Ci sono i crimini di guerra, quelli che violano le regole della guerra. Ci sono i crimini contro l’umanità. E poi c’è il genocidio

(Alessandro Di Battista) – Ci sono i crimini di guerra, quelli che violano le regole della guerra. Ci sono i crimini contro l’umanità, che vanno oltre i conflitti: sono aggressioni sistematiche contro i civili. E poi c’è il genocidio.
Non un concetto vago, ma una definizione precisa. Lo stabilisce l’articolo 2 della Convenzione del 1948 per la prevenzione e la repressione del crimine di genocidio. Fermatevi. Leggetelo. Rileggetelo. Incidetelo nella coscienza:
“Nella presente Convenzione, per genocidio si intende ciascuno degli atti seguenti, commessi con l’intenzione di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso, come tale:
a) uccisione di membri del gruppo;
b) lesioni gravi all’integrità fisica o mentale di membri del gruppo;
c) il fatto di sottoporre deliberatamente il gruppo a condizioni di vita intese a provocare la sua distruzione fisica, totale o parziale;
d) misure miranti a impedire nascite all’interno del gruppo;
e) trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro”.Iscriviti
Ora ditemi: cosa c’è che non torna rispetto a quanto sta facendo Israele a Gaza?
Non stanno forse uccidendo deliberatamente bambini e civili disarmati? Non stanno affamando la popolazione bloccando continuamente gli aiuti umanitari? Non stanno distruggendo ospedali, impedendo cure e accesso ai farmaci? Non stanno forse uccidendo donne incinte e impedendo le nascite?
Questo è genocidio. E non da ieri. Il genocidio non è un’azione isolata. È un processo. È un piano che si realizza giorno dopo giorno, morte dopo morte. Da un anno e mezzo Gaza è diventata il laboratorio della crudeltà. Bambini uccisi, medici assassinati, giornalisti eliminati. Il 40% degli adulti si prende cura di figli che non sono i propri. Perché i genitori sono stati spazzati via. Gaza è un cimitero a cielo aperto, una prigione a cielo aperto, il luogo sterminio continuo.
E in questo contesto dobbiamo ascoltare i deliri di Enrico Mentana.
Il direttore del TG La7 e del sedicente giornale in caccia di fake-news Open, intervenendo al Festival della TV di Dogliani ha detto riferendosi a Gaza:
“Ma non mi si parli di genocidio, ma non mi si parli di genocidio per due motivi. Primo, perché ancora oggi, come amano dire quelli di Hamas, dal fiume al mare, dal Giordano fino al Mediterraneo, vivono più palestinesi che ebrei israeliani. E non si è mai visto un genocidio che parte da condizioni di questo tipo. E secondo, il genocidio è un’altra cosa. Il genocidio è la pianificazione sulla carta dell’eliminazione di un intero popolo. Il genocidio fu quello che venne concepito nel 1942 dagli uomini di Hitler che decisero di pianificare il rastrellamento in tutti i territori di tutti gli ebrei…Se uno dicesse i massacri compiuti da Netanyahu non toglierebbe nulla alla realtà. Ma molti dicono genocidio solo per dire, ecco voi siete ebrei, avete subito il genocidio e fate genocidio, siete peggio dei vostri aggressori, ed è una cosa che si chiama….”
A questo punto è stato interrotto e non ha concluso la frase (almeno nei video che circolano non c’è la conclusione della frase). Forse intendeva dire “ed è una cosa che si chiama antisemitismo?”. Penso di sì anche se non ne ho certezza.
Ad ogni modo Mentana dovrebbe sapere (forse lo sa ma finge di non sapere) le seguenti cose:
- La Shoah, l’orrendo genocidio degli ebrei, non è l’unico genocidio della Storia e neppure quello che ha visto il numero maggiore di uccisioni. Questo per amor di cronaca, non perché sia importante mettere in fila i genocidi per numeri di vittime. I genocidi sono genocidi, punto. Non esiste nulla di più orrendo fatto dagli uomini. Tuttavia c’è chi inconsciamente e no, vorrebbe esistesse una sorta di monopolio dell’uso della parola genocidio forse anche per ragioni politiche. Ebbene è una schifezza.
- Israele in questo momento è alla sbarra per genocidio presso la Corte internazionale di giustizia ovvero è il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite. Israele è stato denunciato per genocidio dal Sudafrica (antisemiti anche loro?) e alla denuncia si sono associati moltissimi paesi. L’Organizzazione della cooperazione islamica, un blocco di 57 membri, che comprende Arabia Saudita, Iran, Pakistan e Marocco, ha espresso sostegno. La Malesia ha accolto con favore la richiesta del Sudafrica. Il portavoce del Ministero degli Affari Esteri turco ha pubblicato un post su X accogliendo con favore la decisione del Sudafrica. Il Ministro degli Esteri della Giordania Ayman Safadi ha dichiarato che Amman avrebbe sostenuto il Sudafrica. Il Ministero degli Affari Esteri della Bolivia ha definito storica la decisione del Sudafrica ed è diventato il primo Paese latinoamericano a sostenere il caso della Corte Internazionale di Giustizia contro Israele. Maldive, Namibia e Pakistan hanno espresso il loro sostegno al caso durante una sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Lega Araba ha comunicato il suo sostegno alla causa sudafricana con un comunicato pubblicato dal Segretario Generale Ahmed Aboul-Gheit. Anche Colombia e Brasile hanno espresso il loro sostegno. Sono tutti antisemiti?Iscriviti
- Alcune delle principali organizzazioni che si occupano da decenni di tutela internazionale dei diritti umani considerano quello che sta avvenendo in Palestina un genocidio. Il 19 dicembre 2024 Human Rights Watch ha pubblicato un rapporto intitolato “Il crimine di sterminio e gli atti di genocidio commessi da Israele a Gaza”. Human Rights Watch (sede a New York) è un’organizzazione estremamente autorevole. Anche Amnesty International ha denunciato il genocidio commesso da Israele. Il 5 dicembre 2024 ha pubblicato un rapporto intitolato “Israele sta commettendo genocidio contro la popolazione palestinese a Gaza”. Amnesty parla addirittura di “genocidio commesso in diretta streaming”. Curiosamente Amnesty viene considerata autorevole quando denuncia i crimini in Cina, Iran e Russia (Mosca ha appena messo al bando Amnesty perché la considera scioccamente “russofobica”) ma diviene “anti-occidentale” se denuncia il genocidio a Gaza.
- Nel luglio 2024 Francesca Albanese, Relatore speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, ha presentato al Consiglio per i diritti umani dell’ONU un rapporto intitolato “Anatomia di un genocidio”
- Illustri professori universitari in tutto il mondo, anche professori di Storia del genocidio, parlano apertamente di genocidio a Gaza. Per esempio Amos Goldberg, professore di Storia dell’Olocausto presso il Dipartimento di Storia Ebraica e Studi Contemporanei dell’Università Ebraica di Gerusalemme. Ebbene Goldberg, nell’ottobre del 2024, ha dichiarato: “quello che Israele sta facendo a Gaza è genocidio”.
Mentana sostiene che non ci sia pianificazione. Ma ha letto le dichiarazioni dei Ministri israeliani? Chi oggi è al potere in Israele parla apertamente di “cancellazione di Gaza”, di “annientare il popolo palestinese”, di “bambini come nemici”. Mentana dovrebbe studiare, studiare e studiare. Dopo averlo fatto dovrebbe vergognarsi.
Ma perché questa OSSESSIONE intorno alla parola “genocidio”? Non basta dire che Netanyahu e l’esercito israeliano stanno compiendo “crimini contro l’umanità, che vanno oltre i conflitti: sono aggressioni sistematiche contro i civili”. (Che poi è la stessa cosa che sta facendo da tre anni Putin in Ucraina, o che hanno fatto gli ammeregani in Iraq). Non è già una cosa enorme? Evidentemente no. Dire “genocidio” fa godere come ricci gli anti israeliani duri e puri, quelli che lo erano prima del 7 ottobre, che lo sono restati il 7 ottobre, e pure l’8, e che lo resteranno fino alla definitiva scomparsa dello Stato di Israele.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E lasciagli questa ossessione su come chiamare i crimini di Netanyahu… Ognuno ha le sue. Lui ha questa.
Ad esempio lo stesso era molto meno coinvolto a livello terminologico sul discorso invasore/invaso, che invece andava superato. Era inutile soffermarcisi troppo.
Perchè lui non usa doppi standard…
"Mi piace"Piace a 2 people
C’è un invasore e un invasato.
"Mi piace"Piace a 5 people
E che fastidio ti dà che usino la parola genocidio per quello che sembra un genocidio? Meglio mettere tutti i crimini sullo stesso livello così qualcuno prova a salvarsi la faccia. Anche i nazisti hanno commesso “solo” crimini di guerra? Vallo a spiegare alla Segre.
"Mi piace"Piace a 7 people
Nessun fastidio, ti assicuro. Solo un po’ di noia.
"Mi piace""Mi piace"
Vedo Loguasto, tu sei come quell’altro tuo gemello chiamato EDiota.
Non capisci la differenza tra ‘crimini di guerra’ e ‘genocidio’?
E’ ignorare la differenza tra ‘lesioni personali’ e ‘omicidio premeditato’.
Altro che ossessione.
E’ che c’é gente come te che potendo, accompagnerei volentieri fino a Gaza tirandoli per un orecchio.
"Mi piace""Mi piace"
“Non capisci la differenza tra ‘crimini di guerra’ e ‘genocidio’?”.
Ammazza, hai capito tutto.
Volatile, per quanto ti sforzi, quotidianamente e generosamente, di fare quella che tu credi essere “contro informazione”, non sei all’altezza delle tragedie in corso.
"Mi piace""Mi piace"
Comincio a credere seriamente che tu non sia capace di capire un testo scritto.
Prova con un filmato.
"Mi piace"Piace a 2 people
Avvoltoio, quello messo in atti dai tuoi compatrioti nei confronti degli ucraini a meta’ degli anni Trenta facendoli letteralmente morire di fame, come lo definiresti ??? Genocidio, pulizia etnica, sterminio programmato o “ dieta dimagrante forzata “ ?
"Mi piace""Mi piace"
Rimando l’epiteto al mittente, fermo restando che un povero maniaco come te non puo’ avere un gemello per definizione: certi casi psichiatrici sono irripetibili.
"Mi piace""Mi piace"
https://www.avvenire.it/amp/mondo/pagine/il-ritorno-a-casa-dalla-russiadei-bimbi-rimasti-se Le fonti, per i sepolcri imbiancati distratti ed i Compassionevoli Umanitari a targhe alterne.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sembra di sentir parlare Edward Luttwak.
"Mi piace"Piace a 5 people
Perchè è un genocidio. Semplice e terrificante ma per lei noioso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E basta con queste provocazioni! Mi annoia il dibattito “genocidio si, genocidio no”, non certo la tragedia in atto. Ti entra questo semplice concetto nel cervellino?
"Mi piace""Mi piace"
Annoia il dibattito…
"Mi piace""Mi piace"
Il sig. Santo Loguasto, molto più guasto che santo, ci fa sapere che non è la tragedia in atto che lo annoia (super bontà sua), ma il dibattito “genocidio si (sic), genocidio no”.
Ebbene, gli è mai passato per le natiche che è proprio l’interesse che quelli della sua sub specie suina hanno per questo sostantivo, il motivo per il quale si insiste alla noia nel riproporlo? Noia che vorrebbe avere come conseguenza l’accettazione per sfinimento di una spiegazione meno grave, tutto sommato anche giustificabile (i bambini saranno dei futuri terroristi, no?), di ciò che di orrendo sta accadendo a Gaza.
Noi qui abbiamo capito il giochetto infingardo e non ci annoiamo affatto: a costo di procurare tanto fastidio al poveretto e a quelli della sua sub specie suina continueremo a insistere sul fatto che è “genocidio sì”!
Ma se a un certo punto la noia dovesse risultargli insopportabile, può sempre spegnere il computer e tornare nel buco peloso dal quale è uscito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“… a costo di procurare tanto fastidio…”.
A me ZERO. Te lo puoi pure tatuare in fronte “genocidio sì”.
"Mi piace""Mi piace"
La noia è un fastidio. Tu hai sostenuto di annoiarti, non io. Adesso dici ZERO fastidio… Vabbeh…
BUFF0NE!
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche Travaglio, agli inizi, aveva fatto il perfettino linguista sul vocabolo genocidio, ma poi ha pensato giustamente di lasciar perdere. Se non è zuppa è pan bagnato!
C’è da dire però una cosa: quella di Gaza NON E’ una guerra! Una guerra ha due eserciti che si fronteggiano. A Gaza c’è da una parte l’esercito più armato del medioriente mentre dall’altra una popolazione di civili per metà minorenni. La volete chiamare ancora guerra?? Oppure è da preferire sterminio, ecatombe, massacri infiniti e – perché no? – anche genocidio… ma tutt’altra cosa rispetto al conflitto Ucraino.
Tanto l’idea che evocano quelle parole è sempre UNA.
"Mi piace"Piace a 6 people
“Non stanno forse uccidendo donne incinte e impedendo le nascite?”
Hanno distrutto scientemente gli embrioni conservati in un ospedale che si occupava di procreazione medicalmente assistita.
Come lo vogliamo chiamare, “atto di guerra”?🙄
E prendere di mira i bambini, sparandogli al cuore e in testa? A loro dire sono futuri terroristi (io direi partigiani): meglio portarsi avanti ed eliminarli da piccoli.
🤮
"Mi piace"Piace a 10 people
Anteprima di Pubble:
Le origini dell’IDF:
-prendi l’Haganah, l’Irgun, la Banda Stern e poi shakerali bene fino ad ottenere il cocktail IDF (Israeli Defence Forces).
Inutile sperare che Mentina ci racconterà mai queste cose.
E che qualche cr3tino che è infastidito (parecchio) dal termine genocidio capisca certi concetti.
"Mi piace"Piace a 6 people
ricostruzione lucida di Pubble. Bisognerebbe diffonderla a reti unificate
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo video dovrebbe essere trasmesso nelle scuole in quanto pura informazione su fatti storici acclarati, ma quasi mai resi pubblici.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Ma non mi si parli di genocidio, ma non mi si parli di genocidio per due motivi. Primo, perché ancora oggi, come amano dire quelli di Hamas, dal fiume al mare, dal Giordano fino al Mediterraneo, vivono più palestinesi che ebrei israeliani. E non si è mai visto un genocidio che parte da condizioni di questo tipo. E secondo, il genocidio è un’altra cosa. Il genocidio è la pianificazione sulla carta dell’eliminazione di un intero popolo. Il genocidio fu quello che venne concepito nel 1942 dagli uomini di Hitler che decisero di pianificare il rastrellamento in tutti i territori di tutti gli ebrei…Se uno dicesse i massacri compiuti da Netanyahu non toglierebbe nulla alla realtà. Ma molti dicono genocidio solo per dire, ecco voi siete ebrei, avete subito il genocidio e fate genocidio, siete peggio dei vostri aggressori, ed è una cosa che si chiama….”
Capito chi sono i COMPLICI?
”non si è mai visto un genocidio che parte da condizioni di questo tipo”.
Infatti.
Prima arrivano ‘loro’.
Poi genocidano chi c’era prima.
Vedi gli indigeni fuegini, estinti in poco più di 50 anni.
Tasmaniani, spariti entro fine ‘800.
Antilliani, spariti tutti tranne una tribù, Hispaniola fu spopolata in meno di un secolo della sua popolazione originale.
Adesso tocca ai Gazawi.
Mentana, sei COMPLICE, non c’é un’altra parola.
Non puniranno mai di complicità gente come te.
Ma non puoi pensare di fare fessi i tuoi ascoltatori.
Sarai ricordato per quello che sei.
Dante giustamente fa vivere molto male le anime degli ignavi.
Almeno lì spero che ci sia giustizia.
"Mi piace"Piace a 4 people
Caro Dibba perché angustiarsi a questo modo quando ce lo sanno tutti che l’ unica cosa di buono che ha il mentina è la fidanzata.Suvvia🤔
"Mi piace""Mi piace"
Ma nemmeno quella, con quel sorrisetto da cretina ebetina.
"Mi piace""Mi piace"
Beh una che sta con quello, molto intelligente non dev’essere…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Attacchi sull’esteriorita’ di chi non si conosce per denigrarne un altro: livello del dibattito altissimo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si chiama body shaming: non te l’ha detto il tuo superiore, caporal maggiore Jolly l’ A… mmerecano?
"Mi piace""Mi piace"
chissà se pubble ha notato, come non fa Dibba,che Genocidio è la parola per la quale da settimane Giuseppe Conte viene flagellato dal mainstream.
nessuno del.msinstream si preoccupa che a dirlo sia Dibba.
ma pensate che accadrebbe ai fegati del mainstream se Dibba fosse in piazza il 7 giugno a dirlo con Conte. In piazza, con chi prova, termini a parte , ad esercitare pressione politica per la fine di una tragedia infinita. Temo abbia teatro.
Ovviamente, anche Pubble, che è brava.
"Mi piace""Mi piace"
Anche se non avesse teatro…
Stranamente(🙄, in queste occasioni, non si espone.
Non c’era neanche il 5 aprile.
Si direbbe uno che “balla da solo”, dopo il m5s.
Mah😒
"Mi piace""Mi piace"
”Schierarsi” che fine ha fatto? Ho la sensazione che Di Battista, che è una persona intelligente, abbia capito che fare l’opinionista per Cairo rende di più che occupare cariche pubbliche. Così non deve fare scelte e scontentare i fan.
Oltretutto può continuare a picconare il movimento e Conte in particolare. Da ex 5s è molto più cool…
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me ad esempio provoca l’orticaria la parola “mainstream”, specie quando viene usata 3 volte in 10 righe, e la cui definizione corretta sarebbe: ciò che riporta la maggior parte dei quotidiani e dei mezzi d’informazione e io non condivido.
Se invece quello che leggo mi piace allora non è “mainstream”, sono semplicemente fatti.
"Mi piace""Mi piace"
E allora, visto che all’Accademia Rotncool la definizione è così chiara, perché non usare il termine deputato alla bisogna, per brevità, al posto di tutte quelle parole?
"Mi piace"Piace a 5 people
Quindi secondo mentana quando sono arrivati gli europei in America e hanno fatto fuori tutti non è stato un genocidio perché li in quel momento c’erano più nativi che europei assassini…. Bravo complimenti …
"Mi piace"Piace a 4 people
Infatti… grandiosa caxxata, degna di un cervello che fa ragionamenti… “semplici”, di superficie.
"Mi piace"Piace a 2 people
e) trasferimento forzato di fanciulli da un gruppo ad un altro”. SE LE PAROLE HANNO UN SENSO E LE REGOLE VALORE UNIVERSALE, LA RUSSIA E’ COLPEVOLE DI GENOCIDIO.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Portare in salvo dei bambini da un teatro di guerra secondo te è genocidio?
EDiota.
Perché non ci parli dei bambini portati in Occidente e spesso spariti in canali di pedofili, come è successo con un gruppo di orfani ucraini finiti in Spagna?
Tanto è chiaro: per te è peggio portare via da un teatro di guerra dei bambini che ammazzarli dentro quel teatro.
"Mi piace""Mi piace"
Dato che non rispondi alle domande, non ti faccio faticare. I deputati deplorano che 90 anni dopo l’Holodomor, la Russia stia nuovamente commettendo crimini atroci in Ucraina.
in una risoluzione adottata giovedì 15/12/2022 , il Parlamento Europeo riconosce come genocidio la carestia artificiale nota come Holodomor, provocata dal regime sovietico in Ucraina nel 1932-1933. I deputati condannano fermamente questi atti che causarono la morte di milioni di ucraini e invitano tutti i Paesi e le organizzazioni che non l’hanno ancora fatto a riconoscere l’Holodomor come genocidio.
"Mi piace""Mi piace"
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Quindi anche Hamas ha preso degli ostaggi per “ portarli via da un teatro di guerra “ a scopo umanitario ????? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 CAMBIA PUSHER SENTO LE UNGHIE CHE STRIDONO FASTIDIOSAMENTE SUI VETRI 🤣🤣🤣🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
Quindi quando i Sinceri Pacifisti attaccano la filastrocca con il ditino alzato “ Eh no, la guerra non comincia nel 2022, bisogna andare indietro ….” ecco , per capire qualcosa iniziate dal GENOCIDIO degli ucraini, magari qualcosa forse lo capite ,stavolta.
"Mi piace""Mi piace"
Bisogna rispiegare al soldato semplice ED che “l’andare indietro” non può essere ad ca22um? Se si dice che bisogna andare indietro dal 2022 per spiegare le ragioni della guerra in corso, è per dire che bisogna risalire al 2014 con Maidan, quando esisteva l’Ucraina e la Russia come le conosciamo oggi. Se tu invece vuoi fare un paragone, risalendo all’Holodomor, fai una marmellata, in quanto non era la Russia la responsabile, ma la Sojuz Sovetskich Socialističeskich Respublik. Di questo passo si potrebbe dare la colpa ad Eva.
Ma tu queste cose le sai, solo che preferisci andare su e giù – come la pelle del ca22o – per Infosannio, per farci vedere quanto sei bravo, a difendere “l’istituzione più grande degli ultimi 5000 anni realizzata sul pianeta terra dall’essere umano”!
PAJASS0!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ringrazio per la traduzione del termine mainstream. Una volta l avremmo definita “informazione di regime”, nella quale ci sono più opinioni che notizie, spesso tendenziose e dirette contro qualcosa o qualcuno. Difficilmente pro o per. Indipendentemente da chi governa.
Scusandomi per l orticaria, ma giuro non lo sapevo, la mia opinione è quella che ho cercato di spirgare. Dibba ha scelto la carriera di Travaglio e Scanzi. Talk show, teatro, schierarsi ma non troppo. Ogni tanto si invitano bocchino o Mieli, o lutwak, per discutere di temi che senza opinionisti sarebbero dirompenti. Meglio la lite dell abiura, per spostare l attenzione dai fatti.
e nel cachet non deve mancare la frecciatina a Conte. A qualcuno piace così, dibba e l informazione. E forse anche il mainstream
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di Maio e Di Battista, ovvero il movimento delle origini. Creano danni diversi ma complementari, il primo cambia casacca a seconda della convenienza e alimenta la narrazione secondo cui, alla fin fine, sono tutti uguali. Il secondo si sfila dalla politica attiva e , da opinionista, spara sul 5s attuale incitando, di fatto, all’astensione. Marciare divisi per colpire uniti…
"Mi piace""Mi piace"
Altro video che ne parla
"Mi piace"Piace a 3 people
L’azione dei conquistadores spagnoli nei confronti delle popolazioni indigene del Sud America, in nome della religione più popolare dalle nostre parti, si può definire GENOCIDIO, sebbene la questione sia complessa e dibattuta anche sul piano terminologico e giuridico?
In molte aree, l’annientamento delle popolazioni indigene fu sistematico: le guerre di conquista, le riduzioni forzate in encomiendas, le deportazioni e l’imposizione violenta del cristianesimo portarono alla distruzione delle strutture sociali, culturali e religiose dei popoli nativi.
Strumenti di annientamento culturale e fisico:
Distruzione di templi, testi sacri e lingue indigene.
Conversioni forzate e repressione brutale della religione tradizionale.
Schiavizzazione e condizioni di lavoro inumane nelle miniere e nelle piantagioni (es. Potosí).
Diffusione di malattie per cui le popolazioni locali non avevano difese immunitarie: anche se non sempre deliberata, l’uso consapevole della debolezza immunitaria è documentato in alcuni casi.
Calo demografico drammatico:
Le popolazioni indigene subirono un crollo demografico catastrofico: si stima che in alcune regioni il 90% della popolazione sia scomparso nel giro di poche generazioni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Homo homini lupus… gli Atzechi erano talmente spietati con le popolazioni che sottomettevano , che queste aiutarono i conquistadores spagnoli…
"Mi piace""Mi piace"
E mal gliene incolse.
Infatti la popolazione del Messico, stimata a circa 20 milioni di persone nel 1500, un secolo dopo era ridotta al 5% originario malgrado l’arrivo degli europei (o meglio, per colpa loro).
"Mi piace""Mi piace"
“Il genocidio fu quello che venne concepito nel 1942 dagli uomini di Hitler”
Mentana fa finta di non sapere che Hitler era al potere dal ’33. Quindi per nove anni, seguendo il Mentana-pensiero, non ha commesso nessun genocidio, ma si è comportato più o meno come si stanno comportando gli israeliani.
Chissà se così gli andrebbe meglio, il paragone: nessun genocidio ma uguali a Hitler per 9 anni su 12. Mica male!
"Mi piace"Piace a 4 people
Operazione Speciale = Genocidio
"Mi piace""Mi piace"
Infatti.
L’insistenza con cui l’Uccidente e Zelensky stanno combattendo i russi fino all’ultimo ucraino si può definire genocidio.
EDiota.
"Mi piace""Mi piace"