
(di Michele Serra – repubblica.it) – Tendo a credere a quanto dice la nuova sindaca di Merano, Katharina Zeller, intervistata da Giampaolo Visetti su questo giornale, per spiegare perché ha deposto accanto a sé la fascia tricolore che il suo predecessore, il sindaco uscente di centrodestra, le voleva imporre.
Zeller lo ha inteso come «un gesto provocatorio teso a presentarmi come una bambina obbligata a ubbidire a un esperto uomo maturo. Non ho rifiutato il tricolore, ma una prepotenza muscolare esibita per riaprire i conflitti e i rancori di cui le destre estreme hanno bisogno per non diventare irrilevanti».
Coperta di insulti e minacce dagli energumeni attivi sui social, Zeller, che si definisce, nell’ordine, «europea, italiana e sudtirolese», conosce bene la stupida e violenta ottusità con la quale non la Repubblica italiana, ma i nazionalisti italiani hanno sempre cercato di cancellare l’identità dei sudtirolesi e delle valli in cui vivono da secoli; e conosce bene anche i danni e i lutti provocati specularmente dall’integralismo etnico anti-italiano.
Leggere quello che hanno detto in proposito altoatesini come Alex Langer e Reinhold Messner aiuta a capire che non esistono soluzioni “etniche” a quella annosa questione, nata nel 1920 con l’annessione all’Italia. Solo soluzioni politiche, di concittadinanza, di convivenza e di “sguardo largo”, dunque europeo.
Gli altoatesini di lingua italiana non diffidino di lei: passato l’uragano social (dura poco, giusto il tempo di trovare nuovi bersagli) Zeller, a giudicare da come parla e da quello che pensa, sarà un’ottima sindaca di Merano, in tedesco Meran, in ladino Maran.
ma mi faccia il piacere caro serra !!! Capita la caduta di stile e smascherata la vera natura cerca di correre ai ripari riparandosi dietro le solite scuse.ma serra vuole ammonirci perché lyi sa già tutto e noi oltre a non contare ,non capiamo un c..o!!
"Mi piace""Mi piace"
Lo vedremo nei fatti. Sino ad allora farò a meno di trascorrere il mio tempo da quelle parti.
"Mi piace""Mi piace"
Poi se i fatti ti piaceranno e ci tornerai, dirai che ti eri sbagliato? Che avevi giudicato una persona da un gesto (tra l’altro spiegato) e sulla base di quel giudizio hai evitato di andare da quelle parti?
"Mi piace""Mi piace"
E’ molto improbabile che quello che spero si avveri, torna pure a dormire tranquillo.
"Mi piace""Mi piace"
@MarcoBo può darsi. Ma non si sa mai. Cordialità
"Mi piace""Mi piace"
Da quelle parti ti può capitare al tavolo un ragazzo che si fa sostituire da un altro perché non capisce l’ italiano; e, anche se defilate, nelle vie paesane puoi trovare le immaginette nostalgiche scolpite del fu imperatore.
E sai una cosa? Nessuno li bombarda.
È incredibile!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli ultimi a doversi lamentare sono proprio gli abitanti di quella provincia… con tutto ciò che spende in più, rispetto a tutte le altre, lo stato italiano per mantenere la loro condizione privilegiata per via dello statuto speciale di Bolzano e dintorni. Se la passano assai meglio di coloro che loro chiamano, non senza una punta di disprezzo, italiani. Dopo quella concessione, infatti, smisero immediatamente di fare gli schizzinosi e, per alcuni, di fare i terroristi dinamitardi. Metti (ma non lo faranno mai) che qualcuno si metta in testa di tornare con l’Austria, saranno gli stessi altoatesini a tacitarlo con fermezza, dopo essersi fatti due conti in tasca.
Ergo, la smetta la sindaca di avere quella puzza sotto il naso: NON CONVIENE, AI SUOI CONCITTADINI.
"Mi piace""Mi piace"
Il comportamento sembra che non sia anti giuridico. CAFONE però, SI.
"Mi piace"Piace a 1 persona