
(di Michele Serra – repubblica.it) – “Centinaia di camion fermi alle frontiere di Gaza”. Non lo dice Hamas, la fonte è l’Unione europea, e a meno che l’Unione europea prenda ordini da Hamas, l’immagine, viene da dire con un certo rassegnato sarcasmo, è biblica: centinaia di camion fermi, sotto il sole di giorno, sotto le stelle di notte, carichi di cibo, acqua, medicine, sono una distesa impressionante di vita e di salvezza, e fermarli è un atto di morte.
È un elemento di chiarezza, per noi italiani, sapere che il governo Meloni non ha inteso sottoscrivere la revisione dell’accordo di alleanza con Israele, votata da diciassette Paesi membri dell’Ue proprio alla luce di quella distesa di camion fermi. L’Italia sta con gli altri dieci, netta minoranza soprattutto in termini di quantità di cittadini. Sono Ungheria, Croazia, Bulgaria, Cipro, Grecia, Repubblica Ceca, Lituania e Germania (astenuta la Lettonia).
Della Germania è nota e comprensibile la difficoltà a contrariare Israele. Ma gli altri? Che cosa impedisce ai governi degli altri Paesi di unirsi alla grande maggioranza dell’Europa democratica, inorridita da quanto accade a Gaza? Li trattiene una scadente concezione del diritto alla sopravvivenza (degli altri), sottomesso all’esigenza politica di smarcarsi da una posizione comune europea.
Il governo di Israele parla di “ossessione anti-israeliana” ma il suono è quello di un disco rotto, di una tragica incapacità di prendere atto che esistono diritti universali non sindacabili, e quanto accade da molti mesi a Gaza è una violazione sistematica e accanita di questi diritti. Il governo italiano non mostra di saperlo; oppure, se lo sa, non intende dirlo, per non correre il rischio di sembrare troppo europeo.
Conclusone al pannicello caldo quella di Serra.
La domanda che ci si deve porre in seguito ai fatti di Gaza non puo’ e non deve essere ne su base etnica, geografica o politica.
La vera domanda da porsi in casi del genere e’ se sei un essere umano o una bestia.
"Mi piace"Piace a 6 people
Si ma premetto: per le bestie con tutto il rispetto; di fatto par che c’è più amore in loro che in certi umani disumani senza alcun decoro.
"Mi piace"Piace a 4 people
Hai ragione, e accetto la lezione:
le bestie, almeno, non fanno finzione.
Vivono e amano senza rancore,
più umane di chi spegne la vita e l’onore.
"Mi piace"Piace a 4 people
🙂👌🤝👏👏👏👋
"Mi piace"Piace a 2 people
Se non fosse per la contrapposizione tra uomo e animale usata nella affermazione di Lion, “bestia” andrebbe benissimo, qui un paio di definizioni da Treccani:
"Mi piace""Mi piace"
Michele Serra deve ancora scoprire che i governi sedicenti DEMOCRATICI degli Usa, per i quali stravedeva e ora ne auspica il ritorno, sono stati da sempre complici delle nefandezze sioniste.
Spiace dirlo, ma Michele Serra ne è stato favoreggiatore e corresponsabile (inconsapevole?) indiretto. Troppo facile ora schierarsi per il transito dei tir carichi di aiuti, peraltro ancora bloccati e/o ostacolati dai soldati israeliani.
Comunque, quando la misura è colma, fa piacere constatare che gli ex-dormienti finalmente si sveglino come se ricevessero una improvvisa secchiata di acqua gelata in faccia.
"Mi piace"Piace a 6 people
Ancora non gli perdonate la manifestazione pro Europa eh? Sbaglio?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sei affatto all’altezza del tuo nick!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero che fa piacere un sussulto poter vedere ma svegli eran già da prima della vergognosa, d’inermi donne e bambini, carneficina…è che ora, del ribrezzo della pubblica opinione, han ben percepito nel lor fianco la spina e per sola loro convenienza fan la parte di chi ha ancora una coscienza ma in cuor loro, a mio parere, restan pedine al servizio di chi, col denaro e altre chimere, di comprar l’anima loro ha il potere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Serra…già dimenticato la tua manifestazione? A che serviva e quale scopo doveva raggiungere… visti i fatti …….un vero fallimento!
Rimorsi? Nessuno visto che stai ancora a fare gne,gne,gne…. inutilmente!
"Mi piace"Piace a 3 people
Net, che, com’è noto, è il più scemo di Infosannio, o non ha ancora capito una mazza della manifestazione di Serra, o non si è ancora ripreso dalla sua riuscita. Propendo per entrambe.
"Mi piace""Mi piace"
Detto da uno che ha la faccia di scrivere che i morti che vediamo sono ‘gonfiati’ dalla propaganda di Hamas a cui possono credere solo i gonzi.
Infatti è propaganda che prima della guerra passavano 500 TIR al giorno e adesso ne fanno passare 5 e solo da qualche giorno.
Provaci tu a campare con 1/100 di quel che consumi normalmente e poi vediamo quanto ci metti a crepare di fame e sete.
Ma tu non abiti a Gaza, quindi è un problema che non ti tocca.
E ti permetti persino di dare patenti di scemi ad altri su Infosannio.
Quando si dice la faccia come il …
"Mi piace"Piace a 2 people
Tu invece sei un gazawi no?
"Mi piace""Mi piace"
Ripeto il post, perché non so se l’ho inviato attraverso l’opzione “risposta”. Non vorrei che ti sfuggisse:
Anail
Esiste un sentimento umano chiamato empatia, che ti è totalmente estraneo.
I tuoi pregiudizi prevalgono su tutto, anche sul rispetto degli altri.
Ti chiederei di vergognarti per il tuo insulto nei confronti del nostro amico 87enne, ma, anche in quel caso, non sei in grado.
Fai pietà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esiste un sentimento umano chiamato empatia, che ti è totalmente estraneo.
I tuoi pregiudizi prevalgono su tutto, anche sul rispetto degli altri.
Ti chiederei di vergognarti per il tuo insulto nei confronti del nostro amico 87enne, ma, anche in quel caso, non sei in grado.
Fai pietà.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non so di chi e di cosa parli, e non m’interessa granché. Empatia, rispetto, insulti… Fai ridere
"Mi piace""Mi piace"
L’unica cosa che ti riesce: ridere.
“Santo Loquasto
Net, che, com’è noto, è il più scemo di Infosannio.”
Già dimenticato l’insulto?
Vigliacco.
"Mi piace"Piace a 2 people
Vigliacco? Ah ah ah! Dai uno sguardo a quello che mi scrive il tuo amico, poi ne riparliamo.
"Mi piace""Mi piace"
Loguasto, oramai abbiamo capito che sei solo un idiota provocatore.
Quella del ‘tu invece sei un gazawi’ fa il paio con la Tocci che rimprovera chi parla della Russia perché non c’é stato.
Cioé chi si lamenta del crimine di Israele di deprivare la popolazione del necessario non ha titolo di farlo perché non abita a Gaza.
Invece chi se ne frega dei Gazawi ha diritto di continuare a farlo perché in fondo, nessuno gli può far ricordare che esistono cose come il diritto internazionale, l’empatia, il razzismo, che però ai figli di una sotto-cane SS non fanno effetto, anzi, sono medaglie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
.”.. nessuno gli può far ricordare che esistono cose come il diritto internazionale, l’empatia, il razzismo…” Ah ah ah! Ma ancora non hai capito che certe frasi dette da te FANNO RIDERE? Chiunque avesse la disgrazia di leggere quello che scrivi quotidianamente su questo blog non può che sbellicarsi dalle risate a sentirti parlare di diritto internazionale, empatia e razzismo. Non sei credibile.
"Mi piace""Mi piace"