
(ansa.it) – Un bacio tra Adolf Hitler e Benjamin Netanyahu.
È ritratto nel poster della street artist mascherata Laika, ‘La Soluzione Finale’, ed è apparso nella notte tra il 25 e il 26 maggio davanti al liceo Manara, in via Basilio Bricci, a Roma. Nella nuova e provocatoria opera di Laika il dittatore nazista si complimenta idealmente con il premier israeliano per la conduzione della guerra a Gaza. Il riferimento alla “soluzione finale” nazista dell’artista è diretto e volutamente scioccante.
“Ho scelto un’immagine estrema per scuotere stampa e opinione pubblica. Il governo israeliano, con il sostegno di Stati Uniti, Unione Europea (Italia e Germania in testa), sta portando avanti una sistematica operazione di annientamento del popolo palestinese” dice Laika come riporta una nota del suo ufficio stampa.
“L’operazione ‘Carri di Gedeone’ è a tutti gli effetti una pulizia etnica. L’esercito israeliano ha già occupato l’81% della Striscia e ridotto la popolazione civile alla fame – sottolinea l’artista -; Gaza è una prigione a cielo aperto, oggi quasi completamente rasa al suolo, in cui sono morti decine di migliaia di civili, tra cui oltre 20.000 bambini. La fase successiva sarà la deportazione dei sopravvissuti”.
L’opera è un grido contro l’ipocrisia occidentale. Laika incalza: “L’Europa ha sanzionato la Russia per l’invasione dell’Ucraina, ma tace di fronte ai crimini israeliani. Il genocidio palestinese non solo è tollerato, è finanziato, mentre le proteste a difesa di questo popolo oppresso e martoriato vengono represse. Esorto anche tutte le comunità ebraiche a voltare le spalle a Netanyahu. Chi ha provato un dolore grande come l’Olocausto non può accettare le atrocità di Gaza”.
L’artista poi accusa anche il governo italiano, “che si definisce ‘pro-vita’, ma resta in silenzio davanti alla morte di migliaia di bambini, come nel caso di Alaa al-Najjar, pediatra e madre, cui un missile israeliano ha ucciso nove dei suoi dieci figli pochi giorni fa”. “Non abbiamo imparato nulla dal passato. La fine di Gaza coinciderà anche con la nostra fine in termini di democrazia e di difesa dei diritti umani” conclude Laika.
STRAPPATO IL POSTER DI LAIKA CON HITLER E NETANYAHU, L’ARTISTA: “LA VERITÀ FA PAURA”
(Estratto da www.romatoday.it) – È durata meno di 24 ore l’opera della street artist Laika “La soluzione finale”. Nella notte tra il 25 e il 26 maggio sulle mura del liceo Manara in via Basilio Bricci, a Roma. […] l’opera è stata vandalizzata e strappata quasi del tutto. È rimasta, come mostra una foto condivisa su Instagram dalla stessa artista, solo una parte della sagoma di Hitler.
LAIKA: LA VERITÀ FA PAURA”
A commento della foto che mostra la sua opera, distrutta, l’artista scrive: “Quando la verità fa paura”. Aggiungendo poi: “Hanno ricevuto il messaggio”.[…]
Si ok Laika. Ma tu da che parte stavi quando “l’Europa sanzionava la Russia per l’invasione dell’Ucraina?”. I palestinesi si, e gli ucraini no? Hitler va bene con Netanyahu, ma con Putin no? L’ipocrisia è totale, la doppia morale ancora di più.
"Mi piace""Mi piace"
Fammi indovinare: è putiniana!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Probabile. Involontaria, naturalmente.
"Mi piace""Mi piace"
Ovviamente doveva stare dalla parte di Zelensky secondo il sodoNATOmita pensiero, il sincero democratico che è andato a trovare il Papa portandogli un ritratto di Madonna con Bambino fatto su di una cassa di munizioni, mentre in contemporanea ad Odessa un ragazzo epilettico veniva lasciato agonizzante dai suoi sgherri arruolatori.
"Mi piace""Mi piace"
Saremo anche capaci di andare sulla Luna e di mandare sonde su Titano, ma il nostro rimane un villaggio dove la vita risulta essere abbastanza infernale per la maggior parte dei suoi abitanti.
Giuseppe Turani
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stamattina nella mia strada ho visto dei lenzuoli bianchi alle finestre. I sudari di cui avevo sentito parlare Montanari. Questi si, belli, evocativi, forti 👏 👏 👏
"Mi piace""Mi piace"
E’ triste ma il poster di Hitler e Netanyahu che si baciano mostra tutta l’orrenda verità.
L’attuale destra ha paura della verità infatti si è prodigata subito a cancellarla.
"Mi piace"Piace a 1 persona
d altronde Ben Gurion aveva chiesto l aiuto di Hitler per allontanare i britannici e cominciare la loro pulizia etnica , peccato che non fosse al corrente che Hitler aveva cominciato a sterminare gli ebrei europei e loro lo ignoravano . Inutile dire che fu una “lettera morta” e chissà le risate..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molte volte invidio chi sa fare i disegni artistici; sono sempre stato negato.
L’arte è una forma di espressione, è libera e non commento se quel poster vada bene o male.
So solo che se mi fossi trovato sul posto mentre disegnava le avrei suggerito di raffigurare Hitler mentre sputa in faccia alla bestia come a voler dire : fa schifo anche a me quello che stai facendo
"Mi piace"Piace a 2 people
Hitler in effetti l’avrebbe forse fatto, se si considera che la banda Stern cercò di contattarlo in funzione anti-inglese ma lui non gli rispose.
"Mi piace"Piace a 2 people