
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – La doverosa manifestazione delle opposizioni per Gaza ha un grosso pregio: l’assenza di Calenda e Renzi, freschi di reunion; e un grosso difetto: arrivare con 20 mesi di ritardo. Ma, all’atto pratico, cambierà poco: il destino dei palestinesi, diversamente dal passato, non dipende né dall’Italia né dalla cosiddetta Europa. Che su Gaza, come sull’Ucraina e su tutto ciò che conta, non esiste. Macron […]
Ehi, c’è nessuno
La doverosa manifestazione delle opposizioni per Gaza ha un grosso pregio: l’assenza di Calenda e Renzi, freschi di reunion; e un grosso difetto: arrivare con 20 mesi di ritardo. Ma, all’atto pratico, cambierà poco: il destino dei palestinesi, diversamente dal passato, non dipende né dall’Italia né dalla cosiddetta Europa. Che su Gaza, come sull’Ucraina e su tutto ciò che conta, non esiste. Macron “minaccia” di riconoscere lo Stato palestinese: lodevole proposito, ma puramente simbolico e anche tardivo rispetto a molti altri Stati. Francia o non Francia, lo Stato palestinese resterà lettera morta. Perché esista servirebbe un’iniziativa europea, come quella che nel 1992-’93 riunì segretamente per mesi a Oslo le delegazioni di Israele e dell’Olp con la mediazione americana (Bush padre e Clinton) e russa (Eltsin), culminata nelle firme di Rabin e Arafat sull’accordo di pace prima nella capitale norvegese e poi alla Casa Bianca. Lì si avviò un percorso a tappe verso i “due popoli in due Stati”, bruscamente interrotto nel 1995 dall’assassinio di Rabin e nel 1996 dal primo governo Netanyahu. Oggi, trent’anni dopo, non si vede in Europa un solo statista in grado di riannodare il filo strappato. La tregua è affidata al vituperato Trump, che ha tutti i difetti del mondo, ma è l’unico che ci prova e ogni tanto ci riesce: ha ottenuto la prima tregua Israele-Hamas, cerca di propiziare la seconda, ha firmato la pace separata con gli Houthi, ricomposto per ora la guerra India-Pakistan, bloccato le fregole israeliane contro l’Iran con cui cerca l’intesa sul nucleare e vedremo come andrà con la Russia e l’Ucraina.
Intanto le cancellerie europee, con quell’arietta di superiorità che non si sa da dove derivi, assistono comodamente sedute in poltrona trinciando giudizi, stilando pagelle, distribuendo patenti senza contare né fare niente. Si danno arie e nomi altisonanti per nascondere la loro nullità: “volenterosi” (cioè velleitari), “garanti di sicurezza” (senza che nessuno voglia farsi garantire da loro), “Prontezza 2030” (un ossimoro: o sei pronto subito o sei impreparato). Mezzi guardoni, che si godono lo spettacolo dal buco della serratura, e mezzi cornuti, sempre ultimi a sapere le cose. Tutti a ridere e a inorridire del presunto piano trumpiano Gaza Resort (un filmato satirico che percula Donald e Bibi): ma quale sarebbe il piano europeo per uno Stato palestinese e per un compromesso decente fra Mosca e Kiev? Ciance, giaculatorie e nemmeno un delegato che se ne occupi o un tavolo su cui discuterne. Tutti a gufare contro i negoziati di Trump per poter dire: “Ecco, gliel’avevamo detto che non doveva escluderci!”. Ma sempre nella speranza di non essere inclusi: sennò non saprebbero cosa dire.
"Mi piace"Piace a 21 people
"Mi piace"Piace a 7 people
inutili, incapaci, incompetenti, nervosi, pronti a menare le mani ma poi scappano, alzano la voce, sbraitano, hanno soluzioni senza sapere il problema, volenterosi ma inutili…..viva l’inconsistente europa .
"Mi piace"Piace a 1 persona
….NO!
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 2 people
La concorrenza cinese nel mondo, si sa, sta soppiantando la produzione europea di automobili basata soprattutto sulle esportazioni, crollate vertiginosamente per la mancanza del gas russo a basso prezzo. Tant’è che, per es., la Volkswagen si sente costretta a convertire la produzione in armi per poter mantenere gli stipendi. Il temuto nonché fantasioso pericolo di invasione russa dell’Europa è solo un pretesto, ancorché artificioso, per giustificare questa operazione che definirei keynesismo militare. L’alternativa potrebbe essere l’aumento strategico dei consumi interni (come fece anni fa la Cina) previo aumento dei salari che in Italia sono al minimo storico, e/o attraverso investimenti infrastrutturali. Per restare in Italia, il PNRR sta per essere dirottato nel settore delle armi. Mentre la sanità è destinata ad essere privatizzata. Sono infatti in arrivo fondi di investimenti americani che hanno subodorato grandi affari nel settore.
Insomma, finché c’è guerra (o suo pericolo) c’è speranza!
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti Gae…..
Tutta questa frenesia degli 800 mld potrebbe anche aver a che fare con la faccenda della vw e le sue cugine di crisi( bmw e mercedes) che si reinventetebbero come produttori di armi.
Forse sono io che sono maligno ,ma da quei criminali di Bruxelles ormai mi aspetto di tutto. Ovviamente sempre e solo cose brutte.
"Mi piace"Piace a 5 people
Tanto più che l’amazzone capa dell’Ue e quell’aquila di Merdz (!), ambedue nostalgici dei loro rispettivi nonni nazisti, hanno adottato da questi l’odio per la Russia (stavolta gliela faremo vedere noi allo zar di cosa siamo capaci, sembrano dire). Addirittura il cancelliere ha affermato masochisticamente: “Il North Stream NON VERRA’ mai riparato e ripristinato!”, dopo essere saltano per mano della beneamata Ucraina. Il che vuol dire: guerra eterna, dura e senza paura, all’orso russo! Mentre questi sta beatamente vendendo gas e petrolio a mezzo mondo targato BRICS.
Per dire in che mani e menti criminose ci siamo ritrovati. Fosse stata abolita la Nato, potrei anche capire. Ma il ciuffone biondo non ha la minima intenzione (mica scemo!) di buttare via un IMPERO amato fino ai denti col quale esercita il dominio, specie su quell’ectoplasma chiamato Europa assieme alla quale continua a fornire disinvoltamente armi a Israele.
Questo il mondo capovolto in cui ci tocca vivere in questo torno di secolo! E il futuro, presumo, sarà ancora peggio. Oremus!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’unica qualità dell’europa è quella di provocarmi il vomito.
Non negli ultimi 3 anni e rotti ( Gaza e Ucraina) ma esattamente dal primo febbraio 2002, quando ha cominciato ad ucciderci poco alla volta.
Se avessi voluto conservare tutto il vomito che mi ha procurato in questi 23 anni avrei dovuto comprarmi una grossa autocisterna……o forse anche due o tre 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
“La tregua è affidata al vituperato Trump, che ha tutti i difetti del mondo, ma è l’unico che ci prova e ogni tanto ci riesce…” 🤦♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Recentemente un diplomatico cinese ,dopo un incontro con dirigenti politici EU , ha definito la Kallas un’ adolescente. Poi C’è stato l’ episodio asai edificante degli schiaffi ricevuti da Macron dalla sua anziana signora in figura di madre punitiva . Poi c’è il nuovo cancelliere tedesco che da cagnolino rabbioso non smette di minacciare l’ orso russo anche se i suoi compagni lo trattengono per non farlo sbranare . Questa è l’ EU, quindi dove vogliamo andare ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un’osservazione poco diplomatica ed una questione familiare e siamo in piena Novella 3000 Edizione Politica. E di Ivana Trump che rifiuta la mano al marito o delle dichiarazioni da alcolizzato di Peskov vogliamo parlarne ?
"Mi piace""Mi piace"
Stiamo calmi.
Intanto le cancellerie hanno sfornato parole d’ordine niente male. Si è passati da:
1. C’è un aggredito e un aggressore
a:
2. Una pace giusta e duratura
Che nessuno ancora ha capito che significa ma fa scena. Pure io voglio andare in banca e chiedere al direttore un conto corrente giusto e duraturo e voglio vedere che mi risponde.
"Mi piace"Piace a 2 people
È da quando ho letto l’articolo stamattina presto che mi porto dietro la domanda: a chi ci riferisce quando si parla di “cancellerie europee” 🤔
p.s. “una pace giusta e duratura” è una frase detta anche da Papa Leone XIV. Non è una bestemmia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma infatti, far pace con chi ti bombarda i civili con armi NATO e poi non contento fa attentati ammazzando generali e facendo deragliare ben 3 treni la notte scorsa.
Proprio la peggio feccia nato-fila quindi te +ED potreste considerarlo giusto.
"Mi piace""Mi piace"
Si parla di chi “ bombarda i civili “ ? Eccoli : i russonazi, giorno e notte , da anni , con armi cinesi ,nordcoreane e iraniane ( Brics, i Nuovi Benefattori dell’Umanita’ ).
"Mi piace""Mi piace"
No, la narrazione corretta e’ : c’e’ un provocato che ha giustamente reagito, (tra l’altro senza neanche fare una guerra, solo un’ “ Operazione “) e vogliamo una pace che piaccia al pacifico provocato in modo che possa riprovarci quanto prima. Meglio cosi’?
"Mi piace""Mi piace"
aspettiamo i cosacchi in sella alle motorette URAL invadere i vuoti cervelli delle élite europee, mandrie di muli carichi di oreshnik che caracollano riluttanti spinti da beoni festanti, e patate, tante patate bollenti che ammaliano e sfiancano le reni del vecchio continente
"Mi piace"Piace a 3 people
I politici europei non rappresentano l’Europa, ma l’industria delle armi, e vogliono perciò la guerra, le guerre eterne e ovunque, perchè per loro sono un mercato, e lì fanno i soldi, a palate, quelli che in piccolissimissima parte usano poi per corrompere i fantocci violenterosi uccidentali.
Sanità? Scuole? Giustizia? Cultura? Lavoro? … non servono alla lobby delle bombe, e passano in secondo, poi terzo, poi quarto piano.
Loro pagano più di tutti, e loro decidono, e i burattini ballano al loro ritmo, e gli spettatori possono solo guardare.
"Mi piace"Piace a 3 people
Parole sante, caro Fabry!
"Mi piace"Piace a 3 people
La notte scorsa 3 treni deragliati, decine di morti e feriti. In almeno un caso ci sono state esplosioni sui binari.
Non è difficile capire chi sia stato (no, non Putin).
Questa è la merd@ che sosteniamo, i nazi di Kiev.
Possono piacere ai Loguasti e ai jonnidei. Alle persone normali dovrebbe fare schifo che tutto quel che sanno fare è colpire la popolazione civile con attentati terroristici (MIRATI a colpire i civili).
"Mi piace"Piace a 1 persona
E dall’Ufficio
Propaganda dell’Esercito Russo, per oggi e’ tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Sindrome proiettiva.
Te ne intendi di uffici propaganda, eh?
"Mi piace""Mi piace"
La Pearl Harbor di Putin: così è nata l’Operazione ucraina contro i bombardieri russi
I droni lanciati da furgoni parcheggiati nei pressi dei siti militari in Siberia: distrutti quaranta aerei. – Nessuna esultanza del compagno avvoltoio ? Erano bombardieri “civili” ?
"Mi piace""Mi piace"
1- Pearl Harbour è finita come sai, EDiota. E non è stata positiva per chi l’ha iniziata.
2- i treni li hanno distrutti lo stesso con decine di vittime civili, il fatto che abbiano anche colpito i bombardieri il giorno dopo un cambia in ca22o.
Ovviamente i t0rsi come te non capiscono che questa ha un nome solo ‘escalation’ e questo significa che d’ora in poi ogni sorta di ‘pace’ sarà bandita dal vocabolario.
Dì pure addio ai tuoi amici ucronazi, perché adesso non ci sarà ritorno.
"Mi piace"Piace a 2 people
Quando ne leggo certe assurdita’ , certamente. Se ti applichi puoi farcela anche tu.
"Mi piace""Mi piace"
Prova a spiegare come mai i tuoi eroi hanno attaccato dei treni CIVILI.
Purtroppo non sei tra le vittime.
"Mi piace""Mi piace"
“È la nostra Pearl Harbor”, ha scritto Roman Alekhin, uno dei blogger militari russi più seguiti. Litigate tra voi russi !
"Mi piace""Mi piace"
-1 Occhiello di quotidiano “ La Stampa “ per la precisione, rivolgere altrove le osservazioni – 2 “Russia, crollano due ponti al confine con l’Ucraina: 7 morti e 49 feriti, si indaga per terrorismo. “ Tanta fantasia, come al solito. Quanto alle tue minacce, sono letteralmente terrorizzato… Il fronte lo eviti solo perche’ lavori dalle retrovie.
"Mi piace""Mi piace"
Comunque se ami le statistiche le vittime civili ucraine sono almeno 12.000 quelle russe 500 ca. , 1 russo ogni 24 ucraini. Chi ha avuto piu’ perdite civili ? Rispondi con calma, non c’e’ fretta ed in ogni telefonino c’e’ anche la funzione calcolatrice…
"Mi piace""Mi piace"
Solo per informarvi.
La Redazione blocca continuamente i miei commenti.
Siamo ad oltre dieci.
L’ultimo bloccato trattava dell’Accordo di OSLO II
"Mi piace""Mi piace"
È tutto un gomblotto contro di te e i tuoi nove nick😄
"Mi piace"Piace a 3 people
“Siamo ad oltre dieci” 😄🤣
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Mammifero Artiodattilo, avanti.
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahahah
Povero pEDuncolo,
ahahahahah 😄
"Mi piace""Mi piace"
Ho capito perchè la Redazione blocca i miei commenti:
Critico Marco Travaglio senza offenderlo e fornendo sorgenti dove chi vuole e capisce decide in proprio.
LionHera70, ED, altri vi avrei fornito source e pensiero.
Mi è stato impedito.
Anche l’invito a firmare con Oxlam contro il dispiego della GHF a Gaza che oggi ha causato oltre 40 morti.
Come l’invito a non far partecipare ad Eurovision Israele e il successivo appello a ‘ricontare’ i voti che sono stati una truffa evidentissima.
E le posizioni ufficiali del Movimento 5 Stelle in merito a diverse problematiche (non il film ma lo scritto)
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah
Che tipo da spiaggia
Ahahahahah 😄
"Mi piace"Piace a 1 persona