
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Alla manifestazione anti-riarmo del 5 aprile Alessandro Barbero ha notato le analogie fra la retorica bellicista che precedette la Prima guerra mondiale e quella di oggi. Dopo anni di pace tra potenze europee, i governanti, gli intellettuali, persino i romanzieri presero a evocare la “prossima guerra” contro presunti nemici pronti ad attaccarli. Ogni potenza, nei 5 anni precedenti […]
Chi minaccia chi
Alla manifestazione anti-riarmo del 5 aprile Alessandro Barbero ha notato le analogie fra la retorica bellicista che precedette la Prima guerra mondiale e quella di oggi. Dopo anni di pace tra potenze europee, i governanti, gli intellettuali, persino i romanzieri presero a evocare la “prossima guerra” contro presunti nemici pronti ad attaccarli. Ogni potenza, nei 5 anni precedenti il casus belli di Sarajevo, avviò la corsa agli armamenti (+50%) e alle alleanze per sentirsi più sicura. Il classico “paradosso della sicurezza”: più un Paese si armava e si alleava, più i suoi vicini si sentivano minacciati e reagivano con riarmi e alleanze. Si credevano più sicuri, ma lo erano sempre meno, risucchiati da un’escalation che poi li costrinse a entrare in un conflitto suicida. Gli scemi di guerra hanno subito attaccato Barbero, perché la sua è la miglior chiave di lettura degli attuali euro-deliri.
Pur di negare la responsabilità e la sconfitta della Nato nella guerra russo-ucraina, si continua a mentire. L’ultima balla è che la Russia non può vivere senza guerre, quindi dobbiamo riarmarci prima che Putin ci invada. Il fatto che in 26 anni Putin non abbia preso un centimetro quadrato di Ue e/o Nato, mentre la Nato violava 16 volte gli impegni del 1990 sul non allargamento a Est e sulla neutralità dei vicini della Russia, è solo un dettaglio: la propaganda riscrive i fatti a suo uso e consumo. Ma oggi, diversamente da 120 anni fa, i bellicisti hanno i popoli contro. Infatti inventano prove dell’imminente invasione russa in Finlandia, Stati Baltici e Polonia. Ora la pistola fumante è una foto dei satelliti Usa che immortala 130 tende nella Russia del Nord a 60 km dal confine finlandese che “possono contenere fino a duemila soldati”. È una mini-esercitazione con quattro gatti in territorio russo, come se ne fanno anche nei Paesi più sfigati. Tantopiù che la Finlandia ha appena rinunciato alla neutralità per entrare nella Nato. Ma Rep ha scoperto che due anni fa un generale russo disse, non si sa in che contesto, che “dopo l’Ucraina dovremo parlare dell’Europa orientale”. Quindi l’invasione è sicura. Intanto, dall’altra parte del confine, Polonia, Finlandia e Baltici minano le frontiere con Russia e Bielorussia, ritirandosi dalla Convenzione di Ottawa che vieta le mine antiuomo. Tra maggio e giugno la Nato mostra i muscoli a Mosca con ben quattro mega-esercitazioni sul fronte Est con 46 mila uomini da una ventina di Paesi. Il cancelliere Merz, per la prima volta dal 1945, schiera in Lituania una brigata corazzata tedesca di 600 uomini, che presto saranno duemila. E minaccia di creare “l’esercito più grande d’Europa”, come ai bei tempi, perché “Mosca minaccia tutti noi e dobbiamo difenderci”. Novità da Sarajevo?
"Mi piace"Piace a 21 people
"Mi piace"Piace a 2 people
Non regna pace tra gli uomini: solo odio , invettive e minacce, come un qualsiasi condominio sgangherato, in cui alla fine ci scappa il morto. Non siamo nati col senso della solidarietà e della collaborazione, che se esiste è solo per creare alleanze bellicose. Il Nichilismo inizia e finisce con la guerra, distruttiva e finale.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qualcuno aveva vaticinato l’imminente default della Russia: https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/04/24/le-sanzioni-devasteranno-leconomia-di-mosca-in-pochi-giorni/7138763/
😁
"Mi piace"Piace a 7 people
La Russia non ha proprio bisogno dell’Ue per vendere le sue risorse energetiche. C’è il 40% della popolazione mondiale che, non riconoscendosi più nella civiltà del dollaro, cercherà di coagularsi nei BRICS. Altro che mercato europeo… per piazzare gas e petrolio, per giunta a prezzi modici. Mentre l’Ue è costretta a ricorrere al gas liquido americano quattro volte più caro e più inquinante, per non dire dei dispendiosi rigassificatori. Questo è il risultato del mantenimento artificiale e artificioso dell’alleanza europea con gli USA (alias bacio della morte) a cominciare dalla Melona con al seguito i nostalgici pidioti e altri dinosauri politici.
"Mi piace"Piace a 3 people
“La Russia non ha proprio bisogno dell’Ue per vendere le sue risorse energetiche. C’è il 40% della popolazione mondiale che, non riconoscendosi più nella civiltà del dollaro, cercherà di coagularsi nei BRICS.”
Domanda: come mai Gazprom ha chiuso l’ultimo bilancio 2023 in rosso per oltre 6 MLD di $.
Se la Russia, come tu dici, non ha bisogno della UE; come spieghi questo
Exports to the EU and a cheap ruble brought Gazprom almost record revenue — EADaily, April 30th, 2025 — Politics, Russia.
Ti venisse voglia di rispondermi dicendo che nel 2024 si però i ricavi di Gazprom sono aumentati, il che è vero, mi dovresti spiegare perché ha deciso di non distribuire dividendi.
Il documento allegato alla fine riporta quanto segue
The deputy chairman of Gazprom noted that Gazprom maintains a significant liquidity cushion — in 2024 it amounted to 1.034 trillion rubles: “Such a reserve of funds on the balance sheet ensures high financial stability of the group even under sanctions pressure.”
Подробнее: https://eadaily.com/en/news/2025/04/30/exports-to-the-eu-and-a-cheap-ruble-brought-gazprom-almost-record-revenue?utm_source=chatgpt.com
Non so a te, ma a me il liquidity cushion mi ricorda tanto un italiano: Callisto Tanzi
Sulle sanzioni, invece, niente di nuovo; sarà stato Draghi a suggerire al vice CEO di Gazprom di dire così.
Per chi non mastica un pò di inglese “sanction pressure” significa che le sanzioni non funzionano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Immagino che i bilanci del ’24 e ’25 saranno positivi, visto che solo dopo la deflagrazione del North Stream per mano dell’Ucraina (per fare un piacere alla alleata Germania che le invia(ava) armi), Putin si è dato una mossa per avere altri partner commerciali. Il potenziamento o addirittura un nuovo gasdotto interasiatico lo metterebbe definitivamente al riparo da eventuali cali di vendite. Fatto sta che il default sognato dalla “furba” Ue non si è verificato. Il mondo prossimo venturo si chiamerà BRICS. Ma di questo l’Europa in declino socio-economico inarrestabile non si interessa dal momento che le fabbriche d’auto saranno convertite in industrie di armi (altra “furbata” Ue). In attesa sta comprando armi americane. Intanto l’America ingrassa soprattutto col suo gas liquido imposto alla fida (ahah) Europa a cui propina anche i dazi. La patriota Melona si dissanguerebbe per fare un favore al ciuffone biondo che fa impazzire il mondo! Anche gli schiavi dell’impero romano venivano sistematicamente frustati per prevenire idee di rivolta, dopo Spartaco. Trump più danni farà al vecchio/decrepito continente, e più atti di sottomissione da questo riceverà. Sarà effetto del destino cinico e baro?? Non lo credo proprio!
"Mi piace"Piace a 2 people
Dovresti evitare luoghi comuni e cercare di andare a fondo nelle cose; non fermarti a leggere la prima riga.
Te l’ho già detto il bilancio 2024 per Gazprom sarà positivo, (quello del 2025 è in corso) ma resta inevasa la risposta da parte tua; se il bilancio 2024 è positivo perché Gazprom non distribuisce dividendi?
Quanto alle sanzioni qui il rendiconto finanziario di UAC che produce aerei sia civili, sia militari per la Russia.
United Aircraft Corporation Financials | Craft.co
E qui per quanto riguarda la sua controllante Rostec
Rostec 2023 Financial Data Illustrates State of Russian Military-Industrial Complex – Jamestown
Ora, per un paese in guerra la spesa bellica è sacra; ha priorità su tutto; vale in Russia e vale altrove.
Tu e chi sostiene che le sanzioni non stiano avendo effetto mi dovrebbe spiegare come mai, IN UNA SITUAZIONE DI GUERRA, la società che produce anche aerei militari è in rosso e la sua controllante, pur non essendo in perdita, si trova coi conti sotto pressione; per di più in un paese ( a detta di coloro che conoscono a fondo l’argomento) che ha un pil che è una bellezza signora mia.
Rostec è un conglomerato che, ad esempio, controlla Uralvagonzavod che è quella che produce i carri armati, sempre per la Russia; controlla anche altre aziende che producono armi; per ora ti evito l’elenco, ma sappi che a gentile richiesta è disponibile.
Quanto al gas che fa arricchire gli ammerekani mi dilungo un po’ di più.
A parte invitarti ad andare a vedere come è strutturato il mercato del gas, magari scopri che il primo fornitore di gas naturale è, al momento, la Norvegia; se poi ti riferisci al solo GNL magari scorpi che negli USA è a 5 e qualcosa dollari MWh e noi in Europa lo paghiamo 50 $ MWh.
Ma vuoi mettere fare questo tipo di ricerche? Molto più semplice e comodo è accodarsi a quello che dice un pirla qualunque piuttosto che mobilitare i neuroni ed andare a vedere come stanno le cose realmente.
Le fasi di produzione e vendita di GNL sono le seguenti
Estrazione nel paese di produzione
Trasporto nel punto di consegna (un porto, ad esempio)
Compressione, raffreddamento per la liquefazione e stoccaggio nei serbatoi criogenici
Carico e trasporto nave
Consegna nel punto di destinazione
Rigassificazione ed immissione in rete.
Vediamo adesso chi si arricchisce prendendo in considerazione le fasi una per una.
Ipotizziamo il caso di una fornitura di GNL che parte dagli USA e arriva a Piombino.
Estrazione: i soldi vanno nel caso di specie in USA.
Compressione, raffreddamento e stoccaggio: i soldi vanno negli USA.
Trasporto via nave: dove vanno i soldi? di dov’è la compagnia di navigazione?
Rigassificazione e immissione in rete a Piombino: dove si trova Piombino? dove vanno i soldi per pagare i costi ( e i margini) prodotti a Piombino?
Quanto alla condizione economica dell’Europa vale sempre il solito invito: esci dall’Italia ci sono altri mondi; non fermarti a leggere la prima riga.
E’ vero la situazione nel complesso non è brillante, per usare un eufemismo, specie per la sua locomotiva, ma non ovunque le cose vanno male, magari vanno meno bene che in passato, ma non vanno male.
In ogni caso i cicli di espansione e recessione fanno parte della storia economica, specie in quei paesi in cui questa storia è più matura.
Quindi, per favore, evita di generalizzare e cerca di essere lucido, analitico e con un minimo di senso critico.
"Mi piace"Piace a 3 people
“se il bilancio 2024 è positivo perché Gazprom non distribuisce dividendi?”
La risposta l’hai data tu stesso:
“Ora, per un paese in guerra la spesa bellica è sacra; ha priorità su tutto; vale in Russia e vale altrove.”
Ovviamente una guerra costa, e inoltre Putin deve mantenere sempre pieni gli arsenali in caso di escalation. Ergo, è doveroso far pagare il giusto agli oligarchi (e azionisti) che, alla caduta dell’Urss si son ritrovati in mano asset economici praticamente semiregalati, prima spudoratamente da Eltsin e poi con un briciolino di dignità da Putin. Essere ricchi è una cosa. Ma pretendere di essere straricchi in tempi di guerra mi sembra eccessivo. Il rosso delle imprese interessate va spento con i ricavi. Caduta la Russia… finirebbe infatti il banchetto generalizzato a ufo.
Va molto meglio in Cina dove hanno ideato geniali e raffinati congegni che mantengono in perfetto equilibrio il socialismo e il mercato, senza trascendere nel capitalismo duro e puro. Anni luce dalla mentalità grezza dell’Orso russo. Ovviamente, direbbe Catalano (Quelli della notte di Arbore) che non subire sanzioni è meglio che subirle. Ma il punto è che gli effetti disastrosi si riversano in Europa mentre a Putin fanno poco più del solletico.
E’ vero che fuori dagli Usa i conti del gas americano non vanno male. Infatti a pagare sono solo i soliti consumatori, imprese comprese, con bollette stratosferiche.
Un grande pensatore con la barba, discettava non di Economia e nemmeno di Politica Economica MA di ECONOMIA POLITICA, che è tutt’altra cosa comprendente svariati aspetti sociali.
"Mi piace""Mi piace"
Si ma la guerra la paga il bilancio pubblico non quello privato; se vuoi far pagare gli oligarchi gli aumenti le imposte.
Se continui a spolpare le aziende per finanziare la guerra prima o poi le aziende falliscono e il personale finisce in mezzo alla strada, a meno che lo stato non intervenga a salvarle e quindi ciò che risparmi oggi rischi di pagarlo domani e di solito questa non è una partita di giro che termina in pareggio.
Comunque ci sei andato vicino; il motivo per cui le aziende di armamenti in Russia si trovano con i conti problematici è proprio perché il governo centrale impone loro prezzi calmierati che erodono i margini.
Quindi un banchetto coi conti in sofferenza io lo chiamerei spuntino, tutt’al più e stando in tema culinario.
Ovvio che anche alla luce di ciò rimane inspiegato come mai una nazione che registra un pil invidiabile debba poi imporre una calmierazione dei prezzi alle sue imprese.
Quanto alla Cina non hanno inventato proprio niente, altrimenti non ci sarebbero i cinesi in Italia o altrove.
Se la Cina fosse il paese di Bengodi cosa ci fanno qua i cinesi?
La Cina ha molte vulnerabilità, a partire da una disoccupazione giovanile monstre i cui dati il governo di Pechino non pubblica più da circa un paio d’anni; come se nascondere un problema significasse risolverlo.
Le amministrazioni locali hanno i conti in rosso, per via dei fallimenti di Evergrande &Co, al punto tale che i loro dipendenti non percepiscono lo stipendio.
Non mi dilungo oltre, ma vale sempre l’invito, non fermarti a leggere la prima riga; vai a fondo.
Se vuoi farti un’idea tua, più accurata, ti consiglio di andarti a vedere i dati sul debito pubblico cinese e soprattutto il trend a 5 anni degli indici delle borse cinesi; sono 3: Shangai, Shenzhen e Pechino; poi c’è Hong Kong ma ha un sistema legale diverso.
Un altro dato sintetico molto importante potrebbe essere il capitale investito dalla China Investment Corporation; vatti a vedere anche quello
Allora potrai trarre delle conclusioni prive di pregiudizio e distanti da certe narrative.
In fondo i dati sono sempre dati; basta leggerli nel modo corretto.
Ricordati che in economia ( e non solo) non esistono pasti gratis; se da una parte guadagni, dall’altra perdi; vale per la Cina e vale per tutti gli altri.
"Mi piace""Mi piace"
EC ma a me mi è un errore
"Mi piace""Mi piace"
Eh lo so. Ma purtroppo gli italioni hanno mandato al governo la zucchinara e ora ne paghiamo le conseguenze. Non contiamo più nulla, questa è l’amara verità. 😕
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mezz’oretta anche con il prof Francesco Dipalo può essere di conforto 👇
E come parola d’ordine il “tutti a casa!” mi piace assai 👇
"Mi piace"Piace a 2 people
Grandissimo Dipalo! Era il mio prof alle superiori e, oltre a essere molto competente, é una persona bellissima
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi fa piacere ma tua testimonianza. Io lo conosco tramite le lezioni che pubblica (quelle che visiono) e posso solo confermare quanto affermi. 👋
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mezz’oretta anche con il prof Francesco Dipalo può essere di conforto 👇
E come parola d’ordine il “tutti a casa!” mi piace assai 👇
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cavolo, ma Putin è proprio uno sfigato! Mentre la Finlandia, appena entrata nella Nato, semina mine antiuomo lungo tutta la striscia di confine con la Russia… che cosa fa lui?… Manda i suoi soldati, per giunta non a ridosso ma a 60 km dal confine, per piazzare tende da campeggio che ospiteranno fino a 2mila (dicasi due mila!) militari. Immagino per poi andare a verificare con gli scarponi la presenza effettiva delle mine antiuomo finlandesi. Vedi mai che quei giocherelloni di babbi-natale invece delle mine abbiano seminato il prezzemolo. Ma è bastato questo atto temerario per allertare Merd(z) che risponde con una mega-esercitazione Nato con in cima l’esercito della grrrande Gerrrmania, perdendo definitivamente la z finale, prontamente sostituita dalla d (Merd suona più familiare, no?).
"Mi piace"Piace a 3 people
"Mi piace"Piace a 8 people
L’altro giorno bombardamento dei centri industriali di Kiev.
250 missili e droni:
Eh mo’ so’ CA22III!
"Mi piace""Mi piace"
L’altro giorno 9 bambini su 10 di una casa uccisi dal solito bombardamento sionista.
Un grande discorso di Matteone Rubboli, specie verso la conclusione finale. Perché chi tace mai come adesso acconsente.
Ovviamente sarà la propaganda di Hamas, come dice quel tors0 con la zucca senza semi sulla testa.
Ps in UK manifestazione antisionista da 600.000 persone (Londra), ovviamente non fanno notizia.
Nel mentre De Luca oramai ci ha preso gusto a dire le cose come stanno su Israhell:
"Mi piace"Piace a 4 people
”’Si sta confermando quello che
abbiamo detto fra i pochi in
Italia come conseguenza della politica
bestiale di un criminale politico come
Netaniyau che è un criminale due volte.
la prima volta per i crimini atroci che sta
commettendo, per la violazione di tutte
le disposizioni delle Nazioni
Unite per aver deciso di rispondere
all’attacco bestiale di Amas, distruggendo la vita di 50.000
civili, fra cui la metà, donne e
bambini.
un criminale perché quando si decide di far
morire di fame i bambini, un essere umano, non un capo di
governo, un essere umano può trovare e non può dare alla
sua coscienza nessuna giustificazione.
non amas niente. Quando fai morire di
fame, di freddo, bambini indifesi e donne
incinte, sei semplicemente una
bestia. Una bestia.
Ma non solo per questo, è una bestia, anche perché
sta distruggendo la reputazione di Israele
nel mondo, perché
sta imprimendo sul popolo ebraico un marchio
che durerà nei secoli, quello che sta cadendo a Gazza.
segnerà l’immagine del popolo ebraico
nei secoli, non si cancellerà, ma è una bestia questo
Signore
E questo segno di
infamia che durerà nei secoli, durerà
nei secoli anche per tutti i paesi occidentali, per quelli che di fronte ai
50.000 morti di Gazza emettono solo
sospiri. Sospiri.
È sbagliato. Non condividiamo
negli ultimi
giorni, eh, perché poi per un anno e
mezzo non hanno avuto il coraggio neanche di dire
sbagliato.
Non vale più il ricatto
morale che qualcuno di Israele sta
esercitando. Siccome abbiamo subito le
persecuzioni naziste, possiamo calpestare il diritto
internazionale. Questo gioco non
funziona più. Davanti agli occhi del
mondo ormai rimangono soltanto i bambini
morti di fame e di sete. In tutto
questo noi abbiamo ricoverato
all’ospedale pediatrico Santo Bono a
Napoli Nabel, un bambino di 3 anni che
ha gravi patologie.
Speriamo di poterlo curare e di poterlo
salvare. Speriamo soprattutto che la
coscienza delle donne, degli uomini
liberi abbia un
sussulto e spinga i governi opportunisti
e vigliacchi del mondo
occidentale, tranne il governo spagnolo
che ha riconosciuto lo stato
palestinese,
Gaza, pensate, Netaniao, questo
criminale ha detto facciamo
entrare qualche camion
con prodotti
alimentari, ma non perché ripugna la mia
coscienza far morire di fame e di sete
un bambino. No, ma perché così
attenuiamo l’impatto sui paesi alleati?
Perché?
Che
vergogna! Questa vergogna ce la
porteremo nei secoli come paesi
occidentali.”’
Quasi quasi voterei De Luca se fossi campano…
"Mi piace"Piace a 4 people
Quando è che la smetteremo di dare la colpa ad un solo ebreo????Netanyahu sempre lui solo lui responsabile unico del genocidio palestinese.Ma quando è che si capirà che è quasi tutto il popolo israeliano e quasi tutti gli ebrei del mondo che vuole l’annientamento del popolo palestinese.Quando è che noi abitanti dell’Europa marceremo con le pentole da fare risuonare attorno alle ambasciate israeliane d’Europa?????
"Mi piace"Piace a 4 people
Da Rep:
Gaza, orrore senza fine
di Anna Lombardi
Ha scoperto che la sua famiglia era stata cancellata da un bombardamento israeliano mentre era al lavoro, a occuparsi di altri bambini martoriati dalla guerra. D’altronde, la dottoressa Alaa al-Najjar, una pediatra, i bambini li amava davvero tanto da aver avuto ben dieci figli. Ebbene, nove le sono stati portati via, tutti insieme, dalle bombe cadute sulla sua casa di Khan Younis. Si chiamavano Yahya, Rakan, Raslan, Gubran, Eve, Revan, Sadin, Luqman e Sidra. Il più grande aveva 12 anni. Solo il più piccolo, Adam, nemmeno un anno, è sfuggito alla morte: insieme al papà. Il dottor Hamdi Al-Najja, medico anche lui, che era appena rientrato in casa appunto per occuparsi dei figli, dopo aver accompagnato la moglie in ospedale. I due sopravvissuti sono comunque in gravi condizioni, tanto che un collega britannico della dottoressa Alaa, ha dovuto prendersene cura, operandoli e ora sono in terapia intensiva in quello che viene chiamato ospedale giordano perché costruito coi fondi di quel Paese.
Un video condiviso dal direttore del ministero della Salute gestito da Hamas ma verificato dalla Bbc mostra i piccoli corpi ustionati estratti dalle macerie dopo l’attacco. L’organizzazione Medici contro il Genocidio ha sottolineato il destino devastante della pediatra, affermando: «Madre, medico e donna di una forza inimmaginabile, è stata costretta a identificare i corpi carbonizzati dei suoi stessi figli proprio nell’ospedale in cui lavora».
"Mi piace""Mi piace"
Io, a parte questo schifo dei zionisti, non riesco a capacitarmi come si possano mettere al mondo 10 figli (poi da parte di una dottoressa, manco una casalinga di Voghera qualsiasi). Quale è il senso? In genere le popolazioni sotto stress riducono il numero dei figli, questi invece sembra che li abbiano trasformati in una risorsa rinnovabile. Che senso ha?
"Mi piace""Mi piace"
“Il fatto che in 26 anni Putin non abbia preso un centimetro quadrato di Ue e/o Nato, mentre la Nato violava 16 volte gli impegni del 1990 sul non allargamento a Est e sulla neutralità dei vicini della Russia, è solo un dettaglio: la propaganda riscrive i fatti a suo uso e consumo.”
Anche il fatto che in 26 anni Putin abbia preso diverse migliaia di miliardi di centimetri quadrati di territori che non gli appartenevano (segnatamente: Abcasia e Ossezia del sud nel 2008, Crimea nel 2014, Cherson, Zaporižžja, Doneck e Lugansk nel 2022), è solo un dettaglio: la propaganda riscrive i fatti a suo uso e consumo.
La mia (modesta ed inutile) opinione è che un giornalista che volesse offrire ai suoi lettori un’informazione corretta, completa ed imparziale dovrebbe riportare entrambi questi fatti, visto che riguardano da vicino lo stesso argomento e la stessa persona, e visto soprattutto che sono entrambi veri, e non solamente quello che gli fa più comodo, omettendo completamente qualsiasi accenno all’altro.
Ovviamente, mi rendo perfettamente conto di come offrire un’informazione il più possibile corretta, completa ed imparziale sia del tutto secondario, rispetto all’obiettivo principale di ogni giornale, che resta sempre quello di vendere copie.
Da questo punto di vista invece, Travaglio svolge benissimo il suo lavoro: i tifosi servono, e non vanno mai scontentati con dei fatti che potrebbero disturbarne l’estasi adorante.
Infine, un minimo di buon gusto dovrebbe suggerire a MT di astenersi, almeno per un po’, dal perculare eventuali possibili invasioni future da parte russa, vista e considerata la notissima figura di palta rimediata appena tre anni fa.
"Mi piace"Piace a 2 people
A parte che sentire parlare te di informazione ‘corretta’ (da chi, dai redattori della CIA?) e imparziale (ahaha) fa ridere i polli…
… MT ha parlato di UE e NATO, e Ossezia e Ucraina in effetti non ne fanno parte.
Il problema sono i territori sottratti illecitamente? Come quelli che gli israhelliani hanno rubato ai palestinesi tra una strage e l’altra? Come in Giordania dove hanno approvato 300 nuove palazzine da pienarsi di coloni sionisti?
Per quelli nessuno si preoccupa. Strano. Anzi, gli compriamo pure le armi tante volte andassero in default tra una strage di bambini e l’altra.
Ah.
I russi hanno appena accoppato un italiano con un bombardamento missilistico, pare fosse un certo Manuel di Cagliari.
Ti si è liberato un posto utile. Comodo fare gli atlantisti con il qulo degli altri, eh ? 😀
"Mi piace"Piace a 6 people
Comodissimo inneggiare a certi bombardamenti e condannarne altri, vero ? Si chiama ipocrisia. ( L’ipocrisia è il comportamento di una persona che ostenta o finge di avere convinzioni, virtù, sentimenti o atteggiamenti che in realtà non possiede o non pratica
In altre parole, consiste nel dichiarare di seguire principi etici, morali, religiosi o sociali che non si rispettano.
Questo atteggiamento viene messo in pratica soprattutto per ottenere l’approvazione sociale o per nascondere i propri reali interessi.). ( Fonte: La finestra sulla mente -Santagostino Psiche )
"Mi piace"Piace a 2 people
“I russi hanno appena accoppato un italiano con un bombardamento missilistico, pare fosse un certo Manuel di Cagliari”
Ma cos’è? Un fumetto di Tex Willer? Siamo in un fumetto di Tex Willer?
“Il problema sono i territori sottratti illecitamente?”
Beh, si. Come quelli che i russi stanno rubando all’Ucraina a forza di bombe e stragi di civili.
"Mi piace"Piace a 3 people
X ED e Loguasto: se riuscite a nascondervi sotto la stessa giacca potete partire entrambi per sostituire il cagliaritano.
Che dite, ce lo fate questo piacere così morirete una volta tanto da eroi invece che campare da tafani? 😀
"Mi piace""Mi piace"
Fuori tema, resti un IPOCRITA.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“… MT ha parlato di UE e NATO, e Ossezia e Ucraina in effetti non ne fanno parte.“
Anche Jack lo squartatore non ha mai fatto male ad una mosca: quelle che ammazzava mica erano mosche.
"Mi piace""Mi piace"
Riguardo Abcasia e Ossezia, la questione è un po’ più complicata della mera indole espansionistica della Russia e andrebbero inquadrata nella solita ottica “accerchiamento Nato” : https://www.documentigeografici.it/index.php/docugeo/article/download/385/337
"Mi piace"Piace a 2 people
Conosco il ritornello: Putin bombarda, Putin conquista, Putin annette, Putin causa centinaia di migliaia di morti, ma la responsabilità è sempre di qualcun altro.
Visto che questo qualcun altro secondo te sarebbe sempre la NATO, ne consegue che il ruolo che tu assegni ad uno degli uomini più potenti del mondo è quello di burattino della NATO, visto che lo obbligano sempre a fare quello che vogliono loro: non credo serva aggiungere altro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per esempio, con questo criterio potremmo dire che Roosvelt fu un totale incapace: ma come, gli dichiarano guerra tutte le forze dell’Asse senza che lui abbia sparato un proiettile.
Proprio un cretino, sempre a traino delle iniziative altrui.
Un pò come i vagoncini dei trenini di cui ti fai galleria 😀
"Mi piace""Mi piace"
Col tuo ragionamento, anzi sragionamento, tutti i paesi europei dovrebbero essere terrorizzati dagli USA e prepararsi alla guerra, visto l’invidiabile quantità di invasioni, guerre scatenate dopo la fine della seconda guerra mondiale e la minaccia di prendersi la Groenlandia? Dovremmo prepararci a questa minaccia, molto più concreta di quella Russa.
Tu provi sempre a giocare maldestramente con le parole. Se la Russia attaccasse la Finlandia o la Polonia, sarebbe guerra con la Nato. Nato che, tra l’altro ha fatto quasi di tutto per alimentare la guerra contro la Russia.
Quella che proponi tu non è informazione ma un minestrone per fare confusione e supportare di fatto una propaganda suicida.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ciò che ho proposto sono dei fatti, pertinenti con quanto detto da Travaglio, ma da lui omessi.
Se non ti piace la realtà, la soluzione più semplice è quella di ignorarla: tranquillo, sei nel posto giusto.
"Mi piace""Mi piace"
Complimenti per il fact checking che hai allegato; consiglio spassionato, somministralo a piccole dosi, altrimenti a qualcuno gli si ingolfa il cervello.
Quanto al discorso di corretta ed imparziale informazione, concordo con quanto scrivi; credo si tratti di una ben precisa strategia di marketing.
Polarizzare un discorso serve a fidelizzare i “tifosi”.
In un periodo in cui l’informazione nel suo complesso, affronta sfide esistenziali, la fidelizzazione assume un aspetto importante.
Del resto Travaglio si è sempre dichiarato di essere erede di Montanelli e quindi porta avanti l’idea del suo maestro il quale diceva “Giornale c’è se lettore compra”
"Mi piace"Piace a 2 people
“Giornale c’è se lettore compra”
L’uovo e la gallina.
"Mi piace""Mi piace"
L’uovo e la gallina ha una sua logica.
Ma il concetto è di Montanelli.
"Mi piace""Mi piace"
Una domanda: sono i lettori che scelgono un giornale o è un giornale che sceglie i lettori?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nella maggioranza dei casi, i lettori scelgono il giornale che più gli racconta quello che vogliono sentirsi dire, e il giornale li accontenta volentieri, suonando sempre la loro canzone preferita, e tutti sono contenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma dove inizia questa equazione? Quando i lettori lo scoprono o quando il giornale scopre cosa vogliono i lettori? Non è che magari il giornale inizia a scrivere quello che crede sia giusto o perché chi lo finanzia glielo richiede e allora di conseguenza ci sono lettori che leggono quello che vogliono e che tifano e altri che scoprono che ci sia un giornale che racconta i fatti così come sono?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che differenza fa? L’importante è che tutti siano contenti.
"Mi piace""Mi piace"
X L.70:
Come ti ho sempre detto, sei sempre con qualche atmosfera di troppo nel gonfiaggio.
Come era quella del REVERSE ENGENEERING che tu hai confuso con il Cherry Picking?
Il secondo significa ‘cogliere le ciliege’ (prendere solo gli argomenti che ti fanno comodo, in sostanza).
Il primo significa copiare un dispositivo di qualche tipo ricreandolo senza disegni e licenze originali (come fecero i sovietici con l’AIM-9B Sidewinder nel 1958-60).
Prima di dare patenti a tizio e a caio, almeno vedi di volare con la pressione ribassata.
Sennò rischi di fare il botto 😀
"Mi piace""Mi piace"
ma ti pagano ad articolo? a Nick o a numero di battute?
forse a nick + battute,
visto quanti rotto in qulo dietro cui ti nascondi e le caxxate xhe scrivi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se pagassero per l’imbecillità, tu saresti ricco sfondato.
"Mi piace""Mi piace"
Detto da un iDIOta non è male come battuta 😀 😀 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vabbè, ma uno che si nomina jonny DIO è già tutto un programma. Devo dire mi sento più sicuro con Marco Travaglio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oh no, adesso arriva a spiegarti perché ha quel nomignolo.
Ti ricordo che ti stai rivolgendo (anche) ad un soggetto che sarà la centesima volta che posta la stessa spiegazione. (semicit.)
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando non si ha nulla da dire, si può anche tacere.
"Mi piace""Mi piace"
Hai uno strano concetto del “nulla”. E comunque, no, io scrivo, se non ti dispiace, ma soprattutto se ti dispiace.
"Mi piace"Piace a 2 people
… E anche se non ti riferivi a me, ma a Vladimiro Caioli…
"Mi piace"Piace a 1 persona
… hai pensato bene di inserirti, per soddisfare la tua perenne bulimia di attenzione.
Ad ogni modo, mi sento di poterti tranquillizzare: per quanto riguarda il sottoscritto puoi, anzi devi scrivere quanto ti pare (se pensi che mi dispiaccia, ancora meglio).
"Mi piace""Mi piace"
Raid russi in Ucraina, lanciata ondata di droni contro varie regioni: almeno 12 morti, 3 sono minori – Esulta avvoltoio e dacci poi il trionfante numero esatto di missili e droni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti: 367 droni e missili russi e il risultato sono ‘solo’ 12 morti di cui 3 bambini.
Nessuna menzione dei 205 droni lanciati dagli ucraini nella stessa notte, giusto?
E nessuna dei 38 morti e 200+ feriti fatti dai tuoi amici sionisti nello stesso giorno.
Questi russi sono proprio guerrafondai e dilettanti incapaci!
Inutile chiedere a La Stampa qualche altro risultato, come la distruzione degli stabilimenti Antonov e l’esplosione di una nave portacontainer carica di droni militari.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Più leggo (per sbaglio) i post di questo scemo (alias volatile moneuronico) piu’ mi capisco cosa si intende per “guerrafondaio” e “bellicista”. Orrore.
"Mi piace"Piace a 1 persona
e.c. mi capisco = capisco
"Mi piace""Mi piace"
Quando esageri con i dildo LIMA potresti averne bisogno:
"Mi piace""Mi piace"
Se esistono gli alieni sarebbe il momento giusto per farsi vedere. Vista la mancanza di senso della realtà e gli spropositi della classe dirigente politica che ci ritroviamo , l’ unico modo per farli rinsavire sarebbe il terrore di essere schiacciati ,dominati e sottomessi da una civiltà esterna non umana .Ma forse i non umani , in tutti i sensi , sono proprio loro
"Mi piace"Piace a 1 persona
aspetto con ansia il carico di mer..a della Carri o lina ha ha ha ha ha
"Mi piace""Mi piace"
Per Santo lo guasto Ma non era a Gaza quel sardo ammazzato da un bombardamento?Non era andato ad aiutare a sfamare i bimbi palestinesi??A si hai ragione era andato ad aiutare quelli del battaglione Azov,da quei neo nazisti,poveracci avevano bisogno di aiuto per ammazzare i bimbi del Don Bass.
"Mi piace""Mi piace"
Dante Splandesci, ovvero il sonno della ragione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
per quanto riguarda il cervello IN NOMEN OMEN
"Mi piace""Mi piace"
MT ci dice un giorno si e l’altro pure che “in questa storia non ci sono i buoni, non c’è cappuccetto rosso, sono tutti lupi”, ma in ogni ricostruzione segnala sempre i torti dell’occidente e mai quelli della Russia, anzi se la cita è per rimarcare che si è comportata meglio di noi.
Da fissato per la coerenza chiederei a MT di scegliere: o in ossequio all’assioma dei “due lupi” fa un editoriale antirusso i giorni pari e uno anti occidentale quelli dispari oppure ammette che cappuccetto rosso c’è e si chiama Putin.
"Mi piace"Piace a 2 people
ovvio che la Russia si sia comportata meglio di noi, sta vincendo
"Mi piace""Mi piace"
DAVVERO? E io che pensavo avesse “già vinto”…
"Mi piace""Mi piace"
Soprattutto si è comportata meglio di noi nei confronti dei suoi stessi cittadini: per questa bella vittoria (che arriverà, prima o poi), Putin ha già spedito a morire al fronte il doppio dei ragazzi che gli americani hanno perso durante l’intera guerra del Vietnam, ma vuoi mettere la soddisfazione di poter fare la ola per la vittoria? Tanto il prezzo più alto lo paga sempre qualcun altro.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ci sono gia’ decine e decine di giornalisti” (…si fa per dire) che quotidianamente sfornano “editoriali” (…) antirussi. Non ti bastano? No eh? Allora giusto chiedere a MT che ossersi le tue indicazioni e si attenga al tuo calendario.
Perche’ non provi a chiedere agli altri se, non dico a giorni alterni ma chesso’… una volta al mese o… perlomeno all’anno scrivono qualcosa contro questo fantastico Uccidente (cit.)?
"Mi piace"Piace a 2 people
Il discorso è che da uno del calibro di Travaglio sarebbe lecito aspettarsi un po’ di obiettività in più, rispetto ai tanti pennivendoli travestiti da arruffapopoli che portano avanti la propaganda dei loro padroni, invece tocca constatare amaramente che anche il Nostro si limita ad agire con modalità e trucchetti del tutto analoghi a quelli di chi quotidianamente sbertuccia, solamente di segno opposto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da uno come MT sarebbe lecito, detto da uno come te che è la faziosità e la malafede fatta persona 😀
Tra l’altro complimenti per il paragone tra Vietnam e Ucraina.
Gli USA mandano 55.000 dei loro + 10.000 aerei distrutti dall’altra parte del mondo.
La Russia guerreggia con l’Ucraina con una classica guerra di confine.
Ovviamente tu non vedi la differenza, poi dai agli altri del fazioso.
Io ti dò una birra, per esempio:
"Mi piace""Mi piace"
Scusate se mi intrometto, ma perché bisogna sempre scadere nell’offesa personale? Non si può controbattere argomentando come persone adulte?
Io non ho la verità in tasca, e forse nemmeno voi, magari un cordiale scambio di vedute e di informazioni può solo arricchirci e magari anche a cambiare parzialmente opinione.
"Mi piace"Piace a 2 people
Gentile, la risposta è nella domanda: argomentando come persone adulte.
Ti ricordo che ti stai rivolgendo (anche) ad un soggetto che sarà la centesima volta che posta la stessa foto.
"Mi piace""Mi piace"
Caro Manuel di Cagliari, hai giocato alla guerra e hai perso, come tanti.
Una prece.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Russia attaccherà l’europa = l’Iraq ha le armi di distruzione di massa
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma è tutta scena (alla capitan Fracassa) quella dei volenterosi che invierebbero truppe in Ucraina. Sempre che siano capaci di sparare dalla parte giusta del fucile. Un minuto dopo il russo invierebbe, per cominciare, una bombetta atomica tattica, per farli scappare a gambe levate. Gli europei, senza volerlo, come nella grande guerra, si ritroverebbero con una guerra mondiale che nessuno voleva A PAROLE. Cmq, di invio di truppe alla AGGREDITA Gaza nessuno parla. Prima dovrebbero dichiarare guerra agli USA per farlo. Che miseria, che tristezza!
Domanda delle cento pistole: quale paese Ue o no si mostrerà più disponibile a fornire un comodo asilo a Netanyahu, prima o poi in fuga da Israele?? Sono aperte le scommesse!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dalla realtà attuale e già da molti anni rendiamoci conto che il nemico sul pianeta è solo uno: gli USA.
Si sono fatti stato depredando i nativi.
Si sono sparati fra loro per la supremazia.
Infine hanno pensato bene che anche il resto del mondo poteva essere il loro
con lo stesso sistema la depredazione degli altri stati.
Avevano cominciato col dire che solo loro potevano possedere l’Atomica(dismostrazione Hiroschima e Nagasaki)
Preoccupate alcune nazioni hanno provveduto a costruirsi ordigni atomici(chi di nascosto e chi palesemente…facendo arrabbiare i detentori del monopoli…infatti minacciano gli stati che tentano di costruire tali ordigni.
Ora gli USA debbono stare attenti perchè debbono fare i conti con queste nuove realtà, e aollra ecco sorgere gli scudi atomici della serie … se mi dai …io ti proteggo!
Oggi trump ha asserito che noi e UE siamo dei ladri lo abbiamo derubato(gli USA)…quindi giovgia deve restituire…infatti pagheremo dazi e armi salvando il parmigiano e il prosecco!
Potessimo avere al governo Barbero,Montanari,Orsini ecc … invece.. Giuli,Lollo, eccc…
"Mi piace"Piace a 2 people
Putin si sente minacciato dalla Nato al confine finlandese? Mi spiace per lui… faccia uno sforzo di diplomazia…. Magari convince i finlandesi a togliere le mine.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ah ah! Ma minacciato chi? Uno che potrebbe “incenerire un continente in 10 minuti”? Uno capace di “inviare, per cominciare, una bombetta atomica tattica”, e fare scappare tutti quanti a gambe levate? Ma dai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vogliamo parlare del mantra sul sentirsi accerchiato dalla NATO? Ma chi? Ma si ha idea della grandezza della Russia e con quante Nazioni confini?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma veramente? Le mine come deterrente per la sicurezza nazionale che pare non avere altra alternativa se non quella delle armi! E con l’ idea che lo sforzo diplomatico debba necessariamente essere unilaterale, e non collettivo affinché i rapporti fra vicini possano parlare una lingua diversa rispetto alle mine, alle armi , che tanto ti esaltano e gratificano? Sai come finisce la storia di chi semina vento e raccoglie tempesta? Che magari fra alcuni anni, sulle mine messe dai finlandesi e lasciate dai russi, salta in aria tuo figlio, in gita, morendo da effetto collaterale e non da glorioso combattente in nome del padre, divanista, che aspirava alla sicurezza della Finlandia contro il nemico russo, condiviso, non sapendo che la tempesta avrebbe potuto avere effetti collaterali imprevedibili……Dopo questo commento non potrai recriminare alla mancata diplomazia e politica che avrebbe potuto e dovuto evitare quelle mine, ti dovrai accontentare del ci dispiace per la perdita …..Ma se hai tanta voglia di scenari di guerra, dove parlano solo mine, bombe, mitragliatrici e corpi dilaniati, perché questo succede sulle mine, i fronti aperti non mancano…..magari torni con più diplomazia in zucca, ti serve quanto a Putin che sulle mine dei finlandesi certamente non salterà! Ci salteranno sopra giovani mandati a morire per colpa di chi non conosce altro linguaggio e mentalità! O magari qualche figlio, per incredibile, imprevedibile destino…..la karma tempesta di chi ha seminato vento dí scempiaggini! Ma non ti bastano tutte queste vittime? Pure l’ applauso ai finlandesi che minano il confine come se fossero già in guerra, che quelli come te non vedono l’ ora di combattere? Fai uno sforzo di coraggio, parti e portati dietro i vari nickname, che tutti insieme fate la brigata di poltrone e sofà con l’ elmetto!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ale ,ciao …basterebbe che la piattaforma di Infosannio non riconoscesse nessun altro nick se non quello iniziale di iscrizione.
"Mi piace""Mi piace"
Questo commento dimostra come la relativa tranquillità che la nostra posizione geografica offre al momento abbia dato alla testa ad un sacco di persone. Se voi aveste studiato un pezzo di storia di quei paesi capireste come i russi li abbiano fatto danni paragonabili al nostro colonialismo in africa (con le dovute differenze). I finlandesi sono stati invasi più volte, seppur siano quasi sempre rimasti neutrali. Sicuramente non è bello che nel 2025 si sia ritornati indietro alle mine (e che molti paesi abbiano abbandonato un trattato che aveva rappresentato un passo avanti notevole in termini di civiltà), ma se vivessimo noi in un paese con un vicino così scomodo siamo sicuri non faremmo/vorremmo fare lo stesso?
Tra l’altro non dovremmo neanche noi sentirci tanto al sicuro, visto l’instabilità nel nord africa causata da manovre russe, turche e di altri paesi che perseguono interessi opposti ai nostri in un mare che non siamo in grado minimamente di pattugliare come dovremmo.
Ps. Questa storia dei Nick multipli ha davvero stancato. Io non ho nulla a che fare con Santo o Davide, e se volete siete liberi di creare un forum dove solo chi la pensa come voi è il benvenuto. Parlate tanto di libertà, ma poi siete allergici a chiunque abbia punti di vista diversi dai vostri.
"Mi piace"Piace a 2 people
Curiosone, ho solo questo nick con il mio nome. Poi non si gli altri.
"Mi piace""Mi piace"
Si certo, brava. Come dici tu, magari ci salterà su mio figlio in gita. Può darsi.
Ma magari potranno dissuadere Putin da cimentarsi in altre avventure modello ucraina.
Conosco già l’obiezione: perchè mai dovrebbe, ha il territorio più vasto del mondo, è sottopopolato, ecc. ecc. Eppure guarda un po’ gli interessava tanto la Crimea e la costa del Mar Nero (forse perchè è strategico avere degli sbocchi su un mare che non congela?…mah).
Ad ogni modo, visto che dobbiamo capire a tutti i costi le ragioni di Putin, ma non vogliamo capire quelle dei finlandesi (strano che si sentano più minacciati dei portoghesi?) rispondimi, per cortesia:
tutto questo credito di fiducia che vi ispira Putin (non lo farebbe, non vorrebbe, perchè mai, ecc. ecc.), che sembra quasi non essere neanche un dittatore sanguinario, come se lo è guadagnato nella vostra opinione?
Fai tu uno sforzo di coraggio, parti e spiega ad un lituano o ad un finlandese che non hanno niente da temere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma quanta gente che c’è qui, che domani andrà in Ukrania a combattere i russi per difendere l’Europah e Lisbonah
"Mi piace"Piace a 2 people
l’evidente è opprimente. Per questo non si vede.
"Mi piace""Mi piace"
CHI MINACCIA CHI:
“I war games della Nato alle porte della Russia
Addestramento a “entrare rapidamente in zona ostile”. Presenti anche militari israeliani.”
Quando si dice giocare all’apprendista stregone,
visto che dall’altra parte potrebbero incenerire un continente in 10 minuti
"Mi piace""Mi piace"
“E minaccia di creare “l’esercito più grande d’Europa”, come ai bei tempi,”
Ecco appunto.
Vediamo anche il lato positivo di tutta la faccenda. Quando i teteschi avranno di nuovo l’esercito più crante t’Europa (e quindi staranno di nuovo sulle balle un po’ a tutti) UE e NATO, per evidenti motivi, salteranno per aria. E liberi tutti!
E si avvererà la profezia di Orlov all’inizio della guerra. Che cioè non avrebbe portato alla fine della Russia ma alla fine della NATO.
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio dimostra ancora una volta che la storia non è la sua materia principale. Cosa vuol dire che in 26 anni Putin non ha mai invaso un cm di Nato? Semplicemente c’erano altri problemi che si percepivano come prioritari (Ossezia, Cecenia). Già negli anni ’90 c’erano fior di studiosi che suggerivano a tutti i Paesi confinanti con la Russia di “approfittare” della sua momentanea debolezza per capire come difendersi nel lungo termine. Per quanto riguarda Barbero, lo preferivo fino ad un anno fa quando diceva che su quella parte del mondo c’è davvero tanta storia e che lui non ne è il massimo esperto. Chiunque abbia studiato un minimo di storia dell’impero russo sa che, come tutti gli imperi, storicamente tende ad allargarsi. Basta guardare le stesse mappe che sono pubblicate nei loro libri scolastici (i miei nipoti sono russi). I paesi baltici per loro sono “temporaneamente” indipendenti, l’Ucraina non è mai esistita, e così via. Se sono così bravi e buoni allora perché quasi tutti i paesi che terminano in -stan hanno firmato accordi di protezione militare reciproca con la Cina? Ritorniamo sempre al discorso principale. In questo paese si sono create due fazioni e da entrambe le parti si sparano cavolate cosmiche.
"Mi piace""Mi piace"
E’ verissimo basti guardare Pietro I e Caterina II,
i russi hanno invaso ripetutamente l’Europa o è stato il contrario?
Mah, questi storici non ne azzeccano mai una.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prima di parlare si guardi quanto a ovest e a sud ovest si espandeva la Russia di Pietro I… La storia, questa sconosciuta…
"Mi piace""Mi piace"
Non in questo Paese, ma ovunque e su qualunque argomento.
Parafrasando Guido Angeli: polarizzare, per vendere.
"Mi piace""Mi piace"
hahahah
uno è morto nel 1725 e l’altra nel 1796.
i due cretinetti qui sotto, ma forse è uno solo, pensano che la storia sia un continuo ripetersi,
infatti fanno il tifo per il nuovo avvento dell’Impero Romano e del III Reich.
"Mi piace"Piace a 1 persona
C’è chi la storia la studia in maniera oggettiva, e chi insulta… Ancora una volta in questo blog la maggioranza non riesce a gestire una discussione basata su fatti e argomentazioni. Si citano personaggi storici a caso, e quando uno obietta che forse non stavano proprio così le cose, allora diventa cretino e/o troll.
"Mi piace""Mi piace"
prova a fare una seduta spiritica,
richiama la regina Vittoria,
chiedile di rifondare l’impero inglese,
magari ti ascolta.
cretinetti, sbruffone, mendace
basta questi trafiletti per capire l’idiota propagandista che sei:
“Cosa vuol dire che in 26 anni Putin non ha mai invaso un cm di Nato?”
“Per quanto riguarda Barbero, lo preferivo fino ad un anno fa”
“storia dell’impero russo”
“(i miei nipoti sono russi)”
PFUI!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tanti commenti ma non un singolo fatto. E poi il propagandista sarei io. Ahahahah!
"Mi piace"Piace a 1 persona
c0glione
è stata da sempre l’europa ad invadere la russia dalla campagna livoniana in poi
studia c0glione studia
tu la storia non sai manco cosa significhi
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me la Storia l’ha astudiata dall’onorevole Cazzagirone, quello che pensa che l’impero romano era fatto da dittatori che restavano in carica 1 anno (beh, in effetti gli imperatori non è che durassero tanto in certi periodi…)
"Mi piace""Mi piace"
adriano, come le ho già detto lei ha gravi problemi di comprensione di un qualsiasi testo, figuriamoci della storia. L’affermazione “l’Europa ha invaso la Russia” è qualcosa che, se Barbero la sentisse (da grande storico qual è) morirebbe di infarto. l’Europa non è neanche oggi un’entità politica, figuriamoci ai tempi ai quali lei si riferisce. La Francia napoleonica e la Germania hitleriana hanno invaso la Russia? Certamente, perché da imperi quali erano (o si sentivano) volevano allargarsi (lo spiega in maniera chiara anche Barbero in un video “mai invadere la Russia” su YouTube). Possiamo dire in base a questi fatti storici che l’Europa ha invaso la Russia? Chiudo qui il punto.
Per quanto riguarda la seconda guerra mondiale, a Stalin certamente non interessava liberare l’Europa dai tedeschi (tant’è che fu il primo a siglare accordi con Hitler, le dice nulla il patto famoso?). Come spiega in maniera molto precisa anche barbero in un altro video, ad un certo punto Stalin intervenne solo quando vide minacciata quella che riteneva la sua area di interesse nell’Europa dell’est. Massimo rispetto per chi ha combattuto quella guerra e ci ha lasciato la pelle, ma l’unione sovietica non è certo entrata in guerra per gli ideali.
Il mio intervento si riferiva ai paesi vicini. Se vuole le posso fare anche l’esempio della Moldavia, la quale è neutrale, non ha un esercito (quindi quale minaccia rappresenta per i russi?), ed ha firmato tre trattati con la Russia nella quale quest’ultima si impegnava a ritirare il proprio esercito dalla transnistria entro il 2015 (sulla data precisa non sono sicuro). Negli ultimi anni i russi vogliono firmare un nuovo trattato, proponendo in cambio del ritiro che le due regioni russofone (una delle quali è la transnistria) abbiano diritto di veto su qualsiasi politica della Moldavia (seppur non rappresentino il 20% della popolazione totale moldava). La Russia ha una storia di violare trattati siglati con i paesi vicini (le dice qualcosa quello di Budapest?), e per questo è comprensibile che ci siano paesi che non si fidano.
Anche adesso si continua a parlare di pace a tutti i costi: Trump ci sta provando umiliando Zelensky, ma l’attacco dell’altro giorno sembra quello di un paese pronto a sedersi al tavolo delle trattative? A me sembra di no, ma io sono un cogl***** qualunque.
"Mi piace"Piace a 1 persona
che due pa00e, con gente ritardata pseudo lettrice di storia a fumetti,
per Europa intendevo per bande, invasori, eserciti provenienti da occidente rispetto alla Russia, dalla fondazione della Terra di Novgorod e il Granducato di Mosca.
Ma tu sei di coccio ed insisti, per di più sei anche prolisso e divaghi e bla bla bla,
tanto zuccone propagandista NAFO sei e lì rimani.
VFC
"Mi piace""Mi piace"
adriano, quella che lei chiama prolissità sono i fatti. Lei cita solo le occorrenze storiche che le convengono (dimostrandosi un esperto nell’arte del cherry picking), io invece ho citato le incursioni da entrambe le parti e fornito delle ragioni storiche (che tra l’altro è barbero stesso uno dei tanti storici a raccontare, non io) per la mancanza di fiducia nei confronti della Russia. Se conoscesse la storia anche solo la metà di come dimostra di conoscere l’arte dell’insulto, meriterebbe una cattedra universitaria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quanta storia su chi ha invaso chi, nell’ ultimo conflitto mondiale europeo, gli italiani hanno solo invaso la Russia, insieme a tedeschi, rumeni, ungheresi ….quindi visto che sono passati solo 70 anni, i russi con la Germania pronta nuovamente al riarmo possono dormire sonni tranquilli! Perché non avrebbero diritto a sentire in questo una minaccia esattamente come gli altri paesi ? Forse 28 milioni di morti russi per te non sono un danno e quel danno parla tedesco ed italiano, dopo il colonialismo…..Gli imperi tendono ad allargarsi? Sì tutti, compreso quello americano o Nato, ed il problema è che la soluzione non può essere, il riarmo od il ricorso ad armi nucleari con una potenza distruttiva mondiale, che non hanno dí fatto costruito alcuna pace, né nel secolo scorso né per il futuro! I più importanti scienziati, ingegneri, fisici, matematici e chimici hanno bocciato l’ idea tutta americana nata con l’ uso dimostrativo della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki, costata migliaia di vittime dirette ed indirette, perché avrebbe innescato un effetto a catena dove tutte le potenze si sarebbero adeguate ad una escalation di riarmo sempre più potente e pericoloso per l’ intera umanità! E’ l’ idea che il riarmo sia il deterrente alla guerra, quando è in realtà il presupposto, ad essere malsana , perché qualsiasi paese HA le sue ragioni storiche per sentirsi minacciato…..e poi basta poco , anche un banale errore di valutazione, e scoppia un casino tale che nessuno poi sarà in grado di raccontare ai posteri quanto sia stato demenzialmente presuntuoso a ritenere storici, intellettuali, scienziati e comuni mortali, degli assoluti grulli nel chiedere il disarmo nucleare, mentre quello intelligente era lui, a ritenere le armi per fare la guerra l’ unico mezzo per costruire la pace! A me sembra una grullata cosmica, già contraddetta dalla storia…. Quanto ai nickname che hanno stancato, sarete anche persone diverse, ma avete tutti la stessa fissa che il riarmo preparatorio alla guerra sia il destino ineluttabile senza altra alternativa percorribile……Io non ho nipoti, ecco vorrei averli senza rischiare di vederli morire! E potrebbero essere di qualsiasi nazionalità od etnia, e continuerei a ritenere un mio obbligo morale, farli vivere in un mondo con meno armi e più ragionevolezza …..questioni di priorità, dove se non esistono buoni e cattivi, e non esistono, almeno esistano i mediamente intelligenti che invece di impartire lezioni a storici e giornalisti, si godano i nipoti, hanno ancora la fortuna di averli vivi!
"Mi piace"Piace a 2 people
E quindi? Come funziona? La Russia ha ragione a sentirsi minacciata anche dai tedeschi e sicuramente si riarma, mentre i tedeschi non possono sentirsi minacciati dalla Russia?
Ma la vogliamo piantare di sentire solo e unicamente le ragioni della Russia?
Sai che sforzi diplomatici fa la Russia per rispondere al riarmo della Germania? Nessuno!
Se seguissimo il tuo pensiero avremo un’ Europa totalmente disarmata e la Russia che non rinuncia neanche ad un fucile. Auguri con Putin! Per non parlare dei suoi consiglieri! Dillo ai baltici che possono dormire sonni tranquilli con Medvedev a capo del consiglio di Sicurezza! Ma diglielo di persona però, non dal divano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il riarmo della Germania ti ricorda qualcosa, o mentre stai sul divano, dormi, e sogni una storia diversa da quella reale? Dopo che hai pagato il riarmo tedesco, finanziato dagli angloamericani, con 28 milioni di morti, chi dovrebbe, a ragione sentirsi minacciato? E gli ultimi, miserrimi , a parlare, dovremmo essere noi italiani, dalla parte sbagliata della storia che nella seconda guerra mondiale ha visto 50 milioni di morti, di cui la metà russi…..Il tuo ragionamento tutto a sostegno delle ragioni della Germania che di quella guerra è stata responsabile, insieme all’ Italia, sarebbe come decidere di riarmare i fascisti italiani perché si sentono minacciati dagli antifascisti…..ed è pure successo, durante la strategia della tensione, organizzata e sostenuta da chi appoggiava con finanziamenti ed armi golpe fascisti in giro per il mondo…..Dare le armi o bombe nucleari all’ Europa è rischioso, perché la storia ha dimostrato che poi fa 50 milioni di morti….ma , magari, tu fai parte di quelli italiani che sognano ancora la rivincita dopo la sconfitta in Russia a fianco dei nazisti! A me la Russia non ha fatto nulla, ma a certi italiani l’ operazione Barbarossa brucia ancora, come ai tedeschi! Diglielo tu a chi ha combattuto il nazifascismo che ci si può fidare dell’ Europa, nel secolo scorso era praticamente tutta fascista: Mussolini in Italia, Hitler in Germania, Franco in Spagna, nazionalisti filonazisti nella Francia collaborazionista, in Ungheria, in Romania, in Ucraina, in Norvegia….ecco la minaccia mi pare interna più che ad est….auguri, perché certi fanatici europei non se ne sono mai andati, ed ora si pensa pure a riarmarli, magari dotandoli di qualche bomba atomica che tanto di bombe sono esperti ed in Italia ne sappiamo qualcosa! Ma la vogliamo piantare di essere fascisti, guerrafondai, fanatici razzisti, fissati con lo spazio vitale ad est, espansione ad est fino a quando chi sta ad est, si sente minacciato, perché invaso per ben due volte dagli europei? Basta stare al proprio posto, e rispettare l’ esigenza di sicurezza di chiunque, far parlare la politica, i rapporti commerciali, la cultura, il confronto fra diversità, senza pensare che noi siamo i buoni e gli altri barbari incivili cattivi….dopo due guerre mondiali e coda, ed il silenzio assenso su l’ altro buono civile democratico aguzzino genocida di palestinesi, che si sente minacciato e si permette un massacro, sta storia della minaccia solo pro domo nostra o di chi ci piace , puzza ed il fetore ti dovrebbe disturbare il sonno sul divano!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come si distrugge una grande nazione
IL documento puntato è uno dei punti di arrivo ottenuti con studi pluriennali basati su ricerche, monitoraggi in buona parte create dagli specialisti Russi.
Si tratta di circa 280 documenti, report, interviste.
Non si posa con una comprensione manichea dei fatti che impedisce di vedere come i circa 70.000 / 80.000 ingegneri, architetti, specialisti telematici fuggiti dalla madre patria siano una perdita mondiale incalcolabile.
Le previsioni più rosee dell’uscita dal tunnel in ambito digitale con le sue conseguenze economiche a dir poco devastanti calcolano 20 / 30 anni necessari affinché la Russia affianchi quello che è ora il livello di paesi innanzitutto West.
Per combattere Il ‘brain drain’ i dirigenti russi non hanno trovato di meglio che esonerare i malcapitati dal servizio militare pensando di nascondere sotto il tappeto i limiti tecnologici insuperabili.
Due tre generazioni buttate al macero, la dipendenza strutturale dalla Cina, l’impossibilità di produrre autonomamente apparati, l’inesistenza di Data Center inseriti nella mappa mondiale dei più di tremila esistenti, l’isolamento tecnologico sono testimoniati dal fallimento sul campo di almeno sette versioni dello pseudo sistema operativo nazionale (brutta copia di una versione di Debian linux) attualmente abbandonato, dal blocco voluto dell’importazione di software ‘straniero’, dalle decine di fallimenti di tentativi di creare aziende ‘interne’ allo scopo.
La Russia vincerà la guerra militare, io credo, con costi elevati.
Quella tecnologica l’ha già persa a vantaggio degli USA.
Non certo dei paesi UE, del blocco arabo, dei non allineati.
Quando la bolla illusoria che guardando solo il GDP nasconde quelli vhe sono i valori misuranti il vero benessere sociale (HDI e altri), sarà scoppiata, l’arretratezza, il GAP tecnologico reale si mostrerà in tutta la sua dimensione.
Non servirà alla Russia la comune presunzione del possesso delle ‘terre rare’ che sono già un imbroglio linguistico testimone della ignoranza scientifica dei cosiddetti addetti ai lavori.
Per poter convertire alla bisogna quei metalli attualmente nel mondo esistono solo tre organizzazioni all’altezza del compito localizzate negli USA, Taiwan e con tecnologia inferiore in Cina.
Il costo economico della gestione totale non è alla portata del rublo digitale che comunque non vedrà la luce effettiva prima del 2030.
Gli stessi Brics non potranno darle neanche una mano e già annunciano il ‘rimando’ della pseudo moneta ‘alternativa’ al dollaro nel vertice indetto ad agosto.
Nel nostro piccolo addirittura la superiamo perché in Italia ci sono almeno tre grandi Data Center e una ventina di sub center.
Abbiamo due Super Computer (CINECA), utilizziamo per la gestione dello stato, banche, amministrazione, organizzazione territoriale, sanità, amministrazione della giustizia, amministrazione locale per l’80% la infrastruttura digitale.
E di essa, in silenzio, il 60% è gestita tramite la infrastruttura di Artificial Intelligence.
E non abbiamo ancora prodotto una nuova arma.
"Mi piace""Mi piace"
posta = sposta
vhe = che
Una nota comica.
Nell’incontro ormai dimenticato tra Trump e Meloni alcune voci vengono messe in evidenza:
Data Center USA in Italia
Tecnologia software USA in Italia.
Collegamenti in fibra transoceanici
I Data Center già esistono e sono quasi tutti USA.
La tecnologia software In Italia è già presente un po’ USA, un po’ Europea, un po’ Italiana.
Le teste di ponte che distribuiscono i collegamenti transoceanici li abbiamo almeno da dieci anni.
In più è in allestimento il primo ‘mostro’ di Quantum Computing a Bologna con tecnologia nativa principalmente tedesca.
Chi ha iniziato il miracolo ?
Si dovrebbe dire Monti ma in realtà sono quei piccoli insignificanti ‘burocrati’ scientifici, ricercatori, evangelisti che dovremmo per lo meno rispettare che nei social network non si vedono, che non fanno le fusa o ‘sperculano’ i giornali, che non popolano i talk show.
What else?
"Mi piace""Mi piace"
… che i droni Geran sono arrivati già alla 3a generazione.
… che i droni Lancet sono pure alla 3a generazione.
… che gli Iskander sono arrivati alla 2a generazione.
… che i missili a lungo raggio russi hanno una capacità verificata di ingaggio di target aerei a 300 km.
Questo in appena 3 anni.
Ah, dimenticavo che i russi sono così trogloditi che fanno 500 Geran al giorno.
700+ Iskander all’anno.
E hanno in produzione droni FPV a cavo ottico capaci di oltre 20 km di raggio utile d’azione.
Però sono primitivi, ‘sti russi.
A forza di vincere torneranno sicuramente all’età della Pietra 😀
"Mi piace""Mi piace"
Quindi se la Russia è alla canna del gas, perché questa isteria collettiva dell’ imminente attacco alla conquista dell’ Europa? Si spendono miliardi per riarmarsi contro chi è destinato al fallimento? Basta aspettare ed imploderanno da loro…..visto che hanno già perso la guerra tecnologica! Io non capisco, e con orgoglio, un accidente di tutto il commento, da vero esperto, e mi fido che l’ Italia sia proprio messa bene, bene, benissimo, poi in altra lezione ci spieghi perché muoiono quasi due lavoratori al giorno e perché 5 milioni di connazionali non abbiano un reddito sufficiente a vivere! Sarà una questione di collegamenti transoceanici, capita che si inceppino e qualcuno crepa! Ma il miracolo resta….ora non sto a dirti dove mettertelo, ma l’ Artificial Intelligence, ti può fornire la risposta!
"Mi piace"Piace a 2 people
E dall’Ufficio Propaganda dell’Esercito Russo per oggi e’ tutto, al prossimo comunicato. Lunga vita allo Zar !
"Mi piace"Piace a 1 persona
quando si vuole fare troppo i fighi:
Ukrainian Air Force spokesperson Yuriy Ihnat acknowledged the effectiveness of Russian weaponry in its confrontation with U.S.-made systems.
According to Ihnat, Russia has upgraded its missiles, which has significantly reduced the effectiveness of American Patriot PAC-2/3 air defense systems. He specifically referred to the 9M723-1 Iskander-M quasi-ballistic missile, which now includes:
Anti-air defense maneuvering modes loaded into its inertial navigation system (INS)
The ability to perform steep dives at angles over 83 degrees from altitudes of 25–30 km
These enhancements make interception much more difficult, contributing to Russia’s reported tactical advantage.
"Mi piace""Mi piace"
Attento che rischi la Siberia, il Martini al polonio o quantomeno degli insulti…
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 2 people
Quando gli idioti si atteggiano da idioti:
La Finlandia ha fatto causa a Gazprom per aver interrotto le forniture di gas, ma in tribunale è emerso che era stata lei stessa a rifiutarle.
A seguito di una denuncia presentata dalla Finlandia, il tribunale ha imposto alla Finlandia una multa di 300 milioni di euro.
Gli altri paesi ora non hanno fretta di fare causa a Gazprom.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Attendiamo il penalty check di Lord Zeppelin, come sempre 😀
"Mi piace""Mi piace"
Quando chi dà del propagandista agli altri si rivela essere il vero propagandista:
Ovviamente la “notizia” è completamente inventata, ma questo per il propagandista è irrilevante, dato che nella sua testa fantasia e realtà sono praticamente indistinguibili.
Un livello sotto il propagandista c’è il credulone che si crede molto sveglio, un subnormale sempre disposto a bersi qualsiasi cosa gli racconti qualunque ciarlatano, purché gli piaccia: se fosse dotato di un minimo di senso critico, in questo caso si domanderebbe almeno quale tribunale abbia emesso una sentenza del genere, ma se lo facesse non sarebbe quel bevitore seriale di balle che invece è: le uniche domande che un tale soggetto è in grado di porsi sono quelle per cui qualche acchiappagonzi der webbe ha già premasticato la risposta da rigurgitargli nel gozzo.
"Mi piace""Mi piace"
Da dove si evince che la notizia è inventata? Perché non esiste un documento ufficiale, perché sono commenti sui social, per le faccine o perché il giudice del tribunale finlandese vi ha avvisato direttamente? Perché dopo 3 anni di scontro fra propagande sul fronte russo ucraino, che ora debba partire il tormentone di quanto siano buoni/cattivi i finlandesi, non si regge! Ma un po’ di sani ca@@i italiani non ve li fate mai? Va tutto talmente bene in Italia, madama la marchesa, che la priorità pare stare a discutere di tutto il resto ad est ? Per fine giugno ce la facciamo a sapere come stanno messi in Lituania, Estonia, Moldavia e Norvegia, o mi tocca partire con l’ ansia per le ferie di luglio?
"Mi piace""Mi piace"
Scusa Alessandra, ma ti pare possibile che una notizia del genere non sia stata ripresa da nessuno? Nemmeno da Travaglio, e niente di niente da nessuna parte: niente documenti ufficiali, l’unica fonte sono dei tweet tutti con lo stesso testo (ma stranamente non copincollato: ci sono delle lievi differenze), e in certi casi pubblicati pure contemporaneamente (come in alcuni degli esempi che ho postato qua sopra, ma ce ne sono molti altri).
In tempi di information disorder, dove la presunzione di falsità è oramai d’obbligo, tutti questi sono dei campanelli d’allarme, che non squillano solamente nella testa di chi crede ciecamente a tutto ciò che gli piace.
Non bastasse questo, vale quanto altri hanno scritto qua sotto.
A parlare dei finlandesi è stato il disagiato qua sopra: prenditela con lui. Se invece preferisci parlare di “un po’ di sani ca@@i italiani”, fallo tu stessa: perché pretendi che altri debbano parlare di quello che preferisci tu?
"Mi piace""Mi piace"
le uniche domande che un tale soggetto è in grado di porsi sono quelle per cui qualche acchiappagonzi der webbe ha già premasticato la risposta da rigurgitargli nel gozzo.
Grazie per avere condiviso le tue pratiche sessuali preferite 😀
Il tuo non è un corpo, è un nodo ferroviario 😀 😀 😀
"Mi piace""Mi piace"
I famosi abbonati all’Almanacco di TOPOLILIN !!!
"Mi piace""Mi piace"
Non a caso Q.I. 58….il simpatico minus habens che vede gomblotti e schiere di alias ovunque e vomita insulti istericamente. Poverino.
"Mi piace""Mi piace"
58 è l’alesaggio.
"Mi piace""Mi piace"
l’organismo che ha gestito la cosa è la camera di commercio di Stoccolma, che non è un tribunale. È sufficiente questo per comprendere il perché la notizia sia falsa?
"Mi piace"Piace a 1 persona
c0glione c’è anche questo:
Omv vince causa contro Gazprom: risarcimento di 230 mln per mancato rifornimento gas. 14 Novembre 2024
"Mi piace""Mi piace"
camera di commercio
hahahahahah
leggi qualche notizia proveniente dalla svizzera
imbecille!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il cervello lei o non c’è l’ha o non lo usa. Sono due notizie differenti queste, io ho commentato la prima.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fai clic per accedere a 7151_47834485.pdf
quindi immagino che il documento in questione sia un falso?
la disputa era sulla valuta di pagamento delle forniture, alla fine la decisione è stata che andassero pagate in EUR.
"Mi piace""Mi piace"
uah uah uah
camera di commercio di sto-c’azz
sai dove se la mettono quello che decide la camera di commercio?
pezzo di imbecille le sanzioni avevano vietato i pagamenti
e quelli decidono in quale valuta pagare?
a te hanno offeso il cervello da piccolo
"Mi piace""Mi piace"
L’avvoltoio senza alcun dubbio e’ stato abusato da un pedofilo che l’aveva attirato con la scusa di fargli vedere la sua collezione di trenini. Sono traumi difficili da superare che vengono continuamente richiamati a livello inconscio con citazioni e riferimenti i
morbosi e fuori tema. Vieni in Occidente, proveremo a curarti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤ ❤
"Mi piace""Mi piace"
Ecco il mondo reale degli uccelloni Peng, definito il migliore dei mondi possibili (a nulla serve la seghetta semantica del Jolly ammmerecano che precisa essere il migliore dei mondi esistenti… Jonny Dio )
L’Ue getta la maschera: la libertà è solo un’illusione
Date: 26 Maggio 2025Author: ilsimplicissimus 5 Comments
Nell’immagine di apertura vedete il documento grazie al quale Thoma Mann fu espulso dalla Germania nel 1936. Trattandosi di un premio Nobel, cosa che allora aveva un valore, e visto che lo scrittore non aveva ascendenze ebraiche, la cosa si presentava abbastanza delicata e così l’espulsione venne richiesta ufficialmente da Ernst von Weizsäcker, allora inviato del governo nazista a Berna, a causa di una lettera di Mann pubblicata dalla Neue Zürcher Zeitung, il giornale di Zurigo, fortemente contraria alla politica del Terzo Reich. Caso del destino, il figlio di von Weizsäcker, Richard, diventerà il presidente della Germania appena riunificata. Ci si potrebbe domandare se sia un mera coincidenza, oppure il contesto dei veleni di allora non abbia continuato a vivere sottopelle in attesa di rispuntare alla prima occasione propizia. E questa ha un nome inequivocabile: Ue. Sì perché sta accadendo di nuovo: il Consiglio dell’Unione Europea ha imposto sanzioni per la prima volta contro due giornalisti tedeschi, Alina Lipp e Thomas Röper che ha fama internazionale.
Le accuse nei confronti dei due sono stanzialmente analoghe e si riferiscono al fatto che essi diffondono “sistematicamente disinformazione sulla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina e delegittimano il governo ucraino, soprattutto allo scopo di manipolare il sentimento pubblico tedesco riguardo al sostegno all’Ucraina”. Inoltre, in particolare Röper, “è coinvolto e sostiene l’uso della manipolazione e dell’interferenza delle informazioni e facilita un conflitto armato in un paese terzo“. Siamo evidentemente nel Paese di Alicee dove decisori che non sembrano avere un’età mentale di molto superiore a quella in cui normalmente si legge il racconto di Lewis Carroll, fanno carne di porco di ogni regola della democrazia: la disinformazione consiste nel dire che la Russia sta vincendo la guerra fatto inequivocabile e che il governo ucraino è illegittimo, cosa del tutto ovvia visto che le elezioni sono saltate da oltre un anno. e questo anzi è uno dei problemi che si pongono sulla via della pace. La disinformazione semmai viene da chi dice il contrario.
Ma in ogni caso ci si chiede che fine abbia fatto l’articolo 11 della carta fondamentale dell’Unione secondo cui “Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere e comunicare informazioni e idee senza ingerenza da parte delle autorità pubbliche e senza limiti di frontiera. La libertà e il pluralismo dei media devono essere rispettati”. Buttata nel luogo dove dovrebbe stare tutta l’Ue. Pecco ecco la trovata pseudo giuridica, anzi meramente linguistica: visto che in mancanza di reato, non ci può essere punizione, il Consiglio dice che devono essere prese delle “misure” che sono di fatto peggio della galera, ovvero il divieto di ingresso in altri Paesi dell’Unione e il “congelamento” di tutti i beni che equivale al sequestro. Secondo la legge tedesca la confisca dei beni è attuabile solo in presenza di un reato penale (ma in questo caso non esiste) che abbia direttamente a che fare con i beni stessi. Ma evidentemente la decisione del Consiglio diventerà preminente, specie con il cancelliere BlackRock. Il livello intellettuale, oltre che etico è così deprimente che alla fine di questo riaccendersi dell’inquisizione il Consiglio dice che tuto questo sarebbe conforme alle leggi europee, anche se non tenta minimamente di spiegare come mai le opinioni sono libere solo quando coincidono con quelle della Ue e dei suoi capetti corrotti. In questo caso il mascheramento di decisioni contrarie a qualsiasi legge di uno stato di diritto, corrisponde allo smascheramento della dittatura di fatto che si va preparando.
Faccio notare che nel testo di questo scellerato Consiglio di assoluti servi del potere finanziario, si trova uno dei topoi del globalismo, ovvero l’idea che esprimere un’opinione, sia perciò stesso “manipolare”. In un certo senso è ovvio che sia così visto che da anni le opinioni pubbliche vengono condizionate attraverso narrazioni inconsistenti e del tutto contrarie alla realtà delle cose: si teme la corrente principale del discorso pubblico venga perturbata: Il globalismo delle menzogne insomma concepisce l’informazione esclusivamente come manipolazione dal momento che è ciò che fa in continuazione. viviamo infatti una mediocrazia che ha reciso qualsiasi legame con i cittadini. Certo non è un caso che le decisioni contro Alina Lipp e Thomas Röper, arrivino dopo che quest’ultimo ha decostruito e ridicolizzato le ragioni con cui l’Ue si appresta ad istituire un tribunale farsa contro la Russia, cui non parteciperanno gli Stati Uniti. Un tribunale che tra l’altro costerà un miliardi di euro, senza tenere conto degli “incentivi” ai giudici che dovranno far passare tesi del tutto contrarie ai fatti. Ma tutto questo alle fine servirà a Bruxelles per rubare alla Russia i 300 miliardi congelati dalla Ue. Cosa che sarà l’atto finale dell’euro, moneta con cui nessuno vorrà più avere avere a che fare.
"Mi piace"Piace a 2 people
La differenza tra “possibili” ed “esistenti” è la stessa che c’è tra fantasia e realtà (v. commento sopra).
Dettagli…
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah! E insiste anche…
"Mi piace""Mi piace"
Sono contento di sapere che tu stia bene, quando non ti sento per un po’ mi preoccupo perché penso che ti sia capitato qualcosa di spiacevole, data la tua miserrima condizione.
"Mi piace""Mi piace"
Facciamo presente che il concetto espresso dal Jolly ammmerecano è pleonastico e ridondante, nonché inutile: nelle intenzioni di Leibniz, infatti, è esattamente questo che intendeva, cioè ESISTENTE.
“La nozione del “migliore dei mondi possibili” è un concetto centrale nel pensiero filosofico di Gottfried Wilhelm Leibniz. Leibniz sosteneva che, tra tutti i mondi possibili, Dio ha scelto e creato il nostro, che è il migliore.”.
Studia prima di cimentarti in cose al di fuori (quasi tutte, invero) della tua angusta idea di realtà.
Ma si sa, lui ragiona con la propria testa… di … ahahah… E si vede…
"Mi piace"Piace a 1 persona
La fantasia dei 300 milioni di multa che la Finlandia sarebbe stata condannata a pagare
Alla fine è la solita ‘trollata’ tanto pe dì quarcosa direbbe Ettore Petrolini.
Un commento:
Sig. Jonny Dio, le immagini ‘parlanti’ non sono i miglior modo di evidenziare una critica, potrebbero essercene anche ‘opposte’ e anche esse sarebbero ‘trollanti’.
Un contributo richiesto:
Sig. lionheart70 ingegnere
Nel contenuto del rimando in incipit, il
punto 4 Effetti Collaterali per la Finlandia
dettaglia, esponendo le fonti, come la Finlandia abbia reagito senza problemi ad un affaire che alla fine ha fatto più danni alla Russia che alla Finlandia (mezzo cornuta e mezzo mazziata).
Nei 3 link di fonti quella che espone dati è Inside Over.
Quei dati (5% del fabbisogno naturale, sostituzione del gasdotto con il ‘Balticconnector’ etc.) non ho potuto verificare quanto siano ‘affidabili’ perché verificabili.
Può farlo Lei?
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Non si tratta solo di una semplice trollata, ma anche e soprattutto di un esempio pratico molto esplicativo di come funziona la macchina della propaganda.
Riguardo al commento: sono completamente d’accordo, ma se seguissi quel consiglio finirei per rovinarmi tutto il divertimento.
Per quanto mi riguarda, il dialogo e la critica sono riservati a chi se li merita, mentre chi è capace solo di insultare merita solamente di essere descritto per quello che é.
Cordialmente.
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione. Come dicevo qualche anno fa, certa gente va solo insultata e pesantemente anche.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Niente affatto: anche gli insulti bisogna meritarseli.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, sì, buonanotte.
"Mi piace"Piace a 1 persona