
(di Antonio Pitoni – lanotiziagiornale.it) – Alla donna, madre e cristiana Giorgia Meloni, è stato Papa Leone XIV a ricordare che c’è davvero poco di cristiano nei circa 100 miliardi all’anno che, entro il 2035, l’Italia dovrà sborsare per riarmarsi fino ai denti e soddisfare la famelica richiesta della Nato, su ordine di Donald Trump, di investire il 5% del Pil in spese militari. “Come si può credere, dopo secoli di storia, che le azioni belliche portino la pace e non si ritorcano contro chi le ha condotte?”, ha detto ieri Prevost con parole che, inequivocabilmente, demoliscono la retorica del Si vis pacem, para bellum (Se vuoi la pace, prepara la guerra) tanto cara alla nostra presidente del Consiglio. “Come si può pensare di porre le basi del domani senza coesione, senza una visione d’insieme animata dal bene comune? – si è chiesto ancora il Pontefice -. Come si può continuare a tradire i desideri di pace dei popoli con le false propagande del riarmo, nella vana illusione che la supremazia risolva i problemi anziché alimentare odio e vendetta?”.
Concetti ispirati, prima ancora che alla misericordia e alla fratellanza cristiana che guidano la missione pontificia, innanzitutto alla logica che, dalla Nato all’Europa passando per gli Stati Uniti, l’Occidente semba ormai aver definitivamente smarrito. Malgrado, come ha ricordato ancora Papa Leone XIV, “la gente sia sempre meno ignara della quantità di soldi che vanno nelle tasche dei mercanti di morte e con le quali si potrebbero costruire ospedali e scuole e invece si distruggono quelli già costruiti!”. Una reprimenda in pieno stile Bergoglio, quella di Prevost, per dare a Dio quel che è di Dio.
Ci ha pensato, invece, la Corte dei Conti, a ricordare a Meloni che c’è pure da dare a Cesare quel che è di Cesare. “Per l’Italia si tratterà di fare scelte in linea con la partecipazione agli organismi internazionali ma comunque difficili stante la situazione di deficit di bilancio ancora consistente e il contesto ancora lontano dalla ipotesi di costruzione di un sistema di difesa europea”, ha avvertito il Procuratore generale, Pio Silvestri. Giusto per rammentare alla premier, per la quale l’obiettivo del 5% del Pil sarebbe pienamente sostenibile, che per raggiungerlo ci saranno comunque da versare lacrime e sangue.
“..si tratterà di fare scelte in linea con la partecipazione agli organismi internazionali..”
Rimanere in linea con certi club equivale a darsi martellate nei cgln. Abbiamo ceduto grosse fette di sovranità ricevendo in cambio ricatti, povertà e insicurezza. È arrivato il momento di mettere in discussione seriamente le scelte fatte in passato, perché sono servite a peggiorare la vita degli italiani. Si fottano la Nato e questa europa governata da nani politici 🖕
"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo schifo che mi fa questa personcina con le sue faccette da cabarettista, come la strnza che ce l’ha fatta a far fessi tutti e a raggiungere il potere.
Lo ostenta, questo tipo di soddisfazione.
E poi si finge cristiana.
Guardate i commenti alla foto con la bambina, quasi tutti la mandando a ffcl ricordandole Gaza:
Danikela Sono Io
Pensa hai bambini di Gaza che non possono più abbracciare i loro genitori…. Non hanno neanche da mangiare … un tetto … un letto ../ una casa …. L’amore di una famiglia… non hanno nulla … solo Bombe !
1946
Visualizza tutte le 536 risposte
Rosa Maria Di Maggio
Tutti i bambini meritano un abbraccio della mamma, non di morire sotto le macerie!
973
"Mi piace"Piace a 3 people
“… su ordine di Donald Trump, di investire il 5% del Pil in spese militari.”
Mentre loro si fermano al 3%!!!
Già solo per questo… piccolina la mandata affnkl!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Tra l’altro che comincino a sgomberare, evacuare le loro basi con missili sul territorio che sono il motivo, obbettivo principale per un attacco nucleare. Cominciamo a toglierci una preoccupazione piuttosto pesante a zero costi.
"Mi piace"Piace a 2 people
SI VIS PACEM PARACULAM
"Mi piace"Piace a 1 persona
QUANDO si fa una pianificazione in genere si procede così:
1- ANALISI DELLA SITUAZIONE ATTUALE
2- ANALISI DELLE NECESSITA’ FUTURE.
3-ANALISI DELLE PROPRIE DISPONIBILITA’ pratiche
4-ANALISI DELLE POSSIBILITA’ FINANZIARIE in caso, quindi SE, vi fossero nuove prevedibili esigenze.
Vale per tutte le cose, dal fare la spesa al fare una guerra nei prossimi anni.
ORA, poniamo il caso italiano.
Abbiamo 2 portaerei, 200 cacciabombardieri, qualche migliaio di blindati di cui diverse centinaia di tipo pesante.
Abbiamo già in ordine un colossale programma per nuovi mezzi corazzati inclusi i Leopard 2 (o è un nuovo modello, o tutti e due, francamente non c’ho capito molto su quel che vogliono fare ‘sti pazzi), blindo pesanti Centauro 2, artiglierie semoventi e sistemi missilistici antiaerei.
Siamo già così una delle più forti nazioni d’Europa e quindi del MONDO, a parte che non abbiamo anche la componente nucleare.
Domanda: CHI CI MINACCIA?
DOMANDA bis: LE FORZE ATTUALI BASTANO?
Domanda-ter: COSA CI MANCHEREBBE?
Domanda-quater: QUANTO CI COSTERA’?
Ecco come funziona.
ORA, in nessun caso si parte dall’allocazione del BILANCIO = ASSEGNO IN BIANCO e POI, solo POI, si ragiona su come spendere quei soldi.
In altre parole.
Adesso spendiamo 30 mld all’anno in ‘difesa’? E quando avremo 100 mld all’anno con questi +70 COSA CI FACCIAMO?
Con 70 mld puoi:
-comprare almeno 30 portaerei tipo Cavour.
-comprare almeno 500 (o 1000?) cacciabombardieri F-35
-comprare 7.000 carri armati Leopard 2.
E questo non in ’10 anni’, ma in UN ANNO!
UN ANNO!
Capite o no?
Questo programma NON HA ALCUN SENSO LOGICO.
Cosa ci metti dentro quei 70 mld per giustificarli e per giustificare lo sfascio dei conti pubblici italiani?
Il ponte di Messina? Ma ce ne fai uno ogni stagione!
Più personale? E quanti militari vuoi arruolare? 1.000.000 (a 50.000 euro l’uno/anno ti costerebbero 50 mld, te ne avanzano altri 20 per le armi!)
Quindi questa cosa è FOLLE in radice.
Nessuna pianificazione. Nessuna chiara esigenza. Solo un fatto di percentuale tirata a ca22o per ragioni che tutto sono fuorché di ‘sicurezza’.
"Mi piace"Piace a 2 people
…oppure,
fidarsi di un segretario olandese in evidente trans mistica che omaggia il bullo di turno di fronte a una platea di smidollati e pavidi…
…ma con gli occhietti che brillano di $, € e £.
"Mi piace"Piace a 2 people
Per nutrire l’ego ipertrofico e l’evidente narcisismo maligno di Trump.
Il fatto stesso che loro continuerebbero a sborsare il 3% la dice lunga.
Vuole SUDDITI.
Gente che si prostra e gli dice sì ad ogni richiesta, per stravagante che sia, per il solo fatto che LUI ha dato l’ordine.
Direi che dovrebbe curarsi, ma il narcisismo, specie maligno, non si cura, si lascia ca*are. E i nostri governanti, escluso Sanchez❤️, non sono in grado di tenere la schiena dritta.
Della nana si vedono solo le natiche al vento.
"Mi piace"Piace a 1 persona