
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – In due giorni il presidente Mattarella ha dato un’ottima prova di esercizio dei suoi poteri, ma anche una pessima prova di invasione di campo in quelli del Parlamento. La prima è la rimozione della furbata con cui Salvini, nel dl Infrastrutture, attenuava i controlli antimafia al Ponte sullo Stretto: decisione impeccabile, visto che spetta al capo dello Stato emanare i decreti legge e vigilare sui requisiti di necessità […]
Nessun dorma tranne uno
In due giorni il presidente Mattarella ha dato un’ottima prova di esercizio dei suoi poteri, ma anche una pessima prova di invasione di campo in quelli del Parlamento. La prima è la rimozione della furbata con cui Salvini, nel dl Infrastrutture, attenuava i controlli antimafia al Ponte sullo Stretto: decisione impeccabile, visto che spetta al capo dello Stato emanare i decreti legge e vigilare sui requisiti di necessità e urgenza. La seconda è il suo incredibile discorso alla Commissione europea, salutato dai soliti gridolini di giubilo per la scossa, anzi la sveglia, anzi la strigliata, anzi la sferzata e via turiferando, specie da quando Mattarella ha iniziato a citare romanze e arie dell’opera lirica col Nessun dorma (seguiranno Che gelida manina e Non più andrai farfallone amoroso). Lì ha sposato in toto il piano di riarmo da 800 miliardi per gli Stati nazionali imposto dalla baronessa tedesca Von der Leyen in barba al Parlamento Ue: “La politica di sicurezza e difesa comune non può non essere adeguatamente sviluppata”. E ancora più esplicito è stato nel pranzo con Tajani e la Metsola, presidente del Parlamento Ue appena esautorato da Ursula: “Figuratevi se, con la mia formazione, io che non ho mai preso un fucile in mano posso essere contento se si spendono più soldi in armi. Ma questa cosa del riarmo (sic, ndr) è diventata fondamentale per la sicurezza e la stabilità dell’Europa e del mondo intero”. Addirittura.
Intanto si sottovaluta: nel 1999, con la sua formazione, era vicepremier del governo D’Alema che si unì ai bombardamenti illegali della Nato su Belgrado e la Serbia, all’insaputa dell’Onu, scatenando il primo conflitto del dopoguerra fra Paesi europei. E poi “questa cosa del riarmo” è la tomba della difesa comune: produrrà uno sviluppo militare asimmetrico fra Paesi (come la Germania) che possono permettersi di indebitarsi per le armi e altri che non possono. E non renderà l’Ue più sicura, ma molto più insicura: la infilerà nel mirino della Russia, che finora non l’aveva mai ritenuta una minaccia, ma vedendo laGermania, la Polonia e gli Stati baltici riarmarsi fino ai denti potrebbe cambiare idea. E soprattutto, se siamo ancora una Repubblica parlamentare, spetta alle Camere e non al capo dello Stato dire sì o no al mega-piano di riarmo. E al momento i partiti contrari (Lega, 5Stelle, Avs, mezzo FdI e mezzo Pd) potrebbero persino essere maggioritari. In attesa di quel voto, il Quirinale dovrebbe tacere e lasciare che gli eletti del popolo si esprimano liberamente, senza interferenze né moniti. A meno che, dopo aver esautorato il Parlamento europeo, non si voglia mettere sotto i piedi anche quello italiano. Altro che Nessun dorma: finché il Parlamento non si sarà espresso, il presidente deve restarsene a nanna.
"Mi piace"Piace a 22 people
"Mi piace"Piace a 10 people
Quando chi custodisce la Costituzione ci cag@ sopra (sul diritto al lavoro, Covid) e pisci@ sopra (favorire la guerra, Ucraina) non puoi sorprenderti nel vedere che qualsiasi altra decisione presa è sempre un filo tirato da altri. Una sottomissione, a dir poco, spaventosa
"Mi piace"Piace a 8 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 5 people
il parlamento e la volontà popolare sono già stati esautorati, più volte.
Ormai sono come lo straccio per pavimenti, strixxati e sbattuti.
"Mi piace"Piace a 12 people
Ma il Presidente Mattarella la sua opinione, come ogni cittadino, la può esprimere o deve chiedere il permesso a Travaglio?
Sto piano di riarmo è una follia che giusto le menti malate di Bruxelles potevano partorire, ma Mattarella ha espresso un’opinione, non ha dato ordini a nessuno, anche perché non può, se poi i parlamentari sono dei senzapalle e fanno quello che auspica lui, il problema è il loro, che non hanno atteibuti, non il suo.
"Mi piace""Mi piace"
Mattarella non era lì al bar con 4 amici.
Stava parlando con gente VIPPE dell’EU e la sua parola non ha lo stesso peso di quelle che esprimi tu in un forum o in un supermercato.
Strano che bisogna spiegare cose così banali, ma evidentemente c’é sempre chi fa finta di non capire 😀
"Mi piace"Piace a 23 people
Ma non decide lui! Decidono i parlamentari che possono benissimo non starlo a sentire. Se poi lo sentono per paura o deferenza allora ho ragione io: sono dei senzapalle.
"Mi piace""Mi piace"
Saranno pure senzapalle ma tu non puoi pensare seriamente che ad un evento ufficiale con gente importante Mattarella possa parlare a ruota libera senza conseguenze politiche. E non vale solo per i parlamentari, significa anche influenzare gli altri leader europei.
"Mi piace"Piace a 18 people
Domenico, ci mandi cortesemente una foto senza il borsalino bianco, giusto per capire cosa ci possa essere sotto (vuoto spinto, cit.)?
"Mi piace"Piace a 12 people
A me mon colpisce tanto la battutina cretina di mdc6276c62afaab, quanto i “mi piace” messi sotto. Segno di quanto bisogna scendere in basso per “piacere” agli altri su questo blog.
"Mi piace""Mi piace"
In questo caso i “mi piace” non sono il problema, sono la soluzione: permettono di identificare gli imbecilli con facilità, e con un basso tasso di falsi positivi.
"Mi piace""Mi piace"
Con voi due non c’è nemmeno bisogno di questo, vi identificate felici da soli con quotidiana, autocertificata, garrula *oglioneria.
"Mi piace"Piace a 2 people
È arrivata Margo756 ! ! !
"Mi piace""Mi piace"
Ha cantato mr Perspicace!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Se lo dice l’esperta, sarà senz’altro vero.
"Mi piace""Mi piace"
Disse il gran quaqquaraqquá. Banale e scontato.
"Mi piace""Mi piace"
Ci sta bene una vecchia canzone paesana… “la nella valle c’è un filo d’erba ,sporco di m… ,sporco di m…”
Infine se il P. deve dire qualcosa lo dica dopo che il Parlamento ha deciso sul DL governativo , che lo firmi o meno …., ma dopo non in una cerimonia europea.
"Mi piace"Piace a 2 people
Beh, Santo, tu per scendere in basso dovresti salire, pensa un po’ come sei messo.
"Mi piace"Piace a 5 people
Essere definiti imbecilli da un iDIOta come te, falso, vile, atlantista e sionista, è una medaglia al merito.
Non avevo messo il like finché non ho visto la tua illuminata opinione.
Idem per quel buffone di Loguasto, quello che Hamas sta facendo propaganda coi morti.
Quanto vorrei vedere entrambi in una corsia di qualche ospedale di Gaza.
"Mi piace"Piace a 2 people
1. I dati sul numero di vittime a Gaza sono forniti dal Ministero della Salute.
2. Il Ministero della Salute (MoH) è sotto il pieno controllo di Hamas. È stato istituito da Hamas nel 2007, dopo aver preso il pieno controllo della Striscia di Gaza.
3. Hamas è parte diretta del conflitto.
4. Fai 2 + 2.
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: guarda che così non è che mi invogli molto a partire.
Al posto tuo, mi preoccuperei molto di più per me stesso: da quel che vedo, stai combinato parecchio male.
Per dire: prima mi dici “sciò” (senza alcun diritto peraltro, dato che questo non è mica il tuo blog, anche se ti comporti come se lo fosse), perché non vuoi “alimentare la mia autoconsiderazione”, come se mi potesse importare qualcosa di essere considerato da una nullità, e poi mi vieni a cercare in una discussione che, per tua stessa ammissione, fino a quel momento avevi evitato.
Un po’ di amor proprio, suvvia.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che piú su hai insultato parecchia gente, qui, senza fare un plissé: che ora tu abbia la faccia di bronzo di impartire ramanzine o paternali a chicchessia è davvero tipico dell’imbecille medio che si annida dappertutto tranne che nei tuoi specchi di casa, guarda un pó.
Amor proprio? Tu nemmeno sai cosa sia.
"Mi piace"Piace a 4 people
“Insultato”, tu dici?
Considerato che si tratta di utenti che hanno messo “mi piace” ad un “commento” che non conteneva nessuna argomentazione nel merito, ma soltanto un insulto gratuito, ne consegue che non li ho insultati: li ho semplicemente descritti.
A giudicare dalle reazioni, devo esserci andato abbastanza vicino.
"Mi piace""Mi piace"
È chiaro a questo punto che è l’assenza dei like nella tua vita (dovrebbe essere altro a preoccuparti) quello che ti irrita di piú. Poverino. Come si descrive uno come te?
Ma quale vicino, ma ritirati, fai un pó il piacere. Stando a quel che scribacchi a caso, è evidente che non riusciresti nemmeno a trovarti da solo il tuo stesso citofono.
"Mi piace""Mi piace"
Io non arriverei a questo. Mi basterebbe se almeno per qualche giorno, qui, per miracolo si levassero finalmente dalle palle.
"Mi piace"Piace a 2 people
“… e con un basso tasso di falsi positivi.”.
Come all’epoca del Covid!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Veramente, da molto prima: mai avuto a che fare con un test di gravidanza?
Il fatto che tu abbia scelto proprio quell’esempio, però, è ugualmente significativo: come mai non sono stupito?
"Mi piace""Mi piace"
Pensa che volevo scrivere:
“Come all’epoca del Covid?”.
Ma poi ho pensato, Jo è una mente fina, fina (quasi trasparente…) e allora ho optato per il punto esclamativo.
Invano…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dieci euro contro una buccia di banana che chiami “sieri” i vaccini anti-covid.
Se ho torto mandami pure l’IBAN, che Jonny Dio ha una parola sola.
"Mi piace""Mi piace"
Jonny Dio
In questo caso i “mi piace” non sono il problema, sono la soluzione: permettono di identificare gli imbecilli con facilità, e con un basso tasso di falsi positivi.
Capito iDIOta?
Io ti avrei anche ignorato se non fosse stato che il tuo commento interessava anche me essendo io uno che ha votato il commento che secondo te è un test di imbecillità.
E detto da un falsone ipocrita e lacché come te, proprio no grazie.
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: davvero?
Eppure qua sopra hai scritto chiaramente di aver messo like soltanto dopo aver visto il mio commento: hai già cambiato versione? Tipico di chi assolutamente non è un ipocrita fatto e finito.
E’ più probabile che facciano pace Russia e Ucraina, che tu col tuo cervello.
Test superato.
"Mi piace""Mi piace"
Le opinioni sono come le OO , ognuno ha le sue (Clint Eastwood), ed è giusto esporle, ma come mai allora per altri problemi gravi, importanti e urgenti, il Cappio dello Stato usualmente non le mostra?? Solo per il riarmo ne sente la necessità?? E ancora: come mai non dimostra di averle per i criminosi fatti di Palestina?? Io al suo posto, sarei andato in parlamento per sferzare deputati e senatori a DECIDERE PROVVEDIMENTI CONCRETI per evitare la morte, soprattutto per fame, di due milioni e mezzo di civili??
Invece… SILENZIO COMPLETO!
C’è poco da fare: un democristiano è come il diamante. E’ PER SEMPRE!
"Mi piace"Piace a 14 people
E.C. Superflui gli ultimi due ??
"Mi piace""Mi piace"
“Invece… SILENZIO COMPLETO!”
Come il tuo per gli oltre 11 MILIONI di civili ucraini costretti a lasciare le loro case e il loro paese. Anzi, ancora peggio. Mentre loro fuggivano dalle bombe, tu eri tra quelli che chiedeva complessità e cercava giustificazioni all’invasione russa.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che la ‘complessità’ è una cosa seria, se si vuole capire l’origine più o meno profonda di un fatto, di un fenomeno…di una guerra… e bisogna essere attrezzati mentalmente per usarla e così non passare per un buzzurro, plebeo, manicheo incapace di concepire la scala dei grigi, oltre al bianco e il nero. Ieri sera da Formigli ho visto l’ospite, fresca sindaca di Merano, cincischiare motivazioni risibili per essersi tolta la corona tricolore appesa al suo tenero collo dal predecessore, come un vampira che rifiuta il contatto di una corona di aglio. Ho subito pensato: ecco, questa la metterei tra le delegazioni dei negoziatori di pace in Ucraina per spiegare l’importanza di poter usare liberamente la lingua di origine (il tedesco, il russo…) in una comunità (altoatesina nel suo caso). Mentre nel Donbass i russofoni sono stati passati per le armi dai nipotini di Stepan Bandera (14mila morti in totale). Certo, se uno pensa ai civili sofferenti, fuggiti o uccisi a causa di una guerra, non sbaglia mai. Ma TUTTI i civili, mica solo quelli di una parte. Gli storici scriveranno che sono stati gli americani la CAUSA col voler, a tutti i costi, trasformare l’Ucraina in una base di lancio di missili puntati su Mosca, per poi passare allo smembramento della Russia. Cosa doveva fare il tiranno Orso russo? Dire, prego si accomodi?… Suvvia, Loqua’ !
Per rinfrescarti la memoria ti invito a sentire la testimonianza di Polina qui sotto
Guarda che la ‘complessità’ è una cosa seria, se si vuole capire l’origine più o meno profonda di un fatto, di un fenomeno…di una guerra… e bisogna essere attrezzati mentalmente per usarla e così non passare per un buzzurro, plebeo, manicheo incapace di concepire la scala dei grigi, oltre al bianco e il nero. Ieri sera da Formigli ho visto l’ospite, fresca sindaca di Merano, cincischiare motivazioni risibili per essersi tolta la corona tricolore appesa al suo tenero collo dal predecessore, come un vampira che rifiuta il contatto di una corona di aglio. Ho subito pensato: ecco, questa la metterei tra le delegazioni dei negoziatori di pace in Ucraina per spiegare l’importanza di poter usare liberamente la lingua di origine (il tedesco, il russo…) in una comunità (altoatesina nel suo caso). Mentre nel Donbass i russofoni sono stati passati per le armi dai nipotini di Stepan Bandera (14mila morti in totale). Certo, se uno pensa ai civili sofferenti, fuggiti o uccisi a causa di una guerra, non sbaglia mai. Ma TUTTI i civili, mica solo quelli di una parte. Gli storici scriveranno che sono stati gli americani la CAUSA col voler, a tutti i costi, trasformare l’Ucraina in una base di lancio di missili puntati su Mosca, per poi passare allo smembramento della Russia. Cosa doveva fare il tiranno Orso russo? Dire, prego si accomodi?… Suvvia, Loqua’ !
Per rinfrescarti la memoria ti invito a sentire la testimonianza di Polina qui sotto
"Mi piace"Piace a 2 people
La risposta è in moderazione. Intanto senti cosa ha testimoniato Polina
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nessuno mette in dubbio la questione Donbass. Solo che anche in quella questione non c’è il bianco e il nero, o, per usare le parole che ami tanto, non ci sono i buoni (russi) e i cattivi (gli ucraini, gli occidentali, Mattarella, eccetera). CI ARRIVI? Posti la testimonianza di tale Polina come avessi in mano la prova del nove delle tue convinzioni. La testimonianza di una che dal 2002 vive in Italia, e dal 2013 al 2017 è stata a Mosca. Ma basta.
"Mi piace""Mi piace"
“Guarda che la ‘complessità’ è una cosa seria…” Uahahahahahah !!!
Intanto riascolto Polina. Grazie Gae.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Gae……
Non ė un democristiano “alla Andreotti”( quello se non altro era furbo) , è un democristiano ” alla caltagirone” e per di più anche imbastardito con il pd.
Ecco perchè non mi meraviglio più delle sue uscite fatte a casaccio come se non comportassero alcuna conseguenza, magari anche grave.
"Mi piace""Mi piace"
Ma sopratutto, MT ha rotto il c@@@, piuttosto che attaccare per l’ennesima volta Mattarella, per cui a volte ci saranno anche buone ragioni, non sarebbe il caso chiedere a Meloni cosa intende davvero fare del riarmo e aumentando al 2% la spesa militare?
visto anche che al Question time il PdC non ha risposto e ha fatto una super@@la per cui Conte l’ha sbeffeggiata…
ma vi rendete conto di quanto a volte sia fazioso pur di non nominarla nemmeno…
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché non ti fai un giornale tuo, con una rubrica tua, dove puoi scrivere esattamente quello che pensi, senza pretenderlo da altri?
"Mi piace"Piace a 9 people
Non fa altro che postare sempre la stessa *agata, dal suo nick numero 17, forse
"Mi piace"Piace a 3 people
@Anail la tua risposta gronda ignoranza delle normali regole di democrazia, in un post, in un articolo o nelle opinioni in generale. Con lo stesso discorso potresti dire a Travaglio, non ti sta bene quello che dice Mattarella? Bene, allora, fatti eleggere come prossimo Presidente della Repubblica e fai e dici quello che vuoi tu.
Travaglio fa il suo lavoro e scrive editoriali, io faccio quello ché mi è concesso ovvero, critico, commento, apprezzo disprezzo ecc ecc.
E’ proprio l’idea che non si possano mettere in discussione a priori le opinioni di MT che evidenzia come forse, qualche volta colpisco nel segno.
Nel caso specifico salta agli occhi di tutti quelli onesti intellettualmente, che c’è un convitato di pietra che è la Meloni. Che MT non cita. Ricordo a tutti come qualche giorno fa il PdC sia andato in aula a sostenere l’aumento delle spese militari al 2%. Tanto che Conte si è inc@@@@to per la superca@@@la e le ha detto: mi dice di quella spesa quante nuove bombe compriamo e cosa stiamo andando a spendere?
MT cita le camere e addirittura mette tra i “buoni” contro il riarmo “mezzo FdI” come se FdI abbia una vita propria senza gli ordini di Meloni…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciccio,
ma ti rendi conto della enorme cabonata che hai scritto?? Alludere al (molto presunto, anzi pazzesco) filo-melonismo di Travaglio, a me sembra (è!) una minkiata gigantesca! Come dire che se Montanelli (suo maestro) era andato come tenente in Etiopia, allora anche MT in fondo in fondo ha un CUORE NERO. Suvvìa!…
"Mi piace"Piace a 2 people
Vedo che il termine “cabonata” – da me umilmente coniato – è entrato nel mainstream.
Ne sono lieta.
"Mi piace"Piace a 3 people
@GAE continuate a rispondere “ad min@iam” alla mia osservazione. Non è che se definisci cabonate le mie opinioni stai contribuendo al dibattito o proponendomi una visione alternativa o mostrandomi la fallacità del mio ragionamento. Come i tuoi colleghi sopra che mi invitano ad andare a leggere altro o stare zitto.
La verità è che in fatto di riarmo in Italia, prima che puntare il dito su Mattarella, dovremo chiedere conto alla Meloni. Ma non lo dico io, lo dice anche Conte, che è ben lontano dalle mie vedute.
In questo articolo il nome della Meloni, (io dico, per l’ennesima volta, tu magari la pensi diversamente), non compare mai. Per cui deduco, che almeno in questo editoriale MT ha una visione faziosa e parziale. STOP.
"Mi piace"Piace a 1 persona
France’, il Mahatma non sbaglia mai.
"Mi piace"Piace a 3 people
Sará. Nel frattempo la Mahamma degli imbecill è sempre incinta.
"Mi piace"Piace a 4 people
Fracaboni, solo una curiosità.
Ma non hai mai la percezione che i tuoi interventi siano….una rottura di k….?
Non un contributo ad una discussione, non un’opinione diversa su un tema, proprio una frantumazione di coglio.. per il 90 % dei frequentatori di Infosannio. Un disco rotto inutile e fastidioso.
Ti piace il ruolo? Ne sei orgoglioso?Continua così.
"Mi piace"Piace a 6 people
Il fatto è che tu non critichi le opinioni!
No, tu vuoi DECIDERE GLI ARGOMENTI che Travaglio deve trattare!!!
Cogli la differenza o è troppo difficile?
Mamma mia, oh… perché non lo informi anche di quali dovrebbero essere l’argomento e il titolo del suo prossimo libro?
È come se volessi non solo analizzare tecnica e riuscita dei quadri di un pittore, ma DECIDERNE i soggetti!
A S S U R D O.
"Mi piace"Piace a 3 people
@pableronew
Ho sicuramente la percezione che per persone come te, che non hanno nessuna attitudine alla discussione, io possa essere una rott… di k… Ma in questi frangenti è fondamentale la conoscenza dei termini pilastro del dialetto romano: mecoxxni e stcxxzi.
Sembrano uguali, ma non lo sono, e sbagliarli è un errore apocalittico.
Ecco, nel tuo caso la corretta interpretazione è: ti infastidisce leggere le mie opinioni ….e sticxxzi…
Io ho detto la mia opinione, tra l’altro espressa in termini molto elementari e comprensibile ai più: secondo me MT nel suo editoriale contro il riarmo dell’Italia ha dimenticato di citare la maggiore responsabile cioè la Meloni. Opinione mia, giusta, sbagliata, non lo so. Ma se vedi sotto i miei post, qualsiasi critica o discussione sulla mia veduta riguarda solo il fatto che ho rotto i cxxx, che non dovrei leggere più MT, che sono solo cabonate e altre cose del genere. Nessuno che dica no la Meloni non c’entra nulla con il riarmo in Italia. Ha fatto bene a citare Mattarella e non la Meloni perché vattelapesca. Per cui penso che alla fine un pò di ragione la abbia.
"Mi piace"Piace a 2 people
E Travaglio la sua opinione, da normale cittadino, la potrà esprimere. Se non ti piace, non l’ascoltare.
"Mi piace"Piace a 6 people
@Flamenco ma anche no…chi l’ha detto che non la devo ascoltare, anzi l’ascolto e la critico a mia volta.
Per seguire il tuo ragionamento ti dovrei dire: non ti piacciono le mie opinioni non le leggere. Che c@@@o di idea di democrazia che avete?
In genere più vedo commenti di questo tipo più penso che la mia critica era centrata nei confronti di MT, ma siccome ci sono i pasdaran che lo difendono a priori, vengo invitato ad andare altrove.
"Mi piace""Mi piace"
@ Francesco Caboni: il bello è che basta scorrere i commenti di un qualsiasi post di Infosannio riguardante articoli di Stampa, Repubblica, Corriere, Foglio, eccetera per trovare quasi esclusivamente invettive e lamentele decisamente peggiori delle tue nei riguardi di Travaglio, e soprattutto prive di qualsiasi argomentazione nel merito.
Ma, non trattandosi dell’Intoccabile, non c’è mai nessuno che inviti gli indignati ad astenersi, oppure a cambiare aria: coerenza, questa sconosciuta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E l’intoccabile, e non parla mai della Meloni, sempre la stessa sequela di ritrite fesserie. Siete solo dei fuffaroli, gentucola orgogliosa della propria aria fritta. Cabonári che cianciano di coerenza, buoni solo alla ciarla. Fate ridere.
"Mi piace"Piace a 3 people
Se sono fesserie, dimostralo argomentando nel merito.
Altrimenti, hai appena dimostrato il contrario.
Sono contento di poter dare un modesto contributo alla tua ilarità, e lo sono doppiamente perché so bene dove abbonda il riso.
"Mi piace""Mi piace"
Se uno dice “volano gli elefantini blu” non sta argomentando nel merito: sta solo dicendo una fesseria. Cercare di dimostrare il contrario di una fesseria significa 1) cercare di provare l’inesistenza degli elefantini blu, e 2) fare felice il fesso. Giammai.
La tua doppia contentezza svela appieno tanto la disperante fanciullaggine dei tuoi intenti quanto il fatto che questi caschino a fontana dal malconcio pennino di uno stolto E questo non fa ridere, è solo molto triste.
"Mi piace""Mi piace"
@Jo l’Altissimo, come non c’è mai nessuno: ci sei tu. Anche se non sei propriamente qualcuno, è sempre qualcosa.
Che Ronnie James ti conservi la salute!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ci sarebbe da notare “il peso” di un’opinione in maniera direttamente proporzionale a chi la pronuncia. Se l’opinione è la tua o la mia o del portiere sotto casa non cambia niente MA se è il Presidente della Repubblica a dirla le cose cambiano. E di molto! Fare finta di non saperlo non ti fa onore…
"Mi piace"Piace a 4 people
pensare prima di scrivere
"Mi piace""Mi piace"
E poi “questa cosa del riarmo” è la tomba della difesa comune: produrrà uno sviluppo militare asimmetrico fra Paesi (come la Germania) che possono permettersi di indebitarsi per le armi e altri che non possono.
Attendiamo la verifica con il VAR diretto da Lord Zeppelin e la sua rigorosa logica economica.
A parte questo:
Giuseppi:
Moni:
E infine, Pubble:
"Mi piace"Piace a 9 people
Attendiamo la verifica con il VAR diretto da Lord Zeppelin e la sua rigorosa logica economica.
A gentile richiesta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Salmo 23
Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla;
su pascoli erbosi mi fa riposare
ad acque tranquille mi conduce.
Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino,
per amore del suo nome.
Se dovessi camminare in una valle oscura,
non temerei alcun male, perché tu sei con me.
Il tuo bastone e il tuo vincastro
mi danno sicurezza.
Davanti a me tu prepari una mensa
sotto gli occhi dei miei nemici;
cospargi di olio il mio capo.
Il mio calice trabocca.
Felicità e grazia mi saranno compagne
tutti i giorni della mia vita,
e abiterò nella casa del Signore
per lunghissimi anni.
"Mi piace"Piace a 3 people
com’era?
Quando la volpe non può raggiungere l’uva, dice che non è matura?
"Mi piace"Piace a 1 persona
“COI SOLDI DEGLI ALTRI FAI QUELLO CHE TI DICONO GLI ALTRI.“
Guarda che non si tratta di SOLDI DEGLI ALTRI, ma di soldi NOSTRI presi in prestito col permesso dell’Ue, naturalmente a carico del debito pubblico italiota. E chi paga? La risposta la sai già! E inoltre… per armarsi??…
Già vedo Mirafiori trasformata in fabbrica di tank, come la Wolkswagen nella prossima grrrande Germania!
"Mi piace"Piace a 3 people
I soldi presi in prestito dalla UE(????????) o da chiunque altro, sono SOLDI DEGLI ALTRI; per DEFINIZIONE.
Quelli che tu dici sono soldo nostri è sbagliato,.
La classificazione corretta èpotrebbe essere: sono soldi nostri che DOBBIAMO RESTITUIRE AD ALTRI.
Se gli altri ritengono che tu non voglia o non possa restituirli allora lo spread aumenta ex avviene A TOTALE DISCREZIINE DEGLI ALYRI
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Unklejam
Assolutamente d’accordo con te.
Sullo stesso argomento ho trovato su un canale Youtube di musica rock di ispirazione cristiana ,un bel video dove draghi è paragonato a un demone e la vaffanlakken tiene in mano una bandiera europea con in mezzo la svastica 😅
Ovviamente il mio analfabetismo informatico non mi permette di linkarlo ma il canale si chiama bolle di sapone e la canzone “senza mai tirarci indietro”
ogni volta che sono incaxxato con i trogloditi di Bruxelles guardo quel video e sto meglio 🤗
"Mi piace""Mi piace"
Palloni gonfiati si nasce, e tu lo nacqui, modestamente 😀
"Mi piace"Piace a 3 people
@sms ma D@Opisello il video di Conte dove inforca la Meloni sulle spese militari italiane e sul riarmo lo hai visto no, lo hai postato tu giorni fa? con chi se la prende? con mia zia? con Mattarella? ….chi è che sta incrementando le spese militari e non si capisce cosa comprano? E nell’editoriale di oggi non c’è proprio spazio di dargli qualche responsabilità?
Ma dai, come si dice da noi “scirasusonnu”
"Mi piace""Mi piace"
Disco rotto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La figura del Capo dello Stato, in Italia, è quasi quella di un despota. Il fatto che nessuno abbia abusato del suo potere non deve trarre in inganno: può, ad esempio, bloccare una legge fino a tre volte, il che vuole dire la paralisi di un parlamento. Può decidere, nella formazione di un governo, chi è degno di cercarsi la maggioranza e chi no. Può rifiutare di nominare un ministro indicato dalla maggioranza. Può di conseguenza forzare la mano al Parlamento affinché lo accontenti, se vuole vita facile.
Queste sono tutte belle cose, se vanno nella direzione che piace a noi, altrimenti sono “derive autoritarie”.
Se, ad esempio, Mattarella avesse espresso dubbi sul riarmo credo che MT avrebbe promosso la sua iniziativa.
Quindi il punto è se si è d’accordo con questi poteri o no.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Biden non c’è più ma da noi in Italia come nel resto d’Europa sono ancora al comando i bideniani che anche se non affatto da sclerosi come lui sono comunque in stato confusionale in seguito ai fatti che si susseguono nel mondo dalla sua dipartita . Il nostro capo dello stato non fa eccezione e il suo passato parla chiaro come ha sottolineato Travaglio . È perfetto esecutore del volere dei new dem americani e delle loro manie guerrafondaie .
"Mi piace"Piace a 3 people
Eccellente Travaglio, al solito.
«Altro che Nessun dorma: finché il Parlamento non si sarà espresso, il presidente deve restarsene a nanna.»
Ma veramente! Uno che dorme sistematicamente sempre come MattaMan®, per una volta che riesce a biascicare qualcosa di (quasi 🤔) comprensibile, la spara grossa (come se fosse “con gli amici al bar”, cit. Sparviero, 23.05.2025, ore 0:46)… per una volta – l’unica! – in cui se fosse stato zitto… sarebbe stato meglio! Se fosse stato zitto, a dormire come suo solito. 🤷🏼♂️
"Mi piace"Piace a 4 people
Va beh, l’opinione di Travaglio è che il Presidente non possa esprimere un’opinione al di là di quelli che sono i suoi poteri. Neanche a pranzo.
Se però Mattarella fosse stato di opinione assolutamente opposta probabilmente Travaglio non avrebbe ravvisato il problema dello sconfinamento. Non avrebbe detto a Mattarella che deve stare a nanna, ma lo avrebbe lodato per la dura presa di posizione.
Ditemi che sbaglio e ci facciamo due risate
"Mi piace"Piace a 2 people
No no, non sbagli proprio.,
"Mi piace""Mi piace"
“rotncool”
Mi inchino alla tua fantasia.
È il nick più divertente che abbia mai visto! 🤣😂🤣
"Mi piace""Mi piace"
e poverino…. non glielo h-ano riparato all’ospedale?
"Mi piace"Piace a 2 people
Tutto giusto tranne un passaggio: il primo conflitto del dopoguerra tra Paesi europei fu nel 1991 tra Slovenia e Jugoslavia (chiamato “guerra dei 10 giorni”), seguito da quello in Croazia e da quello in Bosnia-Erzegovina (1992).
"Mi piace""Mi piace"
forse perchè si è trattato di una guerra civile interna alla ex-Yugoslavia?
"Mi piace""Mi piace"
No perché avevano già dichiarato l’indipendenza (quella bosniaca fu subito riconosciuta da Cee e Stati Uniti).
"Mi piace""Mi piace"
LASCIA PERDERE,
fu la disgregazione della Yugoslavia e la pressione politica esterna a fomentare il fuoco etnico che causò la guerra civile, perchè di guerra civile si trattò
"Mi piace""Mi piace"
hahahahah
qualcuno qui ha eletto Mozzarella, credo il PdR più ipocrita mai apparso,
a DIO, o alla domestica Luisa che non pulisce il water,
perchè lui ogni volta che interviene la fa fuori, ed è peccato capitale criticarlo per questo.
Ma HASTATOTRAVAGLIO il responsabile è lui!!!
I CACCABONI prezzolati sono scatenati oggi, persino con NICKS nuovi di zecca,
sono rotncool che si vergognano di apparire con i loro nicks precedenti.
"Mi piace"Piace a 5 people
purtroppo con questa risposta denoti la tua limitata intelligenza. Il problema non è che Ha stato Travaglio, il problema è che in questo caso Travaglio non è d’accordo con un’opinione ma anziché criticare l’opinione stessa critica critica l’opportunità di esprimerla da parte di Mattarella. E arriva a dire che deve stare a nanna.
sappiamo tutti benissimo che se invece al Sommo l’opinione fosse piaciuta avrebbe lodato l’attivismo del presidente che “striglia” i governanti. Tutto ciò è di un’ipocrisia enorme, anche se in realtà non sorprende affatto. Te lo posso anche riscrivere in versione semplificata per i non comprendenti se vuoi.
"Mi piace""Mi piace"
il r0tt0 in qulo si esprime come vero r0tt0 in qulo,
da bugiardo, manipolare, propagandista
ki è?
"Mi piace"Piace a 2 people
Non solo: non riesce a capire neanche se ne andasse della sua pelle che una cosa è se l’opinione la molla la sora Cesira al caffé sotto casa, un’altra se la molla il presidente della Repubblica. Limitata anzi scarsissima intelligenza, davvero.
Sul bugiardo, manipolatore, propagandista un tanto alla tonnellata, d’accordissimo.
"Mi piace"Piace a 3 people
Questa cosa del riarmo, come la definisci, è semplicemente la presa di coscienza che gli USA per noi non muoveranno un dito e allora alla nostra difesa, snobbata per decenni, dobbiamo pensarci noi. Avremmo dovuto farlo già da tempo, ma era comodo pensare a mamma America che veniva a rimboccarci le coperte. Beh adesso le coperte non le abbiamo più, quindi o dormiamo senza o ce le procuriamo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dopo aver abolito la NATO naturalmente! Puoi scommetterci che non sarà mai abolita! Mica scemo il ciuffone biondo che fa impazzire il mondo!
"Mi piace"Piace a 4 people
l’America, Trump o non Trump, non rinuncerà mai alle centinaia di basi NATO sparse per tutta Europa, di contro non esistendo una Unione Europea “politica” non ci sarà mai un esercito europeo e dato che non c’è nessuna minaccia all’orizzonte basterebbe spendere il giusto, nazione per nazione, aggiornando gli armamenti e ripristinare le scorte donate a Zelensky dato che gli abbiamo dato oltre a qualche eccellenza scarti e fondi di magazzino
"Mi piace"Piace a 3 people
Il rinunciare alle basi sparse per il mondo è una cosa, l’intervenire in caso di necessità un’altra. Le basi servono per mantenere il dominio e per avere influenza politica. Usarle in caso di attacco è tutta un’altra questione. Le due cose sono separate. Metti che qualcuno ci attacchi, ma rassicuri Trump sugli interessi americani, che importa al presidente americano se l’Italia è governata dagli italiani o dall’invasore? Per lui non cambia nulla, per noi cambia tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Don Abbondio, nella migliore delle ipotesi.
Per le sue doti gli faranno fare anche il terzo mandato, eventualmente anche da morto, tanto non si nota la differenza.
"Mi piace"Piace a 8 people
Ciao Fabrizio…..
No no, la differenza si noterebbe eccome.
Se non altro non rischierebbe di far danni! 😅
"Mi piace"Piace a 3 people
Ora qualcuno mi darà del complottista, ma secondo me è già morto da un pezzo.
"Mi piace""Mi piace"
Beh……il nostro immenso megapresidente naturale di questa banana republic non mi delude mai:
Ha fatto bene a fermare salvini e per le infiltrazioni mafiose riguardo al ponte sullo stretto, altrimenti se lo costruiscono male e poi crolla e si rischiano un centinaio di vittime innocenti.
Fa niente se avallando e promuovendo 800 mld per le spese militari ci abbia avvicinato sempre di più alla catastrofe nucleare, dove le vittime innocenti sarebbero qualche decina di milioni.
Vabbè…..
Comunque a proposito del ponte sullo stretto ho letto da qualche parte che salvini ha detto che prima della fine dell’estate ( 2025!!!) cominceranno i lavori, che a questo punto, se tanto mi da tanto , termineranno insieme al pianeta un minuto prima dell’arrivo del prossimo inverno……post atomico.
"Mi piace""Mi piace"
ops.
ho messo una “e” di troppo 🙄
"Mi piace""Mi piace"
vabbè, alla fine probabilmente non se ne salva uno, forse Pertini, ma da Pertini in poi (Cossiga, Scalfaro, Ciampi, Napolitano, Mattarella) tabula rasa
"Mi piace"Piace a 5 people
@Unklejam
Giusto!
E se noti siamo peggiorati mandato dopo mandato.
Ero fermamente convinto che con re giorgio avessimo toccato il fondo.
Ma poi è arrivato re sergio e ha smontato in un attimo tutta la mia certezza….
"Mi piace"Piace a 4 people
@lionheart70
“Se ti interstadisci nel non volerlo fare, a Bruxelles girano la manoöola dello spread e tempo un paio di giorni l’Italia diventa una gigantesca pista di atletica dove la gara in programma e’ la corsa ai bancomat e agli sportelli bancari.”
Oibò.
Ma se le cose stanno così noi non siamo più una democrazia!
E allora ce lo dicessero: decidono tutto a Bruxelles (e quando la Germania avrà completato il suo piano di riarmo extrastrong decideranno tutto a Berlino) e le elezioni in Italia sono un simpatico gioco di società che serve solo a far comprare le ville ai parlamentari.
Tra l’altro, cosa che metà degli italiani già ha capito.
A questo punto però qualcuno ci dovrebbe spiegare che differenza c’è tra la Russia e noi.
Anzi, una differenza c’è: che almeno gli autocrati in Russia sono russi!
"Mi piace"Piace a 3 people
@Ale, Grooooaaaarrr70 è come il grande uccello Peng, bisogna capirlo: istruisce noi quaglie nel volo…
«Nel nudo e sterile settentrione è un uccello che si chiama Peng; il suo dorso pare il monte Tai, le sue ali, nuvole che pendono dal cielo. In un turbine sale a grandi quote per centomila miglia fin dove terminano aria e nuvole, e sul suo dorso è solo l’azzurro nero del cielo. Allora volge il suo volo al Sud, verso l’Oceano. Dalla sponda di una palude, una quaglia rise di lui e disse: “0 dove vuole andare? Io frullo su per qualche metro, e torno giù fra i cespugli nella macchia: questa è la perfezione del volo. Ma quella creatura, dove vuole andare?”».
"Mi piace"Piace a 2 people
mdc6276c62afaab che scherzi fa la mitomania eh!
"Mi piace""Mi piace"
Ale
“Una differenza c’è: che almeno gli autocrati in Russia sono russi!
Ahahahah
hai ragione, è proprio così. Noi, del vasto Impero di Occidente certe cose disgustose non le diciamo. Le facciamo e le chiamiamo in altro modo.
Orwell a noi non ci deve insegnare un beneamato niente. A noi ci viene naturale fare schifo e accusare gli altri. Da sempre!
"Mi piace"Piace a 2 people
Errori a parte, infinitamente meno gravi degli orrori:
https://ilsimplicissimus2.com/2025/05/23/loccidente-muore-a-gaza/?noamp=mobile#comments
"Mi piace"Piace a 2 people
Adesso mi è tutto più chiaro; sei un lettore del simplicissimus.
Non serve aggiungere altro
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo: SOLO lettore
"Mi piace""Mi piace"
Mi permetto di aprirlo perché è notevole.
Non importa chi lo dice, se È Giusto, fosse anche stato “Libero”!
"Mi piace"Piace a 3 people
L’Occidente muore a Gaza
Date: 23 Maggio 2025Author: ilsimplicissimus4
“Chissà magari è una questione di karma se l’Occidente nel momento del declino del suo potere si avvia anche verso la propria catastrofe etica. Per comprenderla a pieno basta semplicemente osservare l’indignazione e il clamore per l’assassinio di due diplomatici israeliani a Washington e confrontarli col silenzio sulla morte per fame di cinque bambini palestinesi avvenuta lo stesso giorno. Ma non solo: anche il fatto che l’esercito di Tel Aviv abbia preso a fucilate un gruppo di diplomatici per allontanarli da un luogo in cui i soldati si abbandonavano a stupri, torture e uccisioni. Sulla bilancia della politica questi orrori pesano come piume. Ma proprio questo totale disprezzo per la vita mi porta anche a pensare che pure il killeraggio di Washington sia stato messo in atto dalla stessa parte per mettere in secondo piano ciò che sta accadendo a Gaza e per controbilanciarne il significato, sfruttando l’ignavia dei media e della gente. Dopotutto un diplomatico sionista quante migliaia di palestinesi vale? Mille, diecimila, un milione? Non sarebbe certo un fatto nuovo: all’inizio di questa guerra molti israeliani sono stati sacrificati dal loro stesso esercito per dare una sorta di copertura morale anticipata alla “soluzione finale” su Gaza. Per non parlare della strage inventata di bambini israeliani, che è circolata per mesi nell’informazione, nonostante la sua palese e accertata falsità.
C’è una differenza con l’ignobile passato, un passo avanti nel degrado, una soglia che è stata attraversata: le stragi nella Germania nazista, avvenute anche con la complicità se non addirittura l’aiuto (vedi il triste capitolo dell’Ibm) dei Paesi nemici, venivano tenute nascoste perché non sarebbe stato possibile ottenere una sorta di salvacondotto morale per l’Olocausto. Oggi invece a Gaza si muore di bombe e di fame con la sostanziale approvazione dei Paesi occidentali che a mala pena osano dire qualcosa, ma censurano, discriminano e mettono persino in galera chi osa sostenere le ragioni dei palestinesi di Gaza. Alcuni fanno piani per la trasformazione della Striscia in una specie di resort per ricchi vacanzieri, altri parlano di deportazione come se si trattasse di una gita fuoriporta e altri ancora si occupano di tenere il numero delle vittime il più basso possibile, mentre le cifre ufficiali, anche secondo autorevoli report, è di molto inferiore alla realtà. Quegli stessi giornali e quelle stesse forze politiche che parlano di deportazione se qualche clandestino con fedina penale lunga un chilometro, rischia di essere allontanto, cambiano completamente registro quando si tratta di Gaza, dove invece si dà per quasi scontata la pulizia etnica, stando sempre attenti a mostrare che dopotutto essa possa trovare una giustificazione. Ciò restituisce assolutamente la misura della vacuità morale in cui navighiamo, del doppiopesismo senza se e senza ma che domina l’informazione e che alla fine domina noi stessi e gli ordini del giorno che molti accettano come verità rivelata non fermandosi mai a riflettere sul significato di ciò che accade.
La nostra realtà è ben più misera, è quella della fila a Milano per procurarsi un orologetto dozzinale, ma marchiato con il nome di un noto venditore meneghino di segnatempo di lusso: centinaia, forse migliaia di coatti di quelli che dicono “tac” e non “aho” si sono addensati davanti al negozio fin dalle prime luci dell’alba per procurarsi un oggetto che secondo loro restituisce un’immagine di sé figa e ricca. Certo un appassionato di orologi, ci mette mezzo secondo a riconoscere un coatto proprio da ciò che porta al polso, ma loro non lo sanno, come non sanno nulla del mondo che li circonda, non sono nulla e possono affacciarsi all’essere grazie a queste protesi consumistiche. Appaiono per ciò che portano o indossano, ma la loro testa è vuota e l’anima nemmeno ce l’hanno. Sono gli orrori della contemporaneità e forse l’immagine più tipica dell’Occidente, le cui ambizioni e la cui immagine di sé sta agonizzando a Gaza. L’orologio della storia fa tic tac, ma nessuno ci fa caso.”
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma Groaaaaaaaaaaaaarrrr, te l’avevo detto che ero una quaglia.
Fa piacere vedere che adesso ti è tutto più chiaro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fuori tema. Falcone, Falcone, Falcone chi? Questo nome lo devo avere già sentito, ma non mi ricordo dove…Ci stiamo arrivando…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Intanto i matti della UE, quatti quatti, stanno apparecchiando un bel disastro; se non li fermiamo…
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma secondo voi esiste un ControInfosannio, dove i Jolly Dio e i Santo dei Santi sono la maggioranza e le Margo 756 (scusa, mi sei venuta in mente tu come esempio) una minoranza? No, perché sarebbe bello fare una gita tutti insieme là per vedere l’effetto che fa.
Caboni: te la senti di farci da autista?
"Mi piace"Piace a 2 people
Forse è la Repvbblica. O L’Unità…
"Mi piace""Mi piace"
Cavoli, non ci si può allontanare da questo blog che si scatena l’inferno. Avevo perso l’arrivo trionfale di Margo 756, forza della natura. Bentornata!
L’unica che può neutralizzare la nullaggine arrogante intrisa di petulante opportunismo di alcuni esemplari di Peng (cit.mdc6276c62afaab) assatanati e molesti.
Poi ci sarebbe l’umorismo, la satira, ma per alcuni è più efficace e immediato il bazooka di Margo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esiste, ma si trova nel mondo reale, quindi al di fuori dalla tua portata.
Sui social network vale la definizione che ne diede Umberto Eco.
"Mi piace""Mi piace"
Di ipocriti, servi e iDIOti ce ne sono troppo pochi da queste parti, per fare le legioni.
Magari su Repubblica e il Corsera ce ne sono ancora di commentatori così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Seeh, va bene, il mondo reale, Eco, i social network, tutto quello che vuoi. Basta che ci lasci un pó in pace.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto che il Jolly degli uccidentali (cit. fabriziocastellana) ha scomodato il laido letterato pseudointellettuale (leggasi per esempio: “Viaggio di una supposta nel pensiero occulto“, apparso su La bustina di Miinerva de L’Espresso) dalla dialettica mutuata da un mondo affatto reale, alla quale si appoggiano, per darsi un tono, le ciniche nullità come il Nostro apolegeta dell’uccidente, ci basterà soltanto elencare qualcuno dei titoli di capitoli de L’Idea deforme (se la prende anche con Dante non essendo tale titolo che l’anagramma di Fedeli d’Amore), scritto sotto il suo alto patronato e la sua ispirazione.
Si veda: «Ossessione parafrastica e pulsione affabulatoria », Propedeutica dell’enundatario», «L’isotopia patemica», «Referenti interni e omologazioni», «Coniuncta membra intertestuali», «L’intertesto come ‘supercontesto aspecifico’», «Il tonfo degli esempi», «La
reificazione dell’assiologia», «La ‘penombra connotativa’ dei tratti passionali», «Consapevolezza epistemologica e commisurazione fra paradigmi», ecc.
Ho finito vostro onore (cit.)!
"Mi piace"Piace a 2 people
Non solo è arrivata Margo756 tipo cavalleria strombazzante, ma dovremo pure sopportare il ritorno del Gatto sotto le spoglie di mdc6276c62afaab. Ommioddio.
"Mi piace""Mi piace"
E’ primavera, tempo di migrazioni.
Accade ciclicamente che al Complottissimus aprano le gabbie: quando succede, una fetta del circo Barnum che vive rintanata laggiù si riversa da queste parti, per dare sfogo alle proprie bestiali pulsioni da disturbatori seriali (l’unico compito che sono in grado di svolgere, dato che le capacità di argomentare nel merito stanno praticamente a zero).
Porta pazienza, prima o poi il buon Pengue si stuferà e li ricaccerà nella fogna dalla quale sono momentaneamente tracimati (ma non disperare: prima o poi ritorneranno sotto una nuova sigla).
Si tratta di soggetti in cui il disagio scorre potente, e siccome nel mondo reale mi è capitato di conoscerne parecchi, ho notato che presentano spesso alcuni tratti comuni; uno di questi è il fatto che sono pesanti da sopportare, pertanto ogni volta che regali qualche minuto della tua attenzione ad uno di essi, puoi sempre consolarti pensando che stai facendo del bene a qualcuno: a loro stessi, che bramano attenzione più di ogni altra cosa, ma soprattutto a chi gli sta vicino, che almeno per qualche breve istante non li dovrà sopportare.
"Mi piace""Mi piace"
“…sono pesanti da sopportare (ahahah…disse il leggiadro commentatore ben voluto dalla comunità infosannita, ndr.), pertanto ogni volta che regali qualche minuto della tua attenzione ad uno di essi…”.
Questo tipo di regali nessuno te li ha chiesti, pertanto ogni volta che li fai noi li rispediamo al mittente, ché tracimiamo dalle fogne (per uno che si lamenta degli insulti degli altri, non c’è male…) proprio per l’esatto opposto di quello che credi, ossia, per far tornare voi in quei canali di scolo che abbiano liberato e per farla finita una volta per tutte con le vostre attenzioni, di cui non sappiamo che farcene e che, soprattutto, nessuno vi ha mai chiesto.
"Mi piace""Mi piace"
La supponenza scorre potente in voi (semicit.)
"Mi piace""Mi piace"
Ecco il mondo reale – da riformare, ovvio, ma mai far finire – di cui cianciano i nostri ucellacci Peng infosanniti.
L’Europa è un giardino infernale, mentre si crede il paradiso
Date: 24 Maggio 2025Author: ilsimplicissimus 1 Comment
È quasi impossibile far capire a un europeo che il tentativo di voler mediare la pace tra Russia e Ucraina o meglio di ciò che ne resta, è allo stesso tempo anacronistico, contraddittorio e ignorante. L’ultimo aggettivo si riferisce all’idea di tenere il tavolo della pace in Vaticano quando è ben noto che esiste una millenaria inimicizia fra la Chiesa di Roma e quella ortodossa che si è schierata in maniera inequivocabile con la Russia, specie dopo le persecuzioni subite da parte del regime di Kiev. Il secondo allude al fatto che nella Ue viene coltivata, in maniera ossessiva la russofobia e che i Paesi dell’Unione hanno rifornito l’Ucraina di tutte le armi a disposizione – per non parlare delle truppe di appoggio e delle sanzioni – diventando così di fatto dei belligeranti che pretendono però di parlare da una posizione di neutralità. Veramente penoso e il fatto che ora il New York Times confessi che la guerra è stata preparata e voluta dalla Cia, non migliora la situazione, anzi ci sbatte ancora di più in una condizione di marginalità servile.
Il primo aggettivo è ancora più pesante perché fa riferimento a una percezione di sé che ormai appare ridicola e fuori del tempo. L’Europa non è per nulla un giardino come dicono certi grand commis dell’Ue e non lo è in nessun senso: a parte i sindaci deliranti che tagliano alberi dovunque con la scusa del 5G che ovviamente non c’entra un fico secco, a parte i disboscamenti per sistemare le pale eoliche, opera per la quale è stata inventata la Xylella che ha portato all’abbattimento di 20 milioni di olivi, a parte i terreni agricoli soffocati dai pannelli solari, anche da un punto di vista sociale il continente sottoposto alla dittatura Ue è ormai diventata terreno di caccia delle oligarchie. La corruzione sistemica è la reale governance di questa parte di mondo in declino, come possiamo accertare da questi come da un’altra miriade di fatti. Pensiamo di vivere meglio di altri e certamente i media fanno di tutto per accreditare questa idea.ma si tratta di falsi.
Andiamo invece nello specifico: proprio ieri la Danimarca ha varato una legge che porta a 70 anni l’età pensionabile, in rapporto a un’aspettativa di vita di 81 anni. La legge vale anche i lavori usuranti, cosa che sta suscitando ovvie polemiche, ma non mai abbastanza: quando ci si accorgerà che le gestioni pensionistiche, al contrario di quanto non dicano i maestri supremi dell’Fmi, avvolti nei loro grembiuli, è un buon affare? Se fosse il disastro che dicono come mai le più potenti organizzazioni finanziarie fanno a botte per assicurarsele? È quasi scontato: si danno contributi in soldi buoni e si riceve una pensione in soldi svalutati, molto più di quanto le statistiche sull’inflazione non dicano: questo è l’ovvio segreto che non viene rivelato. Del resto, per quanto ci riguarda da vicino, è noto l’Inps è in attivo nel settore delle pensioni da lavoro, ma va in passivo per le pensioni sociali a cui non corrispondono contributi significativi.
Vabbè non mi voglio lasciar depistare: il fatto è che in Cina gli uomini vanno in pensione a 61,5 anni e le donne a 55 e questo a fronte di un’aspettativa di vita di 79 e passa anni, anzi c’è un progetto per portare l’età a 58,4 anni per tutti. Certo i lavoratori cinesi hanno un orario di lavoro più lungo, mediamente 2450 ore annuali, contro le 1563 dei danesi, ma alla fine i cinesi lavorano 4600 ore per un anno di pensione, mentre i danesi devono lavorarne 6500 per ottenere la medesima cosa. Se questo è un giardino, vuol dire che vi attecchiscono solo piante velenose. Ah dimenticavo un piccolo particolare: in Cina le persone che svolgono lavori usuranti vengono man mano smistate verso attività meno pesanti, specie nel settore pubblico, mentre in Danimarca, come del resto in tutto l’Occidente, le aziende non assumono di certo persone oltre i 55 anni e spesso si liberano di quelli che raggiungono questa età, proponendo incentivi o in alberando pretesti: portare perciò a 70 anni le pensioni significa semplicemente svalutarle in maniera drammatica.
Viviamo in una bolla irreale, davanti a uno specchio della regina che ci dice che siamo i più belli del reame planetario. Ma è una menzogna, stiamo man mano diventando dei paria mentre qualcuno vuole farci credere di essere ricchi e potenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona