
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Questo editoriale si autodistruggerà un secondo dopo che l’avrete letto: tanto quanto durano le incrollabili e tetragone convinzioni di Trump e dei minileader Ue. Dopo 10 giorni di conflitto Israele-Iran, Trump annuncia che è finita “la guerra dei 12 giorni” (2 sono omaggio), ma si scorda di precisare che per ora l’ha vinta l’Iran e l’ha persa Netanyahu: doveva rovesciare il regime, che è sempre al suo posto; doveva radere […]
Editoriale a tempo
Questo editoriale si autodistruggerà un secondo dopo che l’avrete letto: tanto quanto durano le incrollabili e tetragone convinzioni di Trump e dei minileader Ue.
Dopo 10 giorni di conflitto Israele-Iran, Trump annuncia che è finita “la guerra dei 12 giorni” (2 sono omaggio), ma si scorda di precisare che per ora l’ha vinta l’Iran e l’ha persa Netanyahu: doveva rovesciare il regime, che è sempre al suo posto; doveva radere al suolo l’uranio iraniano, che ha solo cambiato posto.
Per la prima volta nella storia, un presidente Usa fa lingua in bocca col nemico appena bombardato: “Grazie per averci avvisati della rappresaglia che è stata debole”. Un po’ come l’attacco: lui ha bombardato una montagna vuota, l’Iran una base vuota. Bilancio: zero morti. Intanto l’Idf, per non perdere il ritmo, ha ucciso 974 iraniani e ne ha feriti 3500.
La “tregua di 12 ore” viene violata dopo 2 da Israele che accusa l’Iran per due razzi mai atterrati. E Trump: “Non sono contento di Israele”, cioè del suo alleato. “Israele e Iran non sanno più che cazzo stanno facendo”. Tipo lui.
Trump aveva sempre escluso il regime change, l’altroieri l’aveva auspicato, ieri l’ha maledetto: “Sarebbe il caos”. Però Anne Applebaum-bum-bum assicura: “Oggi pomeriggio ho parlato per ore con gli iraniani e mi hanno detto che questa non è la loro guerra, ma è la guerra del regime”. E dev’essere stata una chat piuttosto lunghina, visto che gli iraniani sono 90 milioni.
Intanto Nato ed Europa, che quando Trump avviava i negoziati su Ucraina e Medio Oriente lo lapidavano come traditore dell’Occidente, ora che ha fatto una guerrettina da una botta e via lo riaccolgono a braccia aperte: bentornato a casa tra i guerrafondai.
Prima lo guardavano in cagnesco, ora gli portano l’acqua con le orecchie. Vogliono comprare ancora meno gas russo a buon prezzo e più gas Usa che costa il quadruplo. Quanto al 5% di Pil in armi, lo ringraziano per il salasso con un sms di Rutte, candidato ad honorem al Leccone d’Oro 2025: “Caro Donald, congratulazioni e grazie per la tua azione decisiva e straordinaria in Iran, nessun altro avrebbe osato farla. Ora siamo tutti più sicuri. E stai volando verso un altro grande successo all’Aja. Riuscirai in qualcosa che nessun presidente Usa era riuscito a ottenere in decenni. L’Europa pagherà in grande misura, com’è giusto, e sarà una tua vittoria. Non è stato facile, ma li abbiamo convinti tutti a firmare per il 5%”. Tutti tranne la Spagna di Sánchez, unico sovranista d’Europa, che si fermerà al 2,1%. Perché la Nato è come la Casa delle Libertà: ognuno fa come cazzo gli pare.
Ora si attende con ansia il prossimo pirla che si siederà a un tavolo con questi squilibrati.
"Mi piace"Piace a 28 people
"Mi piace""Mi piace"
Certo che è disarmante e inquietante, pensare che il mondo sia gestito da una banda di irresponsabili e/o psicopatici.
Come si fa a sperare in un mondo migliore. Impossibile.
La Netanyahu & C. poi, criminali legalizzati assolutamente fuori controllo, proseguono indisturbati a condurre le loro guerre, senza alcun ostacolo significativo visibile. Evidentemente tutti o quasi, troppo immischiati in affari con questa gentaglia, che sta distruggendo la propria già torbida reputazione, di fronte al mondo della gente comune ancora sana di mente, che resta attonita e impotente.
Chissà, chissà davvero, come andrà a finire.
Lo scopriremo solo vivendo, avrebbe detto qualcuno. Se ce lo permetteranno, aggiungo io oggi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla redazione di Infosannio…..
"Mi piace""Mi piace"
Intanto i siti nucleari sono distrutti e dovranno costruirne degli altri per utilizzare l’Uranio. Poi basta scoprire dove si trova….
"Mi piace""Mi piace"
Complimenti per il nickname. Ti svelo un segreto: Babbo Natale non esiste.
Ah… non prendere troppo sul serio tutto quel che leggi sui giornali perché più della metà son panzane.
"Mi piace""Mi piace"
@nicknickny: ovviamente stai parlando della metà che non ti piace leggere…
"Mi piace""Mi piace"
L’aumento della spesa militare si fonda su un’enorme menzogna: far credere che Putin voglia invadere l’Europa. La verità è che la Germania è in recessione e per far ripartire l’economia qualcuno ha avuto la brillante idea di convertire il settore dell’auto in crisi in armamenti. Ma è una crisi che sta attraversando l’intera Europa. E siccome l’opinione pubblica non avrebbe accettato volentieri di trasformare l’industria dell’auto in armamenti, i nostri governanti si sono inventati lo “spauracchio” Putin. E’ puro terrorismo psicologico. Inventare un nemico per nascondere scomode verità.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/03/01/le-auto-non-si-vendono-produciamo-carri-armati-lidea-piace-anche-al-governo-italiano-m5s-economia-di-guerra-meloni-chiarisca/7896873/
"Mi piace"Piace a 13 people
Ovviamente, è sacrosanto difendersi da una minaccia inesistente, come la volontà della Russia di invadere l’Europa oppure l’atomica iraniana.
Invece, secondo gli accaniti tr0llanti qui presenti, è ingiustificabile doversi difendere da una minaccia esistente, come le atomiche israeliane o l’accerchiamento NATO attorno alla Russia che ovviamente è solo uno sport ludico, mica una manovra per soffocare la sicurezza strategica di Mosca.
"Mi piace"Piace a 10 people
…. gireranno tanti soldi e la finanza continuerà a fare miliardi. Le grandi industrie non licenzieranno e i consumi non crolleranno. Ma, visto che con i missili e i cannoni non si mangia, non ci si istruisce, non ci si cura, mentre i soldi per lo stato sociale crollano a picco, la crisi è solo rimandata e, quando arriverà, sarà probabilmente molto più catastrofica. Ma, magari, nel frattempo, ci sarà una bella guerra!
"Mi piace"Piace a 2 people
La signora Anne Applebaum è la gentile consorte del signor Radosław Tomasz Sikorski, ministro degli a esteri polacco. Questo gentiluomo, all’indomani del botto che fece saltare il tubo del gas Nord stream, twittò con gaiezza tutta la sua soddisfazione, ringraziando gli Usa (sapeva cose che noi non sapevamo?).
Certamente la signora Applebaum ha diritto di parola, però credo sia saggio comprendere tutto il contesto.
La gran parte del sistema mediatico nostrano agisce nell’ interesse esclusivo del paese e dell’ europa?
"Mi piace"Piace a 5 people
Forse sarebbe il caso di fare, di ogni pensiero espresso dal Donald, un oggetto di scommessa sui tempi di scadenza.
In Gran Bretagna, dove esiste una lunga tradizione di accaniti scommettitori che si tramandano di padre in figlio – persino sulla pisciata della gallina – nascerebbero come funghi dopo un temporale estivo i bookmaker popolari con le immaginette del ciuffone biondo e relative scommesse sulla durata (numero ore, giornate… ) di ciascuna perla da “statista” che gli esce di bocca.
Se non ci fosse da piangere, il divertimento&vincite sarebbero davvero assicurati.
"Mi piace"Piace a 5 people
Gae…😂😂😂😂😂😂……👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo Pubble che intervista un altro putiniano antisemita e antieuropeo:
"Mi piace"Piace a 6 people
ottimo reportage… lo facesso sentire in TV …per sputtanare tutti i nostri governanti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anne Applebaum BUM BUM è bellissimo. La “signora”, qualche settimana fa ospite di Lilli Gruber, sponsorizzata Massimo Giannini, ha dimostrato il suo “valore”…una vera bomba.
E le stendono pure il tappeto rosso invece di considerarla una ciarliera minaccia alla Pace.
"Mi piace"Piace a 5 people
Anne Applebaum è il/la Severgnini d’america
"Mi piace"Piace a 3 people
🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
Tra vaaa ..raglio dei palestinesi ti fa schifo parlarne ehhh.
"Mi piace""Mi piace"
Un grande bluff ,questo sembrerebbe essere stato l’ intervento americano in Iran . Il biondo ha recitato la parte dell’ indignato con i pasdaran ma i siti nucleari li ha solo sfiorati per convincere i sionisti del suo impegno per la loro causa ,ma in realtà lui pensa a tutt’ altro .
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti questa ipotesi girava, cioè che fosse tutta una finzione per pagare pegno alla lobby ebraica che ha contribuito alla sua elezione, cioè intervento a sostegno di Israele ma senza far troppi danni al nemico….poi chiedere subito e pretendere il cessate il fuoco, ristabilire la sua immagine di paciere agli inizi occhi dei suoi elettori…insomma una botta al cerchio ed una alla botte, senza dimenticare l’ esibizione della potenza militare americana che secondo alcuni economisti pare l’ unica potenza ancora certa, mentre quella economica vacilla……Inoltre è stato tolto a BibiTopoGnao ogni pretesto per continuare la guerra all’ Iran, neanche con lo scopo dí cambiamento di regime, visto che Trump ha dichiarato che non se parla proprio…..pare che Israele sia rimasto con il cerino in mano o comunque non completamente soddisfatto degli obiettivi prefissati! Ecco speriamo che non rivolga la frustrazione contro i palestinesi di Gaza che pare dimenticata da qualsiasi cessate il fuoco o tregua, anche ieri uccisi 80 civili mentre andavano a prendere la farina per sfamarsi! La farina, e l’ acqua, a questo sono ridotti e gli sparano pure addosso! Cosa altro occorre per essere condannati per crimini contro l’umanità ed essere arrestati, buttando via la chiave ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
È la “genialata”di cui parlavo, Ale, la” terza ipotesi”…
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, i siti nucleari li ha distrutti. Che poi l’Uranio non fosse più lì è un altro discorso. Ma dovranno costruirne degli altri per utilizzarlo.
"Mi piace""Mi piace"
🍺🍺🍺🍺🍺🍺
"Mi piace""Mi piace"
Se l’ uranio non era più lì, ammesso che ancora serva effettivamente a costruire la bomba, pare che il plutonio sia quello essenziale, che avrebbero distrutto? Le strutture, centraline, macchinari in grado di usarlo….. e per ricostruirle ci vorrà tempo! Non si è distrutto, ma posticipato……sempre ammesso che l’ Iran abbia questo obiettivo, un’ ipotesi plausibile, ma non certa! Mentre Netanyahu che avrebbe ottenuto? Certamente uno stop, in ciò che ritiene una minaccia, ma mostrando al mondo che senza USA e complici va poco lontano, a meno di usare la bomba atomica! Quanto potrà durare questo equilibrio? Perché se per gli americani è stata un’ occasione per mostrare la propria potenza militare, e sono sempre una delle più importanti superpotenze mondiali, Israele rimane uno sputo di paese che si permette di tutto grazie alla compiacenza e complicità occidentale….ma il mondo è vasto! L’ equilibrio sta scricchiolando e serve trovarne velocemente uno alternativo, che potrebbe prevedere il ridimensionamento di Israele……non deve essere minacciato, ma nemmeno permettersi di fare quel che cacchio vuole da eterno protetto! Questo ordine di cessate il fuoco e di tregua imposto da Trump mi pare vada in questa direzione, salvo ulteriori giravolte, forse perché gli USA hanno problemi economici e di tenuta interna più impellenti rispetto a Netanyahu……che se diventasse un problema, sarebbe, come dire, risolto! Quello che temo è che non completamente soddisfatto, pretenda mano libera su Gaza e con gli americani ad accordargliela!
"Mi piace""Mi piace"
“ora siamo tutti più sicuri”
Non ho capito se è una battuta che gli ha messo in bocca Travaglio o se il Rutto umano ha davvero pronunciato queste parole, che sembrano troppo assurde anche per uno squilibrato mentale come lui.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me Trump da l’impressione dello sfigato della comitiva che vuole contare qualcosa e dice “andiamo al mare”, poi il vero leader del gruppo dice “meglio la montagna” e lui replica “va bene, ho deciso che andiamo in montagna”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“… ma si scorda di precisare che per ora l’ha vinta l’Iran e l’ha persa Netanyahu: doveva rovesciare il regime (quello si spera sempre, ma non credo fosse l’obiettivo principale, ndr), che è sempre al suo posto; doveva radere al suolo l’uranio iraniano, che ha solo cambiato posto (Trump e Netanyahu dicono esattamente il contrario. Chi avrà ragione?, ndr)”.
E anche in questa guerra, per fortuna durata 12 giorni (2 omaggio), abbiamo perso il fu giornalista obiettivo ed equidistante MT. Che il cielo gli sia lieve.
"Mi piace""Mi piace"
Perché secondo te quali reali obiettivi avrebbe raggiunto Netanyahu? Il programma nucleare iraniano sarà stato danneggiato, ma non distrutto, il cambio di regime è fuori discussione detto esplicitamente da Trump, quindi tutto rimane come prima, in compenso Israele ha speso una montagna di soldi e senza aiuto di USA ed Europa sarebbe nei guai economicamente…..Quanto alla sua potenza militare, senza le bombe atomiche nucleari, un centinaio, mai sottoposte a controlli, non mi pare così in grado di farsi la propria guerra senza aiuto di mamma America….quando invece deve sterminare civili inermi, ridurli a fame e sete, non ha bisogno di aiuto diretto, perché quello indiretto è sempre garantito, come l’ omertà da organizzazione criminale mafiosa…….Ora è pur vero che un paese con armi nucleari non può perdere una guerra, quel tempo utile che passa da sganciare l’ atomica su un paese, sprovvisto, prima che quelli provvisti , come lui , facciano altrettanto ……Tanto per riequilibrare il tuo tifo/simpatia per BibiTopoGnao, possiamo dire che questa guerra non l’ ha persa, ma nemmeno vinta……e così per la controparte! I veri perdenti sono altri, fisicamente i palestinesi, moralmente tutti nell’ accettazione di una tale vergogna che rimarrà scritta nei libri di storia, ed in particolare la classe dirigente politica europea che riesce in ogni occasione a raggiungere il livello più infimo di incapacità, insignificanza, idiozia ed omertà! Sono spettri morali, intellettuali e purtroppo non fisici che si aggirano per l’ Europa portando disastri come i cavalieri dell’ Apocalisse, la nostra!
"Mi piace"Piace a 3 people
“Perché secondo te quali reali obiettivi avrebbe raggiunto Netanyahu?”. MA CHE DOMANDE DEL CAXXO FAI? IO NON TIFO PER NETANYAHU! NON TIFO PER TRUMP! NON TIFO PER NESSUNO! IO NON SO. COME QUASI TUTTI, A PARTE MT, ORSINI, BASILE, TOMMASO MERLO, E IL 99% DEI BLOGGHER DI INFOSANNIO. LO CAPISCI O NO?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ale, ma sprechi il tuo tempo e la tua intelligenza a spiegare la realtà a chi vive e “ragiona” confutando la LOGICA?
È proprio un modus vivendi, anzi “ragionandi”😆(si fa per dire), condito da partito preso&spirito di contraddizione …sfioriamo la genetica, quasi.
Il tuo tentativo si chiamerebbe volgarmente “lavare la testa agli asini” , ma vabbè, apprezzo, comunque, la tua buona volontà e il nobile intento…
"Mi piace"Piace a 7 people
Ma se appena ieri hai parlato dì regime orrendo da giustizia sommaria per alcuni iraniani, mentre una democrazia con la stessa giustizia sommaria sta letteralmente eliminando un popolo! E senza una parola di condanna per il criminale! Io non tifo per nessuno, perché il fanatismo religioso che diventa Stato/governo lo considero una barbarie indipendentemente dalla sua struttura politica, dittatoriale, autarchica o democratica! Quando poi compie un genocidio che sia occidentale, arabo, islamico, ebraico, cattolico, democratico o dittatore, non fa alcuna differenza, resta un criminale che va fermato, condannato e messo in condizione di non nuocere più! Il problema tutto occidentale che gronda ipocrisia, oltre che sangue, e’ che dopo aver passato 3 anni a dare del criminale a Putin, per cui non nutro alcuna simpatia, per ragioni ideologiche che non sto a spiegare, non una parola, un balbettio su Netanyahu e tu ti adegui alla prassi…..sono criminali solo quelli che non ti piacciono, gli altri tutti giustificati ed assolti per diritto alla difesa, anche quando sparano sui bambini, direttamente, non come errore collaterale non voluto! Capisci la differenza? E non occorre sapere, avere certezze e verità, praticamente impossibile, e’ sufficiente l’ etica personale e la coscienza che dovrebbe andare oltre la parzialità faziosa, sorella gemella del fanatismo, compreso quello religioso, alla base di quel regime orribile da GIUSTIZIA SOMMARIA come la tua!
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Ma se appena ieri hai parlato dì regime orrendo da giustizia sommaria per alcuni iraniani…”. PERCHÉ NON È COSÌ? RISPONDI PERÒ: NON È COSÌ? Questo NON VUOL DIRE tifare Netanyahu, non ammettere che il bombardamento dell’Iran è stata una violazione del diritto internazionale (esattamente come la RUSSIA) eccetera eccetera. LO CAPISCI, o ricominci con la Storia del mondo, i buoni, i cattivi, il maschio, la femmina, e tutto il bordello?
"Mi piace""Mi piace"
Anail, sono ancora illusoriamente predisposta al confronto, perché fra vincere e convincere, preferisco il secondo……però devo ammettere che con certi soggetti è dura! Il tifoso per eccellenza che da’ dei tifosi a tutti quelli che gli stanno sulle balle, e’ la selezione genetica del fanatico…..e non sta in Iran o in Israele, in Russia o in Cina…..
"Mi piace"Piace a 3 people
Apprezzo la costanza di Alessandra. Vorrebbe “convincere”. E come negare che i suoi interventi siano ineccepibili, ricchi di ragionamenti sensati, onesti intellettualmente, logici.
Eppure ribadisco la mia convinzione. Non c’è niente da fare. Alcuni in questa chat non vogliono il confronto, non se ne fregano delle ragioni altrui. Sono qui per provocare, per manipolare, per sminuire quei giornalisti/editorialisti/intellettuali/studiosi che raccontano una vulgata contraria al mainstream. Mica commentano Galli della Loggia o Giuliano Ferrara. Commentano, controcommentando, Travaglio, la Basile, Orsini etc.
Si potrebbe pensare che vengano appositamente mandati dal mainstream per inquinare, per stizzire, e invece credo lo facciano di loro. Sono casi umani e tempo perso. È vero, li leggo. Ma non replico più a loro. Al limite quando scrivono qualche inesattezza oggettiva, o qualche cosa parziale ( la completezza è nemica della propaganda), intervengo con precisazioni ma impersonali.
Il confronto con chi la pensa diversamente è sano. Ma ci vuole la buona fede. Quando non la vedo, chiudo il canale di comunicazione. Consiglierei di fare altrettanto.
"Mi piace"Piace a 6 people
@pablero
leggo da un’agenzia: Cremlino, improbabile che qualcuno sappia i danni precisi ai siti nucleari.
Tranne MT, che oggi ci comunica con assoluta certezza che l’uranio è stato spostato da un’altra parte e che addirittura ha vinto l’Iran. Capisci cosa intendo con scomparsa di qualsiasi credibilità giornalistica sulla politica internazionale? Ormai non sono più breaking news, ma bricsing news.
"Mi piace""Mi piace"
Sei tu che dividi il mondo in buoni e cattivi, e la parola criminale associata a BibiTopoGnao proprio non ti viene spontanea come per Putin l’ aggressore……ora tiri in ballo il diritto internazionale già oltraggiato dal bombardamento di Gaza e crimine contro l’umanità! Se esiste un aggressore ed un aggredito, in Ucraina, in Medio Oriente esiste un aggressore a ripetizione oltre che colpevole di genocidio! E se non condanni, simpatizzi…..con questa logica hai dato dei putiniani a tutti coloro che provavano a valutare le ragioni della Russia che esistono, esattamente come esiste per Israele la minaccia iraniana, ed i non tifosi, fanatici, faziosi come te hanno ben presenti le ragioni di tutti e la diplomazia serve a metterle sul tavolo prima che venga usata la forza! Le guerre si evitano così! Mentre nella tua testolina quelle delle democrazie occidentali sono guerre sante, i buoni contro i cattivi, al massimo un appunto per aver violato il diritto internazionale, per avere bombardato un paese sovrano, anche se si tratta dell’ Iran, in due aggressori, mentre lo sterminio in corso da 2 anni si può…..viola solo la coscienza, per chi ce l’ha!
"Mi piace""Mi piace"
Sei ridicolo! Ora va bene anche il Cremlino come fonte……E comunque il dibattito è su altro argomento! Non sul danno poco, tanto, nullo al nucleare iraniano in procinto di una bomba che ancora non esiste! Improbabile che qualcuno sappia……come è assolutamente difficile stabilire chi abbia vinto la guerra , ma sappiamo per certo chi l’ abbia iniziata……c’è un aggressore e c’è un aggredito, il mantra si è spostato a sud…..anzi no, è diritto alla difesa….quindi ripartiamo dall’ inizio, dopo 3 anni di rottura di cojoni, non era aggressione russa all’ Ucraina, ma diritto alla difesa! Per difendere Bibi, ti becchi del putiniano…..e ora conta pure le caccole di MT per sviare……
"Mi piace"Piace a 1 persona
E no bella! Io prima di infilarmi in questo delirio di botta e risposta con te avevo solo scritto che la credibilità di MT è ridotta purtroppo ai minimi termini anche su questa guerra di 12 gg. (ha vinto l’Iran, ha perso Israele, eccetera). E ho postato la dichiarazione del Cremlino per ribadire che certezze IN REALTÀ non ce ne sono. STOP. Sei tu che parti per la tangente.
"Mi piace""Mi piace"
e anche oggi ci sono ebetini che vogliono un MT à la carte,
intasando il blogghe con le loro flautolenze.
"Mi piace"Piace a 7 people
e anche oggi abbiamo l’ayatollah adriano58 che intasa il blogghe con le sue banalità.
"Mi piace""Mi piace"
hahaha il copia incolla nel deserto delle capacità cognitive
le tue sono “flautolenze”
"Mi piace""Mi piace"
Continuo a ritenere davvero stravagante che su avvenimenti ancora in essere e sui quali e’ impossibile avere informazioni definitive e verificabili, essendo la guerra il regno della menzogna e della disinformazione, parecchie persone nutrano CERTEZZE ASSOLUTE e su quelle costruiscano TEORIE DEFINITIVE , che se messe in discussione provocano reazioni parossistiche. Sembra di essere ad agosto, quando tutte le squadre sono teoricamente piene di fuoriclasse appena acquistati, tutte vinceranno lo scudetto, tutte andranno in Champions , nessuna retrocedera’ etc. etc. Sara’ magari divertente , ma come sopra, e’ un tipo di divertimento strettamente riservato ai tifosi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Applausi 👏
"Mi piace""Mi piace"
Ahahaahah dimmi/ditemi: ma siete due che si pippate a vicenda oppure sei uno solo che si sega da solo nel passaggio tra un nick e l’altro? 😀 😀 😀
Adesso il vostro nuovo sexy toy è una bambola gonfiabile; quella di Mark Rutte 😀 😀 😀
"Mi piace""Mi piace"
Se tu pensi che a me possa piacere uno come Rutte non hai capito proprio un caxxo. Non perderò neanche che un minuto della mia esistenza a spiegare a una gallina di Putin cosa penso del personaggio in questione e della Nato. Addio.
"Mi piace""Mi piace"