Notevoli le parole pronunciate ieri da Elly Schlein alla manifestazione per Gaza organizzata a Roma da Pd, M5S e Avs: “È un’enorme risposta di partecipazione per dire basta al massacro […]

(di Daniela Ranieri – ilfattoquotidiano.it) – Notevoli le parole pronunciate ieri da Elly Schlein alla manifestazione per Gaza organizzata a Roma da Pd, M5S e Avs: “È un’enorme risposta di partecipazione per dire basta al massacro dei palestinesi e ai crimini del governo Netanyahu. È un’altra Italia che non tace, come fa il governo Meloni”. E come ha fatto finora il Pd, avrebbe dovuto precisare, visto che sui massacri di Israele il partito che lei guida è stato finora a dir poco reticente, per non dire ambiguo.
Non a caso il manifesto le ha chiesto: “Non pensa che la vostra azione arrivi in ritardo? Il suo partito è stato troppo morbido verso Netanyahu?”. Ma quando mai: Schlein nega di aver traccheggiato, cita a sua discolpa qualche mormorio di un anno fa e condanna vibratamente il premier israeliano: “Basta a un esercito che spara sulle persone in coda per il pane: Gaza ci riguarda tutti, è l’inferno in terra”. Evidentemente, che lo faccia a scoppio ritardato è solo un’impressione. Ci era sembrato anche che l’ala guerrafondaia del partito l’avesse redarguita quando lei pigolò una mezza obiezione al piano di riarmo europeo, che toglie soldi alla spesa sociale per buttarli nelle armi americane. Sugli infanticidi quotidiani di Israele, invero, non risultano sue drammatiche prese di posizione; si trovano invece molte dichiarazioni di pezzi più o meno grossi del partito a favore del “diritto di Israele all’autodifesa”, stante l’esistenza nel Pd di gente della cosiddetta Sinistra per Israele, filo-sionista (tipo Fassino, che è rimasto seduto con la destra quando Conte ha invitato i deputati ad alzarsi in omaggio ai morti di Gaza), e/o di europarlamentari che a Bruxelles ricevono i lobbisti della estrema destra israeliana che sostiene gli insediamenti dei coloni in Cisgiordania (Picierno). Se persino una come la Commissaria alla Sicurezza dell’Ue Kallas (quella che si fa i selfie mentre imbraccia mitragliatrici e missili Javelin della Nato) ha detto di voler rivedere il Trattato di intesa con Israele, si capisce perché il Pd si sia permesso di esprimere qualche perplessità sulla condotta finora impeccabile del governo israeliano.
Il Pd, che sulle sciocchezze a costo zero è un fringuello pimpante, sui temi difficili – di bilancio dello Stato e politica estera – fa come il coccodrillo, che vive nella palude, ogni tanto alza la testa sul pelo dell’acqua per vedere che aria tira, raggiunge la terraferma solo quand’è costretto, perlopiù dalla fame, e poi piange le sue proverbiali lacrime. Così è stato per il Jobs Act, che ha votato in obbedienza a Renzi e adesso vuole abrogare al referendum di oggi e domani promosso dalla Cgil; per il Reddito di cittadinanza, a cui ha addirittura votato contro; al salario minimo, a cui si è opposto; per la lotta all’Autonomia differenziata, voluta dal Pd e chiesta anche dalla Regione di cui lei, Schlein, era vicepresidente. Figuriamoci sulla guerra. Ancora non si è capito se il Pd è favorevole o contrario a continuare a inviare armi all’Ucraina. Schlein si dice contro le armi, ma poi dice: “L’Ucraina va sostenuta nella sua autodifesa”; comunque il Pd vota sempre a favore degli invii disposti dal governo Meloni, così come al Parlamento europeo a parte qualche eccezione (Strada, Tarquinio) o furba astensione.
Su Israele la faccenda è ancora più complicata perché l’establishment, di cui il Pd è espressione nelle Istituzioni insieme al centrodestra, è legato al complesso militare-industriale israelo-americano, che fino a ieri sembrava inscalfibile (poi Trump ha deciso che i suoi petrodollari sono più coccolati dai Paesi del Golfo che da Israele).
Non a caso, alla manifestazione c’era gente del Pd che il giorno prima aveva presenziato anche alla kermesse indetta da Renzi e Calenda in un teatro di Milano, la cui piattaforma era più o meno: Netanyahu sta esagerando, ma l’antisemitismo è brutto. Difendersi dai terroristi adoperando il loro stesso metodo sulla popolazione inerme è giusto. Ma è una questione di misura, di bon ton: fino a 40 mila morti nulla osta. Calenda ha detto: “Teniamo lontane tutte le intolleranze e gli estremismi: quelli di chi vagheggia una Palestina dal fiume al mare… e quelli di chi pensa che bombardando Gaza o bloccando gli aiuti si possa ottenere qualcosa”. Per gli estremisti di centro è inopportuno affamare e bombardare (anche con nostre armi) la popolazione palestinese, non perché ciò sia disumano e vada contro tutte le convenzioni internazionali, ma perché così non si ottiene niente. Si ottenesse qualcosa, pure pure: ben venga l’annientamento di un popolo. A ogni buon conto i giornali d’area fino a ieri presentavano Conte, già trumpian-putiniano, come larvatamente antisemita, perché è stato il primo a denunciare il genocidio in corso insieme a Papa Francesco. Anche loro, col Pd, si stanno permettendo qualche rimbrotto a Netanyahu: è “inaccettabile” ciò che fino a ieri abbiamo accettato.
Una calorosa e riconoscente stretta di mano a Daniela Ranieri per la onestà intellettuale che dimostra quando scrive pezzi come questo. Grazie, è un vero piacere leggerti.
"Mi piace"Piace a 5 people
Bravissima la splendida Ranieri, ha messo in fila le ipocrisie del Piddì che adesso sembra essere stato sempre dalla parte giusta della Storia.
Certo che almeno si capisce meglio perché Pubble non sia andata in piazza, ma tanto valeva dire ‘non mi piacciono i politici presenti’ che prendersela con un singolo demente.
Il gagliardissimo Don Vincé:
E Fuffy Scwhain:
Comunque di gente ce n’era un oceano. Anche se sono convinto che Salvini dirà che ha visto solo il tennis. Tanto di palle è esperto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
balle. ieri in piazza c’erano solo antisemiti, pro-pal inneggianti ad Hamas!
si sono anche dimenticati del 7 ottobre, inizio della Storia, come il 24 febbraio inizio della Storia.
Ma insomma quanti inizi ci sono?
l’unica storia è che il PD ieri era un infiltrato, avendo fino ad ora sempre difeso Israele e la sua politica aggressiva e di fanatismo segregazionista.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
speriamo che Pubble almeno vada a votare ai referendum. Anche Dibba.
la Raggi era in piazza. Dibba non credo. Non è che questi opinionisti da monologhi si considerino troppo elevati per mischiarsi con chi è in piazza? O in piazza c era solo il pd? Potevano indossare la mascherina e santificare le mani, per proteggersi dal contagio. Il palcoscenico è il loro mondo, non la plebe.
"Mi piace""Mi piace"
prima li osteggiano li deridono li minacciano e poi li vogliono di fianco per sentirsi meno soli? Quando in piazza scende il PD ( dopo mesi che avrebbe dovuto) è giusto non andarci se ,e a maggior ragione, non fa prima auto critica…un po’ come i referendum …prima abbatte dei paletti e poi vuole rimetterli
"Mi piace"Piace a 2 people
quindi Fassino e Renzi riescono ad impedirvi di manifestare per Gaza e magari di votare ai referendum.
Sicuri di non parteggiare per loro?
Lo si deve fare anche e soprattutto alla faccia loro.
"Mi piace""Mi piace"
figurati se il collezionista di odori o quello di figure di cacca mi facciano o meno partecipare ad una manifestazione .non sono mai stati e né lo saranno miei referenti politici….uno vuole la banca e l’ altro dove metterci i soldi arabi.
"Mi piace""Mi piace"
Oggi pomeriggio Pubble ha fatto una diretta e ha spiegato il suo punto di vista riguardo la manifestazione per Gaza. Documentando.
"Mi piace""Mi piace"
Concordo e plaudo, bravissima Ranieri !
Giunti a questo punto Io mi farei una domanda : perché questa inversione ? Sensibilità a scoppio ritardato ,calcolo o allineamento a ordini superiori dall’ alto ,anzi dall’ estero ?
A quando una revisione anche sul mostro demone criminale Putin e sull’angelo suo antagonista Zelenski ? No, li occorre ancora attendere,non sono arrivate disposizioni a riguardo .
P.s. Gli unici pdini sinceri sono quelli che non esistono ,a tale proposito bastava guardare (con molto fegato) Concita Di Gregorio ieri sera .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lei sta dando dell insincero a tutti gli elettori pd, moltissimi dei quali, quasi tutti, su Gaza e i referendum pensa no il contrario di Renzi Calenda e Fassino.
A che pro? E anche, chissenediconcita.
se lei la guarda, se la cerca. E la trova.
"Mi piace""Mi piace"
Il PD un partito abortito non potrà mai diventare grande!
La Elly… poi non ha mai cercato di rifondarlo…ne vedremo delle belle alla prima crisi con rimpasto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Niente da fare. Se uno non si è allineato in automatico fin dall’8 ottobre 2023 al pensiero unico proPal sbraitando la parola d’ordine “genocidio” (bene ha fatto la Schlein a non nominarla nemmeno una volta), ma ha vissuto più silenziosamente e con angoscia crescente l’evolversi degli eventi, rifiutandosi di pronunciare qualsiasi parola d’ordine, non è ammesso al consesso degli autoproclamatosi difensori unici e soprattutto puntuali della causa palestinese. Secondo me è discriminazione 👇
"Mi piace""Mi piace"
Sono andati a fuoco solo certi archivi, perciò in alcuni ambienti è scomparsa la memoria di ciò che è successo prima dell’ 8 ottobre. Ma anche prima del 24 febbraio, prima dell’ 11 settembre, prima dell’ avvento di Khomeini, e via discorrendo.
Ogni ricorrenza è bella “a mamma soja”
"Mi piace"Piace a 1 persona
La famosa “complessità”, giusto?
"Mi piace""Mi piace"
Bravo.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 4 people
Continua, continua… 😀
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 3 people
Ahahahahah 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
No! Ti prego, no! La carriola del padre di Di Maio! Ma maremma m…a, ma il letame c’era sfuggito? Quando dici l’ effetto distrazione di massa, tutti a guardare la carriola, il papà a difesa del figliuolo, il vile attacco strumentale, i video, Bruno Slinguo e la parola al vicepremier, ministro, capo politico, per la legittima difesa, era solo una carriola…..no, era letame, quello mediatico di prassi e quello nascosto in divenire…..bastava guardare dentro! Il diavolo si annida nei dettagli!
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"