Ben Gvir sulla Spianata, ‘Shin Bet schiacci i nostri nemici’

(ANSA) – Il ministro israeliano di ultradestra Itamar Ben Gvir è salito oggi insieme con altri ministri israeliani sulla Spianata delle Moschee in occasione della Giornata di Gerusalemme.

“Prego per il successo del nuovo capo dello Shin Bet: che insegua i nostri nemici, che li schiacci, come ha fatto per tutta la sua carriera, con professionalità e capacità di distinguere tra chi ci ama e chi ci odia. Gli amici si abbracciano, i nemici si schiacciano”, ha dichiarato Ben Gvir.

Giovani ebrei aggrediscono musulmani nella Città Vecchia

(ANSA) – Decine di adolescenti israeliani di destra hanno aggredito commercianti e residenti musulmani nella Città Vecchia in occasione del Giorno di Gerusalemme, come mostrano video e foto sui social.

I ragazzi, che partecipavano a tour organizzati prima della marcia delle bandiere, hanno preso a calci porte di negozi, urlato insulti razzisti, sputato su passanti e cantato cori d’odio: “Possa il tuo villaggio bruciare” e “morte agli arabi”, hanno gridato. La maggior parte delle attività commerciali nel quartiere musulmano è stata chiusa. Alcuni dei giovani hanno anche aggredito attivisti e giornalisti, riferiscono i media.

Idf, attacco senza precedenti a Khan Younis, evacuare

(ANSA) – Il portavoce dell’Idf in lingua araba ha annunciato che l’esercito israeliano ha avviato un’operazione militare “senza precedenti” contro le capacità dei gruppi armati che continuano a lanciare razzi su Israele dall’area di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza.

L’Idf ha ordinato l’evacuazione immediata dei residenti dei quartieri di al-Qarara, Bani Suheila e Abasan verso la zona di al-Mawasi, a ovest. Secondo l’annuncio, la zona è considerata pericolosa e sono stati lanciati più avvertimenti in passato. Gli ospedali Nasser e al-Amal sono stati esclusi dall’ordine di evacuazione.