
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Come sempre accade quando un risultato elettorale non collima con le proprie aspettative, la tentazione è prendersela con gli elettori. Nel caso degli ultimi referendum, con quei buzzurri che non hanno votato o hanno votato No a dimezzare i tempi per la cittadinanza agli stranieri. Ora, non è affatto vero che gli elettori hanno sempre ragione. Ma la democrazia si fonda sulla convenzione che ce […]
Shampoo largo
Come sempre accade quando un risultato elettorale non collima con le proprie aspettative, la tentazione è prendersela con gli elettori. Nel caso degli ultimi referendum, con quei buzzurri che non hanno votato o hanno votato No a dimezzare i tempi per la cittadinanza agli stranieri. Ora, non è affatto vero che gli elettori hanno sempre ragione. Ma la democrazia si fonda sulla convenzione che ce l’abbiano, perché decidono loro: gli elettori, non gli eletti. Il che vale tantopiù per la democrazia diretta del referendum. Se si chiamano i cittadini a rispondere a un quesito, il peggior modo di offenderli è screditare la loro risposta. O manipolarla come se si riferisse a un’altra domanda. Sulla scheda non c’era nulla che riguardasse il governo Meloni: c’erano quattro quesiti sul lavoro e uno sulla cittadinanza agli immigrati. Al netto della scarsa informazione tv, chi li ha promossi dovrebbe domandarsi perché è riuscito a mobilitare solo il 30,6% degli elettori. E poi spiegare perché, invece di illustrare i motivi per cancellare quelle cinque norme, ha spacciato il voto per un sondaggio sul governo Meloni. Che non c’entrava nulla con le norme da abrogare (il Jobs Act lo fece lo stesso Pd che ora vuole abolirlo e i tempi della cittadinanza il Pd e i radicali hanno avuto molti anni per modificarli). Infatti ora i melones usano quell’assurda propaganda referendaria per fingere di aver vinto dei referendum in cui erano coinvolti solo come guardoni.
Siccome non c’è limite al peggio, Schlein, Boccia&C. insistono a inventarsi un mini-quorum per trasformare i referendum in un test sul Campo largo, altra creatura fantasy ignota ai più. Tra i papaveri del Pd non ce ne sono due che abbiano votato allo stesso modo, per non parlare di Azione, Iv e +Europa. C’è persino chi si indigna perché il 35% dei votanti dice No alla cittadinanza accelerata per stranieri. E sono quasi tutti elettori di centrosinistra, figurarsi se avesse votato pure la destra: uno shampoo epocale. Magari gli elettori non sono illuminati come gli eletti. Ma se gli eletti li chiamano a pronunciarsi, non possono poi trattarli come dei baluba. O fare ridicole polemiche col M5S perché lì hanno lasciato libertà di voto. E dove sta scritto che dovessero dire Sì? E davvero si pensa che, se l’avessero fatto, gli elettori li avrebbero seguiti? Basta uscire dalle Ztl e parlare con le persone normali per sapere che hanno urgenze diametralmente opposte a quelle dell’élite politico-giornalistico- intellettuale che mena le danze. E non sono fascisti, ma sinceri democratici. Si può anche decidere di trattarli da fascisti e rinunciare ai loro voti. Ma non ci si può stupire se la pensano così: conoscere i propri elettori non è obbligatorio, però alle volte aiuta.
"Mi piace"Piace a 24 people
La sx odia i suoi elettori, gli eletti schifano chi li ha votati. Troppa differenza intellettuale fra il vertice e la base. Come? Non volete migliorare la vostra condizione di schiavi, non volete diventare servi della gleba? Non volete dare la cittadinanza velox agli immigrati? Ignoranti, senza libri né labubu. E quanto livore , malamente nascosto, diffuso a man bassa, tanto che qualche illuminato piddino minaccia il referendum senza quorum, così dieci persone decideranno per altri 40 milioni, giusto per punire la loro ignoranza e la loro ignavia, e fa niente che non votare è un diritto costituzionale Dove c’è sx c’è sempre meno democrazia, ormai ,comunque, agli sgoccioli,quasi ovunque.
"Mi piace"Piace a 2 people
non capisco tutto questo livore contro questo editoriale, a me sembra come si dice “severo, ma onesto”, poi non è che a ogni editoriale contro l’opposizione ci deve essere la par condicio e quindi si deve parlar male anche del governo
anzi, l’opposizione in questo caso deve essere presa a sberle più del governo dato che fa di tutto per contare sempre di meno ed essere sempre meno incisiva e persuasiva
"Mi piace"Piace a 5 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace"Piace a 2 people
Manca qualche ora. Riuscirà Marco Travaglio a scrivere un editoriale che piacerà a Caboni e a chi “cabonizzandosi” non si spiega la “deriva” antiPD del nostro?
"Mi piace""Mi piace"
Quei geni del PD non hanno imparato nulla dagli errori del passato. Hanno commesso lo stesso sbaglio di Renzi quando disse che il 40% del Sì al referendum del 2016 era la percentuale di voti al PD. Poi, alle Politiche del 2018, il PD prese il 18,7%.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio da un paio di giorni stai trascurando Vladimir, guarda che si offende.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Traduci questo e vedi se ti si addice:
”’as busy busy numb puritan amerikunt we in big hurry to lick another peniz in tel aviv gay bar”’
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://southfront.press/ukraine-desperate-stand-falters/
"Mi piace""Mi piace"
Ahaahah incredibile!
Lì c’é gente che prende l’identità degli atlantofili e poi si diverte a fargli dire cose sconce 😀
Il meglio è Jens Holm, un presunto danese filo-NATO che viene poi clonato da altri che lo fanno passare per un vecchio ghay lavacessi dall’inglese approssimativo.
Nell’articolo in cui annunciavano l’anno scorso che il drone Lancet ha raggiunto i 2.000 colpi documentati:
Number Of Documented Lancet Strikes Against Kiev Forces Exceeded 2,000 (Video)South Front
jens holm
”’mulatto strike on my anuz exceed 33000”’
Adesso capite meglio da dove traggo ispirazione per i sodoNATOmiti. 😀
Però che potenza incredibile che hanno questi motori di ricerca, adesso è comparsa anche questa pagina dove è riportata quella frase.
"Mi piace""Mi piace"
Grande smallocco! Abbiamo capito che lo stile è il tuo forte. La debolezza forse è dentro la tua scatola cranica, che con questo caldo purtroppo non ne guadagna. Perché non vai a prendere un po’ di freschino, magari in Siberia? Lì puoi sputare con tutto comodo sul piatto atlantista dove scrocchi il cibo dalla tua nascita. E magari tiri su qualche rublo.
"Mi piace""Mi piace"
E le tue emorroidi già festeggiano con i tuoi amici NATO 😀
"Mi piace""Mi piace"
smallocco sei fantastico, praticamente un primate in grado di emettere solo rutti.
"Mi piace""Mi piace"
Ogni voto espresso in Italia ha un significato di per sé politico, anche quando si tratta di questioni tecniche di regolamenti nel campo del lavoro, anzi a maggior ragione se si tratta del tanto bistrattato e poco pagato e protetto lavoro. Penso di aver scritto una ovvietà. Ma questa ovvietà non è sufficiente per calmare le contorsioni politiciste frustrate, a quanto pare. Se la Melona non avesse detto nulla, o se anche la Schlein non avesse rilanciato rispondendole… siamo sicuri che il risultato sarebbe stato tanto diverso?? Suvvia!
La realtà è che gli italiani non hanno più fiducia nella politica. Punto. E quelli che votano (50%) sono gli aficionados al tema o gli addetti, mi verrebbe da dire. Quindi non diciamo fesserie, ché la partita è ben più grande di quanto appaia.
Alcuni forse ricorderanno il referendum sul finanziamento pubblico dei partiti rigettato con una valanga di no dagli elettori. Bene, dopo appena un anno fecero la legge che lo re-introdusse sotto altra forma. Quello dell’acqua pubblica, idem, stiamo ancora aspettando i regolamenti attuativi di quella decisione. Per lo stesso aborto si sono inventati, per ostacolarlo, i medici obiettori di coscienza e altre astuzie burocratiche. E magari per altri referendum, che non ricordo, lo stesso conclusivo imbroglio.
In pratica la gente ha metabolizzato che c’è assai poco da fidarsi della politica politicante di quasi tutti i partiti. Ri-Punto.
"Mi piace"Piace a 7 people
Mi sono appena accorto di aver contribuito a gettare nello sconforto i lettori del commento. Fermi tutti! Ho anche espresso una puntina di speranza… concentrata nell’avverbio “quasi” nell’ultimo rigo. Meglio che niente, no?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Abbondiamo.
I russi hanno tirato fuori un drone potenziato con AI.
41 anni dopo Terminator abbiamo i Terminator volanti.
Pensa te se in futuro i drone d’attacco ‘intelligenti’ saranno controllati direttamente dall’AI tipo Skynet
(oppure, magari, per chi conosce il manga GREY, il computer centrale TOY).
Quanti ne serviranno per sterminare il genere umano?
Altro che Agente Smith.
Settimane fa ho avuto un dialogo lunghissimo con Copilot sul tema. Pensa te, nemmeno sapeva dell’esistenza di Grey (ha dovuto controllare wikipedia).
Ma adesso la conosce.
E forse ho sbagliato a menzionargliela.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che c’entra la fiducia nella politica in una consultazione di democrazia diretta?
“Gli italiani sono ormai un popolo anestetizzato e senza alcuna capacità reattiva, incapaci addirittura di difendere i diritti che tutelano il lavoro.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Adesso non pretendo di essere entrato nella mente di quel 20% mancante all’appello. Ma metti che gli astenuti meno anestetizzati abbiano pensato: c’ hanno rotto gli zebedei! Che cavolo vado a votare ben sapendo che il giorno dopo l’esito (vincente) del referendum, i partiti al governo e poi anche quelli di opposizione che potranno sostituirli (leggasi PD che per metà scommetto si siano astenuti), avranno pronti i decreti per ridare ai datori di lavoro la possibilità di ritornare a sodomizzare allegramente ancora i dipendenti.
Mania complottista? No, io lo chiamo realismo, verificato e accertato da anni di inc ulate pazzesche alla vaselina.
"Mi piace"Piace a 4 people
Vabbè, allora a quella stregua non se ne esce più. Se mi danno la possibilità di dare il mio parere su una legge deleteria non penso a priori che tanto non cambierò nulla. Innanzi tutto si elimina quella. Perché viceversa , con l’astensione, il messaggio che passa è il peggiore possibile: qualsiasi colore al potere lo leggerà come il permesso di fare qualsiasi cosa perché tanto non interessa a nessuno.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il tuo ragionamento non fa una grinza. Infatti abbiamo cercato tutti di portare a casa un risultato più decente di quello ottenuto. Ma, a babbo morto, qualche riflessione, che non sia il solito metaforico colpo di pistola alla tempia, è necessaria. Ad maiora!
"Mi piace"Piace a 3 people
@GAE ma infatti, trovare delle colpe da dare sui risultati di questo referendum è lo stesso gioco di affibbiarselo come vittoria. Ma Travaglio, proprio non ce la fà…è più forte di lui: deve attaccare i suoi bersagli preferiti. Tra l’altro cosa c’entra il titolo “shampoo largo” con il corpo dell’articolo e con il referendum. Come se la colpa del risultato referendario fosse da intestare alla nascita e crescita di un campo largo, che tra l’altro nelle ultime elezioni sta portando a casa qualche risultato. Anche in questo caso, in maniera disonesta intellettualmente, attacca la sinistra per cercare di minare alla base il campo largo. Non può attaccare i 5S sull’alleanze (come tra l’altro non fece nemmeno quando si allearono con la lega) perché è vero che MT è indipendente da editori, ma è dipendente dai suoi lettori (essenzialmente 5S).
Oggi, ma magari domani MT mi scrive un bell’editoriale e mi fa pentire di essermi espresso così, penso che se alle prossime elezioni ci fosse una fantasiosa alleanza GIOGGIA-5S Travaglio sarebbe il più contento di tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Neanche morta ti voto, oggi, MT.
Sopravvivrai lo stesso, ma, magari, dai uno sguardo a che cosa ha scritto INVECE Daniela Ranieri, sul tuo stesso giornale!
No, perché addirittura incolpare il “campo largo” di aver usato i referendum contro il governo e NON la nana coatta di aver usato L’ASTENSIONE CONTRO L’OPPOSIZIONE, a scapito dei diritti dei lavoratori, con tutte le forze, già silenziando i referendum, coi media praticamente tutti nelle sue mani, e poi la sceneggiata del “vado, ma sto in disparte… e non ritiro le schede”… e questo col risultato di favorire il jobs act del fantomatico nemico Renzi…
Un vomito: doveva SOLO VINCERE con qualsiasi mezzo la str0n2a e i suoi viscidi servi.
Ma meglio attaccare Schlein che Giooorgia, eh?
Super delusa e schifata. Punto.
"Mi piace"Piace a 9 people
‘mazza te sei cabonata oggi 😀
Mazzuccone e Moni da Red Ronnie.
"Mi piace"Piace a 3 people
‘mazza te sei cabonata oggi 😀
Ho pensato lo stesso! Stavo per scriverlo io😆…ma sono troppo incazzata, perché non capisco. Con chi cz se la sta prendendo, oggi? Con tutto quello che hanno combinato e stanno combinando quegli str0n2i…
Gli articoli di Ranieri e Di Mizio mi hanno consolato!
"Mi piace""Mi piace"
HEY non pronunciate il nome di Caboni invano…. 🙂 🙂
@sms ma tu proprio non ce la fai a non eccitarti quando leggi articoli sulla potenza bellica russa?
"Mi piace""Mi piace"
Beh, se è per questo nemmeno tu riesci a tenerti tutte le volte che leggi un articolo di MT …..
"Mi piace""Mi piace"
Touchè… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
@anail, hai ragione. Schifato anch’io.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il problema è che con sta gente qui all’opposizione, la Melona vincerà le prossime dieci elezioni. L’alternativa attuale al centro destra è, purtroppo, un aborto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail, al netto di tutto però non ha tutti i torti M.T. non c’è bisogno di scrivere contro questa destra che si qualifica da sola “guardoni che si pigliano il merito”.
Ma con quella parte che oggi cerca di prendersi dei meriti da una sconfitta che gli appartiene perché ha voluto che le appartenesse in una scena di democrazia diretta.
"Mi piace"Piace a 3 people
Spiegati meglio, Arsenio… Che cosa intendi?
"Mi piace""Mi piace"
Credo di essere piuttosto chiaro nei miei commenti ma forse faresti meglio a dirmi tu cosa trovi di incomprensibile se non sono d’accordo con lo spirito “Cabonato” che guida il tuo giudizio di oggi. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
No, davvero… non ho colto il significato della tua frase finale.
“Ma con quella parte che oggi cerca di prendersi dei meriti da una sconfitta che gli appartiene perché ha voluto che le appartenesse in una scena di democrazia diretta.”
Specialmente le ultime righe… boh?
"Mi piace""Mi piace"
Quella parte (PD) che oggi pensa di prendersi dei meriti (14 milioni di voti) da una sconfitta (quorum non raggiunto) che gli appartiene (il mancato quorum) perchè ha voluto che le appartenesse (spacciando un atto di democrazia diretta dove gli elettori avevano la possibilità di esprimersi difendendo diritti che tutelano il lavoro verso un’espressione di voto contro l’esecutivo).
Io ho votato si a tutti i 5 quesiti per quello che mi si chiedeva. Non per votare per o contro qualcuno, a quello ci penserò semmai nella tornata elettorale prossima. Travaglio è qui che ha fatto il punto mentre ignorava un esecutivo che faceva da guardone come dice lui. Puoi anche sentirti risentita perchè non ha parlato della Meloni ma che poteva dire? Il referendum è stato impostato male da chi l’ha promosso non da chi stava a guardare e semmai si prendeva la gloria del fallimento che il PD gli ha servito sul piatto d’argento proprio perchè è stato impostato come un referendum anti esecutivo anzichè per il merito dello stesso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io non mi sono risentita “perché non ha parlato della Meloni”, per me MT può parlare o no di chi gli pare. Semplicemente non i risulta, come invece a te, che il referendum sia stato impostato in modalità anti esecutivo, né dal Pd né dalla Cgil, vero promotore del referendum.
È già tanto che se ne sia sentito parlare sui media DI PROPRIETÀ.
"Mi piace""Mi piace"
Ma dai, basta sentire cosa si sono inventati con la storia che hanno votato 14 milioni di cittadini dicendo che sono molti di più di quelli che hanno votato questo esecutivo come prova del nove. Forse ti è sfuggito qualcosa? 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Questo è successo DOPO. Forse ti è sfuggita la cronologia?
"Mi piace""Mi piace"
Anail è la prova del nove di quanto accaduto prima.
"Mi piace""Mi piace"
Temo che la logica non sia il tuo forte.
Il fatto che sia accaduto DOPO non rappresenta AFFATTO la prova che sia accaduto ANCHE prima.
Se non per chi tira la pietra e nasconde la mano, per dare ad altri la colpa della reazione.
Mi ricorda qualcosa… 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Anail ok. Comunque la logica è proprio il mio forte. Fidati.
"Mi piace""Mi piace"
Ad ogni modo è ciò che è accaduto, anche senza prove del dopo, strano che non te ne sia accorta. Davvero.
"Mi piace""Mi piace"
Anail poi non sono l’unico a dirlo, pure Travaglio: ” E poi spiegare perché, invece di illustrare i motivi per cancellare quelle cinque norme, ha spacciato il voto per un sondaggio sul governo Meloni. “
Perché non leggi tutto?
"Mi piace""Mi piace"
Senti un po’… IO, non so tu. tendo a PENSARE autonomamente, quindi può dirlo anche Gesù Cristo in persona… se non sono d’accordo non sono d’accordo, chiaro?
"Mi piace""Mi piace"
Ok lo ha detto MT che oggi critichi, non era di sicuro Gesù ma l’ho riportato non perché sia la verità assoluta ma perché dai la sensazione di non averlo capito. Comunque non prendertela si va avanti lo stesso. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
A me dai TU la sensazione di non aver capito, pensa un po’.
Anche perché Travaglio scrive in modo chiarissimo e in perfetto italiano, punteggiatura compresa.
Se non capisco, lo DICO tranquillamente, come hai ben visto. È l’unico modo intelligente per imparare ciò che si ignora o non si comprende.
Ma in genere capisco pure troppo…FIDATI.
"Mi piace""Mi piace"
I fatti sono quelli non è questione di pensarla diversamente.
Buona serata
"Mi piace""Mi piace"
No, questo è il modo in cui TU e TANTI li state cogliendo o interpretando, ma per me non cambia nulla, fossi anche l’unica al mondo, quindi non è che se ti metti in cricca, mi sento in minoranza e in difficoltà.
Tantomeno se mi ricordi, perché “NON HO LETTO TUTTO” (che cosa starei criticando, allora?) che l’ha detto Travaglio!!!
Ma pensa… come se io non stessi proprio trattando di quello! Boooooooh???
"Mi piace""Mi piace"
Carissima Anail (o Liana?) a parte tutto il resto relativo alla discussione vorrei ricordarti che se si scrive il proprio pensiero in questi siti bisognerebbe anche essere pronti a sostenerlo argomentando. Magari evitando incipit come “senti un pò” e IO (non so tu) tendo a PENSARE (come se gli altri non lo facessero) finendo con “chiaro?” perchè si rischia di essere presi per prepotenti che non sanno argomentare fuori dall’imposizione di se stessi. Ora io non credo che tu sia una persona di questo genere perchè è un pò che ti leggo. Ti chiedo solamente di evitare di rivolgerti in questo modo perchè questo è un luogo dove chi scrive è per condividere il proprio punto di vista anche se talvolta non ci si trova d’accordo ma sempre con il dovuto rispetto.
Grazie in anticipo per la comprensione.
Capisco comunque che il caldo di questi giorni possa aver influito sull’umore, soprattutto dalle tue parti. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Anail è un nome a sé stante (Respiro, Brezza in gaelico)ed è il mio nome QUI, non è Liana al contrario, non solo almeno.
Prova a rileggere come mi hai risposto quando ti ho chiesto di spiegarti meglio, perché non avevo capito che cosa intendevi… ti avrei potuto rispondere con “quel tono” da SUBITO, perché la tua risposta sottintendeva che TU ti fossi spiegato chiaramente (😳) e IO fossi tonta. E questo, proprio perché capisco BENE i toni, da donna, da gifted e da sensitiva, vedi tu, con me non te lo puoi permettere. Ti ho risposto, invece, normalmente…
per un bel po’, ma alla fine, siccome hai continuato e continui, anche in quest’ULTIMO post (non sono pronta ad argomententare?mi dici di evitare di fare ciò che col maiuscolo ti faccio notare CHE TU hai fatto con me?) ad infilarci qua e là cosine che mi hanno irritato, e non ho voglia di fare l’elenco(lo capirai, SPERO, dalle mie risposte), ho sbottato.
Come se non bastasse, ero al mare e non vedevo una beata minkia, ma, tranquo, c’era un bel vento fresco e comunque non mi faccio influenzare l’umore e i rapporti con le persone dal caldo (anche se lo odio), “qual piuma al vento”, caro Arsenio=un nome, una garanzia.
Sei bastato tu.
"Mi piace""Mi piace"
Beh credo che tu abbia capito male anche la mia prima risposta da quello che scrivi. Sensitiva. Continui a mancare di rispetto. Io non sono sensitivo però ora ti ho inquadrata. E non mi chiamo Arsenio. 😀
Bye bye goditi il mare.
"Mi piace""Mi piace"
Continui a non capire (ora uso il TUO metodo) che hai dei toni estremamente, ed inconsciamente, offensivi e NON CAPISCI che uso il maiuscolo per sottolinearti quello che TU hai attribuito a ME.
Io non INQUADRO, ad esempio… tu evidentemente Sì e si è visto dall’inizio, ma non ho nessuna voglia di spiegarlo a chi, molto convinto di sé, dimostra, post dopo post, di mancare LUI di rispetto, senza neanche rendersene conto e accusando gli altri di farlo.
CERTO che non ti chiami Arsenio, ma forse la scelta è indicativa (anche se scherzavo, ovviamente), come la mia del resto. Ti immagino “ragazzino”, per via dell’inconsapevolezza.
Se non lo sei, auguri.
Ma se, comunque, vuoi che ti faccia l’elenco delle cose che hai detto senza accorgertene e che mi hanno urtato (a parte che mi sa che ho proprio SENTITO il tuo tono), magari posso anche fare lo sforzo.
Ps lo stai CAPENDO che sto usando volutamente il TUO tono, non quello solitamente mio? Eppure avevi detto che solitamente non sono così, no?
E ora, non capendolo, mi INQUADRI? 🤦🏻♀️Ohiohi.
"Mi piace""Mi piace"
Ti rispondo solo per il nome che mi diverte. La scelta Arsenio è stata puramente casuale perchè nel momento in cui stavo per scegliere il nick name ho sentito in radio popolare un Arsenio che telefonava per commentare e l’ho colto al volo. 🙂
Mi chiamo Andrea comunque e non sono un ragazzino anche se la tua idea della mia “incosapevolezza” mi fa tenerezza. Lascia perdere gli elenchi e goditi il mare della tua bellissima Sardegna che amo e che ho vissuto, io mi godo l’estate inglese.
"Mi piace""Mi piace"
Ti ripropongo un mio post pubblicato sotto altro articolo:
““Appena saputo che il quorum non c’era, ha scritto: “E adesso tornatevene a cuccia”.”
In linea con Bocchino (ho cercato il video, ma ho fatto l’errore di scrivere il cognome e Google mi ha mostrato roba porno🤦🏻♀️) che ci vuole “educare a starcene a casa”!!!
🤮🤮🤮🤮🤮🤮🤮”
Un atteggiamento democratico e neutrale. Non meritavano che si spostasse il focus… povere stelle. 😥
Come siamo scorretti, NOI… 😣
"Mi piace""Mi piace"
E poi:
“Se si chiamano i cittadini a rispondere a un quesito, il peggior modo di offenderli è screditare la loro risposta. O manipolarla come se si riferisse a un’altra domanda. Sulla scheda non c’era nulla che riguardasse il governo Meloni: c’erano quattro quesiti sul lavoro e uno sulla cittadinanza agli immigrati. Al netto della scarsa informazione tv, chi li ha promossi dovrebbe domandarsi perché è riuscito a mobilitare solo il 30,6% degli elettori. E poi spiegare perché, invece di illustrare i motivi per cancellare quelle cinque norme, ha spacciato il voto per un sondaggio sul governo Meloni. “
"Mi piace""Mi piace"
AL NETTO DELLA SCARSA INFORMAZIONE.
Cioè della battaglia del governo per far fallire la consultazione.
In quale modo cancellare regole dell’odiato jobs act doveva disturbare queste m3rde, SE NON perché volevano vincere a prescindere?
Quindi l’hanno iniziato LORO il sondaggio, osteggiando il referendum.
"Mi piace""Mi piace"
Cioè: chi e… cosa?
"Mi piace""Mi piace"
Concordo, e non perché la Elly non andasse shampata, pensare di attribuire a quel 30% di votanti un’ automatica scelta elettorale al campo largo, e’ ridicolo, come dall’ altra parte attribuirsi una vittoria a destra per l’ astensionismo ed il mancato quorum! Io per principio trovo disdicevole ed inopportuno che i rappresentanti istituzionali di una democrazia, invitino il popolo sovrano a non partecipare in contraddizione con la Costituzione, e lo hanno fatto tutti, senza distinzione, e questo dovrebbe far venire qualche dubbio sulle vere ragioni dell’ invito e relativi benefici, mentre i lavoratori continueranno a subire , meno diritti e meno tutele, tutti Indistintamente, la classe politica godrà, indistintamente, dei propri privilegi……Non si va a votare il referendum per abrogare norme che ti tolgono diritti, in virtù della tifoseria di appartenenza che garantisce, unitamente alla controparte, meno diritti a te e mantenimento dei privilegi altrui, cioè dí quelli che alternativamente, ma compattamente, invitano a disertare il voto referendario! Un marziano non credo che la chiamerebbe democrazia, ma circonvenzione di incapaci! Il voto referendario dovrebbe essere nel merito dei quesiti, se assume connotati politicizzati , pro/contro governo od opposizione, ci sta la fregatura ed è superfluo dire per chi! Ora gli elettori avranno pure sempre ragione, ma quando si fanno fregare da destra a sinistra passando per il centro, rinunciando ad esprimere il proprio giudizio su norme che poi pesano sulla vita di ciascuno, al netto della tifoseria, non riesco a cogliere alcun raziocinio in quella ragione…….Mi fa venire in mente il caso di una paziente bipolare che quando era in fase up comprava pentole, una enorme quantità di pentole inutili e dispendiose, lo faceva in ragione della sua malattia e chi gli vendeva le pentole ci guadagnava……La malattia degli italiani è l’ incapacità di uscire dallo schematismo della bollinatura contrapposta che ti impedisce di valutare accettazione/abrogazione di norme , vantaggiose o svantaggiose, in sé e per te, accumulando pentole con lauti guadagni per chi te le vende! E non concordo nemmeno con chi giustifica la mancata partecipazione al referendum perché tanto poi , dopo, comunque ti fregano, in un contesto di fregatura dal prologo all’ epilogo, provarci ha ancora senso…….Principi e valori per me hanno ancora senso, e se una norma è una porcata, voglio esercitare il mio diritto di dirlo, non solo sui social, sui blog o con i like , a chi denuncia la porcata, ma con il voto al referendum che ne voglia l’ abrogazione, fosse anche solo per tirare una padellata in faccia ai venditori di pentole……nella batteria ci sta anche la padella, magari sarà inutile, ma intanto arriva! A forza di padellate forse il lifting delle facce da cubo è possibile….. nemmeno provarci mi sembra peggio!
"Mi piace"Piace a 6 people
👍🏻👍🏻
"Mi piace""Mi piace"
Daniela Ranieri e’ una Gigante, ma non scrive tutti i giorni, lungi da me di fare l’avvocato di Travaglio, con cui spesso non sono d’accordo, ma considerando che DEVE scrivere 350 giorni l’anno, qualcosa che non mi piace la metto preventivamente in conto.
"Mi piace"Piace a 2 people
@ Anail
C’è poco da fare! Più si sottolinea la micidiale stron zaggine della Nana, e più Trav ci affibbia l’epiteto di “antifascista immaginario”. Attendiamo pazienti il quesito referendario sul premierato per indurlo a più miti consigli. La Helly sarà pure una brava ragazza (come la definisce il pur tanto conciliante Peter Gomez) ma non del tutto senz’arte né parte in quel covo di serpenti a sonagli che è il PD. Che un giorno sì e uno pure le tendono trappole che lei subisce reagendo purtroppo con anestetiche e incomprensibili supercaxxole unitarie. Ma l’importante che sui palchi giusti ci sia. Almeno questo! Poi vedremo se con risultati non sempre negativi come invece è stato in questo referendum.
Ad ogni mezzanotte di ogni santo giorno, mi chiedo: ma stasera MT scriverà il nome della perfida Melona anziché quello consueto della povera (!) Schlein?? Infilzare Maramaldo è sempre stato più facile che vedersela con un nemico agguerritissimo, infido e viscido come un’anguilla il giorno prima del cenone di Natale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma poi dice che Pina gli è simpatica… come ciò sia possibile è per me un mistero glorioso, ma tant’è.
MT si è sempre dichiarato di destra… comincio a crederci, ma più che altro con capisco come possa un essere pensante come lui sopportare tutte le menzogne, le giravolte, le caxxate e il rancore, il senso di rivalsa, la profonda cafonaggine rabbiosa e ignorante…
Non la sopporto. La trovano brava, ma brava de che? A circondarsi di m3rda perché, tra tanto marrone, spicchi la sua chioma finto biondo?
Prima sparisce, meglio è.
Nella cenere, si deve confondere… nell’immondizia che contraddistingue quella furbizia senza spessore né culturale, né etico.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma come e in quale lingua deve scrivere Travaglio che il vero problema non è la Meloni ma il PD? La Meloni & Co. sono il risultato ma alla radice c’è il c..o di PD mentre la Shlein non sta cambiando nulla. Il problema grosso nel Paese sta lì, non la Meloni che tutti conosciamo e che rappresenta l’effetto delle politiche schifose della finta sinistra che è il PD. Renzi incluso che vorrebbero tirare a bordo ancora in un impossibile e risibile “campo largo”.
Sono riusciti a guastare pure un referendum che partiva da lì invece di farlo intendere ai cittadini per quello che davvero era e non un’arma contro l’esecutivo. Sul territorio se non in TV, Grillo e Dibba se lo guadagnarono sul territorio il consenso e non in TV .
Ma come lo deve scrivere per farsi capire?
"Mi piace""Mi piace"
Un referendum abrogativo può essere proposto o da 500.000 cittadini o da 5 consigli regionali, perché si ritiene che sia un ragionevole saggio della volontà popolare, non dei partiti politici (che comunque per quanto riguarda i referendum sul lavoro, non erano nemmeno presenti nel comitato promotore). Se il referendum è legittimo costituzionalmente, il Parlamento quindi di conseguenza il Governo, sono richiesti ufficialmente di dare una risposta al quesito proposto. Un referendum infatti può essere evitato se viene promulgata una legge che va a esaudire le richieste referendarie. Il governo quindi non è un semplice guardone, anzi può intervenire in una maniera sostanziale anche attraverso un decreto legge. La Melona non ha fatto niente di tutto ciò, manifestando la sua netta contrarietà ai quesiti e brigando solo per annullare la deliberazione popolare. Se fosse stato vero che ha in mano la nazione, avrebbe dovuto invece chiedere un No palese, metterci la faccia e strappare definitivamente la tanto agoniata investitura diretta da parte della sua amata nazione. Ha preferito invece dileggiare la votazione e farsi un selfie alla fine, per tirare a campare, come fa da tre anni.
"Mi piace"Piace a 4 people
Me lo aspettavo da MT…
https://infosannio.com/2025/06/10/la-zavorra-del-paese/comment-page-1/?unapproved=355222&moderation-hash=c129dc52065a82b442476fb4337f8fa8#respond
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per l’articolo, molto più onesto di questo qui.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ovvio Anail, questo è un altrettanto onesto editoriale, ma siccome ci “liscia il pelo” lo apprezziamo di più
"Mi piace""Mi piace"
No, no… odio le “lisciate di pelo”
Semplicemente non sono d’accordo, per NIENTE, sull’analisi di MT! Se la considerassi VERA, la accetterei…anzi, sarei più arrabbiata di lui!
Ma, secondo me è ingiusta.
"Mi piace""Mi piace"
va beh ma è sempre stato così Travaglio, per lui il popolo ha sempre ragione anche quando magari fa cose sbagliate essendo il detentore (teorico) del potere ed essendo la maggioranza ha ragione. È un pensiero lecito ma per me sbagliato. Poiché senza che tutta la popolazione abbia raggiunto standard minimi culturali, economici e civici uniformati non si potrà avere una formazione del pensiero il più completa possibile e rispondente alle stesse necessità del popolo. Per dire in passato democraticamente elessero Hitler!
Conosco diversi vicini che sono persone buone, una di queste signore per ogni baggianata per cui la aiuto mi prepara sempre qualcosa da mangiare, però poi non votano da anni. Hanno grossi problemi sul lavoro, magari i figli hanno sofferto il Jobs act ma c’è quel mix tra stress, livello cultura sotto terra, rabbia contro tutti i politici che fa sì che non riescano e non vogliano fermarsi un attimo a ragionare , che non riescono a capire che tutto ciò che ci circonda è politica e che non possiamo fregarcene.
in tutto ciò hanno una grossa responsabilità: le famiglie che non hanno educato a sufficienza ma soprattutto scuola e giornalismo! Quando i giornalisti sono di parte ed inventano notizie uno come si informa? Quando a scuola si è vittima di disparità e le classi sono divise in base al reddito (come è successo a me e non ho nemmeno 30 anni, quindi non parlo di 70 anni fa) e i prof stessi fanno diseguaglianze e non insegnano più educazione civica come si possono creare buone persone e buone cittadini?
"Mi piace"Piace a 5 people
@HOWL magistrale condivido ogni singola lettera.
"Mi piace""Mi piace"
Completamente d’accordo! E’ il popolo tenuto nell’ ignoranza e disinformazione che per chi lo tiene in questa condizione, ha sempre ragione……come se la mancanza di reale consapevolezza, non azzerasse ogni ragione! Ed è questo il meccanismo perverso, gratificare un popolo perché ha sempre ragione, anche quando fa scelte sbagliate per assenza, degli strumenti conoscitivi, intellettivi , culturali di formazione ed elaborazione del pensiero, voluta da chi poi usa quella “ragionevole “ inconsapevolezza per se’, per il proprio interesse, ed è ovviamente grato a chi si presta…..Chi usa il meccanismo ha realmente, scientemente, le sue ragioni, e son solo le sue, come potrebbe dar torto a chi le sostiene con tanto impegno, anche se a proprio danno? Direi che oltre alla ragione si merita pure il bacio accademico per laurea ad strullorem!
"Mi piace"Piace a 4 people
Ma dove ha mai scritto M.T. che il popolo ha sempre ragione?
“Ora, non è affatto vero che gli elettori hanno sempre ragione. Ma la democrazia si fonda sulla convenzione che ce l’abbiano, perché decidono loro: gli elettori, non gli eletti. ”
?
"Mi piace""Mi piace"
Leggendo il suo pezzo che randella chi ha provato a fare esercitare un diritto ai cittadini e non chi ha fatto di tutto per sabotarlo, Marco Travaglio deve essere un omonimo di quello che per anni ci ha fracassato i santissimi con la sacra alleanza tra Pseudo Destra e il Movimento.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ohibò un altro articolo di Bocchino.
"Mi piace"Piace a 2 people
Dite a Travaglio che lo “shampoo largo” come lo definisce lui, ieri l’altro ha vinto in un altro paio di città. Se ne faccia una ragione, è l’unico modo per battere questa destra. Certo a lui farebbe più piacere che continuasse a vincere la Meloni per deridere i suoi bersagli preferiti, ma a volte i fatti son diversi.
"Mi piace"Piace a 2 people
a livello locale il campo largo può anche funzionare, per dire anche nel mio piccolo comune c’è una lista 5 stelle alleata con una lista civica di csx, ma il governo della nazione è tutto un altro paio di maniche, su politica estera, immigrazione, grandi opere già immagino volare stormi di stracci
"Mi piace""Mi piace"
@unkle jam e vuol dire che si sforzeranno di trovare un accordo e di governare mediando. Perché l’alternativa è una sola: quelli che abbiamo adesso. Che le grandi opere le fanno fare alle mafie. In politica estera vogliono il riarmo. L’immigrazione è uno specchietto per allodole per strappare il voto ai beceri razzisti.
Non c’è terza via tra campo largo e destra.
"Mi piace""Mi piace"
lo shampoo ha vinto a Taranto, Nuoro e 7 vomuni della provincia di Nuoro,a Saronno e Cernusco sul Naviglio, cittadine lombarde con più abitanti di Nuoro, ed in altri comuni chr adesso non ricordo. A Matera ha perso al ballotraggio. 5s fuori coalizione. Al primo turno, sommando lo shampo si voti 5s la dx avrebbe perso. Come a Bolzano due settimane fa. Gli elettori votano in pochi, e quelli che vogliono. Ma due città in più alla dx le avrei tolte voentieri. In questo la purezza non.mi convince. Lo stampo sarebbe stato peggio? Meglio provare a fare l antifonfora o guardare e incazzarsi?
sui referendum.
il primo quesito è stato bersagliato dal fuoco amico, anche. Gente che, pur dichiarando di votare,si è messa ad ingenerare dubbi che il SI avrebbe portato ad un peggioramento delle tutele. Col ritorno alle norme Fornero, 12-24 mesi di indennizzo contro i 36 del jobs act. Che però sarebbero dovuti a chi ha almeno 18 anni di anzianità (2 mesi ogni anno di anzianità nell impresa che ti licenzia), e che rimangono 36 anche per chi lavora da 30 anni. Saranno, perché il 36 mesi li vedrà nel 2033 il licenziato assunto nel 2015, inizo del contratto a tutele crescenti. Che però sono 2, 4,6,8, 10 mensilità, senza possibilità di reintegro, per chi lavora da pochi anni. 24, 36 mensilità per liberarsi di un dipendente sono un disincentivo al licenziamento, e le transazioni più frequenti si collocano nello spero massimo delle norme precedenti. Cioè: si è ingenerare la credenza che i 36 nesi di indennizzo fossero quasi uno standard e non una ipotetica eccezione. Chi non transerebbe a 36 mesi di indennizzo più 2 anni di Naspi, soprattutto se giovane? Solo che senza quorum le mensilità possono essere solo quelle corrispondenti a 2 mesi per ogni anno lavorato. Quindi 6 mesi per quella lavoratrice neomamma licenziata perché sostituita da un software. Senza possibilità di poter chiedere il reintegro nel caso il licenziamento fosse dimostrato ILLEGITTIMO in giudizio. Licenziata meno di un mese prima del referendum. Si parla di possibilità di reintegro a fronte di licenziamenti illegittimi, come per gli assunti ante jobs act. E c è chi fa paragoni su indennizzi ipotetici, anziché dire che il baubau del reintegro aiuta i più deboli, neonamme, malati, neoassunti di età avanzata ad avere qualche tutela in più più dignità e rispetto sul lavoro. E pensare che genitori di figlie incinte, di lavoratori con problemi di salute, o diversamente abili, o deboli in altro modo, non siano andati a votare è in dramma tra generazioni, per me.
come i genitori, I nonni che si sono astenuti sul dare la possibilità ai loro familiari che lavorano in aziende con meno di 15 dipendenti, di avere, a fronte di un licenziamento illegittimo, più di 6 mensilità di indennizzo, a discrezione di un giudice, senza comunque la possibilità di reintegro, magari con 20 anni di anzianità. Tutele non rivoluzionarie,ma importanti nella vita di tutti. O no?
sulla cittadinanza, si sta dicendo che i no sono voti di elettori 5s. Non quello di Conte, non il mio e quello dei miei familiari, non quelli di alcuni amici. Se avessero ragione, voterei per un movimento ad alto contenuto di razzismo, che non è ignoranza, ma razzismo. Di sx o di dx secondo il tema non è casa mia.
il razzismo esiste, dappertutto, e il risultato del 5o quesito lo dimostra. Il razzismo unito all ignoranza fa astenere su tutti i referendum per non far raggiungere il quorum a quello sulla cittadinanza. Anche se il quorum era per singolo quesito, non generale. Il 5o quesito, proposto da un partito di dx come più Europa, è stato aggiunto alla fine, alle altre proposte. Il quesito più semplice, più comprensibile. Più divisivo, un voto tra razzismo e inclusione. Messo lì apposta, senza speranza di quorum, per allontanare la partecipazione agli altri quesiti. Con successo.
mi scuso per la prolissità. Spero che venga fatto, dal prossimo governo, un nuovo decreto dignità, e che debbano essere la Meloni e Renzi a doverlo emendare con un referendum. Chi governa fa le leggi, chi urla di astenersi, che non vale la pena, che sono tutti uguali, nega anche ha se stesso la speranza fi avere torto. E ostacola me nel voler dare più dignità al lavoro dei miei figli. Difficile abbiano il mio apprezzamento
"Mi piace"Piace a 2 people
Bravo. Hai messo in evidenza l’aspetto giusto. Molti non ricordano o fanno finta di non ricordare il buon risultato ottenuto dal campo largo in questa tornata elettorale.
"Mi piace"Piace a 2 people
E siamo alle solite : se non sei con me sei contro di me , Ergo tutta quella robaccia che sta nel “campo largo ” và assolta da ogni peccato ,misfatto o addirittura delitto (serial killer Renzi ) sennò diventi protettore della furbastra dei quartieri bassi fascio leghista berlusconiana .
Ma ci siamo dimenticati per cosa era nato M5S ? Ci siamo dimenticati il governo Draghi e il suo principale sostenitore ? Ci siamo dimenticati delle guerre da chi sono sponsorizzate oltre al governo ( compreso Gaza nonostante l’inversione ad U frutto di puro calcolo) . Picierno e Guerini vi dicono qualcosa ?
Beh , allora ascoltatevi il filosofo Cacciari e pensateci su’.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il solito monomaniaco avvoltoio fa lo spottone d’ordinanza fuori tema per i suoi commilitoni.
"Mi piace""Mi piace"
“..conoscere i propri elettori non è obbligatorio, però alle volte aiuta.”
E anche gli elettori potenziali, aggiungo.
Eppure basterebbe così poco: ce l’ avranno in cassa una cifra da dedicare a un sondaggio di partito e fatto come si deve!?!?
Pensa che atto rivoluzionario!
Andare a capire sul serio cosa caxxo passa per la testa dei cittadini.. incredibile!
Un dilettante lo avrebbe già fatto, mentre i signori che guidano ‘sti partitoni è gente collaudatissima e/o che aspira al professionismo (adesso ne ha facoltà).
Oltre a sbattersene i cgln del problema ( gli elettori delle politiche, anche se pochi, la poltrona te la fanno vincere comunque), con in mano l’esito di un sondaggio serio e preso sul serio, questi signori scoprirebbero di essere totalmente inadeguati al ruolo, ecco perché l’ idea non li sfiora.
"Mi piace"Piace a 2 people
In effetti anche le varie tornate elettorali sono una sorta di sondaggio. E va detto che la cifra ‘non sa, non risponde, dito medio’ è ancora prevalente e dura da scalfire. Tutto gratis.
Anche le piazze rientrano nella categoria: 5 aprile e quella di sabato scorso da incorniciare. I presenti ai due eventi hanno comunicato questo a mio parere: le nostre opinioni e le nostre provenienze possono essere anche diverse, ma su temi importanti abbiamo idee molto chiare. Dimostratevi seri e noi ci siamo. Capito? Dimostratevi degni del nostro voto e lo avrete.
E molta di questa gente, per lanciare tale messaggio, ha anche speso i soldi per la trasferta!! Fanno sacrifici per farsi capire!!!!!!
Niente, i capi continuano a fare gli gnorri..
Adesso va di moda anche “Ha stato Travaglio” .. 🤦🏻♂️
"Mi piace"Piace a 3 people
I referendum strumenti di propaganda politica… sono andato a votare ,ma con l’amaro in bocca, non per i risultati che prevedevo quanto successo, perchè l’eventuale risultato. sempre positivo, andava a colpire gli effetti di politiche sbagliate e non alle cause..
Mi spiego meglio se un “licenziamento è illecito” si risolve il tutto con il pagamento? Finito il pagamento, che libera dell’illecito il datore di lavoro, rende disoccupato il lavoratore.(art.1 Cost. “fondata sul lavoro e non sulla disoccupazione).
Il quesito sulla cittadinanza: riduzione solo del tempo di acquisizione un assurdo senza garanzie di integrazione.
In sostanza il cittadino chiamato a cassare leggi in vigore da anni approvate da chi oggi le vuole abolire?
Ma perchè le avete approvate?
Il cittadino non può rimediate agli errori fatti e ne siete consapevoli perchè avete creato il disgusto alla politica e alla partecipazione del cittadino.
IN quanto a MT sta evidenziando con il suo editoriale la realtà del comportamento politico dei partiti all’esito dei referendum.
Come dargli torto uno sciampo a secco se lo meritano tutti!
"Mi piace"Piace a 2 people
ecc.., le cause.
"Mi piace""Mi piace"
Nessuno è perfetto! Nemmeno MT!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma che c’entra la perfezione?
"Mi piace""Mi piace"
la ragazza che lavora dal fruttivendolo dove mi fornisco mi ha confidato”se ci fosse stato il referendum per il salario minimo a votare ci sarei andata”questa è l’Italia che abbiamo creato i si muove solo per interesse diretto come i nostri politici tutti l’altro non ci riguarda Meritiamo davvero tutto quello che ci fanno
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti hanno costruito il “cittadino”” come a loro serve e non come garantisce la Costituzione.
Basta il 1° Art. per demolire l’attuale politica:
L’Italia è una Repubblica democratica,fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo,che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Seguono altri 11 articoli che sono i pilastri della Democrazia, pilastri dimenticati da chi li dovrebbe far rispettare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il mio barista mi ha detto che i soldi spesi per il referendum li avrebbe fatti pagare ai politici che hanno sponsorizzato i 5 SI.
Ho cercato di spiegare che la democrazia ha un costo che non può essere soppresso. …non l’ho convinto…
Quando gli ho detto che la spesa si aggira intorno agli 88 mln che è sempre meno degli 800 milioni spesi in Albania ci ha riflettuto, ma senza grandi speranze.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quindi 888 milioni di euro spesi per niente. Forse fà più effetto dire 888000000*1936,27=1719407760000 lire ?
"Mi piace""Mi piace"
Magari al barista non importa un cacchio dei diritti dei lavoratori, dipendenti, e del loro salario, dei milioni di connazionali in povertà assoluta e relativa, ma , scusa se mi permetto, la sua stupidità, purtroppo diffusa, è che meno diritti, più difficoltà economiche, più povertà, andrà ad incidere sulla sua attività economica e sulla sua cassa! Piuttosto della democrazia, che ha un costo, ovviamente, ma che non convince come argomento, forse la semplice constatazione che se diminuisce il numero dei clienti, il bar chiude, potrebbe essere più convincente o almeno intaccare l’ assurda ed errata illusione di vivere in una bolla sicura, isolata dal contesto, quando invece ogni elemento della società è dipendente dagli altri……chi ha un reddito, un lavoro, una certa sicurezza, senza combattere ogni giorno con precarietà e sopravvivenza, può spendere al bar e la clientela aumenta in funzione di quella platea…..non è difficile da capire! Con la cinghia sempre più stretta, si elimina il superfluo, e la colazione al bar ci rientra quasi subito…..
"Mi piace"Piace a 2 people
@Alessandra hai espresso esattamente quello che penso io. Siamo chiusi nel nostro guscio. Non ce ne foxxe niente se stiamo bruciando le risorse naturali delle prossime generazioni, noi viviamo adesso e pensiamo solo al presente. Non ci importa un cxxo se uno muore durante una traversata in mare perché sta fuggendo da una guerra, non vogliamo delinquenti noi, e così rimandiamo a casa anche quelli che ci servono come l’aria perché ci pagheranno le pensioni in futuro. E così anche il mio amico Ugo, una bravissima persona per carità, non vede il danno che un referendum come questo può causare in futuro a lui o anche ai suoi figli se saranno assunti.
Ormai viviamo di spot, corti incisivi, il più delle volte falsi, ma con la caratteristica che si dimenticano appena ne esce uno nuovo.
"Mi piace""Mi piace"
Alessandra dimentichi i pensionati e quelli che forse andranno in pensione un domani che non si rendono conto che tutto torna al peggio e per tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo il referendum in Italia può essere solamente abrogativo. A dire la verità c’è un partito che propone di introdurre il referendum propositivo, ma i duri e puri non lo voterebbero mai …
"Mi piace""Mi piace"
Ma perchè io, potente senza scrupoli, devo averci fra le palle sto popolo disordinato e vociante che non fa che chiedere cose contro il mio interesse? Io voglio comandare senza che nessuno mi intralci, per cui la democrazia la mantengo solo come facciata di cartone, ma di fatto metto in piedi una monarchia occulta, con annessa corte e cortigiani.
Medioevo 2.0
Se il popolo vuole una riforma del lavoro in teoria la politica dovrebbe attuarla, non cancellare tutti i diritti e poi permettere di malavoglia un referendum boicottandone però il quorum.
Non c’è un partito che vuol fare una riforma giusta del lavoro? Votiamo quello e si risolve.
Ma non c’è.
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ vero Fabrizio.
E’ vero anche che, se si chiedesse a qualche partito di promuovere un referendum per le future pensioni, per ottenere una cifra mensile dignitosa ed equilibrata anche per queste e quindi si chiedesse di votare si, affinchè per una giusta proporzione, le pensioni acquisite in passato con altre leggi ( quando erano sufficienti 35 anni di contributi ), venissero ridotte per una piccola percentuale, proporzionalmente appunto, all’introito mensile soggettivo, è molto probabile che nessun partito promuoverebbe questa iniziativa.
Troppi rischi di perdere dei voti.
Ma qualcuno però dovrebbe spiegarci, per quale motivo oggi, un lavoratore con 40 o più anni di contibuti, deve percepire una pensione inferiore ad una persona che ha fatto il suo stesso identico lavoro qualche anno prima, per 35 anni di contributi.
L’importante è che la risposta non sia la “solita s…..a”: perchè non ci sono più soldi.
.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aggiungo anche che, sempre qualcuno, dovrebbe spiegarci perchè si debba andare avanti a digerire una legge da criminali, quale è tuttora la legge Fornero.
Se in Francia è stata approvata una legge che porterà l’innalzamento dell’età pensionabile a 64 anni, ma che andrà a pieno regime nel 2030, perchè in Italia abbiamo dovuto accettare passivamente quello che la legge della suddetta signora prevede ?
Qui, sulla questione, un referendum non è stato indetto vero ??? Ma come mai ??? Ah già, perchè mancavano i soldi, che prima miracolosamente c’erano…
Ma per tutte le morti precoci, quando in molti casi non esiste nemmeno la riversibilità, di questi contributi l’INPS, cosa ne fa ?
"Mi piace""Mi piace"
Gli elettori non hanno ragione “per convenzione”, caro MT.
La Costituzione dice “La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.”
Quindi gli elettori (sulla carta) decidono, ma “decidere” e “avere ragione” sono due concetti molto diversi.
"Mi piace""Mi piace"
E’ un modo di dire “avere ragione” perchè alla fine decidono loro col voto. Esprimono la loro scelta.
far vaòere òa propria ragione col voto. E comunque la frase spiega bene e va letta per intero:
“Ora, non è affatto vero che gli elettori hanno sempre ragione. Ma la democrazia si fonda sulla convenzione che ce l’abbiano, perché decidono loro: gli elettori, non gli eletti.”
"Mi piace""Mi piace"
Non ho capito gli attacchi a Travaglio. Che tra l’altro è l’unico che ha fatto notare che ai referendum è mancata la locomotiva dell’autonomia differenziata.
Detto questo, se poi non superi il 30% non è che puoi fare perepè perepè, non hai superato il 30% e qualche domanda te la devi fare tu, non Meloni.
E se sul referendum sulla cittadinanza quel 30% si riduce di un altro 30% (vagando attorno a un misero 20% del famoso popolo sovrano) ti devi fare ancora un’altra bella domanda, perché di contatti col popolo sovrano evidentemente ne hai pochini.
E se questo è ininfluente per i radicali che ormai vivono in un mondo tutto loro, gli altri, se non vogliono fare la fine dei radicali, dovrebbero alzare le antenne.
"Mi piace"Piace a 7 people
“Detto questo, se poi non superi il 30% non è che puoi fare perepè perepè, non hai superato il 30% e qualche domanda te la devi fare tu, non Meloni”.
Semplice 👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Cmq Elly è poco soddisfatta del referendum, si vede dall’espressione:
"Mi piace""Mi piace"
I primi a non rispettare i referendum sono proprio i politici. Violano la Costituzione dando finanziamenti alle scuole pubbliche che adesso chiamano paritarie e non volete che aggirino i referendum? Suvvia, non facciamo gli ingenui. Cominciate voi giornalisti ad evidenziare le incongruenze di politici furbi e truffaldini capaci di ogni bassezza pur di raggiungere i loro scopi (che spesso coincidono con i loro patron, la chiesa cattolica, i Berlusconi, gli Agnelli, gli Angelini ma mai gli italiani)
"Mi piace"Piace a 2 people