
(laregione.ch) – Israele ha reagito e attaccato l’Iran “perché l’Iran lo vuole cancellare dalle carte geografiche” e perché, secondo l’Aiea ha superato la linea rossa verso la costruzione della bomba atomica e ha forze ostili che dalla Siria a Gaza al Libano operano contro di lui: lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervistato da Bianca Berlinguer su Cartabianca, su Rete 4.
Alla domanda se i Paesi che partecipano al vertice del G7 erano stati informati della volontà di Donald Trump di partecipare attivamente al conflitto fra Iran e Israele, Tajani ha detto: “Il presidente si è allontanato dal G7 dicendo che avrebbe dovuto prendere decisioni importanti. La squadra dal consiglio di sicurezza degli Stati Uniti ha poi preso loro la decisione”. Incalzato da Berlinguer se Israele, che possiede un deterrente nucleare, abbia il diritto di bombardare un altro Paese sulla supposizione che se ne stia dotando,
Tajani ha risposto: “E’ un po’ diverso, perché Israele non ha mai detto di voler cancellare l’Iran dalle carte geografiche”. E’ preoccupato? “Noi stiamo lavorando per una de-escalation dal primo giorno” ha detto. “Ho chiamato il ministro degli Esteri e il presidente di Israele e ho telefonato due volte al ministro degli Esteri dell’Iran. Poi le scelte non vengono fatte in base alle sollecitazioni”.
L’Iran, secondo Tajani, “è il Paese che tutto il mondo dice che sta preparando la bomba atomica. Il diritto all’autodifesa è un diritto sancito da tutte le regole internazionali”. In uno scambio sempre più ruvido con la giornalista sull’unilateralità dell’attacco all’Iran, Tajani ha detto: “Che dovevano fare, aspettare che gli lanciassero la bomba atomica contro?”.
Incalzato anche su Gaza e su cosa l’Italia faccia di concreto per la pace, Tajani ha detto: “Siamo il Paese che ha salvato più persone fuoriuscite dalla Striscia di Gaza. Far uscire le persone da Gaza è l’operazione più complicata che ci sia. Ogni persona che esce deve essere controllata da Mossad, Shin Bet, Difesa, governo israeliano e autorità palestinese. Solo l’Egitto e il Qatar hanno accolto 10-15 persone più di quante ne abbiamo accolte noi italiani”.
Berlinguer ha contestato che come atti pubblici, l’Italia ha fatto poco, facendo il paragone con Francia Spagna e Regno Unito, che hanno preso iniziative come il riconoscimento della Palestina o sanzioni a ministri estremisti israeliani. Tajani ha risposto: “E’ meglio salvare vite umane o fare chiacchiere?”.
Infatti non ce l’ho fatta a sopportarlo e ho cambiato canale. 😡
Fnkl, lecchino di m., nr. 71 della smorfia napoletana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto (purtroppo). Una figura penosa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ragionamento da pazzo e pure prepotente, quello dell’erede politico di B. che avrebbe fatto sicuramente meglio. Allora… se uno paese avesse la bomba, il nemico prima di un attacco frontale ci penserebbe ben bene. Si chiama deterrenza! Il punto è che l’Iran non ce l’ha e non ce l’avrà, secondo le affidabili informazioni di intelligence di Cia & Mossad. Quindi… non vale un cavolo il “dover difenderti da uno stato che tu attacchi… preventivamente e gratuitamente, per così dire”. Elementare, Watson!
Insomma, il lupo e l’agnello. Al confronto il gioco delle tre carte è uno scherzo innocente per bambini, per giunta scemi!
Cà nisciuno è fesso! Anzi no, Tajani lo è… e alla grande!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono talmente atterriti all’idea di infastidire la comunità ebraica italiana, che è molto potente, che riescono a negare l’evidenza cioè che Israele è nel torto più marcio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ha ragione don Abbondio de’ noartri Israele non vuole cancellare l’ iran dalle carte geografiche ma la palestina.Per quanto riguarda per di carota si è accorto che se non interviene nella guerra Israele potrebbe passare brutti momenti se lasciata sola contro l’ Iran🤔
"Mi piace""Mi piace"
E pensare che questo vuoto con il nulla cosmico intorno aspira a diventare Presidente della Repubblica.
"Mi piace""Mi piace"
Ahahah! 😂
https://askanews.it/2025/06/12/iran-tajani-non-ci-sono-segnali-attacco-imminente-di-israele/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/06/16/israele-iran-soluzione-tajani-video/8028563/
"Mi piace""Mi piace"
È più distante Tomsk dal mare o dei politicanti il fare rispetto al sentiment popolare? Quesito difficile da districare…
"Mi piace""Mi piace"
Cioé noi dovremmo sentirci fighi perché se in una famiglia ammazzano 9 figli, il 10o gravemente ferito lo mandiamo a curarsi nei nostri ospedali.
Il fatto che potevamo evitare che succedesse facendo pressioni sul verme di Tel Aviv non lo sfiora a questo grugno monarchico.
Poi quando dice che “è il Paese che tutto il mondo dice che sta preparando la bomba atomica. Il diritto all’autodifesa è un diritto sancito da tutte le regole internazionali” dovrebbe ricordarsi che il diritto all’autodifesa esiste quando INIZIA l’attacco nemico, non PRIMA.
Andate nella sua pagina FB (di Taiani intendo) e guardate che tonnellate di insulti si prende.
"Mi piace"Piace a 1 persona