi, aveva fatto ristrutturare le mense ufficiali e sottoufficiali con annesso bar e sala per eventi vari, campi da tennis e piscine aperti alle famiglie dei militari di professione, aveva sempre un’ auto ed un autista a disposizione, abitava nei dintorni della caserma, ma non so che casa avesse.
Tanto per far capire cosa ci prospetta, lo scandalo Lockheed avvenne negli anni 70 per alcuni aerei di trasporto, diverrà una barzelletta al confronto.
Per fare cosa? a chi dobbiamo fare la guerra? se non a questi racconta frottole.
"Mi piace"Piace a 9 people
Ma chi era questo sottufficiale?
"Mi piace""Mi piace"
un maresciallo!!! se vuoi il nome chi caxxo se lo ricorda!
cerca nell’elenco dei marescialli addetti alla logistica della caserma della NATO Zappalà di Aviano, che è stata chiusa begli anni 90 per dare più spazio all’aereoporto IUESEI confinante.
"Mi piace""Mi piace"
No, non volevo sapere il nome, chiedevo chi era nel senso di era un pezzo grosso (seppur non di grado)? Un parente di qualcuno? Cioè come faceva ad avere tutto quel potere da intimorire pure gli ufficiali?
"Mi piace""Mi piace"
le chiavi del TESSSSORO,
è questo il vero POTERE
"Mi piace""Mi piace"
Adriano58, sul forum di RiD (Rivista Italiana Difesa) c’era il racconto fatto da un tizio che prestava servizio in marina.
Diceva che dal magazzino pezzi che dovevano tenere efficiente un aliscafo della marina (uno classe Sparviero) sparivano spesso dei pezzi che poi venivano misteriosamente ricomprati da un meccanico della zona (cosa se ne facesse di pezzi di turbina non si sa). L’ufficiale o sottufficiale che presiedeva a quel magazzino, stranamente, si sa che fece un sacco di soldi nel corso degli anni (la moglie prima andava a a lavorare in nero facendo la parrucchiera a domicilio per qualche migliaio di lire).
L’aliscafo? Ci fu un tempo in cui rimase fermo per circa 1 anno in attesa dei ‘pezzi’ che stranamente non si trovavano.
Invece di indagare e di mettere in carcere (militare) il tipo pare che nessuno se ‘ne si accorto’ ai piani alti.
Del resto ricordo che a Taranto c’era un giro di mazzette sui lavori commissionati dalla Marina, e che persino la donna ufficiale mandata da Roma in qualità di anticorruzione venne arrestata perché pure lei venne pizzicata a fare la corrotta anziché combattere il malaffare.
Poi ci si chiede come mai ci sono queste spese folli nelle commesse militari.
Un’altra cosa che non mi è mai andata giù: hanno sostituito in circa 20 anni ben 3 generazioni nella rete di radar da avvistamento aereo RAT-31 (S, DL e non mi ricordo quale era l’ultimo tipo). Ammodernare dei sistemi ancor validi proprio no, meglio rottamarli tanto costano solo 20-30 milioni a pezzo.
Gente che ha fatto il militare nei mezzi meccanizzati raccontava anche di come i rifornimenti ai carri armati magicamente passassero dai 600 litri effettivi a 800 nominali (che erano quelli prelevati dal deposito).
Non parliamo delle scatole di acciughe e delle forme di formaggio che sparivano dalla fureria.
"Mi piace""Mi piace"
purtroppo casi di questo genere sono molto diffusi.
A volte anche causa di avvenimenti tragici, come la morte del capitano Marco Callegaro morto in Afghanistan nel 2010, prima dichiarato in missione poi per suicidio mai confermato da una indagine, ma che anzi ha scoperchiato delle cloache inerrabili.
https://www.ilgazzettino.it/pay/attualita_pay/il_capitano_marco_callegaro_mori_per_apparente_suicidio_a_kabul_nella_notte-2391265.html?refresh_ce
"Mi piace""Mi piace"
Con la lettura de “Il deserto dei Tartari” si ha un’idea non convenzionale dell’ansia dei militari di difendersi da un nemico che non esiste.
Qualsiasi uomo che ha a che fare con la difesa, con la guerra, immagina, per deformazione professionale, nemici in ogni dove, tipo Crosetto, Rutte, Trump, il capo’ ebreo, ecc. ecc.
Putin, a suo modo, anche, ma secondo me i Tartari, per lui, per le dinamiche geopolitiche, non erano tanto immaginari.
Purtroppo i dipendenti pubblici e pensionati e i dipendenti privati dopo oltre 30 anni, dovranno ulteriormente stringere la cinghia per i prossimi 10 anni.
"Mi piace"Piace a 5 people
Giusto per renderci conto di come andava l’esercito un tempo, durante il servizio di leva il maresciallo addetto alla cucina la domenica veniva e si riempiva il bagagliaio della uno di enormi mortadelle e scatoloni di viveri vari. Un piccolo esempio di come funzionino le cose.
"Mi piace"Piace a 7 people
Presumo non sia la stessa caserma dove feci il CAR… quindi sono già due…
"Mi piace"Piace a 3 people
Te ne dico un’altra. Poi c’era il maresciallo addetto alle paghe che organizzava pokerini per fregare la decade ai soldati di leva. Questi sono gli eroici soldati italioti in tempo di pace. Figurarsi cosa sarebbero capaci di fare in tempo di guerra.
"Mi piace"Piace a 3 people
Bravo 👏👏👏
Della stessa risma a Taranto, in Marina…. ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi 😄
"Mi piace"Piace a 2 people
E questo è il senso profondo del Rearm e piu in generale delle Guerre: pappatoia.
In merito al Debito: da sempre gli USA hanno promosso e imposto per se stessi e per alleati d competitor lo schema del debito; indebitamento che viene proposto, offerto o imposto e che serve a impostare una vita al di sopra di quanto spetterebbe, a danno delle popolazioni, dell’ambiente e contrario a ogni logica. Debito che è esso stesso generatore di mostri, di corruttele di speculazioni e condizione per futuri conflitti interni e esterni, di divisioni sociali e di bramosia nei confronti dei “nemici”, spesso costruiti a arte perfino con favolette tipo 11/09, armi chimiche Iraq, nucleare Iran etc…per continuare la danza di Debito e Rapina.
Eppure, nonostante le riflessioni che operiamo attraverso ragionamenti e logica, analisi e pareri di più titolati di noi, memoria storica degli eventi, ci sfugge qualcosa: ormai sembra sempre più evidente che siamo governati da Sette nemiche tra loro e dei popoli, cultrici della Morte e dell’Apocalisse, che servono Padroni occulti, spesso pedofili e sanguinari, e che non seguono progetti razionali. Io non so esattamente con cosa abbiamo a che fare, ma il teatro di marionette che continuiamo a seguire è ormai puro fantasy.
"Mi piace"Piace a 3 people
“favolette tipo 11/09″… “spesso pedofili”… “puro fantasy”.
Il complottismo è la versione lisergica del fantasy.
"Mi piace""Mi piace"
Infatti nella sua isoletta Epstein ci portava solo prostitute over 40.
iDIOta.
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: Epstein (che, per inciso, non è il “Padrone occulto” di un bel niente) trafficava in minorenni.
La pedofilia è una cosa diversa e molto più grave, ma per gli imbecilli complottari queste sono sottigliezze trascurabili: quando si deve portare avanti una specifica narrazione, tutto fa brodo.
"Mi piace""Mi piace"
La figlia di fico della targa “complottista” non copre più le vergogne: aspetta che ne inventino un’altra! Dall’omicidio Kennedy in poi ci hanno coperto ogni orrore, e mo’ basta!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti il trafficante di minorenni, il solo bada bene, che tutti gli altri non li consideriamo, ci andava da solo sull’isoletta e nelle sue case, i potenti andavano da lui solo per mangiarsi un piatto di spaghetti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avere rapporti sessuali con minorenni è sicuramente disdicevole, può essere reato in certi stati e a certe condizioni, ma in ogni caso non c’entra nulla con la pedofilia, punto.
"Mi piace""Mi piace"
“Il complottismo è la versione lisergica del fantasy”.
Provo a risponderti essendo consapevole che difficilmente potrai cambiare idea, ma almeno non sei un cottimista.
Il Complottismo è la parola degradante che si usa per gettare discredito (stupido, ignorante, acchiappaclic ecc) su chiunque non creda a una versione ufficiale, qualsiasi essa sia, purchè non riguardi paesi non collusi con l’occidente, perchè allora ritorna una semplice ipotesi.
Se tu avessi detto che la fialetta di Colin Powell non era antrace, ti avrebbero dato del complottista, per esempio. Ma anche se tu avessi detto che berlusconi andava con le minorenni (che sinceramente non so se sia pedofilia e se c’è una soglia, ma è comunque reato in occidente), o che Andreotti era colluso con la mafia, o che gli israeliani non uccidono civili intenzionalmente, ma solo perchè usati come scudi umani, o che stanno commettendo un genocidio … del resto: avevi le prove? No. (a proposito, sei avvocato?)
Invece se dici che Putin ha fatto ammazzare la Politovskaya o Navalny, o ha sei malattie mortali, o vuole arrivare a Lisbona, allora sei un benemerito intellettuale da talk, informato e benintenzionato.
Come puoi pensare che non possa non essere vera una versione ufficiale? E non hai nemmeno il dubbio!
Gli stati si fanno, da sempre, le peggiori porcate vicendevolmente, probabilmente da 10.000 anni, come puoi pensare che sia impossibile?
"Mi piace""Mi piace"
Non penso che sia impossibile, semplicemente non perdo il mio tempo dietro alle favole: preferisco di gran lunga la realtà, anche quando è spiacevole.
“Se tu avessi detto che la fialetta di Colin Powell non era antrace, ti avrebbero dato del complottista, per esempio.”
Se l’avessi fatto prima che si è scoperto che era tutta una montatura, direi proprio che avrebbero fatto benissimo, visto e considerato che la mia (ipotetica) affermazione sarebbe stata basata su nient’altro che il mio pregiudizio nei confronti di Powell, senza la minima prova (dunque era puro complottismo).
Se, successivamente, si è scoperto che fosse un falso, questo vuol dire semplicemente che avevo tirato ad indovinare e ci avevo preso, ma questo non intacca minimamente il complottismo insito nel mio (ipotetico) assunto precedente.
Se oggi dico che il mondo è governato dagli alieni questo è complottismo, anche se domani sbarcano gli alieni e si mettono a governarci per davvero.
Ma questo non vuol dire affatto che allora bisogna credere ciecamente a tutte le cosiddette “versioni ufficiali”, almeno per quanto mi riguarda (ma nemmeno a quelle “non ufficiali”, altrimenti è la stessa cosa). O che non bisogna mai credere a nessuna.
E’ proprio l’approccio ad essere sbagliato, dal mio punto di vista.
Hai messo insieme un sacco di cose differenti, ma col comune denominatore di essere tutti ragionamenti basati sul principio di autorità, che presuppone sempre il doversi fidare di qualcuno: chi è dotato di senso critico però, è perfettamente in grado di trattare ogni questione separatamente, approfondendola per ciò che merita, e soprattutto verificando per conto proprio i fatti che interessano, senza affidarsi all’autorità tanto di chi spaccia versioni ufficiali, quanto di chi spaccia quelle non ufficiali.
Come si fa? E’ un lavoro che richiede tempo, fatica, capacità e strumenti. Chi ne è in grado si prepara da mangiare da solo, per tutti gli altri c’è la pappa pronta (con possibilità di scelta tra due opzioni, ma non di più, altrimenti le menti semplici vanno in confusione: minestrone ufficiale, oppure quattro salti in pubblella).
A tal proposito, mi fa (relativamente) specie che ad additare come credulone manipolato chi si beve le versioni ufficiali senza il minimo dubbio (non senza ragioni, peraltro) sia qualcuno che, evidentemente, non si rende minimamente conto di essere uguale in tutto e per tutto a chi dipinge così, solo di segno opposto, visto e considerato che finisce col bersi tutte le versioni non ufficiali, ma sempre senza il minimo dubbio.
Saluti.
"Mi piace""Mi piace"
Tornando alla fialetta, se un giornalista d’inchiesta, o una persona in qualche modo a conoscenza dei fatti (con te sembra sempre di essere in tribunale, come mai?), o un iraqeno … avesse informato che era una bugia quindi, se non ho capito male, gli avresti dato del complottista?
Se io avessi una sensibilità particolare che tu non hai, e intuissi in qualche modo che la realtà è diversa dalla versione ufficiale che viene propagandata (per esempio che il mondo è gestito dai marziani, o dalle rane), e lo proponessi come ipotesi alternativa alla verità ufficiale, sarei sicuramente complottista? Galileo era un complottista che ha solo avuto culo?
Non sto dicendo che il complottismo non esista (e io non mi bevo senza il minimo dubbio qualsiasi complottismo, così come qualsiasi versione ufficiale), esiste eccome, ma sto dicendo che non tutto quello che confuta una versione ufficiale lo sia e sia da scartare a priori, cosa che se non ho capito male fai tu (vedi esempio fialetta). Questo è funzionale al potere, che incoraggia infatti moltissimo questa posizione secondo me insensata.
Se Simon Hersh dice per esempio che secondo le sue fonti il North Stream è stato colpito dagli USA, tu lo escludi a priori etichettandolo come complottista? E se dice che gli Usa non aspetteranno due settimane ma attaccheranno nel week end?
E non ti accorgi che tu quando dici che Putin ha fatto uccidere la politovskaya e Navalny, o che la Russia o la Cina sono autocrazie illiberali in cui si vive molto peggio che da noi, lo fai sulla base di un ragionamento o intuizioni, o informazioni di parte e non ufficiali che quindi tecnicamente, secondo il tuo metro, sarebbero complottismo?
Per quanto riguarda i rapporti sessuali con minorenni (che non c’entrano con la pedofilia, hai ragione) ammetto la mia ignoranza, sono andato a rivedere la legge. Però ci sono delle restrizioni, diciamo che è una via di mezzo fra la mia versione e la tua (parecchio più vicina alla tua): è sempre reato se c’è un corrispettivo (tipo papisilvio), o quando attuato da persone che hanno una posizione (sintetizzo) di influenza sul minore.
"Mi piace""Mi piace"
Tornando alla fialetta, la domanda è mal posta: tutto dipende da chi lo dice, e soprattutto sulla base si che cosa.
Se chi lo dice è un noto ciarlatano, nemmeno lo sto a sentire. Se non lo è, la sua affermazione è basata su qualcosa, e allora valuto su cosa. Tutto qua.
Galileo aveva le prove; per essere come Galileo non basta una misteriosa “sensibilità particolare che altri non hanno” (= fantasie), ma bisogna anche avere ragione; e non solo sulle conclusioni, ma anche e soprattutto sul metodo seguito per trarle.
A priori non si scarta nulla, ma si valuta caso per caso.
Ma ogni caso è storia a sé: Putin non è il responsabile dell’omicidio Politkovskaja come Andreotti non lo è dell’omicidio Pecorella.
Su Navalny, le condizioni della sua carcerazione sono state confermate da un leak di diverse centinaia di email provenienti da ufficiali della prigione dove era detenuto; inoltre, c’è questo fatto curioso: da quando in Russia c’è Putin, tutti gli oppositori numericamente rilevanti sono immancabilmente finiti sottoterra o dietro le sbarre.
Dopodiché, ognuno è libero di trarre le proprie conclusioni: ritenere che sia solo sfortuna non è complottismo, ma lo è fingere che quanto sopra non esista.
Che Cina e Russia siano autocrazie illiberali invece è un dato di fatto, dato che sono posti dove esistono i reati d’opinione e dove, di fatto e per vari motivi, non esiste nessuna opposizione.
Sono lieto di aver minimamente contribuito a colmare una tua lacuna, almeno questa discussione non è stata del tutto inutile.
"Mi piace""Mi piace"
Alla chiusura acida non rinunci mai. Lascia perdere che non saresti condannabile in tribunale (avvocato?), lo fai di default, e continuo a chiederti se hai una ragione che non sia: perchè io sono intelligentissimo e gli altri stupidi.
Rispondi con assolute verità alla ingenua o stupida ignoranza altrui. e non hai nemmeno il dubbio che possa mai essere il contrario.
Cina e Russia sono illiberali, perchè esistono i reati d’opinione e non c’è opposizione (sennò li ammazzano). In base a cosa lo dici? Alle informazioni che hai trovato (dove? Su siti occidentali, dove l’informazione è libera, l’autocritica è incentivata e il parlar male di paesi non alleati è malsopportato). Se uno trova informazioni che dicono il contrario è propaganda russa. In base a cosa: beh lì è evidente, dice il contrario della nostra!
Non è che magari Putin e Xi hanno preso in mano nazioni povere e allo sbando e le hanno portate al vertice della forza economica e militare mondiale, per cui l’opposizione non va così di moda? No, impossibile.. Da noi illuminati e santi maghi della politica stanno riducendo i rispettivi paesi a dei colabrodi, lasciandoli mangiare dall’interno da vari cancri, ma cadono perl’interferenza russa.
Chi crede alle favole della nonna?
Navalny era in carcere: è ovvio che ce lo abbia mandato Putin da innocente, che diversi servizi segreti dicano che non lo hanno ammazzato i russi non conta. E sostenere che le opposizioni finiscano dirette in galera non è complottismo? No, perchè è contro i russi.
Andreotti non c’entrava con la mafia quindi? Lo hanno condannato (in un tribunale!) ma qui non conta, era nostro.
Galileo aveva le prove certo, e gli hanno detto che doveva ritrattare sennò finiva male. Oraa invece da noi chi ha prove contro il potere viene invitato a mostrarle al mondo e lo eleggono eroe.
Se senti dire una cosa da uno che non è un noto ciarlatano (ovviamente patente occidentale) la valuti. Quindi Hersh è un noto ciarlatano?
Se usi sofismi e razionalizzazioni riuscirai sempre a darti ragione e da paladino della verità ti trasformerai tuo malgrado nel suo peggior nemico.
"Mi piace""Mi piace"
A latere, desidero colmare la tua crassa ignoranza in fatto di rapporti sessuali con minorenni (che non c’entrano nulla con la ben più grave pedofilia).
Si dà il caso che, in Italia, questo non sia affatto un reato, a patto che il minore sia liberamente consenziente per tutto l’atto e che abbia compiuto almeno 14 anni (al di sotto invece, è sempre considerato violenza).
"Mi piace""Mi piace"
”’Avere rapporti sessuali con minorenni è sicuramente disdicevole, può essere reato in certi stati e a certe condizioni, ma in ogni caso non c’entra nulla con la pedofilia, punto”’
‘.”Si dà il caso che, in Italia, questo non sia affatto un reato, a patto che il minore sia liberamente consenziente per tutto l’atto e che abbia compiuto almeno 14 anni (al di sotto invece, è sempre considerato violenza).’”
1- si dà il caso che il reato Epstein NON l’ha fatto in Italia, quindi è un argomento irrilevante.
2- si dà il caso che si parli di un giro di PROSTITUZIONE MINORILE, e non di ‘avere rapporti con minorenni’, le due cose sono diverse e anche in Italia è REATO in caso di cessione di beni e denaro in cambio di sesso.
Isole Vergini vs. Epstein (2020)
Nel gennaio 2020 è stata intentata una causa presso la Corte Superiore delle Isole Vergini Americane, sostenendo che Epstein aveva gestito per oltre 20 anni una associazione a delinquere che aveva come obiettivo un traffico di minorenni, durato fino al 2018, con bambini e bambine la cui età partiva da appena 11 anni, avvenuto nelle isole caraibiche di proprietà di Epstein. Secondo il procuratore generale Denise George, le sue presunte attività criminali sulle isole vennero nascoste grazie ad una complessa rete di compagnie.[102]
Capito JD? 11 ANNI. Quindi stiamo proprio dentro la concezione di ‘pedoflia’.
O semplicemente non lo sapevi e hai parlato tanto per str0nzeggiare come al tuo solito?
Perché ci vuole una bella faccia di tolla per rimuovere il concetto di ‘traffico di minorenni’ e di ‘prostituzione minorile’ per lasciare solo il concetto di ‘sesso con minorenni’.
Vergognarsi mai, vero ipocrita?
"Mi piace""Mi piace"
“Se tu avessi detto che la fialetta di Colin Powell non era antrace, ti avrebbero dato del complottista, per esempio.”
Se l’avessi fatto prima che si è scoperto che era tutta una montatura, direi proprio che avrebbero fatto benissimo, visto e considerato che la mia (ipotetica) affermazione sarebbe stata basata su nient’altro che il mio pregiudizio nei confronti di Powell, senza la minima prova (dunque era puro complottismo).
Se, successivamente, si è scoperto che fosse un falso, questo vuol dire semplicemente che avevo tirato ad indovinare e ci avevo preso, ma questo non intacca minimamente il complottismo insito nel mio (ipotetico) assunto precedente.
Ecco la dimostrazione di cosa sei, carissimo JD.
‘se l’avessero detto PRIMA di scoprirlo’?
Perché, secondo te NON esistevano argomenti per dirlo?
Castellana ha forse sbagliato leggermente il tiro.
Infatti non fu per l’antrace che invasero l’Irak ma per il sospetto delle ARMI NUCLEARI in approntamento (suona familiare eh?)
Vedesi anche l’incredibile fabbricazione del dossier dell’uranio del Niger.
ORA, un certo HANS BLIX dell’AIEA diceva senza mezzi termini che non esisteva alcun programma nucleare irakeno in attività e quindi non esisteva nessuna possibilità che l’Irak sparasse qualche missile nucleare su qualcuno (tipo Israele).
Il governo di GW Bush se ne fregò totalmente e invase l’Irak.
Poi sguinzagliarono 1.200 energumeni per cercare prove dei programmi WMD di Saddam e ops, non trovarono niente.
Dunque, l’invasione fu un assoluto pretesto fabbricato ad arte perché qualche motivo per distruggere l’Irak dovevano pur trovarlo.
Si arrivò anche ad accostare Saddam agli attentati dell’11/9 e al ‘sostegno al terrorismo islamista’, due cose totalmente false e prive di alcun riscontro.
EBBENE, secondo te stabilire PRIMA che il delitto fosse compiuto che gli USA stessero attaccando di proposito un paese che doveva essere invaso, adducendo prove FALSE della sua colpevolezza, secondo te dicevo, è COMPLOTTISMO.
Ma del resto, dopo avere visto le puttanat3 che hai scritto sul caso Epstein (lasciando dell’intero discorso solo il ‘sesso’ ovviamente con minorenni consenzienti e aggratis, in stile Berlusconi-Ruby, quando il problema era un traffico di minorenni, stupri, riduzione in schiavitù e il giro di uomini potenti come Andrea d’Inghilterra che orbitavano attorno ad Epstein).
Mi ero ripromesso di non risponderti e di non leggerti ma quando è troppo è troppo.
Non puoi disinformare la gente e insultarla perché crede al ‘complottismo’ manipolando la verità e i fatti come se fossero a tua completa discrezione.
"Mi piace""Mi piace"
“Mi ero ripromesso di non risponderti e di non leggerti”
Grazie per aver dimostrato che la tua parola vale meno di zero.
"Mi piace""Mi piace"
La parola me la sono data da solo, quindi non devo rispondere a nessuno di cosa faccio o meno. Per definire i sadoNATOmiti come te ci saranno sempre parole a sufficienza. Adesso ti classifico anche come apologeta della pedofilia, contento pagliaccetto?
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: nooo, e adesso come faccio?
Non che mi aspettassi molto altro: le uniche cose che sai fare sono spargere propaganda, tenere comizi, ed appiccicare etichette su chi non la pensa come te.
Tornando alla domanda: chiunque può constatare che non ho assolutamente detto nulla del genere, ma se proprio ci tieni a dimostrare ancora una volta tutto il tuo patetico analfabetismo funzionale, io non sono nessuno per impedirtelo.
Quindi sì, sarei (moderatamente) contento se lo facessi.
"Mi piace""Mi piace"
X JD:
Mentecatto: Epstein (che, per inciso, non è il “Padrone occulto” di un bel niente) trafficava in minorenni.
La pedofilia è una cosa diversa e molto più grave, ma per gli imbecilli complottari queste sono sottigliezze trascurabili: quando si deve portare avanti una specifica narrazione, tutto fa brodo.
Aaaah ecco, Epstein non era implicato in pedofilia, solo in un giro di PROSTITUZIONE MINORILE.
Jeffrey Epstein – Wikipedia
Notare la lista di accuse di violenza e abusi sessuali fatti persino su ragazzine di 12 anni.
Così ‘meno gravi’ della pedofilia da mandarlo in galera.
Dove stranamente è morto suicida mentre:
1- le guardie che dovevano osservarlo si erano ‘addormentate’
2- le videocamere che dovevano fare servizio di sorveglianza ops non funzionarono
3- le fratture al collo osservate nell’autopsia sono compatibili con il suicidio ma anche con un omicidio.
Poi tu credi a quel che ca22o ti pare, da noi con David Rossi è andata più o meno allo stesso modo.
Sei un campione quando si tratta di tacitare la coscienza credendo a versioni di comodo, e mi sarebbe pure bene se non passasti il tempo ad insultare chi fa notare che certe cose non quagliano.
Non solo ignoranza e conformismo, ma anche strafottenza.
Almeno sul caso Epstein era meglio che stavi zitto ma si sa, non perdi occasione per dimostrarti un iDIOta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il suicidato Epstein, con tutta la sua rete di potenti e coronati; Puff Daddy col baby oil e le frequentazione del Jet set americano si suoi parti con minorenni “consenzienti”; reti pedofile di prelati; Edwards BBC; Novak e Varga in Ungheria, con amicizie di altissimo livello di potere politico tra cui Musk e Meloni; etc….
In ogni caso, visto quanto sta accadendo in Palestina, viste le torture, le detezioni illegali di minori, la strage, ormai siamo oltre la pedofilia.
In merito al consenso di un 14 enne in Italia, specie nei confronti di reti di pedofili, potenti, prelati, vista la fitta rete di commercianti di bambini, credo che JD abbia un colpo di calore.
"Mi piace""Mi piace"
cancellare un commento non va bene.
Se si censura bisogna saperla fare , perché se guasta un epiteto fuori dalle righe allora bisognerà censurare anche Travaglio che certe “libertà poetiche” se le permette spesso senza scandalizzare i benpensanti .
"Mi piace"Piace a 4 people
“… la Russia ha invaso la confinante Ucraina per impedirle di entrare nella Nato e di continuare a bombardare le regioni russofone del Donbass…” (Marco Travaglio, il Fatto Quotidiano, 2025)
“Oltre la verità fattuale dell’invasione russa, il 24 febbraio 2022, atto criminale che viola il diritto internazionale, abbiamo una serie di verità storiche da far conoscere…” (Marco Travaglio, Scemi di guerra, 2023).
Bei tempi quelli della “complessità” contro la litania “aggressore – aggredito”! Capisco dover lisciare i (peggiori) lettori del FQ, ma così è troppo. La confinante Ucraina… Fosse solo questo come la mettiamo con gli altri Paesi NATO già confinanti con la Federazione Russa? Polonia, Estonia, Lituania (Kaliningtad) e Finlandia? S’invade anche loro? Sul Donbass poi… Quella vicenda è proprio l’emblema della natura bugiarda e menzognera di Vlad Putin. Chiedere a tutti i capi di Stato europei e non ai quali veniva assicurato che la Russia non sarebbe mai intervenuta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://i.postimg.cc/26jYbxNL/5b0405fb8fb44da4ba60da99cab771d5.webp
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 5 people
Segnalo: https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2025/06/29/migliaia-a-roma-per-la-palestina-msf-aiutateci/8043352/
Importante iniziativa a sostegno dei Palestinesi, più di 15000 persone, nonostante il caldo, fanno seguito a ormai tantissime manifestazioni che si sono realizzate in buona parte del mondo in favore di Gaza.
"Mi piace"Piace a 4 people
C’è anche un altro Tricarico, che non è il generalone succitato ma sa parlare della guerra
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dai che si torna sul Don. Come ai bei tempi!
Però stavolta i soldati avranno pellicce di Fendi e viaggeranno in Ferrari, visti gli stanziamenti previsti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Perdonatemi l’OT, ma è troppo gustosa…
https://www.facebook.com/share/1GAtyCXGuK/
"Mi piace""Mi piace"
Lo apro:
Io voto M5S
Giuseppe Conte Forever
🛑 INCREDIBILE FUORI ONDA! Giorni fa, un fuori onda di Ilaria d’Amico su Giuseppe Conte: “Caxxo….questo non è un uomo, ma un’enciclopedia, sa tutto, avevo preparato diverse domande, ma mi sono vergognata a fargliele, avrei fatto una figuraccia … E’ sprecato per la politica, ecco perché lo attaccano solo sul reddito e i banchi a rotelle, perché al confronto ci perderebbero tutti…chapeau! ” Ilaria D’Amico CONDIVIDIAMO TUTTI!!! ❤️⭐⭐⭐⭐⭐
"Mi piace"Piace a 2 people
Se lo afferma Ilaria D’Amico, non un Umberto Eco o un
Arbasino qualunque , sara’ senz’altro vero. Comunque quest’entusiamo fanciullesco e ‘ molto bello e genuino.
"Mi piace""Mi piace"
Ho scritto “gustosa”, non super autorevole, comunque è una brava giornalista.
Posto che troverei altrettanti giudizi positivi anche tra persone autorevoli, tra cui vari che hanno scelto il m5s, mentre non mi azzarderei a dire che condividano le VOSTRE opinioni.
Chi potete annoverare? Vespa? Severgnini? Sambuca Molinari? EGDL? Ma braaavi… il meglio del caxxiere nazionale…
Certo non un Eco, come non un Canfora, un Cardini (per quanto destrorso), un Barbero, un Montanari…o il caro, compianto De Masi❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
sarà perché Eco è Arbasino sono già morti, chissà…
"Mi piace"Piace a 2 people
E comunque Eco sarebbe con noi, figurati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
OT rispetto all’articolo, comunque Conte è stato questo venerdì a Trieste per inaugurare la nostra sede cittadina. Il servizio del tg3 regionale è stato emblematico del trattamento che riserva ai 5s (e a Conte in particolare) la tv pubblica, vai a vederlo su RaiPlay ma, mi raccomando, lontano dai pasti, sennò vomiti tutto quello che hai mangiato. Tra le varie perle: “ poi ha cercato l’applauso parlando contro il piano di riarmo”, “ha detto frasi in sostegno di Putin e di Trump”, “ ha poi parlato ad un evento della CGIL davanti a 100 persone” e così via. Non ricordo le parole esatte ma vado poco lontano. Non ricordo di aver visto un simile trattamento nei confronti di nessuno, Fratoianni e Bonnelli vengono trattati con i guanti. Se qualcuno, ogni tanto, magari fuori onda, ne parla bene sinceramente non vedo nulla di male…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda, Kayo, vomito già a leggere le frasi che hai riportato…ma non mi stupisco, purtroppo…
Fratoianni e Bonelli, che poi pressappoco fanno le nostre stesse battaglie, usando le stesse argomentazioni, tanto che non capisco perché non “confluiamo”, hanno però un grande scudo: il Pd.
"Mi piace""Mi piace"
Quando 11 anni fa arrivarono in regione una mezza dozzina di parlamentari M5S per le europee, questi cialtroni del TGR locale li IGNORARONO facevndo finta che non avevano avuto notizia della loro presenza (ma de che, fecero ben 3 tappe nell’arco della giornata e nessuno lo sapeva?).
Ma il giorno dopo fecero vedere il tappeto rosso alla minsitra dell’istruzione steso all’università e la Mussolini che improvvisò un comizio in un bar davanti a 50-100 persone.
Inutile far notare che tutta l’informazione regionale aveva ignorato quest’evento, tanto ti beccavi del grillino e poi veramente era come picchiare un somaro, erano talmente convinti che non avevano fatto niente di male e che non era colpa loro se non davano le notizie… che capivi che non c’era nemmeno motivo di prenderli a male parole (come meritavano), erano solo dei somari prezzolati per ignorare chi non gli piaceva.
E poi ci si stupisce che M5S perse le europee?
E io a incitare tutti a protestare contro le redazioni per farle stare attente anche ai grillini.
Ma niente, manco tra i grillini c’era gente che capiva questo problema, quello che se sei 1 che telefona al TGR per protestare contro l’assenza di notizie allora sei solo uno scemo, se siete in 100 a fare questo le orecchie gliele sturi e la prossima volta ci stanno attenti.
Però bisogna esserne CONSAPEVOLI, cosa che non era in quel caso e in tanti altri.
"Mi piace"Piace a 1 persona