Guardiamo ammirati e raccapricciati, come al circo quando vengono liberate le bestie ma al posto dei domatori ci sono i pagliacci, i carpiati e la frolla elasticità del senso morale di cui […]

(di Daniela Ranieri – ilfattoquotidiano.it) – Guardiamo ammirati e raccapricciati, come al circo quando vengono liberate le bestie ma al posto dei domatori ci sono i pagliacci, i carpiati e la frolla elasticità del senso morale di cui danno prova la classe politica e (quindi) mediatica nazionale in tempo di guerra quasi mondiale. Il 24 febbraio 2022 Putin si è svegliato e in preda a un raptus ha invaso l’Ucraina (nessuna previa responsabilità della Nato nei rapporti tra Federazione Russa e Ucraina); Netanyahu è cattivello, ma difende il diritto di Israele alla sopravvivenza, facendo sparare in testa ai bambini; Trump è pazzo quando persegue il negoziato tra Russia e Ucraina, invece di bombardare il Cremlino; torna a essere un ragionevole statista quando chiede ai Paesi Nato di sborsare il 5% del loro Pil per le spese militari, il sogno che fa brillare gli occhi al nostro establishment di destra e pseudo-sinistra.
Quand’è così, è ovvio che chi si oppone al riarmo deciso dalla Von der Leyen (800 miliardi di euro, un piano Marshall al contrario che affama i cittadini d’Europa per comprare missili e bombe dagli Usa) e al taglieggiamento dei Paesi Nato per mano di Trump, è “demagogico” e “non può governare”. Fa niente se il premier spagnolo Sánchez ha appena detto al vertice Nato che le armi non sono una priorità della Spagna e che non intende cedere al ricatto del 5%: i nostri giornali padronali minimizzano la sua risolutezza come una bizza da torero e sperano che si ravveda (poi ci parlano loro).
Colui che proprio non sa cosa dice e in quali casini ci sta mettendo è Giuseppe Conte, con la sua manifestazione contro il riarmo all’Aja e la sua testardaggine di fare opposizione al governo Meloni financo opponendosi a esso. Lo mette spalle al muro Massimo Franco sul Corriere: “Attaccare Ue e Nato; bollare l’aumento delle spese militari come la negazione dello spirito europeo; e usare la parola ‘genocidio’ per definire gli eccidi compiuti dalle truppe israeliane a Gaza (sono solo alcuni dei peccati mortali del disgraziato, ndr), significa scegliere un lessico demagogico che permette magari di racimolare qualche voto, ma non di accreditarsi per governare”. È un cruccio del Sistema: se non si toglie di testa le fisime anti-militariste, Conte non potrà mai andare al governo; e, con un alleato così, non ci andrà nemmeno la Schlein.
Titola Dagospia, che in queste cose è Cassazione: “Quando arriverà mai a governare il ‘Campo Largo’ con il barricadero Giuseppe Conte, che si è messo a capo del fronte anti-riarmo dell’Ue?”. È un messaggio a Schlein, che farà bene a liberarsi del losco figuro e a riavvicinarsi ai cosiddetti “riformisti del Pd” se vuole essere una vera alternativa alla Meloni e andare al governo (per fare esattamente le cose che fa la Meloni, vabbè). Eppure, non risulta che nei due anni in cui Conte ha governato, facendo gli interessi dell’Italia in Ue e scontrandosi con Trump sul dialogo con la Cina, l’Italia sia stata buttata fuori dalla Nato o dall’Europa. Ma tant’è. Del resto, il M5S è “duro verso il governo e indulgente nei confronti di Mosca” (Franco, il giorno prima), per aver presentato una mozione con cui chiede al governo di non escludere a priori una possibile collaborazione con la Russia sul transito del gas. Un passaggio che “fa rizzare i capelli ai riformisti del Pd” (Corriere), gente non sospettabile di bellicismo russofobo, come Guerini, Quartapelle, Madia, Picierno, l’europarlamentare Pd che ha ricevuto a Bruxelles i lobbisti dell’estrema destra israeliana che sostiene i coloni in Cisgiordania e della cui opinione il Corriere ha grande considerazione: “Conte è incommentabile”; così come del Calenda alternativamente (ma più spesso contemporaneamente) leader serio e cabarettista: “La vergognosa mozione del M5S sembra scritta da Putin”.
Il Foglio elogia “un saggio Gentiloni anti-Conte”: Gentiloni, “padre nobile”, “risorsa della Repubblica” etc., ha denunciato che insieme a Conte all’Aja c’erano movimenti filo-Putin, cosa di cui Conte evidentemente ha responsabilità. Il giornale non manca di denunciare “il filo che lega M5S alla Russia di Putin”, ritirando fuori la fake news degli aiuti russi-spionaggio a Bergamo durante il Covid (ministro della Difesa era Guerini e il Copasir ha detto e ridetto che non c’era niente di sospetto, ma fa sempre brodo). Deliziosa l’accusa del giornale fondato da Giuliano Ferrara, già spia della Cia: “Conte è convinto di poter trovare, con un’agitazione antimilitarista dai caratteri confusi e demagogici, udienza in una parte non irrilevante dell’elettorato”: che si è messo in testa, questo matto, di farsi eleggere dai cittadini per rappresentare i loro interessi? E magari, dio non voglia, di andare al governo coi voti degli elettori? (Allora lo sanno, che l’opinione pubblica è perlopiù contraria al riarmo). Ma, chiediamo noi, non erano preoccupati che Conte non riuscirà mai a governare? Mah.
“Attaccare Ue e Nato; bollare l’aumento delle spese militari come la negazione dello spirito europeo; e usare la parola ‘genocidio’ per definire gli eccidi compiuti dalle truppe israeliane a Gaza (sono solo alcuni dei peccati mortali del disgraziato, ndr), significa scegliere un lessico demagogico che permette magari di racimolare qualche voto, ma non di accreditarsi per governare”.
Non vi verrebbe voglia di prenderlo a sberle a questo ‘giornalista’?
"Mi piace"Piace a 10 people
A me no perchè tanto non arreca danno a chi non la pensa come lui. E’ innocuo.
Il danno a chi la pensa diversamente lo fanno quelli che propagandano la menzogna del #sontuttiuguali e coloro che, consci del fatto che sia una menzogna, non hanno il coraggio di contestare chi la racconta.
La disonestà di chi propaganda il #sontuttiuguali consiste nel fatto di aver buttato via la bilancia con cui dovrebbero soppesare colpe, vere o presunte, dei tanto disprezzati #uguali. Quando glielo si fa notare, parte la retorica del #iononvotoilmenopeggio, come se sta gente possedesse il meglio assoluto di tutto ciò che hanno scelto/comprato.
"Mi piace"Piace a 2 people
solo a sberle? Sputacchiarlo in faccia è esagerato?
"Mi piace""Mi piace"
Conte vuole solo una cosa: tornare premier. Rientrare tra le seconde file dopo aver respirato la grande ribalta, non l’ha mai digerito. Per farlo e’ disposto ad intestarsi qualunque tipo di argomento serva alla visibilita’ e quindi allo scopo. Nient’altro.
"Mi piace""Mi piace"
Ne avrebbe tutto il diritto, politico ed umano. E magari avvenisse. Poi c è anche chi preferirebbe come pdc la Meloni,Renzi, Gentiloni, la Schlein. Tutta gente che lo farebbe solo per noi, a differenza di Conte, che lo farebbe solo per sé, se ho capito la critica.
Da autolesionista, mi auguro che Conte si prenda questa soddisfazione. Perché se lo merita, ed anche perché, nel mucchio, io preferisco comunque le brave persone. Lei preferisce altri? Voti per chi vuole, ma voti
"Mi piace"Piace a 11 people
questa è la nuova putt@nat@ in voga ora tra i poracci anti Conte…fate pena…
"Mi piace"Piace a 1 persona
È proprio vero che si tende ad attribuire anche agli altri la PROPRIA forma mentis.
"Mi piace"Piace a 5 people
E’ proprio vero che quando si innalza qualcuno ad idolo i pensieri diversi, le critiche ed i dubbi non possono trovare ospitalita’: intaccherebbero la perfezione. Quindi bisogna attaccare i blasfemi. I pasdaran fanno cosi’, infatti.
"Mi piace""Mi piace"
Ayatollah, pasdaran… cambia il “nemico”, cambiano i riferimenti, cambia il gergo.
Una tristezza infinita avere questa visione a BINOCOLO sempre attiva e accusare gli altri di ESSERE ciò che LORO ci vedono.
Ma poi, quanta acredine ci vuole ad essere sempre sotto ogni singolo articolo a sputare veleno? Come se io andassi nella pagina fb di Meloni a trollare i suoi, che infinita rottura…ma poi perché, per farmi il sangue amaro?
E il bello è che questa non è neanche una pagina fb dedicata, ma una rassegna di articoli vari… niente, il controtifo (senza il tifo) è automatico. Vivere per opporsi e criticare (… magari, ma di solito attribuire, inventare, secondo la propria forma mentale)A PRESCINDERE.
Che squallore, che desolazione.
Ps… poi dire a ME che innalzo Conte(o chiunque altro) a idolo… mischiiiino😆😂🤣😂
"Mi piace"Piace a 8 people
“E il bello è che questa non è neanche una pagina fb dedicata, ma una rassegna di articoli vari…”
Per la serie l’ angolo del buonumore 🙂
Macché vari … sono tutti dello stesso filone ideologico, poco conta che vengano da fonti diverse. Niente di male, chiaro, anche se definirsi contrari al pensiero unico per sostenerne semplicemente uno diverso, ma comunque unico, è una contraddizione.
A proposito di tifo, il buon ED, forse senza volerlo, col suo commento induce a ripensare da ste parti quanti idoli sono stati abbattuti, dopo dopo ch’erano stati incensati oltre ogni misura logica e dopo avere combattuto battaglie epiche per sostenerli.
Grillo è il più ingombrante di essi, cacciato letteralmente per avere semplicemente ricordato i valori della setta (per me un po’ sbagliati, ma se aderisci alla setta …). Di Maio lsciamo stare, ma poi persino Tony Nelly che si farebbe crocifiggere per la causa. E gli altri non me li ricordo, ma ad aver pazienza a cercare nelle cronache …
"Mi piace""Mi piace"
“… anche se definirsi contrari al pensiero unico per sostenerne semplicemente uno diverso, ma comunque unico, è una contraddizione”. Qui è il festival del pensiero unico, a parte qualche rara eccezione.
"Mi piace""Mi piace"
Personalmente ritengo Conte solo uno spregiudicato ambizioso, del tutto disinteressato veramente, da buon avvocato, alle cause che propugna. E’ il mio parere, non cerco l’unanimita’, il plauso universale, le pacche sulle spalle. Ma non tollero che il mio diritto di critica sia virato sul personale da personaggi che si riempiono la bocca con democrazia e buoni sentimenti assortiti. Sono liberi di considerarlo il nuovo Messia, non me importa proprio niente, diversamente io mi guardo bene dal definirli dei cinici disinteressati, attribuendogli i difetti che vedo in Conte. Infatti, che cosa mai c’entrerebbe ? Tot capita , tot sententiae. P.S. Salta pure i miei commenti e leggi solo quelli di coloro che la pensano come te, ognuno ha il pieno diritto alle gratificazioni che preferisce.
"Mi piace""Mi piace"
te sei sbaiato!
quello che descrivi è il tuo amore Renzi Al-Saud!
"Mi piace"Piace a 3 people
La tua non è una critica basata sui fatti, ma pregiudizio, secondo la TUA mentalità bacata.
Se sei un 5s della prima ora si capisce perché.🙄
Basta così.
"Mi piace"Piace a 3 people
è un 5S della prima ora ahahahahahahah….veramente patetici, ma questa c@zz@t@ di Conte innamorato del potere che pensa solo a se stesso e alla propria carriera politica l’ho sentita l’altro giorno da mio padre, anche lui grosso bevitore di panzane dei giornaloni e telegiornaloni…quindi, non so da chi è partita ma di sicuro è la nuova idi0zia messa in giro dal solito Sistema…
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’unica mentalita’ NON bacata e’ senza dubbio la tua, l’unica ad essere in possesso della Verita’ Assoluta. Beata te!
"Mi piace""Mi piace"
Sei TU, non io, che dai del bacato, senza uno straccio di motivazione che non sia la Tua mentalità, a cuno cui non saresti degno di lucidare le scarpe.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail, continui imperterrita. E ti bevi pure le sue balle. Guarda che sono proprio i 5stelle della prima ora ad esser particolarmente legati a Marco Travaglio. Parlo di elettori. Un 5stelle della prima ora non interverrebbe ogni giorno per fare le pulci ai suoi editoriali. E poi vorrei capire cosa avrebbero fatto di male il 25% del 2013 o il 33% del 2018. Hanno creduto ad un progetto radicalmente opposto a quella melma fintamente bipolare. Ad avercelo ancora quel sussulto elettorale tra gli italiani.
"Mi piace""Mi piace"
Paolo, ma hai letto tutta la serie “botta e risposta” o solo il mio post? il tizio non sta attaccando Travaglio, ma Conte: è il nuovo sport dei GRILLINI delusi…
Che sia davvero un ex 5s, comunque, suona strano anche a me, per tutto il resto del suo repertorio… l’attacco vergognoso a Conte, invece, quadra benissimo.
Non ho capito, però, perché mi attribuisci una critica generale agli elettori 5s dell’epoca, …magari a quelli che sono passati subito a votare Salvini o agli irriducibili che trovano tutti i difetti a Conte e agli attuali parlamentari 5s, mentre idolatrano Grillo&co, e che hanno perciò il dente avvelenato, come se gli elettori li avessero fatti fuggire gli attuali esponenti…
Comunque, ho appena sentito un sondaggio radiofonico che ci dà al 16,6%… 😳🙏🏻🙏🏻🙏🏻
"Mi piace""Mi piace"
ed per pura curiosità , sei Lombardo?
grazie
"Mi piace""Mi piace"
No, sono piemontese. Spero non sia ancora un reato. E per il buontempone di cui sopra , aggiungo che detesto Renzi avendo capito il tipo dal suo apparire. E per evitare anche qualunque sospetto di avversione preventiva, sono stato elettore del M5S della prima ora.
"Mi piace""Mi piace"
Ahia, “..della prima ora..” : qui ti sei fregato del tutto, fosse stata della seconda o terza ancora potevi salvarti.
"Mi piace""Mi piace"
Sono quasi certo che riusciro’ a farmi una ragione di cotanta scomunica ideologica. Siamo sempre nel campo dell’opinabile, non del dogma.
"Mi piace""Mi piace"
A quanto pare il truce e (ex) populista Trump è stato riabilitato con tutti gli onori dall’intero establishment, giornalisti in prima fila compresi. Era stato tutto un equivoco il non volerlo considerare, sin dall’inizio, all’altezza dei sicuri europatriottici Biden, Kabala Harris per non dire dell’Ellytario Obama (sempre sia lodato), famiglia Clinton e tutto il cucuzzaro DEM. Finalmente siamo usciti dal fraintendimento con la certificazione che anche il Donald è da annoverare tra i padri della Nato (Usa) ovviamente al servizio, manco a dirlo, degli interessi vitali dell’Europa. E allora festeggiamo – in alto i cuori! – il ritorno del figliol prodigo a bordo della nave, fino a ieri in gran tempesta, Nato che ha ritrovato la sua ragione d’essere nella strenua difesa dei confini EU, da Kiev fino a Lisbona. Insomma, buon razza non mente: basta essere ammerecano… e tutto il resto di autentico, prima o dopo, vien fuori limpido e cristallino come non mai. E pazienza per il suo testardo rifiuto del politicamente corretto (woke), ma supererà anche questo ostacolo, confidiamo. Cmq, mica si può ottenere tutto? Nessuno è perfetto!… diceva Billy Wilder, nel chiedergli di sposarlo, al Tony Curtis in gonnella alla notizia che in realtà era un maschietto.
Conte?? Gli ultimi guaiti sessantotteschi del “mettere i fiori dentro i cannoni!”. GUERRA, GUERRA & GUERRA!!! Dio lo vuole!!! … E vinceremooooo, caxxo!
PS. Mal gliene incolse all’amazzone nana, di cui non ci sono né filmati né foto del tête-à-tête con il ciuffone biondo all’Aia. Quindi non c’è stato, secondo l’inesorabile legge mediatica! Perderà voti?…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre divertente, incisiva e istruttiva la Ranieri con i suoi articoli. In effetti non si può negare che l’attuale governo rappresenti il “non plus ultra” dei governi possibili dopo il Conte-2, il governo ideale dopo il governo del “migliore”. Chi altri avrebbe potuto servire meglio il paese dominante (USA) anche a costo di perdere la faccia?
"Mi piace"Piace a 1 persona
PER ED-che CONTE faccia politica per riportare il movimento cinque stelle al governo mi pare una cosa attualmente logica e giusta che anche solo nel ribadirla offendo la tua intelligenza! Due, se vuoi ricevere meno critiche quando scrivi i tuoi attacchi a conte devi essere argomentativo: i suoi provvedimenti sono sbagliati per questo questo e questo, se no è puro astio e non critica e soprattutto come li avresti fatti tu e insieme a Renzi! Perché se no, più che critica è un’azione appunto alla Matteo Renzi, chè quando gli chiedevano i motivi perché CONTE deve cadere rispondeva: perché si, faccio le bizze se no questo dura al governo più di me!
"Mi piace"Piace a 3 people
Gradevole ironia ma purtroppo triste e incommentabile verità.
Siamo sempre sullo ” ha stato Conte” che, detto e ridetto si stampa nelle menti facilmente manipolabili.
Del resto è evidente che prendono più voti i partiti dei ricchi piuttosto che i partiti dei poveri… che sarebbero maggioranza super assoluta… ma tant’è.
"Mi piace"Piace a 1 persona
credo di essere un m5s della seconda ora. Nel 2013 votai Bersani, nel 2018 votai m5s, credo in compagni di tanti elettori pd sfibrati da Renzi. M5s +8% Vs 2013, pd -8%.
mi piaceva il programma, l entusiasmo, le facce nuove. Il popolo al governo? Bene. Vediamo che succede.
Conte mi era piaciuto alla presentazione dei candidati ministri, ottima idea, ma nulla di più. Quando fu designato pdc mi era rimasta la buona impressione, nulla di più. Consideravo l alleanza blindata col la lega un idea pragmatica, per poter governare valeva la pena provare. I taxi del mare mi hanno fatto vacillare, ma nel frattempo Conte, il governo avevano cominciato a governare, e bene. In linea col.programma. con uno standing politico ed istituzionale elevatissimo. Il governo più progressista della storia del paese. Poi il parente. Il tifo per Conte che massacrava Salvini in parlamento. L amarezza del crollo di consensi alle europee, meno 16% Lega +16%. La sensazione, però, che se ne fosse andato chi, di dx, nulla aveva a che fare col programma 5s.
poi il.primo dei due governi col.pd, fatti dal guru con grande vicinanza a Renzi. Il Covid, e la fortuna di avere Conte pdc in quei momenti. Poco dopo Grillo perfeziono’ l assalto al m5s, con altri della prima ora, per distruggerlo pur di non far gestire a Conte il pnnr. Conte si dimise. Restò gratuitamente vicino al m5s, per salvarlo e raccoglierne l eredità, e provare a rilasciarlo. Cosa fatta, contro tutti e tutto, tranne chi ne fece il leader della propria idea di politica. Gli elettori scelgono.
Io non ho trovato, in questi 7 anni, nessun argomento per poter dire che Conte è semplicemente un arrivista cinico, che usa i beoti come me per la sua carriera politica. Ne’ ho mai capito perché i 5s della prima ora o della seconda, ma quelli giusti, gli muovano continuamente critiche personali, mascherandole di ragioni politiche tipi l alleanza col PD che votarono, e che fu promossa dai Migliori della prima ora, e continuata da loro per alla fine favorire il pd o la dx.
ma forse hanno ragione i duri e puri. Io sono un beota anzianotto, che non può capire il delitto compiuto, e meno ancora le alternative che hanno in mente.
ok Conte è un fanfarone per voi? Perché? Chi è meglio di lui, per voi? Con quale programma? Per farne cosa? Se me lo spiegate bene ci arrivo. Ma spiegatemelo
grazie
"Mi piace"Piace a 3 people
perfetto la penso esattamente come te…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stravagante modo di ragionare, ma va benissimo , il mondo e’ bello perche’ vario. Quindi per poter affermare che non ho fiducia in, putacaso, Trump bisogna spiegare : – perche’ ? – chi e’ meglio di lui ? – con quale programma ?- per farne cosa ? Se me lo spiegate bene ci arrivo. Ma spiegatemelo. Ne consegue che al momento Trump e’ del tutto INCRITICABILE.
"Mi piace""Mi piace"
Non menare il can per l’aia.
Ottavio non ha per niente uno stravagante modo di ragionare. Anzi esprime esattamente il MODO di farsi un’opinione, tra l’altro condivisibile ed espressa in modo chiaro, lineare, umile.
E tu non hai scritto che “non ti fidi” di Conte, ma hai fatto accuse precise di tua totale invenzione, senza dire da dove le deduci… lui ha descritto come e perché STIMA Conte.
Tu? A che cosa ascrivi le accuse che gli hai fatto? Sembrerebbe che, ritenendoti “5s della prima ora” (e quindi?), tu abbia in odio Conte per il solo fatto di NON essere Grillo e lo accusi di aver infranto il tuo sogno di gioventù… perché gli attribuisci intenzioni che non giustifichi con nessun fatto…per te è così, punto.
QUESTO è stravagante…e DA TIFOSI.
"Mi piace""Mi piace"
lo stravagante ringrazia
"Mi piace"Piace a 1 persona