Alla fine ci avranno per la repulsa che proviamo a ripetere sempre gli stessi argomenti. Sono più o meno due anni che insieme ad altri analisti proviamo a demistificare la propaganda […]

(di Elena Basile – ilfattoquotidiano.it) – Alla fine ci avranno per la repulsa che proviamo a ripetere sempre gli stessi argomenti. Sono più o meno due anni che insieme ad altri analisti proviamo a demistificare la propaganda, a porre domande razionali che non trovano risposta. Russell si illudeva: la ragione illuministica e umanistica serve a poco. Prevalgono a cicli gli impulsi viscerali distruttivi e autodistruttivi degli esseri umani. I marxisti forse erano in grado di rivelare come le guerre servissero a tutelare il sistema di potere, gli equilibri di classe tra privilegiati e sudditi. Ci meravigliamo quindi di non essere ascoltati dalla classe di servizio che ricava vantaggi e prebende dalle oligarchie che governano?
Dovessi soccombere per la nausea, continuerò a porre le stesse domande: perché il posizionamento di basi Nato e di armi nucleari in Ucraina non dovrebbe essere percepito come una minaccia esistenziale dalla Russia? Perché, se fosse vero che Mosca vuole invadere i Paesi Nato, avrebbe chiesto dal 2007 al 2021 la neutralità di Kiev? Perché parlare di una Ucraina quando basta aprire un libro per comprendere che di Ucraine ve ne sono due, persino tre? Come è possibile credere nella vittoria militare su una potenza nucleare? Come è possibile definirsi filo-ucraini mentre si lascia distruggere un Paese e si utilizza il suo popolo come carne da macello? Perché si vuole eseguire il mandato di arresto del procuratore della Cpi per Putin e non per Netanyahu? Perché la Russia sarebbe uno Stato aggressore mentre non si sanziona l’aggressione di Israele? Come è possibile affermare che il genocidio di Gaza sia dovuto agli attacchi terroristici di Hamas mentre in Cisgiordania, dove Hamas non esiste, la violenza dei coloni e gli incendi alle case continuano e lo stato di apartheid si rafforza?
Ho scritto una confutazione razionale e molto rispettosa, pubblicata da la Fionda, delle posizioni pubblicizzate dalla senatrice Segre in una recente intervista al Corriere della Sera. Non vi è stata alcuna risposta. Il dialogo non è possibile. Ancora mi pesa ed è lacerante la querela che ho subito per antisemitismo. Una accusa infamante contraria a tutta la mia storia, ai miei editoriali, ai libri che ho scritto. Così muore il dibattito pubblico democratico. E ancora cito i tempi in cui sul Corriere della Sera, sulla Repubblica intellettuali come Pasolini, Moravia, Calvino e altri dibattevano con interventi pieni di passione i temi politici e etici. Non si sostiene la democrazia creando personaggi televisivi con duetti Orsini-Parenzo, Di Battista-Floris, Basile-Calenda, Caracciolo-Gruber, ma dando la possibilità agli ascoltatori e ai lettori di essere messi di fronte ad argomenti razionali opposti.
Ancora non ho trovato alcun elemento di strategia politica negli europei che difendono la continuazione della carneficina ucraina e del genocidio a Gaza. Al netto della propaganda, non si conosce una strategia razionale, che almeno si potrebbe accettare anche senza condividerla. Comunque la retorica su Gaza sta cambiando. Ho il terrore di una società in cui scatta la luce verde e tutti in coro dicono quello che dopo 3 mila o 30 mila morti a Gaza dicevamo noi, accusati di antisemitismo. Ormai Repubblica e Corriere accusano apertamente Netanyahu e Trump. Si badi bene: non accusano Israele e gli Stati Uniti, ma questi due personaggi, veicolando il falso pensiero che, una volta eliminati o ricondotti a più miti propositi, la situazione possa cambiare. Il genocidio ha avuto inizio con Biden e in Israele non tutta l’opposizione è contraria all’assedio di Gaza, alle politiche di apartheid in Cisgiordania, non è a favore del riconoscimento di uno Stato di Palestina. Il sionismo ingenuo di Gillo Pontecorvo non esiste più.
Fingiamo di non capire che si utilizza persino la tragedia di Gaza per la politica contingente e stiamo al gioco. Che non ci prendano in giro con i buoni sentimenti! Chiediamo, a imitazione dell’intervento del ministro degli Esteri di un Paese esecrato e considerato un’autocrazia, la Cina, il voto al Consiglio di Sicurezza di Usa, Francia e Regno Unito insieme a Russia e Cina per il cessate il fuoco permanente; il riconoscimento dello Stato di Palestina, su Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme Est; il ritiro dell’esercito da Gaza e la fine delle violenze in Cisgiordania; sanzioni a Israele nel caso non esegua le nuove risoluzioni del Cds; fine immediata della cooperazione politica, economica e militare dell’Occidente con Israele. E poi l’avvio di negoziati aperti a tutti gli attori della regione, anche agli sciiti e al cosiddetto Asse del Male, per risolvere il conflitto israelo-palestinese, scacco della diplomazia mondiale. Bisognerebbe stanare i farisei delle élite occidentali, vedere il bluff, costringerli alla coerenza politica.
eeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhhhh
ma lei non è ambasciatore
(per quelli che hanno la m3rda al posto del cervello
bisogna ripetere)
"Mi piace"Piace a 3 people
Ho scritto una confutazione razionale e molto rispettosa, pubblicata da la Fionda, delle posizioni pubblicizzate dalla senatrice Segre in una recente intervista al Corriere della Sera. Non vi è stata alcuna risposta. Il dialogo non è possibile. Ancora mi pesa ed è lacerante la querela che ho subito per antisemitismo. Una accusa infamante contraria a tutta la mia storia, ai miei editoriali, ai libri che ho scritto. Così muore il dibattito pubblico democratico.
A proposito dell’impossibilità pratica di comunicare qualcosa con qualcuno che è anche fisicamente ed espressivamente ostile. La senatrice a vita non ha avuto problemi a querelare la Basile, ma a rispondere alle sue precisazioni non ha dato alcun peso. Ma allora a che serve essere personaggi pubblici, se poi non si accettano critiche?
Poi, le domande della Basile:
1-perché il posizionamento di basi Nato e di armi nucleari in Ucraina non dovrebbe essere percepito come una minaccia esistenziale dalla Russia?
2-Perché, se fosse vero che Mosca vuole invadere i Paesi Nato, avrebbe chiesto dal 2007 al 2021 la neutralità di Kiev?
3-Perché parlare di una Ucraina quando basta aprire un libro per comprendere che di Ucraine ve ne sono due, persino tre?
4-Come è possibile credere nella vittoria militare su una potenza nucleare?
5-Come è possibile definirsi filo-ucraini mentre si lascia distruggere un Paese e si utilizza il suo popolo come carne da macello?
6-Perché si vuole eseguire il mandato di arresto del procuratore della Cpi per Putin e non per Netanyahu?
7-Perché la Russia sarebbe uno Stato aggressore mentre non si sanziona l’aggressione di Israele?
8-Come è possibile affermare che il genocidio di Gaza sia dovuto agli attacchi terroristici di Hamas mentre in Cisgiordania, dove Hamas non esiste, la violenza dei coloni e gli incendi alle case continuano e lo stato di apartheid si rafforza?
Sono sicuro che a queste domande i nostri turbo atlantisti e zionisti di complemento daranno le solite risposte, sempre che le daranno.
Inutile discutere con gente del genere, anche se non sono senatrici a vita poco cambia quando dall’altra parte c’é un muro e dietro ancora il vuoto pneumatico.
"Mi piace"Piace a 3 people
E’ abbastanza normale che le risposte siano sempre le stesse da parte di persone che hanno una posizione su domande che sono sempre le stesse.
Il problema è che le risposte non ti piacciono, e quindi come dici tu è inutile discutere.
In sostanza vorresti discutere solo con gente con cui sei d’accordo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una tipica dimostrazione della democrazia ucraina. Uno dei quasi 300 droni lanciati solo nelle ultime ore contro la Russia.
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2025/05/zel-1.mp4?_=3
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie Basile ,l onestà intellettuale non ha prezzo.
"Mi piace""Mi piace"
E anche un pò di Lilin per fare arruffare un pò le penne agli atlantosionisti di queste parti.
Era l’8 maggio scorso. Oltre 1.000 morti fa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sempre grande Basile, ma le parole non bastano più per queste facce di tolla , sono come acqua pulita che scorre su putridi tubi intasati di merd@ , alla fine ne esce solo un rivolo giallognolo; ci vorrebbe un vero spurgo…
"Mi piace"Piace a 3 people
“Ho scritto una confutazione razionale e molto rispettosa, pubblicata da la Fionda, delle posizioni pubblicizzate dalla senatrice Segre in una recente intervista al Corriere della Sera. Non vi è stata alcuna risposta. Il dialogo non è possibile. Ancora mi pesa ed è lacerante la querela che ho subito per antisemitismo“. Ma quanto è falsa la Sign.ra Basile? Le pesa? È addirittura lacerante? Ah ah ah! Il veleno che scorre come un fiume carsico sotto questo grido di dolore lo vede anche un bambino di cinque anni. Figuriamoci la Segre. Bene a fatto la senatrice. Zero dialogo. Solo querele.
"Mi piace""Mi piace"
Non solo cervello vuoto, ma anche cuore arido.
Vedere il male e il falso negli altri e incitare alla cattiveria fine a sé stessa-e immeritata-la dice lunga sulla brutta persona che dimostri di essere.
Non so se mi disgusti più di quanto mi fai pena.
"Mi piace"Piace a 5 people
Io non vedo il “male e il falso” negli altri. Vedo una Sign.ra incapace di fare la “diplomatica” (infatti non è mai diventata ambasciatrice), che tenta maldestramente di essere pacata e “dialogante” solo per ribadire (altro che dialogo) le sue certezze assolute. Ribadisco, falsa come giuda. Ho solo sbagliato a invitare la Segre alla querela. La Segre che querela la Basile accresce a dismisura solo l’ego della Sig.ra. L’indifferenza (quella attuale) è la soluzione migliore.
"Mi piace""Mi piace"
Sempre più in basso.
Ma non è colpa tua… proprio non ce la fai.
"Mi piace"Piace a 4 people
Anche tu non scherzi eh. Incapace di accettare che qualcuno non la pensi come te. Ma vabbè.
"Mi piace""Mi piace"
La solita pretesa degli intolleranti: che gli altri siano tolleranti con loro!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma chi pretende “tolleranza”? Io? Da te? Ma dai. Insultami quanto vuoi.
"Mi piace""Mi piace"
Mi commuove questo 👇 non certo la parola “genocidio”, o il veleno della Basile fatto passare per “raziocinio”
"Mi piace""Mi piace"
Ci sono i crimini di guerra, quelli che violano le regole della guerra. Ci sono i crimini contro l’umanità, che vanno oltre i conflitti: sono aggressioni sistematiche contro i civili. E poi c’è il genocidio.
Lo stabilisce l’articolo 2 della Convenzione del 1948 per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio. “Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l’intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, come tale:
a) uccisione di membri del gruppo;
b) lesioni gravi all’integrità fisica o mentale di membri del gruppo;
c) il fatto di sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocare la sua distruzione fisica, totale o parziale;
d) misure miranti a impedire nascite all’interno del gruppo;
e) trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro”. SE LE PAROLE HANNO UN SENSO E LE REGOLE VALORE UNIVERSALE, LA RUSSIA E’ COLPEVOLE DI GENOCIDIO
https://www.avvenire.it/amp/mondo/pagine/il-ritorno-a-casa-dalla-russiadei-bimbi-rimasti-se Per gli ipocriti smemorati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E Israele allora è colpevole o non è colpevole? Se lo è perché si insiste ad armarlo e finanziarlo?
Garantisti a targhe alterne, vero?
Ma è così che l’Occidente perde credibilità nei confronti con la Russia e col resto del mondo. Perché di fronte a 2 genocidi: uno lo condanna ed arma e finanzia le vittime; mentre nell’altro arma e finanzia i carnefici. Tutto ciò non può che portare acqua alla propaganda russa e screditare ulteriormente le cosiddette democrazie.
"Mi piace""Mi piace"
Abbiamo creduto ingenuamente, per un periodo della nostra vita, di vivere in un mondo, in un paese, in un continente che si tenesse lontano dai conflitti e che addirittura si impegnasse in ogni modo di evitare e sedare anche quelli in altri posti della Terra. Abbiamo compreso da tempo ormai che non era vero . Ma negli ultimi anni è emersa in tutta la sua spudoratezza il vecchio sentimento di dominio degli occidentali,del loro desiderio colonizzatore e di prevaricare sugli altri popoli ,e tutto questo continuando a parlare di integrazione, cosmopolitismo e fratellanza umana .I farisei siamo noi .
"Mi piace"Piace a 4 people
“Ma negli ultimi anni è emersa in tutta la sua spudoratezza il vecchio sentimento di dominio degli occidentali, del loro desiderio colonizzatore e di prevaricare sugli altri popoli”.
Io credo ci voglia davvero coraggio a scrivere un pensiero del genere. O una faccia come il cul*, fate voi. A meno che il Sign. cesaregoffredogranese non faccia rientrare tra gli “occidentali” anche la Federazione Russa. Ma non credo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
” O una faccia come il cul* vabbè dai non generalizzare, non è che se te hai una faccia del genere gli altri sono come te…
"Mi piace""Mi piace"
Libri di Storia in mano, dalla comparsa dell’Uomo sul pianeta, il sentimento di dominio ed il desiderio colonizzatore e di prevaricare sugli altri popoli e’ sempre stato praticato da CHIUNQUE abbia avuto mezzi ed occasione per attuarlo. Chi non l’ha fatto e’ solamente perche’ NON disponeva di tali mezzi. Questi i fatti, poi i tifosi possono divertirsi a piacimento.
"Mi piace"Piace a 2 people
i campi di sterminio sono stati scoperti nel momento che il carro armato russo T/34 è entrato ad Auschwitz, era il 27-01-1945, al momento nessuno voleva crederci, poi sono arrivati anche gli altri e la stampa a divulgare l’orrore al mondo.
Ora NOI TUTTI sappiamo cosa succede nei campi di sterminio di Gaza e Cisgiordania,
però molti continuanio a negare, mistificare, propagandare il falso.
Cosa si deve fare per svuotare la m3rda dal cranio dei negazionisti che reggono i governi e l’informazione?
Commissionare un film a Hollywood?
riguardo ai soliti nicks orridi di m3rda che infestano il blog, il silenzio sarebbe la cosa migliore, ma a volte non si riesce proprio a non reagire.
"Mi piace"Piace a 2 people
Io non vedo nessun “campo di sterminio”. Almeno per come ho sempre visto i campi di sterminio nazisti. Campi costruiti appositamente, dopo una precisa e scientifica pianificazione, per rinchiuderci dentro ebrei e tante altre persone considerate “diverse”, per gasarli, torturarli, usarli come cavie da laboratorio, schiavizzarli. “Campo di sterminio”, “genocidio”, “pulizia etnica”, sono solo slogan da curva calcistica. Se vuoi usarli usali pure. Ma quello sono e quello rimangono.
"Mi piace"Piace a 2 people
infatti,
non vedi perchè sei accecato dal m3rda che ti cola dal cranio
"Mi piace"Piace a 2 people
La sub specie suina alla quale appartiene l’Empio, ci faceva sapere di essere annoiato dalla questione “genocidio sì, genocidio no”. Ora, se uno non è completamente rimbambito, quando sente la noia assalirlo, fa di tutto per liberarsene, nella fattispecie non commentando più su questo specifico argomento. Ma il maialino, no, pur annoiandosi, continua masochisticamente a farci sapere la sua in merito.
Sei un BUFF0NE!
"Mi piace"Piace a 1 persona
mdc
Se qualcuno si rivolge direttamente a me (insultando pesantemente), a volte rispondo. Se in più, quel qualcuno, che non è uno studente liceale, mi parla di “campo di sterminio” a Gaza, esprimo pacatamente la mia opinione, ossia che i “campi di sterminio” sono quelli di Hitler e dei nazisti, e che se uno vuole puo’ chiamare Gaza in un altro modo. Che ne so, “campo dell’orrore”. Ma per quanto mi riguarda continuare a chiamarlo “campo di sterminio” frega zero.
"Mi piace""Mi piace"
Quando il suprematismo morale va miseramente a farsi friggere, i tesserati us.a1d ululano graffiando i vetri.
E lasciate stare i vostri contro-discorsoni su crimini e bambini, per l’amor del cielo…: siete voi i veri e unici complottisti a queste latitudini. Voi e quella stampa marcia sedicente giornalismo.
"Mi piace""Mi piace"
“Come è possibile credere nella vittoria militare su una potenza nucleare?”
Ma infatti non credevano nella vittoria militare. Credevano nell’implosione del regime. Che forse è pure peggio. Nel senso che dimostra che non solo le armi occidentali ma pure i servizi segreti occidentali sono parecchio scadenti.
Le condizioni ideali per prepararsi a una guerra vittoriosa!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gentile ale2bis, le ricordo che anche Francia e Gran Bretagna (limitandomi all’Europa) sono potenze nucleari.
"Mi piace""Mi piace"
Gentilissimo, avrà presente che non basta avere missili nucleari, bisogna pure farli arrivare sul bersaglio. Perché se l’altro ha sistemi antimissile che te li distruggono prima, è come non averli.
Questa è la situazione penosa di Francia e Gran Bretagna?
Non lo so.
Certo, con uno preso a sberle da Brigitte e l’altro che c’ha la casa incendiata da tre simpatici ucraini, non ti danno l’impressione che l’efficienza dell’arsenale nucleare sia proprio il loro chiodo fisso giorno e notte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E questi erano quelli che volevano buttare giù Putin con Navalny…
pagliacci.
Micron schiaffeggiato dal moglio Brigitte, e Starmer ricattato da 2 pretty boys ucraini.
Putin vi fa ciao con la mano come le caprette di Heidi.
"Mi piace""Mi piace"
Oggi grande attività dei Figli di padre ignoto sodo-NATO-atlantisti.
Loguasto/ED e simile putridume hanno postato qua modiche 11 volte.
Come prevedibile, questo tr0ll (perché 99% è UNA persona con disturbi della personalità) è sia A- atlantista che B- sionista.
In quanto tale, tende a far caso più ai bambini salvati da Putin (ebbene sì, togliendoli da una zona di guerra ha impedito alle artiglierie NATO dei naziucraini di seccarne parecchi) che a quelli ammazzati da Bibi.
Chiunque sia, si è mostrato quale è e come prevedibile i ‘putiniani’ sono invece persone sensibili alla vita umana e alle ingiustizie.
Lo stesso non si può dire di questo soggetto.
Intanto:
"Mi piace""Mi piace"
“… i bambini salvati da Putin (ebbene sì, togliendoli da una zona di guerra ha impedito alle artiglierie NATO dei naziucraini di seccarne parecchi)…”.
Tutto ciò ti definisce. Ma anche senza “tutto ciò” eri già abbondantemente definito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
POVERACCIO !!!! Avvoltoio, mandi decine di messaggi al giorno tra video farlocchi, proclami bellici, esaltazioni per le armi dei tuoi compatrioti, il tutto condito di insulti e osi pure criticare gli altri ? POVERACCIO !!! Sfogati qui cosi’ almeno non fai danni in giro. P.S. Fatti vedere…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Consiglio per i due gemellini (jonny)dioscuri NATO.
Chissà se vi stura anche il cervello.
Tanto lo avete tra le emorroidi e la prostata, no?
"Mi piace""Mi piace"