Non capisco per quale motivo cerchiamo a ogni costo la guerra con la Russia. Ma l’Ue non era nata per propagare la pace? Dario Orfini

(di Paolo Di Mizio – lanotiziagiornale.it) – Gentile lettore, siamo prigionieri di una situazione tragica. Ormai è deciso nelle alte sfere, l’ingranaggio è in moto e noi popoli non potremo farci niente: l’Europa si riarma e la Russia sarà il nostro nemico senza una plausibile ragione. Era chiaro già due anni fa. Le riporto gran parte della mia risposta del 10 giugno 2023 a una lettrice: “Siamo a un punto di non ritorno, per cui o distruggiamo la Russia o ci autodistruggeremo. Però la Russia non può essere disintegrata come una Libia qualsiasi, perché userebbe l’atomica se la sua sopravvivenza fosse in gioco. Non c’è via d’uscita. I capi dell’Ue ci hanno portati fin qui a forza di armi e sanzioni, facendo di un Paese amico, la Russia, un nemico senza motivo e creando un odio irragionevole tra i russi e noi. Allo scoppio della guerra avremmo potuto garantire ospitalità ai profughi e aiuti umanitari (non militari) come parte non in conflitto. Sarebbe stata la via sensata, scontata, se solo fossimo Paesi sovrani e non vassalli dell’America che lucra sulla guerra. Un’Europa neutrale sarebbe stata mediatrice della pace e non avrebbe tagliato i ponti con lo Stato più vasto del mondo, che ci ha permesso per decenni un grande sviluppo economico con la fornitura di materie prime a basso costo. Tutto questo è stato bruciato. Un errore storico che avrà ripercussioni storiche, poiché la Russia è ai nostri confini e lo sarà sempre. Il colpo fatale ce lo siamo inferto entrando ipocritamente in questa guerra per procura”.
A mali estremi mali rimedi . Perché non cominciano ad ammettere che la Russia ha tanta ragione e noi tanto,tanto torto ? Solo così si potrebbe sperare in un ristabilimento di un rapporto pacifico è positivo .
"Mi piace"Piace a 7 people
Condivido il rammarico per l’inizio di una guerra che non avrebbe mai dovuto scoppiare. È una tragedia, su questo non c’è dubbio.
Tuttavia, non condivido i toni catastrofisti come “o distruggiamo la Russia o ci autodistruggeremo”: la via negoziale, pur difficile, resta sempre praticabile. I tentativi a Istanbul, seppur falliti, dimostrano che il dialogo era ed è possibile.
Riguardo all’idea che la Russia sia diventata “nostro nemico senza una ragione plausibile”, si può discutere. Il contesto è complesso, e ignorarlo significa semplificare.
L’Ucraina oggi è, di fatto, economicamente dipendente al 100% da UE e USA, non solo per lo sforzo bellico ma anche per le spese ordinarie. Quando si arriverà a un trattato di pace o di resa, è probabile che la Russia voglia mantenere una qualche forma di controllo politico, ma senza le risorse finjanziarie per sostenerlo.
Saranno allora i Paesi occidentali a fornire gli aiuti economici, rafforzando il loro peso.
La vera domanda, allora, è: quanto potrà reggere una pace in cui una parte vuole il controllo politico, e l’altra esercita un controllo economico?
Se i loro interessi convergeranno, sarà possibile una pace duratura. Altrimenti, rischiamo solo una pausa tra due conflitti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sarà sempre una guerra economica…il profitto,la miseria,la povertà e la ricchezza.
I cardini della società: le banche, l’impresa e il profitto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Il più grande errore politico aver estromesso la Russia dall’UE!
"Mi piace"Piace a 2 people
Nessuno è nemico della Russia. Semmai è cambiato il rapporto con Vlad Putin e l’autocrazia al potere. D’altronde come si può non provare un istintivo disprezzo per uno che commentando l’attacco israeliano all’Iran, dichiara: “La Russia condanna le azioni di Israele, che violano la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale”. Solo un’altra persona ha raggiunto ai miei occhi lo stesso livello di faccia tosta: Silvio Berlusconi.
"Mi piace""Mi piace"
santo Gilli anche stavolta idolo.. riuscirai ad arrivare in cima alla classifica…sforzati un altro po’…
"Mi piace""Mi piace"
No VABBÉ…
“La Russia condanna le azioni di Israele, che violano la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale”.
Chi non disprezzerebbe chi dice questo?
IO.
"Mi piace"Piace a 5 people
Fai finta di non capire eh? O sei davvero scema? 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Detto da te è una medaglia, non bastasse il QI.
"Mi piace""Mi piace"
Loguasto devi odiarti davvero tanto per sparare queste vaccate. Sei a livello di un coprofago.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avanti di questo passo mi sa che gli 800 mld € del piano Re-Arm Europe ci serviranno per difenderci da Israele…questa ragazza qui sotto subito ministro degli esteri
https://youtube.com/shorts/NSgiQ8ud7zg?si=GI1W7K-qAF1St_ou
"Mi piace"Piace a 3 people
magari!
"Mi piace"Piace a 1 persona