
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il successo delle due manifestazioni a Roma contro il riarmo, così come della protesta operaia a Bologna, è dimostrato non solo dalla partecipazione della gente. Ma anche e soprattutto dall’agorafobia del sistema mediatico e del governo, che fanno di tutto per svuotare le piazze. Il dl Sicurezza ha svelato tutta la sua follia alla prima prova su strada, anzi su tangenziale: quella occupata pacificamente per 1,5 km l’altroieri dai metalmeccanici per il nuovo contratto. La zelante Questura […]
Agorafobia
Il successo delle due manifestazioni a Roma contro il riarmo, così come della protesta operaia a Bologna, è dimostrato non solo dalla partecipazione della gente. Ma anche e soprattutto dall’agorafobia del sistema mediatico e del governo, che fanno di tutto per svuotare le piazze. Il dl Sicurezza ha svelato tutta la sua follia alla prima prova su strada, anzi su tangenziale: quella occupata pacificamente per 1,5 km l’altroieri dai metalmeccanici per il nuovo contratto. La zelante Questura ha comunicato che “i dimostranti verranno denunciati, anche alla luce del nuovo dl Sicurezza in materia di blocchi stradali”: quello che punisce chi manifesta su strade o ferrovie con la galera fino a un mese se è da solo e fino a 2 anni se gli organizzatori sono più persone. Come i 10 mila operai di Bologna, che ora vanno identificati e indagati uno a uno, poi avvisati della fine-indagini per poter chiedere di essere interrogati e citare testimoni, poi convocati per l’udienza preliminare (in un palasport o in uno stadio, capaci di contenere 10 mila imputati e i loro difensori), e così per i processi di primo, secondo e terzo grado, che si concluderanno – in caso di condanna – con qualche giorno o mese di carcere a testa, ovviamente finto: fino a 2 anni c’è la condizionale e comunque le pene fino a 4 anni si espiano ai domiciliari o ai servizi sociali. E, almeno per chi non ha fatto nulla di male, è meglio così: sennò basterebbe un solo processo a mandare in tilt le carceri già affollate, aggiungendo 10 mila detenuti agli attuali 62.500. Senza contare tutti gli altri sit-in su strada o ferrovia con migliaia di persone, che potrebbero raddoppiare o decuplicare la popolazione carceraria. Immaginate poi quanti poliziotti, cancellieri, impiegati, pm e giudici dovranno occuparsi di questi processi inutili, rubando tempo, uomini e fondi a una Giustizia già ridotta a macchina trita-acqua che non riesce più a perseguire le condotte pericolose.
Però non tutto il male viene per nuocere: se il governo è così ossessionato da chi protesta e dissente, vuol dire che ne ha paura. Quindi protestare e dissentire è tutt’altro che inutile, come ogni giorno confermano i signorini grandi firme: asserviti alle lobby delle armi e delle grandi opere (le hanno come editori e ne sono stipendiati), passano il tempo a magnificare il riarmo e il cemento e a dissuadere chi lo contesta: “Non è riformista”, è “estremista”, “massimalista”, “contiano”, “antisemita” senza neppure il diritto di dirsi pacifista o ambientalista. Se protesti è perché “stai con Putin, Hamas e gli ayatollah”, “vuoi metterti in mostra”, “dividere le opposizioni” e “fare un regalo alla Meloni”. Che, com’è noto, è terrorizzata da una sola cosa: dal trio Pd-Iv-Azione, che sul riarmo è un po’ più guerrafondaio di lei.
"Mi piace"Piace a 23 people
"Mi piace"Piace a 16 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace""Mi piace"
Democrazy
"Mi piace"Piace a 4 people
Io sono dell’idea che uno può protestare e manifestare come, dove e quando vuole, ma allo stesso tempo non può rompere il beep alla gente che vuole andare a lavorare o che magari ha una visita in ospedale. Per colpa di quei diversamente normali di Ultima (de)generazione che bloccavano il raccordo anulare, mio padre (ed è solo uno) saltò una seduta di chemio al Regina Elena, ecco, questo non è normale né giustificabile.
"Mi piace""Mi piace"
Tranquillo, quando i tuoi polLitici di riferimento avranno finito non ci saranno nemmeno più le sedute di chemio, a meno che non sei A- ricchissimo o B- politico di professione.
Così potrai andare dove ti pare semza più questi manifestanti rompiballe dell’ordine costituito cameratesco (eiaeiaalala).
"Mi piace"Piace a 11 people
Secondo me a breve rischiamo di fare la chemio tutti gratis solo aprendo la finestra di casa …
"Mi piace"Piace a 2 people
beh si può manifestare bloccando i giardinetti.
mi dispiace per tuo padre e tutti quelli come lui ma l’unica arma che abbiamo (si, abbiamo) è bloccare il paese.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma tu lo sai che vuol dire avere a che fare col cancro? Purtroppo papà se n’è andato a Febbraio. Lo sai che vuol dire bloccare un’ambulanza con un infartuato a bordo?
Le manifestazioni sono sempre legittime, in tutti gli stati democratici, ma la tua libertà di manifestare finisce quando inizia la mia libertà di andare dove voglio. Tra l’altro non serve nemmeno il decreto sicurezza perché andare a piedi in autostrada, tangenziale o altre strade ad alta velocità era già vietato dal codice della strada.
"Mi piace""Mi piace"
Successe qualcosa del genere al padre di una ex collega. Un infarto e l’ambulanza rimase bloccata causa un assembramento di persone. Era sera ed erano ragazzotti che si incontravano sempre nello stesso luogo e se ne fregavano di tutto, anche dell’ambulanza e delle sirene. Arrivò in ospedale troppo tardi.
"Mi piace""Mi piace"
Bloccare le ambulanze è un reato da sempre.
Faccio fatica a credere che, casomai fosse accaduto veramente che dei manifestanti abbiano impedito ad un’ambulanza di muoversi, le forze dell’ordine siano rimaste ferme a guardare.
Faccio anche fatica a credere che, ambulanza o altro mezzo, l’unico percorso per raggiungere l’ospedale o altro sia quello bloccato da insensibili manifestanti che non farebbero transitare ambulanze e/o persone malate. Che poi per fare ciò dovrebbero essere tutti d’accordo su questa cattiveria inutile e controproducente alla loro causa, altrimenti litigherebbero tra di loro.
Le grandi manifestazioni vengono annunciate giorni prima, dando il tempo di scegliere percorsi alternativi a chi doveva passare da quella strada. Le piccole manifestazioni improvvisate che bloccano il traffico, anche prima di questo governo, vengono sempre fatte sgomberare dalle forze dell’ordine e dubito che i manifestanti, di cui vengono prese le generalità, non passino guai legali per aver bloccato la circolazione stradale, soprattutto se avessero bloccato ambulanze e/o persone che necessitavano cure mediche.
C’è nell’aria una narrativa che ha fatto passare l’idea che, prima dell’arrivo di questo “governo della civiltà”, avessimo vissuto nella giungla e la legge punisse indiscriminatamente le forze dell’ordine (tanti voti) perchè #hastatolasinistra.
"Mi piace"Piace a 3 people
A parte le leggi strampalate varate da questo governo, il successo di una manifestazione non si valuta solo dall’adesione, ma anche dai risultati concreti che consegue.
Negli anni ’70 si facevano giornate di manifestazioni, e non solo il sabato ma anche durante i giorni della settimana, con scioperi diffusi che mettevano reale pressione sui datori di lavoro e sul governo.
Giusto protestare per gli adeguamenti salariali? Certo, ma non alla “vorrei ma non posso”: ti rendi poco credibile e non porti a casa risultati.
Oggi molte proteste sembrano più simboliche che efficaci, e rischiano di apparire come un modo per “mettersi in mostra” senza una strategia concreta.
Non capisco per cosa si esalti Travaglio; un cucciolo di gatto ed un leone appartengono entrambi all’ordine dei felini, ma sono due cose molto diverse.
"Mi piace"Piace a 3 people
E:C. famiglia, non ordine
"Mi piace""Mi piace"
Per ricordasi di chi parliamo: Moni Ovadia qualche settimana fa (e gli altri 2 praticamente zitti).
La diretta di oggi (c’era anche Giuseppi):
"Mi piace"Piace a 2 people
Lunedì il Trav ci dirà i nomi e i cognomi delle penne che hanno scritto quelle frasi virgolettate. Magari aggiungendo le delicate parole che il postfascista Rampelli ha pronunciato verso gli operai in sciopero e manifestanti in tangenziale a Bologna, che sembrano uscite dalla cronaca sindacale del Secolo d’Italia degli anni ’70 o dai bollettini coevi del MSI. Si offenderà, l’interessato, se mi sono permesso di mettere il prefisso post?? Ignazio La Russa ne sarebbe certo altamente indignato. Due personaggetti, questi, che sono stati preziosi educatori della piccola Meloni nella sezione ex missina di Colle Oppio, e ai quali lei è ampiamente riconoscente. Detto en passant, la piccola nera Calimera l’ho vista almeno un paio di volte, nelle cronache dei telegiornali di inizio governo, depositare un grazioso bacetto sulla guancia di Ignazio. Poi ha posto fine (chissà perché) a questa affettuosa abitudine. Comunque non mi pare che abbia abiurato a questo rapporto quasi filiale. Le malelingue diranno che non ha rinunciato alla cultura politica d’altri tempi che ha sussunto da questi due arnesi cresciuti ai tempi dell’ancora ammiratissimo Almirante, tuttora regolarmente celebrato.
PS. Spero di non essere tacciato di “antifascismo immaginario”. Da Tomaso Montanari di sicuro no!
"Mi piace"Piace a 4 people
Già il fatto stesso che la questura di BO si metta a denunziare 10.000 villani che hanno osato fermare il traffico per far notare alla gggente che esistono ancora degli operai in Italia, la dice lunga sul tempo che viviamo.
Questi cialtroni del governo sono una iattura incommensurabile. E Salvini non casualmente, è l’ispiratore del DL sicurezza.
Tra l’altro, chissà quanti processi di pollitici saranno cassati per prescrizione o improcedibilità mentre i giudici perseguitano i manifestanti. Strana coincidenza di intenti.
"Mi piace"Piace a 7 people
Il successo delle due manifestazioni a Roma contro il riarmo, così come della protesta operaia a Bologna, è dimostrato non solo dalla partecipazione della gente.
E fin qui tutto bene.
Se protesti è perché “stai con Putin, Hamas e gli ayatollah”, “vuoi metterti in mostra”, “dividere le opposizioni” e “fare un regalo alla Meloni”. Che, com’è noto, è terrorizzata da una sola cosa: dal trio Pd-Iv-Azione, che sul riarmo è un po’ più guerrafondaio di lei.
Veramente il PD ha organizzato e partecipato a tutte e due le manifestazioni.
"Mi piace""Mi piace"
E così quel puzzone biondo aveva detto 2 settimane. Non ha aspettato 2 giorni.
I B-2 hanno lanciato 6 superbombe su Fordow e altri siti sono stati colpiti dai sottomarini americani.
Questi non sono più stati, sono associazioni mafiose.
Se c’era bisogno di ulteriori prove di quali pazzi corrotti e idioti comandano di questi tempi.
Trump: “Ora ci sarà la pace o una tragedia”
I bombardieri Usa bombardano i siti nucleari iraniani. Gli Stati Uniti sono in guerra a fianco di Israele. Trump: “non faremo altri attacchi se si arriva alla pace”. Netanyahu: “Grazie agli Stati Uniti”.
"Mi piace"Piace a 4 people
Pagine e pagine impiegate a spiegare come fossero i democratici i guerrafondai ed il repubblicano Trump il possibile alfiere della Pace, andate in fumo stanotte. Seguiranno capriole verbali.
"Mi piace""Mi piace"
Imbecille,
che Trump fosse una servetta di Israhell si era capito già da diversi mesi, ma forse pretendo troppo da te visto che non segui le discussioni sulle stragi a Gaza e le associazioni umanitarie finto USA che distribuiscono aiuti.
Del resto cosa ti è rimasto alle soglie della III guerra mondiale se non fare il Parenzo dei poveri?
"Mi piace"Piace a 3 people
Imbecille e cafone sarai tu, portavoce di Lilin e servo di Putin da quattro soldi.
"Mi piace""Mi piace"
E’ vero, smsparviero spesso eccede in maleducazione e ciò inficia a volte l e ottime analisi che esprime in politica estera, ma anche Voi ragazzi tendenzialmente a destra, con il negare certe evidenze e giustificare l’ingiustificabile, fate perdere la pazienza. Calma e gesso amici, che qui la situazione è veramente preoccupante, altroché “azzuffarsi su un blog…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le ottime analisi che esprime in politica estera? Ah ah ah! Ma chi? La gallina di Putin? Ma dai! E poi scusa, ma “tendenzialmente a destra” ci sarai TU.
"Mi piace""Mi piace"
Io, veramente, orgogliosamente 5 Stelle ( ieri tra l’altro abbiamo votato per una modifica allo Statuto), tendenzialmente a sinistra, visto che sarei orientato per una giusta ridistribuzione delle risorse economiche, così come potrei appoggiare idee di destra se ispirate a giustizia e legalità, cosa che attualmente sembra una chimera.
"Mi piace""Mi piace"
LA COSA CHE TOLLERO MENO AL MONDO, ANCHE MENO DELL’IGNORANZA, È LA
MALEDUCAZIONE. PERCHÈ SE AVERE IL CERVELLO PICCOLO È UNA DISGRAZIA, ESSERE
CAFONI È UNA SCELTA.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ELoquastEd ti prego rimani su questo sito a vita, non scoraggiarti se ti trattano come lo scemo del villaggio, rimani. Sei prezioso per il mio buonumore.
"Mi piace"Piace a 2 people
castellana!! Finché rimani tu io non schiodo. Sei quasi meglio di cucchi.
"Mi piace""Mi piace"
X Mauro,
come ho detto qui sopra all’imbecille EDiota, certo non sono pentito di definire così della gente che:
1- non sta qui per discutere ma solo per tr0llare.
2- non ascolta gli altri ma farnetica di continuo con le sue inossidabili convinzioni
3- insulta gli altri e se ne frega se siamo sull’orlo della guerra mondiale, al multinick Ed Loguasto ecc interessa solo di insultare ad ca22um chi non è allineato alle veline NATO.
Per questo per me è e sarà sempre un essere spregevole.
Non è questione di andare d’accordo o meno.
E’ che gente così non viene per proporre le proprie convinzioni, ma solo per disinformare e sbeffeggiare i ‘putiniani’ e gli ‘antisemiti’.
Non sono interlocutori, solo ripetitori di str0nzate mainstream.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Errore: sbeffeggiare i “putiniani” e i “pacifinti”, non gli “antisemiti”. Vedi che scrivi un sacco di stronzat*? Io poi non so cosa sia il mainstream. Anche il tuo modo di pensare può essere considerato in qualche modo mainstream. Su Infosannio almeno. Il 99% di quelli che scrivono su questo blog la pensano allo stesso modo e dicono le stesse identiche cose. C’è un tale conformismo spacciato per controinformazione, che il mio può essere considerato anti mainstream a tutti gli effetti.
"Mi piace""Mi piace"
X Loguasto: il che significa che quell’1% che la pensa diversamente fa il 30% di post perché siete 1-2 utenti al massimo che str0nzeggiano 24 ore al giorno. Salutami ED e gli altri nick della warrum.
"Mi piace""Mi piace"
Povero avvoltoio, sei solo un Lilin che non ce l’ha fatta, destinato, spero pagato, ma temo che tu lo faccia gratis, a fare da cassa di risonanza a qualunque fake russa. Non e’ possibile dialogare con te , neanche volendo, dato che parti da presupposti o fasulli o da tifoso. E smettila con i trenini, con le allusioni omoerotiche, con la paranoia che hai un interlocutore che si sdoppia, triplica, quadruplica solo per contrastarti. Non sei nessuno , non meriti tali sforzi !
"Mi piace""Mi piace"
smsparviero
Un pò ripetitivo, ma ecco la dimostrazione che l’Italia è uno stato satellite degli USA. Filmato non adatto alla visione di iDIOti, EDioti e Guastati:
”Facciamo l’esperimento sociale: che il presidente degli USA è un volgare criminale assassino massacratore di bambini musulmani”
Con 14 like sotto.
Tra cui non c’erano il tuo e di quegli altri pagliacci atlantisti.
Strano, sembra che i tonti siano quelli della tua fazione 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Inutile girarci attorno, seppur per motivi differenti, alla Destra e alla Pseudo Destra i lavoratori e le persone manifestanti per i diritti calpestati fanno davvero schifo. A loro piacciono (per motivi opposti) solo quelli che lo fanno col braccio teso e la testa rasata.
"Mi piace"Piace a 2 people
Visto che con le nuove leggiastre di Nordio qualunque reato commetta un poliziotto è acqua santa, basterà dare una scarica di mitra sui manifestanti, alla Bava Beccaris, per sistemare la situazione scioperi e varie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando ancora c’era gente che aveva il coraggio di osare contro la volontà del ‘sistema’.
Battiato a Baghdad, 1992.
"Mi piace"Piace a 5 people
Sparviero@ E quando ne rinascono di esamplari così, con tutta la monnezza che c’è in circolazione ??
"Mi piace"Piace a 1 persona
ROMA – La bionda corrispondente del canale Rossija 1 vorrebbe fargli dire forse qualcosa di pesante sulla Nato, Trump, Netanyahu e il Re-Arm Europe, ma Giuseppe Conte la prende in contropiede e comincia a parlare invece dell’aggressione della Russia all’Ucraina, le dice che «è inaccettabile» e che «non si può calpestare in questo modo il diritto internazionale». – Svenimenti in massa tra gli astanti –
"Mi piace""Mi piace"
Democrazia è…quando puoi dire e fare quello che vuoi purché non dai fastidio a chi comanda .
Innaro fuori. Orsini fuori . Basile fuori . I metalmeccanici fuori dai cogl…
"Mi piace"Piace a 4 people
Non mi risulta che B. e O. siano in un lager o bevano Polonio. Mi auguro anzi che continuino ad esternare per il divertimento generale e per il loro sostentamento.
"Mi piace""Mi piace"
Ma fuori de che?? Innaro è ancora corrispondente rai dall’Egitto. Basile è in pensione ed è tutt’altro che fuori, visto che fino a poco tempo fa non la conosceva nessuno. Idem per Orsini, che è super dentro il sistema editoriale e dell’informazione italiana.
"Mi piace""Mi piace"
eh, gli ci vorrebbe qualche lezioncina di marketing per capire come funziona il giocattolo.
a un dato pubblico devi dare quello che vuol sentirsi dire e (nel caso in specie) glielo devi dare per bocca di qualcuno che gli appaia fuori dalla “cerchia di chi ufficialmente sa”, la famosa o famigerata élite.
Ecco allora che si va a cercare “quello che sa veramente, che la conta giusta e perciò nessuno lo ascolta” e lo si presenta come tale sotto l’egida della propria notorietà, del proprio nome (Travaglio in questo caso).
il rischio di una cantonata è però da mettere in conto. Chiedere a Travaglio che ne ha un palmares. Ma ci sono esempi anche nel campo avverso (i Borghi, i Bagnai, ecc.)
"Mi piace""Mi piace"
Invece di nascondervi, voi tr0lloni atlantisti siete sbucati come funghi.
Il bello è che rimproverate a chi pensava Trump un pacificatore di avere fatto quel che voi avreste voluto che facesse.
Buffoni e pagliacci.
"Mi piace""Mi piace"
Prima di scrivere però mi aggiornerei.
Marc Innaro ha aderito, ad Aprile, al cosiddetto prepensionamento consensuale perché, come spiega lui stesso in una lettera di commiato ai colleghi, “non mi riconosco più nell’Azienda di servizio pubblico radiotelevisivo in cui ero entrato per concorso nel lontano 1990”.
Quindi dopo esser stato trasferito in Egitto, nonostante anni ed anni di esperienze e competenze maturate in Russia, ha alzato Bandiera Bianca.
La Basile è andata in pensione 2 anni fa. Scrive sul Fatto da qualche anno firmandosi “Ipazia”. Non la conoscevo prima. Come non conoscevo Orsini. Li ho ascoltati e letti e li ho apprezzati. Ognuno può abbeverarsi da chi ispira più fiducia.
D’altronde non conoscevo Nathalie Tocci, né Andrea Gilli, né gli analisti militari che la TV ci propina da oltre 3 anni. E credo di non essere l’unico. L’offerta informativa geopolitica si è intensificata dopo l’invasione russa in Ucraina. Il taglio del mainstream tende ad un rapporto 4 a 1 a favore di chi ripete la vulgata occidental/atlantica. Di cui diffido.
Perciò Basile e, parzialmente Orsini tutta la vita.
Il mio preferito è Giacomo Gabellini.
Di quelli noti Lucio Caracciolo.
Degli analisti militari Fabio Mini.
"Mi piace""Mi piace"
E adesso? Non aveva detto 2 settimane?
Speravo che si stesse dando il tempo di capire… di approfondire se erano reali le condizioni contro cui si è scagliato il criminale sionazi.
Speravo che ci tenesse ALMENO a non essere “quello che comincia una guerra”.
Hanno vinto le lobbies sioniste americane… lo (li) tengono troppo per le palle.
Sono attonita.
"Mi piace""Mi piace"
Non sono mai stato un giocatore, ma se avessi scommesso ci avrei preso. Non c’è niente da fare, ce l’hanno nel DNA.
Da sempre gli piace giocare ai cowboy…
Ma ribadisco: speriamo che adesso, qualche cellula dormiente non si risvegli e per comodità, se la prenda con la più vicina Europa, causando le solite morti, di gente assolutamente innocente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace""Mi piace"
A.A.A.A.A. CERCASI INFORMATISSIMO INGLESE E SUO COMPLICE ITALIANO ,CHE SU QUESTO SITO AVEVA DATO PER CERTO L’AFFONDAMENTO DELLA ORMAI DISMESSA PORTAEREI AMERICANA NIMITZ PER FORNIRE AI MEDESIMI UN PRETESTO PER ATTACCARE L’IRA N. In un mondo migliore il primo avrebbe detto: “ Sorry ho avuto un’informazione errata “ ed il secondo: “ Scusate ho dato retta ad un contafrottole “. Invece niente, nessuno ci fa caso, tutti pronti a bersi la prossima fregnaccia. Questo il livello, contenti voi….
"Mi piace""Mi piace"