Dicono che la Russia stia attraversando una crisi economica e che non reggerà più di un anno. Adesso pare che ci sia penuria di patate. Aurelio Bonetti

(di Paolo Di Mizio – lanotiziagiornale.it) – Gentile lettore, sarei tentato di fare una battuta becera e sessista sulla patata, ma mi astengo perché non sono Oscar Wilde il quale diceva “Resisto a tutto tranne che alle tentazioni”. Però mi permetta di sorridere di tali previsioni. Parlavo con un economista l’autunno scorso e mi assicurava che la Russia era alla frutta: poi si seppe che il Pil di Mosca era cresciuto di uno sbalorditivo 4,2%. Ed Enrico Letta? 5 Maggio 2022: “Le sanzioni sono fortissime. La Russia andrà in default tra una settimana”. L’anno scorso ci fu la “crisi delle uova”, poi scomparsa. A gennaio il Corriere della Sera fece un sogno: “Putin perde la battaglia del grano: in due anni meno 20%”. Sì, certo. Ora il Corriere ci riprova con la patata. Però omette di dire che la vera crisi della patata è in Italia, dove le condizioni climatiche hanno ridotto del 30% la produzione e i costi di coltura sono lievitati del 40%, sicché ora la importiamo da Polonia ed Egitto. L’anno scorso Il Sole 24 Ore titolò “Russia, rallenta il Pil” dando così l’impressione di una crisi, invece il Pil russo nel secondo trimestre era cresciuto “solo” del 4% contro il 5,4% del primo (nove volte la crescita italiana o francese). Del resto, se la realtà non corrisponde ai loro desiderata, i giornaloni cambiano la realtà. La sa la barzelletta sull’Urss? Il funzionario va dal segretario del partito: “Capo, il popolo non ci vota più”. E il Capo: “Allora bisogna cambiare il popolo”. Così fanno i giornaloni.
Белоруссия сняла запрет на ввоз продуктов из недружественных стран – РИА Новости, 28.05.2025
Gentile giornalista (si fa per dire) io ho pieno rispetto delle opinioni e delle considerazioni altrui; divento terribilemnte antipatico ed irrispettoso quando quelle opinioni, pur potendole supportare con dei dati, non lo si fa per proprio tornaconto pensando che tutti gli altri abbiano lo stesso senso critico e lo stesso livello di informazione;. a casa mia tale atteggiamento si chiama idiozia.
Qui di seguito una serie di link , tratti da RIA NOVOSTI, uno dei principali quotidiani della Federazione Russa; non quindi il Wall Street Journal, non il Finacial Times, non il Corriere della Sera o qualsiasi quotidiano di qualsiasicaltro paese che in questo momento si trova a sostenere l’Ucraina..
Ribadisco uno dei PRINCIPALI QUOTIDIANI DELLA FEDERAZIONE RUSSA, spero sia chiaro anche ad uno come lei ad uno che dimostra cosi’ bene la sua professionalita’.
Путин указал на нехватку картофеля и сахарной свеклы – РИА Новости, 26.05.2025
Il primo link riguarda UNA DICHIARAZIONE DI VLADIMIR VLADIMIROVICH PUTIN ATTUALE PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE RUSSA; quindi non Zelkensky, non Von Der Leyen Non Orsini, non Travaglio, non la Basile o chi kazzo pare e piace a lei ma di, utile ribadirlo di PUTIN IN PERSONA chiaro?
In tale dichiaraziine IL PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE RUSSA PUTIN quindi non la CIA non l’MI6, non la spectre AFFERMA che in Russia COMINCIA AD INTRAVVEDERSI una crisi alimentare e che a mancare non sono solo le patate , ma anche altri beni che rienrtrano nella vita quotidiana dei russi.
Le patate hanno assunto una posizione di rilievo perche’ in Russia sono chimata il SECONDO PANE questo a voler significare l’importanza che hanno nell’alimentazione russa.
Questo vuol dire che gli scaffali dei supermercati russi sono vuoti? No, al momento non lo sono, ma la situazione non si puo’ definire tranquilla perche’ Putin si e’ rivolto all’amico ed alleato Bielorusso chiedendogli di fornire piu’ patate.
Путин обсудил с Лукашенко ситуацию с нехваткой картофеля – РИА Новости, 27.05.2025
Ora, una persona dotata di senso critico, quindi non lei che e’ depositario di verita’, si chiede come e’ possibile che un paese che ha la popolazione della russia chieda aiuto ad un paese relativamente piccolo come la Bielorussia; troppo sforzo vero?
Uno che fa il giornalista, quindi non lei (non lo sono nemmeno io, il che la dice lunga sul suo livello professionale) saprebbe che in realta’ anche in Bielorussia c’e’ carenza di patate; non perche’ sia insufficiente la produzione ma perche’ in un paese ad economia pianificata quale e’ appunto la Bielorussia, il raccolto delle patate viene pagato a prezzi calmierati; quindi agli agricoltori bielorussi conveniva gia’ vendere le patate in Russia; lo facevano gia’ di loro senza che fosse necessaria la richiesta di Putin o di chiunque altro.
Qui un altro link dove si afferma che il presidente Bielorusso Lukaschenko ; quindi non la spectre, VdL , la Kallas; il presidente bielorusso in persona ordina la revoca alla importazione delle patate da paesi esteri.
Le chiedo solo di darmi una buona notizia, l’ultima: quando cambia lavoro?
"Mi piace"Piace a 2 people
oh no,ora moriranno di fame tutti questi putiniani!
"Mi piace"Piace a 2 people
Quando è così, credimi, meglio non replicare.
incassa e porta a casa
"Mi piace""Mi piace"
Quindi c’é solo da aspettare il botto!
"Mi piace""Mi piace"
Flap, flap…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Putin oltre a essere morto secondo i giornaloni italioti che ne avevano diagnosticato una decina di malattie mortali (quello che si vede è un ologramma), sta fallendo e perdendo la guerra, ed è anche – il peggio che possa capitare a un combattente, per giunta fantasma – a corto di patate.
ZeZe può finalmente cantare vittoria! Mentre Strame-r, Micron, Merdz, l’amazzone di Bruxelles e l’aspirante mascotte della Garbatella scompariranno dai media. Contro chi useranno i loro costosissimi moschetti?? Ah… saperlo!…
PS. Scusa lionheart70 ,non ti pare che l’astuto Vladimir che eterodirige i giornali russi (che dittatore sarebbe, se no?) possa aver mostrato all’occidente l’appetitosa esca dell’incipiente carestia in cui sarebbe caduta la Russia, per poi meglio batterlo sui campi di battaglia?? Nell’arte della caccia, questo metodo è stato da sempre usato con discreto successo dall’uomo.
"Mi piace"Piace a 4 people
No, e non dovrebbe sembrare neanche a te.
No perché oltre alla SUA dichiarazione, ci sono anche le azioni politiche di riflesso della Bielorussia; o forse tu mi dirai che Lukashenko si fa complice di Putin e si presta al gioco.
Poi se vai a vederti Ria Novosti scoprii anche che la Cina ha aumentato il suo export di patate e pomodori
Cosa sarà successo? I russi tendono all’obesità; la popolazione è aumentata e quindi consumano di più?
Tranquillo, ho la risposta, non ho bisogno che me la dia tu: anche Xi Jin Ping si presta al gioco di Putin.
( Xi è un grande, vuole sempre esagerare, c’ha messo dentro anche i pomodori; è proprio vero: gli amici sinceri si vedono nel momento del bisogno)
Китай нарастил поставки томатов и картофеля в Россию до максимума – РИА Новости, 20.05.2025
Anche il governo della Georgia è un altro che si presta al gioco di Putin
Грузия продала России картофеля на рекордную сумму – РИА Новости, 21.05.2025
Dovresti saperlo perché ti ho inviato l’elenco delle aziende russe che sono in perdita, dovresti saperlo perché ti ho inviato i bilanci originali delle aziende russe di armamenti che sono in perdita.
Quindi la situazione alimentare in Russia si va aggravando in un contesto che si aggrava anche per altre ragioni; e se questo è vero la guerra si allunga perché l’EU, Starmer, e compagnia discorrendo avranno gioco facile nel dire a Zelensky: aspetta perché si sta mettendo male per Putin; al di la del fatto che questo poi accada o meno.
Adesso però una domanda te la faccio io: in termini di sforzo mentale che differenza c’è tra pensare in modo analitico e pensare minkiate?
Una curiosità: hai aperto i link? Ok sono scritti in russo ma puoi sempre utilizzare la traduzione di google; non è il massimo, ma di sicuro non ci trovi scritto di che colore è il pigiama della zia Teresa.
Nell’arte della caccia, questo metodo è stato da sempre usato con discreto successo dall’uomo.
Mi verrebbe voglia di dire anche nell’arte della pesca.
"Mi piace"Piace a 2 people
io egregio ing. Invece ogni volta che ti leggo, , mi pongo la domanda : ma chi ti ha dato la possibilità di studiare e toglierti dal campo? Credi al sottoscritto, chiuditi in ufficio e smetti di partecipare. Io leggo l’articolo e capisco: da diversi anni tutti a dare contro la Russia, e ad osannare le idee occidentali come contromisura all’azione speciale militare che la porteranno in default. Invece il giornalista dice: guardate che a noi dicono che la Russia crollerà da un momento all’altro che il pil russo in questi anni crollerà e quello nostro aumenterà.errato succede il contrario e porta dei dati. Ora ci raccontano che mancano le patate e che questa mancanza sarà foriera di disgrazie russe. Il giornalista replica: ennesima cavolata, dell’occidente. In sintesi : vedrete che i russi sapranno risolvere il problema e l’Occidente farà l’ennesima figura pessima, come la realtà degli ultimi tre anni dimostra.
ebbene tu dall’alto della tua laurea, della tua sicumera culturale che fai? Critichi il concetto di fondo? Il pil russo è crollato o è migliorato, ? No!!!! Per carità.il pil europeo è migliorato o peggiorato? No! per carità. Il giornalista , non è un giornalista per quale motivo? Cosa ha detto di falso? La stampa occidentale dice che in Russia c’è mancanza di patate e che porterà carestie ( ingigantisco) lui non crede e porta dei dati. Tu invece gli dai dell’idiota, perché lo ha scritto Putin che si intravvede una carenza di patate. Poi scrivi : gli scaffali dei supermercati sono vuoti : NO! Ma ci sei o ci fai? Chi ti ha laureato? Bruciate i libri e vai a comprare una vanga e produci patate da retta. E cento righe per dire che giornale russo riporta dichiarazione di Putin…..bla bla bla. E se lo dice Putin non è fesseria quindi giornalista idiota.. scusa io mi sarei aspettato che tu avessi scritto. Putin non ha soluzione contro carenza di patate e non sa come sfamare il suo popolo. Il giornalista invece che sa fa il giornalista scrive: c’è un problema futuro, calma e tranquilli, come il pil russo è cresciuto del 4 % vedrete che si risolverà. Risposte tue nel merito zero. E dai dell’idiota agli altri ed hai un likes.
da non credere
"Mi piace"Piace a 1 persona
La possibilità di studiare me l’hanno data i miei genitori, la volontà di farlo e dipesa da me.
Tu leggi l’articolo e capisci quello che vuoi capire a modo tuo , nel modo che più ti piace.; è una scelta.
Ma se vuoi contestare il mio commento devi attenerti a quello che ho scritto io , non a quello che piace a te.
Quindi anziché scrivere mink8ate saltando da un ramo all’altro degli argomenti come uno scimpanzé prendi quello che ho scritto, lo evidenzi e lo contesti nel merito; sempre che tu sappia cosa voglia dire contestare nel merito; da ciò che scrivi e da come lo scrivi è fisiologico dubitarne.
Io nei miei commenti cerco sempre di tenere presente la realtà prima di tutto e l’obiettivita
Se devo rinunciarci perché a te o ad altri jon piace, te lo pupi scordare; prenditi un pochino di bicarbonato così digerisco anche la realtà che non ti piace.
Il tema in oggetto è la carenza di alcuni generi alimentari in Russia, non il suo PIL o il suo debito pubblico.
quindi ti do una risposta solo su questo tema e non sul resto; servirebbe anche una spiegazione ed anche a volertela dare sarebbe difficile che tu la comprenda.
La stampa occidentale per anni ha pubblicato tante fake bews e tanta narrativa; è un dato di fatto e jon c’è un solo commento da parte mia che abbia preso per buone quelle notizie.
Quindi NON CI RACCONTANO CHE MANCANO LE PATATE
IL PRESIDENTE RUSSO HA DETTO CHE MANCANO LE PATATE
il tuo CI non esiste, esiste solo nella testa bacata che ti ritrovi e che ti impedisce di vedere la realtà perché non la gradisci.
Sempre il tuo nemico n 1, l’intelligenza ti porta a sottolineare una contraddizione inesistente, scritta a prova di imbecille, ma non a prova tua; questa è una mia mancanza, ti avevo dimenticato.
Provo in un ultimo tentativo disperato a spiegartelo: Putin e non altri hanno messo in evidenza il problema alimentare, chiaro? Putin e non altri.
Questo vuol dire che gli scaffali sono vuoti? No
E come se uno dice mi stanno finendo i soldi; questo vuol dire che è senza una lira? No vuole semplicemente dire che se continua così si ritroverà senza una lira, quando non si sa.
Io non posso scrivere che Putin non ha soluzione su come sfamare il popolo perché sarebbe una balla enorme; la realtà dice che Putin ha preso atto del problema e cerca di risolverlo coinvolgendo la Bielorussia, la Cina la Georgia e chiunque altro ritiene utile coinvolgere.
Se ci riuscirà o meno sarà il tempo a stabilirlo, io non faccio pronostici.
Ok il PIL russo è cresciuto del 4% dal Cibali è tutto, a voi la linea
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non fa una grinza , ma spesso i giornalisti non hanno lettori, ma tifosi. Quindi possono scrivere qualunque inesattezza, tanto gli verra’ perdonata. Piuttosto aspettati pure un’aggressione verbale…
"Mi piace"Piace a 2 people
Tipo Mentina?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, beh, Il migliore degli iDI0ti esistenti ti ha sostenuto.
Allora mi ritiro: non c’è partita.
"Mi piace"Piace a 1 persona
NON SBAVARE PERCHE’ TI SI SPORCA LA CAMICIA DI FORZA E NON E’ UN BELLO SPETTACOLO.
"Mi piace""Mi piace"
egregio Ed anche tu a fare il fesso ? Ma ci siete o ci fate?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come al solito un sacco di puzzo, ma il punto essenziale della questione è che il giornalista sottolinea una cosa in realtà piuttosto ovvia (e se ancora dopo anni dalla pandemia qualcuno non l’ha capito, è ora che inizi a darsi una sonora svegliata), e cioè: «Siccome lo dice il mainstream occidentale, allora ne deriva inevitabilmente che sia falso». È una regola d’oro che ormai s’è capito valere sempre, sistematicamente. Lo dicono le TV e i giornaloni a pago dei peggiori editori del pianeta prezzolati dalla politica più grezza, becera e cafona del globo? Allora è falso. Dai, è facile, no? 😅💪🏼
"Mi piace""Mi piace"
ing.lungi da me replicare fino all’infinito Fortunatamente intervieni poco .io ribadisco datti al campo e sono buono.
Racconto una storia del livello tuo
Notizia:io sono romagnolo, il settore calzaturiero romagnolo e marchigiano sono al collasso.
in questo caso succede che il primo giornale ( invento) russo scrive :
attenzione fra poco gli italiani saranno scalzi. Un giornalista interviene: non impauritevi italiani il pil cresce, la politica interverrà, si siederà ad un tavolo e troveranno una soluzione. Arriva un ingegnere e gli da dell’idiota.
non porti dati, mentre io porto il corriere adriatico dove Diego della Valle intervistato dice che il settore è al collasso e fa bene la Russia a sostenere la Svizzera che insista perché fra poco gli italiani saranno a piedi nudi…
qualcuno fa osservare che è tutto fuori e l’ingegnere replica:guarda che ho già postato i bilanci di Casadei, Baldinini, Vicini, Sergio Rossi e Alberta Ferretti ( settore calzaturiero ) e sono tutti un disastro. A qualcuno viene da piangere a pensare che questo è laureato e qualcuno mette likes
questo è il tuo livello
"Mi piace"Piace a 1 persona