
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Una piccola notizia di cui si è parlato poco, eppure a me continua a sembrare pazzesca. Martedì, alla Camera, la maggioranza ha votato un emendamento dell’opposizione, nonostante il parere contrario del governo. L’emendamento riguardava i cervelli in fuga, ma stavolta a preoccupare sono certi cervelli rimasti a casa. Quelli dei tanti onorevoli, centocinquanta, che hanno votato compatti contro sé stessi. Perché, delle due l’una: o i parlamentari governativi sapevano ciò che stavano facendo e quindi siamo in presenza di un clamoroso ribaltone. Oppure non lo sapevano e allora non si capisce che cosa ci stiano a fare in quell’Aula.
Gli interessati sostengono di aver capito che il parere del governo era favorevole.
Ma se anche così fosse (e non è), la cosa avrebbe dovuto insospettirli o quantomeno incuriosirli. Meloni e Salvini che invitano a votare un emendamento presentato da Italia Viva e appoggiato dal Pd. Curioso, no? Talvolta persino auspicabile, ma certo meritevole di approfondimento. Bastava ascoltare, bastava leggere, bastava chiedere. Invece non c’è stato un solo parlamentare della maggioranza che abbia espresso un dubbio.
Siamo all’obbedienza cieca, sorda e muta che va in cortocircuito e si trasforma in disobbedienza. Resto un fan del Parlamento e deploro il suo declassamento ad assemblea di pigiatori di bottoni. Però di questo passo i leader di partito non si limiteranno a imporre i loro deputati. Li rimpiazzeranno direttamente con dei robot, che almeno stanno più attenti.
Il Gramo ha colpito ancora! Ha rimarcato che un emendamento presentato dal bullo di Rignano viene votato da Fardelli di Talia, Forza mafia, Separatisti italioti e… il solito piddì. Logicamente ha ignorato le altre presenze in parlamento e cosa hanno votato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mio Dio è che ne sanno di cervelli questi??
"Mi piace""Mi piace"
Articolo incomprensibile. Più confuso dell’autore. Hanno votato insieme, ok, dunque? Con parere contrario del governo, ok, dunque? Ma sopratutto vuoi spiegarci cosa proponeva questo emendamento così particolare?
"Mi piace""Mi piace"
copio da l’Avvenire: “…nel merito, il testo di maggioranza impegna il governo “a proseguire con ogni iniziativa utile nell’ambiziosa strategia nazionale per l’attrazione e la permanenza in Italia di ricercatori europei ed extraeuropei”. Mentre quello di Iv menziona “un piano strategico nazionale volto ad attrarre e favorire” cervelli stranieri…” Se non è zuppa è pan bagnato. Il governo aveva dato parere negativo a tutti gli emendamenti delle opposizioni che erano stati respinti salvo questo.
"Mi piace""Mi piace"