
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Con l’attacco ai siti nucleari di uno Stato sovrano, l’Iran, in base ad accuse false, Donald Trump rinnega la dottrina isolazionista “Maga”, la missione del suo primo mandato (quattro anni senza nuove guerre e con una vecchia in meno: quella in Afghanistan), la promessa elettorale di sostituire la diplomazia alle armi e il discorso di 40 giorni fa a Riad contro il mortifero cancro “neocon” che ha distrutto e insanguinato Paesi in giro per il mondo senza neppure sforzarsi di conoscerli. E, se va avanti così, si candida a eguagliare i predecessori guerrafondai degli ultimi 30 anni, democratici e repubblicani. Ma questi sono fatti suoi e dei suoi elettori, ancora una volta vittime del partito della guerra e della lobby israeliana che sopravvivono nel deep state a ogni presidente, anche al più eccentrico. Poi ci sono i fatti nostri: di noi europei, che abbiamo tutto da perdere da un’America “gendarme del mondo”, visto che il conto delle sue scorribande lo paghiamo regolarmente noi.
Per ora non sappiamo se l’atto di terrorismo americano dell’altra notte resterà isolato, “una botta e via” per soddisfare le smanie di protagonismo di Trump e salvare la faccia a Netanyahu nell’ennesima guerra senza sbocchi, o se prelude a un nuovo Afghanistan o Iraq. Non sappiamo cosa abbiano davvero distrutto i bombardieri Usa (pochino, secondo le prime indiscrezioni: un bel guaio per Israele, perché Washington sostiene di aver azzerato l’intero programma nucleare iraniano, delegittimando qualunque nuovo raid di Tel Aviv). E non sappiamo se, dietro i proclami infuocati, l’esile filo di comunicazione fra Usa e Iran si sia rotto o se i colloqui proseguano sottobanco: magari mediati da Putin, che ha buoni rapporti con Khamenei, ma anche con Trump e Bibi ed è tornato prepotentemente in gioco. Sappiamo però due cose. 1) Questa palese violazione del diritto internazionale autorizza ex post Mosca a fare ciò che ha fatto in Ucraina e, in prospettiva, la Cina a papparsi Taiwan. 2) Senza attendere la fu Ue, l’Italia dovrebbe subito condannare gli atti di terrorismo americani e israeliani che ci mettono, in quanto alleati, nel mirino del terrorismo islamista. Trovare le parole non è difficile. Basta copiare una qualsiasi dichiarazione degli ultimi tre anni contro Putin, sostituendo il suo nome con quelli di Netanyahu e di Trump.
Evitiamo allora di mantenere gente inutile in organizzazioni come ONU o AIEA o altro….e aspettiamo il nostro Tarzan !
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma no, c’è chi può e chi non può. Noi possiamo invadere, bombardare, trucidare perché il diritto lo abbiamo inventato noi, anche quello internazionale e quindi possiamo esentarci dal rispettarlo . Ovvio no ? !
Il coro dei piangenti su Gaza dei ritardatari come Mattarella si è subito fermato di blocco per cominciare una nuova litania , quella del paese assediato (dalle sue guerre suppongo) che ha diritto di bombardare gli assedianti che stanno però a 1700 km di distanza .
"Mi piace"Piace a 5 people
Non ho capito, condanniamo Trump, oppure lo assolviamo e assolviamo con lui anche Putin e in prospettiva Xi?…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se fossi il giudice supremo manderei quelli come lei all’ inferno, cioè quelli che trovano divertente giocare al gioco della torre , dove bisogna decidere di buttare uno dei due , o delle fazini giù dal precipizio . Beh, io, in quel caso, butterei giù la torre e tutti gli imbecilli interconnessi ad essa.
"Mi piace"Piace a 6 people
Io invece butterei quelli come lei e Travaglio, che con massima ipocrisia accusano gli altri di essere tifosi e doppiopesisti e sostengono di essere equilibrati (e guai a chi li contesta!), quando in realtà pur stando attenti a non esplicitarla mai non fanno nulla per nascondere la loro partigianeria nei fatti e nelle parole.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 3 people
Come Italia, dichiariamo la nostra neutralità alla velocità della luce e tiriamocene fuori velocemente dai casini creati da altri e freghiamocene della UE (come loro hanno sempre fatto con noi davanti ai nostri problemi, specie come quelli legati agli sbarchi dei clandestini nelle nostre coste). Io mi chiedo come faccia un giornalista come l’ottimo Travaglio a credere per mesi (e a propinarci il relativo mantra) che ci sia un Presidente dello Stato più guerrafondaio della storia che non abbia mai fatto una guerra o che ne entri in una. Come si fa a dare credito ad uno come Trump e chi lo ha preceduto? Ma questo è solo il mio pensiero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Smarcarsi dagli USA? Ma non diciamo sciocchezze Marco. Gli USA sono i i padroni del mondo, sono i padroni di internet, sono i padroni delle nostre vite, sanno tutto di noi. Senza di loro non avremmo gli IPhone, l’ONU, l’AIEA, le società di rating che ci tengono per le @@, le società di consulenza che governano il nostro paese, “l’intelligence”, i film d’azione e i film porno. Sarebbe un pò come spegnere la luce, tornerebbe il buio dell’ignoranza, senza Harward, senza il MIT, senza i migliori come faremmo??
"Mi piace"Piace a 1 persona
“ L’unico uomo bianco di cui ti puoi fidare è un uomo bianco morto. ” (proverbio Cheyenne)
"Mi piace"Piace a 3 people
Vale per ogni essere umano! Pellerossa o di qualsiasi colore sia.. per natura l’essere umano è traditore! Poi ci sono le perle rare…
"Mi piace"Piace a 3 people
e pensare che Mattarella aveva paragonato Putin ad Hitler. Alla festa di liberazione si è invitato l’Ucraina.. e nessuno è andato in Russia per la loro giornata vittoriosa…… Grandi Mass media italiani.. .
"Mi piace"Piace a 5 people
cucchi, se non ci fossi bisognerebbe inventarti. Mito
"Mi piace""Mi piace"
Fabio sa di cosa parla, a differenza di ALTRI.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Piccola parentesi: l’unico campo di sterminio in Italia fu la Risiera di Trieste. Il personale addetto era costituito da una novantina di ss del battaglione Galizia, ucraini. Giusto per aggiungere qualche elemento in più, non per altro…
"Mi piace"Piace a 2 people
L Europa dovrebbe parlare e muoversi per l’ unica realtà certa e drammatica, Gaza, perché tutto il resto è avvolto in una nebbia dí incomprensibile incongruenza e contraddizione, una confusione da labirintite……Faccio alcune considerazioni, da bar, ovviamente: gli USA sanno da mesi che non esiste alcuna bomba atomica nucleare iraniana, anche Israele lo sa, ma utilizza la falsa accusa come pretesto per attaccare l’ Iran e pretendono il coinvolgimento americano, che arriva nel bombardare qualcosa che non esiste o esiste minimamente tanto che i danni sono pochini, quel qualcosa o non c’era o era poco e quel poco/tanto è stato spostato…..ma Washington dichiara di aver azzerato il programma nucleare iraniano ed Israele non ha più alcun pretesto, qualsiasi azione in merito alla bomba atomica iraniana è delegittimato! Ma non per la controparte iraniana che è stata attaccata e bombardata, se reagisce come dargli torto, o il diritto alla difesa esiste solo per alcuni e non per altri? E se poi tutto lo scenario si trasferisse sul blocco del famoso stretto che farebbe schizzare il prezzo del petrolio alle stelle, viene il sospetto che oltre a seguire bombe atomiche inesistenti e bombardieri che azzerano un programma nucleare, con effetto spettacolare, ma danni minimi, si dovrebbe seguire i soldi, per capire chi sta fregando chi……io non ho ancora capito chi rimarrà con il cerino in mano, ma certamente ci sarà! Insomma la vera partita si apre ora e pare aperta a sviluppi veramente ignoti, perché oltre questa nebbia di apparente follia, dí dichiarazioni ed azioni schizofreniche, esiste un disegno lucido….Esiste una regia, ma noi assistiamo alla rappresentazione del fanatico criminale contrapposto ad un altro , con un bullo di quartiere in mezzo ed un coro muto come sfondo, e ci sfugge il nesso logico degli eventi che però ricadono lì dove il dente duole…..petrolio e soldi! Qualcuno deve farli e qualcuno perderli…..
"Mi piace"Piace a 7 people
Lucida osservazione Alessandra. Condivido.
L’unico pensiero, egoistico, che mi viene in mente, è che viene voglia di tornare al periodo della guerra fredda. Innanzitutto molte meno morti di innocenti, che non è poco.
Paradossalmente, col senno del poi, avremmo dovuto pensare ad un modo per aiutare l’URSS, affinchè non cadesse su se stessa e permettesse conseguentemente agli USA di proseguire quasi indisturbati nelle loro politiche presuntuose di guerrafondai, col pretesto di essere gli unici puri esportatori della “democrazia”.
Il nesso logico di cui parli, che ci sfugge, perchè così è previsto ( da copione ), sarà sempre più tortuoso, a mio modesto parere. Ma è chiaro che qualcuno, si sta sempre più arricchendo.
La sempre più numerosa gente comune, tra cui anche quella che non intende rinunciare alla propria convinzione che “noi comunque viviamo nel paese del bengodi”, sta già subendo le conseguenze di quanto sta accadendo da un po’ di tempo a questa parte. Se ci si ferma a osservare come sta funzionando il nostro piccolo mondo sulle strade, tra i marciapiedi, nei supermercati, negli ospedali, sui mezzi pubblici eccetera, ci si rende perfettamente conto che la situazione è già notevolmente cambiata. In peggio naturalmente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Film del 1975…”Mentre voi fate i vostri giochetti di me-da”
Cosa è cambiato ? Solo che sono in modo evidente, sempre più frequenti e dannosi per l’umanità.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Quando un esercito di bianchi combatte gli indiani e vince, questa è considerata una grande vittoria, ma se sono i bianchi ad essere sconfitti, allora è chiamata massacro”. (proverbio Navajo)
Anche il colonnello Custer era bianco, biondo e per giunta Wasp. E fu trafitto senza pietà nella battaglia di Big Horn da una lancia indiana.
"Mi piace"Piace a 3 people
Trovare le parole non è difficile. Basta copiare una qualsiasi dichiarazione degli ultimi tre anni contro Putin, sostituendo il suo nome con quelli di Netanyahu e di Trump.
Ma no, basta prendere e copiare Sanchez che intanto ha bloccato l’aumento al 5% del pil per le spese militari.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me invece non è venuto in mente Sanchez, ma questo. Trovare le parole non è difficile. Basta copiare una qualsiasi dichiarazione degli ultimi tre anni che giustifica l’invasione russa dell’Ucraina, il bombardamento di palazzi residenziali, l’uccisione e lo stupro di civili, sostituendola con il bombardamento da parte degli Usa dei siti nucleari iraniani.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma loquasto, è un refuso oppure sei veramente GUASTO?
"Mi piace"Piace a 6 people
Il guaio è che pensi di essere anche furbo a sparare ‘ste ca22ate.
E ovviamente come tutti i sadoNATOmiti come te, se si parla di Israele bisogna subito mettersi in modalità offensiva = attaccare Iran e Russia.
Tutto pur di non dire una parola che 1 dei nazisti a cui siete tanto affezionati.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma Sanchez ha spina dorsale, la nostra cocomeraia è una scendiletto di Trump. Ora voglio vedere se gli concederà l’uso delle basi italiane. 🤔
"Mi piace"Piace a 4 people
Averlo un Sanchez, France’…🙄🙏🏻🙏🏻🙏🏻
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma no, basta prendere e copiare Sanchez che intanto ha bloccato l’aumento al 5% del pil per le spese militari.
Le cose stanno in modo diverso; il fatto che Sanchez abbia rifiutato di aumentare la spesa fno al 5% del PIL e’ narrativa.
Le cose stanno nei seguenti termini; Rutte ha detto che nell’immediato si dovra’ arrivare al 3,5 % del PIL.
Ma Sanchez si e’ impuntato e per salvarsi la faccia, la poltrona e prendere un po’ di pesci ha ottenuto una proroga fino al 2029; oltre quella data anche la Spagna dovra’ spendere il 5% del PIL ( anche vuol dire TUTTI i membri nato, compreso l’Italia)
Nel frattempo il primo target e’ il 3,5 %; ma l’amo del 2% e’ inviolabile.
Quindi ha concordato che in cambio di un aumento brusco di voce di spesa si impegna a contribuire maggiormente alla sicurezza collettiva della nato.
Cosa vuol dire “impegnarsi maggiormente per la sicurezza coolettiva”?, in concreto
Aumentare il nuemro di unita’ (battaglioni, reggimenti, brigate) ad alta prontezza operativa
Partecipazione al battlegroup nato in Estonia, Lettonia e Slovacchia
Potenziamento comando cibernetico
Maggiori investimenti insieme ai partner europei in sicurezza spaziale ( satelliti)
Sostenere l’acquisto congiunto di munizioni.
Rafforzamento basi nato in spagna (Moron e Rota)
Partecipare al progetto sky shield
Mi fermo qua con l’elenco, ma tutte queste belle cose non si fanno a gratis, concordi?
Quindi qual’e’ la morale della favola.
Sanchez spende subito fino al 2% del PIL che e’ quelo che si e’ impegnato a fare e salva la faccia.
Con tutte le spese di cui sopra arriva al 3,5 % del PIL pero’ queste spese non rientrano formalmente nelle contribuzione nato.
Al 2029 anche la spagna dovra’ spendere il 5%; le elezioni diranno se il cerino acceso rimane ancora in mano a Sanchez o lo prendera’ qualcun altro.
Anche se Pedro Sánchez evita di formalizzare un impegno al 5% del PIL, il costo reale per “essere credibili” nella NATO ricade comunque sul bilancio dello Stato. Il trucco sta solo nella forma, non nella sostanza. Vediamo perché.
Buona notte e, mi raccomando, continua ancora a scrivere che Sanchez non spendera’ il 5% del PIL
"Mi piace"Piace a 1 persona
@lionheart citi le tue fonti? Perché io non ho trovato nulla di quel che dici. Anzi il FQ che non è proprio filo NATO https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/06/19/sanchez-nato-spese-difesa-notizie/8032713/amp/
"Mi piace"Piace a 1 persona
El secretario general de la OTAN ve insuficiente el gasto militar que prevé Sánchez y cree que España tendrá que llegar al 3,5%
España pacta con la OTAN que no estará obligada a gastar el 5% del PIB en defensa | España | EL PAÍS
Capisco che la notizia non sia di tuo gusto.
Come ti ho scritto ieri sera stanno cercando di salvare capra e cavoli.
Sanchez deve salvarsi la faccia dopo aver detto urbi et orbi che spenderà il 2%; Rutte, la NATO chiedono di più e Sanchez lo farà, non ha altra scelta anche se non gli piace; così come lo faranno tutti gli altri.
Le spese saranno differite, parte delle spese militari non saranno contabilizzate come sostegno finanziario alla NATO, ma il fatto che non vengano contabilizzate come spese per ila NATO non vuol dire che non siano soldi spesi in armi.
Come ho scritto molte volte coi soldi tuoi fai quello che vuoi, coi soldi degli altri fai quello che ti dicono gli altri.
La Spagna ha un debito pubblico? SI
D’accordo è più basso di quello dell’Italia; ma non è 0.
Se Sanchez rifiuta vedrai come saliranno i rendimenti dei Bonos ( i titoli di stato spagnoli) questo significa maggiori interessi sul debito; quindi l’unica scelta che può fare Sanchez è di decidere se spenderli per maggiori interessi passivi o per le armi.
Tutto molto semplice.
"Mi piace"Piace a 1 persona
stai interpretando a modo tuo parole che dicono tutt’altro. Se non capisci lo spagnolo prova con l’articolo del fatto. La Spagna si impegna a garantire il suo supporto in caso di necessità: punto. Cioè se Putin non ci invade non sarà fatto nulla e speso niente.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Come è stato possibile che un capo di stato che prometteva di tirasi fuori dignitosamente dalla palude delle guerre, sia stato trombato senza ritegno da un criminale che lo ha ipnotizzato guardandolo solo negli occhi??!! Dio rende ciechi coloro che vuol perdere!
Cherchez la femme?
A ME GLI OCCHI!
https://th.bing.com/th/id/R.655f2942e39720631ff94a7ca377e0bf?rik=Wp5lAHqL0Vdx%2fQ&riu=http%3a%2f%2ffc09.deviantart.net%2ffs30%2ff%2f2008%2f049%2fe%2f7%2fColorize___sguardo_di_ghiaccio_by_OndinaNuvola.jpg&ehk=W654TKgmmyP%2fpshZ1E8jQRaLlyIdLPs%2f35Dro13vDmg%3d&risl=&pid=ImgRaw&r=0
"Mi piace"Piace a 1 persona
La risposta è QUI:
"Mi piace"Piace a 2 people
E da domani si ricomincia a sparare minchiate sui dazi, mentre a Gaza continua il lavoretto di pulizia nel silenzio assordante del civilissimo occidente….
"Mi piace"Piace a 8 people
“l’Italia dovrebbe subito condannare gli atti di terrorismo americani e israeliani”
Seee…
La linea dell’Italia è una sola, categorica e impegnativa per tutti: ci si finge morti!
"Mi piace"Piace a 3 people
Video pubblicato oggi da Matteo Saudino (BarbaSophia )
"Mi piace"Piace a 2 people
Video pubblicato 24 ore fa dal prof Orsini – 160 mila visualizzazioni
"Mi piace"Piace a 6 people
Sottotitolo: “l’attacco all’Iran spiegato da chi una settimana fa lo riteneva impossibile”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non solo: Orsini ha sostenuto che Israele sarebbe stato spacciato, se non ricordo male, grazie ad un paio di migliaia di missili (solo che quelli che la guerra la sanno fare – Israele, buono o cattivo che sia, indubbiamente la sa fare – gli hanno fatto fuori le rampe: come bruciare tutti i cerini a uno che fuma 🙂
PS: La Ferragni ha (aveva) decine di volte le visualizzazioni del signor Orsini, ma era e resta la Ferragni. Quindi, come metro di attendibilità …
"Mi piace"Piace a 1 persona
Interessante, questo video di Odifreddi… chiarisce molte cose, che si rifiutano di capire:
"Mi piace"Piace a 2 people
Ec che tanti si rifiutano di capire
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mario e JD: la nuova coppia sodoNATOmita della sezione anti-Orsini della warrum 😀
"Mi piace""Mi piace"
L’arroganza, la prepotenza è il mancato rispetto non solo del diritto internazionale ma dei minimi principi etici e morali da parte di Israele e Stati Uniti risultano ancora più odiosi dell’odioso regime dell’Iran! È vero che al fondo non c’è mai fine, ma portare il mondo ha tifare perfino per un terribile regime come l’Iran vuol dire che Israele e Stati Uniti lo hanno quasi raggiunto!
"Mi piace"Piace a 2 people
e il mancato …..
"Mi piace""Mi piace"
Prima usciremo dall’illusione di essere immuni dalla rivoluzione mondiale in corso, meglio sarà per noi e i nostri discendenti. Se non è già troppo tardi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Putin: “L’aggressione non provocata contro l’Iran non ha motivi nè giustificazioni”.
"Mi piace""Mi piace"
Jafar Panhai, grande regista iraniano ha detto la sua su Instagram. La condivido con voi 👇
"Mi piace""Mi piace"
Cioè questo 🙏👇
"Mi piace""Mi piace"
Visualizzate profilo e vedete traduzione 😀 È una voce importante.
"Mi piace""Mi piace"
Tirarsi fuori dagli evidenti errori causanti devastanti e non rari orrori…magari! Ci siam dentro oltre il collo, dal cervello fin al midollo con tutte le scarpe a mollo, non saprei se obtorto collo. Evidente è l’impotenza derivante da alleanza che par toglier ogni speranza d’una presa di coscenza che la strada della spada intrapresa e che mira alla resa del nemico, alla lunga, è dimostrato, poi non paga…par non freghi una sega di finir con braghe cale al servizio d’ogni male…pace o guerra? Per chi erra su sta terra pare uguale e l’importante è festeggiare ogni Pasqua e Natale…ma che cosa? A me par che almen quaggiù Dio sia morto e non risorto a men che non abbia io torto.
"Mi piace"Piace a 3 people
Sopratutto nel minuto 40:00 e rotti trovate una descrizione chiara di quel che è davvero lo stato delle cose.
Israele 51o stato americano o USA 7a stella di Davide? Uguale. Qualsiasi problema avrà Israele gli USA interverranno inevitabilmente.
Adesso gli USA dicono all’Iran di fare pure il nucleare civile. Adesso. Perché non gliel’hanno detto al round previsto il 15 giugno scorso, invece di far ammazzare la delegazione iraniana, per esempio?
"Mi piace"Piace a 2 people
Gli Usa sono in mano al deep state, figurarsi noi. Pensare che si possa tenere una politica autonoma è fantascienza. Funziona come con le mafie a livello locale: loro pagano o minacciano o ricattano tutte le parti politiche, chiunque venga eletto è in mano loro. Il deep state Usa fa lo stesso in grande.
Anche oggi israhell e Iran si stanno scambiando colpi.
Intanto vediamo come reagirà l’Iran all’attacco USA (secondo me contrattacca, magari le basi vicine) e se chiude Hormuz (secondo me lo chiude), e se la Russia entra in gioco, e cosa farà la Cina. A quanto è data la razza umana sui siti di scommesse?
"Mi piace"Piace a 1 persona
MIGA: tate l’IRAN una grande colonia!
"Mi piace""Mi piace"
Parafrasando “ Sparvy” (basta virare il discorso su un’altro fronte ) : …e per questo domenica notte Putin che continua a portare avanti il massacro in Ucraina , con oltre 10 morti e 20 civili feriti
Questa è una notizia che passa ignorata dai più, e che dice che luridi NAZISTI siano questi soggetti che ci stanno spingendo per la via della III guerra mondiale.
Maledetti.
E non meno schifo mi fanno questi puzzoni che anche qui non fanno altro che postare schifezze filorusse, ignorando sistematicamente Mosca e i suoi crimini.
Inutile fare nomi, anzi nick, tanto sono già ben noti.(Copyright avvoltoio).
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Nato – cioè gli Usa – dice che gli Usa non hanno violato il diritto internazionale con gli attacchi all’ Iran.
Qualsiasi somaro può guidare le masse quando sono prive di vitalità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahaaha quello è Matteo Salvini nel 2019!
"Mi piace"Piace a 1 persona