
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – C’erano un francese, un tedesco, un inglese e un polacco… Come se non bastassero l’odio fra i capi russi e quelli ucraini e le enormi difficoltà del negoziato appena partito a Istanbul, ci sono pure i Volenterosi (simpatico eufemismo che sta per sabotatori guerrafondai): un mini-club di mitomani con enormi problemi in patria che, per darsi una ragione di esistere, scorrazzano da Londra a Parigi, da Kiev a Tirana, per parlare di cose che non li riguardano e progettare piani che […]
Alla larga dal mini-club
C’erano un francese, un tedesco, un inglese e un polacco… Come se non bastassero l’odio fra i capi russi e quelli ucraini e le enormi difficoltà del negoziato appena partito a Istanbul, ci sono pure i Volenterosi (simpatico eufemismo che sta per sabotatori guerrafondai): un mini-club di mitomani con enormi problemi in patria che, per darsi una ragione di esistere, scorrazzano da Londra a Parigi, da Kiev a Tirana, per parlare di cose che non li riguardano e progettare piani che resteranno lettera morta. Intanto il formato “Volenterosi” esiste solo nelle loro teste malate, non nel diritto internazionale. E poi la fregola bellicista di inviare truppe in Ucraina – il fondamento della loro esistenza, dopo il rifiuto a inviare soldati dal resto dell’Ue – è incompatibile con la prima condizione irrinunciabile per la Russia al tavolo di Istanbul, tre anni fa come oggi: Ucraina fuori dalla Nato e Nato fuori dall’Ucraina. Quindi niente truppe di Paesi Nato, tantomeno di due potenze nucleari come Francia e Regno Unito, a fare il peacekeeping.
La Meloni, spaventata dal forte movimento pacifista, dalle resistenze della Lega e dalla volubilità di Trump, ha detto fin da subito che l’Italia non invierà truppe. Infatti non si capiva cosa ci facesse ai primi due raduni del club, con la faccetta malmostosa di chi avrebbe voluto essere altrove. Invece si capisce perché abbia disertato l’inutile treno per Kiev e l’inutilissima adunata albanese. Infatti i giornaloni atlantisti la attaccano proprio per la sua assenza e prendono per oro colato le balle di Macron, che nega la ragione fondante dei Volenterosi – inviare truppe in Ucraina – e smentisce persino i suoi reiterati appelli fin dal 26 febbraio ’24 (“La Russia non deve vincere, non è escluso in futuro l’invio di truppe di terra”). La Meloni fa benissimo a tenersi a debita distanza e a ricordare cosa vogliono Macron, Starmer, Merz e Tusk. Ma fa malissimo a trincerarsi dietro l’“unità occidentale”, che non esiste (nell’Ue e nella Nato ciascuno va per conto proprio); e a non tentare di costruire un fronte alternativo, non solo con i governi di destra a lei più affini, ma anche con Paesi ragionevoli come la Spagna (Sànchez ha già smontato le fesserie sul riarmo contro l’imminente invasione russa: “Non vedo truppe di Mosca alle porte”). Von der Leyen, Kallas e i Volenterosi boicottano i negoziati col riarmo tedesco, polacco e baltico; con nuove sanzioni a Mosca e nuove armi a Kiev in piena trattativa; con la minaccia francese di schierare testate nucleari in Germania e Polonia; e con l’idea di un tribunale speciale tipo Norimberga per processare Putin &C. con cui si dovrebbe cercare un’intesa. Perché il governo italiano, dopo averci detto da che parte non sta, non ci dice da che parte sta?
"Mi piace"Piace a 18 people
Machiavelli è nato in Italia, il Machiavellismo è un prodotto tipico , dop, nostro . Vediamo se funziona , anche nel 2025. Esserci e non esserci nello stesso momento, sarà la genialata italica. Amici di tutti, nemici di nessuno.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…….
"Mi piace"Piace a 3 people
Si riuniscono solo per avere anche loro un pezzetto di torta.
"Mi piace""Mi piace"
Da che parte sta?
non è dato a saperlo, perlomeno ora.
Storicamente l’Italia sta dalla parte del vincente, una volta scoperto chi sia.
"Mi piace""Mi piace"
Perché un giorno Giorgia apre il banco del pesce, un’altro giorno quello della doppia scarpa per metterci due piedi, un giorno litiga col Tajany e l’altro col Salvjny, un giorno è madre, donna e cattolica e l’altro giorno libera il seviziatore di bimbi e mamme da sbarco. Va così, è ondivaga, divaga, vaga, ga.
"Mi piace"Piace a 16 people
Vero, l’unica cosa coerente è la paura della Lobby, infatti come donna madre cattolica apostolica rommana mai una parola su Gaza. La Lobby non vuole. Ma la politica interna no? i salari più bassi d’Europa in competizione con la Grecia, la contrazione della domanda interna (infatti il surplus lo esportiamo), il calo da più di due anni della produzione industriale? niente? solo viaggi summit conferenze e minchiate varie???
"Mi piace"Piace a 6 people
Oggi il Caccaboni sarà contento,
MT lo ha ascoltato, ha scritto della fascio-coatta,
ma forse da buon pidiscemo, avrebbe preferito che le desse della fassista.
Cmq l’Italia dovrebbe stare alla larghissima da quei scimuniti disgraziati, compreso dalle esternazioni guerresche del Mozzarella con il moschetto.
Frega niente chi è a farlo, basta che lo faccia.
"Mi piace"Piace a 9 people
ah questo lo trovi un articolo di critica alla Meloni…ca@@o lo ricordavo più pungenti, ma visto che siamo in tema, tipo questo qui di Di Battista oggi:
https://infosannio.com/2025/05/17/alessandro-di-battista-due-facce-della-stessa-medaglia/
"Mi piace""Mi piace"
All’università insegno di intendere gli slogan col loro contrario. Ovvero: la buona scuola = la distruzione della scuola; Essere una grande risorsa per il partito = lo stiamo facendo fuori in ogni modo; é insostituibile = sta già nella bara; Stai sereno = tanto sei disoccupato etc etc. Quindi I volenterosi = gli svogliati per la pace ma volenterosi a prolungare la guerra. La Lega = la sciolta; i Fratelli d’Italia = le sorelle de Roma ; Il Ministro della Cultura = il più scemo di tutti; L’agenda Draghi = come viene viene basta che non torna Conte; ahahah
"Mi piace"Piace a 16 people
Seguirei volentieri le sue lezioni 🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 3 people
ugo …vai— sei forte!
"Mi piace""Mi piace"
“Perché il governo italiano, dopo averci detto da che parte non sta, non ci dice da che parte sta?”
Si sa benissimo da che parte sta: dalla parte del padrone americano e dell’Europa, che a sua volta è subordinata agli Usa.
Un governicchio di zerbini, che sta svendendo l’Italia al miglior offerente. Prima se ne va, meglio è per tutti!
"Mi piace"Piace a 7 people
D’accordissimo, ma dipende da chi viene al suo posto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Speriamo che Travaglio divenga il consigliori politico della Meloni. Dopo Di Pietro e Ingroia, magari riesce a farne fuori tre su tre. Con Conte c’era quasi riuscito con la sacra alleanza con il PD, ma per ora con Giuseppe ha fatto cilecca. Potrebbe rifarsi con l’altro Conte, mollando la Juve e tifando Napoli per queste ultime due partite di campionato. Vedi mai…
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio dopola juve tifa inter😉😂😂
"Mi piace"Piace a 2 people
…secondo me Travaglio tifa solo se stesso. Troppo ego assuefatto!!!
"Mi piace""Mi piace"
L’ego di Travaglio è così espando che tra poco fa capoluogo di provincia.
"Mi piace""Mi piace"
espanso
"Mi piace""Mi piace"
Spiace vedere come il blog si stia perdendo parecchie notizie da Gaza.
Appena Lunedì scorso, Hamas ha liberato un soldato israeliano come segno di buona volontà.
Trump se ne va (senza incontrare Bibi) dal Medio Oriente.
Bene, non era nemmeno ridecollato che sono iniziate le uccisioni in massa.
Oggi è iniziata l’operazione Carri di Gedeone, la soluzione finale per conquistare Gaza e scacciarne gli abitanti.
Nessuno fiata tra i ‘potenti’.
E nemmeno da certi puzzoni che qui commentano attaccando tutti i tiranni ma nominando sempre e comunque Putin ma mai Bibi.
Ecco il riassunto della situazione e la prospettiva futura di questo disastro umanitario causato da quei criminali innominabili che praticano il ‘Chiagni e fotti’.
Nel mentre hanno anche bombardato lo Yemen e continuano ad uccidere operativi di Hezbollah in Libano sebbene questa continua ad attenersi alla tregua.
"Mi piace"Piace a 10 people
Sono schifato quanto te…trovo allucinante che sia un tema uscito da qualsiasi esternazione dei leader (a parte Sanchez che se riesco di posto dopo) ma anche da tutti i giornali
https://infosannio.com/2025/05/17/gaza-non-e-una-guerra-e-macelleria-di-esseri-umani/
"Mi piace"Piace a 1 persona
@smsparviero eccolo! Ancora qualche leader con la schiena dritta lo abbiamo:
https://www.vdnews.it/esteri/2025/05/16/news/spagna-israele-sanchez-non-commerciamo-con-uno-stato-genocida-e-scontro-diplomatico-19220690/
"Mi piace"Piace a 5 people
E il “bello” è che ieri Israele ha rischiato di vincere all’Eurovision song contest, con valanghe di voti delle giurie popolari!
Già non capisco che cosa stiano a fare in un festival EUROPEO, ma mi aspettavo proteste, esclusione, boicottaggio da parte delle giurie…niente di tutto questo…al contrario!
Tra l’altro con un pezzo perdibilissimo( ma non ho seguito bene, ero troppo incaxxata).
Sembrava proprio un gesto quantomeno di indifferenza, se non di vero e proprio sostegno, da parte dei popoli europei.
Una vera vergogna!
🤮🤮🤮🤬
"Mi piace"Piace a 6 people
Siamo in sintonia Anail, anch’io buttando l’occhio sul festival ho avuto il tuo stesso fastidio per le tue identiche ragioni…
"Mi piace"Piace a 2 people
Sparviero@ E’ uno schifo. Quanto deve durare questa carnerficina a Gaza e “dintorni”, prima che qualcuno si svegli e blocchi questi criminali ? Non capisco come si faccia a restare indifferenti all’evidenza delle immagini di Gaza che, inspiegabilmente a questo punto, continuano ad arrivare nei nostri assurdi telegiornali e che ricordano le peggiori situazioni della seconda guerra mondiale, tanto per fare un paragone.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@anail qualcuno con la schiena dritta ancora c’è:
https://www.repubblica.it/spettacoli/dossier/eurovision/2025/05/17/news/eurovision_minacciate_sanzioni_tv_spagnola_se_cita_conflitto_gaza-424273503/amp/
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Rai, invece (scopro oggi) mentre la Hunziker omaggiava l’Italia cantando “Volare” (nel blu etc.), ha mandato la pubblicità! 😳🙄
"Mi piace""Mi piace"
Francesco Caboni
@Mauro le do il beneficio del dubbio. Mi può cortesemente citare l’ultimo editoriale di MT che sbertuccia la Meloni? Così anche a spanne. Non i ministri o il governo ladro…la Meloni. Che la percula per le tante gaffes, che la tratta da bugiarda seriale o che la inchioda ai dati reali e non quelli inventati? Un editoriale come quelli (e tanti) che faceva per Berlusconi, Renzi e Draghi. Se riesce a citarmi la data di quell’editoriale mi ricrederò…
Caboni stamattina:
"Mi piace"Piace a 2 people
Buongiorno a Lei e buona domenica signor Clown.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ciao @sms son contento che segui affezionato i miei post ma devi farlo sino in fondo. Ieri ho riposto a Mauro dopo aver guardato mezz’ora di quella porcheria, vedi post:
@Mauro le ho dato in occasione e lei mi deve un caffè. Non guardo molta tv e questa mezz’ora conferma che faccio bene. In questa prima parte non vedo certo MT che spella viva la meloni (minuscolo). Anzi…vedo un TRAVAGLIO Allineato a Giordano (ma che schifo…) e Mieli che critica la Meloni.
Mi scusi io oltre non ce la faccio ad andare…
Mi racconti lei se MT avrà qualcosa da rimproverare la Meloni. Totale delusione
tra parentesi ieri Travaglio ha detto a Giordano: “ma no…stai praticamente svelando il mio editoriale di domani”
…ho ancora i conati…
"Mi piace""Mi piace"
Caboni, te lo spiego una volta per tutte.
A Marco Travaglio fa schifo questo Governo ( come d’altronde facevano schifo i Governi Draghi o Letta, non i Conte I e II, giusto per parlare degli ultimi), ritiene imbarazzante la composizione dei Ministri ( credo ne salvi uno o due), ritiene, nel complesso, imbarazzante la classe dirigente di FdI, ma NON RITIENE IMBARAZZANTE GIORGIA MELONI.
La critica perché è responsabile di un Governo che fa cose, per lui ( e per tanti, me compreso) pessime in tema di Giustizia, di Politica Sociale, sull’Immigrazione ( la scelta demente del trasferimento in Albania etc.), insomma di gestione della cosa pubblica. Anche in Politica Estera boccia il Governo Meloni ma quando tratta il tema sa che da bocciare, anzi espellere dalla “scuola”, ci sono protagonisti internazionali peggiori. E poiché il tema è di dirompente attualità dedica molto tempo a loro. I peggiori dei peggiori.
Ma la “critica”, quando tocca casa nostra, è MENO DIRETTA alla Meloni e più a tutto il cucuzzaro che si porta dietro ( volente o nolente). Perché? Perché la conosce personalmente e le è “simpatica”, dice che è “una che studia” ciò che tratta, non le sembra “corruttibile”, e proviene dalla “destra sociale” che “aveva” qualche principio che lui ( e anch’io) condividevo. Anche Travaglio ripete spesso che la Meloni ha “tradito” quella provenienza e quei “principi”. Come d’altronde Di Battista, che pure la conosce ( e l’ha detto più volte, pur nelle tante differenze, ne apprezzava il coraggio ed un’apparente dirittura morale), ha sottolineato il TRADIMENTO. Toccando soprattutto il tema della QUESTIONE PALESTINESE, del Massacro continuo di bambini, del Genocidio in atto, sapendo ( come so io, che conosco quel mondo a cui appartenevo circa 20 anni fa) che la Meloni era filo-palestinese, rivendicava i diritti di quel popolo, era schierata CONTRO l’occupazione della Cisgiordania e della detenzione dei palestinesi in un Carcere a cielo aperto a Gaza. Perciò Dibba le grida ogni giorno: VIGLIACCA.
Ma tornando a Travaglio, che ti ricordo essere un giornalista di formazione montanelliana, non di Sinistra, non con la fissa dell’antifascismo da scagliare ogni 5 minuti contro avversari, per quanto stupidi, beceri o incapaci, ribadisco che non vede nella Meloni l’opzione peggiore possibile di guida di un Governo. Se lo guidasse La Russa avrebbe molto più da dire, se lo guidasse Gasparri idem, ma pure se lo guidasse Draghi o Monti ( disprezza i Governi tecnici e i burocrati alla D e M), o un Calenda o un Renzi ( e sappiamo l’avversione quasi personale ai due).
Insomma FATTENE UNA RAGIONE. Travaglio non attaccherà mai come vuoi tu la Meloni con continuità. Il suo Governo sì, lei direttamente meno.
"Mi piace"Piace a 2 people
@pableronew
Quello che lei dice io lo condivido. Sono ben conscio che MT abbia una simpatia e una certa stima per la Meloni. Ma scrivo, nel mio piccolo, le mie opinioni non per cambiare gli editoriali di Travaglio, figurarsi…sarebbe da ridere…
Io lo faccio in primis per evidenziare questa cosa ai pasdaran che lo seguono come idolo. Anche lei si sarà reso conto, che a parte me, lei e qualche altro…il 99% dei frequentatori si farebbe ammazzare piuttosto che ammettere questa simpatia di Travaglio per la Meloni.
Infine, continuando a ribadire che non scrivo per far cambiare gli editoriali a MT, semplicemente dico la mia sulla Meloni che evidentemente è diversa rispetto a quella di Travaglio. È una bugiarda seriale. Ha portato i peggiori incapaci alla guida del paese. Attua politiche razziste per prendere qualche voto in più. Ha voltato le spalle alla causa palestinese che era uno dei punti fondanti del fronte della gioventù. In questo critico Travaglio: se le stesse cose le avesse fatte Berlusconi o Renzi li avrebbe spellati vivi.
Per quanto riguarda la provenienza, io vengo come Travaglio dalla destra sociale, e anche per questo reputo le politiche di GM vergognose.
Mie opinioni, solo mie opinioni, dette in libertà e mi creda con onestà intellettuale. Quella stessa onestà intellettuale che un pochino a MT manca quando anziché contrastare l’arroganza e l’incapacità del potere come faceva con Berlusconi e Renzi, abdica per una sua simpatia.
Le consiglio l’articolo di oggi di Di Battista, anche lui con simpatie e con provenienza simili, con posizioni sull’Ucraina praticamente fotocopia con quelle di Travaglio e noti la differenza nel taglio.
"Mi piace"Piace a 2 people
La miseria, che stomaco delicato…Addirittura i conati. Riguardo Giordano, per quanto mi riguarda è tra in(pochi) giornalisti di “destra” che riscuote le mie simpatie e il fatto che ieri sera era in sintonia con Travaglio, non mi stupisce affatto, e non era un darsi di gomito, ma avere per certe questioni uguali vedute; l’unica nota stonata era il Mieli, urticante e falso come al solito, che purtroppo non trovava tra i partecipanti una vigorosa opposizione, ma tant’è, forse Travaglio non voleva rovinare la trasmissione all’amico Sommi. Per il caffè, volentieri lo pagherei se ci fosse l’occasione di conoscersi in “ verticale” ( vecchio detto da ex radioamatore) , tante volte passasse per Roma mi faccia un fischio.
"Mi piace""Mi piace"
Invece io dissento completamente da MT! La scema poteva partecipare con i protagonisti della barzelletta e far valere le sue posizioni con valide motivazioni! Ma non ne ha le capacità questo è il fatto! Nessun complimento ad una persona che non prende posizione seriamente che non ha coraggio di alzarsi in piedi per onorare la Palestina, che mente in continuazione spudoratamente come la stragrande maggioranza dei suoi sodali! mieli che sostiene che Conte ha sbagliato a chiedere di alzarsi perché non è una mossa intelligente! Certo che è una mossa intelligente, sono anni che parla di pace! mieli va in pensione che spari una marea di azzate sempre!! Purtroppo il più schifoso sgoverno rimarrà fino alla fine della legislatura e dovremo vederne ancora delle belle!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Infatti mi pare più onesto intellettualmente Dibba oggi, anche se non condivido tutto è conseguente:
https://infosannio.com/2025/05/17/alessandro-di-battista-due-facce-della-stessa-medaglia/
"Mi piace""Mi piace"
Di quale posizione parli?, La fascio-coatta ha una sola posizione: DIFENDERE LA POLTRONA,
se avesse partecipato avrebbe fatto come le altre volte: SI SAREBBE ADEGUATA.
La URLATRICE PAZZA lo fa solo all’interno del suo condominio (ITALIA), fuori abbassa le orecchie.
Bene che non sia andata, FREGA NIENTE chi ci sia, l’importante che l’ITALIA non segua i due pezzi di guerrafondai DRAGHI E MOZZARELLA, sono loro i più favorevoli all’intervento del nostro paese.
"Mi piace"Piace a 2 people
Appunto non ne ha e perciò non si è seduta accanto.. cos’ho scritto Adriano? Che non ne ha le capacità!!
"Mi piace""Mi piace"
infatti. sono d’accordo che sia un’opportunista incapace e vigliacca,
mentre sul fatto che non sia andata, penso che sia stato un bene per tutti noi.
Hanno capito che è inaffidabile, di conseguenza l’Italia è esclusa da eventuali avventure disastrose.
"Mi piace""Mi piace"
Cercate di capire che la povera Meloni… non aveva di meglio sulla piazza per la formazione del suo governo.
Povera stella ha dovuto, per mancanza di “pezze ‘e carne”, rivolgersi alla sorella al cognato agli amici destrosi incapaci.
Di certo M.T. ritiene la nana un furbona… e ditemi che non è vero… dal 4% è arrivata al 29% ….infine come gestisce la propaganda è bravissima, del resto storicamente si è dimostrato che prendere possesso di Radio,TV e quotidiani , porta al successo e Lei lo sta facendo..ispirata pure dalle sue radici politiche.
Il potere politico sulla magistratura e il bavaglio alla stampa sono i presupposti per comandare… ma i cittadini infosanniti,vorrebbero che scrivesse pure male del PdC con il risultato che M.T. potrebbe apparire il nemico personale. mentre invece condannare l’operato del suo governo rende più efficace l’opera di divulgativa e informativa dell”unico quotidiano,sul resto della stampa disinformante.
Quindi carissimo Travaglio continui con la sua opera di divulgazione… l’unica voce libera in tanta carta da cesso!
"Mi piace"Piace a 2 people
@nessunoetutti lei mi dice che Travaglio non critica la Meloni perché criticando solo sporadicamente i suoi ministri è più efficace?
Se lei si vuole bere una assurdità simile è libero di farlo.
Ma mi permetta di farle notare che quando un PdC mente, così come hanno fatto a suo tempo Berlusconi e Renzi, il dovere di un editorialista come Travaglio, che si erge a disinteressato e non schierato, è quello di riprendere puntualmente le bugie e trattarla nella stessa maniera in cui trattava gli altri PdC.
Come può leggere sopra non sono il solo che considera Travaglio un simpatizzante della Meloni. Veda oggi due pensatori simili come Travaglio e Di Battista e confronti gli articoli per trovare le differenze: MT buono e Dibba che invece critica in maniera più incisiva.
Però mi ripeto, io non voglio dettare l’agenda e gli editoriali di Travaglio, vorrei che si fosse intanto consci di questa sua simpatia e stima, che lei ad esempio non coglie. Inoltre, Travaglio, conscio di questa sua simpatia magari eviti di dare lezioni.
Le mie sono solo opinioni su cui si può i non si può concordare. Sì esprimono e ognuno dice la sua. Come vede senza offese, senza scherno e senza pretendere di avere la verità in tasca.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Simpatie persona o meno… mi dica chi tra gli editorialisti, scrive peste e corna della meloni!
E di questi posso capire fanno parte del sistema.
Ma quale risultato avrenne MT di parlare male della Meloni?
Nessuno! Glielo posso assicurare,perchè il vero male di tutto questo è il cittadino con il suo verdetto.
La meloni ha avuto rispetto i suoi alleati il favpore dei cittadini.
Personalmente non vedo di buon occhio la nana,ma colpire lei non vuol dire risolvere i problemi dei cittadini.
Esistono diversi sistemi,se si risolvesse il tutto mettendo in crisi la Giorgia,i rimpasti e l’arrivo del “tecnico”(films già visti) ma non risolverebbero i problemi dei cittadini.
Una primizia …portare nella legge elettorale IL PREMIO DI MAGGIORANZA al 55% ..secondo Lei se non ci fosse più la Giorgia… passerà la modifica?
Io dico di si Lei?
ps: non mi pporti ad esempio Diba con MT… è come accostare le pere con le mele!
"Mi piace""Mi piace"
Non è vero che non esistono giornalisti che criticano la Meloni. Semplicemente MT non lo fa più. Le cito: Saviano, Ranucci, Gabanelli gli editorialisti di FanPage. Tutti denunciati o peggio intercettati.
esiste una stampa che fa quello che prima Travaglio faceva per gli altri potenti, li sbugiarda. Attenzione lei mi parla di soluzioni alla situazione politica attuale che non è quello che si chiede a MT, assolutamente no. Dovrebbe semplicemente fare il giornalista come lo faceva prima con lo stesso metro di giudizio, senza intaccare la sua credibilità per la stima I simpatia per la Meloni.
mi permetta anche di chiarire io non apprezzo Dibba si figuri paragonarlo ad una caratura come quella di MT, però l’esempio serviva a mostrare come si può essere critici in una posizione che è assolutamente uguale tra MT e DB.
"Mi piace""Mi piace"
In sostanza ripeto è meglio colpire un Governo o una persona?
Ataccare quella persona non ha senso in quanto si sta condannando da sola per le bugie e le conversioni ad U in politica… sono talmente ebvidenti che anche i miei nipoti se ne accvorgerebbero(basta un telefonino) per rendersi conto ,però non puoi prendertela con una “”politica furba” perchè riipeto è FURBA per i cittadini che ha. Un cittadino(non tutti fortuinatamente) l’ama vedere dal Papqa vestita di bianco,l’ama qquando la baciano in fronte,quando si inginocchiano davati,quando è alla guida di un F16,su un carroarmato,o sulla tolda di una nave e da buon politico si è attorniata di @@ per scaricare su di loro i fallimenti sia UE che Internazionali.
"Mi piace""Mi piace"
Non so cosa dovrebbe fare oltre MT…e se non è suffiìciente qiuanto va scrivendo sulla Meloni:
Gli eurobellicisti riuniti in Albania, Meloni si esclude ancora. E si scontra con Macron
Ucraina, Meloni teme gli Usa: non va e nasconde Zelensky dai social
Kiev, Italia esclusa: Meloni cerca la foto in Vaticano
Meloni assente al vertice dei “volenterosi” a Tirana: “Noi contro l’invio di truppe, coerenza”. Macron: “Falso, si è parlato di cessate il fuoco”
Sanità, scontro Meloni-Schlein: “Fate macumbe perché le cose vadano male”. “La gente non si riesce a curare, vergogna”
La battuta di Edi Rama che fa ridere i leader europei: “Benvenuta a Meloni a nome del popolo del protettorato d’Albania”
“La destra e le donne. Da Mussolini a Giorgia Meloni”, in libreria il nuovo libro di Sara Lucaroni: l’estratto in anteprima
Meloni perde la pazienza durante le foto di rito con la delegazione greca: il video della sua reazione
Gaffe di Meloni: “Spread sotto i 100 punti perché titoli italiani più sicuri dei Bund tedeschi”. Giorgetti scuote la testa
Meloni senza i vice: “Israele sbaglia”. Però non accusa Netanyahu
Autonomia, Meloni straccia la Carta: l’antidoto è una legge dal basso
"Mi piace"Piace a 1 persona
ops: simpatie personali….
ps: sono convinto ormai da anni che prendere a bersaglio una persona politica per colpire tutto l’enturage del suo partito o di chi rappresenta,non porta da nessuna parte.
Esempi ne abbiamo avuti parecchi: Prodi,Andreotti,Berlusconi,Di Pietro …..ecc… i loro partiti e i loro responsabili,rivivono,si riciclano in nome di una poltrona e il cittadino,grazie all’informazione del sistema ,ha perso il senso del suo dovere politico nel non voto.
Pensi che oggi esiste un partito, che nel suo logo ,presenta un “morto” e che non è stato un emblema di correttezza politica, Le dico tutto.
"Mi piace""Mi piace"
Ma perché scusi…quando Travaglio attaccava Berlusconi, quali erano gli esiti? Niente. Aumentava pure i voti. Pero MT giustamente se ne sbatteva perché il suo mestiere è dire la verità e sbugiardare il potere. E questo ultimamente non lo fa più. Perde più tempo a perc..re gli altri giornalisti.
è un peccato..davvero un peccato…perché da scrivere ce ne sarebbe tanto…forse più dei presenti che almeno son durati meno
"Mi piace"Piace a 2 people
Esistono i giornalisti tra cui anche Corradino Mineo:
Giuseppe Conte (Corriere) accusa Meloni di “giravolte e inutili furbizie”. Aggiunge che “a livello internazionale le giravolte si pagano pesantemente”. Ha ragione. “Meloni ha fatto una figuraccia -incalza l’ex premier-, ha diffuso una fake news e Macron l’ha smentita, chiarendo che al tavolo non si è parlato di invio di truppe. Esattamente come ha fatto Merz a Roma”. È la verità. Ma, a mio modestissimo parere, non è il punto centrale. Con Meloni l’Italia ha perso il rango di paese fondatore e di paese guida dell’Unione perché il nostro governo si propone di “mediare” con Trump. Cioè con il primo presidente americano in 80 anni che definisca l’Europa “patetica, scroccona, cattivissima”. Minando la fiducia reciproca e spaccando l’Occidente. Poi io di questo sono lieto. Perché penso che storia e cultura europea non siano compatibili con l’America puritano e primatista di Trump. Ma è ovvio che centro-destra e centro-sinistra europei se ne allarmino, visto che da un quarto di secolo avevano dormito sogni d’oro pensando di essere difesi e sostenuti dal Grande Fratello d’oltre Oceano. Non solo. L’entità europea che nonostante tutto è emersa, dalla libertà di circolare senza passaporto, agli accordi per gli scambi tra studenti, fino al debito comune contratto al tempo dl Covid, trova un senso se hanno cittadinanza ONU, diritto internazionale, il tentativo di perseguire crimini di guerra e contro l’umanità, di salvare il patrimonio culturale del pianeta e combattere il riscaldamento globale. Trump detesta tutto ciò.
Ed è infondata la tesi secondo cui “Trump vorrebbe la pace”, mentre le ex potenze coloniali europee vorrebbero riarmarsi per trasformare l’Unione in una fortezza ostile alla Russia e implacabile coi migranti. Francia e Germania, per quanto di centro destra, hanno escluso dal governo i razzisti del Rassemblement National e i nazisti di Alternative Für Deustchland. E respinto finora la tesi che si possano espellere persone senza che siano giudicate -sia pure in modo affettato e sbrigativo- da un magistrato indipendente. Trump usa una legge del 1798, applicata prima solo in guerra, per deportare membri, presunt,i di gang o studenti pro Palestina. Senza processo. Ora -è vero- Trump farfuglia che Netanyahu dovrebbe fermare la strage a Gaza, ma non smentisce il piano di ricostruire la striscia senza i palestinesi che verrebbero deportati, secondo le ultime, nel deserto senza legge della Libia. Infine non è neanche vero che l’Europa voglia la guerra con la Russia. Il gruppo dei 4, Macron, Merz, Starmer, Tusk, che ha tenuto Meloni fuori della porta, ha proposto trattative con Putin che partano da una tregua d’armi di almeno 30 giorni e dall’attuale linea del fronte. Invitando l’Ucraina a comprarsi pace e garanzie di sicurezza, cedendo la terra. È un prezzo pesante, ma imposto dai fatti. Quello che non è negoziabile è la pretesa russa di vedersi riconosciuto il diritto di abbattere Crimea e quattro regioni ucraine, in parte non ancora conquistate. E di imporre all’Ucraina il disarmo il divieto di futuri accordi militari con altri paesi. L’aggressore chiede, dunque i danni all’aggredito. Il mondo dovrebbe darsi, come unica regola, il diritto del più forte. E a Trump -guarda caso- questo va bene.
Denuncio la viltà con cui Macron, Scholz, von der Leyen si sono fatti coinvolgere, dalla primavera 2022 all’autunno 2024, nel progetto -Johnson Biden- di trasformare una guerra difensiva in offensiva, per rovesciare un regime. Denuncio il sonno del tartufo che ha indotto l’Europa a ripetere la formula dei due Stati, Israele e Palestina che vivono vicini e in pace”, Netanyahu espelleva i palestinesi della West Bank e li teneva nella pentola a pressione di Gaza, per poi sterminarli, dopo l’inevitabile esplosione della pentola, e deportare i sopravvissuti. Ma l’Europa può rifondarsi, se parte dai valori: diritto e tolleranza. Se sfrutta la paura che le sue élite hanno delle mire imperiali di Putin e del colonialismo economico di Trump. Dell’abuso che si fa legge, del mondo diviso tra “Uomini e topi”. L’Italia, da sola, finirebbe come Slovacchia, Ungheria, forse Romania. A reggere il moccolo a Netanyahu, Putin e Trump. Come, nell’ultima guerra, Italia Ungheria, Slovacchia, Romania, Bulgaria ressero il moccolo al Fürer.
"Mi piace"Piace a 2 people
L’opportunista sente puzza di bruciato e sta lontano dall’ incendio.Non vuole dispiacere a Trump ma neanche si vuole guardare il gruppetto di serial killer di Bruxelles. La funambula riuscirà a mantenersi in equilibrio senza precipitare rovinosamente? Chi vivrà vedrà .
"Mi piace"Piace a 5 people
Secondo me, no, non riuscirà. Perché le spara talmente grosse, ma talmente grosse che i suoi amichetti al governo manco le capiscono e infatti spesso – se non sempre – le sparano altrettanto grosse, ma opposte. Col risultato che si ottiene un casino di discorsi che non stanno né in cielo né in terra e che infatti nessuno capisce. Tantio più si sforzano di dire ualcosa, tanto meno la cosa è comprensibile. Nel complesso è una situazione piuttosto grave, certo, ma c’è comunque da schiantare dal ridere. 🤣
"Mi piace"Piace a 3 people
MT nutre una certa simpatia per la Meloni ed un’adorazione incondizionata per Conte. Fatti suoi. Basta saperlo e date queste premesse non aspettarsi qualcosa di diverso nei suoi scritti. Certo che poi le tirate contro i giornalisti di parte suonano maluccio. Per alcuni ovviamente, per altri va benissimo cosi’.
"Mi piace"Piace a 2 people
Esatto! Tutti qui a castigare e dire ma tu vuoi cambiare gli editoriali di MT. Ma quando mai…
Come dici tu: basta saperlo. È il 99,9% dei frequentatori di questo blog piuttosto che ammetterlo si taglierebbe le vene.
E inoltre..almeno la smetta di fare il pierino con gli altri giornalisti!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Loquastro sei talmente a tuo agio con la propaganda, e ti piace così tanto, che la vedi dappertutto!
La Russia non invaderà i paesi Baltici o la Polonia fimo a che non saranno percepiti come una minaccia esistenziale. Dovrebbero dotarsi di armi sufficienti per distruggere almeno una città in un colpo solo.
Quelli come te, che vedono nella Nato la nostra unica salvezza, sono poi i primi a dimenticarsi dell’articolo 5 della Nato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tutta la parte dell’articolo di MT riguardante l’unione Europea è scritta per far brindare Medvedev a champagne. Niente di nuovo. Nella “guerra” di propaganda in corso si è capito da un pezzo da che parte sta MT. Tutto quello che dicono l’Ue e gli Stati Uniti (adesso un po’ meno) è da schifosi guerrafondai, tutto quello che dicono i russi è giusto e saggio. Il nuovo idolo adesso è Sanchez, che guida il Paese più lontano dalla Federazione Russa e di conseguenza pronuncia frasi alla Catalano: “non vedo truppe di Mosca alle porte”. Vaglielo a dire alla Kallas. Per quanto riguarda invece la politica di casa nostra, ribadisco che la posizione di MT nei confronti della Meloni è la più giusta in circolazione. Bollare come sbagliato qualsiasi cosa faccia la premier (se si siede al tavolo è atlantista guerrafondaia, se non si siede al tavolo perde autorità e peso nelle decisioni) è come continuare a fare opposizione dandole della fascista. Su questa strada io seguo MT e lo leggo con attenzione.
"Mi piace""Mi piace"
SL, sino a”Kallas”dissento totalmente, mentre concordo alla grande con tutta la seconda parte.
"Mi piace"Piace a 2 people
Travaglio è stato additato come portavoce di Grillo poi di Conte da chi lo detesta e, se vede qualcosa di buono in qualcun’altro che non piace a chi “se lo legge tutti i giorni”, subito è additato come una sorta di traditore!
A me piace perché non ha problemi a farsi detestare da tutti.
Cosa direste se la Meloni mostrasse la foga di Macron a volerci trascinare in una guerra diretta con la Russia o decidesse, come Merz, che dobbiamo diventare il paese più armato d’Europa? Non penso che siamo fortunati ad avere quella lecca-cubi-fascio-circondata da macchiette incompetenti, ma potevamo addirittura avere di peggio!
"Mi piace"Piace a 3 people
Cacchio avevamo di meglio!! Eccome se era meglio! Ma tant’è che l’hanno buttato fuori e ora staremmo a raccontare un’altra storia, tutta un’altra storia! Porcaccia miseria! Perché Conte ci avrebbe messo l’anima e tutta la sua capacità e caparbietà! Nonché l’onore!
"Mi piace"Piace a 4 people
Concordo in pieno, posso solo aggiungere che avere di meglio ma non rendermene conto è la maledizione di questo paese.
"Mi piace""Mi piace"
Non c’è dubbio che potrebbe esserci qualcuno di meglio ma in Europa c’è gente che governa o ha incarichi nelle commissioni europee che è addirittura più fuori di testa della Melona nazionale.
"Mi piace""Mi piace"
«A me piace perché non ha problemi a farsi detestare da tutti.»
«Cosa direste se la Meloni mostrasse la foga di Macron a volerci trascinare in una guerra diretta con la Russia o decidesse, come Merz, che dobbiamo diventare il paese più armato d’Europa?»
Considerazioni molto sagge. Concordo. 💪🏼
"Mi piace"Piace a 1 persona
”ma potevamo addirittura avere di peggio!” Draghi, per esempio (almeno su questo di sicuro)…
"Mi piace""Mi piace"
I Violenterosi …
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa è geniale! 💪🏼🤣 Bravo Fabrizio!! 👏🏼
"Mi piace"Piace a 2 people
MT stima la scema!?! Come fa a stimare un’icapace, mentitrice seriale, opportunista, codarda, ipocrita, incoerente e molto altro! Quando va in parlamento (,quelle rare volte), racconta tante di quelle palle da far accapponare la pelle!! Daiiii ma come cacchio fa a stimarla dico io? Mah si vede che non capisco niente!
"Mi piace"Piace a 2 people
Con tutta la stima che ho per Travaglio, vedo che ormai ogni editoriale, condivisibile sempre meno e per aspetti marginali, diventa sempra un appoggio alla ducetta che, è bene ricordarlo, sta trascinando l’Italia nella marginalità e nell’ininfluenza più profonde. Questo suo modo di essere contro Macron, Starmer & Merz, chiamiamoli volenterosi oppure chiamiamoli come vogliamo, sono le nazioni più influenti dell’Europa e per non volerci accodare a loro ci teniamo in casa un governo di incompetenti dei quali il Marco ne parla male il meno possibile.
"Mi piace""Mi piace"
Anail@
“E il “bello” è che ieri Israele ha rischiato di vincere all’Eurovision song contest, con valanghe di voti delle giurie popolari!”
E’ una cosa vomitevole Anail, concordo pienamente. Se avesse vinto sarebbe stato scandaloso. Ieri sera mi dicevo che se avesse vinto, per mia protesta personale, non avrei più guardato un canale RAI. E’ come se avessero permesso alla Germania di Hitler, di partecipare a questo tra l’altro sopravvalutato festival della canzone ( più che della quasi totale pessima musica, si poteva premiare le scenografie, della quasi certa I.A. ritengo, da orgogliosamente ignorante di queste tecnologie, che ci stanno privando della creatività umana ).
"Mi piace"Piace a 1 persona
America me senti? America me senti?
Che tristezza quest’Europa.
Qui gli unici ad avere le idee chiare sembrano i teteschi che tra una decina d’anni avranno l’esercito più forte t’Europa (come ha tenuto a precisare Merz) e qualcosa ci dovranno fare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Germanizzare l’ Europa? Pare il gratta e vinci, riprova e sarai più fortunato! Alla terza volta magari gli riesce……Ma come sta questa storia, la Germania sconfitta nella seconda guerra mondiale, colpevole di ogni barbarie, si riarma e torna la protagonista europea, gli ebrei compiono un genocidio, deportano ed occupano il loro spazio vitale con sbocco al mare a danno del popolo palestinese, ed incredibilmente sono gli stessi protagonisti del secolo scorso……e ci sarebbero pure i russi, che dopo aver lasciato in quella guerra 28 milioni di morti , si ritrovano la stessa Germania armata e belligerante e la stessa Europa con le fregole antirusse, senza però essere più antisemita……vietato nella civile Europa, la stessa del secolo scorso, essere antisemita , anche se ora i semiti compiono lo stesso genocidio da loro subito e con la stessa complicità di civiltà, superiorità occidentale! Dopo quasi un secolo siamo praticamente gli stessi e con gli stessi orribili crimini!
"Mi piace"Piace a 4 people
Dissento, ma solo per un microscopico particolare: non siamo “gli stessi”! Siamo molto peggio, in considerazione del fatto – per nulla scontato – che dopo decenni non si sia imparato un c@zzonùlla da tutto il macello che come (sub)umani facemmo allora… Questo è veramente il dramma più completo dell’umanità, almeno nella storia “contemporanea”, diciamo così. È un’allucinazione che non finisce. Io sono prima ancora che spaventato e profondamente triste, sgomento e fondamentalmente raccapricciato. Non sto credendo ai miei sensi, ecco. 😔
"Mi piace"Piace a 1 persona
La NATO com’è noto è nata (questa piacerebbe al poeta) per tenere gli americani dentro, i russi fuori e i tedeschi sotto. Ora il terzo punto da qui a dieci anni verrà contraddetto. Questo significa che per la Germania la NATO come la conosciamo (e il suo braccio politico UE) tra dieci anni non esisterà più.
D’altra parte, visto che nessuno è in grado di tenere testa alla Russia (dovrebbe essere la NATO) in Germania si saranno detti: scusa, ma allora tra dieci anni nessuno sarà in grado di tenere testa nemmeno a noi!
E procedono.
"Mi piace""Mi piace"
😀 😀 😀 😀 😀 SINNER MERD… 😀 😀 😀 😀
C’era pure Renzi a tifarlo ahahahahahaaha
"Mi piace"Piace a 1 persona