
(Gioacchino Musumeci) – Fabio Selleri, giornalista dal F.Q., dopo il risultato del referendum annota che Il progressivo distacco degli italiani dalla politica è un processo già in atto da decenni, ma oggi possiamo dire di avere raggiunto il punto critico in cui la democrazia è un diritto che non viene più di fatto esercitato. Non esiste più un “governo del popolo”, e aggiungo io che evidentemente questa cosa va bene sia agli elettori di Dx che di Sx al netto delle lamentele trasversali che a questo punto non hanno senso.
Se ce ne stiamo a casa anche quando possiamo esprimerci su temi topici come il lavoro non capisco perché lamentarsi delle basse retribuzioni o dei contratti senza tutele a cui sono costretti i nostri figli e nipoti. Misteri dell’Italiano medio.
Selleri poi sottolinea che sebbene nulla della propaganda elettorale di Giorgia Meloni abbia visto la luce (Niente chiusura dei porti, niente respingimento dei migranti, niente abolizione delle accise sui carburanti e della legge Fornero sulle pensioni. Sovranismo urlato nei comizi e poi dimenticato nei salotti dei summit internazionali, potere di acquisto dei salari a picco) non si nota nessun segno di stanchezza né di delusione nell’elettorato di destra. Selleri dunque conclude che evidentemente gli elettori del Cdx “non si aspettano riforme ma qualcos’altro.”
Cosa si aspettano dunque questi elettori? Provo a rispondere: nulla oltre che la Sx perda indipendentemente dall’inadeguatezza della classe dirigente della Dx e ciò che ne deriva per il Paese. Come posso dirlo? Basta leggere le opinioni degli elettori di Dx sul referendum e si capisce che il loro obiettivo è semplice: vedere la Sx al palo, tutto il resto è fuffa. Giorgia Meloni può contraddirsi quanto vuole purché la Sx non governi va bene tutto. Il paradosso è che questo sfacelo piace pure a parte dell’elettorato di Sx dato che trova mille ragioni per non votare.
E’ davvero così? Ebbene si. Il Sig. C. Bianchi rappresenta a parer mio l’elettore di Cdx medio; commenta i risultati del referendum e non sa nulla di cosa accade realmente nel nostro paese (proprio come i rappresentanti del governo raccontano l’ Italia del miracolo mentre va a rotoli e l’elettorato in parte ci crede. Quello che non ci crede si accontenta di sapere che la Sx non governa ). Segue il copia incolla del commento del Sig Bianchi a un post di un’amica che segue la mia pagina: “Chiedetevi dov’era Landini- scrive il Sig. Bianchi- quando la fornero ( notare le “f” minuscola) abolì l’articolo 18, tutte queste leggi erano già lì, ma lui non si fece sentire, non organizzò nessuna dimostrazione, non rappresentava i lavoratori… ma dei lavoratori non gliene frega a niente… è ora vi meravigliate e vi chiedete perché scappano dalla CGIL e non riuscite a vincere neanche votando solo voi? È bene che fate la fine del PC… in un campo largo vi metterei tutti si ma a zappare con le mani…“
Bianchi mette le faccine perché non ha contezza dei suoi limiti, e in questo clona alla perfezione l’inadeguatezza della Meloni premier ostruttiva, bugiarda e distruttiva.
Tanto per cominciare l’articolo 18 fu abolito col Jobs act durante il governo Renzi e la Fornero non c’entra nulla perché fu ministra del governo Monti. Perciò Bianchi descrive qualcosa mai esistita. Inoltre dal suo punto di vista esiste un nesso causale tra la Fornero, che avrebbe abolito l’art 18 abolito invece da Renzi, e l’esercizio del diritto di voto. L’utente pensa di essere molto sveglio ma il suo diritto di esprimersi dipende dalla Fornero o da Landini perciò congratulazioni per l’autonomia con cui gestisce la sua esistenza.
In realtà la questione è prosaica: o i cittadini provano a tutelare il diritto dei lavoratori oppure no. Sicuramente non esprimersi non è un gran segno di interesse ma ciascuno faccia come vuole purché non scriva insensatezze. Bianchi è confuso anche sul resto: secondo lui la Sx non vince nemmeno quando vota da sola. Ovviamente l’utente non s’è accorto che alle amministrative il Cdx perde e i capoluoghi italiani sono per lo più governati da giunte di Sx . Certamente non lo sapeva perché il suo criterio è la Fornero che abolisce l’art 18.
Perciò la Meloni e tutti coloro che non hanno votato, forse volevano fare dispetto a Fornero e Landini ma hanno fatto un favore a Renzi. Per chi l’avesse scordato, l’Italia è ancora suddivisa in regioni e bisogna vincere anche nelle città dove invece il Cdx perde e fa finta di nulla; apposta gli elettori del Cdx non lo sanno, troppa Tv. Allora per questi cittadini informatissimi non va bene zappare perché probabilmente rovinerebbero i campi così come la Meloni rovina l’Italia. Per certi elettori del Cdx la soluzione sarebbe tornare alla scuola dell’obbligo perché la maestra insegni loro che non ci si deve esprimere a caso su fatti e cose. E più precisamente mai parlare di argomenti che non si conoscono perché le figure di palta sono dietro l’angolo.
Adesso sapete cosa si aspettano gli elettori di Cdx: NULLA.
Non so cosa si aspettano gli elettori di dx ma certamente qualche elettore di sx si aspetta di vedere la sx o anche il campo largo “al palo”, solamente per vedere l’effetto che fa perchè non credo che cambierebbe nulla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro Musumeci, è vero che nel Cdx c’è una percentuale rilevantissima di “tifosi”, quelli CONTRO. Che so, tipo a Napoli, dove tifano Napoli ma a volte, in qualche annata, sanno che la loro squadra fa schifo e non merita nulla…ma basta che la JUVE perde già è una festa. Tifo Contro. Come il Tifoso Milan che odia l’Inter, il Tifoso Inter che odia la Juve, etc.
Però, caro Musumeci, pure nel Csx c’è la stessa tendenza. Odiare la parte avversa, indipendentemente da quello che fa. È il Tifo politico. Una malattia.
Sono felice di essermi AFFRANCATO dal Tifo. Osservo i fatti e le posizioni politiche di tutti. Ho simpatie e preferenze, ma sono pronto a metterle da parte nel giudicare.
Vado sempre a votare. Anche il meno peggio. Ma capisco chi non sentendosi rappresentato non vota. Perché, ascolta bene, preferisco chi NON VOTA a CHI VOTA, pur non sentendosi rappresentato, PER ODIO VERSO LA PARTE AVVERSA.
Il mio disprezzare la Meloni, soprattutto per la vigliaccheria su Gaza e per l’opportunismo cialtrone sull’Ucraina non me la fa odiare. Come non ho odiato Renzi e neppure Draghi. Disprezzarli è sufficiente.
P.s. Sto cercando di fare altrettanto con i Giornalisti. Che ammetto….”odiavo” più dei politici.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Se ce ne stiamo a casa anche quando possiamo esprimerci su temi topici come il lavoro non capisco perché lamentarsi delle basse retribuzioni o dei contratti senza tutele a cui sono costretti i nostri figli e nipoti. Misteri dell’Italiano medio.” Il finanziamento ai partiti era argomento “topico”? L’acqua pubblica? No, topico🐭 è solo l’ultimo, quindi bisogna partecipare in massa (Carrara non pervenuta).
Caro Musumeci, i misteri italiani sono ben altri, decisamente più arcani di quelli di Fatima.
Il primo mistero è per quale motivo, in democrazia (“In una democrazia, i cittadini hanno la libertà di scegliere i propri rappresentanti e influenzare le decisioni politiche che li riguardano.” Sottolineo la libertà di scegliere, NON l’obbligo, in quanto NON sarebbe democrazia), chi democraticamente esercita il diritto del non voto – soprattutto per quella parte schifata da decadi di politica indicente – debba essere additato. Una democrazia ad personam insomma..m! Se voti sei furbo, altrimenti fexxo. Poi se vai alle urne e voti diversamente da quello che vorrebbe “XXX”, sei fexxo lo stesso. Io, per questo referendum, mi sono recato alle urne ma, sinceramente, non ce l’ho con chi ha rinunciato, sia perché non è detto che avrebbe votato secondo miei voleri ma, soprattutto, per il SECONDO, grandissimo, mistero.
Il secondo mistero, che nessuno si pregia di spiegare, è cosa serve votare se il volere della maggioranza NON viene rispettato. E, per l’ennesima volta, dovrei sottolineare a quali referendum mi riferisco? Quanto caxxo è lontanto l’UK? Perché sia piaciuto o meno il risultato (e a molti politici e industriali non piacque per nulla…) lì il volere popolare, pur con esito esiguo, sulla Brexit è stato rispettato!! Qui sarebbe successo uguale? Questo io non creTo. 🤘🫎 Cornut1 e mazziati, perché, come dice la canzone, “scarpe rotte eppur bisogna andar”. A votare.
"Mi piace""Mi piace"
a quanto pare la Brexit non è stata per nulla rispettata ,si intrometto in Europa senza che nessuno abbia nulla da dire ! Ecco che votare non vale nulla tanto fanno come ca… gli pare
"Mi piace""Mi piace"
Gentile Elimanna, mi scusi però la Brexit rispetto la guerra in Ucraina c’entra ben poco, se è a quello cui vorrebbe riferirsi. Anche gli Stati Uniti non fanno parte (e mai ne hanno fatto) dell’Europa, nonostante questo possono mettere “becco” in ogni situazione e ben più di quanto potrebbe fare qualsivoglia stato membro, mi sembra. La Brexit ha significato la fine della libera circolazione dei cittadini (difatti per recarmi in UK ho dovuto fare passaporto e visto d’ingresso) e nuove regole commerciali, ma non significa nulla rispetto una guerra che tra l’altro coinvolge due Stati non facenti parte dell’unione. Non è che la Cina (o qualsivoglia altra nazione), non essendo in Europa debba stare zitta…! Saluti.
"Mi piace""Mi piace"
Solito sermone che lascia il tempo che trova .Che facciamo lì mandiamo a prendere a casa dai carabinieri per portarli alle urne ? Il disancoramento è avvenuto per motivi diversi e lentamente nel tempo . Ci si è accorti di decenni di promesse di marinai, di corruzione accompagnata da campagne contro i magistrati , da atteggiamenti della classe politica studiati per allontanare i giovani dalla politica distraendoli con consumi ,lazzi e passatempi infantili . C’era stato il M5S a interrompere o cercare di farlo il declino della politica ma poi è arrivato Draghi e si è comprato le loro anime.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“C’era stato il M5S a interrompere o cercare di farlo il declino della politica ma poi è arrivato Draghi e si è comprato le loro anime“
Peccato che i consensi il M5S li abbia persi ben prima che arrivasse il “compratore di anime”.
La maggior parte (-6.000.000) dopo un solo anno di Governo, periodo di cui non ricordo particolari lamentele tue e di molti altri. Sembravate contenti e soddisfatti.
Poi resta sempre da spiegare perchè, se il problema/colpa è cosa ha fatto il M5S in Parlamento, la Raggi sia arrivata quarta dopo Calenda. Non dico che dovesse per forza vincere, ma essere meno amata di Calenda è veramente umiliante.
La mia di spiegazione è che il fantomatico “popolo che ha capito e non si fa fregare” non esiste e non è mai esistito. Spesso il #sontuttiuguali è propaganda di chi vuole che meno idealisti orgoglioni vadano a votare, così i voti clientelari pesano il doppio.
"Mi piace""Mi piace"
OT per imparare qualcosa
"Mi piace"Piace a 2 people
canale demonetizzato perchè da noia… che vergogna!
"Mi piace""Mi piace"